secret sunshine regia di Chang-Dong Lee Corea Del Sud 2007

secret sunshine (2007)

locandina del film SECRET SUNSHINE

Titolo Originale: MILYANG

RegiaChang-Dong Lee

InterpretiJeon Do-yeon, Kang-ho Song, Jo Yeong-jin, Kim Mi-kyung, Kim Yeong-jae, Ko Seo-hie, Park Myeong-shin, Song Mi-rim, Seon Jeong-yeob

NazionalitàCorea Del Sud 2007
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Chang-Dong Lee

Trama del film Secret sunshine

Shin-Ae perde il marito in un incidente stradale e decide di trasferirsi nella città natale di lui con il piccolo Jun, suo figlio. Qui incontra Kim, un uomo di lei innamorato. La tragedia, però, incombe: un malvivente rapisce ed uccide Jun e la donna affronta un periodo di crisi, che la spingerà in una conversione al cattolicessimo e all’autolesionismo. Poi c’è la perdita di speranza e si sfiora la follia

Voti e commenti su Secret sunshine, 9 opinioni inserite

Thorondir  @  15/12/2023 12:16:34
Apprezzo particolarmente Lee Chan Dong ma questo film anche rivisto dopo anni continua a non convincermi: in questa storia di ritorno a se stessi (il paese del marito defunto) c'è un regista che punta così tanto sul dramma e sugli stati d'animo lacerati della protagonista da non riuscire più a rimetterli a posto quando il tutto diventa eccessivo, ma di quell'eccessivo inteso in senso negativo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/09/2023 15:18:25
Una giovane vedova con suo figlio va a vivere a Myrang, città natale del marito, per ricominiciare una nuova vita e rompere i legami con la famiglia, di cui non si sapranno mai i motivi. Appena iniziata la nuova vita le rapiscono ed uccidono il figlio. Secret Sunshine è un film di una donna devastata dal peggior dolore immaginabile come è la morte del proprio figlio. Una donna inn preda al vuoto che riempie successivamente con l'approccio alla religione cristiana. Maturando tale consapevolezza e la scoperta di Dio, ne scopre anche il suo lato cinicamente beffardo di questo Dio che vede, ma non ti parla. E le gioca uno scherzo a uo modo crudele. Il punto centrale è la scena dove va a trovare in carcere l'assassino. Lei è pronta a perdonarlo ma prima di compiere il gesto l'assassino le confessa che si avvicinato alla religione e pentendosi Dio stesso lo ha perdonato, innescando il cortocircuito nella donna. Come può Dio perdonare prima di una madre? Da quel momento è un viaggio nella follia, nella ribellione nei confronti di una religione che non solo l'aveva illusa ma che si è sentita tradita. Jeon Do-jeon è straordinaria nella sua interpretazione, in cui il disordine mentale e fisico è pressochè tangibile. Lo sguardo del regista forse coincide con quel Dio che tutto vede ma non dice nulla nei confronti di una persona che lo sta cercando. Shin-ae in fondo è un Giobbe al femminile a cui è stato tolto tutto, ma non le è stato restituito nulla.

A.L.  @  06/11/2013 19:53:13
Un dramma che non ti aspetti, recitato bene e mostrato divinamente dal regista.

pinhead88  @  14/07/2013 15:52:08
Un film eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Un melodramma sagace e intenso ma che non rinuncia anche a siparietti comici intelligenti legati a personaggi secondari.
Non annoia mai nonostante varie messe e litanie religiose nel contesto.
Jeon Do-Yeon superlativa.

ifry  @  03/09/2011 09:22:56
avrei potuto anche dare 8-9 ma la seconda parte.. con tutte quelle litanie, preghiere, messe... avevo due pa.lle quanto una casa. il film è bellissimo, ma cristo non puoi spezzare il ritmo inserendo preghiere intere... loro pregavano ed io bestemmiavo....

il film cmq è bellissimo, l'attrice recita da paura.... anche il personaggio dell'amico l'ho trovato molto bello e nello stesso tempo triste...

Tuonato  @  26/05/2011 01:52:29
Stoicismo: Dottrina filosofica fondata ad Atene nel III sec. a.C. dal filosofo Zenone di Cizio, che esaltava la dignità e la libertà del singolo e propugnava il raggiungimento dell'apatia attraverso un atteggiamento virtuoso, sprezzante dei piaceri e dei beni materiali, impassibile di fronte al dolore.

C'è da essere stoici per sopravvivere alle sfortune di questa povera disgraziata, almeno per la prima ora abbondante.
Poi il film sterza - alleluia! - e diventa anche interessante - soprattutto per il tema della falsa fede - ma ormai gli sbadigli hanno preso il sopravvento, mi sono dovuto sorbire troppe messe e preghiere.
Molto brava Jeon Do-yeon, è sorprendente quante maschere sappia indossare, passando gradualmente da quella allegra e giovale di inizio film a quella cupa quasi diabolica finale.
Tecnicamente niente di che, regia pulita.

Complessivamente non m'è piaciuto, non m'ha regalato emozioni.
Evidentemente ho svolto bene l'esercizio di stoicismo.

TheLegend  @  26/09/2010 17:25:32
Molto bello questo film,davvero profondo e toccante.
Non mi sento di aggiungere molto a quanto è già stato detto.
Bravissimi i due attori protagonisti.

Ciaby  @  08/05/2009 20:42:03
CAPOLAVORO!

Dopo averci donato un irripetibile delizioso e sublime “Oasis” Lee Chang Dong torna dietro la macchina da presa, realizzando un altro capolavoro senza precedenti, questo incredibile “Secret Sunshine”, apoteosi dell’amore materno e del sentimento religioso.

Un film dove le speranze si perdono in una falsa fede illuminata dalla perdita della ragione. La perversione, il dolore, la tragedia. Situazioni quotidiane portate all’estremo in una solita carismatica poesia dell’introspezione, sempre d’alto valore emotivo.

I colori pastello rendono ancora più suggestiva questa parata di forti emozioni suadenti. Un finale sospeso su una nuova perdita per rinascere rende ancora più fredda e calda l’opera. Nello stesso momento. Incredibile

benzo24  @  08/05/2009 14:16:05
straordinario film di chang dong lee, da vedere assolutamente per le grandi interpretazioni dei protagonisti (ancora un grande song kang-ho) e per la bellissima storia.