scream 4 regia di Wes Craven USA 2011

scream 4 (2011)

locandina del film SCREAM 4

Titolo Originale: SCREAM 4

RegiaWes Craven

InterpretiNeve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Lake Bell, Hayden Panettiere, Rory Culkin, Adam Brody, Nico Tortorella, Marley Shelton, Erik Knudsen, Anthony Anderson, Alison Brie, Mary McDonnell

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di SCREAM 4

Trama del film Scream 4

In questo quarto capitolo della serie meta-horror diretta da Wes Craven, Sidney è divenuta autrice di un manuale di auto-aiuto, e come ultima tappa del tour promozionale del libro torna proprio a Woodsboro. Lì riallaccia i contatti con lo sceriffo Dewey e sua moglie Gale, e anche con la giovane cugina Jill e la zia Kate. Ma, con il ritorno di Sidney a casa, tornano anche gli omicidi di Ghostface, che pare prendere di mira il liceo frequentato da Jill.

Film collegati a SCREAM 4

•  SCREAM, 1997
 •  SCREAM 2, 1998
 •  SCREAM 3, 2000
 •  SCREAM (2022), 2022
 •  SCREAM VI, 2023

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Scream 4, 159 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  10/08/2023 10:25:29
A mio avviso il migliore, quantomeno il meno noioso, tra tutti i sequel della saga. La solita ironia abbonda, anche troppo, a tratti un guazzabuglio sconclusionato, tuttavia si lascia seguire con piacere.

Noodles71  @  24/06/2023 00:44:30
Sono passati undici anni in quel di Woodsboro e con l'arrivo in città di Sidney Prescott ricominciano gli omicidi del killer mascherato "Ghostface". Solito inizio e solite scene in un horror parodistico e citazionistico che non offre molto di nuovo ma sicuramente migliore del terzo capitolo. Wes Craven dirige il suo ultimo film, scomparirà nel 2015, riproponendo in chiave moderna la sua saga di successo iniziata nel 1997. Ritorna il trio del cast originale presente in tutti i capitoli ma Neve Campbell è quella che delude più di tutti con una recitazione molto scarna, forse non era convinta di ritornare a vestire il ruolo di Sidney, bene Arquette e la Cox. Nel cast molti attori ed attrici già abbastanza noti che si fanno infilzare da "Ghostface" senza colpo ferire. Ogni capitolo della saga ha sempre giocato nella perspicacia dello spettatore ad indovinare chi fosse o chi fossero gli assassini mascherati. Il finale cerca di stupire con un twist ad effetto. Il quinto "Scream" orfano del creatore è uscito nel 2022 ed il sesto nel 2023, l'ultimo ancora non l'ho visto ma sicuramente la storia non finisce...

Boromir  @  17/02/2022 00:15:15
Visto ogni capitolo uno in fila all'altro, non si può che rimanere sbalorditi davanti alla capacità di Wes Craven di costruire un percorso coerente e coeso, in cui ogni singolo film è tessera di una visione d'insieme che fa di Scream (probabilmente) la saga horror per eccellenza. Giunta al quarto capitolo, la creatura craveniana può venir superficialmente descritta come un "best of" dei precedenti con tonnellate di crudeltà e critica metacomunicativa in più; ma in realtà Scream 4 getta le basi per nuovi sviluppi (e nuove regole da seguire per filtrare il presente attraverso la parodia del genere), mentre l'acuta riflessione sulla liceità del remake s'ammanta d'oscurità, facendosi largo a suon di pugnalate nel decennio dei social media, dell'odio e dei 15 minuti di warholiana memoria.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2022 20:51:44
Una piacevole sorpresa, considerando che i due precedenti non erano un granché, nonostante comunque li abbia apprezzati. I livelli del primo sono certamente lontani, ma direi che si tratta di un film che ha (purtroppo) chiuso piuttosto dignitosamente la carriera di Wes Craven.

VincVega  @  18/08/2020 18:51:40
Rivisto dopo quasi dieci anni dalla sua uscita nei cinema, questo quarto capitolo devo dire lo ricordavo pochissimo. Forse perchè nonostante ci sia un leggero miglioramento rispetto al terzo capitolo, mi aspettavo di più da questo ritorno dopo qualche anno di pausa. Tra citazioni e auto-citazioni, l'intrattenimento è garantito, ma alla lunga può stancare questo approccio un po' ripetitivo. Poi ci sono diverse forzature, come al solito dal secondo capitolo in poi.

biagio82  @  16/06/2018 00:00:51
dopo più di un decennio c'era davvero bisogno di un quarto film?
craven prende la sua saga più famosa e realizza un proto-remake nel momento in cui a holliwwod sembrava si volesse vivere nel passato cercando di riportare in vita vecchie icone horror e senza rischiare con idee nuove ironizando su questo sistema produttivo e mettendo in scena un film in linea con la saga, ma di cui stavolta il pezzo forte è una critca marcata alla socità attuale, dove i ragazzi mettono in rete la loro via privata pur di avere un 15 minuti di gloria, ragazzini che non leggono più che e che vivono solo per avere follower su twitter ed "non hanno bisogno di amici, ma di fan"....
quindi, era necessario un quarto film? no, ma apprezzo il fatto che craven abbia cercato di mettere sottotesti e cercato di portare avanti un discorso e una critica a cosa c'è di sbagliato nella socità.
non il film migliore della saga, ma degno seguito e meritevole di essere visto

