scuola guida regia di Neal Israel USA 1985

scuola guida (1985)

locandina del film SCUOLA GUIDA

Titolo Originale: MOVING VIOLATIONS

RegiaNeal Israel

InterpretiBrian Backer, Lisa Hart Carrol, James Keach, Sally Kellerman, Clara Peller, John Murray, Ned Eisenberg, Wendie Jo Sperber, Jennifer Tilly, Fred Willard

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di Neal Israel

Trama del film Scuola guida

Un gruppo di automobilisti a cui Ŕ stata ritirata la patente viene affidato all'ambizioso agente Halik per un corso di rieducazione. Israel e Proft, la stessa coppia di sceneggiatori di Scuola di polizia, questa volta sbaglia il colpo. Si ride mezza volta, e si punta troppo sugli inseguimenti fracassoni.

Voti e commenti su Scuola guida, 2 opinioni inserite

topsecret  @  15/10/2016 14:12:41
Sciocca commedia anni '80 con poche scene degne di nota e una storia abbastanza banale, tendente al noioso, con personaggi tutt'altro che simpatici.
Cast con qualche nome noto ma nessuno in grande forma, complice una storiella senza arte nè parte che non merita grande considerazione.

BlueBlaster  @  12/03/2015 02:07:43
Tipica commedia ottantina semi-demenziale, mi ha ricordato non poco "Scuola di polizia" che è dell'anno prima guarda caso e non per niente la sceneggiatura è scritta dagli stessi autori.
I personaggi sono simpatici e riusciti, non certo indimenticabili ed ovviamente stereotipati ma comunque validi al fine della storia ma sopratutto interpretati da discreti attori che bene o male sono conosciuti da chi bazzica le commedie 80.
Protagonista è John Murray (fratello di Bill) una faccia mai vista ma che sa di già visto, non eccelso ma sufficientemente simpatico. Nel cast pure la bella e simpatica Jennifer Tilly nei panni di una scienziata della NASA, qui purtroppo la sua ironia e la sua bellezza sono sottoutilizzate...poi Brian Backer (il protagonista dello slasher "The Burning") che non mi piace affatto e che qui non mi fa cambiare idea, Wendie Jo Sperber stravista in commediole ma volto noto per essere la sorella di Marty McFly in "Ritorno al futuro", in una particina pure Dedee Pfeiffer ossia la sorella di Michelle e sempre in una particina ancora più piccola Don Cheadle.
La vecchietta che non vede ad un palmo dal naso è il personaggio più simpatico e che regala le migliori gag anche se l'equivoco messo in scena dal personaggio interpretato da Wendie Jo Sperber (lei che crede di parlare dei suoi problemi delle parti basse ad un dottore che in realtà non è altro che un meccanico che invece crede di parlare di auto) è la cosa che mi ha fatto più ridere del film!
Azzeccato il personaggio "cattivo"dello sbirro stronzò con tic all'occhio...carino il soggetto che vede questi eterogenei protagonisti perdere la patente e l'auto alle prese con un corso di scuola guida capzioso.
Per il resto è un filmetto simpatico ma scontato con alcune gag riuscite ed altre grossolane, qualche risata la strappa e la visione fila liscia senza annoiare ma peccato per la mancanza di una colonna sonora "giusta" che avrebbe beneficiato non poco alla riuscita del film...ho visto decisamente di peggio ed anzi lo credevo una emerita càgata quando invece l'ho trovato gradevole.
Nulla di nuovo sotto il sole ed anzi potrà sicuramente essere considerata una boiata, ma personalmente non lo sconsiglio se siete appassionati di queste commedie.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia