seabiscuit - un mito senza tempo regia di Gary Ross USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

seabiscuit - un mito senza tempo (2003)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEABISCUIT - UN MITO SENZA TEMPO

Titolo Originale: SEABISCUIT

RegiaGary Ross

InterpretiTobey Maguire, Jeff Bridges, Elizabeth Banks, Chris Cooper, William H. Macy, Gary Stevens

Durata: h 2.21
NazionalitàUSA 2003
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Gary Ross

•  Link al sito di SEABISCUIT - UN MITO SENZA TEMPO

Trama del film Seabiscuit - un mito senza tempo

La vera storia di un piccolo cavallo da corsa che, nel periodo della grande depressione, sollevò, con le sue vittorie, non solo le vite dei tre uomini del suo team, ma anche quelle di un'intera nazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,71 / 10 (38 voti)7,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Seabiscuit - un mito senza tempo, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Dom Cobb  @  12/06/2021 00:00:41
   5 / 10
La storia dell'omonimo cavallo da corsa, che grazie all'intervento e alle cure del suo team, divenne inaspettatamente un campione, conquistando i cuori del popolo americano negli anni della Grande Depressione.
Non posso scendere più in basso di così con il voto, perché riconosco che non è un film fatto male, anzi; ma allo stesso tempo, non posso neanche fare finta che mi abbia intrattenuto. La storia qui rappresentata è il classico esempio di emarginato che si riscatta, in questo caso un intero gruppo di emarginati, a modo loro, colpiti da tragedie personali, travolti dalle sfortune di un paese in pieno sbando economico o semplicemente solitari per natura:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

i parallelismi fra il cavallo e i tre uomini che finiranno per occuparsi di lui è uno dei molti affascinanti aspetti della storia cui purtroppo viene dato solo un trattamento superficiale.
Purtroppo, una parabola di redenzione e trionfo potenzialmente interessante, o in ogni caso capace di sollevare lo spirito, viene trasformata dall'anonimo Gary Ross in un'ennesima, didascalica riproposizione di una serie di eventi che ormai si conoscono a memoria: l'incontro iniziale, il ritrovamento del cavallo, il duro addestramento, lo scetticismo iniziale, la lenta risalita cosparsa di intralci lungo la strada e così via. Tutto fila via liscio come l'olio, prevedibile e sicuro, per di più appesantito da una prima ora di farcita di inutili preamboli: l'idea è quella di introdurre i personaggi e raccontarci la loro storia, ma l'ossessione di incasellare così tante informazioni ha l'effetto opposto di quello sperato, visto che per lo più si tratta di informazioni inutili ai fini della storia, o che comunque potevano venir fornite in maniera più interessante.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il fatto è che, in modo che una storia simile possa funzionare bene, bisogna avere un solo protagonista, ruolo per il quale il fantino Red Pollard logicamente sarebbe più indicato. E la regia asettica di Ross non aiuta certo a emozionarsi alle varie tragedie qui rappresentate, visto il modo in cui glissa sui momenti più catartici o passa in fretta e furia ad altro senza lasciargli il tempo di avere l'impatto necessario. E' come se al regista stesso, e di conseguenza al film, non gliene potesse fregare di meno di ciò che succede sullo schermo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il trittico Maguire-Bridges-Cooper fa quello che può con dei ruoli marginalizzati e privi di spessore, quando non intrappolati nei classici stereotipi del caso, ma in modo ben poco sorprendente, nessuno di loro brilla. Oserei dire che sia Bridges che Cooper sono sprecati, visto il modo imbarazzante in cui la sceneggiatura si ostina a non volergli dare il tempo di costruire dei veri rapporti fra loro o dare un minimo di profondità ai loro personaggi. Perfino le scene di corse dei cavalli, per quanto ben realizzate tecnicamente, non lasciano nulla, causa un ritmo curiosamente letargico e musiche fin troppo quiete, che uccidono letteralmente ogni tentativo di creare tensione.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La cosa più frustrante è che il lato tecnico è a dir poco straordinario: scenografie ben curate, costumi sfarzosi ma senza dare troppo nell'occhio, un'eccellente ricostruzione tecnica e una fotografia da far spalancare la bocca e godere gli occhi danno un'idea di cosa un film del genere sarebbe stato nelle mani di un pezzo da novanta come Spielberg o Zemeckis (o magari addirittura Ron Howard). Ross, purtroppo, dopo l'interessante ma non molto esaltante "Pleasantville" e quella cura per l'insonnia chiamata "Hunger Games", continua a dimostrarsi niente più di un competente mestierante privo di stile e di qualsivoglia energia o capacità di provocare emozioni. In tutta la mia vita non mi è mai capitato di vedere un film così bello da guardare precipitare nella noia e indifferenza più totali, a dispetto delle sue meravigliose immagini.
Non sarà il peggiore del suo genere, ma The Black Stallion è di un'altra galassia...

aldo colombo  @  05/12/2003 14:18:16
   1 / 10
i cavallimi piacciono ma questo film è buono solo per Bush. Che pena!

8 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2004 12.43.18
Visualizza / Rispondi al commento
pass  @  09/11/2003 22:55:37
   1 / 10
noioso e patetico

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2004 13.35.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net