se devo essere sincera regia di Davide Ferrario Italia 2004

se devo essere sincera (2004)

locandina del film SE DEVO ESSERE SINCERA

Titolo Originale: SE DEVO ESSERE SINCERA

RegiaDavide Ferrario

InterpretiLuciana Littizzetto, Dino Abbrescia, Donatella Finocchiaro, Neri Marcorè

NazionalitàItalia 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Davide Ferrario

Trama del film Se devo essere sincera

Nella vita di Adelaide, professoressa di Liceo alla crisi matrimoniale del settimo anno, piombano all'improvviso l'omicidio di una collega poco amata e Gaetano, affascinante commissario che indaga sul caso.

Voti e commenti su Se devo essere sincera, 23 opinioni inserite

sbracalone  @  05/04/2013 00:44:18
fare un film dove la littizzetto bacia uno bisogna aver fegato. mezzo voto in più per il coraggio.

Ultima risposta 05/04/2013 03.22.04
TheLegend  @  15/04/2012 22:05:20
Solita commedietta scialba e banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/07/2011 00:06:07
Scorrevole commedia italiana con attori discreti. Storia non troppo originale ma comunque gradevole e leggera per una serata non impegnativa.

"Bella no... diciamo che sei un prodotto di nicchia" ; )

maurimiao68  @  28/06/2011 00:28:18
Scorrevolissimo!

topsecret  @  26/04/2011 15:19:33
Se devo essere sincero non mi è sembrato un film eccezionale, ma neanche da buttare. La Littizzetto offre una prova senza grande enfasi, nella media, e così pure gli altri protagonisti di contorno come Marcorè e Abbrescia e la storia tutto sommato scorre via senza tante incertezze, pur non concedendo ampio spazio alla commedia più evidente.
Una commedia senza infamia e senza lode.

calso  @  09/01/2010 12:17:15
Lei fa ridere, alcune scenette son proprio divertenti...la storiella fa sorridere senza nulla di particolarmente interessante....carino

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  29/10/2009 09:56:56
lo vidi svariati anni fa.....
concordo sul fatto che la parte centrale è un pò lenta ma il film è molto simpatico.
brava la litizzetto:D

kla80  @  15/07/2009 22:54:41
liti:9
trama:6,5
scorrevolezza:5

un film da serata in compagnia un pò lento nella parte centrale

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/09/2008 13:47:07
Niente di particolarmente divertente ma una commedia simpatica e piacevole e ineramente sorretta dalla Littizzetto.

Sestri Potente  @  16/02/2008 10:46:21
Commediola senza nessuna pretesa... La Littizzetto è una buona artista, se vi piace guardate pure questo film!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  09/08/2007 18:53:51
Una commedia nera solo a tratti simpatica..più da serie tv che non da film, i due protagonisti , Marcorè e Litizzetto, inoltre non risultano ugulmente divertenti come in televisione.

juliette  @  10/10/2005 23:13:36
Carino :-)
Film da serata spensierata, da quattro risate in salotto.
Il film è divertente, piacevole quanto basta, bravi gli attori.

bussisotto  @  18/02/2005 12:07:56
Il film non è certo privo di lacune o di momenti di stanca, ma Luciana Littizzetto si destreggia bene su tutti i fronti, salvando l'operazione con la sua simpatia.
Nel fare questo è ben coadiuvata da Neri Marcorè e Dino Abbrescia, che dispensano sorrisi e risate, grazie ad una buona caratterizzazione dei loro personaggi.
si ha l'impressione che sul set il cast si sia divertito molto.peccato che questo non sia stato riportato anche sullo schermo.

Ballpoint  @  28/11/2004 09:58:48
.........e dai ragazzi vogliamo pure parlare di film ??
Se devo essere sincero non lo comprerei manco in versione pirata dal marocchino sotto casa e consiglio di evitare di noleggiarlo in un prossimo futuro da blockbuster e simili.
A parte la Litizzetto, sulla quale potrei anche evitare commenti visto che comunque è molto simpatica, ma Neri Marcorè l'avete visto ? E' sempre con la stessa espressione da quando è nato !!!

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  24/11/2004 18:39:25
Sinceramente la Littizzetto preferisco vederla in programmi televisi satirici piuttosto che nello schermo del cinema..

trama: 5+
attori: 6.5
novità: 6

TOTALE: 6

Chicca85  @  04/11/2004 17:13:04
Mi aspettavo un film davvero brutto, me ne avevano parlato male e quindi ero partita prevenuta...e invece mi son dovuta ricredere. E' davvero un film molto carino ed ironico. La Luciana sa essere divertente senza cadere nel volgare o nel troppo pensante. Sa far ridere con semplici battutine appunto ironiche
Una cosa che non mi è "piaciuta" è Neri Marcorè...non ha espressione quest'uomo, non lo trovo un bravo attore. Invece ho trovato molto brava Luciana!!!!

Massimiliano73  @  02/11/2004 15:17:13
WWW risate cercasi...........
Mai , ma dico mai divertente.
La Littizetto al cinema è veramente una schiappa.
Fai tv che è meglio Luciana.

Ultima risposta 10/11/2004 15.12.57
Mariospa  @  31/10/2004 20:07:21
Una commedia piacevole per passare una serata al cinema...W Luciana

Witch  @  28/10/2004 12:18:35
Behhh, ci eravamo preparati a risate interminabili...........
Perchè la Littizzetto normalmente è favolosa....
Aimè!!!! ci siamo rimasti un po male....poche risatine.....storia niente di che....

TheBride  @  25/10/2004 19:49:46
penso ke 7 sia il voto giusto, perchè in fondo è una commedia simpatica e divertente da vedere con gli amici senza troppe pretese. Bravissima la bambina che fa la figlia della Litti e bravo anche Abbrescia!

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  22/10/2004 09:03:15
E' un filmettino carino e divertente.Littizzetto spara battute a raffica ma senza eccedere troppo ed è veramente impossibile non ridere. Il regista è riuscito a rappresentare anche una Torino colorata e vivace.Non andate a vederlo se non siete dei fan di Luciana e se non vi fa ridere,sarebbe tempo perso e vi annoiereste.

elettra  @  18/10/2004 13:39:20
molto bello...cioè fa ridere,luciana littizetto è fantastica!poi è girato nella mia città...!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  11/10/2004 17:39:29
Niente di che, una commediola vedibile per una serata tranquilla...la prima parte è sicuramente migliore, la seconda è un po' noiosa...forse si meriterebbe un 6 ma gli do 7 perchè Ferrario (in questo film, come in "dopo mezzanotte") offre un fantastico "tour" nella mia fantastica città, TORINO!!!

Ultima risposta 19/10/2004 18.01.24