senza pelle regia di Alessandro D'Alatri Italia 1994

NazionalitàItalia 1994
Al cinema nel Gennaio 1994

•  Altri film di Alessandro D'Alatri

Trama del film Senza pelle

Saverio, un giovane con qualche disturbo della personalità, si innamora di Gina, sposata e con un bambino di quattro anni. Riccardo, marito di Gina, non gradisce ovviamente le continue attenzioni di questo spasimante misterioso, ma sua moglie, conosciuto il ragazzo, lo tratta con sentimenti di materna comprensione sempre più simili all'amore.

Voti e commenti su Senza pelle, 10 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  12/08/2013 10:57:31
Altra buona prova di D'Alatri (che con Rossi Stuart lavorerà anche ne I giardini dell'Eden); prima di tutto c'è da dire che una Galiena così avvenente forse l'ho rivista solo in Senso 45...

Comunque un bel triangolo amoroso, che ben illustra certi modi di pensare tipici della gente di una certa classe sociale; non manca poesia, anche se, come detto da altri, certi momenti sono un pò improbabili.

Bravo Stuart, cafonesco Ghini (ma c'è pure da capirlo).

Jumpy  @  23/12/2012 18:41:07
Un film particolare ed insolito anche se risente un po' degli anni.
Affronta tematiche abbastanza difficili e delicate mantenendosi leggero e senza banalità. Molto bravi tutti gli interpreti, spiccano la Galiena ed il giovanissimo Kim Rossi Stuart, che interpreta qui, a mio parere, il suo ruolo più difficile.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  05/01/2011 15:42:54
Lo stalking di un ragazzo "disturbato" va a minare gli equilibri di una famiglia. Pellicola intelligente che però rimane nei canoni di un buon film.

paride_86  @  28/12/2009 04:00:20
Un ragazzo disturbato si innamora di una bella impiegata sconvolgendo gli equilibri della sua famiglia.
Una commedia audace e fuori dagli schemi, considerando i temi che affronta. C'è anche un buon ritratto dell neo-proletariato dei giorni d'oggi.
Attori convincenti, anche l'acerbo Rossi-Stuart.

georgie  @  11/02/2009 19:18:00
Da vedere assolutamente, film un po'datato, ma visto il tema trattato, sempre attualissimo.
Storia molto triste quella Saverio, che regala le sue poesie al mondo con l'innocenza di un bambino, perche' "appartengono a tutti".
Molto bella la regia e la sceneggiatura,che riesce a mostrare un problema, anche dal punto di vista di chi non lo vive in prima persona , e senza falsi buonismi.
La voglia di Riccardo di salvaguardare la sua famiglia, non potendo pero' appoggiarsi a nessuno, nemmeno alla moglie che sembra molto rapita dal candore del suo nuovo, strano, spasimante.....
Ottima la prova degl'attori, dalla bellissima Galiena,al fantastico Ghini che mi aveva gia' affascinato molto in Compagni di Scuola, ma svetta soprattutto il geniale Rossi Stuat, che finalmente smessi i panni, inguardabili di Fantaghiro'...(ORRENDO)..non ha piu' sbagliato un colpo!
Sempre perfetto nella parte, e ' veramente un patrimonio del nostro cinema.

lupin 3  @  10/01/2009 14:56:03
Film piacevole e non troppo impegnativo, ideale per passare una serata spensierata.
Consigliato!

sweetyy  @  08/01/2009 01:49:44
Un bel film , delicato e interessante.

brunonight79  @  26/11/2008 19:52:33
Il film è bellissimo, e il meglio di tutto è Kim Rossi Stuart, la sua recitazione di Saverio è eccezionale, io lo adoro e credo sia questo uno dei suoi migliori film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/06/2007 01:00:37
"Senza pelle" è, lo riconosco, un buon film sul tema dell'handicap psichico, e l'interpretazione di Stuart è veramente molto intensa. Purtroppo, la realtà non è proprio questa, e se vogliamo dirla tutta, una madre difficilmente lascia un figlio nelle mani di uno come Saverio: indipendentemente da come la si pensi, è un dato accertato che esistono tabù e paure collettive che difficilmente riusciremo a risarcire con un (buon) film o con una canzone (quella di Cristicchi a Sanremo). Comunque una prova di spessore per l'interessante D'Alatri

davil  @  03/03/2007 18:21:20
confesso che ero prevenuto mei confronti di kim rossi stuart che invece in questo film recita molto bene. mi è piaciuto, trattata con delicatezza una tematica complessa

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT