s. darko regia di Chris Fisher USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

s. darko (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film S. DARKO

Titolo Originale: S. DARKO

RegiaChris Fisher

InterpretiJustin Chatwin, Ed Westwick, Daveigh Chase, Elizabeth Berkley, James Lafferty, Briana Evigan

Durata: -
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Chris Fisher

Trama del film S. darko

Samantha, sorella minore di Donnie, e l’amica Corey hanno ormai 18 anni e decidono di fare un viaggio a Los Angeles. Entrambe inizieranno ad avere delle allucinazioni…

Film collegati a S. DARKO

 •  DONNIE DARKO, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   2,91 / 10 (89 voti)2,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su S. darko, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/02/2021 21:27:19
   3 / 10
Sono quei sequel inspiegabili, fini a se stessi non per cavalcare l'onda del film precedente diventato negli anni oggetto di vero e proprio culto. S.Darko è un'operazione nata con dei presupposti sbagliati, ma non si è nemmeno posto il concetto di fare un film a suo modo diverso. Si riprendono situazioni e sequenze che sono speculari con il film precedente come un brutto copia ed incolla peggiorativo in tutto e zeppo di spiegoni, quando Donnie Darko stava molto alla larga nel fornirli. Poi è di una noia mortale e girato di malavoglia da Fisher che già di per sè non è certo una cima. Un film brutto senza se e senza ma, secondo me.

Wilding  @  18/11/2018 21:01:50
   3 / 10
Quasi inguardabile!! Lento, banale, a tratti stupido davvero, interpreti mediocri...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/03/2015 13:19:25
   1 / 10
Donnie Darko è un bel film, certo, merita lo status di cult: ma un grande film? No davvero. Per questo motivo, pur apprezzandolo per i giusti meriti e criticandolo per i suoi inevitabili difetti, non condivido il culto attorno alla pellicola di Kelly. E se è per questo non condivido neanche gli osanna attorno a Kelly stesso, che prova a fare il Lynch e quindi tira fuori cose originali e folli in misura minore rispetto alla paccottaglia di scemenze che ci ha propinato nei suoi film fino ad oggi: tutti però in qualche modo coraggiosi e folli, quindi interessanti, va ammesso.

Ho visto quindi S.Darko senza l'isteria del "hanno rovinato Donnie Darko" a priori, anche perché per sua stessa natura DDarko è un film autoconclusivo e intoccabile.
Parliamo di S.Darko ora? No. Non ne vale la pena, ve lo assicuro.

Uno dei film (?) più brutti, insensati e rozzi che abbia mai avuto il dispiacere di vedere. Inutile, e per di più plagiario: il regista imita, non crea. La sceneggiatura è pietosa, dialoghi da orrore. Musiche interessanti ma figurarsi se vale qualcosa rispetto alla massa di immagini messe lì tanto per colpire, l'atmosfera pare interessante ma in realtà è solo un effetto della confusione e del pasticcio gigantesco che ingloba anche l'unico motivo valido che poteva nascere dalla visione: il mood inquietante e strano tipicamente statunitense; che manca.

Non vale niente, neanche un secondo sprecato, stateci alla larga.

william sczrbia  @  14/01/2015 21:09:50
   3 / 10
sciroppo  @  04/10/2014 14:57:46
   3½ / 10
Un film che senz'altro spacca. La noia può essere superata se ci si concentra sul vero significato del film: illustrare, con maldestro stile, una gara di sosia (anche il titolo rimanda a questo piano di lettura, S. Darko sta appunto per Sosia Darko) Dunque si può passare amabilmente un ora e 45 minuti della propria vita ad ammirare le perfomance della protagonista nel somigliare ad Adriana Lima e quelle del protagonista nel rifare tutte le innumerevoli espressioni di Robert Pattinson.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/03/2015 14.02.58
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  16/04/2014 20:17:07
   3 / 10
Uno dei film più brutti di sempre ma nel suo piccolo rimane nella storia, almeno dal trailer. "Donnie Darko aveva una sorella..." E le tante possibili risposte:

1) Salutamela.

2) Grazie al caz... c'era anche nel primo film.

3) E sta minghia ?

4) E il terzo film come sarà: "Donnie Darko c'aveva pure un cugino di terzo grado che però non vedeva mai e allora..."

5) Chi, la bambina incubo di tutti i televisori ? Mizzica.

e via dicendo.

Ah si ecco, la protagonista è la stessa che interpretava (si fa per dire) da bambina 'sta famosa sorella. Cioè Daveigh Chase, che nel frattempo è cresciuta, ed è anche diventata fìga; fosse diventata anche un'attrice sarebbe stata l'apoteosi. Il problema è che è anche la stessa che sempre da bambina interpretò Samara nel "The Ring" americano (un'altra schifezza da nulla...).

Ora ditemi voi se al momento (dopo una ventina di minuti di film) in cui la Chase ad un certo punto infila il braccio dentro un televisore (ma che c'entra ? Così, per abitudine, immagino...) non vi viene su una sensazione di deja-vu allucinante. Oltre alle crisi di riso inconsulto per mezz'ora ovviamente. Per non parlare di quando subito dopo in versione "spiritata" annuncia l'apocalisse (originale, wow...) con una frase del tipo: "il mondo finirà esattamente tra..." Indovino io, la so! Sette giorni! "No idiota, tra 4 giorni, e mo ti dico anche le ore, i minuti e i secondi perché qui siamo precisi" Buddha ladro, ha accelerato i tempi, ho solo 4 giorni per cambiare pianeta e mi perdo pure la finale di coppa!
Insomma lei è diventata più fìga ma le brutte abitudini sono rimaste.

Bene, poi c'è tutto il resto del film, inutile rimescolamento insensato e tra l'altro realizzato malissimo del già furbetto "Donnie Darko". Insomma, una schifezza colossale.

Però la colonna sonora è bella, con tanto di Dead Can Dance, immensi. Però se mi voglio sentire i Dead Can Dance prendo i dischi o l'I-Pod, non mi vado certo a vedere 'sto coso.

"Donnie Darko aveva una sorella" E non le ha mai detto che uscire ed entrare dai televisori altrui è sbagliato ? O sto facendo confusione ? Bah...

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2014 00.08.13
Visualizza / Rispondi al commento
sossio92  @  11/08/2013 00:01:19
   5 / 10
Si cerca di seguir la stessa linea del primo , ma in realtà risulta monotono , noioso , e non ti prende come il bellissimo Donnie Darko ... molto mediocre ... Do questo voto non troppo basso perchè non lo paragono lontanamente al primo , ma in generale ci son film molto peggiori di questo ... quindi per me paragonandolo al 1° , questo film dovrebbe aver un voto più basso , paragonandolo ad altri film brutti questo voto credo sia giusto .

gemellino86  @  11/12/2012 10:18:38
   1½ / 10
Non immaginavo un seguito così brutto. Uno dei film peggiori che abbia visto. Gli attori chi li ha presi? Questi sono i misteri del cinema. Da evitare proprio.

BlueBlaster  @  21/11/2012 15:24:26
   3 / 10
Donnie Darko è un bellissimo film che non necessitava assolutamente di ulteriori sviluppi ne con sequel ne con prequel...
Questo S.Darko è stato concepito solo a scopo di lucro e non ha nulla a che spartire con l'originale!
Questa pellicola è inutile e di scarso livello oltre che caotico e senza capo ne coda...da evitare ad ogni costo!

DeciSex  @  22/06/2012 00:12:46
   3½ / 10
Nulla a che vedere con Donnie. Un film troppo vuoto, la ragazza non ha reso tanto quanto il ragazzo (cioè Donnie) e non ha reso neppure l'intreccio del film. Una delusione e una noia.

CIPICI  @  30/03/2012 12:05:44
   1 / 10
ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!! ma cos'è!??!??!?!?!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/09/2011 05:20:15
   2½ / 10
Un film confuso, noioso e senza senso, con attori pessimi.
BOCCIATISSIMO!!!!!!!

speXia  @  27/08/2011 10:40:12
   3 / 10
E' veramente difficile da descrivere...è più confuso del primo,ma al contrario di Donnie Darko,S.Darko non ti fà ne pensare ne interpretare....oltre a questo è veramente brutto!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/08/2011 12:56:44
   3 / 10
Indegno sequel di Donnie Darko e soprattutto scopiazzatura del primo film senza però lo stesso approccio intrigante e senza la stessa empatia con lo spettatore.
Un film dalla sceneggiatura inconcludente piena di cose lasciate in sospeso senza però che suscitino una qualsivoglia curiosità.
Attori mediocri.
Operazione commerciale per nulla riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/06/2011 16:46:39
   3½ / 10
Seguito indegno dell'ottimo "Donnie Darko".

cesar return's  @  06/05/2011 11:53:13
   1 / 10
alastar  @  06/05/2011 11:15:31
   2 / 10
E pensare che quando uscì nelle sale volevo andarlo a vedere....................se penso a chi ha speso 8 euro per vederlo...................
Film orrendo,trama confusionaria,noiosa e priva di idee.Se solo penso che questa pellicola rappresenta il sequel di uno dei film più belli e originali della storia del cinema mi viene da ridere.Fisher ha toppato su tutti i fronti,compreso quello della scelta dei personaggi;diffido dai sequel diretti da registi diversi da quelli che hanno diretto il primo.Un punto in più lo dò per la colonna sonora,davvero bella,anche se non all'altezza di quella di Donnie Darko.

albert74  @  13/04/2011 00:53:29
   3 / 10
l'atteso seguito di donnie darko è un fiasco colossale, zeppo di stereotipi attinti al precedente film (anzi scopiazzati male). E' noioso, del tutto privo di originalità con una recitazione pessima e monocorde.
Questo scivolone non so come spiegarlo. soprattutto non capisco che cosa lo abbiano girato a fare.
La trama è identica o quasi a D.Darko ma peggiorata all'ennesima potenza tra azioni insulse, uno svolgimento che non riesco ancora a capire bene e una serie di situazioni per niente coinvolgenti e del tutto banali.
Se il primo era un mezzo capolavoro questo è un C-movie della peggiore specie.
un'occasione buttata, peccato!

simo96  @  08/03/2011 20:39:32
   1 / 10
l'ho visto prima di donnie darko e mi sembrava un buon film,poi ho visto donnie darko e ho notato una cosa piccolissima: è LA COPIA SPUTATA DEL BEN PIù FAMOSO DONNIE DARKO.
plagio titale del mio film preferito

ReginaDiCuori  @  06/03/2011 00:06:42
   5 / 10
Sinceramente ritengo che se avessero evitato di girare questo film sarebbe stato molto meglio. Dovrebbe essere il sequel di Donnie Darko ma onestamente non riesco a trovare un nesso logico, è soltanto una copia conforme di quello che accade nel primo film...senza senso però! Noioso in alcuni passaggi do un 5 solo perchè grazie alla visione di questo film sono riuscita a chiarire alcuni passaggi di Donnie Darko che erano rimasti oscuri, l'unica cosa positiva che riesco a trovare è questa per il resto spazzatura.

alesfaer  @  21/02/2011 03:32:09
   1 / 10
ki ha fatto qst film è veramente 1 porco. ma vergogna su...che vaccata improponibile.

grifosafi  @  01/02/2011 00:12:56
   1½ / 10
Assolutamente inutile. Scopiazzata ripugnante del primo film. Evitateloooo!!!

marcus79  @  17/01/2011 13:56:34
   2 / 10
Imbarazzante! Uno dei film più brutti mai visti..niente a che vedere con Donnie Darko!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/09/2010 14:31:41
   3½ / 10
Classica inutile storia pretesto per riportare al cinema un cult del passato (e neanche tanto passato) come "Donnie Darko"!
E se in molti hanno ancora le idee confuse sulla storia del primo episodio saranno ancora piu' confusi adesso chiedendosi il perche di questo "S. darko"!
Ovviamente il saggio Richard kelly compare solo nei titoli sotto il titolo "da un'idea di..."
I richiami al primo film sono pochi e quei pochi sono forzati come la presenza della maschera del coniglio...che funzione ha?
Pessimo

xanter  @  29/07/2010 03:00:11
   2 / 10
Non sono riuscito a vederlo fino alla fine e quando accade questo significa che il film è veramente inguardabile.

willard  @  16/04/2010 17:29:03
   1½ / 10
Il voto dice tutto: un mezzo voto in più solo per il cognome che porta e mi fa ricordare quanto mi è piaciuto il primo film...
Evitare come la peste...
:-(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

-Uskebasi-  @  12/04/2010 00:30:58
   4 / 10
Non riesco a capire che cosa volevano dimostrare con questo film, non riesco a capire perchè lo hanno creato. Forse (a parte sfruttare il nome per i soldini) lo hanno fatto per far vedere che la piccola Samantha è diventata una bella figliola. A questo film manca il capo e la coda, e quello che dovrebbe stare in mezzo a questi 2 non ha senso. Mah?!

YourBestEnemy  @  27/03/2010 17:25:39
   2 / 10
Dunque...S. Darko è un imbarazzante sequel di un bel film come Donnie Darko. Dunque partiamo dal cast inutile quanto i rispettivi personaggi: Ed Westick si prende una pausa da Gossip Girl e viene a fare questo personaggio che insomma sì dai è passabile ma doppiato orrendamente, Jackson Rathborne ripone i panni del vampiro Jasper nella saga di Twilight per trasformarsi in un ragazzo alquanto sfigato e completamente inutile, James Lafferty si prende una pausa da One Tree Hill impersonando un matto tornato (?) dalla guerra che dovrebbe impersonare Frank il coniglio (?), e Daveigh Chase torna anni dopo la sua apparizione in Donnie Darko che il suo personaggio è una ragazza un po' emo depressa. La trama...dunque...fine del mondo, il cinema, la maschera di Frank sono tutti elementi ricorrenti presi ovviamente da Donnie Darko, ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ora io non so più cosa dire, direi che mi sono dilungata fin troppo XD Comunque pessimo film che poteva non essere fatto.

James_Ford89  @  09/03/2010 17:20:15
   1½ / 10
Non amo dilungarmi sui film bruttissimi. Semplicemente un film senza senso nenche lontano parente da quel Donnie Darko che ci aveva emozionati. Non guardatelo

vale1984  @  15/02/2010 21:08:44
   3 / 10
Imbarazzante...non cercate neanche di trovare una connessione con il bellissimo donnie darko...inutile film che non ha morale, senso, ne capo ne coda...
Davvero non capisco come si possa fare...è il voto più basso che do e mi sono addormentata...bah!

calso  @  15/02/2010 11:44:45
   3½ / 10
Per me è stata una grandissima delusione, a parte che non ha nulla a che fare col predecessore, e ciò poteva essere anche prevedibile e nello stesso tempo era difficile sperare potesse essere anche solo paragonabile, ma questo è proprio brutto preso anche da solo, cercando anche di giustificarlo con un budget risicato e con attori non certo in gran forma...ma purtroppo la storia è veramente pessima e creata con troppa superficialità...da evitare

rob.k  @  29/12/2009 17:27:29
   3 / 10
Improponibile accrocchio senza senso, tenta di ricalcare Donnie Darko (che era confuso già di suo, ma almeno un'ombra di spiegazione c'era) mentre questo di spiegazioni non ne ha, è solamente confuso. Il coniglio poi che c'entra in questo film? Niente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/12/2009 14:05:46
   1 / 10
Splendido, non ho mai visto un film più demente di questo. Come si fa dico io a rendere pubblica una sceneggiatura del genere? Capisco che volevano guadagnare sulla scia lasciata dal precedente capitolo ma qui si esagera in stupidità. Uno secco.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fure75  @  22/11/2009 18:05:43
   2 / 10
Speriamo che i Darko non abbiano lasciato in giro altri fratelli o parenti

mengoni  @  01/11/2009 15:52:36
   1 / 10
Non potendo mettere meno di 1, mi arrendo e glielo do, anche se non se lo merita.
Premetto che non avevo alcuna pretesa e che mi sono preparato a tutto. Nonostante ciò, il film è una ca...ta pazzesca!!!!
Non mi addormento mai, in nessun genere o tipo di film. Bene, in questo ci sono riuscito per ben 2 volte (nonstante fossi tornato indietro per vedere quello che mi ero perso dormendo).

SCONSIGLIATISSIMO!!!!!!!

phemt  @  16/10/2009 09:27:34
   4½ / 10
Donnie Darko è un film che può non piacere ma è indubbiamente ha rappresentato uno dei fenomeni cinematografici più importanti del decennio, un seguito era immaginabile anche se sicuramente non essenziale…

La prima cosa che sala all’occhio è che la sorellina di Donnie è cresciuta parecchio ed è cresciuta bene, il resto del cast sono le solite faccette da serial televisivo per quello che altro non è che un teen movie “mascherato” da prodotto indie… Unica eccezione per la Berkley che vedo sempre con piacere dato che la ricordo con affetto quando da piccino vedevo Bayside School e “rovinata” dal flop mostruoso che ebbe al tempo lo Showgirl di Verhoeven che in linea teorica avrebbe dovuto lanciarla nel mondo del cinema…

Il tentativo di Fisher è palese ed è quello di riproporre lo stile del primo capitolo e di riferimenti, citazioni e richiami a Donnie Darko ce ne sono a bizzeffe… Il giochino all’inizio è pure divertente ma dopo un po’ stufa tanto che a tratti sembra di vedere una brutta copia del film di Kelly…

Le note positive si riscontrano nella buona fotografia e nella ben utilizzata colonna sonora, la stile registico è molto simile a quello del primo capitolo ma Fisher (che comunque non è un pessimo regista) non ha il talento di Kelly; non tutti i momenti onirici sono completamente convincenti mentre l’ennesimo rallenty o ripresa accelerata dopo un po’ comincia a diventare fastidioso…
I dialoghi sono mediocri con qualche frase ad effetto buttata lì tanto per buttarla, le caratterizzazioni psicologiche sono quelle che sono, l’idea di richiamare fortemente l’aspetto di Donnie in Iraq Jake toglie da subito ogni dubbio su dove si andrà a parare e il film non sorprende mai, non acchiappa e non incolla al video tanto che alla fine non si è nemmeno tanto interessati a vedere come va a finire…

In realtà però non è tutto da buttare, alcune scene funzionano e la figura del coniglio il suo effetto comunque lo fa ma nel complesso siamo lontani dalla sufficienza…
C’è di buono che le forte critiche probabilmente ci eviteranno E Darko il film che avrebbe chiuso la trilogia!

sinistro  @  11/10/2009 23:26:52
   2 / 10
Peccato, Donnie Darko mi era piaciuto davvero tanto.

E' stato tutto buttato al vento con questo seguito; sono riuscito ad addormentarmi a metà film - ed erano solo le 21.20!!!!

Soldi rubati, veramente sconsigliato.

DiReCtOr  @  11/10/2009 02:58:23
   1½ / 10
Boiata colossale, vorrei sapere se il regista del primo film abbia acconsentito facilmente a cedere i diritti per questa porcheria!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 21:47:17
   3½ / 10
non so perchè abbia visto questo film, ma è capitato...cavolo che errore...
s.darko è un film orribile, soprattutto per chi ha adorato donnie darko di R. Kelly

odioso e senza senso

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/10/2009 15.10.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/09/2009 15:02:39
   4½ / 10
Deludente sequel del famoso cult “Donnie Darko”,un pasticcio che si limita a scimmiottare le linee guida dell’illustre predecessore non riuscendo però a riportarne atmosfere e suggestioni.”S.Darko” si riduce ad essere una squallida operazione commerciale,dalla quale fortunatamente lo stesso Richard Kelly ha preso le distanze.
Palese il tentativo di ingraziarsi lo spettatore con mezzucci di bassa lega,molto sporadicamente ci riesce,più in generale però fallisce in maniera misera.A tratti sembra di stare ad assistere più a un videoclip che un film,inoltre i reiterati ralenty ,seguiti da accelerazioni improvvise, non aiutano a prendere confidenza con un prodotto che il vero fan del buon Donnie non potrà che osservare,almeno inizialmente,con sospetto.Tutto sommato la prima parte scorre discretamente,la curiosità monta,ma quando le cose si complicano la sostanza scompare,restano solo grossolani riferimenti al film di Kelly.Si cerca di ingarbugliare la trama con il risultato di perdere più volte il bandolo della matassa,inutile accumulare eventi senza che questi poi risultino realmente utili alla storia, tanto che alla fine molte sottotrame restano in sospeso e non ricevono risposte di alcun genere.
Il grado di coinvolgimento è basso,si viene imprigionati in un limbo sonnacchioso dal quale è impossibile affrancarsi, la pochezza dei personaggi e lo svilimento di argomenti qui utilizzati pretestuosamente solo per cavalcare l’onda di un successo mai sopito contribuiscono a rendere questa pellicola un incredibile errore di marketing ,oltre che un’ inutile appendice che è meglio asportare e dimenticare al più presto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2009 16.03.46
Visualizza / Rispondi al commento
Luca Pepas  @  22/09/2009 13:17:59
   1½ / 10
Purtroppo (per me) dovevo vederlo prima o poi. Meglio averlo fatto subito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2009 18.05.15
Visualizza / Rispondi al commento
rabat  @  17/09/2009 23:43:30
   1 / 10
eloboy  @  17/09/2009 15:30:35
   5 / 10
Non è che non abbia senso, tutt'altro. Da vedere (e criticare) solo se si è davvero capito il primo episodio. Mi sono confrontato con molti amici sugli argomenti che emergono da Donnie Darko e non penso che tutti abbiano davvero compreso il film. Credo che ciò sia accaduto perché non hanno letto il contenuto del libro della Sparrow. Su questo secondo non esprimo entusiasmo: le logiche sono quelle del primo, ma del resto non potevano stravolgerle. Sono molto critico nei confronti degli attori: spessore carente, capacità recitative discutibili, belli si, ma poco altro. Qualche buona canzone nel soundtrack. Scarso, si, ma non da 1. E poi, è inutile che lo si sconsigli, se si è visto il primo, la curiosità di vedere il secondo episodio è più forte del vostro consiglio che dice di starne alla larga.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Neu!  @  16/09/2009 18:30:32
   1 / 10
1 - il peggiore, evitatelo a tutti i costi

