se mi vuoi bene regia di Fausto Brizzi Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

se mi vuoi bene (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SE MI VUOI BENE

Titolo Originale: SE MI VUOI BENE

RegiaFausto Brizzi

InterpretiClaudio Bisio, Sergio Rubini, Lucia Ocone, Dino Abbrescia, Gianmarco Tognazzi, Nancy Brilli, Flavio Insinna, Susy Laude, Lorena Cacciatore, Elena Santarelli, Valeria Fabrizi, Maria Amelia Monti

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Se mi vuoi bene

Diego (Claudio Bisio), avvocato di successo con una bella depressione in corso, veste i panni di un buon samaritano pasticcione che, volendo fare del bene ai suoi cari, finisce per devastare la vita a ognuno di loro. Così dopo un fallimentare tentativo di suicidio incontra Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere. È proprio chiacchierando con Massimiliano che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (13 voti)6,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Se mi vuoi bene, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  26/10/2022 09:32:51
   6½ / 10
Un avvocato depresso perchè amici e parenti dedicano più tempo ai loro problemi che a lui , si impegna per cercare di aiutarli .... Se non aveste ancora capito che questa è una commedia paradossale e grottesca , lo comprenderete guardando i primi minuti di pellicola , dominati dai brillanti monologhi di Claudio Bisio con lo spettatore . Fausto Brizzi realizza il film da un suo romanzo , mettendo insieme un bel cast , con i volti giusti nei rispettivi ruoli . Il tono prevalente è quello leggero ma non mancano i momenti con venature amare o persino drammatiche , tanto che mi sento di afffermare che stavalta il regista ha trovato un buon bilanciamento tra le risatine e le piccole malinconie , utili ad indurre un po' di riflessione . Bisio è il vero e proprio mattatore del film , che pare scritto su misura per il suo istrionismo . Il resto dell' amplissimo cast si condivide coralmente i tanti ruoli di contorno con buoni risultati , da Sergio Rubini a Gianmarco Tognazzi , da Flavio Insinna a Maria Amelia Monti , da Cochi Ponzoni a Valeria Moriconi , da Memo Remigi a Lucia Ocone . Naturalmente non posso fare a meno di deprecare il solito difetto di fondo di troppe produzioni nostrane : il film è girato a Torino , però gli attori parlano con accenti di tutte le zone d' Italia tranne il Piemonte ! Le film commissions regionali finanziano ed agevolano ma evidentemente non piazzano più nemmeno le comparse ... Comunque rimane un filmetto simpatico , che merita mezzo voto in più per " Un giorno credi " di Bennato , così alla fine arrivo al 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2021 17:44:02
   6 / 10
Una commedia più malinconica che sofisticata, non esente da toni quasi favolistici dove Bisio, pur non cambiando i tratti base dei suoi personaggi ci guida in questa galleria di personaggi a cui vuole fare del bene e facendo in modo che migliorando la loro vita migliori anche quella propria. C'è un certo buonismo di fondo in tutta l'operazione, ma non troppo evidente e tutto sommato in sintonia con il soggetto raccontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/12/2020 00:37:33
   6 / 10
Commedia senza infamia e senza lode comunque superiore alla media delle recenti uscite nostrane. Quantomeno qui la qualita' non manca, ne a livello di sceneggiatura ne tantomeno per il lavoro del cast ben amalgamato.
I difetti certo non mancano e in generale si ride pochissimo ma ci accontentiamo di quello che passa in convento...

Attila 2  @  07/12/2020 11:07:27
   6½ / 10
Una bella commedia velata di tristezza.Comica e malinconica.Bisio ha sulla schiena una "carogna" di quelle pesanti,una depre inguaribile che lo porta a provare ad affogarsi nella vasca come Orville Redenbacher,ma il tappo della vasca difettoso gli "salva la vita".Cosi' dopo essere entrato in un negozio che vende "chiacchiere",chi non conosce un negozio che vende chiacchiere.....!! Decide di far "del bene" ai proprio cari.Peccato che finisca di far piu' danni della nevicata del '76 e rischia , non solo di "perdere" sua figlia,suo fratello,sua madre e tutti gli altri,ma gli va gia' bene che non gli alzano le mani.Alla fine riesce a capire che la cosa migliore e' farsi i cazzzi propri e tuttto si risolve.Tutti i casiini che combina sono pero' divertenti e Insinna e' piu' divertente di quando conduce "L'Eredita'" La visione del film e' adatta al momento.Una sorta di divertimento malinconico che da' un po' di allegria e fa pensare , piacevole

sognatore  @  10/05/2020 17:26:10
   6½ / 10
Un po' troppo retorico, un po' troppo buonista, a volte un po' melenso, però si lascia vedere bene senza annoiare e con qualche battutina carina. Un buon cast e non so da quando non riascoltavo "Un giorno credi" di Bennato.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  01/04/2020 10:53:45
   7½ / 10
Ancora un altro centro di Brizzi (l'ennesimo) che miscela sapientemente humour e sentimento, un cocktail leggero ma decisamente piacevole.
Ottime le interpretazioni da parte di tutti.
Bisio superstar

topsecret  @  10/03/2020 14:20:05
   6½ / 10
L'idea non è tra le più originali ma sembra funzionare discretamente visto che l'ironia c'è, ci sono i sentimenti in bella mostra, il cast sa il fatto suo e i dialoghi riescono a strappare sorrisi sinceri. Non ci si annoia e la visione procede spedita e senza intermezzi inutili.

uby2208  @  31/10/2019 07:41:14
   7½ / 10
Film gradevole

Wilding  @  26/10/2019 15:56:59
   8½ / 10
Probabilmente la miglior pellicola di Fausto Brizzi, bravissimo ad affrontare sentimenti importanti con serenità ed emozioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net