scuola guida regia di Neal Israel USA 1985

scuola guida (1985)

locandina del film SCUOLA GUIDA

Titolo Originale: MOVING VIOLATIONS

RegiaNeal Israel

InterpretiBrian Backer, Lisa Hart Carrol, James Keach, Sally Kellerman, Clara Peller, John Murray, Ned Eisenberg, Wendie Jo Sperber, Jennifer Tilly, Fred Willard

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di Neal Israel

Trama del film Scuola guida

Un gruppo di automobilisti a cui è stata ritirata la patente viene affidato all'ambizioso agente Halik per un corso di rieducazione. Israel e Proft, la stessa coppia di sceneggiatori di Scuola di polizia, questa volta sbaglia il colpo. Si ride mezza volta, e si punta troppo sugli inseguimenti fracassoni.

Voti e commenti su Scuola guida, 2 opinioni inserite

topsecret  @  15/10/2016 14:12:41
Sciocca commedia anni '80 con poche scene degne di nota e una storia abbastanza banale, tendente al noioso, con personaggi tutt'altro che simpatici.
Cast con qualche nome noto ma nessuno in grande forma, complice una storiella senza arte nè parte che non merita grande considerazione.

BlueBlaster  @  12/03/2015 02:07:43
Tipica commedia ottantina semi-demenziale, mi ha ricordato non poco "Scuola di polizia" che è dell'anno prima guarda caso e non per niente la sceneggiatura è scritta dagli stessi autori.
I personaggi sono simpatici e riusciti, non certo indimenticabili ed ovviamente stereotipati ma comunque validi al fine della storia ma sopratutto interpretati da discreti attori che bene o male sono conosciuti da chi bazzica le commedie 80.
Protagonista è John Murray (fratello di Bill) una faccia mai vista ma che sa di già visto, non eccelso ma sufficientemente simpatico. Nel cast pure la bella e simpatica Jennifer Tilly nei panni di una scienziata della NASA, qui purtroppo la sua ironia e la sua bellezza sono sottoutilizzate...poi Brian Backer (il protagonista dello slasher "The Burning") che non mi piace affatto e che qui non mi fa cambiare idea, Wendie Jo Sperber stravista in commediole ma volto noto per essere la sorella di Marty McFly in "Ritorno al futuro", in una particina pure Dedee Pfeiffer ossia la sorella di Michelle e sempre in una particina ancora più piccola Don Cheadle.
La vecchietta che non vede ad un palmo dal naso è il personaggio più simpatico e che regala le migliori gag anche se l'equivoco messo in scena dal personaggio interpretato da Wendie Jo Sperber (lei che crede di parlare dei suoi problemi delle parti basse ad un dottore che in realtà non è altro che un meccanico che invece crede di parlare di auto) è la cosa che mi ha fatto più ridere del film!
Azzeccato il personaggio "cattivo"dello sbirro stronzò con tic all'occhio...carino il soggetto che vede questi eterogenei protagonisti perdere la patente e l'auto alle prese con un corso di scuola guida capzioso.
Per il resto è un filmetto simpatico ma scontato con alcune gag riuscite ed altre grossolane, qualche risata la strappa e la visione fila liscia senza annoiare ma peccato per la mancanza di una colonna sonora "giusta" che avrebbe beneficiato non poco alla riuscita del film...ho visto decisamente di peggio ed anzi lo credevo una emerita càgata quando invece l'ho trovato gradevole.
Nulla di nuovo sotto il sole ed anzi potrà sicuramente essere considerata una boiata, ma personalmente non lo sconsiglio se siete appassionati di queste commedie.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tidebohemian rhapsodycalcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencee' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regni
lo sguardo di orson welles
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksy
macchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noinon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulle sue spallesummer (leto)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

981994 commenti su 40571 film