senso '45 regia di Tinto Brass ITALIA 2002

senso '45 (2002)

locandina del film SENSO '45

Titolo Originale: SENSO '45

RegiaTinto Brass

InterpretiAnna Galiena, Gabriel Garko, Franco Branciaroli, Antonio Salines, Simona Borioni

NazionalitàITALIA 2002
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Senso '45

Asolo, Marzo 1945. Livia Mazzoni, avvenente moglie di un Papavero del Minculpop, parte alla volta di Venezia con l'avvocato Ugo Oggiano - suo spasimante nonché sicofante del marito - per raggiungere l'amante Helmut Schultz. Durante il viaggio, rivive le tappe salienti della devastante deriva sessuale che ha travolto il suo destino, risucchiandola nel gorgo di perdizione della Venezia bituminosa e sibaritica degli ultimi mesi della guerra. Ma all'arrivo la attende un'amara resa dei conti..

Voti e commenti su Senso '45, 43 opinioni inserite

alex94  @  26/03/2016 11:34:56
Brass è un regista che negli anni 70-80 ha realizzato delle buone cose e che poi per qualche strana ragione si è completamente perso per strada ed ha iniziato a girare pellicole che di erotico avevano ormai ben poco e che sfociavano quasi nel porno.
Senso '45 sembra voler tornare al passato,il buon Tinto tenta di costruire una storia (citando e ispirandosi a film di ben altro calibro),non si limita a mostrare una sequenza di sesso dietro l'altra..........questa sarebbe sicuramente una cosa positiva se non fosse che la trama è terribilmente noiosa,mal interpretata (Gabriel Garko è un attore ?) e diretta anche in modo alquanto anonimo (se si escludono un paio di belle inquadrature).
A dispetto delle aspettative non c'è neanche tantissimo erotismo...............
Apprezzabile il tentativo,sfortunatamente poco riuscito,evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/01/2012 01:12:26
Tanto per chiarirci subito questo film l'ho visto solo perché è stato girato sulla Giudecca (ve lo dico sennò dopo la Elly mi sgrida xD) a pochi passo dove abito, e così ne ho approfittato per vedere un film di Tinto Brass per la prima volta.
Be' ad essere sinceri devo dare un 6 abbastanza tirato, giusto perché è la prima volta che mi cimento in questo, diciamo "arrapato" regista. La regia non è niente di che, a parte qualche carina inquadratura, gli attori però recitano abbastanza da cani, lei sembra un'oca, il tedesco poi è davvero brutto. La sceneggiatura sta in piedi solo perché è un film erotico, e ho detto tutto.

Ultima risposta 12/02/2012 23.20.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/10/2011 22:02:12
è davvero poco erotico per i miei gusti!!!
inoltre non mi sembra particolarmente attendibile dal punto di vista storico!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2011 10:44:20
Film storico-erotico di Tinto Brass con una prova più che negativa dei due attori protagonisti, soprattutto Gabriel Garko. La struttura della trama è simile a quella di "La chiave".

DarkRareMirko  @  17/08/2010 06:13:23
19 anni dopo La chiave, Brass torna su temi erotici in ambiente dittatoriale. Il risultato è felice, una delle punte più alte del Brass versione erotica, principalmente grazie all'impegno generale profuso nella realizzazione riguardo ad un film poco proponibile in ambito moderno (ed il film difatti fu un fiasco commerciale, purtroppo).

La Galiena è molto brava e molto bella, anche se a volta controfigurata; Garko interpreta anch'esso bene la figura di un potere corrotto, viscido, che deve essere bello a tutti i costi.

Scenografie minimali, erotismo più spinto del solito, dialoghi poco credibili ma non banali, citazioni al solito dotte (Roma città aperta) in un film riuscito, riedizione del capolavoro Viscontiniano.

filosofo  @  06/01/2010 06:27:19
Tinto Brass ha una classe unica nel realizzare i film. E' uno dei migliori regista erotici a livello mondiale. Sà unire ironia, erotismo, e ambienti spettacolori e realizzare opere meravigliosa.
In senso 45 osserviamo una storia d'amore nella bellissima venezia storica... La Galiena nonostante la sua età fa arra...are da morire... e ha un c...lo favoloso...
La storia è molto bella... e l'erotismo di Brass le fa solo da sfondo... La trama appassiona lo spettatore e ha una voglia tremenda di sapere come vada a finire.
Naturalmente il film è dedicato solo a chi ne capisce un minimo di erotismo e di cinema e non ai co...lioni che se non vedono effetti speciali dicono che il film è una me...a...
Ma vabbè è pieno di imbecilli non c'è da sorprendersi...

edmond90  @  09/10/2009 20:26:07
L'unico aggettivo che ben si addice a questo film è "vergognoso"

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/10/2009 00:02:57
Meriterebbe un sonoro Zero spaccato... Brass l'avrei preso a schiaffi anche solo dopo l'annuncio di un film ispirato al capolavoro di Visconti. A film visionato resto totalmente allibito... Un autentico orrore. C'è anche un disgraziato omaggio (a dir poco blasfemo) a Roma città aperta. Che pena la Galiena che si svacca a questo modo... Che coraggio Garko a tirarsela a sti livelli...

bulldog  @  04/08/2009 03:22:21
Galiena/Garko,accoppiata tremenda.
Brass sembra non toccar mai il baratro.
Un pozzo senza fondo pieno di cacca.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/11/2008 00:55:47
Dignitosa pellicola di Tinto Brass, ricca di citazioni ma che arrivata ad un certo punto va alla deriva.
Intendiamoci c'è sia la regia che la sceneggiatura il problema sono gli attori.

Ora capisco che la burrosa Galiena ha delle tette e un "****" brassiano da meritare di essere scelta, capisco anche l'attrattiva che può avere su un pubblico femminile e gay il pisello e ogni centimetro quadrato di Gabriel Garko, nello stesso tempo però questi attori NUN SE PONN GUARDA'!

La Galiena è appena passabile ma Garko è veramente improponibile e fa ridere pensare che al tempo si parlò di Garko come un attore del futuro del nostro cinema perchè scelto poi da Zeffirelli che ne rimase impressionato..........conoscendo Zeffirelli si può facilmente immaginare di cosa sia rimasto impressionato

Insomma la coppia di attori si per quello che hanno dimostrato dentro il film che fuori sono vera apoteosi del trash.

Peccato

topsecret  @  10/10/2008 19:48:34
Credo che sia uno dei pochi film di Tinto Brass dove ci sia una trama degna di questa parola,ma ciò non toglie che sia sempre il solito campionario di tette, culi e membri ciondolanti o meno, al quale il regista ci ha abituato. Non mi è piaciuto.

trasko85  @  16/09/2008 19:54:07
grande Tinto... nel campo erotico 6 il migliore...

chi dice che questo film è un porno significa che non ne ha mai visto uno...

i film di Tinto hanno molta classe...

D'altronde sono solo per VERI INTENDITORI....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/03/2008 13:53:04
L'ambizione temporale ripaga Brass solo in parte. Stavolta il nesso temporale tra la vicenda che ispirò il capolavoro di Visconti e la contemporaneità è evidente. Uno script troppo retrò per l'eros Brassiano, o per gli spettatori di oggi. Avvincenti comunque certi sipari (la scena dell'orgia) che sembrano ispirarsi semmai a "La caduta degli Dei" dello stesso Visconti, una fissa di Brass (chi non ricorda Salon Kitty?).
Il confronto con il classico del 1954 di Visconti è improponibile: è un'altro film, e la Galiena fa davvero pena, al confronto con la sublime Alida Valli.
Garko è un discreto Schultz, tutto sommato.
Sfoggio di chiappe vagine e genitali a tutto tondo, ma con un'accademismo inconsueto (e a volte, diciamolo, frastornante).
Poteva essere il film che motivava le scelte stilistiche di Brass con una qualità inattesa, ma non è stato così.
Sufficienza per il coraggio

Sestri Potente  @  16/02/2008 10:58:01
Discreto film di Brass, ma Anna Galiena fa davvero la differenza! E' molto brava, e benché non sia più una ragazzina riesce a regalare momenti di intenso erotismo.

lampard8  @  19/12/2007 13:35:50
Orrendo.
A metà strada tra un erotico , un porno e un film in costume alla fine ne vien fuori un prodotto pretenzioso ma molto sconclusionato e con attori veramente pessimi.
Brass ha fatto di meglio

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 18:55:13
un film cosi orribile nn l ho mai visto, poi chissenefrega di vedere garko nudo! pessimo, pessimo, pessimo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 01:19:37
Nè soft porno, nè film d'autore.
Inutile.

billino  @  06/09/2006 01:45:28
allora grande regia, scengorafie e fotografie, pessimi dialoghi, la galiena e garko, ottimi branciaroli e salines, la galiena attizza e come garko col piscio di fuori fa solo ridere

Hugolino  @  05/06/2006 14:12:19
Vuoto... non mi piacciono molto i film erotici...

caligola  @  28/05/2006 02:28:39
Abbastanza ridicolo, gradevole solamente per il pisello di garko

Ultima risposta 17/09/2006 21.48.07
clone 1975  @  26/05/2006 00:50:43
ma quanta ipocrisia e moralità accidenti,nn capisco cosa c sia da vergognarsi a guardare un erotico,tra l'altro i film d brass riescono anche ad andare oltre l'essere erotici

mago di segrate  @  06/05/2006 13:36:24
garko=bel ragazzo ma attore di serie z
galiena=donna sciapa ed insoddisfatta,attricetta
brass=dopo i promettenti inizi scade sempre più nel banale e il tasso erotico precipita(ps: tinto sceglile un pò più bone ste attrici se vuoi fare incasso)
IL SOMMO MAGO VI SALUTA

norah  @  15/12/2004 23:24:47
3 voti solo per il bonazzo Garko

supermiddle  @  01/11/2004 17:04:45
Così così,carino

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/10/2004 16:37:39
Bufala firmata Brass

genni  @  09/07/2004 21:18:19
DICIAMO KE QUESTA E L ULTIMA VOLTA KE M VEDRO 1 FILM DI TINTO BRASS XKE LO ODIO E NN MERITA DI ESSERE 1 REGISTA,XKE E SOLO 1 PERVERTITO BRUTTO KE DEVE SFOGARE LA SUA VOGLIA SESSUALE NEI SUOI FILM,X GARKO LO SAPPIAMO KE E 1 BRAVO ATTORE,BRASS L HA PRESO SOLO X LA BELLEZZA KE DIRE,BRASS VAI IN PENSIONE

Ultima risposta 26/05/2006 00.47.42
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  07/09/2003 15:47:05
Questa volta caro Tinto mi hai deluso! film lungo e brutto

Invia una mail all'autore del commento Federica  @  06/09/2003 14:55:02
Il film non è un granchè, ho dato 9 solo peril coso di gabriel che compare diverse volte ( che bella vista...)

Ultima risposta 17/09/2006 21.55.16
Invia una mail all'autore del commento Daniele   @  02/09/2003 15:15:33
La storia discreta non regge con la recitazione pessima di Gabriel Gargo e della Galiena o Gallina? Ma Gargo è un attore?

Trevor  @  17/08/2003 13:53:22
Questo film mi ha spiazzato, completamente diverso dagli ultimi film di Brass, sicuramente intenso

Emanuele  @  29/07/2003 17:07:00
Di tutti i film forse è il più curato sia nei costumi sia nella storia... Classiche riprese di tinto... Nulla di così nuovo

Invia una mail all'autore del commento roberto  @  27/06/2003 23:02:42
brava attrice la galiena

Annaceres  @  22/12/2002 09:51:12
stavolta e' troppo.non commento neanche.

Invia una mail all'autore del commento Gianpy  @  18/10/2002 19:31:18
Brass è incompreso come tutti i geni,se il film fosse stato meno sessualizzato tutti avrebbero gridato al capolavoro.Ma Brass non accetta compromessi,consapevole del fatto che i popoli più evoluti,come i francesi,lo apprezzano lostesso.Evviva Brass che ha già il suo posto nella storia del cinema,al contrario di tutti quei poveri critici tristi e invidiosi.L'invidia dell'artista è come l'invidia del pene,anzi peggio.

Ultima risposta 16/04/2005 02.21.02

GARKO STREPITOSO

stefano  @  19/04/2002 18:45:08
resta nel tema

john holmes  @  19/04/2002 14:04:04
ho 17 anni e sono riuscito ad entrare.ci si puo' eccitare ma i porno sono meglio

Invia una mail all'autore del commento michele  @  17/04/2002 12:17:06
deplorevole! davvero un pessimo film

Ultima risposta 25/02/2003 11.52.49
Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:21:18
ottima l'ambientazione, ottimo l'uso del linguaggio cinematografico... un po' meno la storia e la resa degli attori.