searching regia di Aneesh Chaganty USA 2018

searching (2018)

locandina del film SEARCHING

Titolo Originale: SEARCHING

RegiaAneesh Chaganty

InterpretiJohn Cho, Debra Messing, Joseph Lee, Michelle La, Sara Sohn, Thomas Barbusca, Alex Jayne Go, Gage Biltoft

NazionalitàUSA 2018
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Aneesh Chaganty

Trama del film Searching

Dopo che la figlia sedicenne di David Kim (John Cho) scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati: il laptop della figlia. In un thriller iper-moderno raccontato attraverso i dispositivi tecnologici che usiamo ogni giorno per comunicare, David deve rintracciare tutti i movimenti di sua figlia prima che scompaia per sempre.

Voti e commenti su Searching, 34 opinioni inserite

Thorondir  @  24/08/2019 12:20:09
Film particolare e interessante. La scelta di rendere la storia tutta attraverso gli schermi e il pc e i suoi programmi è azzeccata e ben gestita, anche perchè il film utilizza tutto ciò anche per fare cinema vero (zoom, movimenti di macchina e musice extradiegtiche). Inoltre è una chiara riflessione su come la mediazione del mezzo informatico abbia reso i rapporti interpersonali più labili, fino alla constatazione della non conoscenza (e quindi l'incomunicabilità) di un figlio. E anche se il film ha un'inflessione morale un po' troppo semplicistica, il messaggio arriva forte e chiaro: come attraverso i nuovi mezzi si può facilmente ricostruire e sapere tutto di ognuno di noi, come sia semplice creare una storia e un'intera impalcatura di vita falsa (fake diremmo oggi), come il mezzo possa cambiare la narrazione (chi a malapena ti conosce poi dice di essere il tuo migliore amico) ma soprattutto e più in generale, come siamo ormai sempre connessi, per qualsiasi cosa. Molto bella la scelta di rendere il carattere attraverso ciò che in un film normale non potrebbe mai essere reso e cioè la scrittura di messaggi poi cancellati, che rendono la titubanza e danno una sfaccettatura del tutto particolare e azzeccata. Se la riflessione sul mezzo informatico e come influenza e pervada la nostra vita è molto interessante, lo è meno tutta la storia sulla sparizione, decisamente più canonica e che girata in modo tradizionale probabilmente non sarebbe interessata a nessuno.