Ash Quercia  @  15/01/2016 23:02:52
ottimo per chi vuole farsi due risate con un film leggero.

lucamanni88  @  01/07/2014 07:28:06
Non se ne sentiva il bisogno, tuttavia buono per passare il tempo

LuckyLù  @  28/01/2014 16:43:24
Ecco un'altra perla del grande Wes Craven,con il quarto capitolo del mitico Scream.
Onestamente non mi trovo per niente d'accordo con coloro che ritengono questo film inadeguato in quanto consideravano chiusa la trilogia con l'ormai lontano nel tempo Scream 3.
Vero è che alla lunga i personaggi principali possono stufare (soprattutto che il personaggio di Sidney Prescott sembra immortale),ma in questo film come viene ripetuto più volte all'interno della pellicola "cambiano le regole",e l'ormai noto killer Ghostface sembra davvero insuperabile questa volta.
Il momento della rivelazione del killer è scioccante per quanto inaspettato e sorprendente,unica nota stonata come detto è il fatto che i tre personaggi principali sembrano davvero dei supereroi intoccabili.
A parte questo ritengo Scream 4 allo stesso livello del primo Scream e nettamente superiore al 2° e il 3° capitale della saga.
Inoltre è da segnalare in questo film la presenza di giovani attrici che faranno molta strada negli anni a venire quali Hayden Panettiere e Emma Roberts,insomma un film da non perdere!!

gianni1969  @  29/08/2013 21:16:00
Ottimo questo quarto episodio, quasi un rebout, sarebbe stato il degno seguito di scream

krueger419  @  19/08/2013 20:26:27
Ai livelli del primo capitolo.
Qui le regole vengono infrante, non si sa mai cosa aspettarsi.
Finale davvero avvincente.

horror83  @  31/07/2013 19:13:04
Li ho visti tutti e questo devo dire che mi è piaciuto molto! quindi lo promuovo! sicuramente è più bello del 2 e del 3. mentre il primo rimane sempre il migliore perchè è partito tutto da lì. Ne consiglio la visione

sossio92  @  30/07/2013 00:23:08
Per me così dovrebbero uscire gli scream , ogi 10-12 anni , in modo che tutti i clichè si aggiornino ai tempi moderni , come successe col primo scream , infatti reputo molto minori il 2 e 3 perchè danno cose simili al primo , invece col 4° c'è di mezzo la tecnologia legata allo stile del primo scream , ne vien fuori qualcosina di diverso dopo un tot di anni ... il primo non si batte , e questo è palese , ma questo lo poggio dopo al primo , poi vien il 2 e 3 in scala di gradimento IMHO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/06/2013 21:15:39
Dopo la trilogia, Craven decide di ritornare sulle orme di Ghostface, realizzando il quarto capitolo della saga, per certi aspetti interessante e fatto bene, per altri invece abbastanza inutile e banale, con fini essenzialmente commerciali.
Se prendiamo Scream 4 e lo colleghiamo alla trilogia precedente, il risultato ne risentirebbe molto, siccome non c'erano motivi per realizzare un nuovo capitolo, ma se lo prendiamo come un capitolo a parte, o addirittura come inizio di una nuova trilogia (ho letto qualche articolo confermare), allora il risultato non ne risentirebbe molto, certo è sempre una trovata commerciale, ma almeno non si lascia condizionare.
La realizzazione è la classica, non cambia molto dagli altri capitoli: parecchio sangue, scene a tratti volontariamente comiche, nulla di nuovo.
Tutto sommato la tensione c'è e gli omicidi mi sono piaciuto un mondo, l'inizio è stupido e odioso (speravo non fosse vero) il finale da una parte mi ha sorpreso parecchio (la decisione del killer e stata sorprendete) dall'altra invece si è esagerato un po'.
Insomma, il risultato è pienamente sufficiente, ci sono degli alti e bassi abbastanza evidenti e possono lasciare dei punti di domanda, ma si lascia guardare, a questo punto vedremo cosa ha in serbo Craven con il quinto capitolo.

ZanoDenis  @  09/06/2013 16:16:35
Wes Craven continua a divertire, solito grande film slasher che ti prende in pieno.
Promosso senza ombra di dubbio.

Sofiatrenk  @  18/04/2013 21:17:19
Sicuramente migliore del secondo e del terzo episodio (anche perché è il più simile al primo capitolo). Nulla di trascendentale ma si può guardare

Rick19  @  02/12/2012 14:40:34
L'inizio è davvero intrigante ma poi rallenta e fa sfiorare la noia; il finale è riuscito male. L'idea è tutt'altro che originale, ma è anche quello che uno si aspetta. Gli attori sono poco convinti del loro ruolo.

luis 98  @  16/10/2012 19:18:44
gli attori e la trama si posoono passare tutti e 2 con un 7 come voto però la maggior parte delle scene fanno ridere e pi il film si doveva conclude un po prima la scena dell'ospedale nn ci doveva essere quindi ilm io voto è un 6.50 buon film ma poteva essere molto meglio

mr orange  @  30/09/2012 22:44:22
pieno di citazioni sul genere e di autocitazioni il film diverte più che spaventare e a tratti soffre del già visto fino ad alcuni momenti di noia. un'ottima chiusura di saga che poteva essere ancora meglio se si aveva il coraggio di far finire il film tre minuti prima.....

gemellino86  @  16/09/2012 16:13:06
Devo assolutamente prendere le difese per questo seguito di "Scream" dove Craven fa vedere tutto il suo talento. A mio parere la tensione è maggiore rispetto agli altri tre anche al primo. Molto inquietante e ben fatto. Al quarto film non mi aspettavo un miglioramento del genere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/09/2012 18:41:50
Dopo la trilogia originale che si era stancamente conclusa, le premesse per un quarto orrido capitolo c'erano tutte... Craven invece sforna un buon film, divertente e sanguinoso.
Sottile e non troppo velata critica al mondo dei social network e alla conseguente smania di visibilità che porta a compiere qualsiasi cosa.
Bel film, bravo Craven!

Colombina89  @  09/09/2012 09:19:25
Film molto deludente rispetto alla prima trilogia per laqualità della trama, ma Scream è Scream è meno di 6 non può avere...

Macs  @  09/09/2012 06:24:12
Film divertente e sempre sopra le righe. La storia coinvolge perché si rifà a una formula collaudatissima. Il personaggio di Sidney ormai è un po' bolso, non ha quasi niente da dire. Il finale è buono e si fa perdonare le ovvie incongruenze delle due protagoniste che sembrano Chuck Norris nonostante dovrebbero essere moribonde.
;)

horrormaniaco  @  18/07/2012 11:19:29
bel film, da vedere

mauro84  @  13/07/2012 14:21:08
vidi sto film solo perchè ero davvero curioso come nei nostri anni Wes Craven il maesto della suspence è riuscito a rimetter un moto una sua vecchia trilogia fermata.. e lo rifà magistralmetne come scene.. come storia.. finale non scontato come manco chi è il killer. una rincorsa al killer che tinge tutto il film di una certa drammaticità nel suo contesto. onore al wes craven!
il cast oltre a quelli famosi si è allargato e si nota come anni dopo la recitazione è migliorata.. il modo di girar le scene anche.. un poco di effetti speciali ci sono.. dove prima mancavano..
consigliato!

baskettaro00  @  22/06/2012 23:31:13
i primi 10 minuti,per quanto carini,poco aggiungon al film,che come è facile immaginar poco si discosta dalla saga,nel principio sembra si voglia distaccar dai soliti film e luoghi comuni, e proprio quando ti aspetti di veder un film diverso wes ti partorisce il solito clone visto e rivisto,originale nella scelta dell'omicida e poco altro.intrattiene ma si ferma qui.

C.Spaulding  @  06/06/2012 17:51:54
Buon film. Non ai livelli del primo ma molto meglio del 2 e del 3.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  06/06/2012 17:32:57
Di solito il quarto capitolo di una saga è inguardabile, in questo caso invece SCREAM 4 mantiene un discreto livello, promosso!

marfsime  @  02/06/2012 22:51:53
Come quarto capitolo della saga non è male..mantiene sempre quel livello ironico e comico che contrasta con i momenti splatter sparsi durante il film e concentrati soprattutto nella parte finale. Per gli amanti della serie merita una visione.

Lory_noir  @  30/04/2012 14:28:43
Sono troppo affezionato a questa saga e malgrado riconosca che questo seguito non è un capolavoro non ho potuto fare a meno di entusiasmarmi guardandolo. Questo quarto capitolo rimette in campo tutte le dinamiche che hanno reso celebri i precedenti episodi riuscendo però anche a reinventarsi non trascurando il perfetto spirito scream. Il giudizio è sicuramente positivo se si inquadra il film nel suo contesto di riferimento.

pinhead88  @  28/04/2012 12:01:07
Un più che buono quarto capitolo per gli affezzionati della saga. Parecchio inverosimile in alcune parti e irritante(come il terzo capitolo) in altre, ma non manca la solita ironia che comprende l'intera saga. Tuttavia dopo le solite zaccagnate furibonde alla ghostface, il film decolla solo verso la fine con omicidi e colpi di scena, seppur ridicoli, che mi hanno subito ricordato l'atmosfera 90's dei primi capitoli.

drobny85  @  15/04/2012 16:07:15
Squadra che vince non si cambia, questo deve aver pensato Wes Craven che riporta sul grande schermo il cast storico della serie dopo undici anni di assenza.
Ne è passato di tempo dall'ultimo episodio della trilogia, eppure gli attori conservano tutto il fascino dei tempi d'oro, ormai l'ossatura di ogni episodio lo conosciamo, ma almeno il finale ci viene presentato in maniera diversa.
L'intento commerciale di questo quarto capitolo è evidente, fortunatamente però è stato anche fatto un discreto lavoro.

DarkRareMirko  @  13/04/2012 23:38:35
Il migliore dei 3 seguiti, fiacca intro a scatole cinesi a parte (visto che l'intro con la Barrymore del primo è inarrivabile e anche quelle del 2 e del 3 son carine, rispettivamente cinema e casa di Cotton).

Buon cast (il trio originario, la McDonnell di Independence day, Donni Darko, Balla coi lupi, l'Adam Brody di O.C., Rory Culkin - fratello di Macaulay, l'unico tra i 7, assieme a lui e a Kieran, ad avere avuto successo -, la bella e brava entrata della Panettiere), aspetto tecnico ottimo (la fotografia poi è cambiata di mano, pur rimanendo sempre ottima), script di Williamson (in ritorno da Scream 2, visto che Scream 3 l'aveva scritto Kruger) brillante (e al solito citazionista, autoreferenziale e metacinematografico), qualche scivolata evitabile nella farsa.

Ad ogni modo, dopo 11 anni di pausa, questa epica serie non poteva tornare in modo migliore, visto che come film non annoia un secondo, ha un cast perfetto, cita in più di un momento la sublime prima pellicola e, udite udite, a quanto pare usciranno anche altri 2 Scream.

Magari il movente dell'assassino poteva essere più curato e le critiche sociali meno qualunquiste (il fenomeno social network poi è poco più che superficialmente accennato), ma il film è riuscitissimo comunque.

Più che buono (come per Scream 3) il dvd italiano, anche come extra (seppur, tra le scene tagliate, solo un paio magari potevan restare nel montaggio finale).

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  24/02/2012 17:23:29
Divertente in puro stile Slasher, superiore al 2° e al 3° senza ombra di dubbio.
Regia spettacolo del buon Wes....

Dante69  @  09/02/2012 18:07:46
quasi ai lvelli del primo , molto meglio del predecessore

Alex2782  @  09/01/2012 14:26:59
tutto visto e rivisto, però si lascia guardare.

faluggi  @  22/12/2011 00:51:29
Grande Craven, con sto horror hai rotto il c**o a tutti i tuoi colleghi con i loro film di m***a.

C-A-P-O-L-A-V-O-R-O

bulldog  @  20/11/2011 15:00:05
Non era affatto semplice tirar fuori qualcosa di gradevole dalla serie Scream nel 2011, ma il buon Craven è riuscito a sfornare tutto sommato un film divertente, efferato e citazionista.

Promosso.

floyd80  @  11/11/2011 12:07:09
Una pellicola divertente, ironica e malinconica al tempo stesso. Craven come sempre fa il verso al cinema horror classico con le "solite" battute della serie..."Qual'è il tuo film horror preferito?..."
Il finale come al solito è inaspettato. Ottima la prima parte, cosa dire di più scaricatelo e vedetelo.

Valdak89  @  01/11/2011 12:37:42
Non male...il suo prendersi poco sul serio da solo (peggio che in passato) rende il suo essere scontato in certi passaggi quasi ricercato. Si può fare!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/10/2011 02:33:20
Indubbiamente divertentissimo, il sequel migliore della saga. Tuttavia Craven non scommette più su nulla e ripropone ancora una volta il solito gioco metafilmico, stavolta aggiornandolo relativamente all'era dei social network e della realta filtrata dal web. Gira e volta l'operazione, per quanto gradevole che sia, scade in un autoindulgenza esasperata ed in un velleitarismo che ha il gusto della resa. Resta godersi l'intreccio scritto dallo storico Kevin Williamson, che rinuncia allo stile soap dell'ultimo episodio per riagganciarsi direttamente al capostipite della serie, ritrovando suspence e ironia.
Notevole, non c'è che dire, ma velato di malinconia e ormai ingabbiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/10/2011 13:36:40
Quarto capitolo (e forse non ultimo) della saga di Ghostface diretta da Craven.
Ovviamente sa anche lui di avere tra le mani un prodotto che non può più prendersi sul serio dopo anni di autocitazioni e parodie, e allora la butta sul discorso metafilmico; non una novità, a suo modo anche il terzo Scream e l'ultimo Nightmare di Craven si giocavano questa carta.
Bisogna dire che alla lunga la trama non sta per nulla in piedi, i personaggi poi sono diventati talmente piatti da aver perso ogni attrattiva per quanto sia bello ritrovarli dopo anni; però il divertimento di un film che si prende in giro continuamente sin dall'incipit, si autocita, e non è un horror in senso lato è un gioco stimolante che a sorpresa si conferma il più bel sequel di Scream sotto l'aspetto dell'intrattenimento.
Però adesso basta su...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/10/2011 16:42:26
Scream 4 sarebbe potuto essere il classico sequel senza sangue e senza nulla da dire ma non lasciatevi ingannare dalla regola perchè questo film è un'eccezione. Craven non fa altro che giocare durante tutto il film: gioca con i suoi personaggi, gioca con il genere, gioca con se stesso e con lo spettatore. Non c'è un momento in cui si prenda sul serio, non c'è una scena girata per far paura, anzi, grande ironia e autoironia, la solita critica sul cinema, sulle generazioni di spettaotori e sul nuovo horror (dal torture porn a quello in presa diretta). Non è un horror, ma è divertente e sicuramente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/10/2011 18:25:34
Ahah, ecco l'auto-risposta che mi do per il mio commento di Scream 3 =)
Davvero divertente, Wes Craven con i Scream dà il meglio di sé, senza prendersi sul serio crea scene di suspense che qualsiasi regista di horror invidierebbe.
Ancora una volta una sferzata ironica sugli adolescenti moderni, tutti con feisbuc e telefonino, che di volta in volta vengono squartati da ghostface.
L'inizio è ridicolamente divertente, anche se ci calza appena. Riguardo il finale...

A questo punto, carò papà Wes, fa uno Scream 5! xD

AMERICANFREE  @  08/10/2011 22:26:28
inferiore al primo ma migliore dei 2 capitoli precedenti! bel finale e per questo mezzo voto in piu'!

v4kl4  @  13/09/2011 20:48:36
Devo ammettere che questo film mi ha piacevolmente sorpreso. Essendo una fan dei classici dell'horror, non ho potuto fare a meno di guardarlo. E l'ho trovato migliore di alcuni dei precedenti capitoli. Ovviamente rimane molto fedele all'idea iniziale, ma è anche autoironico, ed è riuscito a stupirmi

werther  @  31/08/2011 18:13:56
Meglio dell'ultimo peggio del primo,la trama è buona e riesce a rinnovarsi rispetto ai tre precedenti, la suspance c'è anche se si intuisce quando sta per accadere qualcosa.Gran bel finale.

walkabout  @  31/08/2011 02:41:51
A 11 anni di distanza da Scream 3, il quarto capitolo riaggiorna la saga, pur mantenendo il cast principale e il team creativo dietro il progetto originale. E questo lasciava ben sperare sin dalla lavorazione, per un film che a conti fatti funziona, pur non aggiungendo gran che di nuovo. Ogni elemento della serie funzionava perfettamente solamente nel primo, insuperato, capitolo; ma non significa che un aggiornamento all'era digitale non sia godibilissimo. Si indirizza poco ai neofiti - si suppone adolescenti - con personaggi nuovi dallo spessore inesistente e un ambiente high school oramai stantio, riferendosi soprattutto ad un pubblico più adulto. Lo stesso pubblico che 15 anni andò a vedere il primo, e che rivede i tre personaggi principali cresciuti insieme a lui: un pubblico, se vogliamo, più colto, e certamente più attento ai sottotesti metacinematografici e ai numerosissimi riferimenti. Scream 4 è, se possibile, ancor più metacinematografico del terzo capitolo dall'ambientazione hollywoodiana: la parola d'ordine è "meta", un concetto spudoratamente usato dalla sceneggiatura, al punto da renderlo frequentemente esplicitato negli stessi dialoghi ("How meta can you get?"). La sceneggiatura di Williamson (rimaneggiata daKruger, sceneggiatore di Scream 3, qui produttore esecutivo) traballa da subito, incerta tra i numerosi percorsi da intraprendere, riducendo la dimensionalità faticosamente raggiunta dai personaggi principali nella trilogia originale, e affogando i nuovi personaggi in cliché adolescenziali difficilmente perdonabili. Ma ha il merito di riuscire, ancora una volta, a mescolare abilmente commedia e horror, regalando il meglio proprio nel succitato aspetto "meta", vera ragione d'essere dell'intera operazione. La regia di Craven, sapiente e divertita, è al limite dell'autoreferenzialità, preoccupandosi poco di creare suspense in un'opera che difficilmente potrebbe spaventare anche i meno avvezzi al genere, opera in cui il meccanismo del who-done-it e i personaggi coinvolti difficilmente possono interessare. Ma Scream 4, oscillante tra sequel e ideale reboot, non è film che va preso sul serio già nelle premesse. E mantiene efficacemente ciò che promette, nel suo essere opera divertita e divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2011 10:27:35
Scream 4 ripropone stilisticamente lo stesso tipo di esperimento già effettuato da Wes Craven con il sottovalutato Nightmare - Nuovo incubo. Il gioco metacinematografico tuttavia è meno esplicito di quella pellicola, ma riflette con buona lucidità la crisi di un genere, quello horror, che non sembra trovare sbocchi se non quella di riprendere vecchi canovacci aggiornandolo alle nuove generazioni, ormai desensibilizzate dal materiale proposto in rete ed in un certo senso dalla smania di protagonismo che le porta a fare loro stessi il film. Scream 4 quindi non è soltanto lo specchio di un genere in crisi, ma forse anche lo stato di empasse del regista stesso.

GodzillaZ  @  12/08/2011 11:57:03
Fortunatamente sono riuscito a "recuperarlo" ad un cineforum, quindi quasi in sala, e lo ho apprezzato più del precedente.
Anche qui c' è del riciclo (in fondo siamo al quarto capitolo, è inevitabile).
A mio parere è più ispirato rispetto al predecessore e più godibile.
Ci sono le solite leggerezze che per un veterano possono essere indigeste, tipo: la lama del coltello, se solo sfiora un personaggio secondario, questo morirà all'istante. I protagonisti invece resistono a più colpi... (e anche se in coma, se in pericolo, si svegliano in tempo e si difendono) ecc ecc, ma alla fine è una produzione per il grandissimo pubblico.................
C'è la ormai canonica critica sociale, stavolta molto pesante (per chi la sa cogliere, ovviamente).

Ultima risposta 12/08/2011 12.11.52
stuntman bob  @  10/08/2011 14:13:58
Carino, senz altro meglio dei due precedenti, storia un pò riciclata ma sviluppata decentemente, finale un pò scontato, se avete visto i precedenti questo non potete perdervelo, un finale degno devo dire.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/06/2011 18:36:29
Mi sono divertito parecchio. Nulla di originale ma fa dimenticare i due pessimi capitoli precedenti. Classico teen-slasher, quindi è inutile discutere sulla credibilità degli assassini, sulla ridicola critica ai figli di facebook e quant'altro.. da guardare urlando e tirando i pop corn contro lo schermo. Stop. Se vi è piaciuto il primo Scream questo number 4 difficilmente vi deluderà.

Ultima risposta 23/09/2011 20.52.45
BrundleFly  @  03/06/2011 18:33:36
Un piccolo gradino sopra rispetto al 2° e 3° capitolo. Wes Craven cerca di riprendere lo stile del primo film, ma le somiglianze e le scene riciclate sono troppe. Non è comunque un film da prendere troppo sul serio, tanto che in più di una scena si prende in giro da solo.
Peccato per...

