senza tetto ne' legge regia di Agnès Varda Francia 1985

senza tetto ne' legge (1985)

locandina del film SENZA TETTO NE' LEGGE

Titolo Originale: SANS TOIT NI LOI

RegiaAgnès Varda

InterpretiSandrine Bonnaire, Laurence Cortadellas, Joel Fosse, Stephane Freiss, Marthe Jarnias, Patrick Lepczinski, Macha Meril

NazionalitàFrancia 1985
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Agnès Varda

Trama del film Senza tetto ne' legge

Una campagna nel Mezzogiorno della Francia. Sul bordo di un campo, in una gelida alba invernale, un contadino trova il cadavere di una ragazza ventenne. Suicidio, omicidio o morte naturale, per il freddo terribile e gli stenti? La Polizia non ha elementi, nè trova documenti a riguardo della vagabonda, ma conclude per la terza ipotesi. Il film è il racconto delle varie dichiarazioni e testimonianze dei molti che hanno incontrato la giovane Mona...

Miglior attrice protagonista (Sandrine Bonnaire)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice protagonista (Sandrine Bonnaire)

Voti e commenti su Senza tetto ne' legge, 7 opinioni inserite

StIwY  @  25/02/2019 18:47:14
Non mi ha colpito più di tanto. Non brilla in nulla; soltanto l'interpretazione della protagonista che risulta quasi naturale. Dialoghi ridotti all'osso, attori di quart'ordine, montaggio scadente, regia e tecnicismi non pervenuti. Più che un film, è come vedere uno spezzone di documentario di un senzatetto nichilista.

Oskarsson88  @  26/02/2017 00:36:09
Triste storia di strada con una giovane ma già brava Sandrine Bonnaire, nel ruolo della 'Vagabond' che interpreta con straordinaria spontaneità. Il rifiuto sociale, da parte della protagonista, senza che sia dato sapere perchè, senza che sia dato sapere quale sia il suo scopo. Una serie di vicende e vicissitudini, che trascinano il personaggio che si lascia trascinare, fino al tragico epilogo. Bella prova di film in stile semi-documentaristico, molto originale.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  29/12/2015 21:16:17
Bellissimo ritratto di Agnes Varda in stile Quarto Potere, partendo dalla fine, dalla morte di una giovane vagabonda assiderata la cui vita è stata condotta in maniera spensierata, vissuta giorno per giorno e soggetta all'inerzia degli eventi, costruisce la cronaca degli ultimi giorni rimbalzata da una famiglia all'altra, tutti più o meno colpevoli di non aver saputo reintegrarla nella società.
Nessuna melansaggine, nessun sentimentalismo anche nella brusca separazione da un amore platonico con un tunisino caratterialmente impotente per combattere per lei. Agnes nel girovagare della protagonista approfitta per raffigurare l'affresco borghese della Francia coeva, bigotta e diffidente con chi non rientrava in uno status sociale definito, ricchi che si rubano a vicenda, rampolli che corteggiano ruffianamente l'imminente eredità ogni individuo che si frappone è visto come un ostacolo alla loro abbienza.

Jumpy  @  22/12/2010 11:50:32
Un film soltanto apparentemente freddo e distaccato, in realtà i toni inizialmente giornalistici, evolvono, nel corso della visione, verso tematiche molto ampie e profonde, tra ipocrisie, solitudini (affettive e no) e vita di strada
E' netta la percezione del progressivo distacco/rifiuto della realtà della protagonista, fino al tristissimo ed amarissimo finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  03/09/2009 20:20:26
Dopo tanto camminare Mona si è fermata. Ha lasciato che la sua vita si sciogliesse da sé, come un fiocco di neve sul terreno gelato. Abbandonata nei campi, dentro un fosso, neanche fosse un cane.
L’inizio è la fine. Perché la vicenda viene raccontata a morte della protagonista avvenuta - una giovane che ha lasciato il lavoro, la casa, la vita per seguire chissà quale ideale.
Attraverso i diversi punti di vista delle persone che l’hanno incontrata, la regista ripercorrerà gli ultimi giorni del suo distruggersi lento.

Mi è piaciuto il modo in cui Agnes Varda affronta la storia, raccogliendo con intelligenza le lezioni del nuovo cinema francese. Con uno stile arido, documentaristico, un po’ naif, prosciugato da ogni enfasi retorica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 14:08:55
A. Varda non giudica, descrive. E analizza il mondo dell'emarginazione partendo dal contrasto sociale che rappresenta la protagonista, la sua scelta anarchica o socialista, se vogliamo.
I riferimenti a un mondo dalla quale essa si sente costantemente rifiutata (o che accetta di rifiutare) sono numerosi, a partire dall'esilarante conversazione etilica con un'anziana che Mona costringe "ad aprire gli occhi" nei confronti del figlio e dei suoi reali interessi... affettivi (ehm).
Un film asciutto e a modo suo poetico, che costringe lo spettatore a "vivere" il declino e l'epilogo della protagonista senza provarne rabbia, nè pietà.
Un modo assolutamente incoerente (e per questo notevole) di rappresentare la sofferenza senza aderire ai clichè correnti.
Un leone d'oro a Venezia per una volta assai meritato e una splendida Sandrine Bonnaire, già rivelazione due anni prima con il bellissimo "ai nostri amori" di Pialat

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  24/02/2006 00:22:43
Film che riesce ad evidenziare bene il senso del dramma di una ragazza di sensibilità borderline che sceglie la libertà al lavoro da impiegata.
Il film ci fa capire l'importanza delle sicurezze sociali nel paracadutare senza scosse le scelte di libertà di alcuni disadattati.
Il film mette sotto accusa una società che tratta certe sensibilità borderline come se appartenessero a un altro mondo. Il film dimostra che certi disadattati non sono poi così diversi dalla normalità e meritano quindi più attenzione. Vincitore al 42° festival di Venezia.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora