scrivilo sui muri regia di Giancarlo Scarchilli Italia 2007

Trailer Trailer SCRIVILO SUI MURI

locandina del film SCRIVILO SUI MURI

Titolo Originale: SCRIVILO SUI MURI

RegiaGiancarlo Scarchilli

InterpretiCristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò, Daniele De Angelis, Ludovico Fremont, Mattia Braccialarghe, Dolcenera, Alessandro Tiberi, Francesca Mezzano, Michael Schermi

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Giancarlo Scarchilli

Trama del film Scrivilo sui muri

Sole è una ragazza che ama la vita, ma ancora non lo sa. A scoprirlo la aiuta l'incontro con due ragazzi molto diversi da lei: Alex e Pierpaolo sono due tipi alternativi e creativi, fanno parte di un gruppo di writers. Accompagnandoli nelle loro avventure notturne fatte di conflitti, ideali ed emozioni forti, Sole scopre la sua vera identità e il valore dell’amicizia. Ma quando si innamora di Alex, le tensioni nel gruppo provocano suo malgrado una situazione che si rivelerà pericolosa.

Voti e commenti su Scrivilo sui muri, 33 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  28/03/2016 22:57:31
In effetti nulla di che; film molto banalizzato e già visto (soliti giovani, solito triangolo d'amore, soliti litigi).

Lo spunto sui murales era ok (poi ho visto anche gli extra, Scarchilli argomenta bene le premesse, ma poi purtroppo la messa in scena è riuscita meno), la Capotondi ha una bellezza fine che non si vedeva da tempo e qualcosa di buono c'era, ma la realizzazione è davvero da sit com tv pomeridiana.

Mi aspettavo più anche da Reggiani, qui acerbo; bene il cameo di Dolcenera, che mi piace molto.

Dialoghi basic, evoluzione della storia rivedibile, complesso men che mediocre.

Insomma, ci lamentiamo a volte di roba tipo Notte prima delgi esami ma a quanto pare c'è di peggio...

topsecret  @  07/01/2015 20:13:45
Armato di bombolette spray e buona volontà, Giancarlo Scarchilli tenta di imbastire una teen comedy sentimentale nel colorato mondo dei writers.
Il risultato purtroppo per lui è fiacco: oltre alla poca originalità, si evidenziano scelte non proprio azzeccate come quella di mettere nel calderone i rapporti genitori-figli, senza la dovuta cura, affrontandolo troppo marginalmente e preferendo le scorribande notturne con l'amorazzo tra due dei protagonisti principali a discapito di un coinvolgimento e di una incisività che sembra proprio mancare.
Il cast non pare convincere più di tanto: sembra più adatto alle sit-com che al grande schermo, ma tutto sommato non è il difetto maggiore e il compitino lo svolge senza infamia e senza lode, ma la storia proprio non sembra ingranare, risultando prevedibile e piatta.

horror83  @  29/06/2014 20:35:13
Ma guarda un pò cosa mi sono ricordata (certo che ne ho visti tantissimi di film in vita mia). Allora, sicuramente è un film mediocre con la solita storiella adolescenziale, ma dato che si sà già a cosa si va incontro con questi tipi di film, dico che va bene così (cioè io l'ho trovato carino). Lei è carina, lui è carino (Primo Reggiani), la storiella è carina, quindi per me un cinque e mezzo va bene! Un film carino, e soprattutto senza pretese!!!

lukef  @  10/09/2011 18:48:11
Film davvero originale nel senso che è eccezionalmente brutto. Visto su italia1 in un momento di malfunzionamento del telecomando si è rivelato allucinante dall'inizio alla fine. Non ci sono parole, gli attori hanno una faccia da c**zo insopportabile, la trama è priva del più minimo spunto originale ed i dialoghi non possono che irritare (per quel poco che si capisce).. L'unica considerazione positiva può derivare da un'aumentata conoscenza antropologica in merito ad alcuni frangenti della nostra comunità (non i writers, ma regista e compagnia bella che sicuramente avranno qualcosa in comune con i loro personaggi visto che li hanno creati). Vuoto totale!

*-sky-*  @  06/04/2010 00:24:44
alexus  @  25/01/2010 11:29:30
kirk h.  @  25/12/2009 16:25:34
st.upi.do. film che se non veniva girato non faceva nè caldo nè freddo a nessuno, questo dimostra che bei (x modo di dire) film che facciamo noi italiani ma dai fammi un favore che se era in america questo film usciva sulle sale per i vekki...

