se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004

se mi lasci ti cancello (2004)

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale

Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 415 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

M0rg4n  @  22/08/2011 08:33:42
Film... carino (cit.), trama ben sviluppata, ottima sceneggiatura ma per qualche motivo non mi ha convinto pienamente, senza contare che faccio fatica ad essere obiettivo quando Jim Carrey (che comunque qui ha recitato benissimo) interpreta un ruolo così distante dai suoi classici (dannata sia la forza dell'abitudine!).

(comunque chi ha tradotto il titolo con "Se mi lasci ti cancello" si meriterebbe di essere lapidato in piazza con pomodori e patate lesse)

bucanto  @  16/08/2011 00:28:51
Vidi questo film l'anno scorso.
è un film che non si dimentica facilmente e che ti fa restare qualcosa di bello nel cuore.
ottime intepretazioni..ma vi prego...lasciamo il titolo originale perchè "SE MI LASCI TI CANCELLO" sembra il titolo della solita commedietta da 4 soldi quando questo secondo me è un capolavoro con i fiocchi.

The Deep Ocean  @  11/08/2011 00:39:54
"How happy is the blameless vestal's lot!
The world forgetting, by the world forgot.
Eternal sunshine of the spotless mind!
Each pray'r accepted, and each wish resign'd."
"Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale!
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
Infinita letizia della mente candida!
Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio."

Partendo dal punto già molto discusso del titolo, io mi rifiuto di chiamarlo col titolo italiano, che è qualcosa di abominevole.
Anche perchè il titolo originale, molto poetico, tratto da un opera di Pope, ha un significato molto profondo, strettamente legato al film, molto più di quanto non lo sia il titolo italiano. Infatti il termine "sunshine" in inglese è si la luce solare, ma, riferito a una persona, è anche un stato emotivo di profondo stupore, misto a felicità e meraviglia. Non c'è un termine italiano che lo descriva appieno penso, comunque sia la traduzione data nel film di "letizia" funziona abbastanza. La mente immacolata (o candida) di cui parla il titolo è quella di Clementine, ma anche quella di Joel, infatti, poichè non si ricordano nulla l'uno dell'altra, possono ricominciare da zero, e le loro menti sono immacolate, candide, prive dell'esperienza passata e quindi di rancore, pronte a stupirsi nuovamente.
Il film poi propone una lettura dell'amore davvero profonda, infatti vuole mostrare come l'amore non possa essere cancellato o rimosso. Se due persone si amano, continueranno a farlo, e lo steso vale se l'amore è solo univoco. Due persone possono dimenticarsi l'uno dell'altra, ma se si amano davvero, allora continueranno ad amarsi per sempre.

Poi l'Oscar per la sceneggiatura è meritatissimo, Kaufman si riconferma come un grande sceneggiatore, e i suoi soggetti sono sempre molto veri, vivi e mai banali. I dialoghi brillanti e il ritmo mai lento, ma neppure troppo veloce, ci permette di seguire attentamente le vicende e di riflettere sull'accaduto.

Infine ottima la prova degli attori, finalmente Carrey che dimostra appieno la sua bravura, e la Winslet più che magnifica.
Insomma, una commedia profonda e commovente, assolutamente non stupida, anzi, l'esatto opposto, che dimostra quanto sia sbagliato il diffuso preconcetto che le commedie siano tutte divertenti, ma banali e sciocche.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind parla dal profondo del cuore, ed è impossibile non rimanere toccati dalla poesia con cui è capace di parlare dell'amore. Davvero consigliato, sopratutto se si è stati veramente innamorati almeno una volta, bene o male che sia finita.

ste 10  @  21/07/2011 00:27:37
Una di quelle piccole gemme inaspettate che ogni tanto si incontrano tra un film e l'altro

Wolverine86  @  12/07/2011 10:21:46
Piccola considerazione iniziale. Il film non è una commedia o almeno, io non riesco a definirla tale (Carrey in tutto il film riesce a fare solo mezza faccia stramba e questo la dice lunga :D), anche se la pessima traduzione del titolo funge da richiamo in tal senso.

Film ottimamente dieretto e interpretato. Ottimi i protagonisti e ottimo Carrey che, per la prima volta, vedo nei panni di qualcuno di "serioso".

Il voto finale perde sarebbe potuto essere anche più alto, ma:
1- la parte centrale è un po' troppo confusionaria;
2- il finale non mi convince.

per il resto ottimo, davvero ottimo.

Glamdring  @  04/07/2011 17:22:35
Film raffinato, molto intenso ed ottimamente interpretato. Non arriva ad un voto più alto solo xchè in alcune parti è un po dispersivo...
Film che non lascia indifferenti, anzi dopo la visione rimane un senso di smarrimento e di speranza allo stesso tempo. Una storia molto dolce che va vista con una compagnia giusta.... no chiacchieroni mentre ve lo gustate ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  01/06/2011 19:56:15
Premetto, osceno a dir poco il titolo in italiano ("Eternal sunshine of the spotless mind" è il titolo originale, tratto da un verso di "Eloise to Abelard " di Alexander Pope: l'eterno bagliore d'una mente immacolata. Decisamente meglio, non vi pare?)
Grazie ad una sceneggiatura meravigliosa, e una coppia d'attori come Jim Carrey e Kate Winslet, il mitico regista Gondry realizza una vero gioiellino. Surreale e onirico, pare un continuo deja-vu di una storia d'amore vera, che vuole tornare (forse) alle sue radici. Davvero una grande pellicola, nella quale spicca proprio la sceneggiatura impeccabile, poichè anche i personaggi in secondo piano non lo sembrano affatto. Da vedere.

Black Eight  @  17/05/2011 01:04:31
The eternal sunshine of spotless mind (ignobilmente tradotto nella versione italiana "Se mi lasci ti cancello") è un film profondamente malato come il suo sceneggiatore(Charlie Kaufman qui alla prova del 9 conquista un meritatissimo oscar) che, dopo "Essere John Malkovich", firma un'altra creazione cervellotica e di non facile lettura. Certo, lo spettatore che viene ingannato dal classico titolo da commedia americana, ad una prima visione resta sicuramente sorpreso di fronte all'intricata struttura narrativa e alle ambientazioni non proprio rassicuranti che creano una costante sensazione di smarrimento. In realtà più che la complessità della storia, a ben vedere l'elemento di sceneggiatura più affascinante è la poeticità di una storia d'amore che sembra acquisire forza proprio nel momento in cui è destinata ad essere dimenticata, durante il processo di smemorizzazione, laddove si assiste alla riconciliazione (seppure esclusivamente mentale) dei due protagonisti che per la prima volta sembrano essere davvero uniti, disposti a superare le tensioni e i conflitti. Il rimpianto quindi regna sovrano tra luci soffuse e malinconiche. Ottimi interpreti di questo sentimento Jim Carrey , che dimostra di sapersi cimentare benissimo nel dramma, e Kate Winslet, sempre una garanzia, che, insieme al regista, sanno perfettamente assecondare gli obiettivi di sceneggiatura

ReginaDiCuori  @  06/05/2011 23:00:25
L'idea non era affatto male (l'oscar per la sceneggiatura originale strameritato) ma sviluppato orrendamente. Io personalmente l'ho trovato noioso, monotono e snervante...anzi a dire il vero in alcuni passaggi mi ha trasmesso solo ANSIA! Non lo consiglio nè per una serata in compagnia nè per trascorrere una serata in totale solitudine (vi deprimereste ancora di più).

Ultima risposta 28/12/2014 20.20.09
maitton  @  26/03/2011 09:05:53
in tutta sincerita' non mi e'parso questo grandissimo film. buone le interpretazioni dei protagonisti e la regia.
l'idea comunque, pensandoci adesso, non era affatto male e probabilmente (ma lo dico da incompetente, e'solo una mia sensazione ) poteva venir fuori ben altro risultato.
forse rivedendolo apprezzerei meglio, ma non sono fra quelli che ritiene di dover vedere un film 2 volte per apprezzarne meglio tutti i punti.

kossarr  @  07/03/2011 05:34:57
Sono partito un po' scettico ma alla fine mi è piaciuto molto.
E' davvero una bella commedia romantica.
Lo ritengo un po' confusionario verso la metà, un po' assurde le sparizioni.
Per il resto l'ho trovato perfetto.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/03/2011 17:57:23
Un film meraviglioso che rivedo sempre con puntuale periodicità.
"Eternal sunshine of the spotless mind" (con che coraggio si deturpa un titolo simile?) ha il dono della levità pur presentando una delle sceneggiature più belle e complesse dell'ultima decade, cela uno sfondo doloroso in cui tutti, bene o male. possono riconoscersi (chi non ha mai detto "quanto vorrei che questa cosa sparisse dalla mia memoria"?) portandolo alla luce in modo struggente e raffinato.
L'importanza dei ricordi è fondamentale, per rivivere in qualche modo il passato e per affrontare il presente, per non perdere contatto con le emozioni e per saperle riconoscere. Una lobotomia consensuale sarebbe del tutto fuori luogo.
Kaufman racconta la nascita di una storia d'amore che in realtà era già finita e che riprende il via proprio dalla fine: banalmente, è anche la glorificazione del ruolo dell'anima gemella.
Stilisticamente il film è di grande originalità, specie nelle sequenze in cui Joel si trova a dover fuggire con Clementine tra i suoi ricordi, gli effetti speciali sono elegantissimi e mai invadenti, visivamente è un'esperienza eccelsa.
Poi, i personaggi, ma quando mai si sono visti due innamorati ritratti in modo così intenso, sfaccettato, naturale, stupendo? E Jim Carrey e Kate Winslet, che attori splendidi! tra loro c'è una sintonia che diverte e commuove, anche grazie a due caratteri fortemente empatici.
Un capolavoro assoluto, uno dei film più belli, più belli! degli ultimi anni.
Per menti candide, forse per questo il grosso pubblico l'ha rifiutato.

Leonhearth87  @  15/02/2011 19:39:20
Non pensavo potesse piacermi così tanto. Sicuramente, il titolo del film è stato tradotto in maniera poco consona, fuorviando la raffinatezza del film stesso, e lo fà apparire per quello che non è.
In ogni caso, questa pellicola mi ha lasciato addosso un senso di spensieratezza, di gioia, di pace. E' stato bellissimo vedere come il protagonista rincorri per tutto il film la simpatica e lunatica Clementine, cercando di non dimenticarla, e rivivendone insieme tutti i momenti belli e tristi della loro storia.
Ovviamente, un plauso vanno alla grande interpretazione di Jim Carrey e Kate Winslet, entrambi bravissimi a ricoprire due personaggi non facili, e alla colonna sonora, lieve, tenue, e veramente azzeccata.
Insomma, concludendo dico che il film va assolutamente visto, perchè non è la solita commedia, ma è una pellicola psicologica e visionara che si distingue dalla massa, grazie anche alla grande sceneggiatura di Kaufman.
Guardatelo, perchè vi piacerà sicuramente.

e 82  @  31/01/2011 19:09:23
Meritatissimo, a parer mio, l’oscar alla migliore sceneggiatura originale opera di Charlie Kaufman, autore anche della geniale scrittura del Ladro di orchidee.
Quando ho visto il film la prima volta non ne conoscevo la trama ed è stato un bene, in un certo senso mi sono goduta di più la scoperta graduale della storia, anche nella prima parte.
Sapevo comunque si trattasse di un film dall’inappropriato titolo (ancora non mi spiego il perché venga classificato dal sito come “commedia”!) e quindi mi sono sforzata di superare la resistenza che un film classificato come commedia, con quel titolo e con Jim Carrey mi creavano. E ne è valsa la pena.
Clementine è davvero un personaggio eccezionale!

Come giustamente qualcuno ha scritto, il tema fondamentale del film è la differenza tra la memoria razionale e la memoria emotiva, ed è proprio grazie alle impronte lasciate dalle emozioni che i personaggi del film che si sono amati sanno ritrovarsi, anche a seguito della rimozione della memoria razionale.
Ma è anche, secondo me, una critica alla spregiudicatezza delle applicazioni scientifiche, che nel film vengono surrealmente condotte in un anonimo e minuscolo studio.
E’ un'altra occasione per affrontare il tema della continua lotta tra etica e scienza, tra il rifiuto della sofferenza e la crescita che deriva dall’elaborazione di una separazione.
Non vediamo praticamente mai la storia d’amore tra i protagonisti, ma la ricostruiamo solo dai frammentati ricordi in via di cancellazione.
Credo che sia comunque un film molto cerebrale e razionale, non c’è molto coinvolgimento emotivo. Ma è giusto così, non voleva essere un film strappalacrime.
Mi sono piacevolmente stupita dell’ interpretazione di Jim Carrey, di cui non apprezzo le interpretazioni nei ruoli comici: per quanto oggettivamente capace sia, le sue smorfie o lo si odiano o lo si amano…

Max22  @  07/01/2011 02:04:13
Un bel 7 per questo film che toglie di dosso i vestiti da pagliaccio a Jim Carrey e lo veste di aria enigmatica che mi è piaciuta tanto. Una toccante storia d'amore che farà piacere a tutti. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  06/01/2011 23:07:37
Forse quando l'ho visto ero condizionato dai miei amici che l'avevano già visto e me ne parlavano benissimo, ma non ci ho visto questo gran capolavoro. E' abbastanza lento e dopo un pò diventa anche un pò pesante. Secondo i parametri del sito il 5 lo do pieno, infatti l'unica cosa positiva è stata che non ho pagato per vederlo, per fortuna non sono andato a vederlo al cinema.

Eratostene  @  04/01/2011 06:14:30
Mah. Pensavo di trovarmi davanti un buon film ma alla fine il tutto mi annoia e lascia indifferente. Troppo sconclusionato a parer mio.

guidox  @  25/12/2010 18:49:17
buona l'idea, fotografia molto intrigante, alcune scene che restano impresse per come sono rappresentate.
tolti questi pregi, resta un film che trovo sopravvalutato e che personalmente ho trovato anche irritante in alcuni passaggi e soprattutto in alcuni dei personaggi (odioso Elijah Wood, Jim Carrey sprecato).
non mi ha convinto per nulla.
da segnalare però un colpo di genio: i titoli di testa sparati dopo più di un quarto d'ora...funzionale alla storia; chi non l'ha ancora visto capirà poi il perchè.
mezzo punto in più per questo.

Mirko90  @  11/12/2010 22:37:16
Un FIlm eccellente, bisogna vederlo.
Non trovo altre spiegazioni ad eccezione di questo commento che spunta fuori dal menù a tendina, scegliendo il 9 come voto.

Sceneggiatura, fotografia, attori e colonna sonora si mischiano assieme per creare una vera perla del cinema. La storia è coinvolgente e per nulla banale o scontata. Non so che altro dire per paura di rovinarvi o anticiparvi troppe cose del film, ma vi dico solo una cosa: vedetelo assolutamente.

Ultima risposta 11/12/2010 22.51.25
Ch.Chaplin  @  09/12/2010 11:54:31
jim carrey è patetico. kate winslet è sempre fenomenale. la regia esegue il compitino. la sceneggiatura è WOW! da far contorcere i baffi! non è un capolavoro e, nonostante la traduzione del titolo, nemmeno un caposaldo della storia, ma è autentico, intelligente e rischioso. tutto, dalla regia alla fotografia è funzionale al racconto di un plot altamente influenzabile e facilmente scadibile nell'irrazionale.. tutto sommato è da vedere (e ri-vedere!)

kappa832  @  29/11/2010 02:19:48
Splendida pellicola sostenuta da un'idea di fondo davvero originale. Il racconto è articolato ma scorre comunque bene e contribuisce ad esaltare l'ottima sceneggiatura. Formidabile la prova dei due interpreti, molto sentita e coinvolgente, soprattutto quella di Kate Winslet.
Mi unisco al corteo di coloro che criticano la pessima e inspiegabile scelta del titolo italiano.

junior86  @  08/11/2010 23:16:10
Un magnifico film con uno schifosissimo titolo tradotto. Eternal Sunshine of the spotless mind ci stava da Dio, ma gli italiani sono stupidi.....
Una grande Kate Winslet (a mio parere meglio qui che in Titanic) ed un ancor più grande Jim Carrey!
Il film è davvero geniale ed originale, un viaggio in mezzo ai ricordi descritto con immagini davvero bellissime. Coinvolgente dall'inizio alla fine, la struttura del film è un po' particolare e poco lineare, ciò potrebbe non piacere ma è forse la caratteristica che lo rende così bello.

gandyovo  @  04/11/2010 15:54:52
Xavier666  @  03/11/2010 21:49:20
Ma qualcuno ha scoperto chi è il genio che traduce i titoli dei film in italiano?
Eternal Sunshine of the Spotless Mind, ti dava tanto fastidio questo titolo? Ma che significa "Se mi lasci ti cancello"??? Quando è uscito a sentire il titolo mi immaginavo una commedia sentimentale per fagiani, invece è un film GENIALE! Ma roba da matti.
Jim Carrey è un dio in questo film, la sua miglior interpretazione, anzi no, meglio in The Truman Show.

nicrix  @  20/10/2010 09:31:46
Film originale, ma quando si puà lavorare di fantasia una sceneggiatura (non divendo stare incollata alla realtà e al verosimile) può inventrarsi di tutto.
Non è un film bellissimo anche se ha una sua profondità cosa per cui mi sento di consigliarlo. Carrey non è affatto male nei ruoli tristanzuoli...
Il titolo italiano inganna molto, davvero pessimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 23:53:41
Più lo rivedo, e più cresce il mio apprezzamento per questo film fintamente leggero, in realtà molto profondo e molto complesso.

Il tema vero che affronta è la differenza tra la memoria razionale e la memoria emotiva.
Nel ricordare, le emozioni sono una pallida ombra dell'intensità con cui si era vissuto ciò che ricordiamo. A volte (nella maggior parte dei casi), le memorie sono quasi totalmente asciugate dei sentimenti; le emozioni non riemergono insieme ai ricordi.
Se lo facessero, le emozioni negative ci lacererebbero.
Ma quello che questo film racconta, è quel che accade alle emozioni positive: in una storia d'amore, se non coltivate, le emozioni positive si smarriscono. Non tradiamo i nostri ricordi: tradiamo le emozioni che abbiamo provato.

Quando una storia d'amore va all'aria, prevalgono i dati razionali, e dei bei ricordi di cui abbiamo perso le emozioni, non sappiamo cosa farcene.
E tuttavia, nel profondo l'emozione resiste, come un imprinting originario: se è possibile immaginare di cancellare i ricordi, non è possibile rimuovere dall'inconscio le emozioni.

Tradire la memoria emotiva succede e non ce ne accorgiamo. L'oblio emozionale è in agguato, e non ce ne accorgiamo.

"Eternal sunshine of a spotless mind" è molto molto prossimo a "Hiroshima mon amour".

Ultima risposta 04/10/2011 19.05.29
david briar  @  10/10/2010 16:29:45
Opera molto originale e particolare , parte da un'idea molto brillante e da una sceneggiatura altrettanto brillante , premiata con l'Oscar .
Il film , però , ha un po' deluso le mie aspettative : il montaggio troppo frammentario mi ha un po' confuso , annoiato e l'ho trovato piuttosto ripetitivo , mi ha lasciato perplesso nonostante la compresione finale .
La regia inoltre è inutilmente eccentrica ed esagerata , poteva essere molto migliore , invece non fa altro che appesantire la pellicola .
Tuttavia la vicenda ci da numerosi spunti di riflessione ed è piena di messaggi fondo , troppo significativi perchè non possa strappargli un 6 e mezzo .
Bravo Jim Carrey che si dimostra come sempre versatile e sbalorditiva Kate Winslet , alla sua miglior performance , un ' interpretazione veramente dinamica .

rob.k  @  29/08/2010 20:40:06
Così così, a tratti il film è abbastanza noioso e le discussioni fra i personaggi anche abbastanza inutili....

ide84  @  04/07/2010 22:57:11
Una martella sulle palle...due maroni per un'ora e mezza per vedere le paturnie irrisolvibili di una coppia al limite della demenza. La mia vita mi appaga già molto, non mi occorre vedere le sventura altrui per apprezzarla maggiormente. il ladro di orchidee l'ho apprezzato enormemente di più.

Ultima risposta 28/12/2014 20.25.15
bebabi34  @  27/06/2010 16:40:44
Storia allucinante raccontata con disinvoltura e con un ritmo incalzante. Paradossi vorticosi e accattivanti reazioni dei personaggi. Un film veramente particolare, quindi da venere.

MarkTheHammer  @  15/06/2010 10:54:21
Il film con il titolo (italiano) più idiota mai esistito è decisamente bellissimo.
Molto strano, molto particolare... un trip unico!

DizionarioFilm  @  24/05/2010 18:28:02
Film innazitutto penalizzato dal titolo italiano che fa davvero pena ("Se Mi Lasci Ti Cancello"), orrendo e ingannevole; sono riusciti a rovinare un titolo stupendo come "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" ("Infinita letizia della mente candida", un bellissimo verso di Pope). Cosa non si fa per vendere... film appassionato e a tratti struggente (ma non stucchevole), che racconta una storia d'amore sentita e sincera, ma non banale. Molto buona la regia di Gondry, che dimostra di saper usare gli effetti speciali in modo intelligente e non gratuito. Gli sbalzi temporali, allo stesso modo, non sono mai gratuiti (cosa apprezzabile, vista che questa è la nuova, abusatissima, moda del cinema Hollywoodiano), semmai alla lunga un pochino ripetitivi. il viaggio nella mente del protagonista era un idea molto rischiosa da affrontare, ma viene compiuta magistralmente. Ma il vero punto di forza di "Eternal Sunshine" è la stupenda sceneggiatura di Kaufman, davvero geniale stotto ogni punto di vista, che si presta a vari livelli di interpretazione. Jim Carrey dimostra per l'ennesima volta di essere un grandissimo attore (già dai tempi dei due Ace Ventura, film molto scarsi, Jim Carrey si era fatto notare dando un ottima prova delle sue indiscutibile doti mimiche e recitative; poi prove più "mature", su tutte il bellissimo Truman Show, l'aveva consacrato come uno dei migliori attori a Hollywood in assoluto), bravissima anche Kate Winslet. Bella la musica.

Matis  @  11/05/2010 12:23:14
Molto molto originale (premiato con l'Oscar!!), questo film è un vero gioiello. Tra sceneggiatura ottima, potere visionario del regista e un cast eccezionale e divertente, ciò che ne esce è qualcosa di prezioso e mai banale, una storia d'amore profondo, che molta gente capirà avendo vissuto certe emozioni in prima persona.

RideTheLightng  @  13/04/2010 00:57:48
Sorvolando sulla traduzione OSCENA del titolo originale (Eternal Sunshine Of The Spotless Mind), questo film è abbastanza impegnativo in quanto ricco di flashback e scene mischiate, ma il risultato è del tutto scorrevole e coinvolgente.
Jim Carey più bravo che mai, così come Kate Winslet.
Un film molto triste ma molto molto bello.

The BluBus  @  08/04/2010 10:13:10
Vorrei ringraziale l IDIOTA che ha partorito la traduzuine del titolo in italiano, che mi ha tenuto lontano da questo film per anni...
Cmq ottimi attori e grande idea, se l avesse realizzato uno come Lynch sarebbe stato devastante..

Clint Eastwood  @  01/04/2010 11:37:10
Film unico e molto intimo. Una delle più belle sceneggiature degli ultimi anni e Kaufman lo psico-visio-analista stavolta c'azzecca l'oscar tanto aspettato e meritato. Jimmy si conferma per l'ennesima volta un attore versatile e avvincente con Kate ad alti livelli, ottimo comprimari come Wilkinson, Dunst, Ruffalo e Wood. La regia di Gondry rispetta in pieno la trama regalando quel tocco in più di magia al film.

Imperdibile.

@dry  @  31/03/2010 01:34:18
Dover rivedere un film più di una volta per poterlo apprezzare, a mio avviso è un difetto, non un pregio. Diverso può essere per l'ascolto di una canzone, ma un film è one shot, soprattutto nell'ottica che si fanno per mandare la gente al cinema.

Ultima risposta 27/12/2010 00.37.30
Suskis  @  30/03/2010 08:15:49
Michel Gondry è tra i miei registi preferiti e Kaufman è un vero prodigio. Aggiungiamo 2 protagonisti bravissimi e una storia molto originale e si ottiene questo bellissimo film, pieno di idee e in grado di farci riflettere a lungo terminata la visione. Un film un po'doloroso ma decisamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/03/2010 01:12:26
Al tempo non ero fiducioso in questo film dal titolo abbastanza stupido.
Credevo fosse una cretinata e dopo il primo quarto d'ora visto in home video ne ebbi la conferma e spensi dalla noia.
Poi un bel giorno una amichetta su facebook (non faccio nomi...iem.) mi dice che è un film stupendo.
Titubante gli rispondo che avevo provato a vederlo e che mi sembrava una ******, ma lei insiste.
Vabbè provo a dargli retta e me lo riprendo per rivederlo.
Wow!!! Ed è così che mi accorsi che quella volta non ero arrivato neanche ai titoli di testa.

Ora l'ho visto tutto e devo ammettere che è un vero gioiellino
E chi se l'aspettava?

Vero è anche il fatto che lo sviluppo narrativo si intuisce dopo il primo quarto d'ora dopo i titoli di testa, ma nonostante ciò è ricco di tutto e il finale per quanto possa sembrare scontato è semplicemente geniale.

Una vera chicca

Ultima risposta 05/04/2010 21.59.16
James_Ford89  @  27/03/2010 01:35:58
La forza dell'amore eterno all'ennesima potenza!
Gondry con questa pellicola è riuscito a trasmettermi qualcosa di immenso e molto bello. L'oscar alla sceneggiatura DECISAMENTE originale è strameritato, mai avevo visto un film del genere sotto forma di commedia! Il cast è una garanzia e un Carrey in quel ruolo mi è sembrato perfetto. Pura poesia tutto lo scorrere degli eventi. Consigliato a tutti

elmoro87  @  23/03/2010 19:54:16
Film molto intelligente, ben realizzato anche se a tratti molto caotico (volutamente) e ben interpretato dalla coppia Carrey - Winslet, con il primo che non indossa la solita maschera comica e si cimenta in un ruolo più profondo... Il finale molto molto bello e inaspettato... Un buon film certamente che merita di essere visto!

fabrisiello  @  21/03/2010 17:31:39
Una delle commedie pià complesse e intelligenti proiettate sullo schermo.
L'oscena traduzione italiana del titolo mente,non sul soggetto,ma sulla forma in quanto ci porta a pensare che sia la solita commediola-romantica.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 11:50:26
Maledette traduzioni,grande film..

floyd80  @  09/03/2010 19:06:03
Una pellicola meravigliosa in cui gli attori la fanno da padrone. Ottima la Winslet e superlativo Carrey (l'attore più sottovalutato del globo).
Un film che parla dell'amore imperfetto e dell'impossibilità a dimenticare. I personaggi sono indimenticabili.
Infine un elogio alle musiche e alla fotografia davvero toccanti.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  02/03/2010 23:33:55
Veramente una piacevole sorpresa. Come molti qui mi sono fatto ingannare dall'orrenda traduzione del titolo (che tra l'altro è un bellissimo verso di Pope), poi persone di fiducia me ne hanno parlato bene e mi sono finalmente deciso a vederlo. Una decisione quantomai azzeccata. Una perenne atmosfera onirica gentilmente sottolineata dall'ottima colonna sonora che ci fa entrare nella dimensione del ricordo. Trama davvero ben congeniata. Sarebbe sensato o meno rimuovere dolci ricordi solo perché una storia finisce male? Il film è anche uno spunto per interessanti riflessioni. Un plauso anche ai due magnifici attori. Nel complesso, film da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/02/2010 06:56:14
Film basato sullo script di uno degli sceneggiatori più geniali che esistano, vale a dire quel Charlie Kaufman autore anche di Essere John Malkovic e Adaptation di Spike Jonze. E anche questo film non delude le attese, potendo contare su una regia originale e molto ispirata, una grande performance di Jim Carrey e Kate Winslet e, come già detto, una sceneggiatura molto interessante e ben strutturata. Purtroppo il film è conosciuto in Italia come "Se mi lasci ti cancello", ma non lasciatevi ingannare, poichè è tutto fuorché una di quelle commediole da quattro soldi a cui fa il verso questo imbarazzante adattamento del titolo. L'unico difetto è che forse nella seconda metà il ritmo cala un po', ma poi il film si riprende alla grande nelle battute finali.

peppone  @  23/02/2010 11:58:30
Oscar meritatissimo per la sceneggiatura. Storia bella intrecciata ed interpretata davvero alla grande. Bello il montaggio e dialoghi veramente interessatinti. Jim Carrey davvero bravo in un insolito ruolo e Winslet brava come sempre. Consigliato

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  23/02/2010 11:44:29
Charlie Kaufman sembra essere - quasi - sinonimo di garanzia per chi vuole avventurarsi in un film diverso dai canoni della normalità e al contempo piacevole, e il film di Gondry ne è un ottimo e lampante esempio.
Spogliatelo della solita traduzione da lavori forzati e non scordate il cervello sulla vostra tazza, questa per davvero "non è un'altra stupida commedia americana".

Ultima risposta 02/01/2011 14.52.20
tnx_hitman  @  14/02/2010 11:58:12
Micheal Gondry ha sfornato 2 bellissimi film che alla fin fine,coinvolgendo gli spettatori in assurde storie,ci catapulta in scene leggiadre ed emozionanti a dir poco(l'altro e' Be Kind Rewind).Bellissima coppia quella formata da Jim e Kate che fanno la loro sporca parte e ci trasportano per quasi 2 ore in un vortice di sentimenti...da vedere,cosi' come l'altro film che ho citato..

lera  @  14/02/2010 11:26:24
Un film stupendo, uno dei miei preferiti in assoluto! Non ci sono parole per dire quanto mi sia piaciuto. storia, interpreti, regia..tutto magnifico!
Peccato per il titolo in italiano..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/02/2010 13:47:11
L'eterno dissidio della mente innamorata e delusa: perpetuare il ricordo, rivivendo tra se' i momenti piu' belli, o tirare una riga sul passato e dimenticare tutto?

Un vero gioiello, una perla di rara leggerezza e intelligenza.
Kaufman è un genio, Gondry un regista di grandi capacità e la Winslet una vera GRANDE attrice.
L'amore smembrato e ricostruito, geniale nel suo racconto, nelle sue evoluzioni, nella sua ipocrisia ma anche nella sua genuinità.

Difficile vedere film tanto intelligenti oltre che belli.

Cianopanza  @  08/02/2010 13:56:05
Oscar alla miglior sceneggiatura originale meritsatissimo.
Gondry conduce in maniera visionaria e onirica questo
film sui ricordi di una relazione d'amore. Geniale e toccante.
Carrey è ottimo in questo ruolo (ma non è una sorpresa
l'avevamo gia visto disperato e angosciato nel Truman Show)
La Winslet è adorabile con qualsiasi colore di capelli

Christian80  @  26/01/2010 11:31:14
Non decolla mai,molto lento..jim intrepreta un ruolo che fondamentalmente non è il suo!

axel90  @  25/01/2010 11:33:24
Eccentrica e visionaria, questa pellicola è una piccola perla nel mondo della commedia/dramma perchè riesce ad unire tocchi di surreale e fantastico in modo equilibrato e mai invasivo. La storia e la sua originalità che si protrae per tutta la pellicola sono i punti forti di un film a cui è stato aggiunto anche un cast di tutto rispetto, con una Winslet molto più dinamica e irriverente e un Jim Carrey più goffo e silenzioso. La sceneggiatura è fantastica perchè ogni scena è imprevedibile e scavare a ritroso nella mente di Joel risulta avvincente.
Ciò che non riesce a convincermi è forse la ripetitività in alcune scene che risuonano come dei dejà vu, a volte la mancanza di un coinvolgimento emotivo totale e

Però si tratta di qualcosa di altamente innovativo, geniale e sicuramente qualcosa che esce fuori dagli schemi convenzionali. A tratti una raffinata commedia, altre un incastro psicologico e surreale. Un film che in effetti non potrà piacere a tutti.

Lapucciosauro  @  20/01/2010 12:18:06
non ce lo vedo bene jim in questo ruolo.....il film nn è granchè

vespus  @  11/01/2010 12:30:53
bellissimo, originale...jim carrey sempre più adatto a ruoli drammatici (non può essere definito commedia questo film)..
lasciamo perdere la traduzione del titolo che proprio non invoglia a vedere il film se non te lo consigliano (come è successo a me)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/12/2009 11:51:52
Senza ombra di dubbio la migliore sceneggiatura firmata da Kaufman anche se mi manca Synecdoche,New York (che FINALMENTE vedrò a breve). Dopo il passo falso di Confessioni di una mente pericolosa torna la genialità visionaria e profonda di uno degli sceneggiatori più folli e geniali in circolazione con una storia d'amore struggente e,cosa più importante,intelligente.
Gondry alla regia mi piace più di Jonze e il film và seguito dall'inizio alla fine senza distrazioni. Posso quindi capire chi ha votato meno di 6 al film magari aspettandosi una commedia leggera tratto in fallo dal titolo italiano,semplicemente osceno.
La cosa brutta è che queste persone non solo ammettono di non aver seguito il film perché si aspettavano di ridere e di divertirsi ma lo bocciano in base a questo e non analizzano il film in sè. Secondo me è inaccettabile.
Si ride poco,anzi si rideva molto di più in Human nature dello stesso duo Gondry-Kaufman mentre in Eternal sunshine of the spotless mind ci sono momenti struggenti e anche commoventi. Di solito non amo le storie d'amore al cinema ma questa è trasportata in maniera intelligente. Premio oscar strameritato alla sceneggiatura e tutti gli attori bravissimi con,naturalmente,una menzione speciale per Kate Winslet e Jim Carrey,quest'ultimo eccezionale e dimostra di essere un attore completo e non solo comico. Quindi,a chi non lo conoscesse e volesse vedersi un bel film originale e fuori dai soliti schemi, non posso consigliare che di vederlo e di non dare retta al titolo italiano. Il titolo originale è ricavato da un passo di una splendida poesia di Alexander Pope (citata ad un certo punto).

andreapuma@hotm  @  02/12/2009 15:32:09
Dal titolo sembra una commedia da ridere da 4 soldi invrce non è cosi.
"L'infinita gioia della mente immacolata" questo è il vero titolo e più che una commedia è un drammatico a mio parere.
Jim Carrey straordinario come sempre anche in film seri.
Storia originale, anche se devo ammettere che nella parte centrale ci ho capito poco, cmq alla fine si capisce.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/11/2009 14:20:48
Ho trovato apprezzabile l'originalità con cui il regista si pone raccontando una storia mai banale e carica di una sua personalissima vena poetica.
E' un film vivace e colorato che sa piacere e catturare senza risultare retorico, ma decisamente lontano dall'essere definito 'geniale' o 'sorprendente', almeno per quanto mi riguarda. E' uno di quei film che guardo e penso di non poter criticare, senza però conservarne un ricordo vivido nei giorni a seguire.
Bello, ma decisamente lontano dal mio gusto estetico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/11/2009 15:24:09
L’aberrante traduzione del titolo originale potrebbe trarre in inganno,invece fortunatamente non ci troviamo dinnanzi la solita anonima commediola a sfondo romantico.Per la verità i risvolti sentimentali non mancano,anzi stanno alla base del girato,ma il secondo film di Michel Gondry dopo l’insipido “Human Nature”, è un racconto di rara bellezza e genialità.
Insolito nella narrazione,sceneggiato dall’eccentrico Charlie Kaufman e questo già dovrebbe bastare a farne comprendere l’originalità del linguaggio,è un film che partendo da un assunto molto interessante,ossia la cancellazione di ricordi poco piacevoli,affronta questa fantasiosa ipotesi cercando di coglierne le sfumature più intense mediante uno stile molto particolare, in cui l’azione temporale si avvinghia nelle trame di un vissuto oscillante tra passato e presente.Ne esce un prodotto dalla forma destrutturata ma altamente coinvolgente,per nulla ostico nella comprensione seppur volutamente cervellotico ma privo di autocompiacimento.
Il talentuoso Gondry si affranca dal mondo dei videoclip in maniera definitiva,ponendosi all’attenzione del grande pubblico con un’opera inconsueta capace di contaminare i classici stilemi della love story americana con tocchi surreali e fantascientifici,senza mai scadere in un esercizio di stile,ma impregnando il suo lavoro di un grandioso equilibrio dolceamaro.
Jim Carrey sfoggia un’interpretazione superlativa,Kate Winslet lo segue a ruota ed il cast di contorno non si riduce certo a una prestigiosa carrellata di nomi celebri.

Ultima risposta 26/12/2009 12.02.39
arturo.bandini  @  28/10/2009 11:33:11
gli attori sono davvero bravi... peccato che la traduzione del titolo non renda onore al film ma rimandi piuttosto ad una commediola romantica

AMERICANFREE  @  15/10/2009 11:59:01
buon film sicuramente originale ma ha il difetto di essere confuso soprattutto all'inizio e nella parte centrale! gli attori molto bravi e credibili nel ruolo! peccato poteva essere un film indimenticabile ma invece rimane un film usa e getta!

Geoff  @  04/10/2009 11:35:09
se volete un'analisi del film sfogliate i commenti sottostanti.
Io semplicemente, lo adoro e lo consiglio caldamente.

camifilm  @  11/08/2009 18:00:51
Non bocciato perchè le interpretazioni non sono male, però la storia e lo sviluppo della stessa non mi hanno convinto.
A molti piace, a me no.

fransi10  @  09/08/2009 10:06:19
bel film....alla fine lascia un leggero strato di malinconia e vien voglia di rivederlo dall'inizio...jim carrey bravo come al solito!

Kisu  @  09/08/2009 08:38:34
Sorvoliamo sul titolo italiano che fa cadere le balls
E' un grande film, Jim carrey al meglio e dimostra per l'ennesima volta che non è solo un comico.

calso  @  06/08/2009 17:13:46
Film veramente bello, in cui l'originalità della storia ne fa da padrona...Jim Carrey ad alti livelli, un attore fin troppo poco sfruttato per film più seri nei quali ha sempre dato grandi prove come in man on the moon the truman show e tha majestic.
Questo film va preso come un viaggio assurdo, difficile e controverso niei meandri della mente...

corbi91  @  29/07/2009 20:22:16
A me questo film proprio non è piaciuto. Ok la regia e l'originalità, ma la trama non mi è piaciuta, e l'ho trovata assurda, a tratti ridicola e spesso noiosa. Di solito mi piace Jim Carrey, ma secondo me in quiesto film non brilla, forse è più adatto ai film comici o comunque che fanno ridere.

Ultima risposta 06/12/2009 14.52.01
danyelaus  @  29/07/2009 20:11:21
Sufficienza molto tirata. Film carino ma abbastanza noioso. Premio l'originalità.

carriebess  @  23/07/2009 11:21:49
a mio avviso la storia è abbastanza isnulsa. carino nel complesso.
7 per la regia particolare di gondry.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  21/07/2009 13:27:34
Uno dei migliori film con Carrey, anche se non al livello di Man on The Moon e The Truman Show.
La complessità della trama è un po sopravvalutata, in realtà il film è facilmente capibile anzi si possono prevedere alcuni punti importanti. Comunque rimane una pellicola discretamente originale ed efficace.
8 sfiorato.

bulldog  @  16/07/2009 16:05:49
Ottima regia di Gondry in un film tutto sommato che ha ben poco da offrire.

Ultima risposta 07/02/2010 14.49.08
BlackNight90  @  15/07/2009 19:48:07
"L'infinita gioia della mente immacolata"
Dopo averci fatto viaggiare nei meandri della mente di John Malkovich, Charlie Kaufman ci porta in una mente che porta indelebili le cicatrici dell'amore.
Mi chiedo come si possa umanamente accusare questo film di essere freddo o piatto come nel commento sotto...forse è vero che la fotografia del film è perlopiù fredda e dai toni scuri, ma il sentimento che emana tutta la vicenda, i tormenti, il dolore, la delicatezza dei gesti e la liberazione finale siano quanto di più genuino ci possa essere se si parla di un amore concreto.
E comunque non è vero che il film è contorto, c'è una logica precisa resa forse in maniera un po' confusa e veloce dall'ex regista di videoclip Gondry, ma per seguirlo tranquillamente basta avere due occhi, due orecchie e un cervello. Bravissimi la Winslet e Carrey, che non ha avuto neanche una misera nomination come attore protagonista.
Una meraviglia di film, il migliore del regista francese.

"I need your lovin'...
like the sunshine."

paride_86  @  20/06/2009 19:27:38
Due fidanzati si lasciano e si fanno cancellare dalla memoria ognuno i ricordi dell'altro.
La trama del film è già surreale di suo, ma la sceneggiatura viene sviluppata senza troppa coerenza:

Mentre Kate Winslet è piuttosto a suo agio nella parte - complice il ruolo parecchio sopra le righe - non si può dire la stessa cosa di Jim Carrey, evidentemente troppo costretto nella parte del mite e noioso Joel.
La morale del film di Gondry è che cancellando i ricordi si cancellano anche le esperienze e , di conseguenza, ciò che si era imparato. Perciò alla fine si torna a fare gli stessi errori (o scelte, comunque li si voglia chiamare).
Per rappresentare questo concetto un cortometraggio era più che sufficiente, invece il regista inserisce una lunga e (narrativamente) inutile sequenza in cui Joel è internamente cosciente del trattamento, allugando il brodo con sequenze oniriche e storie collaterali dei coprotagonisti.
Insomma, "Se Mi Lasci Ti Cancello" è un film piuttosto piatto e freddo, proprio come il mare ghiacciato che si vede in molte sequenze.

jack1987  @  06/06/2009 16:57:25
Bellissima soprattutto la parte nella sua testa con tutti i colpi di genio di M. Gondry : bagno nel lavandino, cucina con finta prospettiva per far sembrare piccolo Jim Carrey il letto nella spiaggia e la spiaggia nella camera da letto.
Bello, da vedere.

TheLegend  @  24/05/2009 04:10:22
Film molto sopravvalutato a mio avviso;trovo che la sceneggiatura non sia poi così originale dopo tutto.
Buona la prova della Winslet ma impalpabile come al solito Jim Carrey;non mi trasmette minimamente emozioni quando recita in ruoli pseudo-impegnati.
Comunque una commedia carina che fa piacere vedere.

Ultima risposta 07/06/2009 03.16.54
BrundleFly  @  21/05/2009 18:16:23
Un film che brilla di originalità, forse una delle sceneggiature più originali degli ultimi 10 anni, e delle interpretazioni di un cast stellare, sopra tutti Jim Carrey. Il titolo italiano fa davvero c****e, non capisco perchè non hanno potuto lasciare l'originale.

edo88  @  19/05/2009 16:18:59
Non ho commentato questo capolavoro? Sono senza parole.
Cosa dire: un film originalissimo con una trama inusuale che si snoda in maniera interessantissima e offre molti spunti di riflessione.
Regia perfetta di un Gondy ispirato, sceneggiatura giustamente premiata con l'Oscar.
Kate Winslet è Kate Winslet, questa sua interpretazione ne valeva 2 di Oscar.
Anche il resto del cast se la cava ottimamente, e quella di Carrey è forse la sua migliore prova di sempre.
Immagini sublimi e tanta poesia.
Da non pedere.

metal_psyche82  @  07/05/2009 01:49:30
dico solo ke non mi è piaciuto...faccio prima...così evito i rimbrotti e le rotture di cogl.ioni dei grandi critici cinematografici che popolano questo sito

voglio anche dire, però, che i primi 15 mins di film sono molto fighi...ed ero davvero fiducioso...ma la storia della cancellazione della mente, tutti gli effettini specialini orripilanti e la trama in generale non mi sono piaciuti...davvero un peccato...
insomma, vedo un po troppi 9 e 10...ok ke ha ivnto un oscar...però non andate a rompere le palle a ki non è piaciuto!

Ultima risposta 08/05/2009 09.48.14
paolo80  @  23/04/2009 19:11:01
La sceneggiatura, giustamente premiata con l'Oscar, è molto interessante, scorrevole, profonda e curata.
Ottima la prova di Carrey, che dimostra in questa pellicola tutta la sua bravura nell'impersonare ruoli così atipici e particolari.
Una piccola perla.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»