Ballpoint  @  23/05/2011 22:54:43
Bello !!! Ripende il vecchio stile. E poi buono anche il concetto finale : pur di essere protagonista sono dispost... a tutto, anche ad uccidere.
Simpatico l'inizio del film nel film nel film.....

stefy 86  @  14/05/2011 19:06:29
Veramente bello essendo l'ultimo della serie....anche qui nn mancano i colpi di scena e qualche sangue in piu'...complimenti wes! sei sempre il migliore!!!

Ultima risposta 15/05/2011 11.59.51
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/05/2011 11:31:43
Sono passati 11 anni dall'ultimo scream,è il tempo passa anche per i film.Di fatti si cerca di fare una pellicola come i vecchi tempi,ma penso che sia qui l'errore.Il film non è male,ma essendo il quarto episodio sa di minestra riscaldata,visto che non c'è nemmeno una novità dal primo episodio della serie.I soliti omicidi,le solite telefonate,i soliti protagonisti,cambiano solo gli assassini che per loro sfortuna ci rimettono sempre le penne,ed anche qui non fa eccezione.Il film è guardabile,non mi ha spaventato per niente,difatti lo considero più trhiller che horror,ma lo consiglio per chi,come me,è cresciuto con questi tipi di film,o è semplicemente un fan della serie.Sconsiglio vivamente chi invece non ha guardato i titoli precedenti,visto che sono collegati tra di loro.saluti.

blaze  @  13/05/2011 00:25:34
Pensavo e speravo meglio da questo quarto capitolo di una saga che dovrebbe volgere al termine per evitare una minestra riscaldata, nonostante questo è apprezzabile il cast e alcune trovate come le tante citazioni e l'inizio del film e la sua conclusione.

Ciaby  @  08/05/2011 16:06:34
Ho sempre amato la saga e il capitolo quarto la risolleva dopo il simpatico, ma scialbo numero 3. Le componenti sono le stesse: umorismo, metacinema, suspense, violenza, colpi di scena inaspettati, ma come sempre funzionano.
Il film è un horror teso che, nonostante segua uno schema già visto riesce sempre a sorprendere ed appassionare. Veramente ottimo.

scofield  @  04/05/2011 14:26:53
Se piace la saga Scream, si deve vedere.
E' comunque la solita storia, che diventa petulante e forse con qualche tocco di immaginazione in meno dei film precedenti.
Potevano sicuramente farlo meglio, con qualche colpo di scena più sentito, ma d'altronde il classico Scream è questo.

saleriand88  @  03/05/2011 15:50:55
tempo fa vidi i precedenti capitoli di scream: il primo mi piacque, il secondo così così, il terzo non mi piacque affatto. Ho visto il 4° solo per curiosità e devo dire che mi ha sorpreso! E' un film che non si prende troppo sul serio e sembra, in un certo senso, un'attualizzazione del primo... non so, mi è piaicuto! Inoltre riuscire ad individuare ghostface è stato molto difficile. Inizio e fine sono i punti decisamente migliori...

Rockem  @  02/05/2011 11:23:46
Se non è il milgiore della seria poco ci manca e probabilmente deve subire il fatto che è l'ultimo in ordine cronologico, per cui deve affrontari i palati sensibili e pretenziosi dei propri fan con molti ostaoli in più. Ma, dopo forse il primo, è indubbiamente il migliore per tensione, trama, horror, suspance...bel colpo Wes!!

Ultima risposta 15/05/2011 12.05.54
-Uskebasi-  @  30/04/2011 00:30:09
Sarò generoso e premierò questa quarta ed ultima(?) fatica di una saga che ha saputo divertire ed incuriosire, e per questo giustifica la sua esistenza. Si sa, più si va avanti e più sarà difficile realizzare un bel film, a maggior ragione se si tratta di seguiti di seguiti di un cult, e considerando quindi che Scream 4 ha tre precedenti giocoforza simili o identici sotto alcuni punti di vista, bisogna ammettere che Craven esce in maniera dignitosa anche da qui copiandosi e rinnovandosi, ed elencando le nuove regole horror dei nostri tempi. Riesce inoltre a sollevare, con sforzo, qualche riflessione sulla conquista della fama al mondo d'oggi.
Giudicandolo a sezioni direi un ottimo inizio, discreta parte centrale, mediocre parte pre-finale e buon finale.

Ultima risposta 04/05/2011 10.17.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/04/2011 16:26:30
Ho sempre detestato Scream, il primo lo accusavo di essere il male assoluto per aver acceso la scintilla del tenn horror, i seguiti perchè indubbiamente inguardabili. Questo, incredibilmente, mi ha divertito tantissimo. Creaven azzecca la zampata vincente propio come ai tempi di Nightmare Nuovo Incubo: ripercorrere la strada del metacinematografico senza annoiare non era facile, ma il regista americano ci riesce con il giusto mix di ironia, citazioni e autocitazioni. L'inizio è folgorante, la parte centrale è canonica, il finale è devastante. Peccato per la decisione di non rischiare fino in fondo

simo96  @  28/04/2011 19:59:00
ebbene si...
un maestro come craven è riuscito a rendere il quarto film di una saga il più bello eccetto il primo...
cominciamo col dire che questo film è INASPETTATO e non si capirebbe mai chi è l'assassino fino alla fine del film...
la trama è la solita ma andando avanti nel film l'imprevisto è inevitabile...
e poi

film consigliatissimo,sicuramente gli amanti della saga devono vederlo...
bravissimi come sempre i tre protagonisti...
e non capisco come mai certa gente dice che gli attori giovani che sono nel film sono incapaci..
voglio dire c'è la panettiere,c'è la roberts,c'è marley shelton e c'è anche brody!!!!
CONSIGLIATISSIMO...XD
di mezzo punto sotto il primo...

Ultima risposta 09/05/2011 22.59.55
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/04/2011 10:43:17
Con il quarto e spero ultimo capitolo torna un po di vena horror vecchio stile, anche se come avevo gia detto, le recitazioni fanno a dir poco pietà...esclusi i tre protagonisti almeno.
Se si è appassionati della vecchia trilogia di scream questo film non può mancare.
Finale molto sorprendente e inaspettato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/04/2011 11:31:26
Classico teen-horror che come tale è probabilmente più adeguato ad un pubblico di teenager che di adulti. Dopo i flop del secondo e terzo capitolo qui siamo quasi ai livelli del primo "Scream". Per la verità la tensione non è poi moltissima ma il film riesce comunque a tenerti incollato davanti allo schermo anche grazie a qualche siparietto comico. L'identità dell'assassino è stata per me una sorpresa anche se penso che più di una persona l'abbia capito in anticipo.
Sicuramente da vedere per quelle persone a cui è piaciuto il primo "Scream" e forse anche di più per coloro che ancora non l'hanno visto (magari perchè sono troppo giovani).

Lestat89  @  26/04/2011 01:28:48
avevo grandi aspettative, aspettative confermate dalla media voti, però purtroppo mi ha un pò deluso, speravo in un film ai livelli del primo, ma la troppa comicità nel film mi ha infastidito , anche la tensione si sente a malapena, appena sufficiente , media voti a mio parere troppo alta

dido69  @  25/04/2011 02:48:39
Davvero niente male per un film che sembrava un flop annunciato, alcune scene sono veramente un colpo di genio.

Ultima risposta 29/05/2011 23.26.55
James_Ford89  @  25/04/2011 01:42:38
Un remake nel remake? ;)
Davvero ottima l'iniziativa di un regista che non amo particolarmente (eccezion fatta per Nightmare). Non originale certo, ma sa prendere lo spettatore a suo modo. Sicuramente da vedere in compagnia per farsi qualche risata e prendersi qualche spavento.

Ultima risposta 28/04/2011 22.57.50
DeepRed81  @  24/04/2011 15:01:11
Bentornato Craven! Dopo un periodo piuttosto noioso dal punto di vista cinematografico per il regista,torna finalmente il papà di Freddy Krueger in gran forma! Dopo i primi 10 minuti stavo per sclerare,ma poi il film prende finalmente il via e non mi ha deluso affatto,è stato un piacere rivedere i protagonisti del primo Scream e soprattutto il ritorno di Ghostface,consigliatissimo agli amanti della serie!

antoeboli  @  24/04/2011 04:32:42
Dopo piu di 10 anni Wes Craven torna alla guida di uno dei film che piu lo han reso famoso ovvero la saga di scream . in questo quarto capitolo il regista offre tanti spunti originali come l inizio in cui si nomina la serie di saw che ormai ha veramente poco da dire. tutto il film è strutturato sulla base dei primi capitoli e gli omicidi avverranno in stile remake dei primi tre episodi .
Ovviamente tornano tutti i personaggi o quasi dei primi scream cominciando dalla studentessa Sidney Prescott che in questo caso è diventata una scrittrice di successo con un libro sulle vicende accadutele nei precedenti film della saga , pasando per lo sceriffo Linus che intanto si è sposato con la giornalista Gale e quest ultima e sempre alal ricerca dello scoop . ritornano a gli spunti originali che Craven offre ci sono sicuramente nuovi scenari sulla trama che varia di parecchio facendo sempre rimanere come punto principale i brutali assassini da parte di ghostface, che qui può godere della solita e ottima fotografia che segue bene i suoi movimenti durante le scene piu concitate.
Cio che però che rende scream 4 un buon film è semplicemente il fatto che dopo 10 anni dall ultimo rappresenta una boccata d aria fresca sul fronte degli slasher horror sbalzando molti film usciti negli ultimi anni e soprattutto con un ottimo finale che come al solito tiene incollato col fiato sospeso .

Vander  @  23/04/2011 13:04:26
necessario come lo fu il primo nel 97. Sono di parte perchè adoro lo slasher, Il dialogo durante sui remake moderni e sulla regia stile saw è fenomenale

Ultima risposta 28/04/2011 22.59.02
alfrar  @  22/04/2011 17:23:46
Pellicola difficile da giudicare. Se si va al cinema con l'attesa di vedere un film horror che ti metta paura, allora lasciate perdere. Questa quarta avventura di Scream non si prende mai troppo sul serio, la sceneggiatura tenta di essere il piu'originale possibile, ma tuttavia non sempre ci riesce. Ed e'proprio questo il problema. Per quanto sia grande lo sforzo, il film risulta piu'un remake che un sequel.
Non male, ma inutile.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/04/2011 14:29:46
bellissimo film, avevo un po' paura che la distanza di anni potesse rovinare una delle saghe che preferisco ed invece sono rimasto colpito da questo quarto capitolo. L'ho trovato davvero bello, ricco di citazioni e con attori perfetti, sia il vecchio cast che le new entry (Emma Roberts, Hayden Panettiere, Rory Culkin ecc...) sicuramente migliore di scream 2 e 3. Lo ritengo all'altezza del primo capitolo, le cose migliori comunque sono l'inizio degno di entrare nella storia e la fine che mi ha impressionato tantissimo.
Ma in ogni caso la bellezza di questo film sta nel fatto che come horror non si prende troppo sul serio, presenta personaggi divertenti. Il film è ben bilanciato, divertente quando deve esserlo e pauroso e ricco di suspance quando in altri momenti. In conclusione il film secondo me è perfetto ed è uno degli horror più belli che abbia mai visto negli ultimi anni.

Ultima risposta 23/04/2011 23.51.08
Mastermovies  @  22/04/2011 10:12:30
Dopo 11 anni una delle migliori saghe horror riparte dal centro degli eventi, cercando di dire la sua sugli horror degli ultimi anni.
Se nel primo film si dettavano le regola dei capostipiti, nel secondo quelle dei sequel, e nel terzo quelle delle trilogie, adesso è il momento del remake, che tanto impazza oggigiorno ( nightmare, venerdì 13, ecc...).
Alla fine sembra proprio di assistere ad un remake del primo film, ma con i dovuti aggiornamenti.
Gli attori son perlomeno adatti, quando non bravi ( ovviamente mi riferisco ai 3 storici protagonisti ) e Craven dirige con la solita professionalità alternando come di consueto brividi improvvisi, battute fulminanti, citazioni a raffica ( e anche molte autocitazioni ), ammiccamenti, ecc..
A film finito bastava riflettere sul tema del film per immaginare il killer, ma durante la visione risulta davvero arduo indovinare.
Molto bello il finale, anche se un pò tirato per le lunghe e con un movente adeguato ai tempi, ma un pò forzato, e splendido l'inizio concatenato che è veramente originale e ben fatto.
Cmq va anche riconosciuto a Craven di aver fatto un film più o meno classico, fuori dalle mode di oggi che cercano solo l'effetto splatter rinunciando alla pura e semplice tensione.

roccox  @  20/04/2011 16:36:49
ottimo, il regista è riuscito abilmente a proporre gli ambienti magici dei mitici templari. Ottimo la fotografia, segno di un'attenta cura del dettaglio.

Ultima risposta 23/04/2011 20.48.12
forzalube  @  20/04/2011 03:10:21
Non avendo visto nessuno dei precedenti (e quasi nessuno dei vari titoli più o meno apertamente citati) mi sono trovato un po' in difficoltà nel corso della visione però ho trovato molto divertente il gioco di fare un po' la parodia del film stesso, e di smascherare e nello stesso applicare i soliti cliché del genere horror. A me l'operazione è parsa riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  19/04/2011 21:12:04
"Dove si terrà questa masturbazione di gruppo?"
Ammetto che sono andata al cinema credendo che mi ci sarei scagliata contro a fine visione. A questo Scream 4 non gli davo 2 centesimi. Invece, udite udite... Merita. Ebbene sì. Craven ironizza al punto giusto, omaggia e sberleffa citando tutto il tempo. E autocitandosi. I primi 10 minuti sono da morir dal ridere. Altre scene sono da sbellicarsi. Paura? Naaaa, neanche un po'. Ma divertimento intelligente.

Ultima risposta 26/04/2011 11.53.45
Lorenzo3  @  19/04/2011 17:54:21
Assolutamente un bel thriller-horror. Tra tutta la saga, è quello più gore e cattivo. Come ho ripetuto uscito fuori dalla sala, la storia la si poteva rivisionare meglio, cercare di farci capire le caratteristiche psicologiche dei personaggi, con meno battute ironiche che tanto odio nei film di questo genere e una recitazione con più 'action' (nel senso, cavolo c'è un serial kiler, più urli, più tensione, cercate di fare azioni più realistich, scappate, agitatevi, chiamate la polizia, insomma, spaventatevi) e soprattutto fate azioni logiche...E' un film indirizzato molto ad un pubblico giovane...E va bene così...'Scream' non è mai stato un film per gente adulta e con trama complessa, però quella sorta di 'maturità' forse andava messa anche per catturare l'interesse di tutti....Comunque bel film, ma alcune scene le potevano girare e recitare molto meglio. Nei cinema italiani sono state censurate molte scene.

Ultima risposta 19/04/2011 18.14.59
willard  @  19/04/2011 12:45:58
Ghostface al tempo di facebook!

Ritorno alla grande del regista Wes Craven al quarto episodio della sua amata creatura "Scream", in cui ritroviamo tutti gli ingredienti di tensione del primo film del 1996.

Come già in precedenti occasioni, Wes Craven inserisce il concetto di film nel film, con il quale ci propone stavolta un'accattivante intro a "Scream 4" e con il quale si riaggancia ai precedenti episodi, più scadenti rispetto al già citato "Scream 1".

Film ricco di colpi di scena, risulterà sicuramente gradito a tutti gli amanti del genere slasher-horror; vengono riproposti i personaggi storici calati ora nella realtà adolescenziale delle nuove generazioni che vivono le loro giornate a colpi di internet e social networks.

Unico grande assente il tema musicale "Red Right Hand" di Nick Cave per rendere veramente onore alla saga del fantasma di Woodsboro. ;-)

Pagina di 2   Commenti Successivi »»