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  16/09/2009 17:08:33
   3½ / 10
Osceno in tutto e per tutto....Sequel del primo e interessante capitolo che poteva essere benissimo evitato di essere realizzato. Trama copiata decisamente male dal primo film e recitazione per molti versi veramente scarsa....se vi è piaciuto Donnie Darko vi consiglio proprio di non visionare questo "filmetto".

morgana2009  @  11/09/2009 12:50:42
   1 / 10
Che disastro...non si salva nulla di questo inutile sequel, che scopiazza alla grande dal primo senza aggiungere niente di nuovo. Una storia senza atmosfera, che non va da nessuna parte, ridicola e noiosa. Flop annunciato.

corbi91  @  09/09/2009 22:32:30
   3 / 10
Allora premetto che Donnie Darko mi era piaciuto molto, quindi ero convinto che anche questo mi sarebbe piaciuto, di sicuro non come il primo, ma.... MI SBAGLIAVO. Questo film è una delusione, un flop totale. Il problema è che non riesco a capirlo. Devo ammettere che anche Donnie Darko, dopo la 1° visione non mi era chiaro, ma mi ero documentato cercando la spiegazione ufficiale e varie interpretazioni, l'avevo riguardato e mi era piaciuto. A questo film invece non riesco proprio a dare un senso... Ho cercato spiegazioni ma non ne ho trovata nemmeno una soddisfacente, nemmeno interpretazioni personali. Evidentemente nessuno è riuscito ad interpretarlo ( e qui si spiega il voto medio 2.75). I casi sono 2: o questo film è troppo difficile che nessuno riesce a dargli un senso, oppure (più plausibile) questo film un senso non ce l'ha! (cit Vasco Rossi)
Qualsiasi spiegazione è ben accetta... Nel frattempo mi aggrego hai tanti che sono rimasti delusi da sto film dandogli un bel 3, che gli alza pure la media!

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/09/2009 21.13.58
Visualizza / Rispondi al commento
8bad  @  08/09/2009 21:32:08
   1 / 10
Assurdo... cioè sono io o la logica di questo filmo è al limite della comprensione?
per di più c'è un uso spropositato di elementi simbolici che però sono praticamente impossibili da esplicare guardando solitamente il film (tipo la piuma).
sconsigliatissimo davvero orrido, lento, pessima sceneggiatura, musiche poco azzeccate.

Leonhearth87  @  08/09/2009 01:46:20
   4 / 10
No, dai, non ci credo. Non voglio crederci. Non posso pensare che hanno rovinato un capolavoro come il primo episodio, con un secondo così osceno. Storia simile al primo, stessi fatti (distruzione del mondo) ma il tutto completamente tirato via e soprattutto fatto molto peggio rispetto al primo.
Chiunque voglia vederlo perchè gli è piaciuto il primo, ne stia alla larga. Perchè questo secondo Darko fà veramente pena, uguale al primo ma moooolto peggiorato. Peccato.

--Pio--  @  07/09/2009 15:46:21
   1 / 10
Da evitare come la peste

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2009 00.49.52
Visualizza / Rispondi al commento
LEMING  @  07/09/2009 13:29:40
   5 / 10
Poche idee ma ben confuse, comunque lo stesso pensavo peggio, molto belle le location e la fotografia, per cui non completamente negativo sebbene non abbia quasi nulla a che fare con il primo.
Lemming

titanio2008  @  06/09/2009 15:11:39
   4 / 10
Film senza senso....
Impossibile non fare il paragone con il primo...

marfsime  @  04/09/2009 01:20:59
   3 / 10
Ciò che mi viene in mente dopo aver guardato questo film è "a che scopo questo sequel?". Si perchè la cosa che ti passa subito per la testa è la palese inutilità della pellicola..un film sconclusionato e confusionario..nulla a che vedere con l'ottimo primo capitolo Donnie Darko. Non a casa il regista di Donnie s'è giustamente dissociato dal progetto di Fisher capendo anticipatamente il fallimento totale dello stesso..questa pellicola a mio giudizio è solo una pura operazione commerciale con l'intento di sfruttare la scia di successo avuta da Donnie Darko. Da evitare con cura.

ziotom77  @  02/09/2009 19:22:04
   1 / 10
Ma lo zero come voto non c'è?
che peccato... perchè uno è fin troppo...
mai visto film più insulso e ridicolo... ma dico io... ce n'era proprio bisogno di questo seguito? e se si perchè non chiamare uno sceneggiatore migliore? mio nipote di 3 anni l'avrebbe scritto meglio

TheLegend  @  02/09/2009 03:32:57
   1 / 10
OK ragazzi,capisco che molti di voi possano essere curiosi di vedere questo film per merito della fama del precedente;però ve lo sconsiglio vivamente.
Buttereste solo 2 ore e i vostri soldi ne sono certo.
Non ha niente a che vedere col primo e non ha niente a che vedere col cinema!!

melissan  @  31/08/2009 11:56:26
   5 / 10
veramente pessimo niente a che vedere con il vero donnie darko!l'unica cosa positiva è Ed Westwick !

ragno  @  31/08/2009 02:51:19
   1½ / 10
..mmm...dopo un'ora mi sono addormentato,...ho riprovato a starci dietro ma mi sono veramente annoiato, non mi e piaciuto per nulla...troppo confuso e a volte banale nel voler (sorprendere) lo spettatore. bocciato.

Hybris  @  31/08/2009 01:57:43
   1 / 10
Parto dal commento di "pompiere" che quoto interamente, se non fosse che mi è impossibile dedicare più di tre righe al giudizio di questo film. E' una vergogna, veramente. Povero Donnie, come povero è Il Corvo.

Francesco83  @  29/08/2009 16:44:39
   1 / 10
Vomito di coniglio

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2009 07.59.28
Visualizza / Rispondi al commento
pardossi  @  27/08/2009 16:11:24
   3½ / 10
A suo tempo misi molto impegno nel vedere Donnie Darko poichè è un genere troppo al limite dell'umana comprensione, ma questo è anche banale e sono sicuro che chiunque può fare film di questo genere, tanto possiamo interpretarli a piacimento, se però volete la verità assoluta potete sempre rimpinzare le tasche di questi "geni" comprando il libro allegato, andate a lavorare filosofi dei miei stivali.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/08/2009 01:35:06
   1 / 10
Ogni tanto si vedono film dei quali si dice "mai vista una porcheria simile"!!!!

Dopo qualche mese si scopre che può esistere ben di peggio!

jiko  @  25/08/2009 12:26:37
   1 / 10
Orribile, sconclusionato, un vero pasticcio, difficile salvare qualcosa di questo inutile sequel. In alcuni momenti è involontariamente comico, alla lunga irritante e delirante.

cash80  @  24/08/2009 22:56:28
   1 / 10
Con questo hanno rovinato il primo film.
Se avete visto e apprezzato Donnie Darko (2001),
non guardata assolutamente questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  24/08/2009 12:17:52
   4½ / 10
29 giugno 1995. 7 anni dopo la brutta (?) fine del fratello Donnie, la sorella minore Samantha, anch’ella sonnambula, è in viaggio insieme all’amica Corey. Le due diciassettenni si dirigono verso le coste californiane, in cerca di un impiego come ballerine grazie all’auspicato aiuto del padre di Corey.
Ma con la famiglia dei Darko c’è da stare attenti e col naso all’insù: questa volta dal cielo cade un meteorite su di un piccolo mulino a vento in quel di Conejo Springs. E la fine del mondo è preannunciata nientemeno che il 4 luglio, festa nazionale americana.

Anche qui si sono voluti inserire (senza particolare significato, per la verità) vaghi echi politici che fanno capolino tra le maglie della sceneggiatura: si parla di “Desert storm” e si fa riferimento ai reduci di guerra.
L’approfondimento si esaurisce tutto nell’esistenza di un personaggio vestito con la tuta mimetica che si chiama Iraq Jack e che è stato pettinato con i capelli sparati all’insù. In questo modo (e nella fine che gli fanno fare) i realizzatori si sono assicurati un aggancio non indifferente al personaggio principale del primo film.

Molto affascinante visivamente e con paesaggi davvero mozzafiato (che peraltro non vengono sfruttati a dovere, visto che si sarebbero sposati benissimo per definire i caratteri dei personaggi), la pellicola si districa a fatica tra scelte musicali stuzzicanti.
Quello che non stimola è la sceneggiatura, la quale si sente in obbligo di richiamare continuamente il film originario; ecco che rispunta il fuoco punitivo contro la religione discriminante e non scevra di rappresentanti al limite del fanatismo, e il qualunquismo degli adulti nei confronti di adolescenti un po’ allo sbando ma non meglio definiti e analizzati.
Troppo spazio viene lasciato al sovrannaturale e ai viaggi nel tempo; un espediente molto di moda negli scritti degli ultimi anni che oramai ha annoiato anche il cucco.
Gli attori pronunciano le battute con un tono sempre dannatamente così solenne e definitivo tanto da sembrare sull’orlo di una consacrazione divina; il conseguente fastidio è ai livelli di guardia e risulta spossante.

E non servono i riferimenti “alti” all’Apocalisse o al cinema uscito in quegli anni (si ostentano per ben due volte titoli come “L’esercito delle 12 scimmie” e “Strange days”).
No no, “Donnie Darko” non si poteva proprio toccare. Il suo sequel, se così si può chiamare, rimarrà una meteora. Chris Fisher, dopo aver mischiato vorticosamente e inopportunamente le carte della narrazione e aver usato un po’ a sproposito i ralenty (sapientemente dosati dal suo predecessore), ha almeno il garbo di rimettere tutte le cose in ordine e lasciare a Richard Kelly, qualora volesse proprio rimetterci le mani, la possibilità di continuare doverosamente la storia del Donnie Darko che conosciamo.

A proposito… chissà dove si troverà, adesso, quel ragazzaccio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2009 19.43.09
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  23/08/2009 18:25:15
   2 / 10
pastrocchio ignominioso

giustizia  @  22/08/2009 02:01:09
   1 / 10
Il film è talmente divertente che sarebbe impossibile farne una parodia: Scary Movie risulterebbe drammatico al confronto.
E' un'offesa per il regista di Donnie Darko.
C'è da notare: musiche inappropriate, attori scadenti, sceneggiatura inesistente, il dubbio anche qui c'è ma la sua essenza tradisce l'originale essendo in S.Darko ricercato e forzato. Non ci posso credere! Mamma mia che delusione!

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2009 16.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
Alex89  @  21/08/2009 14:24:10
   5 / 10
ero molto curioso..ma speravo in qualcosa di diverso mentre è solo una scopiazzatura del primo..
si certo si lascia guardare..ma un filmetto che cerca di colpire rifacendosi alla stessa trama del primo..ma diventa solo un filmettino cmq scorrevole..
in poche parole donnie si sarà rivoltato dalla tomba..
quindi merita un 2 per la scopiazzatura mal riuscita ed un 6 xkè si lascia guardare..la media sarebbe 4 ma mi sono piaciuti i personaggi e lascio 5..
cmq bando alle ciance nn vi perdete nulla..e ricordate bene che il regista di donnie darko si è completamente distaccato da questo prodotto..

corey  @  20/08/2009 22:14:06
   4½ / 10
film senza capo nè coda,on emoziona come il suo illustre predecessore..povero donnie darko,speriamo almeno che questo scempio possa avvicinare le persone al vero darko..se negli USA hanno ritirato in fretta e furia le copie dalle sale ci sarà un motivo..belle le musiche e gli effetti,il resto lasciamo perdere

Weamar  @  19/08/2009 19:36:45
   4 / 10
Darko! Un film che anni fa provocò una forte influenza al pubblico per i temi forti, criptici ed ermetici che aveva al suo interno. Un piccolo cult che fece amare la pellicola appunto per la sua complessità. E’ inutile e altresì scontato dire che la pellicola di Fisher prende spunto da quella originale ma che, purtroppo, distrugge e non innova. Anzi, riesce persino a peggiorare tratti che in Donnie Darko non sono neanche citati. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, non c’è una chiave e se all’inizio si parte con un presupposto, verso metà film ci si piega ad un altro scopo (Non che sia un difetto, ma per questo genere di film non può essere fatto). “S. Darko” non è altro che un ennesimo esempio di distruzione dove persino i suoi pochi pregi (Fotografia e Colonna Sonora) vengono letteralmente distrutti dal resto. Lento, assonante, déjà vu! Persino il coniglio (Che nell’originale aveva il suo perché) qui viene ridotto ad un ruolo inutile che poteva persino essere omesso. La protagonista in alcuni tratti convince (Probabilmente perché è la stessa Sam dell’originale) mentre i protagonisti di contorno non sono che stereotipi ganzi, freddi e assolutamente apatici. Traspare il nulla in tutti i 140 minuti di pellicola. Arrivati ai titoli di coda, si fa un respiro di sollievo. Il finale lascia aperte alcune dinamiche sebbene quest’ultimo risulti complesso (Ancora più del primo) mentre alcune domande non trovano risposta! Un pregio che però S. Darko ha, e va riconosciuto (Oltre alle sopracitate), è quello di aver fatto avvicinare molti telespettatori all’originale (Donnie, per l’appunto). Da dimenticare, da cancellare e, perché no, da avvicinarsi al “fratellino”.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2009 23.05.15
Visualizza / Rispondi al commento
antonellina  @  17/08/2009 19:22:34
   5 / 10
donnie darko non avevo idea di cose fosse e poi...mi ha stupita!s.darko ero ansiosa di vederlo soprattutto per ED westwick(la cosa migliore di tutto il film) ma poi mi ha un po' delusa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

aquila10  @  16/08/2009 17:10:12
   2 / 10
Non è bello mettere voti troppo bassi, ne convengo, ed è per questo che non gli metto 1 !!!
Lo inserisco fra i peggiori film mai visti...quello che mi fa inc@zz@re è che la pubblicità per questo film è iniziata da GIUGNO!!!!!!!
Soldi rubati che gridano vendetta!!!!

edmond90  @  16/08/2009 11:14:25
   1½ / 10
Concordo con chi mi ha preceduto,una scopiazzatura indegna dell'originale.Vera presa in giro dell'intelligenza degli spettatori,evitatelo

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  16/08/2009 10:08:41
   1 / 10
Mi è capitato svariate volte d vedere film brutti, ci sta, ma questo li batte tutti, è quasi un ' ofesa allo spettatore, una sorta di presa in giro, interminabile.
Brutto, seriamente brutto e se aggiungiamo i 7,50 diventa "furto con violenza".

the saint  @  14/08/2009 14:08:01
   3 / 10
A TUTTI I FAN DI DONNIE DARKO: NON ANDATE A VEDERLO AL CINEMA!
non regalate questi 7.50, scaricatevelo piuttosto!

ero al mare e ho portato a vederlo anche dei miei amici che all'uscita mi volevano picchiare...

di salvabile ho trovato solo la fotografia e la colonna sonora, per il resto...

sinceramente non avevo nemmeno letto del cambio di regista...
Prima infati di dire qualsiasi cosa bisogna chiarire un punto: Richard Kelly (ovvero il regista e ideatore di Donnie Darko) con questo film non c'entra assolutamente nulla. Ci tenne anche lui a sottolinearlo quando si preannunciava l'uscita negli Stati Uniti "Ci sono alcune cose che mi piacerebbe precisare: Non ho letto lo script. Non sono assolutamente coinvolto in questa produzione, nè mai lo sarò. Non ho controllo sui diritti del nostro film originale e nè io nè il mio produttore Sean McKittrick riceveremo un dollaro dagli incassi di questo film" disse, dissociandosi completamente dal progetto.
e già questo fa pensare!

uno scopiazzamento a casaccio di donnie darko, se qualcuno magari trova un filo logico è pregato vivamente di scrivermi.

metto qualcosa nello spoiler (tante domande) penso di non averci chiappato quasi nulla, anche se forse non ne vale nemmeno la pena starci tanto a pensare.....

delusione totale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2009 15.59.56
Visualizza / Rispondi al commento
simonssj  @  14/08/2009 09:48:32
   3 / 10
I temi son quelli del primo, ma è chiaro che la troupe e lo sceneggiatore ha abusato della magia del capostipite "donnie darko" per farne un film confusionario e del tutto carente in fascino ed interesse. La pochezza dei personaggi principali, poi, contrasta tantissimo con l'analisi che venne fatta, ad esempio, del personaggio di Donnie nel primo film. In conclusione, una delusione enorme a cui comunque ero preparato psicologicamente...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

carmi_c  @  07/08/2009 14:15:02
   2 / 10
il due è dovuto alla colonna sonora che è carina.
solita copia del precedente, ma questa volta pessimamente riuscita.
il finale non ha senso o almeno nessuna spiegazione.
forzati ed imbarazzanti richiami al precedente film.
da evitare per chi ama donnie darko.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/08/2009 13.39.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  03/08/2009 18:52:53
   3½ / 10
4 giorni, 17 ore, 26 minuti, 32 secondi... ecco quando il mondo finirà...

Xavier666  @  01/08/2009 01:50:44
   4 / 10
Beh dai io UNO lo do a film come ad esempio 2012 bloomsday o troppo belli (di cui ho visto solo 10 minuti scarsi per sbaglio e per caso su rete4 tempo fa, poi indignato ho volto lo sguardo altrove) questi sono i voti del disprezzo fine a se stesso.

Questo invece è un bel 4 di disprezzo mischiato a delusione, legato alla sola domanda che mi ha girato in testa durante la visione: Perchè?
Come è venuto a questo regista di cercare di fare un film di serie C cercando di scopiazzare e tentando in modo abbastanza goffo di riproporre le tematiche così delicate e oniriche di Donnie Darko che sono già di per sè motivo di discussioni concettuali ed intellettuali fra chi lo ama e chi lo odia...
S. Darko è un prodotto nato dal troppo amore di un regista per un film, voglio immaginare questo, ma sinceramente non ne avevamo questo bisogno.
ASpettiamo che esca nelle sale per vedere che effetto farà alla grande maggioranza di fan e non questo filmetto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2009 18.46.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/06/2009 18:59:47
   1 / 10
1, senza se e senza ma.
squallida fotocopia del grande Donnie Darko, un susseguirsi di citazioni (o scopiazzature?) alla prima pellicola per un sequel vuoto, ridicolo , a tratti imbarazzante. probabilmente una pellicola fatta dai fans con mille dollari di budget e qualche buona idea sarebbe riuscita meglio.
della misteriosa magia del primo film non resta nulla, solo la noia e lo squallore.
EVITATELO A TUTTI I COSTI se avete amato la prima pellicola.
spero che in italia non esca, nemmeno in home video.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/06/2009 20.06.04
Visualizza / Rispondi al commento
lennox  @  26/05/2009 22:57:51
   2 / 10
Squallidissimo filmetto totalmente insulso e soprattutto inutile. Non vorrei essere nei panni di Richard Kelly e immaginarmi cosa possa avere provato guardando questo aberrante sequel di quarta lega, sentirsi derubati in modo così inappropriato da questo registucolo buono al massimo a dirigere un episodio di un'anonima serie tv qualsiasi, per non parlare poi di un cast decisamente "all'altezza" della bassissima qualità generale della pellicola. Noioso, confusionario, inutile e terribilmente anonimo ...

Da evitare o da guardare per poi sbeffeggiarlo allegramente.

Gli metto 2 solo per un paio di pezzi musicali niente male nella colonna sonora

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net