senilita' regia di Mauro Bolognini Italia, Francia 1962

senilita' (1962)

locandina del film SENILITA'

Titolo Originale: SENILITA'

RegiaMauro Bolognini

InterpretiAldo Bufi Landi, Claudia Cardinale, Paola De Marco, Ersilia Di Marco, Anthony Franciosa, Philippe Leroy, Raimondo Magni, Franca Mazzoni, Nando Angelini, Betsy Blair, Romano Puppo, John Stacy, Rada Simovic, Romano Toros, Marcella Valeri

NazionalitàItalia, Francia 1962
Al cinema nel Marzo 1962

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film Senilita'

La monotona esistenza di Emilio Brentani - un impiegato triestino che vive con la sorella Amalia - viene interrotta da Angiolina, una giovane popolana di cui Emilio s'innamora. Ma, sia per la differenza di etÓ e di carattere e per la fondamentale amoralitÓ della ragazza che passa da un'avventura all'altra, l'amore dei due Ŕ reso difficile da continui litigi, scene di gelosia e reciproca incomprensione.

Voti e commenti su Senilita', 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/03/2015 02:25:27
La mia segnalazione trova dunque seguito, ringrazio il sito. Il romanzo di Svevo, si sa, resta un capolavoro. Il film di Bolognini è comunque una trasposizione degna. Il finale è cambiato, come pure l'ambientazione temporale. Grandi interpreti. Una stupenda Claudia Cardinale. Film da riscoprire.

fino all'ultimo indizio