se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004

se mi lasci ti cancello (2004)

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale

Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 415 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/10/2019 23:24:25
Film presuntuoso come il suo sceneggiatore. Il cast tuttavia è notevole.

Ultima risposta 20/08/2023 20.42.13
Tivusindrome  @  02/06/2017 04:02:13
Non capisco i voti alti.E dire che l'ho visto per caso,apparso come fake mentre scaricavo un altro titolo.Lento,noioso,con questi continui flash mentali..confusione totale.Sono quei film tipo Inception,dove ipnotizzare lo spettatore e renderlo inerte e' la prassi.Sono riuscito a stento ad arrivare alla fine,gli occhi mi si chiudevano.Ho capito perche' non l'avevo visto fino ad ora,anche se ha il suo tempo.

Ultima risposta 03/06/2017 17.32.38
7219415  @  14/07/2016 14:26:58
A parte la terribile traduzione del titolo orginale, commedia carina, un po' americana, ma pensavo peggio.

Ultima risposta 16/07/2016 17.51.38
Nic90  @  01/03/2015 11:30:47
Costretto a guardare questo film mi sono cimentato in un sonno profondo...non è assolutamente il mio genere,mi ha annoiato a morte;
Tuttavia oggettivamente si vede che è un film ben fatto che mescola commedia(?!)e sentimentale,buona la regia e gli attori,magari la trama poteva essere articolata un pochino meglio,ma sono pareri soggettivi.
Dò il voto in base alla media tra:

Parere Oggettivo 7
Parere Soggettivo 4

Voto totale 5

Ultima risposta 01/03/2015 18.24.13
Mic Hey  @  28/12/2014 20:04:55
Come intrattenimento non vale niente, è un film sperimentale che racconta il cammino psicologico a ritroso di 2 fidanzati che decidono di "cancellarsi" dalla memoria l'uno dell'altro.

L'ho visto solo perchè speravo in qualche scena senza veli della bellissima KateWinslet :)

La grande carriera di Carrey non accuserà più di tanto questo mezzo passo falso.

Ultima risposta 02/05/2015 18.48.25
peppe87  @  11/09/2014 23:06:06
originale senza dubbio forse troppo

Ultima risposta 02/05/2015 18.51.08
horror83  @  02/08/2013 22:41:30
non male come film però l'ho visto una volta ma non lo riguarderò più. cioè è fatto abbastanza bene, la storia mi piace ma l'ho trovato lento e confusionario. poi i capelli multicolori della protagonista mi facevano schifo (blu, arancione, ecc.) -.-
Jim Carrey non è che mi stia proprio tanto simpatico (neppure antipatico) però qui interpreta uno sfigato! La Winslet interpreta una svitata. cmq consiglio una visione ma alla seconda per me stanca!!!! e poi troppo lungo (quasi 2 ore).

Ultima risposta 28/12/2014 20.10.15
bagninobranda  @  21/02/2013 00:54:41
veramente anonimo questo film, troppo lento e il **** della Winslet copre tutto lo schermo, lo hobbit era fastidiosissimo con la sua inutile e patetica presenza, se ne torni al suo villaggio. Un film da "cancellare dalla memoria immediatamente".

Ultima risposta 02/05/2015 18.52.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/01/2012 12:05:42
Non aprirò eventuali dibattiti su un film che sicuramente è a dir poco splendido, ma che per certi versi mi è parso anche molto "calcolato" nella sua imprevedibilità. La grande potenzialità della sceneggiatura è di aver raccontato personaggi a dir poco memorabili, su tutti la Clementine protagonista, così fragile e bizzarra che non si può non amare. Già una persona difficile da cancellare. La forza del film è tutta basata sulla prova più dura da combattere, la rimozione dei sentimenti che fanno parte della nostra vita

Ultima risposta 28/01/2012 13.09.25
ReginaDiCuori  @  06/05/2011 23:00:25
L'idea non era affatto male (l'oscar per la sceneggiatura originale strameritato) ma sviluppato orrendamente. Io personalmente l'ho trovato noioso, monotono e snervante...anzi a dire il vero in alcuni passaggi mi ha trasmesso solo ANSIA! Non lo consiglio nè per una serata in compagnia nè per trascorrere una serata in totale solitudine (vi deprimereste ancora di più).

Ultima risposta 28/12/2014 20.20.09
Mirko90  @  11/12/2010 22:37:16
Un FIlm eccellente, bisogna vederlo.
Non trovo altre spiegazioni ad eccezione di questo commento che spunta fuori dal menù a tendina, scegliendo il 9 come voto.

Sceneggiatura, fotografia, attori e colonna sonora si mischiano assieme per creare una vera perla del cinema. La storia è coinvolgente e per nulla banale o scontata. Non so che altro dire per paura di rovinarvi o anticiparvi troppe cose del film, ma vi dico solo una cosa: vedetelo assolutamente.

Ultima risposta 11/12/2010 22.51.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 23:53:41
Più lo rivedo, e più cresce il mio apprezzamento per questo film fintamente leggero, in realtà molto profondo e molto complesso.

Il tema vero che affronta è la differenza tra la memoria razionale e la memoria emotiva.
Nel ricordare, le emozioni sono una pallida ombra dell'intensità con cui si era vissuto ciò che ricordiamo. A volte (nella maggior parte dei casi), le memorie sono quasi totalmente asciugate dei sentimenti; le emozioni non riemergono insieme ai ricordi.
Se lo facessero, le emozioni negative ci lacererebbero.
Ma quello che questo film racconta, è quel che accade alle emozioni positive: in una storia d'amore, se non coltivate, le emozioni positive si smarriscono. Non tradiamo i nostri ricordi: tradiamo le emozioni che abbiamo provato.

Quando una storia d'amore va all'aria, prevalgono i dati razionali, e dei bei ricordi di cui abbiamo perso le emozioni, non sappiamo cosa farcene.
E tuttavia, nel profondo l'emozione resiste, come un imprinting originario: se è possibile immaginare di cancellare i ricordi, non è possibile rimuovere dall'inconscio le emozioni.

