self/less regia di Tarsem Singh USA 2015

self/less (2015)

locandina del film SELF/LESS

Titolo Originale: SELF/LESS

RegiaTarsem Singh

InterpretiRyan Reynolds, Ben Kingsley, Natalie Martinez, Matthew Goode, Michelle Dockery, Melora Hardin, Victor Garber, Sam Page, Derek Luke, Mariana Paola Vicente

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Tarsem Singh

Trama del film Self/less

Un uomo anziano e ricchissimo affetto da un cancro terminale si sottopone ad una radicale procedura medica che trasferisce la propria coscienza dal suo corpo a quello di un giovane uomo sano. Le cose sembrano andare per il meglio, finché l'uomo non comincia a scoprire i segreti dell'origine del corpo che lo ospita.

Voti e commenti su Self/less, 29 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mauro84  @  10/05/2023 00:59:32
Stasera mi son recuperato sul canale 20 questo film action sci fi, definirlo thriller come tanti dicono è dura.. visto la dose di action, qua e là anche fatta in modo decente. La trama tutto sommato è stato convincente.. parte centrale mi ha annoiato.. come se il film aveva perso le idee. Piacevole finale.

Ryan Reynolds: attore che piace, atletico, convincente ma fiacco in alcune circostanze..
Ben Kingsley: buinissima la sua prima parte ed avvio.. potevano sfrutterarlo meglio

Il regista non mi ha convinto particolarmente nella gestione della stessa trama. È una buona idea di base, si vede sci fi molto iniziale e finale e in mezzo una serie di fatti e scene action di semplice fattura.. carente negli effetti speciali. Occasione spracata..

Un sci fi non originale che nonostante la non perfezione.. me lo aspettavo diverso.. lascia alla fine mezzo sorriso. Piacevole!

Ultima risposta 11/11/2023 00.34.31
Chemako  @  08/11/2020 22:31:00
Idea non originale ma nel complesso interessante...

Manticora  @  04/11/2017 14:55:27
Ultimo film di Tarsem che si è rivelato un flop, nonostante il cast notevole tra cui spiccano Ben Kingsley e Ryan Reynolds il film non ha convinto. La storia non è male ma potrebbe essere migliore, il transumanesimo da un corpo all'altro è un aspetto affascinante ma qui purtroppo viene usato solo all'inizio, il tutto per costruire un action trhiller che alla lunga diventa prevedibile. Una storia quasi fantascientifica che però alla lunga presenta delle lacune. L'inseguimento finale è ben gestito, così come l'azione in generale, un pò stucchevole però la storia della famiglia in cui la figlia aveva perso l'uso delle gambe. La solita storia tragica, gli attori reggono molto del peso della storia, da Kingsley a Reynolds, oltre a Matthew Goode. Sing usa un montaggio efficace, soprattutto nelle scene dei ricordi, il tutto gestendo bene il budget, il problema è che il film assomiglia ad altri del genere, il tema dell'immortalità non viene affrontato minimamente, per il resto ci sono combattimenti e sparatorie, ma il film dura troppo spero vivamente che Tarsem riesca a emergere dall'ordinarietà perchè attualmente The Cell e Immortals restano i suoi due film più riusciti. Ma ancora non convince pienamente come regista, anche dopo Marco Polo.

Sestri Potente  @  23/10/2016 11:07:30
Bellissimo: un fanta-action sulla vita e sulla morte, coinvolgente ed emozionante fino all'ultimo.
Fase centrale un po' lenta, ma come detto la storia è molto appassionante e quindi merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2016 11:50:10
Questo film non spicchera' certo per originalita' ma personalmente è riuscito a coinvolgermi dall'inizio alla fine, pur immaginando con facilita' la mossa successiva.
Forse perche adoro questo genere di storie dove la scienza cerca di battere la natura.
Il telefonato finale è realizzato anche piuttosto bene.

harlan  @  02/10/2016 12:56:16
piacevole fanta-action. scorrevole ed interessante in alcuni punti, forzato in altri, ma non annoia.
La prima ora del film è sicuramente meritevole di lodi, con un grande kingsley.
poco originale la seconda parte, anche se farcita di buoni colpi di scena.
finale bello ma prevedibile.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  01/10/2016 22:55:01
Il film ha idee originali e idee giá viste, nel complesso la qualità dell'azione proposta é buona, forse si intuisce troppo presto dove andrà a parare.
suff piena a mio avviso.

fabio57  @  21/09/2016 09:19:25
Scopiazzato da tanti altri film ,del genere, non propone niente di nuovo. L'interpretazione di Kingsley è come sempre più che dignitosa, ma il film è sostanzialmente noioso. Reynolds è bello ma inespressivo.

camifilm  @  17/08/2016 23:02:45
THRILLER con venature FANTASCIENZA.
Detto questo si rimane forse meno delusi, se amanti del genere fantascienza.
Poteva essere sviluppato con maggiore mistero, il tutto scorre quasi in maniera prevedibile, lasciando spesso lo sviluppo ad una trama più ACTION MOVIE.
Occasione persa ma non del tutto. Resta un film da visionare con interesse e curiosità. Ci sono delle tematiche buone, proposte più thriller/action che fantasc.

Consigliato si

Kyo_Kusanagi  @  25/02/2016 13:33:32
Benchè non brilli certo in originalità e sorvolando su alcuni non-sense della trama sparsi qua e la e altre forzature nella storia, il film scorre abbastanza bene senza annoiare,forse gli amanti del genere fantascienza potranno esserne delusi,visto la piega action che il film a un certo punto prende.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2015 21:48:05
Idea abbastanza originale che poteva però essere realizzata in modo migliore, soprattutto nel finale. Questo film ha comunque il pregio di non annoiare.

lupin 3  @  09/10/2015 15:55:35
Veramente piacevole, non perdetelo.

TheLegend  @  25/09/2015 13:50:27
L'idea iniziale intriga quanto basta per tenere sveglio lo spettatore fino alla fine.
Nulla di indimenticabile.

Jumpy  @  19/09/2015 23:47:56
L'idea è originale ed accattivante, le potenzialità sono (erano) davvero enormi.
Il film però resta penalizzato da una regia piatta e monocorde... a volte talmente insipida che sembra di star vedendo in TV un episodio di X-Files o di Ai confini della realtà, piuttosto di stare al cinema.
Dopo neanche mezz'ora di film...

C'è da dire che ha dalla sua una fotografia magistrale e perfetta e delle musiche che non sono male.

Trixter  @  19/09/2015 20:29:47
Caratterizzato da una trama molto lineare, Self/less svolge doverosamente il compitino di intrattenere senza pretese. Lo sviluppo narrativo è piuttosto opaco ma viene reso più brillante grazie a qualche ska22ottata e varie pallottole volanti. Il finale, poi, è prevedibile (come evidenziato già da altri commentatori). Non male, a mio parere, la prova degli attori. Insomma, alla fine direi che Self/less non è nulla di fenomenale ma è un film dignitoso per una serata all'insegna del thriller.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/09/2015 19:36:27
A parte l'idea iniziale, già del resto utilizzata, il film non fa che svolgere il suo compitino fino ad un finale decisamente scontato. Troppo poco, giusto per una serata senza pretese...

mikland83  @  18/09/2015 08:58:03
Sicuramente niente di eccezionale ma non è nemmeno da buttare.
Se confrontato con le ultime "perle" dell'action movie questo in confronto si potrebbe definire decisamente decente.
La trama è molto lineare il finale prevedibile. Filmetto leggero leggero ma forse....forse....un po' di leggerezza è proprio quello che ci vuole per resettare la settimana.
Godibile.

foradeicopi  @  14/09/2015 09:12:45
Nulla di nuovo, ed abbastanza prevedibile ma a me non e' dispiaciuto anzi si lascia guardare senza infamia e senza lode...ma la sufficienza se la merita

Alex2782  @  14/09/2015 01:00:34
Seppur ampiamente scontanto con finti colpi di scena, questo film risulta godibile per il genere. Sufficiente

Darksyders77  @  13/09/2015 14:50:56
Personalmente una piacevole sorpresa,questa pellicola decisamente action,amalgamata a sana fantascienza,trama davvero interessante e ben sviluppata,buona recitazione di Reynolds,adrenalina,colpi di scena rendono imperdibile questo film per gli amanti del genere,quindi né consiglio assolutamente la visione-