selvaggio e' il vento regia di George Cukor USA 1957

selvaggio e' il vento (1957)

locandina del film SELVAGGIO E' IL VENTO

Titolo Originale: WILD IS THE WIND

RegiaGeorge Cukor

InterpretiJoseph Calleia, Iphigenie Castiglioni, James Flavin, Anthony Franciosa, Dolores Hart , Anna Magnani, Anthony Quinn

NazionalitàUSA 1957
Al cinema nel Febbraio 1957

•  Altri film di George Cukor

Trama del film Selvaggio e' il vento

La moglie Rossana è morta da tempo e Gino, ricco allevatore italiano, vive nel Nevada con la famiglia di cui fa parte anche il giovane Pietro, che ha cresciuto come un figlio. Deciso a risposarsi, porta all'altare Gioia, sua cognata. Ma il ricordo di Rossana lo tormenta...

Miglior attrice protagonista (Anna Magnani)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Anna Magnani)

Voti e commenti su Selvaggio e' il vento, 2 opinioni inserite

LoSpaccone  @  15/09/2011 16:24:09
Melodramma stereotipato e lontanissimo dallo stile di Cukor, con molti dei luoghi comuni con cui Hollywood dipingeva gli italiani, accentuati ancor di più dalle recitazioni strabordanti di Quinn e della Magnani. Emblematico in questo senso anche l’inutile siparietto canoro di “Nannarella”.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/06/2011 00:05:55
Dopo un'attesa lunga una vita, oggi finalmente raitre ha trasmesso questo film da me tanto agognato. Me lo sono gustato ma in fondo mi ha deluso.
Non c'è nulla di realmente originale, è un classico melodramma col classico triangolo e il più falso dei lieti fine che ci si potesse attendere. Meglio la prima parte, con la presentazione dello straneamento casalingo della protagonista appena arrivata in America dall'Italia (in questo senso, il doppiaggio fa i salti mortali per risultare credibile), della seconda, più costruita su facili archetipi sentimentali.
L'ossessione necrofila di Gino, sublimata nel personaggio di Gioia, non viene mai indagata; la passione tra Gioia e Pietro esplode e si blocca senza troppe sottigliezze; tutto è decisamente artificioso e superficiale.
L'ambientazione agreste mal si addice ad un regista abituato di solito a ben altre atmosfere glamour (e a copioni più raffinati), tuttavia Cukor fa il possibile per restituire quella vena selvaggia a cui ogni elemento sembra riportare.
Neanche la Magnani è al suo meglio (nonostante la nomination all'Oscar, il David e l'Orso a Berlino) in quello che è il peggiore dei suoi tre film americani: ben inteso, per me Nannarella è sempre -la più- grande, ma stavolta sembra calcare troppo il 'suo' stereotipo recitativo di donna indomabile. E' storia la sua esecuzione di "Scapricciatiello", resta il fatto che per me Anna riusciva a trovare una dimensione ideale più in patria, e che all'estero le sue performance (estere) trovavano riscontri favorevoli solo perché un'attrice simile non esisteva da nesun altra parte del mondo. Lei stessa dichiarò di ritenersi insoddisfatta della resa finale di "Selvaggio è il vento", lo giudicò esagerato e stereotipato, confessando di aver accettato di girarlo per la stima che aveva verso Cukor ed Anthony Quinn.
Forse negli anni ho un pò troppo idealizzato questo film, che è dignitoso, ben fatto, appassionante e nulla più.