scream (2022) regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett USA 2022

scream (2022)

locandina del film SCREAM (2022)

Titolo Originale: SCREAM

RegiaMatt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

InterpretiCourteney Cox, David Arquette, Jack Quaid, Neve Campbell, Jenna Ortega, Melissa Barrera, Marley Shelton, Kyle Gallner, Dylan Minnette, Mikey Madison, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding

NazionalitàUSA 2022
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di Matt Bettinelli-Olpin
•  Altri film di Tyler Gillett

Trama del film Scream (2022)

Una donna torna nella sua città natale per cercare di scoprire chi ha commesso una serie di crimini feroci.

Film collegati a SCREAM (2022)

•  SCREAM, 1997
 •  SCREAM 2, 1998
 •  SCREAM 3, 2000
 •  SCREAM 4, 2011
 •  SCREAM VI, 2023

Voti e commenti su Scream (2022), 32 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

pak7  @  01/10/2023 09:37:47
Mescola la realtà con la finzione e questa cosa l'ho trovata geniale.
In fin dei conti intrattiene e lo sviluppo della vicenda è da seguire,
Da avere in collezione, anche solo per completezza.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/09/2023 00:08:16
"Requel" che non fa nulla per nasconderlo, come da tradizione della saga, e che gioca tantissimo sull'ironia e sull'autocitazionismo (ma pure sul citazionismo tout court, a partire dal cognome della protagonista). A ben vedere è proprio questo non prendersi mai sul serio che salva il film, che altrimenti sarebbe solo una stanca copia del primo capitolo. Gradevole, senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/09/2023 08:11:04
Un leggero passo avanti rispetto al 4 episodio.
Scream 5 forse è il più splatter di tutti ed anche il più crudo, il ghostface non fa molto la figura del tonto. Trana forse un po' contorta, utile alla rimpatriata dei personaggi storici.
Leggero passo avanti rispetto a Scream 4 , Craven avrebbe apprezzato.
Sufficiente.,

gemellino86  @  13/04/2023 09:09:12
Bel requel con vecchi e nuovi personaggi. Intreccio ben strutturato e buoni dialoghi. Lo consiglio. Solo due cose non mi sono piaciute cioè

alex94  @  11/03/2023 20:27:48
Citazionismo e metacinema si sprecano nel quinto e per ora ultimo ( il sesto dovrebbe uscire quest' anno) capitolo della saga di Scream, complessivamente non malvagio,un'operazione a metà strada tra il reboot ed il sequel,risulta diretto dignitosamente con un intreccio giallo assai intricato e delle scene sanguinose squisitamente costruite.
Cast che presenta sia vecchie conoscenze della saga ( tra questi Arquette è decisamente il migliore) sia alcuni giovani che regalano una prova più che soddisfacente.
Insomma una gradita sorpresa,da non amante della saga dopo il capostipite è quello che mi è piaciuto di più.

Goldust  @  07/02/2023 10:30:45
E' il classico Scream rivisto e aggiornato ai tempi moderni: la struttura si mantiene infatti inalterata ed anche il ritmo è di tutto rispetto. E' poi bello rivedere dopo tanti anni i protagonisti di un tempo: la Campbell è in forma smagliante, Arquette è un pò stropicciato ma se la cava mentre la Cox sembra avere una paresi facciale. Per una serata senza pretese è sicuramente promosso e sarebbe piaciuto anche al compianto Wes.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/10/2022 12:02:06
Scream è pur sempre Scream anche se non c'è Wes Craven e si sente.
E' una tipologia di prodotto che, benché zeppa di autocitazioni, scene ridondanti e con personaggi non sempre a fuoco, intrattiene.

Noodles71  @  18/08/2022 00:26:33
Il migliore dopo il capostipite sicuramente, omaggi e citazioni a non finire e dedica finale per il creatore Wes Craven che ha diretto gli altri quattro capitoli. Scena iniziale oramai stereotipata, da Drew Barrymore a Jenna Ortega con sorte diversa. Come spiegato nel film è un "requel", una rivisitazione in chiave moderna di un film di successo. Leggermente più drammatico rispetto agli altri con molto meno humour, una morte eccellente che farà commuovere i fan più accaniti. Sangue a non finire per una pellicola che sicuramente intrattiene ma oramai Ghostface inizia a stancare. Il finale troppo pasticciato...

Febrisio  @  10/07/2022 23:06:47
È Scream in una salsa più moderna, ma la ricetta è sempre quella.

maxi82  @  31/05/2022 20:44:32
Per essere il quinto non e male,e un mix tra novità e remake del primo con le nuove tecnologie,tutti fanno bene la loro parte e il film non e del tutto scontato, godibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2022 19:56:18
Scream è sempre stato un franchise che ha avuto la funzione di determinare le nuove mode dell'horror nel corso degli anni. In questo caso si crea un filo conduttore che lo riporta all'operazione effettuata da David Gordon Green con Halloween. Cioè quello di ritornare all'originale, rispettando i meccanismi ma cercando allo stesso tempo di sorprendere con delle varianti che possano spiazzare lo spettatore. Se Gordon Green lo ha fatto in maniera ovviamente più seriosa, in Scream 5 si respira lo stesso clima delle precedenti pellicole, scherzoso e paradio* allo stesso tempo. Il film si lascia vedere, con tutte le sue stoccatine ad Hollywood e dintorni, quindi bisogna prenderlo così com'è. Intrattenimento.

antoeboli  @  21/04/2022 17:40:34
Scream ( o semplicemente Scream 5), non è altro che un modo per rimanere ancorato alla serie canonica, dove con la struttura ormai collaudata riesce ad essere funzionale a quel che cerca l 'appassionato del genere slasher.

