scuola di ladri - parte seconda regia di Neri Parenti Italia 1987

scuola di ladri - parte seconda (1987)

locandina del film SCUOLA DI LADRI - PARTE SECONDA

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Scuola di ladri - parte seconda

In questo secondo episodio Dalmazio ed Egisto escono, rispettivamente, dalla prigione e dal manicomio criminale. Rischiano un secondo arresto per la loro goffaggine e, disperati, si rimettono nelle mani dello "zio", divenuto cieco. Un primo colpo da 300 milioni su un treno, un secondo (da 30 miliardi!) su una nave.

Film collegati a SCUOLA DI LADRI - PARTE SECONDA

•  SCUOLA DI LADRI, 1986

Voti e commenti su Scuola di ladri - parte seconda, 39 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  16/07/2017 14:46:31
Stanco sequel di Scuola di ladri (1986), sempre diretto da Neri Parenti. Sceneggiatura sconclusionata, gag ripetitive con tanto di citazioni fantozziane e interpreti ai minimi storici (il duo Boldi-Villaggio è desolante): la mancanza di Lino Banfi, con la sua comicità linguistica e giocosa, si fa sentire. Unico, motivo d'interesse, le grazie di Florence Guérin. Poco divertimento .

Buba Smith  @  02/08/2015 01:14:47

Pessimo... La solita copia mal riuscita del primo episodio. Farcita con i soliti cliché dei film alla Villaggio, ripetuti, tritate e ritritati.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:25:22
Solito film italiano volgare ma divertente. Cast di sicuro successo.

pak7  @  14/06/2014 19:06:13
L'assenza di Banfi si fa sentire in questo secondo capitolo, anche se il ritmo rimane, come nel primo, molto alto.

dagon  @  01/01/2014 23:45:05
E' quasi da denuncia: un saccheggio spudorato di altri film, nemmeno troppo lontani (che a loro volta scopiazzavano qua e là). Dico solo che tutta la (lunga) scena di "Fantozzi contro tutti" sullo yacht è qui riproposta tale e quale. Ma proprio identica, con le stesse battute e le stesse gag. Tra i due film ci sono solo 7 anni....

Ultima risposta 08/05/2015 10.43.42
camifilm  @  10/10/2013 12:38:09
Diverte, ma è dimenticabile.

ferzbox  @  11/01/2013 14:52:54
Come per "I Pompieri" anche il seguito di "scuola di ladri" è veramente fiacco..si respira un aria più forzata,la sceneggiatura è meno convincente e manca Lino Banfi...
Un tentetivo di ricreare un film come il predecessore nettamente fallito.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:14:24
Bello pure il secondo episodio..anche se il primo è inarrivabile

phemt  @  25/10/2011 14:01:04
Dopo il grande successo commerciale di Scuola di ladri arrivò l’immancabile seguito l’anno successivo sempre con Parenti alla regia, Castellano e Pipolo alla supervisione e parte del cast originale…
Manca Banfi e l’assenza si fa sentire e non poco, mancano anche Barrios e la Scoppa ma loro pesano di meno… Il volto (e che volto!) nuovo è quello di Florence Guerin nei panni della figlia di Banfi!

Operazione commerciale fù e lo si nota soprattutto dal fatto che il grosso degli spunti e dei risvolti narrativi sono presi di peso dal primo film (pre finale compreso) o da altri prodotti del genere (Parenti si auto plagia con la parte sullo yatch identica a quella di Fantozzi Contro Tutti)…
Ma il ritmo è sostenuto, Boldi e Villaggio come coppia funzionano bene e con mestiere reggono la baracca aiutati dal solito perfetto Enrico Maria Salerno e dalla conturbante Florence Guerin, donna dalla bellezza soffocante, che al tempo segnò i sogni di molti adolescenti… La Guerin continuò a lavorare in alcuni b movie italiani fino al 1998 quando in un tragico incidente perse il figlio e rimase in coma per un po’… Ora recita in alcune serie televisive nella natia Francia!

Va detto che il film è più coeso e meno dispersivo del primo capitolo, i due comici interagiscono molto di più mentre nel primo andavano tutti un po’ per conto loro, ma questo era possibile dalla gran quantità di gag riuscite… In questo secondo capitolo ogni cinque gag ce ne sono due (massimo due e mezzo) divertenti ed altre evitabili e questo alla lunga pesa sull’economia e sul livello complessivo del film!

Mezzo voto in più per il finale geniale: solo negli anni 80 si poteva vedere uno squalo in piscina e già questa trovata è tanta roba, ma il camera look è la ciliegina sulla torta!

Nel cast tra i comprimari si nota John Richardson attore inglese che lavorò perlopiù in Italia anche alla corte di Mario Bava… Ma lavorò anche con Martino, Salce e Soavi! Si notano anche Romano Puppo e Stefano Antenucci…

Incassò bene al tempo ma non benissimo o comunque meno di quanto Cecchi Gori avesse previsto… Anche per questo la saga non andò avanti!
Per irriducibili fan del cinema comico italiano anni 80!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/10/2011 15:33:04
Sicuramente meno divertente del primo, che già non era un capolavoro.
Comicità a tratti un po' superata. Gag fin troppo prevedibili e dialoghi non particolarmente brillanti.

diego83  @  20/10/2011 08:16:37
Stranamente anche il secondo capitolo si mantiene su livelli molto alti,e ciò è sicuro quando si hanno attori di quel genere che in quegli anni erano in formissima...Si mantengono le solite scene comiche e anche qui si ride,e molto ! non RUBA niente !!! SETTE !

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/10/2011 11:08:42
Perde qualcosa rispetto al primo episodio, un pò per la minor originalità, un pò per la mancanza di Lino Banfi. Bello il finale a sorpresa!

Testu  @  26/08/2011 23:22:16
Si sente la mancanza d Banfi... è innegabile, e qualche aneddoto in più sugli ex alleati dello zio non avrebbe guastato, tuttavia anche rimasti in due, Boldi e Villaggio fanno restare a galla questo seguito, che per livello non si distanzia troppo dal primo.

Per quanto il finale televisivo del film precedente fosse meno prevedibile, quello acquatico soddisfa di più.

topsecret  @  26/04/2011 16:40:18
Anche se orfani di un pezzo grosso dalla innegabile simpatia come Lino Banfi, i restanti Boldi e Villaggio riescono a barcamenarsi in questo seguito truffaldino di SCUOLA DI LADRI, tra una battuta ed una gag, che nonostante risultino abbastanza ripetitive, svolgono il loro compito di intrattenere senza grandi sforzi, ma anche senza troppa enfasi. Così, tra una martellata sui denti, un "...Cazz.i la gomena..." ed una donnina disinibita e disinvolta nel mostrare le proprie grazie, i nostri eroi ottengono lo scopo di centrare un'altra commedia godereccia e sufficientemente simpatica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/01/2011 11:13:52
Stesso voto del primo capitolo, nonostante si senta la mancanza di banfi....

CAMORRISTA  @  21/06/2010 00:05:35
è sempre un film grandissimo,però si sente assolutamente la mancanza di banfi!

rob.k  @  14/03/2010 11:05:49
Stesso voto del primo capitolo. Fa ridere ancora visto oggi

drobny85  @  07/03/2010 19:51:36
Il primo "Scuola di ladri" si contradistingueva per battute e gag esilaranti, questo sequel invece ne è quasi privo.
Bravi Villaggio e Boldi, però la mancanza di Lino Banfi si sente moltissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/02/2010 15:35:26
Film che parte in quarta ma non prosegue in questo modo per tutta la sua durata. Simpatica coppia Boldi-Villaggio con Banfi che stavolta non c’è.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/12/2009 12:06:16
Sequel con meno mordente rispetto al primo. Mancano infatti l'originalità e Lino Banfi.
Tutto sommato si difende con alcune gag simpatiche, con un Boldi che trascina il film ( per dirlo io che non ne vado matto...) e con un Villaggio fa sempre il fantozzi ed alla lunga stufa.
Bravo ancora Salerno e Florence Guerin ( piu bella che brava..)