Neu!  @  06/12/2009 23:00:08
grazie a dio le pellicole sono infammabili

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/12/2009 22:45:46
Diciamo che il soggetto in fondo è originale..il mondo dei writers è un mondo affascinante ma....il cinema è altro

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/07/2009 10:35:56
Sceneggiatura piatta e prevedibile, troppo simile a "Tre metri sopra il cielo" e film analoghi. Interpreti tremendi, Primo Reggiani davvero inaffrontabile ma il resto del cast non è da meno. Dialoghi al limite dell'irritante e regia troppo televisiva.
Da evitare.

baskettaro00  @  19/06/2009 15:47:34
ahahahahahahahhaahah........ke komiko sto film...........bravo ludoviko fremont......

fcukman  @  09/04/2009 22:08:06
Bè....sono quei film romantici per bimbe minC**a come scusa ma ti chiamo amore e tutte ste cavolate...ma è il migliore delle cavolate!!questo è già qualcosa!!!

gambero  @  30/03/2009 11:56:38
per cortesia!!!non è possibile partorire un film del genere!!!banale dall'inizio alla fine,sceneggiatura al limite del ridicolo(in alcuni punti forse lo diventa pure),recitazione clamorosamente pessima,trama oscena e situazioni imbarazzanti!!!il mio voto è superiore all'uno solo per via della colonna sonora della pellicola...da evitare con cura!!!

balamos  @  04/03/2009 16:00:22
mamma mia.....
trama banale e di una semplicita' assurda, recitazione pessima a parte la capotondi. Finale orribile.
Da evitare

corbi91  @  10/02/2009 21:10:38
mi dispiace ma questo film è proprio orrendo... è impossibile non addormentarsi, non ha alcun significato morale... ridicolo. evitate di guardarlo se nn volete sprecare un'ora e mezza della vostra vita!

vale1984  @  02/11/2008 23:51:08
Film banale ma carino, la media che ha è troppo bassa...è vero che è un film leggero, adolescenziale e non è nulla di che ma merita la sufficienza...mostra disagi giovanili, amicizi e amori in forma banale appunto ma si può guardare.

bussisotto  @  04/09/2008 08:00:55
Sole è una bella studentessa universitaria. La sua famiglia, benestante, è in crisi a causa di una madre spesso troppo assente.
La sua continua voglia di ribellarsi a quello che la circonda, la porta a frequentare un gruppetto di writers.
Pierpaolo, uno degli elementi più forti della comitiva, si innamora perdutamente di lei, ma è di Alex che la tipa si invaghisce.
Che conseguenze avrà nell'equilibrio del gruppo questo triangolo?
Scrivilo sui muri sta tutto qui.
Non c'è ironia, non c'è una sceneggiatura adeguata, non ci sono trovate registiche curiose o originali.
E' tutto televisivo, telefonato. E' un film furbo, fatto per una certa tipologia di adolescenti, che ancora deve smaltire la sbornia di Tre metri sopra il cielo (al quale questo prodotto, in un modo o nell'altro strizza l'occhiolino).
Roma non è New York. E' decisamente irrealistico cercare di trasportare una realtà così radicata in un contesto come il nostro. Con questo non voglio dire che non esista una cultura graffittiana in Italia, tutt'altro, ma le motivazioni sono decisamente diverse.
Perchè inserire la già sfruttatissima Vita spericolata nella colonna sonora? E' troppo costruito.
In una situazione del genere, quindi, a nulla vale la presenza di Cristiana Capotondi, piacevole e sempre molto bella (a tal proposito: il suo personaggio è anoressico e la regia lo giustifica pure).
Primo Reggiani e Ludovico Fremont si adattano, ma possono fare sicuramente di più.
Dolcenera è sorprendentemente spigliata e piacevole, anche se il suo ruolo viene lasciato in sospeso.
E che dire degli adulti? Sono sempre e davvero così i.di.oti come vogliono farci credere? Nessuno si accorge dei disagi dei propri figli?
Si fa un passo avanti e 400 indietro.

Wally  @  11/07/2008 23:29:53
Niente di che... gli attori recitano un pò da cani esclusa la Capotondi e Reggiani... la storia banalissima e il finale sempre troppo generoso

paoloberna46  @  19/04/2008 13:08:12
Un film adoloscenziale costruito sul classico teme il tuo migliore amico ti tradisce sempre.. Cmq la storia è carina., visto che quello che succede nel film si verifica anche nella vita.. Ottimi primo Ferri Lodovico Fremont e la Capotondi...

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  06/02/2008 13:08:31
Film piacevole..s'intrecciano una storia d'amicizia e d'amore..ma.. un film nn da troppe pretese..
I dialoghi lasciano ampiamente a desiderare..la nota positiva è Primo Reggiani..^-^

Lory_noir  @  24/01/2008 18:48:40
Anche se sono fan sfegatatissimo di Dolcenera mi sn sforzato di vedere anche le sue poche parti del film con scetticismo. Una commedia davvero scialba, piatta e prevedibile. L'unico personaggio davvero carino e che si doveva approfondire è Benny e nn lo dico perchè adoro Dolcenera! Solo se non si ha nnt di meglio da fare!

samurei  @  22/01/2008 13:10:19
Davvero pessimo, una delle peggiori commedie italiane che ho visto fino ad ora.

ottofranz  @  17/01/2008 23:41:40
Ognuno è libero di pensarla come vuole d'altronde c'é chi riconosce fra gli amici dell'ANTIPATICO a tavola e chi come me è più vicino ai monelli GIOVANI.
Quindi anche se il soggetto è "ritrito" va bene così senno ci dimentichiamo che la gioventù bella e allegra esiste, e non ci si fa una canna e basta...
Gli attori sono belli, simpatici e ci stanno tutti nel personaggio.
Qualche altro un po' anziano poteva essere meglio.
Le musiche incalzano benissimo il divenire della scena.
Insomma per noi persone semplici il film è stato piacevolissimo.
Ah dimenticavo... non conosco attori da presentare alle masse.
Mi piace solo la bella gente... comune.

rossellaxx  @  02/11/2007 16:08:59
Obiettivamente non se ne può più di questi filmetti che hanno la pretesa di essere considerati d'autore, abbiamo bisogno di pellicole innovative, aria nuova per questo cinema ormai stantio e soprattutto di facce nuove, fresche, ma di talento, non di tre s****ti presi per strada e messi a recitare in un film così alla ca..... e sopratutto competitive sul mercato internazionale. Sento in continuazione di gente in delirio per pseudo attori come Pierfrancesco Favino, Nicolas Vaporidis, Riccardo Scamarcio... ma vi rendete conto? Ho visto recentemente attori emergenti farsi strada in mezzo a questa spazzatura come Elio Germano, stiamo parlando di "attori" e certa gente dovrebbe proprio capire il significato di questa parola. Ma come Elio Germano ce ne sono molti, vorrei ricordare una certa Carolina Crescentini che, scommetto quanto volete, presto attirerà a sè molta attenzione. E che dire di Claudio Santamaria? Ho visto alcuni film in cui eccelleva davvero per carisma e presenza scenica. Altro che Primo Reggiani...
E vorrei segnalarvi un attore ancora poco noto ma interessante, un attore di origini coreane ma italiano d'adozione il cui nome è Yoon C. Joyce, date un'occhiata qui www.youtube.com/yooncjoyce, che la gente apra gli occhi, il cuore e il cervello, sarebbe l'ora....

Crystal  @  15/10/2007 11:56:13
Un'indecenza, trama, attori, recitazione. Basta con queste discariche!

alesfaer  @  08/10/2007 13:36:12
sul muro scriverei ben altro, caro balzac. x esempio ke il cinema italiano è alle pezze da 20anni a qst parte. ma qnd si pensa di aver toccato il fondo, cn costantino e co. ecco alcuni film ke ravvivano l'ardore dell'indecenza cinematografica. ma insomma, la vergogna e il pudore dove sn finiti? ma pork!
scarchilli sul muro scriverei il numero di tel di tua moglie(zo-cco-la)
la becerità degli attori poi nn merita menzione .fortuna ke cn swiffer nn pago i biglietti e posso permettermi anke di perder tempo la domenica piovosa

Ultima risposta 29/10/2007 19.13.28
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  08/10/2007 12:16:45
Scrivilo sui muri.... DEL BAGNO.
Scrivi che il film è orrendo.
Che gli attori sono braccia rubate all'agricoltura.
Che se hai 16 anni potresti trovare la pellicola superficiale.
Che se hai perso più di 100 minuti su questo film hai sprecato il tuo tempo.

Scrivi che uccidere il regista è peccato perchè è un peccato uccidere.
Non per il regista.

Ho voglia di "correre forte come pazzi a piedi nudi sopra i sassi,
vivere adesso e non domani,
come gli zingari sul prato,
bere la pioggia dalle mani...."

Citerei anche Masini se servisse a farmi togliere dalla testa quella roba.

Se dipendesse da un film simile allora Mortadella Prodi e Sir Biss Amato avrebbero ragione a voler far piazza pulita dei writers.
Allora colpire i giovani writers come ha fatto un pistolero assoldato dalla giunta di destra dalle parti di brescia (quasi uccidendolo e comunque rendendogli un servizio che per il resto della vita non dimenticherà)...ecco vedendo un film simile dai ragione al pistolero.

Solo che un film di ***** come questo si perdona solo perchè NON è cinema.
E chi dice il contrario è Pennywise.

Ultima risposta 10/09/2011 18.24.22
Glizzy  @  07/10/2007 14:28:27
beh... ho mici che sono + o meno come loro.. anch se i pezzi sono a dir poco "migliori".. il film nn era brutto.. anche se già sapevo che era una caxxata... quando vedi il cast sai gia cosa aspettarti....

Ultima risposta 02/11/2007 14.31.40
goophex  @  29/09/2007 00:22:04
Odio Fremont..è irritante per il suo sguardo da demente..ma sopratutto è un cane a recitare !!!

enter  @  27/09/2007 18:45:03
film visto e rivisto in tutti i generi,ora e toccato ai writers

Ultima risposta 04/10/2007 16.11.45
justin81x  @  25/09/2007 17:21:06
ahhhh pessimo... pensavo fosse decisamente meglio!

giumig  @  24/09/2007 17:28:37
Io sapevo di cosa parlasse il film e avevo visto il trailer, il quale era ben fatto e faceva presagire un film carino, per passare un po' di tempo in modo spensierato. Tenendo anche presente che non disprezzo a priori questo genere di film, tant'è che mi sono piaciuti film come "notte prima degli esami", "last minute marocco", o anche i più vecchi "come te nessuno mai" o "che ne sarà di noi", potete capire che il mio voto non è dato tanto per fare facile critica, ma da un dato oggettivo: si possono fare bei teen-movies, ma si possono anche fare delle vere e proprie schifezze, come il caso di questo Scrivilo sui muri.

Fatta questa doverosa premessa, onde evitare inutili polemiche da chi mi ha preceduto nei commenti, parliamo del film.

Sceneggiatura tra le più ì banali che abbia mai visto, con finale scontatissimo e con alcune scene che potevi immaginare alcuni minuti prima che accadessero.
La storia, pur partendo da un buon presupposto, i murales e la cultura di chi li crea, è ridicola per quanto stereotipata e assurda (lui, lei,l'altro, l'altro ancora; liti in centri culturali; una mostra riesce ad assoldarli, ma non si capisce come abbia fatto, dato che la loro maggiore preoccupazione è quella di non far sapere a nessuno chi sono proprio per non farsi arrestare; finale da film comico).
Regia assolutamente da bocciare.
E dulcis in fundo, la note più dolente: la recitazione! Ma porca miseria ma è possibile che in qualche scuola di recitazione non si riesce a trovare di meglio? A parte la Capotondi, che potremmo anche salvare, gli altri sono semplicemente fuori ruolo e dilettanti. Per non parlare di quello che interpreta il romanaccio con l'orecchino!! E' semplicemente ridicolo nel come cerca di recitare!

Detto questo, cari miei, il mio voto è 2 e mezzo, perché 2 sarebbe sembrato una sfida a chi mi ha preceduto. E aggiungo un'altra cosa, non andate a vedere questo film! Non perché è per adolescenti, ma semplicemente per una cosa:

E' BRUTTO!

jaffy  @  22/09/2007 15:25:41
Film leggero ma piacevole, consapevoli di assistere al solito film sentimentale post-adolescenziale con lui che ama lei, lei che ama il suo migliore amico e sullo sfondo le vicende di 4 amici in età universitaria... Qualche inattesa risata per un personaggio macchia davvero riuscito.

Chiunque, guardando i trailer e anche solo leggendo il titolo può capire il livello di qst film, se lo andate a vedere poi non mettete voto 2 dicendo che è la solita commediucola per adolescenti, assumetevi la responsabilità delle vostre azioni!

Ultima risposta 24/09/2007 06.39.50