Prende in giro i film da sempre, e qui si aggiorna con i tempio rec enti mettendo sul primo piano una hollywood senza idee in cerca di guadagni facili con seguiti, remake e reboot da 4 soldi, atti a snaturare quei film cult degli appassionati.Oppure l'optare su produzioni piu di nicchia ma piu 'sofisticate' come viene menzionato.

Grande lavoro sul cast originale, dove vengono presi praticamente tutti gli attori principali, e con grande stupore l'attrice di Gale è rimasto un milfone da paura.

Aspettatevi un prodotto molto autocitazionistico, e che prende quasi in giro il suo ventennale passato, per riproporre un horror con risvolti comici, ma che tiene sempre alto il livello di tensione fino al finale, dove come sempre scoprirete chi è l omicida.

Film dedicato al mitico e leggendario Wes Craven che per la prima volta non ha potuto dirigere il film ma è stato sostituito alla grande.

farfy  @  17/04/2022 20:32:54
Per chi ama davvero tutta la saga di Scream, non si può perdere questo nuovo capitolo. Perché non è solo una grande citazione al maestro, ma un confronto fra due generazioni, due epoche storiche, due schiere di attori. PERCHÉ scream non è un film, è un'opera d'arte che segna, negli anni 90, il cambiamento di una genesi di adolescenti sempre più glaciale e legata alla rilevanza massmediatica. PERCHE' NEL suo essere grottesco e talvolta comico, è comunque una menzione continua al genere horror, di cui Scream si nutre e sbeffeggia al contempo. Grandissimo il finale con le protagoniste storiche, perché si, alla fine Scream è anche un omaggio alla forza delle donne.

matt_995  @  30/03/2022 09:53:41
Io mi sono sinceramente divertito... A cinema praticamente da solo, poi, non vi dico...
Parte benissimo con una buona scena iniziale carica di tensione e battute citazioniste al vetriolo (sì, è vero, ormai l'horror è passato dall'essere un genere caciarone sottovalutato e sottostimato, all'essere un genere da festival cazzottino e intellettuale coi vari Ari Aster, the vvitch e Babadook, che comunque adoro).
Si passa poi ad un primo, graduale passaggio della staffetta con una nuova protagonista, pronta a sostituire la Campbell nei prossimi episodi, chissà. Si continua con dialoghi metahorroristici e omicidi adrenalinici (La citazione di Psycho sotto la doccia azzeccatissima) ma si passa poi ad una parte centrale più moscia, in ospedale (ambientazione decisamente meno affascinante, meno da Scream) dove succede il finimondo ma senza davvero coinvolgere più di tanto. Fino ad arrivare alla solita festa e alla solita resa di conti finale.

Se c'è una cosa da recriminare è la assoluta somiglianza del film agli altri della saga (è praticamente identico al 4, che apprezzai molto e che racconta il ritorno a Woodsboro). Gli omicidi sono sempre identici (ma quanto è iconica, invece, la morte di Tatum nel primo film? Eppure così diversa dal modus operandi dei vari killer) e persino le risoluzioni finali non sorprendono più di tanto ...

Una cosa saggia è stata sicuramente aggiungere nuovi personaggi chiave, pronti a soppiantare i vecchi protagonisti che ormai sembrano più una zavorra pesante da portarsi per forza dietro. Eppure Sam e Tara piangono per 3/4 di film, quindi non si può dire che siano ancora personaggi riuscitissimi. Apprezzabile la nuova Rendy, con quella sua sessualità molto fluida.

BlueBlaster  @  10/03/2022 18:39:55
Come tutti i film di SCREAM anche in questo caso i primi 10 minuti sono davvero ottimi!
L'idea del requel ci sta ma dopo una mezz'ora di omaggi, citazioni, metacinema e decostruzione del genere slasher tutto diventa abbastanza banale e scontato fino al solito finale del piffero!
Cast così così, pure i volti storici paiono stanchi, ma per fortuna il fattore splatter abbonda ed è ben realizzato nel make-up...
Vi sono delle belle sequenze, momenti tesi ed atmosfera alla fine dei conti.
Comunque per essere l'ennesimo film "riciclato" dal passato fa una discreta figura nel suo genere e non scontenta troppo i fan, però sono davvero eccessivi i discorsi e le sequenze ipercitazioniste che a un certo punto diventano quasi irritanti.
Si lascia vedere!