Tradire la memoria emotiva succede e non ce ne accorgiamo. L'oblio emozionale è in agguato, e non ce ne accorgiamo.

"Eternal sunshine of a spotless mind" è molto molto prossimo a "Hiroshima mon amour".

Ultima risposta 04/10/2011 19.05.29
ide84  @  04/07/2010 22:57:11
Una martella sulle palle...due maroni per un'ora e mezza per vedere le paturnie irrisolvibili di una coppia al limite della demenza. La mia vita mi appaga già molto, non mi occorre vedere le sventura altrui per apprezzarla maggiormente. il ladro di orchidee l'ho apprezzato enormemente di più.

Ultima risposta 28/12/2014 20.25.15
@dry  @  31/03/2010 01:34:18
Dover rivedere un film più di una volta per poterlo apprezzare, a mio avviso è un difetto, non un pregio. Diverso può essere per l'ascolto di una canzone, ma un film è one shot, soprattutto nell'ottica che si fanno per mandare la gente al cinema.

Ultima risposta 27/12/2010 00.37.30
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/03/2010 01:12:26
Al tempo non ero fiducioso in questo film dal titolo abbastanza stupido.
Credevo fosse una cretinata e dopo il primo quarto d'ora visto in home video ne ebbi la conferma e spensi dalla noia.
Poi un bel giorno una amichetta su facebook (non faccio nomi...iem.) mi dice che è un film stupendo.
Titubante gli rispondo che avevo provato a vederlo e che mi sembrava una ******, ma lei insiste.
Vabbè provo a dargli retta e me lo riprendo per rivederlo.
Wow!!! Ed è così che mi accorsi che quella volta non ero arrivato neanche ai titoli di testa.

Ora l'ho visto tutto e devo ammettere che è un vero gioiellino
E chi se l'aspettava?

Vero è anche il fatto che lo sviluppo narrativo si intuisce dopo il primo quarto d'ora dopo i titoli di testa, ma nonostante ciò è ricco di tutto e il finale per quanto possa sembrare scontato è semplicemente geniale.

Una vera chicca

Ultima risposta 05/04/2010 21.59.16
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/02/2010 11:44:29
Charlie Kaufman sembra essere - quasi - sinonimo di garanzia per chi vuole avventurarsi in un film diverso dai canoni della normalità e al contempo piacevole, e il film di Gondry ne è un ottimo e lampante esempio.
Spogliatelo della solita traduzione da lavori forzati e non scordate il cervello sulla vostra tazza, questa per davvero "non è un'altra stupida commedia americana".

Ultima risposta 02/01/2011 14.52.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/11/2009 15:24:09
L’aberrante traduzione del titolo originale potrebbe trarre in inganno,invece fortunatamente non ci troviamo dinnanzi la solita anonima commediola a sfondo romantico.Per la verità i risvolti sentimentali non mancano,anzi stanno alla base del girato,ma il secondo film di Michel Gondry dopo l’insipido “Human Nature”, è un racconto di rara bellezza e genialità.
Insolito nella narrazione,sceneggiato dall’eccentrico Charlie Kaufman e questo già dovrebbe bastare a farne comprendere l’originalità del linguaggio,è un film che partendo da un assunto molto interessante,ossia la cancellazione di ricordi poco piacevoli,affronta questa fantasiosa ipotesi cercando di coglierne le sfumature più intense mediante uno stile molto particolare, in cui l’azione temporale si avvinghia nelle trame di un vissuto oscillante tra passato e presente.Ne esce un prodotto dalla forma destrutturata ma altamente coinvolgente,per nulla ostico nella comprensione seppur volutamente cervellotico ma privo di autocompiacimento.
Il talentuoso Gondry si affranca dal mondo dei videoclip in maniera definitiva,ponendosi all’attenzione del grande pubblico con un’opera inconsueta capace di contaminare i classici stilemi della love story americana con tocchi surreali e fantascientifici,senza mai scadere in un esercizio di stile,ma impregnando il suo lavoro di un grandioso equilibrio dolceamaro.
Jim Carrey sfoggia un’interpretazione superlativa,Kate Winslet lo segue a ruota ed il cast di contorno non si riduce certo a una prestigiosa carrellata di nomi celebri.

Ultima risposta 26/12/2009 12.02.39
corbi91  @  29/07/2009 20:22:16
A me questo film proprio non è piaciuto. Ok la regia e l'originalità, ma la trama non mi è piaciuta, e l'ho trovata assurda, a tratti ridicola e spesso noiosa. Di solito mi piace Jim Carrey, ma secondo me in quiesto film non brilla, forse è più adatto ai film comici o comunque che fanno ridere.

Ultima risposta 06/12/2009 14.52.01
bulldog  @  16/07/2009 16:05:49
Ottima regia di Gondry in un film tutto sommato che ha ben poco da offrire.

Ultima risposta 07/02/2010 14.49.08
TheLegend  @  24/05/2009 04:10:22
Film molto sopravvalutato a mio avviso;trovo che la sceneggiatura non sia poi così originale dopo tutto.
Buona la prova della Winslet ma impalpabile come al solito Jim Carrey;non mi trasmette minimamente emozioni quando recita in ruoli pseudo-impegnati.
Comunque una commedia carina che fa piacere vedere.

Ultima risposta 07/06/2009 03.16.54
metal_psyche82  @  07/05/2009 01:49:30
dico solo ke non mi è piaciuto...faccio prima...così evito i rimbrotti e le rotture di cogl.ioni dei grandi critici cinematografici che popolano questo sito

voglio anche dire, però, che i primi 15 mins di film sono molto fighi...ed ero davvero fiducioso...ma la storia della cancellazione della mente, tutti gli effettini specialini orripilanti e la trama in generale non mi sono piaciuti...davvero un peccato...
insomma, vedo un po troppi 9 e 10...ok ke ha ivnto un oscar...però non andate a rompere le palle a ki non è piaciuto!