Sufficienza piena, 6+

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  30/08/2009 13:03:38
manca lino e si vede.Comunque fa sempre ridere sopratutto quando sono sulla nave da crociera.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 03:12:35
A mio avviso non è da meno del primo. Si ride per tutto il film con gag esilaranti dovuti alle sfortune dei malcapitati Villaggio e Boldi. Mezzo punto in meno per l'assenza del mitico Lino. IL CARTAIO

bulldog  @  05/08/2009 00:06:08
Sequel meno riuscito ma con buone gag.
Manca Banfi a formar il vecchio trio

DarkRareMirko  @  24/06/2009 00:50:17
Anni luce avanti la primo film, sopratutto grazie ad una regia più curata ed ad una miglior sceneggiatura, anche se la mancanza di Banfi la si sente un pò.

Bona la Guerin, Maria Salerno dire che è in parte è dire poco e sempre bravi, nonchè molto in forma, Boldi e Villaggio.

Forse i furti son tra loro troppo slegati e troppo scollegati, tanto quasi da non capirne il senso, ma alla fine tutto riesce a prendere un significato, non molto differente rispetto a Scuola di ladri Parte prima, eccezion fatta per l'ultimissima, vendicativa scena.

Alcue gag molto buone per uno tra i film ok di Parenti.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2009 17:42:38
Seguito inutile e senza brio. Scontato e poco divertente. In questo capitolo manca Lino Banfi e la sua assenza si nota parecchio. Da evitare.

squabs  @  31/12/2008 11:17:24
Un pò meno bello del primoma consigliato comunque!

lampard8  @  22/01/2008 13:49:24
Si è persa la verve comica del primo episodio ma rimane un prodoto superiore alla caxxate partorite in quel periodo. Alcune gags ono ancora all'altezza, peccato non ci sia più Lino Benfi a fare da spalla ai due

AKIRA KUROSAWA  @  14/10/2007 17:05:42
veramente brutto questo..peggiore del primo..nn mi ha affatto divertito..

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  03/09/2007 20:58:08
Bello,ma la mancanza di Banfi si fa sentire!

cinemamania  @  23/08/2007 09:41:13
Diversissimo dal primo, ma anche questo divertente.

the saint  @  13/08/2007 00:38:44
UN Pò INFERIORE AL SECONDO... MA DIVERTENTISSIMO LO STESSO...

peppe87  @  04/04/2007 17:12:41
gustavone  @  27/03/2007 17:36:05
non all'altezza del primo...era giusto non fare un sequel privandosi di Banfi...santa ******* incoronata..

Cardablasco  @  11/02/2007 09:59:46
Simpatico ma non eccellente

Dick  @  20/07/2006 17:51:26
Sequel con meno mordente e originalità del primo (anche perchè manca Banfi).

Ultima risposta 07/03/2012 20.03.58
clone 1975  @  20/06/2006 16:34:28
vabbè un continuo prendere spunti da altri film,vedi la scena dei marinai presa da fantozzi contro tutti,alcuni momenti fan ridere,ma è privo di idee,trattandosi di comicità italiana nn posso mettere meno di 7

mago di segrate  @  10/04/2006 13:28:11
molto ma molto spassoso. perchè non ne fanno più di film così???? sigh!!!!!!!!!!!!!!!!

desi  @  18/03/2006 23:54:35
Una saga tra le più fortunate di Neri Parenti.
Non come il primo ma pur sempre molto divertente.
Italiano

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  15/03/2006 10:31:58
semplice e divertente, come il primo