Macs  @  24/02/2022 08:22:01
Film ultra citazionista e meta-cinematografico, piuttosto divertente e ben girato. Mi ha intrattenuto piacevolmente e anche piuttosto appassionato. Peccato che nel finale sbarelli parecchio, ma nel complesso ho apprezzato la parodia continua degli altri horror, della stessa saga di Scream e di se stesso continuamente messa in scena. Strizzare l'occhio allo spettatore alla lunga stanca un po' ma in questo film e' fatto con una certa leggerezza e non stona quasi mai. Il finale pero' presenta parecchi problemi, vedi Spoiler. Rimane aperta la porta per un sesto capitolo, in cui vedrei bene un ritorno di Sam in vesti nuove, considerando il suo DNA e il detto "buon sangue non mente", di cui ha gia' dato prova nelle ultime scene del film.

AMERICANFREE  @  20/02/2022 23:00:25
Io sono un appassionato di scream e questo film non mi ha deluso. Certo sa di visto e rivisto però nell'insieme è godibile e non annoia.

Manticora  @  08/02/2022 19:24:10
Il nuovo capitolo di scream (che ovviamente non sarà l'ultmo capitolo) si avvale di una scrittura semplice ma come sempre efficace. Certo i protagonisti dei precedenti film sono invecchiati ma non passano ancora il testimone

Comunque l'inizio non è male soprattutto perchè Tara

Ultima risposta 12/02/2022 16.15.19
marlin  @  07/02/2022 16:12:00
da non perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/01/2022 14:17:20
Ha sempre saputo battersi bene la serie di Scream (eccetto gli episodi televisivi).
Scream 5 esce dopo molti anni di "lo facciamo, non lo facciamo, lo facciamo, non lo facciamo..." rimanendo fedele alla struttura e alle regole degli slasher. Tanta tensione, tanti omaggi a horror di culto e anche a quelli più recenti e "sofisticati" (i menzionati Babadook e Jordan Peele) e soprattutto l'immancabile autoironia.
Un misto di nuovi attori giovani e i ritrovati Courteney Cox, David Arquette e Neve Campbell diventano una nuova bella squadra in un horror auto-definito "requel".
Di nuovo c'è anche la regia di due nuovi ragazzi: Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, due sconosciuti per me, sono andato alla ricerca dei loro curriculum ma non mi pare abbiano mai lavorato con Craven. Ma fortunatamente in fase di scrittura c'era sempre il buon Williamson affiancato da altri due sceneggiatori.
Non ci sono mai momenti morti e questo gli fa onore. Tra i difetti però ritroviamo le solite forzature. Altro difetto: quello che scrive GreatJohn nello spoiler.
Buona la scelta delle musiche e in conclusione un intrattenimento assicurato. Nient'altro da dire, se non che è piaciuto anche alla critica.

GreatJohn96  @  16/01/2022 12:10:02
Bocciare del tutto questo film sarebbe da parte mia scontato ed assolutamente non necessario, in quanto comunque, ci troviamo in un'operazione per la prima volta orfana della buonanima di Craven e che coraggiosamente è riuscita nell'intento. La fantastica parte metacinematografica che questa saga ha sempre degnamente offerto ne risulta forse la cosa migliore anche in questo capitolo, difatto abbiamo a che fare con mille "spiegoni" a tema nerd fantasticamente riusciti, con un vocabolario stavolta pure aggiornato e che forse già solo per questo, ha reso questa pellicola memorabile per i prossimi almeno 5 anni. Non solo, naturalmente è anche geniale il fatto che i vari "Stab" fungano sempre da "capro espiatorio" per giustificare determiate scelte degli autori all'interno della saga, metacinema puro.

Purtroppo, mi permetto di essere abbastanza deluso sul resto: per carità, la parte degli omicidi è a sto giro davvero frenetica, i due registi in questione ci hanno saputo fare con destrezza, tentando si di rievocare i precedenti film, ma mantenendosi pur sempre su una loro rettavia, risultando in certi versi persino migliori del compianto Wes (geniale per altro, l'omaggio fatto a lui nel film). Difatto, ciò che ne risulta riuscito sulla parte intrattenitiva è forse come stavolta Ghostface agisca. Peccato che, pur sapendo comunque che tale saga non si sia mai presa sul serio, certe scelte rimangano a dir poco troppo ancorate al passato, riaggiungendo certi personaggi e riportandone i minuti centrali e finali alla scontatezza più plausibile, con tanto di solito finale e solita solfa.

Ma veniamo al dunque...

Wilding  @  16/01/2022 10:55:54
Si segue con piacere, anche per quel retrogusto nostalgico, ma è la solita minestra scontata, prevedibile e ovviamente poco originale.

Weamar  @  14/01/2022 12:37:42
Film molto buono. Certo, lontano dai fasti del primo capitolo, ma decisamente superiore rispetto a tutti gli altri.
Non fa paura (e aspettarsi horror da uno slasher, nel 2022,mi sembra anche abbastanza paradossale), però è molto godibile.

Unica pecca è l'atto finale, sottotono e troppo frettoloso rispetto ai primi 3 anni.
Il resto in spoiler: