scream 4 regia di Wes Craven USA 2011

scream 4 (2011)

locandina del film SCREAM 4

Titolo Originale: SCREAM 4

RegiaWes Craven

InterpretiNeve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts, Lake Bell, Hayden Panettiere, Rory Culkin, Adam Brody, Nico Tortorella, Marley Shelton, Erik Knudsen, Anthony Anderson, Alison Brie, Mary McDonnell

NazionalitàUSA 2011
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Wes Craven

•  Link al sito di SCREAM 4

Trama del film Scream 4

In questo quarto capitolo della serie meta-horror diretta da Wes Craven, Sidney è divenuta autrice di un manuale di auto-aiuto, e come ultima tappa del tour promozionale del libro torna proprio a Woodsboro. Lì riallaccia i contatti con lo sceriffo Dewey e sua moglie Gale, e anche con la giovane cugina Jill e la zia Kate. Ma, con il ritorno di Sidney a casa, tornano anche gli omicidi di Ghostface, che pare prendere di mira il liceo frequentato da Jill.

Film collegati a SCREAM 4

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Scream 4, 159 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/06/2011 18:36:29
Mi sono divertito parecchio. Nulla di originale ma fa dimenticare i due pessimi capitoli precedenti. Classico teen-slasher, quindi è inutile discutere sulla credibilità degli assassini, sulla ridicola critica ai figli di facebook e quant'altro.. da guardare urlando e tirando i pop corn contro lo schermo. Stop. Se vi è piaciuto il primo Scream questo number 4 difficilmente vi deluderà.

Ultima risposta 23/09/2011 20.52.45
BrundleFly  @  03/06/2011 18:33:36
Un piccolo gradino sopra rispetto al 2° e 3° capitolo. Wes Craven cerca di riprendere lo stile del primo film, ma le somiglianze e le scene riciclate sono troppe. Non è comunque un film da prendere troppo sul serio, tanto che in più di una scena si prende in giro da solo.
Peccato per...

michela.muscio  @  02/06/2011 03:18:40
Che inutile accozzaglia di immagini...

Salento12  @  30/05/2011 17:03:27
se non era per scary movie che ha reso ridicola tutta la serie il mio voto sarebbe stato più alto quindi con una credibilità del film pari a zero il 3 in pagella è solo per l impegno, inutile, del cast.
BOCCIATO!!!

Leonida86  @  27/05/2011 01:20:35
per i primi 5 minuti credevo che fosse uno scherzo, ma mi sono spinto ad andare oltre. poi ho capito che la realtà era perfino peggiore.
un film horror che non riesce a terrorizzare mai è davvero mal riuscito.
i tempi in cui bastava esprimere un concetto che toccava il profondo dell'animo per farla letteralmente fare sotto ormai sono tramontati. la serie scream è l'emblema di quanto il genere horror sia arrivato al capolinea. ultimo sussulto era stato saw, ma anche quello è scemato.
per quanto riguarda la trama e la sceneggiatura il film è da 1. se preso solo in relazione al genere horror è da 1.
metto 2,5 perchè comunque per il resto tecnicamente mi sembra ben fatto.
lo sconsiglio vivamente a tutti, sia agli amanti degli horror ma anche agli amanti della serie.
dico solo che scary movie è molto ma molto più "spaventoso".

Ballpoint  @  23/05/2011 22:54:43
Bello !!! Ripende il vecchio stile. E poi buono anche il concetto finale : pur di essere protagonista sono dispost... a tutto, anche ad uccidere.
Simpatico l'inizio del film nel film nel film.....

LUPINO  @  23/05/2011 09:57:15
Sono un fan di film horror ma questo Scream non può essere recensito come tale!!! E' un thriller adolescenziale dove ci sono 3 attori decenti e un gruppetto di ragazzini che servono solamente a fare da vittime a Ghostface.
E poi sa tanto di visto e rivisto....questo capitolo serve solamente a riempire le tasche del regista!!!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/05/2011 00:30:30
E' vero che questo film nasce come cazzatona del secolo, però, secondo me Wes ha esagerato. Va bene a voler far l'horror ignorantissimo, però minchia... Divertente, ma alla fine non hai voglia di rivederlo la seconda volta.

stefy 86  @  14/05/2011 19:06:29
Veramente bello essendo l'ultimo della serie....anche qui nn mancano i colpi di scena e qualche sangue in piu'...complimenti wes! sei sempre il migliore!!!

Ultima risposta 15/05/2011 11.59.51
Eugene  @  14/05/2011 15:31:55
Was è il creatore di Nightmare...non dico altro e lo ricordo così!!!

Ultima risposta 24/02/2012 17.26.24
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/05/2011 11:31:43
Sono passati 11 anni dall'ultimo scream,è il tempo passa anche per i film.Di fatti si cerca di fare una pellicola come i vecchi tempi,ma penso che sia qui l'errore.Il film non è male,ma essendo il quarto episodio sa di minestra riscaldata,visto che non c'è nemmeno una novità dal primo episodio della serie.I soliti omicidi,le solite telefonate,i soliti protagonisti,cambiano solo gli assassini che per loro sfortuna ci rimettono sempre le penne,ed anche qui non fa eccezione.Il film è guardabile,non mi ha spaventato per niente,difatti lo considero più trhiller che horror,ma lo consiglio per chi,come me,è cresciuto con questi tipi di film,o è semplicemente un fan della serie.Sconsiglio vivamente chi invece non ha guardato i titoli precedenti,visto che sono collegati tra di loro.saluti.

blaze  @  13/05/2011 00:25:34
Pensavo e speravo meglio da questo quarto capitolo di una saga che dovrebbe volgere al termine per evitare una minestra riscaldata, nonostante questo è apprezzabile il cast e alcune trovate come le tante citazioni e l'inizio del film e la sua conclusione.

Lucya  @  09/05/2011 12:37:35
Ho visto gli altri e quest'ultimo non mi è piaciuto molto...

Ciaby  @  08/05/2011 16:06:34
Ho sempre amato la saga e il capitolo quarto la risolleva dopo il simpatico, ma scialbo numero 3. Le componenti sono le stesse: umorismo, metacinema, suspense, violenza, colpi di scena inaspettati, ma come sempre funzionano.
Il film è un horror teso che, nonostante segua uno schema già visto riesce sempre a sorprendere ed appassionare. Veramente ottimo.

risikoo  @  05/05/2011 23:46:49
Classica minestra riscaldata, classico film di cui non si sentiva la mancanza. Tutto troppo piatto, già visto e prevedibile.

scofield  @  04/05/2011 14:26:53
Se piace la saga Scream, si deve vedere.
E' comunque la solita storia, che diventa petulante e forse con qualche tocco di immaginazione in meno dei film precedenti.
Potevano sicuramente farlo meglio, con qualche colpo di scena più sentito, ma d'altronde il classico Scream è questo.

saleriand88  @  03/05/2011 15:50:55
tempo fa vidi i precedenti capitoli di scream: il primo mi piacque, il secondo così così, il terzo non mi piacque affatto. Ho visto il 4° solo per curiosità e devo dire che mi ha sorpreso! E' un film che non si prende troppo sul serio e sembra, in un certo senso, un'attualizzazione del primo... non so, mi è piaicuto! Inoltre riuscire ad individuare ghostface è stato molto difficile. Inizio e fine sono i punti decisamente migliori...

Rockem  @  02/05/2011 11:23:46
Se non è il milgiore della seria poco ci manca e probabilmente deve subire il fatto che è l'ultimo in ordine cronologico, per cui deve affrontari i palati sensibili e pretenziosi dei propri fan con molti ostaoli in più. Ma, dopo forse il primo, è indubbiamente il migliore per tensione, trama, horror, suspance...bel colpo Wes!!

Ultima risposta 15/05/2011 12.05.54
vodici  @  01/05/2011 16:56:39
Comincio con il dire che sono un grande fan di "Scream". Prima di andare a vederlo, però, ho voluto prendere un po' di notizie e debbo dire che le risposte che ho sentito sono state positive, a cominciare dal pubblico, rimasto entusiasta sia del film che in particolare della scena finale. Inoltre lessi anche un'intervista a Wes Craven che, presentando questo nuovo capitolo, marcava sul fatto che era differente ai precedenti film. Così ho deciso di andare al cinema. Già alla prima scena però mi è subentrato un senso di già visto e una sensazione d'incomodità. Se per il primo non ci si poteva fare niente (è pur sempre il quarto capitolo del killer mascherato da ghost), il secondo è dettato dal fatto che è passato tanto tempo. 10 anni separano il terzo capitolo da questo quarto. Il mondo evolve e i gusti cambiano. Ora il personaggio di Gosthface risulta tremendamente superato (e tutti i suoi movimenti, la voce, la sua "imbranatezza" risultano poco credibili e sfiorano il ridicolo). Ma veniamo al film… Purtroppo il mio voto nn può essere positivo: troppi richiami, troppi scopiazzature… sempre la stessa solfa… e anche il finale mi ha tremendamente deluso (vedere SPOILER solo per chi ha visto il film). La sceneggiatura poi nn è stata ben stesa, in quanto presenta alcuni personaggi insignificanti, utili solo ad essere squartati! Più che il primo capitolo, in questo quarto episodio rivedo "Scream 3" sotto tanti punti di vista. E quanto ho dato a "Scream 3"? Appunto: 4/5!

-Uskebasi-  @  30/04/2011 00:30:09
Sarò generoso e premierò questa quarta ed ultima(?) fatica di una saga che ha saputo divertire ed incuriosire, e per questo giustifica la sua esistenza. Si sa, più si va avanti e più sarà difficile realizzare un bel film, a maggior ragione se si tratta di seguiti di seguiti di un cult, e considerando quindi che Scream 4 ha tre precedenti giocoforza simili o identici sotto alcuni punti di vista, bisogna ammettere che Craven esce in maniera dignitosa anche da qui copiandosi e rinnovandosi, ed elencando le nuove regole horror dei nostri tempi. Riesce inoltre a sollevare, con sforzo, qualche riflessione sulla conquista della fama al mondo d'oggi.
Giudicandolo a sezioni direi un ottimo inizio, discreta parte centrale, mediocre parte pre-finale e buon finale.

Ultima risposta 04/05/2011 10.17.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/04/2011 16:26:30
Ho sempre detestato Scream, il primo lo accusavo di essere il male assoluto per aver acceso la scintilla del tenn horror, i seguiti perchè indubbiamente inguardabili. Questo, incredibilmente, mi ha divertito tantissimo. Creaven azzecca la zampata vincente propio come ai tempi di Nightmare Nuovo Incubo: ripercorrere la strada del metacinematografico senza annoiare non era facile, ma il regista americano ci riesce con il giusto mix di ironia, citazioni e autocitazioni. L'inizio è folgorante, la parte centrale è canonica, il finale è devastante. Peccato per la decisione di non rischiare fino in fondo

simo96  @  28/04/2011 19:59:00
ebbene si...
un maestro come craven è riuscito a rendere il quarto film di una saga il più bello eccetto il primo...
cominciamo col dire che questo film è INASPETTATO e non si capirebbe mai chi è l'assassino fino alla fine del film...
la trama è la solita ma andando avanti nel film l'imprevisto è inevitabile...
e poi

film consigliatissimo,sicuramente gli amanti della saga devono vederlo...
bravissimi come sempre i tre protagonisti...
e non capisco come mai certa gente dice che gli attori giovani che sono nel film sono incapaci..
voglio dire c'è la panettiere,c'è la roberts,c'è marley shelton e c'è anche brody!!!!
CONSIGLIATISSIMO...XD
di mezzo punto sotto il primo...

Ultima risposta 09/05/2011 22.59.55
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/04/2011 10:43:17
Con il quarto e spero ultimo capitolo torna un po di vena horror vecchio stile, anche se come avevo gia detto, le recitazioni fanno a dir poco pietà...esclusi i tre protagonisti almeno.
Se si è appassionati della vecchia trilogia di scream questo film non può mancare.
Finale molto sorprendente e inaspettato!

CyberDave  @  26/04/2011 13:39:11
Credo che Wes craven abbia pensato a quale fosse il modo migliore per fare un pò di soldi e gli sia venuto in mente di realizzare un ulteriore capitolo di uno storico suo horror come Scream. Il problema è che ha realizzato praticamente un remake del primo capitolo, seguendo quasi pari passo quello che succedeva in quel film e questo non mi è piaciuto per niente. Troppo scontato infatti e nessuna novità introdotta, anche il killer buffo e a volte imbranato e cosi altre situazioni che non elenco mi hanno davvero ricordato troppo il primo film (che per altro ho rivisto qualche ora prima di guardare questo). Consiglio di recuperare Scream e di guardarsi quello, questo 4 capitolo verrà dimenticato, anche perchè dopo il primo di slash movie ne hanno fatti veramente moltissimi e quindi mi sono un pò stufato di film cosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/04/2011 11:31:26
Classico teen-horror che come tale è probabilmente più adeguato ad un pubblico di teenager che di adulti. Dopo i flop del secondo e terzo capitolo qui siamo quasi ai livelli del primo "Scream". Per la verità la tensione non è poi moltissima ma il film riesce comunque a tenerti incollato davanti allo schermo anche grazie a qualche siparietto comico. L'identità dell'assassino è stata per me una sorpresa anche se penso che più di una persona l'abbia capito in anticipo.
Sicuramente da vedere per quelle persone a cui è piaciuto il primo "Scream" e forse anche di più per coloro che ancora non l'hanno visto (magari perchè sono troppo giovani).

Ale-V-  @  26/04/2011 01:59:43
Non mi è piaciuto affatto... Mentre negli altri episodi della saga sembrava che Wes Craven avesse idee innovative, qui sa già tutto di visto e rivisto. Conoscendo il regista e vedendo la media sul FS mi sarei aspettato molto ma molto di più.

Ultima risposta 27/04/2011 14.04.46
Lestat89  @  26/04/2011 01:28:48
avevo grandi aspettative, aspettative confermate dalla media voti, però purtroppo mi ha un pò deluso, speravo in un film ai livelli del primo, ma la troppa comicità nel film mi ha infastidito , anche la tensione si sente a malapena, appena sufficiente , media voti a mio parere troppo alta

Bertasa  @  26/04/2011 00:59:50
Come non quotare la amica qua sotto.
Questo film è pura immondizia.
Anche gli attori fanno pena.
Soldi buttati.

dido69  @  25/04/2011 02:48:39
Davvero niente male per un film che sembrava un flop annunciato, alcune scene sono veramente un colpo di genio.

Ultima risposta 29/05/2011 23.26.55
James_Ford89  @  25/04/2011 01:42:38
Un remake nel remake? ;)
Davvero ottima l'iniziativa di un regista che non amo particolarmente (eccezion fatta per Nightmare). Non originale certo, ma sa prendere lo spettatore a suo modo. Sicuramente da vedere in compagnia per farsi qualche risata e prendersi qualche spavento.

Ultima risposta 28/04/2011 22.57.50
DeepRed81  @  24/04/2011 15:01:11
Bentornato Craven! Dopo un periodo piuttosto noioso dal punto di vista cinematografico per il regista,torna finalmente il papà di Freddy Krueger in gran forma! Dopo i primi 10 minuti stavo per sclerare,ma poi il film prende finalmente il via e non mi ha deluso affatto,è stato un piacere rivedere i protagonisti del primo Scream e soprattutto il ritorno di Ghostface,consigliatissimo agli amanti della serie!

antoeboli  @  24/04/2011 04:32:42
Dopo piu di 10 anni Wes Craven torna alla guida di uno dei film che piu lo han reso famoso ovvero la saga di scream . in questo quarto capitolo il regista offre tanti spunti originali come l inizio in cui si nomina la serie di saw che ormai ha veramente poco da dire. tutto il film è strutturato sulla base dei primi capitoli e gli omicidi avverranno in stile remake dei primi tre episodi .
Ovviamente tornano tutti i personaggi o quasi dei primi scream cominciando dalla studentessa Sidney Prescott che in questo caso è diventata una scrittrice di successo con un libro sulle vicende accadutele nei precedenti film della saga , pasando per lo sceriffo Linus che intanto si è sposato con la giornalista Gale e quest ultima e sempre alal ricerca dello scoop . ritornano a gli spunti originali che Craven offre ci sono sicuramente nuovi scenari sulla trama che varia di parecchio facendo sempre rimanere come punto principale i brutali assassini da parte di ghostface, che qui può godere della solita e ottima fotografia che segue bene i suoi movimenti durante le scene piu concitate.
Cio che però che rende scream 4 un buon film è semplicemente il fatto che dopo 10 anni dall ultimo rappresenta una boccata d aria fresca sul fronte degli slasher horror sbalzando molti film usciti negli ultimi anni e soprattutto con un ottimo finale che come al solito tiene incollato col fiato sospeso .

Hyspaniko9  @  23/04/2011 23:41:29
Un "film" davvero brutto, fa ridere, ci sto, ma per il resto non mi è piaciuto per niente, non può essere definito un horror, semmai uno splatter-comico !

Ultima risposta 24/04/2011 19.44.13
Vander  @  23/04/2011 13:04:26
necessario come lo fu il primo nel 97. Sono di parte perchè adoro lo slasher, Il dialogo durante sui remake moderni e sulla regia stile saw è fenomenale

Ultima risposta 28/04/2011 22.59.02
Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  23/04/2011 07:19:15
Che immane ******.
Tutti stereotipi di un film del terrore li puoi trovare in questa ennesima boiata di Wes Craven.
Poliziotti armati fino ai denti che si fanno infilzare da un coltello da prosciutto, morti che non sono morti e cercano di ucciderti, serial killer spietato in giro e la gente sta in casa con porte e finestre spalancate e, per finire, durante l'anniversario degli omicidi il killer ritorna... Davvero molte novità in questo
Scream 4.
Il tocco del regista si vede comunque, solo un mentecatto come Craven può prendere una attrice che si chiama in realtà Emma Roberts e chiamarla nel film Jill Roberts.
Complimenti, grande fantasia!
2 voti in più per Emma Roberts, davvero un'altra categoria rispetto a quel ridicolo cast... è giovane e gli errori si fanno... come quello di accettare una parte in questa ridicola baggianata per cerebrolesi.
Sconsigliato a chiunque abbia un Q.i. superiore a 50.

Ultima risposta 09/05/2011 18.37.26
Laisa  @  23/04/2011 02:18:38
non c'è molta suspense... diciamo che è del tutto inesistente... qualche buona idea, e tantissime gaffe!

alfrar  @  22/04/2011 17:23:46
Pellicola difficile da giudicare. Se si va al cinema con l'attesa di vedere un film horror che ti metta paura, allora lasciate perdere. Questa quarta avventura di Scream non si prende mai troppo sul serio, la sceneggiatura tenta di essere il piu'originale possibile, ma tuttavia non sempre ci riesce. Ed e'proprio questo il problema. Per quanto sia grande lo sforzo, il film risulta piu'un remake che un sequel.
Non male, ma inutile.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/04/2011 14:29:46
bellissimo film, avevo un po' paura che la distanza di anni potesse rovinare una delle saghe che preferisco ed invece sono rimasto colpito da questo quarto capitolo. L'ho trovato davvero bello, ricco di citazioni e con attori perfetti, sia il vecchio cast che le new entry (Emma Roberts, Hayden Panettiere, Rory Culkin ecc...) sicuramente migliore di scream 2 e 3. Lo ritengo all'altezza del primo capitolo, le cose migliori comunque sono l'inizio degno di entrare nella storia e la fine che mi ha impressionato tantissimo.
Ma in ogni caso la bellezza di questo film sta nel fatto che come horror non si prende troppo sul serio, presenta personaggi divertenti. Il film è ben bilanciato, divertente quando deve esserlo e pauroso e ricco di suspance quando in altri momenti. In conclusione il film secondo me è perfetto ed è uno degli horror più belli che abbia mai visto negli ultimi anni.

Ultima risposta 23/04/2011 23.51.08
Mastermovies  @  22/04/2011 10:12:30
Dopo 11 anni una delle migliori saghe horror riparte dal centro degli eventi, cercando di dire la sua sugli horror degli ultimi anni.
Se nel primo film si dettavano le regola dei capostipiti, nel secondo quelle dei sequel, e nel terzo quelle delle trilogie, adesso è il momento del remake, che tanto impazza oggigiorno ( nightmare, venerdì 13, ecc...).
Alla fine sembra proprio di assistere ad un remake del primo film, ma con i dovuti aggiornamenti.
Gli attori son perlomeno adatti, quando non bravi ( ovviamente mi riferisco ai 3 storici protagonisti ) e Craven dirige con la solita professionalità alternando come di consueto brividi improvvisi, battute fulminanti, citazioni a raffica ( e anche molte autocitazioni ), ammiccamenti, ecc..
A film finito bastava riflettere sul tema del film per immaginare il killer, ma durante la visione risulta davvero arduo indovinare.
Molto bello il finale, anche se un pò tirato per le lunghe e con un movente adeguato ai tempi, ma un pò forzato, e splendido l'inizio concatenato che è veramente originale e ben fatto.
Cmq va anche riconosciuto a Craven di aver fatto un film più o meno classico, fuori dalle mode di oggi che cercano solo l'effetto splatter rinunciando alla pura e semplice tensione.

Teofilatto  @  20/04/2011 19:57:21
non è un horro. semmai un demenziale. la media del 7 per qst film è assurda

Ultima risposta 26/04/2011 09.51.21
roccox  @  20/04/2011 16:36:49
ottimo, il regista è riuscito abilmente a proporre gli ambienti magici dei mitici templari. Ottimo la fotografia, segno di un'attenta cura del dettaglio.

Ultima risposta 23/04/2011 20.48.12
forzalube  @  20/04/2011 03:10:21
Non avendo visto nessuno dei precedenti (e quasi nessuno dei vari titoli più o meno apertamente citati) mi sono trovato un po' in difficoltà nel corso della visione però ho trovato molto divertente il gioco di fare un po' la parodia del film stesso, e di smascherare e nello stesso applicare i soliti cliché del genere horror. A me l'operazione è parsa riuscita.

PierLuca  @  20/04/2011 01:31:31
Solita storia.
Senza lode, senza infamia.
Consigliato a chi sono piaciuti i precedenti.
Da guardare senza troppe aspettative.

ecco qui....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  19/04/2011 21:12:04
"Dove si terrà questa masturbazione di gruppo?"
Ammetto che sono andata al cinema credendo che mi ci sarei scagliata contro a fine visione. A questo Scream 4 non gli davo 2 centesimi. Invece, udite udite... Merita. Ebbene sì. Craven ironizza al punto giusto, omaggia e sberleffa citando tutto il tempo. E autocitandosi. I primi 10 minuti sono da morir dal ridere. Altre scene sono da sbellicarsi. Paura? Naaaa, neanche un po'. Ma divertimento intelligente.

Ultima risposta 26/04/2011 11.53.45
JOKER1926  @  19/04/2011 18:24:01
Un senso di vuoto può facilmente persuadere lo spettatore a fine visione del film "Scream 4"; dalla regia che propose il primo prodotto nel 1996 nasce una pellicola troppo "omologata" all'ironia e alle trasgressioni odierne, insomma "Scream 4", più di una volta, si intacca sui binari della parodia sembrando quindi più uno "sfottò" che un film verosimilmente di paura.
Craven in effetti delude e non poco; si poteva lavorare meglio, il soggetto dopotutto c'era e non era male, la figura del Ghostface è sempre allettante ma la storia presenta inevitabilmente parecchie crepe.

"Scream 4" nella sceneggiatura importa troppi ed inutili colpi di scena che possono magari movimentare un po' la situazione ma a conti fatti mettono a luce la propria inefficienza logica e narrativa; questo lavoro è da affibbiare, dedicare ad un pubblico marcio e superficiale, quello delle ultime generazioni. La critica infine non è stata nemmeno assai severa, la carenza di intenditori di questo genere, quello dell'Horror/Thriller fotografa l'aumento di approssimazione ed incompetenza dei più.

Ultima risposta 05/05/2011 13.11.41
Lorenzo3  @  19/04/2011 17:54:21
Assolutamente un bel thriller-horror. Tra tutta la saga, è quello più gore e cattivo. Come ho ripetuto uscito fuori dalla sala, la storia la si poteva rivisionare meglio, cercare di farci capire le caratteristiche psicologiche dei personaggi, con meno battute ironiche che tanto odio nei film di questo genere e una recitazione con più 'action' (nel senso, cavolo c'è un serial kiler, più urli, più tensione, cercate di fare azioni più realistich, scappate, agitatevi, chiamate la polizia, insomma, spaventatevi) e soprattutto fate azioni logiche...E' un film indirizzato molto ad un pubblico giovane...E va bene così...'Scream' non è mai stato un film per gente adulta e con trama complessa, però quella sorta di 'maturità' forse andava messa anche per catturare l'interesse di tutti....Comunque bel film, ma alcune scene le potevano girare e recitare molto meglio. Nei cinema italiani sono state censurate molte scene.

Ultima risposta 19/04/2011 18.14.59
DarioArgento  @  19/04/2011 13:36:56
non mi è piaciuto per niente..per me il 1 rimane ineguagliabile e li si doveva fermare wes craven

Ultima risposta 23/04/2011 23.53.36
willard  @  19/04/2011 12:45:58
Ghostface al tempo di facebook!

Ritorno alla grande del regista Wes Craven al quarto episodio della sua amata creatura "Scream", in cui ritroviamo tutti gli ingredienti di tensione del primo film del 1996.

Come già in precedenti occasioni, Wes Craven inserisce il concetto di film nel film, con il quale ci propone stavolta un'accattivante intro a "Scream 4" e con il quale si riaggancia ai precedenti episodi, più scadenti rispetto al già citato "Scream 1".

Film ricco di colpi di scena, risulterà sicuramente gradito a tutti gli amanti del genere slasher-horror; vengono riproposti i personaggi storici calati ora nella realtà adolescenziale delle nuove generazioni che vivono le loro giornate a colpi di internet e social networks.

Unico grande assente il tema musicale "Red Right Hand" di Nick Cave per rendere veramente onore alla saga del fantasma di Woodsboro. ;-)

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/04/2011 23:51:30
Film furbetto. Premesso che non ho mai trovato scream affascinante ne pauroso, questo capitolo non è malaccio.
Craven punta tutto sul fattore sorpresa e nei primi minuti il film se la cava bene con qualche scena inaspettata, è ben girato e godibile, ma poi il meccanismo "alternativo" (??) si capisce e il film stesso diventa ripetitivo nel cercare continuamente colpi di scena che sostituiscano i soliti clichè.. che, per inciso, ci sono comunque tutti.. gira e rigira la storia è sempre quella.
nella seconda parte del film i personaggi ricominciano con le stesse azioni insensate (vedi spoiler) e le morti diventano sempre più tragicomiche. ancora una volta, almeno a mio avviso, sulla saga grava la parodia di scary movie e ghostface è sempre ai limiti del ridicolo, credo forse il serial killer meno spaventoso della storia del cinema.
nonostante tutto è una pellicola godibile con un suo perchè, di certo superiore agli altri 2 sequel. con questo però la saga è stata spremuta al massimo, non c'è più niente da dire.

intelligenti le citazioni agli altri film, davvero molte, e buona la dose di autorinoia nei confronti del genere e della saga stessa. debole la critica alla nostra società in balia dei media e dell'informazione in tempo reale.

Ultima risposta 28/04/2011 11.26.25
eletar  @  18/04/2011 21:22:22
a me è piaciuto un sacco meno del primo sicuramente ma è stato troppo divertente

Gruppo COLLABORATORI paul  @  18/04/2011 21:11:18
Rivedere i personaggi di Sidney, Linus e Gale a distanza di dieci anni è stato proprio un tuffo nel passato e soprattutto ai miei vent'anni.

Non ho mai considerato quella di Scream una serie horror, ma sul genere horror, con un ritratto anche della generazione degli anni 90, così come questa lo è sulla generazione del 2010.

Allora non c'erano facebook, twitter, i cellulari e le videocamere non erano appannaggio di tutti: però c'erano delle regole.

Oggi le regole sono cambiate, o forse non esistono più.

E' difficilissimo, come vedremo, trovare dei nuovi protagonisti o nuovi eroi, forse perchè le esalogie tengono sempre gli stessi (?), o forse perchè viviamo in un'epoca del tutto e subito e dove non è più possibile affezionarsi a un nuovo personaggio.

A mio avviso zero spaventi, ma il divertimento c'è e Wes Craven non delude le attese.

Ultima risposta 18/04/2011 21.33.52
GiorgioChiellin  @  18/04/2011 16:26:06
Ho visto tempo fà il primo scream, e mi piacque abbastanza. Il 2 e 3 li ho saltati, e ieri mi ritrovai a vedere il quarto, ovvero il ritorno di Wes Craven.
L'inizio è stupendo, con prese per il c**o ad altri film, al modo di fare horror al giorno d'oggi, a scream stesso. La parte centrale non l'ho trovata cosi noiosa, anche se di poco inferiore al prologo. Ci si diverte, le morti sono tutte uguali, ma questo è scream no saw, e si arriva al fantastico finale,

Certo

In conclusione, un film da vedere e nettamente superiore agli horror che ultimamente ci propinano nelle sale.

Ultima risposta 20/04/2011 13.57.07
TheLegend  @  18/04/2011 14:32:47
Sarà che non sono mai stato un fan di questa serie ma a me non ha detto proprio niente.
Noioso e piatto ma soprattutto infarcito di attori scadenti e dialoghi che avrebbe scritto meglio un bambino dell'asilo.

moony  @  18/04/2011 11:17:23
La parte migliore e sicuramente l'inizio e poi la fine che secondo me è il finale migliore fra tutti i precedenti, scioccante e spiazzante.
la parte di mezzo è un pò noiosa poca tensione e paura, alcune morti davvero troppo comiche il che uccideva tutta la tensione della scena so che è tipico di scream ma è un pò esagerato
i vecchi personaggi in verità si sono evoluti pochissimo caratterialmente il che li rende un pò stancanti arrivati a questo quarto capitolo.
Per quanto riguarda i clichè dello slasher questi comunque ci sono tutti, presa in giro o non presa in giro dei medesi, vi assicuro che ci sono tutti (il telefono, le scale, quelli che si divido che dicono torno subito ecc..)
Comunque in finale si può dire un film riuscito per il suo genere e sicuramente è migliore di scream 3 e lo metto subito dopo l'uno.
Ho sentito che sono previsti ulteriori sequel ma secondo me questo film ha raccontato veramente tutto quello che si poteva raccontare e un ennesimo film dove uno psicopatico per la più disparata ragione volesse ancora una volta fare fuori sidney prescott sinceramente mi verebbe a nausea

Neurotico  @  18/04/2011 10:55:09
Insipido, presuntuoso, trito, evitabile, copione (ops autocitazionista). Wesley? ma vai a cagar.e!

Ultima risposta 19/04/2011 22.57.21
Davy.Jones  @  18/04/2011 10:52:53
Gradevolissima Sorpesa!

Nylo87  @  18/04/2011 10:12:12
Buon film. Pauroso e divertente al tempo stesso,anche se alcune morti sono un pochino ridicole.

Rand  @  18/04/2011 10:09:40
L'unico scream che mi ricordi anche se sono anni che non lo vedo è il primo, in cui Drew Barrymore ci deliziava con un incontro sanguinario nei primi dieci minuti. il secondo e il terzo sono i peggiori, ma quà ritorna Wes Craven! come giudicare un regista che ha creato ben due icone horror di grande successo, il primo inarrivabile Freddy e il secondo comunque ugualmente notevole Ghost Face. Il problema di Craven spesso sono le sceneggiature, ma fortunatamente qui Kevin Williamson suo storico collaboratore prende il controllo della scrittura e si ritorna alla origini con un capitolo finale che non ha nulla da invidiare al capostipite. L'inizio è notevole

poi comincia la mattanza, ma questa volta non ci sono regole, gli attori funzionano ancora anche se alcuni sono palesamente invecchiati, linus è più fesso di prima, la Cox ha ancora la battuta tagliente, mentre Neve Campbell sta diventando una pagnotta. La novità è che Craven adesso cita se stesso, da nighmare, a cursed, fino al primo Scream. ottime battute per un prodotto del genere.
"chi sono ? La versione più in******* della versione che ha risposto prima!"
Il finale non è certo innovativo ma d'altronde ormai questi film si autoalimentano dalle loro stesse idee. Spero più che altro che si chiuda qui, anche perchè ormai il genere si è esaurito. Interessante l'autocritica finale, in cui nei dialoghi c'è ne per tutti, per i remake, per storie horror che cercano di essere sangunarie ma scontate.
"torno subito." meriterebbero di essere squartati tutti, per la loro inadeguatezza, gli yankee stupidi e presuntuosi, questo Wes lo suggerisce..

Leonhearth87  @  18/04/2011 04:06:18
Come i precedenti capitoli, Wes Craven ripropone uno Scream secondo i canoni del filone: belle ragazze, qualche risata e il serial killer Ghostface, sempre più crudele e cattivo. Il film scorre veramente bene, fa ridere quando deve far ridere, fa paura quando deve far paura. Ed alla fine abbiamo uno Scream 4 godibilissimo, come tutti i film della saga del resto. Quindi il mio consiglio è di vederlo, sia se non abbiate visto i precedenti episodi, sia a maggior ragione che li abbiate visti.

Fumoffu  @  18/04/2011 00:21:14
Mi ricordo l'inizio del primo Scream come alcuni dei minuti che in assoluto quindici anni fa mi avevano più terrorizzato, gli altri due invece praticamente non li ricordo anche se li ho visti alcuni anni fa, quindi non mi permetto di fare confronti, anche se non devo averli considerati dei grandi film. Questo quarto ha alcuni pregi di rilievo: le citazioni, l'ironia (tanto che in alcuni punti sembra di vedere una delle varie parodie di Scream e non l'originale) che comunque apprezzo sempre, forse eccessiva visto che ogni persona che muore si sente in dovere di fare una battuta..., la fine, più che buona.

Arrivato nei cinema addirittura censurato, io ho visto la versione originale e non mi è sembrato nulla di eccessivo, qui in Italia si devono sempre scandalizzare per tutto? Mah...
Certo, come dice qualcuno, che è difficile capire chi sia il killer, diciamo che uno fa una selezione dei vari personaggi ed è divertente, però...

La parte più di "denuncia sociale", vabbè, quella è la meno convincente, sono le solite due o tre cose scontate, mi è piaciuto di più quando prende in giro le tematiche e le ovvietà dei tanti film horror.
Più che sufficiente, dà quel che promette.

"Lo sai che è pieno di poliziotti qua fuori?"
"Avrei comunque tutto il tempo di squartare qualcuno".

P.S. Ma Robert Rodriguez ha girato Squartati!? Ah ah...

marlin  @  17/04/2011 22:38:27
il film è ben fatto... forse a tratti spunta un po' di noia ma si riprende alla grande sul finale con grande ed inaspettato colpo di scena.
consigliato.

orwell00  @  17/04/2011 20:41:57
Il maestro Wes Craven ritrova la verve narrativa e se ne esce alla grande con questo quarto capitolo. A tagliare però più che Ghostface è la critica sociale e anche alla superficialità degli slasher moderni.

tnx_hitman  @  17/04/2011 20:22:26
L'ho molto apprezzato questo gran ritorno della saga di Scream,con questa sorta di remake autocitazionista e ricco di citazioni a film immortali dell'horror,attacchi ai cliche' dell'horror moderno e all'evoluzione dei mezzi di comunicazioni che hanno infettato la nuova generazione di ragazzi.
Picchi di tensione,sequenze sviluppate alla grande con i tempi e le battute ad effetto(come hanno gia' detto la iniziale e la finale)..regia di Craven che si diverte nella sua Creazione come non aveva piu' fatto da anni,con una caccia al killer sempre piu' impegnativa.Attori promettenti(Hayden Panettiere spicca fra tutte le ragazze nel film)e sprazzi di humor che non rovinano cio' che gia' di buono c'e in questo quarto capitolo.

"Fancul.o Bruce Willis!" ahah!

Sono rimasto sorpreso.Complimenti.

Ultima risposta 18/04/2011 11.57.26
Englishbear  @  17/04/2011 19:23:25
Io sono cresciuta con la saga di SCREAM, mi ha "iniziata" al mondo dell'horror e del cinema in generale. Ho sempre adorato Sidney ma se non fosse stato per il finale credo proprio che avrei dato a questo quarto capitolo un insufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/04/2011 11:19:25
Dopo due capitoli non all'altezza del primo bellissimo episodio della saga, Craven sforna un film completamente diverso dai suoi predecessori. In questo Scream 4 ci sono citazioni ed autocitazioni esplicite, ma soprattutto c'è la volontà di non prendersi mai seriamente. Dal trailer sembrava una mezza porcheria ed invece...è un piccolo atto d'amore verso uno dei sottogeneri più rilevanti degli anni '70-'80.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2011 01:21:18
Che dire: una bella sorpresa. Sono andata al cinema con pochissime aspettative ( e nemmeno troppa voglia) e invece quest'ultima fatica di Craven mi ha divertita e intrattenuta in maniera egregia. Una bella sceneggiatura, dialoghi frizzanti, attori (alcuni risorti dalle oscure nebbie della memoria) perfettamente in parte e riferimenti e citazioni azzeccate.
Mi ha fatto venire voglia di andare a riguardarmi gli altri episodi.

Bert  @  16/04/2011 19:40:51
Una piacevolissima sorpresa per il sequel di una saga che ormai sembrava aver detto tutto. Dopo la delusione del 2° film e il mite tentativo del 3° capitolo, Scream 4 sorprende e sembra riportare ai fasti del primo film. L'ultima fatica di Craven è caratterizzata da tante citazioni (e, come diceva qualcuno, autocitazioni), una trama non originalissima ma comunque intrigante e un buon ritmo che riesce a "tenere" per tutta la durata. Credo che ai fan della saga possa piacere molto, e che comunque rimanga un buon prodotto per tutti gli amanti di questo genere.

El merendero  @  16/04/2011 17:11:44
Decisamente esilarante la truffa operata ai danni dello spettatore. Perchè non si tratta affatto di scream, ma di scary movie e molto probabilmente di una delle commedie maggiormente riuscite del filone.

"No! Non farlo sono gay! ... se potesse servire"

Battuta impagabile.

Mik_94  @  16/04/2011 16:56:37
Dopo 11 anni,ritorna al cinema Ghostface nel quarto (ed ultimo ?) capitolo della saga di Scream; il risultato è più che buono: Scream 4 ,infatti, è un thriller coinvolgente e teso e ,seppure in alcuni momenti non brilli di certo per originalità,diverte e non annoia mai,regalando, soprattutto nel finale,interessanti spunti di riflessione..Bella la scena iniziale e l'immancabile colpo di scena finale!
Mezzo punto in più per il grande ritorno di Wes Craven che, dopo aver diretto squallidi filmetti,torna a dirige con grande maestria un piccolo cult..

Michael 85  @  16/04/2011 15:52:00
Discreto ritorno per una delle saghe horror più conosciute (anche se il terzo era più una commedia-thriller).

P.S. Il film è censurato nelle scene più Gore, anche se alcunni cinema proiettano la versione integrale.

Ultima risposta 18/04/2011 21.57.07
anthony  @  16/04/2011 13:02:35
Sorpreso in POSITIVO, anzi in STRA-POSITIVO!!
Il primo Scream era una chicchetta che mi ha sempre sconfinferato, un ottimo mix di citazionismo e critica implicita al genere stesso, un piccolo cult onesto e intrigante.
Scream 2 e Scream 3 mi hanno fatto attaccare ancora di più al primo capitolo..tanto li ho trovati mediocri, fiacchi, osceni e insulsi..due delusioni allucinanti e alucinogene, due 'orrori' in terra.
Ieri sera, partito prevenutissimo, ho trovato un quarto capitolo totalmente dimentico dei due schifidi episodi precedenti; i primi dieci minuti di SCREAM 4 sono da antologia: un sunto geniale e grottesco di citazionismo e AUTOCITAZIONISMO sfrenati e irresistibili..si procede con una parte centrale leggermente più lenta e macchinosa, ma mai noiosa e pedante; il finale è un'altra chicca: una sorta di film nel film che prende di mira ferocemente il mondo dell'informazione le mode e i modus vivendi degli adolescenti e dei giovani dai primi anni'2000 ai nostri giorni nelle società occidentali; sfido chiunque, inoltre, a capire chi è il killer prima che si sveli nelle lande conclusive della pellicola.

Gli anni'90 sono lontani, le regole non esistono più, la tragedia di una generazione precedente non è detto venga assimilata -come per magia- da quella che segue.
Sidney, Linus e Gale sono gli stessi del primo film; il 'vecchio' (la tradizione?) avanza e tira a campare...i giovinastri con l'I-Pad e FB vengono fermati e impediti di continuare la traversata.
Bravo Wes, stavolta.

Ultima risposta 20/04/2011 18.03.38
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  16/04/2011 08:11:19
Bentornato Maestro. Bentornata alla saga che mi ha cresciuta come una seconda mamma.

Vedi recensione

alex14  @  15/04/2011 19:33:18
Bellissimo!!!
Premetto che non ho visto nessuno dei 3 Scream precedenti, ma comunque questo quarto capitolo risulta perfettamente comprensibile...
La pecca che ho trovato è la lentezza della parte centrale, ma è pienamente compensata da un inizio e un finale da capolavoro assoluto!
Sinceramente non mi aspettavo molto, e mi è arrivato tantissimo! Ora sicuramente guarderò gli altri tre Scream!

Ultima risposta 16/04/2011 12.23.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/04/2011 13:39:30
Visto ieri in anteprima a Roma. Devo dire che offre quello che ci si aspetta da Scream, ovvero un teen-horror che con il suo meta-linguaggio mette in scena in maniera esplicita i meccanismi narrativi del genere horror. Il fatto che questo remake arrivi dopo qualche anno ha permesso al regista di fare riferimenti ai nuovi scenari dell'horror, dal torture porn (Saw) agli horror in presa diretta (cloverfield, paranormal activity), oltre a rappresentare l'influenza che hanno i nuovi media nel dare ispirazione per nuove fobie e paure collettive tra i giovani. Forse ci si poteva spingere ancora un po' oltre, visti i mutamenti che il genere sta subendo negli ultimi anni (nessun riferimento al 3d, ad esempio). Interessante anche il finale, su cui non dico niente per non rovinare sorprese. Chi ama questa saga e ne apprezza la sottile ironia non credo rimarrà deluso.

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  15/04/2011 12:57:02
"Se il personaggio X è uscito quando Ghostface ha attaccato, X può essere lui. Ma X c'era quando Y è stata uccisa, quindi l'assassino dev'essere Z"

Freschezza, inventiva e volontà di ragionare sul genere divertendosi...

Consigliato;)

DeanBauer79  @  15/04/2011 11:23:29
Sotto le vesti di un film "horror" il regista prende in giro protagonisti e spettatori, non si tratta più di sovvertire e analizzare un genere in particolare, quì si fa molto di più ....lanciando nel finale un forte messaggio che rispecchia i nostri giorni!

Qui l'autore rischia tutto...credibilità in primis, ma la mano di un abile maestro si nota e quello che doveva essere semplicemente un rilancio della serie diventa piuttosto un pretesto per un attacco alla società in cui viviamo!!

Weamar  @  15/04/2011 03:27:42
Piacevolmente colpito.
Lo ammetto, ero realmente spaventato nel dover affrontare una nuova trilogia.
Tutto sommato, il film ha delle trovate veramente divertenti e non si snatura, tutto il contrario.
La parte iniziale e la parte finale sono veramente ben fatte. La parte centrale è un pò più lenta nel carburare.
Al punto centrale del film - la fine - si resta con la bocca aperta. Sul killer, quest'anno, hanno fatto veramente un buon lavoro. Impensabile. Trovare il killer sarà ardua, si gioca con degli indizi stravolti ogni secondo.
Ottime le prove dei tre protagonisti - sebbene una Cox un pò sottotono in alcune sequenze - e decisamente convincente la prova della Panettiere per quanto riguarda la nuova generazione.
Solo una domanda nello spoiler:

ETHAN78  @  15/04/2011 01:09:08
Sono passati tanti anni dal primo, fantastico e indimenticabile Scream, ma sapevo che il grande Wes Craven non mi avrebbe deluso.
Suspance, horror, azione e paura sono solo alcuni degli ingradienti di questo quarto capitolo della saga (e speriamo che non sia l'ultimo).
Film davvero splendido, da rimanere incollati alla poltrona fino alla fine.
Bellissimo l'inizio, abbellito dalla presenza di tante star di serial americani come Anna Paquin e Kristen Bell.
Il finale è spettacolare, e questa volta, capire chi è il killer, sarà ancora più difficile!!
Andate a vederlo.... non rimarrete delusi!!!!
STRACONSIGLIATISSIMO!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/04/2011 23:35:53
Adoro la serie Scream i primi 10 minuti del primo capitolo sono da cineteca.
Visto il quarto questa sera in anteprima a Roma CGE dire nulla di nuovo ma la storia di Sidney mi piace molto.
Carino

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2