Ultima risposta 08/05/2009 09.48.14
John Carpenter  @  18/04/2009 18:06:07
Non è la classica commedia americana, anzi è un film molto profondo che oltre ad avere 2 attori da urlo come Kate Winslet e Jim Carrey, ha una buona regia, e un'intensa fotografia con luci e colori abbaglianti che sottolineano la drammaticità di certe scene. Non è certo un film per una serata disimpegnata, ma è senz'altro un film che merita più di una visione per essere capito e per cogliere fino in fondo tutti gli spunti e le riflessioni che ha la pellicola.
Secondo me è un film che dev'essere visto "solo" per chi ha capito a cosa significa l'amore, la metafora secondo me è quella che in una coppia anche se ci sono altre persone in mezzo che rendono difficile il rapporto, se 2 si amano veramente devono andare avanti e lottare per il loro amore, senza lasciarsi ostacolare da qualsiasi cosa. Comunque in tutto il film ci sono molti punti di riflessioni che fanno pensare a molte cose. Lo consiglio assolutamente.

Un film "magico"

John.

Ultima risposta 21/04/2009 16.13.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/03/2009 15:56:29
Devo dire che a tratti è davvero pazzesco. Ma non so perchè non mi convince del tutto, c'è qualcosa che non torna. La sceneggiatura è ottima girata bene e coinvolgente, attori bravi...insomma i presupposti ci son tutti, ma per me qualcosa non gira bene. Buon film però.

Ultima risposta 20/06/2009 19.29.50
Neu!  @  17/02/2009 20:48:52
è un film molto sottovalutato, almeno in italia. e penso di sapere anche perchè: per il titolo. chiunque gli abbia messo un titolo simile meriterebbe di essere castigato; non solo è brutto di per se, ma è anche deviante. quanti di voi prima di vederlo pensavano fosse una commedia stupidotta? tutti penso. il miglior film di Gondry

Ultima risposta 09/05/2009 02.10.40
corvo4791  @  16/01/2009 18:24:58
Ricordo che dovetti spegnere a metà film perchè io e la mia ragazza ci eravamo fatti 2 palle quanto 2 cocomeri ( almeno le mie... lei fortunatamente non le ha ).
Sarà anche originale ma non si può guardare. La premessa scientifica alla base è abbastanza risibile ma vabeh... è solo un pretesto per raccontare una storia.
Dato che su questo sito è proibito mettere 1 a film che non siano TROPPO BELLI o ALEX L'ARIETE mi chiedo che voto devo mettere ad un film che ho ritenuto talmente brutto da non riuscire nemmeno a finire di vedere ... beh mi attengo alle regole e metto 3, ma per me è un 1 morale.

Ultima risposta 16/01/2009 19.02.26
stardust  @  10/01/2009 02:12:30
Ottima regia, ottima sceneggiatura, ottimi attori anche i co-protagonisti, si vede la mano di "chi ci sa fare", il tocco di classe, personalmente non amo J. Carry ma è stato bravo, poi forse un altro attore avrebbe potuto rendere meglio ma il risultato è comunque buono. Brava la Wynslet e anche K Dunst
Confuso, flashback continui, l'aria tesa e triste per tutto il film e ciò lo rende "pesante" da seguire ma era inevitabile e necessario per ciò che rappresenta: una reale allucinazione!
Noi non siamo niente senza i nostri ricordi anche se ci fanno soffrire, ci hanno reso quello che siamo oggi e in mezzo c'è qualcosa di dolce che non vogliamo perdere ma lo scopriamo alla fine.
Un criminale chi gli ha dato il titolo in italiano, facendolo passare per tutt'altro tagliando fuori una fetta di pubblico che scappava per il titolo tra i quali io che ci ho messo Purtroppo così tanto a guardarlo dopo aver letto un articolo che ne parlava con il titolo in originale e non sapevo fosse lo stesso film e chi invece è andato al cinema aspettando una commedia divertente alla Carry....poverini, quanti danni ha fatto questo tale.

Ultima risposta 21/05/2009 20.36.34
topsecret  @  03/11/2008 20:20:17
Questo film deve essere visto con l'ausilio di una carriola per poter metterci dentro le pa.l.l.e, che cresceranno a dismisura durante la visione di questa noiosissima pellicola.

Ultima risposta 16/01/2009 19.21.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/10/2008 23:55:54
Anche io ho sempre trascurato questo film quando cercavo qualcosa di interessante al noleggio, proprio perché il titolo (idiota) sembra appartenere ad una di quelle solite commediette del piffero. Per fortuna però molti di questi commenti mi hanno illuminato.
Infatti… incredibile! Questo film mi è piaciuto tantissimo. Trasmette un’emozione fortissima, simile ai quei strani sogni che allo stesso tempo sono affascinanti e che al risveglio ci ripensi… qualcosa di indescrivibile insomma. Leggendo la trama non fa immaginare per niente un’opera d’arte come questa, quindi per questo consiglio la visione.
Direi che si tratta di una storia molto triste, ben scritta e girata stupendamente, con una fotografia studiata ai minimi dettagli e con luci straordinarie. Certe scene sono da cardiopalma.
Il cast è stellare, a partire da una splendidamente brava Kate Winslet e ad un insolito timido Jim Carrey, continuando con un appena convincente Elijah Wood e una brava, ma che non ho ancora capito che importanza ha la sua parte, Kirsten Dunst.

Ultima risposta 12/10/2008 00.48.35
eloise85  @  04/12/2007 23:52:12
..innanzitutto non lo reputo una commedia!
molto buona l'idea..
oltremodo buona la regia!!!
il 7 e 1/2 è solo per il montaggio in generale..
perchè in realtà il film non mi è piaciuto granchè..
continuo a dire che jim carrey nei ruoli drammatici glielo vedo male.. ha solo 2 espressioni per esprimere tutto ciò che va da rabbia a tristezza..

anche il montaggio risente di qualche pecca comunque.. spesso non molto chiaro e confusionario,ma ha un suo fascino..
utile comunque a vedersi..
e non è una commedia..

