scuola d'onore regia di Robert Mandel USA 1992

NazionalitàUSA 1992
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Robert Mandel

Trama del film Scuola d'onore

America, 1950. David Green è un ottimo giocatore di football, e proprio questa qualità gli facilita l'ingresso in una delle più prestigiose scuole del paese. Una scuola di ricchi rampolli dell'alta società, ma anche un'ottima istituzione per poter diventare "qualcuno". David viene però dalla classe operaia ed è ebreo: per paura di essere rifiutato dai suoi nuovi amici nasconde la verità sulle proprie origini.

Voti e commenti su Scuola d'onore, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DogDayAfternoon  @  10/05/2020 15:55:40
Una storia molto semplice ma convincente e ben raccontata, con un giovane cast che per buona parte avrà un futuro roseo davanti a sé. I personaggi, pur senza spiccare per originalità, sono comunque ben delineati e amalgamati tra loro.

Una visione piacevole, senza pretendere chissà cosa.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/05/2017 00:18:20
Buon film. Sceneggiatura semplice, personaggi credibili. Consigliato.

Project Pat  @  30/10/2016 03:04:37
Onore..?? Mica tanto, in fin dei conti.
Ma bando alle ciance, questo "Scuola d'onore" è alla fin fine un bel film, diretto senza intoppi e dalla dovuta morale, in dose proporzionata e per nulla irritante.
Efficiente tutto il cast (costituito da star allora in erba e le quali non hanno bisogno di interpretazioni: Fraser, O'Donnell e la doppietta Damon- Affleck), un finale recante sollievo ed un minuscolo, ma emblematico frammento di sceneggiatura che merita assolutamente d'essere spoilerato:

Ultima risposta 30/10/2016 03.16.19
gabrie92  @  25/09/2011 14:28:00
davvero bello! atmosfera e background davvero curati! attori molto bravi, anche se alle prime armi! presenta situazioni molto comuni in america a quegli anni.

Glamdring  @  04/07/2011 01:00:55
Film carino, affronta temi "claasici" senza approfondirli troppo... è un po la classica americanata, che a mio gusto, delle volte ci sta.
Bravi gli attori in modo particolare Damon

Hyspaniko9  @  03/07/2011 22:51:34
Un film davvero bello, consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/09/2010 00:31:59
Film sullo stile de "L'Attimo Fuggente" ma che affronta con toni seri tematiche ben più drammatiche. Come dicevo nel commento del film di Weir, non mi hanno mai fatto impazzire questi filmetti con sti ragazzini spocchiosi, arroganti e viziati, soprattutto se il cast è composto da tante faccette da culò come queste (salvo Fraser). Nonostante questo, il film coinvolge, prende quando si parla di discriminazione di classe e religione, e sorprendentemente, risulta ben recitato da tutti. Certo, come per tutti i film del genere, anche questo presenta la sua grossa ed irritante dose di buonismo e scontatezza, specie nel finale; ma per quello che è, funziona bene anche così. Passabile.

Clint Eastwood  @  03/02/2010 00:33:39
Pfff ... drammatico ? Spassoso e ridicolo, con tutti quei puffi come Damon/Affleck/Fraser e O'Donnell alle prime armi. Un film poco impegnato nella tematica trattata. Almeno nel finale si salva. 6.5 va ...

sweetyy  @  28/11/2009 15:36:58
Non male questo film sull'antisemitismo, ottimo cast ed eccelenti interpretazioni...su tutti Fraser.

camifilm  @  26/08/2009 03:58:11
"l'attimo fuggente" è del 1989, questo del 1992, 3 anni dopo.
Poteva essere fatto meglio, uno sviluppo più drammatico ancora, che spesso sfiora la commedia e non appassiona come dovrebbe, visto appunto il buon esempio di cui sopra.

Troppo poco impegnativa la visione di questo film, essendo un drammatico. CI sono tante storie, ma non va mai in fondo... all'osso.

2 gli elementi chiave: il primo è il tema del razzismo contro gli ebrei (ma generale) e il secondo quello della futura classe sociale, formata dai figli dei ricchi.

Forse... anche una ulteriore chiave di lettura: paura del "diverso", riconosciuto migliore e per questo cercare di fare presa sulla massa per mandarlo via.

Più o meno una frase detta nel film: nessuno si muove per quello che è capace, siamo in un mondo di conoscenze, di amicizie e di interessi che saranno utili al tuo successo.

Troppo troppo leggero l'ho trovato questo film, comunque.
Ha l'unico pregio che non essendo difficile da seguire, fugge via.

TheLegend  @  17/06/2009 18:21:27
I voti ricevuti da questo film li ritengo troppo esagerati;ok il film è piacevole da guardare ma nulla più.
La storia è facile da seguire,così facile che risulta spesso piatta e scontata.
Nel complesso grosse lacune non ce ne sono.
Il cast è pieno di giovani attori che in futuro si affermeranno.

marco1309  @  15/05/2009 15:46:02
9 di media mi sembra esagerata, pur essendo un bel film.

secondo me però non è stato approfondito troppo l'argomento, nonostante duri quasi due ore. bello vedere quegli attori oggi tanto famosi così giovani, mi stupisco ke sia un film così poco conosciuto..

mikland83  @  14/01/2009 13:28:26
Un film veramente ben fatto. Per una volta, almeno per quel che mi riguarda, si è visto un Fraser diverso e meno banale. Un'ottima prova la sua.
Del resto tutto il cast non ha sfigurato per niente.
La storia è veramente ben narrata, e sopratutto denuncia tematiche che sono un vero e proprio tabù per gli americani ma non solo per loro.
Non può mancare!!

rorai  @  30/04/2008 19:23:01
davvero un bel film

shogun  @  09/09/2007 20:13:53
Perchè nessuno ha visto questo film?

Interessante, scorrevole e ben congeniato, pone in risalto il problema dell'antisemitismo nell'America del '50, attraverso la classica ambientazione alla "attimo fuggente", nelle scuole per ricchi rampolli, incapaci della futura classe manageriale.
Ma la storia ruota intorno ad un ragazzo, fenomeno del football, che di un centasimo neanche l'ombra aveva mai visto.

A mio avviso il punto debole è prorio il finale. Non so, mi dà l'idea d'inconcluso, o forse questo è il classico film che dovevano articolare meglio, e magari una mezz'oretta in più non avrebbe guastato.

Ma se lo scopo era quello di far riflettere su ciò che razzismo e pregiudizi comportano, allora si è fatto centro. Con poco.

ricky999  @  09/02/2006 21:40:50
bellissimo!davvero stupendo!bravissimi tutti gli attori giovanissimi in questo film.seconod me un grande film che merita assolutamente di essere visto.

AMERICANFREE  @  21/01/2006 21:50:11
davvero un film ben fatto ....... con attori giovani che poi sarebbero diventati star di hollywood DA VEDERE

Ultima risposta 16/08/2009 00.45.41