sepolto vivo! regia di Roger Corman USA 1962

sepolto vivo! (1962)

locandina del film SEPOLTO VIVO!

Titolo Originale: THE PREMATURE BURIAL

RegiaRoger Corman

InterpretiRay Milland, Hazel Court, Richard Ney, Heather Angel, Alan Napier

NazionalitàUSA 1962
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1962

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film Sepolto vivo!

Guy Garrel (Ray Milland) è terrorizzato dall'idea di essere sepolto vivo. Sposa Emily, figlia del suo maestro, il dottor Gault, e si fa costruire una bara predisposta per un'eventuale fuoriuscita. Quando Garrel scopre che suo padre è stato sepolto ancora vivente, subisce uno shock apparentemente mortale.

Voti e commenti su Sepolto vivo!, 23 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/09/2019 01:19:45
Non riesco nemmeno a ricordare, da quanti anni è che cercavo di vedere questo film, uno dei pochi film di Corman che mi sono lasciato sfuggire.
Tratto da un romanzo di Edgar Allan Poe, Sepolto Vivo è un buonissimo film, coglie nel segno una delle paura più profonde che vive in ogni essere umano , quella di essere sepolto vivo.
Dal punto di vista realizzativo, di sovrannaturale c'è poco e nulla, si punta maggiormente a descrive la follia del protagonista ossessionato dalla paura di essere sepolto vivo. Il ritmo è ipnotico e l'angoscia si fa sentire, grazie anche all'eccellente atmosfera che circonda il film.
Anche l'ambientazione gioca un ruolo molto importante (stile gotico), risaltata da una buonissima scenografia, con dei bellissimi filtri di colori.
La scena migliore del film è di certo l'incubo che assale Guy, il punto più alto dell'angoscia l'ho vissuto in quel momento.
L'unico aspetto negativo sta nella sceneggiatura, ci sono dei momenti poco approfonditi, potrebbero risultare quasi banali.
Per la parte attori, il cast mi è piaciuto, il protagonista interpretato da Ray Milland è più che funzionale nella parte, non fa rimpiangere Vincent Price, protagonista nei due film precedenti di Corman tratti sempre dai romanzi di E.A.Poe.
Se non l'avete ancora visto, guardatelo, una visione è consigliata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/03/2019 20:13:42
Ancora un racconto di Poe trasposto su schermo da Corman, questa volta senza l'alfiere Vincent Prince ben sostituito da un ansioso Ray Milland.
L'atmosfera gotica e lugubre unita ad una delle paure più angoscianti fanno di "Sepolto Vivo" uno dei migliori film di questa "serie" diretta da Corman e ispirata da Poe.
Ancora una volta un plauso alle scenografie (il cimitero in particolare) e alla fotografia "baviana".

alex94  @  18/10/2014 09:49:13
Buon film diretto da Corman caratterizzato da un ottima atmosfera e da una trama che nonostante lo sviluppo piuttosto lento riesce a restare interessante per tutta la durata e a coinvolgere lo spettatore.
Discreta la regia,buona la recitazione.
Merita almeno una visione.

Dick  @  26/07/2014 21:52:07
Stavolta Corman dirige Milland (insieme hanno fatto anche "L' uomo dagli occhi a raggi X) invece di Price, che si dimostra all' altezza in queste atmosfere per lui insolite. Coinvolgente e claustrofobico.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/07/2012 12:38:39
Classicone d'annata che ho visto più volte ma che fa sempre la sua porca figura. Molte sono le sequenze che si imprimono nella memoria (per non parlare di quel maledetto fischio), e l'atmosfera è sempre bella plumbea. Milland è notevole nella parte dell'ossessionato, e la sua maschera da paranoico perfetta.
Bravo Corman.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2011 00:30:52
Ha tutti i crismi della pellicola horror ma se fate caso non ha nulla di soprannaturale, tranne l'atmosfera. Invece ciò che corman ha introdotto con una certa maestria è la trama con sottofondo giallo. Splendida la sequenza onirica della camera mortuaria, inquietante con un sottile contappasso ironico se rapportata con la precedente. Molto misurata la recitazione di Milland che rende comunque tangibile senza inutili gigionerie la propria ossessione dall'essere sepolto vivo.

clint 85  @  01/07/2011 23:20:07
Uno di quei film che non meriterebbe nemmeno il commento, per quanto schifo fà....però visto che m'è passato davanti me so ricordato de sta PORCHERIA...!
Il bello poi, la gente che mette 7,8,9,10.....mahhhhhhhhh!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/03/2011 11:48:24
Da un soggetto di Poe, ampiamente rielaborato, Corman dirige un buonissimo film.
Horror d'atmosfera vecchio di mezzo secolo ma comunque d'effetto, artigianale e proprio per questo ancor più gradevole. Una visione la merita senz'altro.

Cannibal Bunny  @  27/09/2010 14:47:32
Tra i lavori di Corman migliori. La storia mi ha veramente preso, questo anche perché tratta di una delle mie più grandi fobie. Atmosfera splendida come al solito.

nevermind  @  26/05/2010 00:09:13
Chiudento un occhio su alcuni errori di regia, lasciando stare l'ambientazione, il film coglie nel segno una delle paure di tutti noi: essere sepolti vivi all'interno di una bara.
Anche se il film è abbastanza lento, riesce comunque a interessare lo spettatore (vedi la cripta costruita dal protagonista) grazie anche ad alcuni colpi di scena, soprattutto nella parte finale del film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/05/2010 11:24:35
Va bene che è un film del 1962, ma non per questo bisogna essere di manica larga nei giudizi. Per me è un film del tutto anonimo, che non mi ha mai trasmesso tensione e con una trama del tutto ridicola!

Someone  @  24/03/2010 14:41:40
L'ho trovato veramente poco coinvolgente. Non mi ha saputo emozionare nè a livello di trama nè a livello di atmosfere (a mio parere troppo enfatizzate).
Un film che non lascia il segno, anche se un'occhiata ci può stare, tutto sommato.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  21/02/2010 13:05:41
Eccola qua, una delle mie paure più grandi. Fortunatamente succede di rado, ma avete mai immaginato di essere sepolti vivi e di risvegliarvi dentro una bara? Diciamolo, "Sepolto Vivo" è un film lentissimo che deve molto al gotico e ai colori di Bava, ma ha 5 minuti solo 5 che sono però straordinari, intrisi in un' atmosfera di angoscia pura. Ray Milland è un Stewart minore e se la cava benissimo.

pinhead88  @  06/02/2010 20:39:23
Un film che non mi ha trasmesso nulla sinceramente,neanche un minimo di inquietudine ne tensione.a parer mio poi risulta una pellicola piuttosto invecchiata male,sembra un film degli anni '30,ma non ha niente a che fare con quei piccoli gioiellini che lo precedono.

DarkRareMirko  @  09/09/2009 00:08:46
Forse il miglior film di Corman in assoluto; i primi 40 minuti sono un qualcosa di incredibile in termine di sadismo, sopratutto come immedesimazioni, particolari e dialoghi (lo svegliarsi vivi in una bara sottoterra non dev'essere proprio il massimo della vita effettivamente e poi, diciamocelo, non è proprio una paura esageratissima, anche e soprattutto se si ha la malattia di morte apparente descritta nel film, brrrr).

Da antologia la scena dove il protagonista presenta tutto ciò che ha preparato contro l'eventualità, che lo terrorizza e che stà alla base del film.

Poi, dicevo, il film cala un pò qualitivamente perchè si mette a macchinare in modo strano cattiverie e piani di altri personaggi primari, sotterfugi ecc., campati un pò d'aria, ma ad ogni modo tensione ed angoscia non mancano assolutamente.

Tutto perfetto, dalla regia alle interpretazioni; ripeto, solo un pò mal riuscito il saltar di palo in frasca dai primi 40-50 minuti in poi ma, forse, ciò era già comunque presente nel racconto del grandissimo Poe.

DA VEDERE.

bulldog  @  16/07/2009 11:57:16
Bellissimo,il migliore di Corman a mio avviso.

Ultima risposta 11/09/2009 10.24.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/07/2009 18:20:36
Ingegnoso, un altro bel film di Corman. Questo “Sepolto Vivo!” trasuda vera angoscia senza l’utilizzo di fx o trucchi di ogni genere, e neanche la tensione si fa sentire troppo. Però questo film lascia il segno perché la trama è costruita in modo solido, i dialoghi sono ineccepibili, la regia è perfetta, luci e scenografie sono da oscar (ma avete visto il cimitero? Cioè, con quella classica nebbia… ma quanto è bella?). Corman ci sapeva proprio fare, un horror elegante e soddisfacente, ed è un vero peccato quel finale che secondo me stona molto, altrimenti avrei dato anche 8. Eh già, secondo me doveva finire in modo diverso, o forse semplicemente 5-10 minuti prima, dove l’aurea di pessimismo assoluto faceva da padrona.

Aztek  @  07/06/2009 21:08:09
Discreto horror dei primi anni 60, la sceneggiatura è buona, è il film anche grazie alla sua non lunga durata scivola molto bene.
Molto belle e curate le ambientazioni, così come sono molto buone le interpretazioni.
Bella scoperta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2009 23:34:20
Quando la morte diventa un ossessione!
La sequenza cult dove il protagonista mostra tutti i marchingegni legati a una sua possibile sepoltura da vivo possono sembrare ridicoli ma ci tengono il pensiero fisso sulla nostra dipartita...siamo sicuri di non somigliare al protagonista della storia?Si comporta in modo cosi assurdo?
Ancora una volta Corman è bravissimo ,con pochi mezzi a disposizione , nel portare le nostre paure sullo schermo...qui la paura piu' comune possibile!
Bellissimo

marfsime  @  18/09/2008 14:52:16
Una delle più grandi paure dell'uomo è rappresentata perfettamente in quest'horror di Corman..la paura di rimanere sepolti vivi. Il film scorre via molto bene..le ambientazioni sono ottime..il vecchio castello e il cimitero con la nebbia creano un'atmosfera lugubre e inquietante. La paura del protagonista, Garrel, si concretizzerà ben presto sino a sfociare alla follia. Un ottimo horror anni '60 da gustarsi tutto.

Max78  @  04/09/2008 15:42:35
Brutta prospettiva quella del morto, rinchiuso in una bara e poi sepolto sotto 1 metro di terra almeno,
brrrrr c'è da morir di paura solo a pensarci.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/05/2008 14:08:34
film d'altri tempi che merito di essere ripescato,grande racconto.

éowyn_3  @  06/08/2007 18:23:52
gradevole racconto di una terribile ossessione.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora