se dio vuole regia di Edoardo Falcone Italia 2015

se dio vuole (2015)

locandina del film SE DIO VUOLE

Titolo Originale: SE DIO VUOLE

RegiaEdoardo Falcone

InterpretiMarco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker, Carlo De Ruggieri, Giuseppina Cervizzi, Alex Cendron, Fabrizio Giannini, Silvia Munguia

NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Edoardo Falcone

Trama del film Se dio vuole

Tommaso è uno stimato cardiochirurgo, anche se il suo rapporto con il "cuore" si limita alla sala operatoria. Una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e "pasionaria", oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca non ha interessi, non ha idee, non ha passioni: una simpatica mentecatta. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina, pronto a seguire le orme del padre, con suo grande orgoglio. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay! Chiunque sarebbe entrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discriminazione: siamo tutti uguali. E il giorno del "coming out" arriva... Andrea raduna la sua famiglia, prende il coraggio a quattro mani e finalmente si apre: "ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote!" Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a Don Pietro, un sacerdote davvero "sui generis"...

Miglior regista esordiente
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista esordiente

Voti e commenti su Se dio vuole, 51 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  28/03/2021 11:05:05
Commedia italiana che riesce a fare ridere quasi per tutto il film.
Bello il duetto Giallini Gasmann, riesce molto bene soprattutto il primo nel ruolo comico.

Burdie  @  16/12/2020 22:52:03
Paolo70  @  12/10/2020 17:07:20
Commedia piacevole con delle buone interpretazioni di Giallini e Gasmann. Regia discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  29/03/2020 13:28:39
Una delle poche recenti commedie italiane riuscite. Non risulta scontata, anzi presenta qualche guizzo di originalità.

Niko.g  @  07/03/2020 20:33:29
Questo film ha i suoi limiti "tecnici", perché è evidente che il regista, causa la sua inesperienza, non è pienamente padrone dei propri mezzi e solitamente (come accade anche stavolta) a pagarne le conseguenze sono in primis gli attori (Gassmann e Morante in particolare).
Ciò detto, il giudizio è assolutamente positivo almeno per un paio di ragioni. Per il coraggio di aprire un varco nel triste panorama della commedia italiana, proponendo una narrazione figlia dell'amore per il cinema di Aldo Fabrizi e Totò e per aver proposto una storia che afferma il ruolo centrale della fede nella vita di tutti i giorni. Fede non intesa come credenza nell'"amico immaginario"(lo sciocco modo con cui certi atei ridicolizzano i credenti), ma come incontro con Cristo, cioè con la sua persona e la sua parola, che non lascia scampo. Di immaginario, casomai, c'è tutto ciò che il protagonista crede di essere, salvo ravvedersi in una folgorante frazione di secondo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/12/2018 09:29:37
L'unico che sappia recitare qui è Giallini e anche se alcuni ci provano (vedi Gassman) senza riuscirci, altri sembra proprio che siano capitati sul set per caso. Sembra di assistere ad un film tv in tutto e per tutto. La storia mi sembra pure stravista e anche se poteva essere peggio non mi sento di raccomandarlo a nessuno

pak7  @  19/03/2018 23:26:14
Non conosco quali fossero gli altri candidati al David, ma il premio al miglior regista esordiente è senz'altro giustificato: pellicola asciutta dalle numerose e mai banali riflessioni, interpretata ottimamente da Giallini, che conferma le sue buone qualità attoriali, e dai tanti comprimari presenti. Gassmann perfetto per quel ruolo. Finale sospeso: un colpo di classe non indifferente.

freddy71  @  15/10/2017 11:50:39
bel film...con molti spunti di riflessione...bravissimi Gassman.

daniele64  @  01/10/2017 12:07:12
Film carino , bell'esordio di Edoardo Falcone . Commedia con momenti divertenti ed altri che fanno pensare un pochetto di più . Il solito super Giallini surclassa tutti , anche se Gassman stavolta se la cava . Inguardabili i due ragazzi che interpretano i figli . Coraggioso il finale indeterminato . Peccato solo per Gigi D'Alessio ... fortunatamente compensato da De Gregori !

Murphy  @  20/05/2017 10:40:34
Molto carina questa commedia dell'esordiente Edoardo Falcone, con un fortissimo Giallini nelle vesti di un rigido cardiochirurgo ed un simpatico Gassmann nel ruolo di un sacerdote molto sui generis. Consigliata!

Goldust  @  18/04/2017 17:59:12
Simpatica commedia con un Giallini mattatore nella parte di un chirurgo dal cuore di pietra che, complice l'amicizia con un parroco anticonvenzionale, cambierà a poco a poco il proprio modo d'essere. Dal co-protagonista Gassmann fino al rozzo agente immobiliare di Pesce il film mette in fila gustose macchiette neanche troppo stereotipate, tutte protagoniste di siparietti divertenti; l'unico personaggio fuori fuoco è quello della Morante, una moglie in crisi che abbraccia fuori tempo massimo i moti studenteschi di rivolta politica. Un piccolo neo in un'opera di debutto più che convincente, da ammirare anche per un finale aperto, lontano

Interista90  @  11/09/2016 12:52:21
Meglio di quello che pensassi. Commedia garbata e semplice, che riesce a trattare una tema delicato e complesso con leggerezza e semplicità.
Promosso.

Crabbe  @  18/08/2016 08:41:44
Ottima commedia passata inosservata , stranamente controcorrente e poco politically correct.

Bravi gli interpreti, dolce e sognante il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/05/2016 16:26:46
Ottimo l'esordio di Edoardo Falcone che dirige una commedia intelligente che ironizza, ma fa anche riflettere, sulla vocazione religiosa.
Questa avviene in una famiglia laica che preferirebbe un figlio gay ad un sacerdote.
Come prevedibile il pensiero cambiera' nel corso del tempo ma il messaggio passa lo stesso, anche se sai come andra' a finire.

7219415  @  29/04/2016 19:00:13
Commedia molto carina e ben fatta.

billieray  @  10/04/2016 22:57:22
Mezzo voto in piu' , per la banalità nella quale sono riusciti a non inciampare ........

fabio57  @  08/04/2016 10:21:00
Commedia delicata e divertente. Bravi Gassmann e Giallini, sceneggiatura brillante, dialoghi spiritosi. Il tono è frizzante per tutto il film e invece il finale è un tantino malinconico.

werther  @  15/03/2016 18:32:06
Il David di Donatello è ampiamente meritato a questo regista esordiente capace di confezionare una commedia cinica guidata da un Giallini che ormai è garanzia di comicità e versatilità al quale si contrappone un Gassmann in forma smaliante, calato perfettamente nel ruolo di un prete pittoresco ex peccatore redento. Un bel mix dal quale ne viene un film gradevolissimo e con un finale sorprendente.

cinematografo  @  09/02/2016 14:39:14
Film carino che fa anche riflettere. Bravissimo Giallini, anche se oramai è come il prezzemolo.....convincente anche Alessandro Gasmann....però a mio avviso, il personaggio di don Pietro andava maggiormente approfondito....ccomunque, lo consiglio!!

sagara89  @  02/02/2016 18:24:20
Commedia divertente ma che fa riflettere. Grande interpretazione di Giallini.

alescar84  @  31/12/2015 12:19:38
Film divertente con il duo Gassmann-Giallini in ottima forma. Buona prova anche degli attori di contorno, per una storia che scorre via veloce e godibile.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/12/2015 13:20:47
Finalmente una buona commedia italiana, ben recitata (Giallini ottimo) e divertente, piena di dialoghi e gag riuscite.

BlueBlaster  @  30/12/2015 02:14:38
Mi sono fidato di alcune valutazioni positive e ho voluto fidarmi una volta ogni tanto delle commedie italiane...bene dai, mi è piaciuto abbastanza!
Ottima interpretazione quella di Marco Giallini, non mi è dispiaciuto nemmeno Alessandro Gassmann...simpatici ed ispirati, questo non si può certo dire per i due giovani che interpretano i figli che son davvero ridicoli come il 90% dei giovanissimi attori nostrani.
Bellissimi i messaggi che vuole lasciare il film e devo dire che qualcosa davvero me lo ha lasciato, per fortuna però la tematica religiosa non è mai troppo ostentata o pesante ma anzi è letta con leggerezza e pure anche con un certo sarcasmo.
L'ho trovato davvero simpatico per quasi tutta la durata con alcune gag/dialoghi brillanti e divertenti...una buona storia di cui al giorno d'oggi si sente il bisogno e lo dico non certo da "bacia-preti" visto che sono tutt'altro.
Gig D'Alessio me lo potevano risparmiare ma ai fine della storia ha la sua funzione, stupenda invece CoSe di De Gregori...
Bellissimo il finale aperto che ci serve Edoardo Falcone.
Una bella commedia impegnata di Casa Nostra.

Silvia888  @  28/12/2015 16:19:02
Davvero molto bello, divertente, emozionante, e con uno splendido messaggio. Attori bravissimi, da non perdere!

the saint  @  06/12/2015 23:11:40
Giallini sempre una mezza garanzia!!

Lavezzi78  @  21/11/2015 16:24:46
Film riuscito e abbastanza divertente. Giallini sempre bravo e credibile, nonostante l'eccessiva esposizione cinematografica degli ultimi 3/4 anni.....Bene anche Gassman nel ruolo del prete. Il regista Falcone da tenere d'occhio: ci sa fare!!!!

colex  @  19/10/2015 09:35:56
L'ho apprezzato molto e consiglio a chiunque non l'abbia visto di guardarlo

peppe87  @  30/09/2015 17:31:53
giallini è sempre uno spasso

Alex2782  @  27/09/2015 23:19:52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2015 22:17:13
Ogni tanto una buona commedia riusciamo a confezionarla, non capita spesso purtroppo, però giusto rimarcare il fatto quando accade. Utilizzando abilmente il grimaldello della forte vocazione religiosa del figlio, vengono messe in contraddizione tutte di una famiglia borghese dal passato progressista. Il personaggio di Tommaso (straordinario Giallini) ne è l'emblema, perchè esprime quell'autoritarismo che forse in passato contestava, volendo fare del figlio maschio una sua immagine somigliante, freddo nei rapporti con una moglie depressa e incurante di una figlia senza alcun interesse. Notevole anche il Don Pietro di Gassman, magari inverisimile in questa sua figura da prete operaio un po' rockstar, ma capace di creare con Tommaso un'alchimia eccellente. Una buona sceneggiatura, personaggi lontani dal macchiettismo anche quando sembrano delle macchiette, ottime sequenze comiche come l'improvvisato tè con falsa famiglia disperata. Qualche commedia in più di questo tenore non sarebbe un male.

TheLegend  @  03/09/2015 16:07:01
Commedia italiana di buon livello che tutto sommato intrattiene e diverte quanto basta.
Avrebbe sicuramente potuto osare un pò di più.

barone_rosso  @  02/09/2015 22:40:36
Se si dovesse considerare solo il panorama italiano degli ultimi anni sarebbe da 9, calato nel "mondo reale", un 7 e 1/2 non lo toglie nessuno. Giallini fenomenale, un po' il Dottor House dè noantri, e lo fa anche molto bene e in modo non banale. Gassman bravo anche se poteva dare di più... Forse il film rimane un po' troppo politically correct, si poteva osare un po' di piu'.

markos  @  29/08/2015 15:31:35
Giallini a me piace molto, commedia divertente, a tratti un pò noiosa e ripetitiva.
Consigliata.

sim2704  @  06/08/2015 12:23:57
commedia divertente e ben interpretata. Simpatici i personaggi

topsecret  @  30/07/2015 23:36:45
Commedia italiana davvero simpatica e ben fatta: si ride, si riflette, si fanno discorsi seri e meno importanti, si lascia seguire senza incertezze e si fa apprezzare per il contributo del cast.
A questo proposito, tutti o quasi offrono performance convincenti e per certi versi sorprendenti (discorso a parte per la Morante che è sempre imprigionata nel solito personaggio pieno di clichè e senza incisività) capaci di strappare risate e simpatia ad ogni scena.
Un esordio davvero convincente questo di Falcone...i vari Vanzina, Parenti & C. prendano esempio.

davmus  @  27/07/2015 09:35:30
Commedia italiana molto carina, con Giallini/Gassmann molto bravi nel ruolo!

dagon  @  24/07/2015 19:06:09
Commediola caruccetta che si accontenta, purtroppo, quasi subito di fermarsi alla sua carucciosità. All'inizio lasciava sperare in qualche graffio satirico, ma poi non ci prova neppure. Discrete le prove degli uomini, terrificanti le "attrici" dalla Spada alla Morante... Finale relativamente coraggioso per un film italiano di questo genere.

641660  @  24/07/2015 10:01:48
Quasi al livello di "Benvenuti al Sud". Onestamente parlando l'Italia non può fare altro che commedie...in tutti i sensi...alle volte riescono bene come in questo caso, altre volte riescono male come nella politica.

eruyomè  @  23/07/2015 12:33:01
Mi è davvero piaciuto, metto mezzo voto in più solo per la sorpresa che mi ha dato un film del genere: trovarmi davanti ad una commedia ITALIANA intelligente, garbata, imprevedibile, cinica, divertente e dai dialoghi brillanti mi ha a dir poco sconvolto. Allora non è tutto morto come pensavo, qualcosina si muove ancora, evviva.

Marco Giallini è strepitoso, una spanna sopra a tutti. Ottimo il suo personaggio, meno stereotipato di quanto potrebbe sembrare, nonostante il tono leggero e disimpegnato del film, traspare, ed in modo anche credibile e sentito, la sua evoluzione, il suo percorso interiore.
Senza enfasi, ma con tratteggi lievi e sfumature delicate, ma sincere.

Finale inaspettato, molto carino, dolce, perfetto nella sua indeterminatezza, piena però di speranza e ottimismo.

ps. io all'"apparizione" di don Matteo, mi son ribaltata dalla sedia dalle risate.

polbot  @  19/07/2015 22:34:24
Commedia italiana sorprendente: sceneggiatura, dialoghi e personaggi scritti benissimo; interpretazioni ineccepibili.. su tutti uno stratosferico Giallini versione comica. Un bell'esempio di come si può far ridere senza scadere nella banalità e volgarità.. con un finale perfetto.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  13/07/2015 11:57:47
Brillante e divertente (la messa in scena della moglie aggressiva e del fratello ritardato fa scompisciare). Davvero una bella commedia, con una sceneggiatura acuta e che in qualche modo riesce anche a fare riflettere. Bravi gli attori.

FABRIT  @  02/06/2015 10:12:39
finalmente una commedia italiana decente,dopo le tante baggianate viste nell'ultimo periodo. Gassman e Giallini superlativi.La piccola sorpresa dell'anno

farfy  @  04/05/2015 14:11:08
commedia italiana molto piacevole, soprattutto nella 1 parte, dove non mancano sorrisi e risate. Il 2 tempo più moralista, meno divertente.
Lo consiglio

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/04/2015 11:36:40
ATTENZIONE ATTENZIONE:

Nonostante il titolo, nonostante il poster, nonostante il trailer, nonostante Gassman, nonostante Laura Morante, ebbene nonostante tutto, questo film NON è una commediola scema alla Brizzi, Veronesi & co. E' invece una commedia brillante, intelligente e scritta benissimo, oltre che magnificata da un Marco Giallini pazzesco (ma pure Gassman è bravo - la Morante invece è la solita incapace).

Certo la partenza è abbastanza ordinaria: ma man mano che il film procede, l'ottima sceneggiatura non imbocca nessuna delle strade che le sarebbero state più consone, ed alla fine il prodotto, partito in sordina, approda ad un finale splendido ed inusuale per la commedia contemporanea italiana. Bravissimo Falcone.

Ultima risposta 24/07/2015 11.10.30
codino18  @  22/04/2015 23:04:34
Niente di eccezionale ma sicuramente un bel film divertente non si buttano via i soldi ad andarlo a vedere. Bravo soprattutto Gasman secondo me

lucasssss  @  19/04/2015 10:04:03
che dire, per essere una commedia 'se Dio vuole' è veramente un film gradevole che scorre senza intoppi e che fa anche riflettere
Ottimo Giallini ed anche tutti gli altri
Se volete passare una serata in allegria, ve lo consiglio!!!!

Trixter  @  16/04/2015 09:43:58
Non so se la delusione maggiore fosse quella del gestore della sala cinematografica (praticamente deserta) o quella dei pochi presenti alla fine della proiezione. Da "Se Dio Vuole" ci si aspettava qualcosa di più, invece si è risolto in un film un pò fiacco e senza spina dorsale.
Giallini è bravo ma un pò incartato; Gassman, forse, è impegnato nell'interpretazione meno credibile della sua carriera. Il suo Don Pietro scimmiotta i preti moderni che tanto vanno di moda, dai modi spicci e dalla parlata popolare. Alla fine non resta nè simpatico nè antipatico, e non credo che questo sia un pregio del personaggio.
Il resto è fuffa. Si ride pochissimo e non si arriva allo sbadiglio solo perchè il film è davvero breve.
E il semplice fatto che non ci siano parolacce non può costituire un elemento di apprezzamento della pellicola.
L'idea, poi, che il compenso degli attori sia stato pagato dalla collettività, attraverso il finanziamento pubblico da parte della Regione Lazio, non può che significare che il cinema italiano è alla canna del gas.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/04/2015 22:28:41
Commedia gradevole che si lascia guardare in modo piacevole. Giallini ormai non fa notizia, ottima la sua prova....

simonssj  @  13/04/2015 19:47:57
Il rovescio della medaglia nel giostrare un cast affiatato nell'ambito di una bella commedia come questa è uno solo, ovvero che si tocca con mano le diverse esperienze e i diversi trascorsi tra i protagonisti, con il rischio concreto che il migliore di essi sopravvanzi tramentamente gli altri.
Succede questo: che Giallini, consumato attore di teatro dal talento unico, senza neanche strafare e giggioneggiando un po' soffoca con tutta la sua enorme bravura i suoi allegri compagni di merende (ad eccezione di una sempre brava Morante), compreso Gassmann che fa una fatica tremenda nel tratteggiare un personaggio sicuramente meno complesso del cardiochirurgo protagonista ma ugualmente difficile, riuscendoci anche discretamente bene pur con tutti i suoi limiti recitativi (la sua interpretazione risulta abbastanza monocorde e sempre della stessa tonalità).
La storia è decisamente godibile, buonissimi tempi comici e bel messaggio di fondo, bel ritmo, belle inversioni di trama, bel finale. Ma al di là di tutto vale la pena andare al cinema per farsi insegnare da un signore di nome Marco Giallini come si recita.

Wilding  @  12/04/2015 13:53:23
Nulla di nuovo, ma è una commedia divertente e spensierata che riesce a far sorridere... e anche riflettere. Bravissimi Giallini, Gassman, Morante...

marimito  @  08/04/2015 17:53:12
Commedia carina, che nella sua semplicità riesce a far riflettere sorridendo, senza la pretesa di essere un film d'essai, di critica e riflessione, ma con l'ambizione di mostrare che ciascuno di noi ha dritto o storto, volente o nolente bisogno di qualcosa di più nella sua vita, di quello che chiamiamo "divino", ma che potremmo definire ognuno a modo suo, il tutto sparso qua e là tra qualche risata.
Per una serata easy va bene.