Ultima risposta 20/06/2008 09.01.35
bionduz  @  23/11/2007 13:55:49
sinceramente il film mi è sembrato una vero schifo...scene molto confusionarie senza un filo logico!la trama troppo surreale e banale..nn mi ha colpito per niente!mi aspettavo qualcosa di piu da attori come Jim Carrey e Kate Winslet!nn so come faccia ad avere voti alti...

Ultima risposta 16/01/2009 18.26.07
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  26/09/2007 14:56:27
Un inaspettato capolavoro vero e proprio, da me scioccamente trascurato per l'ignobile titolo partorito dalla nostra solita italietta.
Adulto, profondo e originale, ha il solo difetto di essere impostato per un pubblico un po' facilone. Grande, a parte la scena del rifugio nell'infanzia che non si può guardare.
Struggente, sarebbe stato perfetto se non avesse cercato un consenso più ampio possibile.

Ultima risposta 29/09/2007 17.13.22
dialectics  @  13/08/2007 12:18:11
Stavolta niente analisi e voti parziali. Dico solo che mentre vedevo questo film stavo bene come non mi ricordo di essere stato un'altra volta, e speravo non finisse mai. Se il cinema non ti dà questo allora cos'è?
Un concentrato di idee belle e vere, brucianti di sincerità, di buoni sentimenti, di buon gusto, di tecnica cinematografica, di buona recitazione e di cultura senza vane ostentazioni. Il regista Gondry ha l'immaginario degno di un Lynch, ma è dolce come un bambino. Se la gente comune avesse anche solo la metà della sua fantasia non solo il cinema sarebbe migliore, ma anche il mondo.

Per cortesia, faccio un appello: lanciamo un passa parola, uniamo le forze. Se qualcuno conosce la gente che traduce i titoli dei film americani.. PER FAVORE!!!! Non lo so, apriamo un blog, un sito, una lista di tutti i film deturpati da un TITOLO TRADOTTO COI PIEDI... ma cosa siamo un popolo di imbecilli?? che ha bisogno di un titolo del genere per essere trascinato al cinema?

Ultima risposta 26/03/2008 01.13.45
JIM-thebest  @  12/07/2007 12:07:04
Film bello anche se il Grande JIM ne ha fatti di piu belli, film non adatto per una serata in famiglia e non è vedibile piu di una volta; comunque a me è piaciuto forse solo perche c'era JIM boh.

Ultima risposta 26/03/2008 01.15.39
giusss  @  10/07/2007 02:13:08
Film capace solo di farti venire un'emicrania!
Confusionario,scene alquanto ridicole e stupide,dopo un'ora ho tolto il dvd dal pc,e chi se ne frega come finisce,il film è pessimo,peggiore di quanto si possa immaginare!

Ultima risposta 25/07/2008 18.04.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 20:27:56
Gran bella commedia con toni a tratti malinconici. Ottime le interpretazioni di Carrey e della Winslet. Bravo anche il regista Gondry che sa mettere insieme un film che sa sorprendere.

Ultima risposta 08/07/2008 14.56.57
sarchia  @  29/03/2007 12:36:11
fermo restante che Jim Carrey è un ottimo attore (e lo dimostra ampiamente in questo film), questa pelliola è molto particolare e, sarà che a me piacciono molto i film particolari da interpretare, superlativo per quanto riguarda la riflessione.

l'ho affittato tempo fa per curiosità e per gli attori, e pochi giorni fa l'o visto in vetrina a 10 euro e l'ho comprato per arricchire la mia videoteca, a mio avviso sempre troppo povera!!!

Ultima risposta 26/05/2007 15.59.21
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  05/03/2007 13:22:01
Ottimo film, stupefacente Jim Carrey. Regia e Sceneggiature favolose. Molto scorrevole nonostante i nascondini e i girotondi della trama. La s**** vuole che il titolo, abbinato al visone di Jim, abbiano fuorviato un po' le aspettative italiane..

Ultima risposta 07/06/2007 16.07.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/01/2007 00:21:39
Da una sceneggiatura di Kaufman il genio dei videoclip Michel Gondry tira fuori un piccolo gioiello,pieno di trovate sorprendenti e una fortissima e genuina carica emotiva.Presentato come una commedia sentimentale(soprattutto nella scandalosa traduzione italiana del titolo),il film non manca di aspetti divertenti,con i due fantastici protagonisti pronti a regalare sorrisi,ma anke intensi momenti di amarezza....perfetta la coppia Carrey-Winslet.

Ultima risposta 26/01/2007 11.41.06
bischero  @  31/12/2006 00:04:05
che noia di film, un susseguirsi di scene senza alcun senso, Dvd comprato e soldi buttati al vento!!!!!

Ultima risposta 31/05/2007 21.40.03
tartarugo  @  26/08/2006 09:53:12
mamma mia che film contorto, non si capisce niente, Jim Carrey tragico non è il suo ruolo. voto pessimo film!

Ultima risposta 07/01/2007 01.04.21
Tuco ElPuerco  @  25/08/2006 03:32:19
Non contando i sottostanti sporadici voti sotto il 6 (o anche peggio) dati,io sostengo che questo film e' uno dei piu' originali e romantici che abbia mai visto.E' l'amore nudo e crudo com'e',niente di piu'.Lo dimostra l'ultima frase del film che mi porto nel cuore.
il montaggio,la colonna sonora incredibilmente bella,gli effetti speciali completamente artigianali (la casa con le onde del mare,le dune di sabbia in camera con lo steccato).
E' tutto cio' che uno come me sogna.
Sono un sofisticato,ed e' anche vero che mi accontento a volte di emozionarmi per Ti presento Joe Black.
Ma questo mi fa versare tiepide lacrime ogni volta.
UNA POESIA VISIVA

Ultima risposta 07/10/2008 17.09.14
carisma  @  18/08/2006 09:35:17
dopo 20 minuti mi sono annoiato e sbadigliavo, veramente pessimo, non consigliato

Ultima risposta 02/01/2008 14.51.44
Bonn!e91  @  03/08/2006 12:17:44
strano che a me (eternamente romantica) questo film proprio non sia piaciuto.. l'ho trovato noioso e confuso, da Jim Carrey sinceramente mi aspettavo qualcosa di più...

Ultima risposta 26/03/2008 01.24.02
AleAle  @  25/06/2006 15:29:09
direi che è uno dei pochi film romantici che mi è veramente piaciuto...è molto particolare..da vedere!!

Ultima risposta 01/11/2006 17.16.18
mago di segrate  @  13/12/2005 15:43:22
X carità...non vedevo l' ora che finisse...

Ultima risposta 20/12/2005 21.50.24
sweetyy  @  12/12/2005 10:18:00
Questo è un film sentimentale a mio parere e cmq non mi è piaciuto..ho trovato stupido questa corsa contro il tempo nei ricordi...peccato!

Ultima risposta 26/03/2008 06.16.21
Finestra  @  07/12/2005 03:11:48
Bha! Per l'amor di Dio... Jim Carrey nel ruolo di uno s****to...noioso

Ultima risposta 09/12/2005 21.10.08
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  30/11/2005 15:44:11
Il mezzo voto ci sta tutto per questo film, molto bello,ma non sorprendente per me che mi aspettavo questo genere di racconto. Sicuramente se l'avessi visto pensando alla solita commedia alla Carrey, avrei alzato la mia valutazione perchè sarei rimasta maggiormente colpita dai risvolti della vicenda raccontata. Questo per dire che le aspettative influenzano eccome!
A parte il gioco del montaggio scomposto, ormai già visto in altri film, e a prescindere dalla dimensione onirica, forse esagerata, la storia è vivace e originale e abilmente diretta, cosa assolutamente non facile. Commovente il messaggio, tenero e non banale l'epilogo, notevole la prova della Winslet.

Ultima risposta 01/12/2005 12.31.51
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/11/2005 11:33:13
Sette e mezzo.
Non sconvolgente come mi era stato descritto, ma di sicuro un film che, su una storia semplice, fa prevalere il modo in cui essa viene raccontata. e non parlo del montaggio "sconvolto" (già visto in altri lavori degli ultimi anni) o degli effetti registici che ci ricordano la provenienza "videoclippara" di Gondry. La particolarità sta nel fatto che la storia si svolge quasi tutta all'interno della mente di Joel, e lascia permeare una poesia e una delicatezza nel trattare i sentimenti fuori dal comune.
Davvero le piccole cose sono quelle che costruiscono, giorno dopo giorno, la nostra vita e il nostro bagaglio di ricordi.
E la vita è ciclica: mi piace pensare che ogni persona che entra nella nostra storia lascia un segno che non può essere cancellato e che, scremato di tutta la negatività che vi si carica sopra, rimane riconoscibile, soprattutto da una "spotless mind".
Bravissimi Jim Carrey e Kate Winslet, buffa nei suoi cambiamenti di look.
Bravi i coprotagonisti (... anche Frodo, dai... forse. Ma anche no).
Un difetto che ho rilevato è l'eccessiva lunghezza della parte centrale dedicata ai ricordi: un quarto d'ora in meno e gli avrei dato otto.

... ma in fondo...

Gli do otto. Lo merita. ;)

Ultima risposta 09/12/2005 01.13.08
Ioria  @  21/10/2005 21:21:23
brutto

Ultima risposta 26/03/2008 01.30.10
la mia opinione  @  21/08/2005 16:47:20
Vorrei capire perche non spendo meglio i miei soldi quando vado ad afittare un dvd. Mi ha deluso un po non so per quale cosa ha vinto l'oscar ma sinceramente mi ha annoiata tantissimo. Ala fine insomma è questo modo di accettarsi, accettare i pregi e i difetti, la noia della quotidianita nella vita di coppia, un concetto discreto non originale e non rappresentato sempre bene. La parte "medica" diciamo è abbastanza leggera e superficiale. Questo è quello che penso, diciamo che dopo "The Truman Show" mi aspettavo anche un Carrey meno giu di tono in film tematicamente diversi dai suoi storici comic movie cmq sia il film per me non è davvero niente di eccezionale, anzi, abbastanza palloso.-

Ultima risposta 09/12/2005 21.21.52
Serlon  @  05/07/2005 21:25:11
Il vero problema del film è il titolo italiano, che se lo leghi alla figuara di Jim Carrey ti fa pensare subito a un demenziale.
Invece poi ti trovi a vedere un film molto intelligente.
I protagonisti sono bravissimi (soprattutto lei), la sceneggiatura ha un ottimo dialogo, accattivante, la regia è ben curata e caratterizzata.
Tutto fila liscio. Uniche pecche - oltre al titolo - alcuni momenti stucchevoli e la presenza di quel ranocchio di Frodo che alcuni chiamano "attore".

Ultima risposta 24/08/2005 11.17.47
penny85  @  16/06/2005 12:28:45
non l'ho capito!!!?? me lo spiegate?

Ultima risposta 24/08/2005 11.19.23
Raistlin  @  03/06/2005 13:08:35
Assolutamente fantastico.
Le perplessità su Gondry sinceramente non le condivido, anzi: la potenza visiva del film quando le sue potenzialità arrivano a portata vengono colte con mano sapiente e, non c'é che dire, il gusto e la delicatezza di questo regista trapiantato al cinema sono dosati in un modo che, francamente, m'ha conquistato. Per me impeccabile registicamente.
Anche la sceneggiatura, aldilà dei facili riferimenti all'oscar, è ottima e ha tempi ritmati con precisione maniacale. Si sa sempre cosa si sta vedendo e si ha al contempo sempre modo di riflettervi sopra.
Un film sul ricordo, sul rimorso e sull'amore e la sincerità e anche sul realismo di chi, guardandosi indietro, deve sempre rendersi conto di ogni aspetto della sua vita, non solo quelli a portata di mano o che hanno lasciato un segno indelebile in negativo. È come se Joel si reinnamorasse di Clem nel suo viaggio introspettivo e non v'era modo migliore per presentarlo allo spettatore . Sicuramente un lavoro magnifico, contando anche Carrey e la Winslet semplicemente splendidi,come i comprimari, che non m'hanno assolutamente deluso.

