scream 4 regia di Wes Craven USA 2011

scream 4 (2011)

locandina del film SCREAM 4

Titolo Originale: SCREAM 4

RegiaWes Craven

InterpretiNeve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Lake Bell, Hayden Panettiere, Rory Culkin, Adam Brody, Nico Tortorella, Marley Shelton, Erik Knudsen, Anthony Anderson, Alison Brie, Mary McDonnell

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di SCREAM 4

Trama del film Scream 4

In questo quarto capitolo della serie meta-horror diretta da Wes Craven, Sidney è divenuta autrice di un manuale di auto-aiuto, e come ultima tappa del tour promozionale del libro torna proprio a Woodsboro. Lì riallaccia i contatti con lo sceriffo Dewey e sua moglie Gale, e anche con la giovane cugina Jill e la zia Kate. Ma, con il ritorno di Sidney a casa, tornano anche gli omicidi di Ghostface, che pare prendere di mira il liceo frequentato da Jill.

Film collegati a SCREAM 4

•  SCREAM VI, 2023

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Scream 4, 159 opinioni inserite

hghgg  @  15/07/2014 23:40:12
Riprendere una saga di grande successo ad anni di distanza dalla sua, a questo punto momentanea, conclusione tanto per sfruttarne ancora di più il marketing e farci un'altra valanga di quattrini. Un classico, una roba già vista (vi dice niente, per esempio, "Star Wars" ?) con il buon Wes che riprende in mano quella che inizialmente fu la sua creatura migliore, a mio avviso, evidentemente bisognoso di un po' di liquido verde con sopra i presidenti americani e con la produzione che tutta contenta si frega le mani, preparando già una nuova trilogia di probabile grande successo commerciale. Mettiamoci pure che se il primo "Scream" era un grande film, uno dei migliori Horror-Comedy mai diretti, capace di vera originalità e di veri colpi di genio, già il secondo e il terzo capitolo erano pallide e stanche ripetizioni di un'idea geniale e, nel suo sotto-genere, davvero rivoluzionaria. Insomma con questo quarto capitolo arrivato nel 2011 ad un decennio di distanza dal terzo era facile prevedere un disastro che invece più di tanto ed un po' a sorpresa non c'è stato.
Certo è un film bruttino ma comunque più godibile e divertente del pessimo terzo capitolo; si riallaccia molto di più alle atmosfere e alle idee dell'originale, oltre che alla trama stessa del primo capitolo nella parte finale, anche se ovviamente il tutto è trasportato nella società odierna, quella dei social-network, della tecnologia sfrenatissima e dei ragazzi-automi, con Craven che punta il dito su frenesie, ossessioni e follie di questa generazione particolarmente psicotica e in rovina ma senza un'ironia particolarmente ispirata o pungente, senza vere e proprie nuove idee ma solo un riciclo di cose vecchie in un'epoca nuova, semplicemente mostrando nel contesto screamesco costumi e abitudini di questi anni '00 che così messi in scena risultano soltanto irritanti.

La parodia-horror però funziona seppure a sprazzi. Intendiamoci c'è solo il pilota automatico ormai impostato dai tempi di "Scream 2" eh, solite gag, soliti personaggi base, soliti killer sfigàti, solito schema nello sviluppo della trama, solito scontro finale con il killer con tutte le varie caratteristiche e con tutti gli stereotipi classici di questa saga che ci accompagnano dal 1996. Con questo quarto capitolo però Craven tenta continuamente di auto-omaggiare ed auto-plagiare il primo grande capitolo di questa saga (che per me resta nettamente il suo film migliore), di tutti i sequel è questo quello più vicino e più fedele alle atmosfere e allo stile del primo. Una mossa studiata, furba e ruffiana ma che alla fine rende il film un pochino più divertente e sopportabile per quanto, a conti fatti, risulti comunque mediocre.

C'è qualche momento che strappa un sorriso e Ghost Face è una macchietta meno ridicola che nel terzo capitolo ma lontana dalla macchietta geniale del primo. Tra gli attori, l'inossidabile trio dei fedelissimi Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette (Linus l'Immortale) ovviamente torna tranquillo al suo posto. Sugli scudi però c'è Emma Roberts (ciao, salutami zia)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Guardabile quindi, una volta, esattamente come il secondo capitolo. Per il resto, è un'operazione e un prodotto con poco senso al di fuori della motivazione economica. Come ovvio, la mirabile e intelligentissima parodia dello "Scream" del '96 è lontana anni luce.

Ultima risposta 16/07/2014 15.18.48
GodzillaZ  @  12/08/2011 11:57:03
Fortunatamente sono riuscito a "recuperarlo" ad un cineforum, quindi quasi in sala, e lo ho apprezzato più del precedente.
Anche qui c' è del riciclo (in fondo siamo al quarto capitolo, è inevitabile).
A mio parere è più ispirato rispetto al predecessore e più godibile.
Ci sono le solite leggerezze che per un veterano possono essere indigeste, tipo: la lama del coltello, se solo sfiora un personaggio secondario, questo morirà all'istante. I protagonisti invece resistono a più colpi... (e anche se in coma, se in pericolo, si svegliano in tempo e si difendono) ecc ecc, ma alla fine è una produzione per il grandissimo pubblico.................
C'è la ormai canonica critica sociale, stavolta molto pesante (per chi la sa cogliere, ovviamente).

Ultima risposta 12/08/2011 12.11.52
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/06/2011 18:36:29
Mi sono divertito parecchio. Nulla di originale ma fa dimenticare i due pessimi capitoli precedenti. Classico teen-slasher, quindi è inutile discutere sulla credibilità degli assassini, sulla ridicola critica ai figli di facebook e quant'altro.. da guardare urlando e tirando i pop corn contro lo schermo. Stop. Se vi è piaciuto il primo Scream questo number 4 difficilmente vi deluderà.

Ultima risposta 23/09/2011 20.52.45
stefy 86  @  14/05/2011 19:06:29
Veramente bello essendo l'ultimo della serie....anche qui nn mancano i colpi di scena e qualche sangue in piu'...complimenti wes! sei sempre il migliore!!!

Ultima risposta 15/05/2011 11.59.51
Eugene  @  14/05/2011 15:31:55
Was è il creatore di Nightmare...non dico altro e lo ricordo così!!!

Ultima risposta 24/02/2012 17.26.24
Rockem  @  02/05/2011 11:23:46
Se non è il milgiore della seria poco ci manca e probabilmente deve subire il fatto che è l'ultimo in ordine cronologico, per cui deve affrontari i palati sensibili e pretenziosi dei propri fan con molti ostaoli in più. Ma, dopo forse il primo, è indubbiamente il migliore per tensione, trama, horror, suspance...bel colpo Wes!!

Ultima risposta 15/05/2011 12.05.54
-Uskebasi-  @  30/04/2011 00:30:09
Sarò generoso e premierò questa quarta ed ultima(?) fatica di una saga che ha saputo divertire ed incuriosire, e per questo giustifica la sua esistenza. Si sa, più si va avanti e più sarà difficile realizzare un bel film, a maggior ragione se si tratta di seguiti di seguiti di un cult, e considerando quindi che Scream 4 ha tre precedenti giocoforza simili o identici sotto alcuni punti di vista, bisogna ammettere che Craven esce in maniera dignitosa anche da qui copiandosi e rinnovandosi, ed elencando le nuove regole horror dei nostri tempi. Riesce inoltre a sollevare, con sforzo, qualche riflessione sulla conquista della fama al mondo d'oggi.
Giudicandolo a sezioni direi un ottimo inizio, discreta parte centrale, mediocre parte pre-finale e buon finale.

Ultima risposta 04/05/2011 10.17.59
simo96  @  28/04/2011 19:59:00
ebbene si...
un maestro come craven è riuscito a rendere il quarto film di una saga il più bello eccetto il primo...
cominciamo col dire che questo film è INASPETTATO e non si capirebbe mai chi è l'assassino fino alla fine del film...
la trama è la solita ma andando avanti nel film l'imprevisto è inevitabile...
e poi

film consigliatissimo,sicuramente gli amanti della saga devono vederlo...
bravissimi come sempre i tre protagonisti...
e non capisco come mai certa gente dice che gli attori giovani che sono nel film sono incapaci..
voglio dire c'è la panettiere,c'è la roberts,c'è marley shelton e c'è anche brody!!!!
CONSIGLIATISSIMO...XD
di mezzo punto sotto il primo...

Ultima risposta 09/05/2011 22.59.55
Ale-V-  @  26/04/2011 01:59:43
Non mi è piaciuto affatto... Mentre negli altri episodi della saga sembrava che Wes Craven avesse idee innovative, qui sa già tutto di visto e rivisto. Conoscendo il regista e vedendo la media sul FS mi sarei aspettato molto ma molto di più.

Ultima risposta 27/04/2011 14.04.46
dido69  @  25/04/2011 02:48:39
Davvero niente male per un film che sembrava un flop annunciato, alcune scene sono veramente un colpo di genio.

Ultima risposta 29/05/2011 23.26.55
James_Ford89  @  25/04/2011 01:42:38
Un remake nel remake? ;)
Davvero ottima l'iniziativa di un regista che non amo particolarmente (eccezion fatta per Nightmare). Non originale certo, ma sa prendere lo spettatore a suo modo. Sicuramente da vedere in compagnia per farsi qualche risata e prendersi qualche spavento.

Ultima risposta 28/04/2011 22.57.50
Hyspaniko9  @  23/04/2011 23:41:29
Un "film" davvero brutto, fa ridere, ci sto, ma per il resto non mi è piaciuto per niente, non può essere definito un horror, semmai uno splatter-comico !

Ultima risposta 24/04/2011 19.44.13
Vander  @  23/04/2011 13:04:26
necessario come lo fu il primo nel 97. Sono di parte perchè adoro lo slasher, Il dialogo durante sui remake moderni e sulla regia stile saw è fenomenale

Ultima risposta 28/04/2011 22.59.02
Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  23/04/2011 07:19:15
Che immane ******.
Tutti stereotipi di un film del terrore li puoi trovare in questa ennesima boiata di Wes Craven.
Poliziotti armati fino ai denti che si fanno infilzare da un coltello da prosciutto, morti che non sono morti e cercano di ucciderti, serial killer spietato in giro e la gente sta in casa con porte e finestre spalancate e, per finire, durante l'anniversario degli omicidi il killer ritorna... Davvero molte novità in questo
Scream 4.
Il tocco del regista si vede comunque, solo un mentecatto come Craven può prendere una attrice che si chiama in realtà Emma Roberts e chiamarla nel film Jill Roberts.
Complimenti, grande fantasia!
2 voti in più per Emma Roberts, davvero un'altra categoria rispetto a quel ridicolo cast... è giovane e gli errori si fanno... come quello di accettare una parte in questa ridicola baggianata per cerebrolesi.
Sconsigliato a chiunque abbia un Q.i. superiore a 50.

Ultima risposta 09/05/2011 18.37.26
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/04/2011 14:29:46
bellissimo film, avevo un po' paura che la distanza di anni potesse rovinare una delle saghe che preferisco ed invece sono rimasto colpito da questo quarto capitolo. L'ho trovato davvero bello, ricco di citazioni e con attori perfetti, sia il vecchio cast che le new entry (Emma Roberts, Hayden Panettiere, Rory Culkin ecc...) sicuramente migliore di scream 2 e 3. Lo ritengo all'altezza del primo capitolo, le cose migliori comunque sono l'inizio degno di entrare nella storia e la fine che mi ha impressionato tantissimo.
Ma in ogni caso la bellezza di questo film sta nel fatto che come horror non si prende troppo sul serio, presenta personaggi divertenti. Il film è ben bilanciato, divertente quando deve esserlo e pauroso e ricco di suspance quando in altri momenti. In conclusione il film secondo me è perfetto ed è uno degli horror più belli che abbia mai visto negli ultimi anni.

Ultima risposta 23/04/2011 23.51.08
Teofilatto  @  20/04/2011 19:57:21
non è un horro. semmai un demenziale. la media del 7 per qst film è assurda

Ultima risposta 26/04/2011 09.51.21
roccox  @  20/04/2011 16:36:49
ottimo, il regista è riuscito abilmente a proporre gli ambienti magici dei mitici templari. Ottimo la fotografia, segno di un'attenta cura del dettaglio.

Ultima risposta 23/04/2011 20.48.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  19/04/2011 21:12:04
"Dove si terrà questa masturbazione di gruppo?"
Ammetto che sono andata al cinema credendo che mi ci sarei scagliata contro a fine visione. A questo Scream 4 non gli davo 2 centesimi. Invece, udite udite... Merita. Ebbene sì. Craven ironizza al punto giusto, omaggia e sberleffa citando tutto il tempo. E autocitandosi. I primi 10 minuti sono da morir dal ridere. Altre scene sono da sbellicarsi. Paura? Naaaa, neanche un po'. Ma divertimento intelligente.

Ultima risposta 26/04/2011 11.53.45
JOKER1926  @  19/04/2011 18:24:01
Un senso di vuoto può facilmente persuadere lo spettatore a fine visione del film "Scream 4"; dalla regia che propose il primo prodotto nel 1996 nasce una pellicola troppo "omologata" all'ironia e alle trasgressioni odierne, insomma "Scream 4", più di una volta, si intacca sui binari della parodia sembrando quindi più uno "sfottò" che un film verosimilmente di paura.
Craven in effetti delude e non poco; si poteva lavorare meglio, il soggetto dopotutto c'era e non era male, la figura del Ghostface è sempre allettante ma la storia presenta inevitabilmente parecchie crepe.

"Scream 4" nella sceneggiatura importa troppi ed inutili colpi di scena che possono magari movimentare un po' la situazione ma a conti fatti mettono a luce la propria inefficienza logica e narrativa; questo lavoro è da affibbiare, dedicare ad un pubblico marcio e superficiale, quello delle ultime generazioni. La critica infine non è stata nemmeno assai severa, la carenza di intenditori di questo genere, quello dell'Horror/Thriller fotografa l'aumento di approssimazione ed incompetenza dei più.

Ultima risposta 05/05/2011 13.11.41
Lorenzo3  @  19/04/2011 17:54:21
Assolutamente un bel thriller-horror. Tra tutta la saga, è quello più gore e cattivo. Come ho ripetuto uscito fuori dalla sala, la storia la si poteva rivisionare meglio, cercare di farci capire le caratteristiche psicologiche dei personaggi, con meno battute ironiche che tanto odio nei film di questo genere e una recitazione con più 'action' (nel senso, cavolo c'è un serial kiler, più urli, più tensione, cercate di fare azioni più realistich, scappate, agitatevi, chiamate la polizia, insomma, spaventatevi) e soprattutto fate azioni logiche...E' un film indirizzato molto ad un pubblico giovane...E va bene così...'Scream' non è mai stato un film per gente adulta e con trama complessa, però quella sorta di 'maturità' forse andava messa anche per catturare l'interesse di tutti....Comunque bel film, ma alcune scene le potevano girare e recitare molto meglio. Nei cinema italiani sono state censurate molte scene.

Ultima risposta 19/04/2011 18.14.59
DarioArgento  @  19/04/2011 13:36:56
non mi è piaciuto per niente..per me il 1 rimane ineguagliabile e li si doveva fermare wes craven

Ultima risposta 23/04/2011 23.53.36
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/04/2011 23:51:30
Film furbetto. Premesso che non ho mai trovato scream affascinante ne pauroso, questo capitolo non è malaccio.
Craven punta tutto sul fattore sorpresa e nei primi minuti il film se la cava bene con qualche scena inaspettata, è ben girato e godibile, ma poi il meccanismo "alternativo" (??) si capisce e il film stesso diventa ripetitivo nel cercare continuamente colpi di scena che sostituiscano i soliti clichè.. che, per inciso, ci sono comunque tutti.. gira e rigira la storia è sempre quella.
nella seconda parte del film i personaggi ricominciano con le stesse azioni insensate (vedi spoiler) e le morti diventano sempre più tragicomiche. ancora una volta, almeno a mio avviso, sulla saga grava la parodia di scary movie e ghostface è sempre ai limiti del ridicolo, credo forse il serial killer meno spaventoso della storia del cinema.
nonostante tutto è una pellicola godibile con un suo perchè, di certo superiore agli altri 2 sequel. con questo però la saga è stata spremuta al massimo, non c'è più niente da dire.

intelligenti le citazioni agli altri film, davvero molte, e buona la dose di autorinoia nei confronti del genere e della saga stessa. debole la critica alla nostra società in balia dei media e dell'informazione in tempo reale.

Ultima risposta 28/04/2011 11.26.25
Gruppo COLLABORATORI paul  @  18/04/2011 21:11:18
Rivedere i personaggi di Sidney, Linus e Gale a distanza di dieci anni è stato proprio un tuffo nel passato e soprattutto ai miei vent'anni.

Non ho mai considerato quella di Scream una serie horror, ma sul genere horror, con un ritratto anche della generazione degli anni 90, così come questa lo è sulla generazione del 2010.

Allora non c'erano facebook, twitter, i cellulari e le videocamere non erano appannaggio di tutti: però c'erano delle regole.

Oggi le regole sono cambiate, o forse non esistono più.

E' difficilissimo, come vedremo, trovare dei nuovi protagonisti o nuovi eroi, forse perchè le esalogie tengono sempre gli stessi (?), o forse perchè viviamo in un'epoca del tutto e subito e dove non è più possibile affezionarsi a un nuovo personaggio.

A mio avviso zero spaventi, ma il divertimento c'è e Wes Craven non delude le attese.

Ultima risposta 18/04/2011 21.33.52
GiorgioChiellin  @  18/04/2011 16:26:06
Ho visto tempo fà il primo scream, e mi piacque abbastanza. Il 2 e 3 li ho saltati, e ieri mi ritrovai a vedere il quarto, ovvero il ritorno di Wes Craven.
L'inizio è stupendo, con prese per il c**o ad altri film, al modo di fare horror al giorno d'oggi, a scream stesso. La parte centrale non l'ho trovata cosi noiosa, anche se di poco inferiore al prologo. Ci si diverte, le morti sono tutte uguali, ma questo è scream no saw, e si arriva al fantastico finale,

Certo

In conclusione, un film da vedere e nettamente superiore agli horror che ultimamente ci propinano nelle sale.

Ultima risposta 20/04/2011 13.57.07
Neurotico  @  18/04/2011 10:55:09
Insipido, presuntuoso, trito, evitabile, copione (ops autocitazionista). Wesley? ma vai a cagar.e!

Ultima risposta 19/04/2011 22.57.21
tnx_hitman  @  17/04/2011 20:22:26
L'ho molto apprezzato questo gran ritorno della saga di Scream,con questa sorta di remake autocitazionista e ricco di citazioni a film immortali dell'horror,attacchi ai cliche' dell'horror moderno e all'evoluzione dei mezzi di comunicazioni che hanno infettato la nuova generazione di ragazzi.
Picchi di tensione,sequenze sviluppate alla grande con i tempi e le battute ad effetto(come hanno gia' detto la iniziale e la finale)..regia di Craven che si diverte nella sua Creazione come non aveva piu' fatto da anni,con una caccia al killer sempre piu' impegnativa.Attori promettenti(Hayden Panettiere spicca fra tutte le ragazze nel film)e sprazzi di humor che non rovinano cio' che gia' di buono c'e in questo quarto capitolo.

"Fancul.o Bruce Willis!" ahah!

Sono rimasto sorpreso.Complimenti.

Ultima risposta 18/04/2011 11.57.26
Michael 85  @  16/04/2011 15:52:00
Discreto ritorno per una delle saghe horror più conosciute (anche se il terzo era più una commedia-thriller).

P.S. Il film è censurato nelle scene più Gore, anche se alcunni cinema proiettano la versione integrale.

Ultima risposta 18/04/2011 21.57.07
anthony  @  16/04/2011 13:02:35
Sorpreso in POSITIVO, anzi in STRA-POSITIVO!!
Il primo Scream era una chicchetta che mi ha sempre sconfinferato, un ottimo mix di citazionismo e critica implicita al genere stesso, un piccolo cult onesto e intrigante.
Scream 2 e Scream 3 mi hanno fatto attaccare ancora di più al primo capitolo..tanto li ho trovati mediocri, fiacchi, osceni e insulsi..due delusioni allucinanti e alucinogene, due 'orrori' in terra.
Ieri sera, partito prevenutissimo, ho trovato un quarto capitolo totalmente dimentico dei due schifidi episodi precedenti; i primi dieci minuti di SCREAM 4 sono da antologia: un sunto geniale e grottesco di citazionismo e AUTOCITAZIONISMO sfrenati e irresistibili..si procede con una parte centrale leggermente più lenta e macchinosa, ma mai noiosa e pedante; il finale è un'altra chicca: una sorta di film nel film che prende di mira ferocemente il mondo dell'informazione le mode e i modus vivendi degli adolescenti e dei giovani dai primi anni'2000 ai nostri giorni nelle società occidentali; sfido chiunque, inoltre, a capire chi è il killer prima che si sveli nelle lande conclusive della pellicola.

Gli anni'90 sono lontani, le regole non esistono più, la tragedia di una generazione precedente non è detto venga assimilata -come per magia- da quella che segue.
Sidney, Linus e Gale sono gli stessi del primo film; il 'vecchio' (la tradizione?) avanza e tira a campare...i giovinastri con l'I-Pad e FB vengono fermati e impediti di continuare la traversata.
Bravo Wes, stavolta.

Ultima risposta 20/04/2011 18.03.38
alex14  @  15/04/2011 19:33:18
Bellissimo!!!
Premetto che non ho visto nessuno dei 3 Scream precedenti, ma comunque questo quarto capitolo risulta perfettamente comprensibile...
La pecca che ho trovato è la lentezza della parte centrale, ma è pienamente compensata da un inizio e un finale da capolavoro assoluto!
Sinceramente non mi aspettavo molto, e mi è arrivato tantissimo! Ora sicuramente guarderò gli altri tre Scream!

Ultima risposta 16/04/2011 12.23.17