Ultima risposta 30/06/2005 12.09.32
budd  @  19/04/2005 18:43:33
Mitico questo nuovo film di jim carrey.Gli attori tutti strepitosi a cominciare dalla winslet.La regia è davvero ottima e i dialoghi sono stupendi.Certo il film è piuttosto lento ed il finale è bellissimo.

Ultima risposta 20/04/2005 09.16.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/03/2005 11:29:15
L'ho visto ma non mi ha convinto. Questo film lascia perplessi dall'inizio alla fine, perchè rimane sempre in bilico tra l'intellettualismo della sceneggiatura di Kaufmann e il gioco cervellotico fine a se stesso.
Lo scrittore Kaufmann scrive una sceneggiatura non particolarmente originale, ma molto complessa, lontana anni luce dalle commediole sceme che il titolo pateticamente richiama, ma la trasposizione cinematografica di Goldry non funziona. Il regista proveniente dai videoclip è troppo frammentario, molto confuso, insipido e ripetitivo, e ricorre spesso ad effetti scemi.
Viene in mente subito "apri gli occhi" di Alejandro Amenabar, che a tratti sembra la principale fonte di ispirazione.
La fine poi è brutta, scontata e fintissima, a testimonianza dell'artificiosità di questo film.

Funzionano invece gli attori e i personaggi. Bravissima la Winslet e buoni i comprimari (sopratutto Ruffalo e Wood). Carrey come al solito non mi convince. In questo film rappresenta bene l'uomo depresso, tuttavia ha sempre la stessa espressione dall'inizio alla fine, forse perchè confuso, vista l'impossibilità di esibizione dei soliti gesti facciali che l'hanno reso celebre.
Secondo me un film sopravvalutato. Discreta la sceneggiatura , anche se l'oscar è esagerato (l'idea di base e il successivo viaggio nei meadri della mente non è certo cosa nuova), ma la realizzazione lascia a desiderare. Rimane in mente sopratutto la Wisnlet, davvero molto brava.

Ma la cosa veramente penosa (che non riguarda la realizzazione del film) è il titolo italiano, patetico e assolutamente fuori luogo. Questo film è lontano anni luce dalle commedie sdolcinate alla Hugh grant, alla richard Gere, alla julia robert. Non centra assolutamente niente.
Nonstante ciò rimango molto perplesso. Forse in mano a un altro regista....
Spiazza ma non convince e alla fine rimane un anonimo e superfuo tentativo di fare un film intellettualoide.

Ultima risposta 26/03/2008 01.37.04
pal210  @  26/12/2004 22:35:57
Seppur preavvisata che il film era completamente diverso dall'utlimo film di Carrey, 1 settimana da Dio, non immaginavo che potesse essere così insulso e assolutamente complicato.

Ultima risposta 07/01/2005 11.04.32
patapan82  @  26/12/2004 21:49:41
orribile...non si può commentare

Ultima risposta 26/03/2008 01.45.03
Invia una mail all'autore del commento ulisse133  @  18/12/2004 17:16:55
Non ho neanche visto la fine!!! Troppo lento e noioso.E' il peggior films che ho visto quest'anno. CIAO

Ultima risposta 24/12/2004 23.07.42
supersandra  @  12/12/2004 12:56:38
CHE NOIAAAAAAA...... NN DICO ALTRO

Ultima risposta 24/12/2004 23.12.26
Teresa83  @  05/12/2004 21:02:52
mi aspettavo che fosse una commedia......................invece.................no.
Comunque mi ha colpito. Bravo il protagonista jim. Film strano...........bello.

Ultima risposta 16/12/2004 22.41.29
Topona  @  28/11/2004 11:32:47
Nn mi è piaciuto per niente troppo complicato.............. Mi sarei immaginata un film dal genere demenziale e invece mi viene proposta questa noiosissima commedia. Sconsiglio a tutti di vederlo.
Un 2 a Jim Carrey che mi ha proprio delusa nn me lo sarei mai aspettata da uno che ha film del livello di" Ace Ventura L'acchiappa animali".
Ps: Finalmente sono tornata!!!

Ultima risposta 03/01/2005 19.22.27
Invia una mail all'autore del commento tilla  @  22/11/2004 16:02:12
inquadrature ravvicinatissime.
seduta a pochi metri dallo schermo,
ho respirato la stessa aria dei faccioni che avevo davanti.

l'ossigeno termina nella parte centrale del film.

pesante quanto una peperonata di mezzanotte.
si risolve brillantemente stile idraulico liquido nella parte finale.

ahaaaa davvero un sollievo.

ps. Mary Jane e Frodo che bravi che sono.

Ultima risposta 25/11/2004 10.47.21
Homer  @  20/11/2004 02:00:36
Sinceramente questo film non ha destato in me la minima emozione.
Ideo originale ma sprecata, la quasi totalita del film è un continuo cancellare ricordi che riaffiorano senza una logica.
Tra l'altro questi ricordi sono abbastanza insignificantie non suscitano il minimo interesse in chi guarda.
Mi aspettavo una storia piu articolata che si spiegasse solo nel finale ma qui è tutto troppo prevedibile, solo la relazione del dottore rianima il tutto ma ormai la noia è gia a uno stato avanzato.
Unico lato positivo un grande Jim Carrey, sprecato.

Ultima risposta 28/11/2004 02.49.57
luca  @  18/11/2004 09:55:40
forse è il film piu originale dell'anno.......
un viaggio celebrale all'interno del cervello umano....dove la razionalità e l'istinto lottano e combattono per avere la meglio una sull'altro.....
la struggente storia d'amore viene ricostruita attraverso la cancellazione dei ricordi......geniale!
Jim Carrey superlativo e Kate Winslet piacevole sorpresa.....grazie alla sua spontaneità purissima......
dopo aver sceneggiato l'intricato Essere John Malkovich e Il Ladro di Orchidee,Charlie Kaufman si conferma l'autore piu fantasioso del panorama cinematografico mondiale.

Ultima risposta 26/11/2004 19.26.50
pazzoadublino  @  16/11/2004 18:26:48

Premetto che avevo visto il film in inglese e non ne avevo capito appieno il senso..... mi era parso lento e sconclusionato..... quanto mi sbagliavo.... quando l'ho rivisto in sala sono rimasto stupefatto... mi dispiace che ci siano in giro dei decerebrati ( oltre ad alcuni miei amici) che non si sforzano minimamente di capire il significato del film.
Questo messaggio è rivolto a chi il film non è piaciuto: ANDATE A PESCARE (sono un pò infantile ma almeno in questo modo mi sfogo)

ps. ho 27 anni!

Ultima risposta 27/11/2004 17.18.34
Mama-kin  @  12/11/2004 13:31:38
Decisamente un buon film ... sarebbe stato ! l'inizio lasciava trapelare qualcosa di più , invece il film si risolve in un inutile turbillon di ricordi alla rinfusa , dove ogni scena è scollegata con le altre e dove viene meno la voglia di andare avanti perchè lo spettatore medio ha già capito tutto dopo un quarto d'ora venti minuti . Idea carina quella di poter distruggere i ricordi ma realizzata veramente in maniera approssimativa su una trama piatta come una tavola da surf e un montaggio che fa venir voglia di vomitare .

Se non ci fosse una discreta colonna sonora e la bellezza di alcune location , lo spessore di questo film sarebbe pari a quello di Kate moss .

Forse mi ero galvanizzato leggendo i vostri commenti ma sono rimasto un pò deluso ... la prossima volta col cavolo che vi dò retta !

Ultima risposta 17/11/2004 18.27.12
Bachi_film  @  12/11/2004 12:27:35
Un film veramente orrendo, caratterizzato da una trama pessima! Il montaggio è fastidioso!
Mi spiace che un grandissimo attore comico come Jim Carrey si sia cimentato in una pellicola tanto scadente!

Ultima risposta 17/11/2004 18.32.10
Invia una mail all'autore del commento micioland  @  11/11/2004 11:04:21
Non so, sono rimasto un pò spiazzato, sarà che non è il mio genere, ma adoro entrambi gli attori.

Dai commenti che ho letto sul forum mi aspettavo qualcosa in più, invece la storia inizia a farsi più interessante nella seconda metà del film.

E' un film-mosaico, ma ho preferito Memento o La Mala Education a questo.

Comunque non male, vale la pena di andare al cinema a vederlo.

Ultima risposta 13/11/2004 20.23.45
driver  @  03/11/2004 15:58:03
L'ho visto solo perchè c'era Jim Carrey, di cui sono grande fan. È un grande attore, ma non ha mai fatto film che hanno convinto sia critica che pubblico. The mask l’ha reso famoso ma è soltanto carino. Ace ventura è orribile. Scemo e più scemo è discreto. The truman show mi è sembrato un’occasione sprecata (è sbagliato il regista Peter Weir, benché bravissimo). Man on the moon è semplicemente stupendo ma è stato un buco. Una settimana da Dio è bello, ma non è un gran film. Forse il suo migliore è (che coincidenza…) quello meno conosciuto, ovvero The majestic. Un flop unico. Questo non è male, ma è un po’ pretenzioso. Infatti utilizza un elemento irreale e fantascientifico, cioè la clinica (che posto di matti…) che cancella un pezzo di ricordi, per tirarne fuori una riflessione sulla vita e sull’amore. Sì, va bene, ma la tirano un po’ troppo per le lunghe con i ricordi, i sogni del protagonista da bambino, le scene che mostra l'idiozia dei due che ballano sopra il protagonista mentre gli stanno cancellando i ricordi… Bah. Secondo me lo sceneggiatore Charlie Kaufman (Il Ladro di orchidee, Essere John Malkovich) dovrebbe mettere i piedi per terra (è poi così geniale??).
Se non ci fossero gli attori, sarebbe proprio modesto. Tranne Jim Carrey, Kate Winslet e Tom Wilkinson (sono andati sul sicuro...), hanno utilizzato un emergente bravo (Mark Ruffalo) e, purtroppo, i due attori più antipatici di Hollywood: Elijah Wood (Frodo de Il signore degli anelli) e Kirsten Dunst (quella di Spider-man). Mamma mia che facce da schiaffi…

Ultima risposta 10/11/2004 09.43.16
luna_81  @  02/11/2004 18:36:57
...un film davvero stupendo...a tratti surreale e a tratti veritiero al massimo!un interpretazione di entrambi gli attori da oscar!!Jim Carrey sorprende ancora!da non perdere assolutamente!

Ultima risposta 02/11/2004 23.26.17
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  30/10/2004 22:37:23
L'idea del film è molto buona, ma la realizzazione è un po' frammentaria e ingarbugliata.Si fatica a seguire lo svolgimento del film soprattutto verso la fine quando è un po' caotico anche se coinvolgente.Comunque un Jim Carrey bravo anche da serio, quando fa il timidone imbranato che ha il suo spazio-siparietto per fare il bambinone e fare le cose che sa fare meglio.Kate Winslet sempre bravissima con un sorriso e una bocca fra le più sexy dello star system hollywodiano.Film comunque dal contenuto molto valido.

Ultima risposta 02/11/2004 09.34.16
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  28/10/2004 19:45:13
Boh!... Non l'ho ancora metabolizzato.
Come confezione penso sia molto decente, ma non ho ancora capito dove si volesse andare a parare. A tratti mi è come sembrato che ci si volesse attaccare, in senso nostalgico, al passato, per il solito istinto di conservazione. Altre volte, invece, che la necessità della memoria (qualunque essa sia) valga la più strenua delle resistenze alla cancellazione...
Ancora un altro "boh!"...

Ultima risposta 29/10/2004 12.43.16
pulcinel  @  27/10/2004 23:01:13
Ciao, innanzitutto diciamo subito che nel finale non muore nessuno, così evitiamo che qualche altro stupidotto lo scriva! Per il resto che dirvi, il mio giudizio è che questo film è "geniale". E' vero che è il primo film che vedo di questo regista, il quale non è nuovo a certi tipi di elaborazioni, e devo ammettere che all'inizio ho provato un po' di disagio, in quanto non riuscibvo ad entrare immediatamente nella trama. Ma una volta riusciti, e qui chiedo agli amici spettatori di avere un po' di pazienza, il film scorre, si fa comprensibile e sorprendentemente profondo e ricco di significato. Alla base c'è una splendida storia d'amore,un inno alla vita e alla memoria, al valore dei ricordi (splendida la metafora dei ricordi soprattutto nella scena della demolizione della casa al mare). Mirabile interpretazione dei due protagonisti principali, la versione struggente in inglese di "Indaco..." di Zucchero come colonna sonora e il ricordo di un bel film. Unica nota stonata: perchè diamine mettere un titolo così stupido e da commediola, quando qui ci troviamo di fronte a tutt'altro? Addirittura la traduzione letterale del titolo inglese andava bene. Coraggio distribuotori italiani, il pubblico nopn è stupido e sa cosa vuole vedere (nella maggior parte dei casi). Alla prossima

Ultima risposta 07/11/2004 13.15.22
magy  @  27/10/2004 21:10:44
stupendo...
un film particolare,originale ma soprattutto diverso dai soliti film....
un inerpretazione magnifica,una sceneggiatura elaborata,uan colonna sonora bellissima....
da nn perdere......

Ultima risposta 03/11/2004 00.26.53
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  26/10/2004 12:46:20
Più profonde di quello che danno a sembrare, le interpretazioni di Jim Carrey continuano a tracciare il profilo dell'uomo di tutti i giorni. Raffigura semplici personaggi, sensibili e probematici, schiavi dei drammi che, per quanto piccoli e banali, rappresentano pursempre la normalità più noiosa ma al contempo più vera. Nel caso di questo film (dal titolo italiano impronunciabile), abbiamo una coppia strana, normalmente strana, omologatamente strana ma così particoloare nelle sue stranezze che rischia di terminare nel modo peggiore: la totale cancellazione dai propri ricordi dell'altra persona. Chiunque, penso, almeno una volta ha provato questo desiderio; riuscire a estirpare quel bubone, quel livido nella testa che fa male ma che è praticamente impossibile ignorare: è lì, devi stuzzicarlo finché ti strappa quella lacrima. Un tema, come dicevo, piuttosto banale e comune, eppure trattato con delicatezza e poesia ma anche con ironia, con tanta allegria quanta tristezza; quello che manca, invece, è il senso del rimpianto. Anzi, il rimpianto è proprio lo spauracchio da cui guardarsi a tutti i costi; ovviamente, come spesso accade, occorre arrivare fin sotto al rischio reale eppure, non appena se ne avverte il gelo, il rimpianto di non aver tentato il tutto per tutto, il rimorso di essersi lasciati trasportare dalle circostanze diventano una specie di "Nulla" de "La storia infinita", un buio che divora tutti i ricordi (quindi la personalità, vedendola in modo appena più ampio); un buio che si deve evitare a tutti i costi.
Tutt'altro che bui sono regia e montaggio, invece. Tutta la durata del film è attraversata da frenesia irreale, continui richiami al mondo onirico che si intersecano con la realtà, i ricordi, i ragionamenti e le paure, creando una trama intricata ma con un senso ben preciso e che arriva senza meno, seppure un po' di impegno dello spettatore sia richiesto.
In sostanza; ottimi gli attori (tranne il nanetto monoespressione), bello e accattivante il soggetto e interessante e, anche se non originalissimo, molto benfatto e curato il montaggio.
Peccato per il finale inaspettato ma tristissimo: muoiono tutti e due.

P.S.

************************IL COMMENTO CONTENEVA SPOILER*************************

Ultima risposta 09/12/2004 00.21.22
Ciccio  @  24/10/2004 17:47:56
Irritante.Volevo scappare dopo la prima mezzora. Salvatevi

Ultima risposta 18/11/2004 20.04.08
stica  @  21/10/2004 22:48:44
ho visto questo film in inglese, devo dire che è ben scritto e ben recitato... che la sceneggiatura sia eccezionale è quasi da dare per scontato, essendo scritto da kaufmann (tra tutti, ricordo adaptation, il ladro di orchidee). anche jim carrey, di cui ho sempre odiato la comicità, si dimostra in grado di recitare a livelli elevati. Chi conosce il Gondry dei videoclip si potrebbe aspettare qualche colpo di regia in piu -ma qualche chicca visiva nei momenti onirici ci sono- ma si tratta cmq di un lavoro parecchie spanne sopra il suo precedente cinematografico Human Nature.
Peccato che la distribuzione italiana continui a farsi odiare per voler tradurre i titoli originali (in questo caso "The Eternal Sunshine on the Spotless Mind") in maniera cosi poco coraggiosa e originale. Da guardare in lingua originale e disertare la proiezione in sala gia solo per questo. Per inciso, nn è uno di quei film semplicioni come "Se scappi ti sposo" a cui il titolo italiano strizza l'occhio. Non è neppure il classico film di Carrey che fa il demente e le facce strane. Questo è il cinema di Spike Jonze e del francese Gondry.

Ultima risposta 23/10/2004 17.54.02

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora