scream 2 regia di Wes Craven USA 1998

scream 2 (1998)

locandina del film SCREAM 2

Titolo Originale: SCREAM 2

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Sarah Michelle Gellar, Jamie Kennedy, Laurie Metcalf, Elise Neal, Jada Pinkett Smith, Heather Graham, Luke Wilson

NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1998

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Scream 2

Sydney, dopo la precedente esperienza, si trasferisce in un college del Midwest, ma qui alla prima del film "Stab" ispirato proprio ai fatti del primo Scream, qualcuno pensa di imitare l'assassino sullo schermo, e per Sydney rincomiciano gli incubi.

Film collegati a SCREAM 2

•  SCREAM, 1997
 •  SCREAM 3, 2000
 •  SCREAM 4, 2011
 •  SCREAM (2022), 2022
 •  SCREAM VI, 2023

Voti e commenti su Scream 2, 153 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Serge  @  16/11/2022 21:58:57
Dopo essermi rispolverato e degustato il primo film di questa saga, sono rimasto colpito dalla mediocrità generale di questo secondo capitolo. Dopo un promettente prologo viene imbastito un pallido thrillerino di routine ormai visto e stravisto in ogni salsa, privo totalmente di quell' atmosfera grottesca e dissacrante che nel primo capitolo aveva preso il sopravvento. La noia e lo sconforto hanno preso spesso il sopravvento e qualche discreto dialogo pungente e citazionista insieme a qualche buona scena splatter non salva la baracca.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  02/11/2020 11:32:05
Craven ci riprova e propone il seguito di un film che ha segnato il cinema del 1996. Purtroppo però il successo non si ripete. Qui l'andamento della pellicola è un continuo balzo tra un horror e una fiction da due soldi. I personaggi sono cambiati poco, ma il regista ha voluto mescolare l'horror con le situazioni sentimentali dei personaggi che le ho trovate a tratti stucchevoli. Non mi sono neanche piaciute le situazioni dei delitti, troppo banali, scontate: in certe scene sembra che non ci siano persone al di fuori dell'assassino e della vittima.
A mio parere, in questo film, il regista ha forzato ulteriormente quella sensazione di ironia e stupore che c'era nel primo film, solo che stavolta è andata a finire nel ridicolo.

Baby Birba  @  26/09/2016 19:36:24
Se il primo capitolo può essere definito divertente il secondo Scream lo si può invece definire come un seguito stupido, confuso e con soluzioni narrative veramente poco appaganti.

Esclusa la prima sequenza del cinema, i primi 30 minuti vengono spesi riunendo i personaggi del cast originale del primo Scream, ed è da considerare come la parte più lenta e noiosa del film, anche a causa di dialoghi poco interessanti. Di lì in poi la storia inizia a farsi più interessante, ma non senza difetti dovuti alla stupidità di certe situazioni o personaggi, che per me non significa essere divertenti, ma anzi, sono di più le volte che mi sono spazientito rispetto a quelle in cui mi sono divertito. Certe cose che fa l'assassino poi sono impossibili anche per un film, sequel di Scream, questo tizio si materializza ovunque.

Citando una bellissima battuta del film "i Sequel fanno sempre schifo per definizione".
Quindi è un film che in primis afferma di fare schifo.

Ultima risposta 26/09/2016 19.58.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  13/06/2015 10:39:02
Pensavo che le mie capacità di concentrazione d'estate si fossero ridotte al minimo, ed ero innervosito dall'idea di non riuscire a seguire questo film.
Poi sono entrato su filmscoop e mi sono reso conto che molti altri come me hanno trovato questo film noioso e difficile da seguire per il suo ritmo ripetitivo e stanco, che si tira avanti verso un finale banale senza tanti colpi di scena.
I momenti di ironia sono prevalsi su quelli di paura, tanto che stento a considerare quest'opera di Craven un vero e proprio horror, ma mentre i toni disaccranti nel primo capitolo funzionavano e davano un tocco di originalità, qui sono irritanti ed inutili. Devo dire che qui Craven mi ha deluso:ritengo che la sua produzione cinematografica sia fatta di alti e bassi, e questo sia senz'altro un colpo in basso.

alex94  @  12/06/2015 15:08:40
Sequel inutile ma tutto sommato godibile diretto da Wes Craven nel 1998.
Il problema maggiore dei diversi "Scream" secondo me è la trama,è sempre la solita,è parecchio ripetitiva e poco interessante,inoltre la tensione e l'ironia vengono mal dosate,le risate prevalgono sulla paura.
Discreto dal punto di vista tecnico,abbastanza convincente la recitazione.
Un film che riesce ad intrattenere,simpatiche come al solito le citazioni,ma non dice assolutamente nulla di nuovo,evitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/10/2013 14:28:20
Si apprezzano ancora le varie citazioni e strizzatine d'occhio ai vari film horror così come gli sfottò alle formule standard che di solito caratterizzano i sequel, ma si perde troppo in campo originalità; lo humour e' troppo invadente sulla tensione, mentre la ripetitività generale della trama, praticamente tutta ricalcata sul prototipo, induce presto allo sbadiglio.
Incredibile la parata di star, presenti e future, attaccate al progetto; tra i non menzionati nella scheda, Joshua Jackson (Pacey in "Dawson's Creek), Omar Epps (dello staff del "Dr. House), Jerry O'Connell (Vern in "Stand by Me"), Tori Spelling e Rebecca Gayheart (rispettivamente Donna e Toni in "Beverly Hills 90210").

Da molti viene considerato migliore del predecessore; io, per quanto oggettivamente non lo ritenga un brutto film (anzi), mi ci sono annoiato parecchio.

gianni1969  @  29/08/2013 20:55:35
Sull'onda del successo di scream nasce questo sequel più che altro per scopi commerciali. A mio avviso insufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/08/2013 17:45:00
Forse stavolta non sono riuscito a cogliere l'intelligente ironia "nera" di Craven, ma ho trovato il film di una noia mortale. La prova degli interpreti e' talmente risibile che ho fortemente desiderato la loro fine miseranda ehm virtuale

Sbrillo  @  09/08/2012 09:03:55
qualche scena con un pò di tensione ma niente di più....
la scena finale nel teatro poi davvero scandalosa....
sequel mal riuscito!

axel84  @  23/04/2012 20:14:48
mmmm!!! e qui passiamo dal bellissimo primo film!!
alla copia spudorata del secondo mal riuscita!!!
se inizialmente rimane molto carino ( compresa la scena del cinema davvero assurda), gli ultimi 20 min. di film con la scena del teatro son davvero scandalosi!!!
grandi attori in questo sequel ma storia che nn sta in piedi!!!!

Gabrielendil  @  11/12/2011 03:03:10
Pessimo, il primo già non era un granchè, figuratevi questo

gemellino86  @  23/11/2011 10:29:45
Un seguito abbastanza banale dove ci si spaventa poco. Forse per qualche lacuna nella sceneggiatura. Storia da rivedere.

Cruna  @  11/09/2011 10:39:16
Inferiore al numero uno, un pò noioso.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  28/04/2011 10:39:54
Praticamente la fotocopia del primo capitolo.
Poche scene memorabili e recitazioni che sembrano peggiorare di film in film.
Poco consigliato.

Peters  @  07/04/2011 17:27:38
il sequel di un horror in genere diventa brutto e noioso, e in effetti.. particolarmente idioti gli attori.. un film un po' *****ne

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/11/2010 15:35:46
Solito sequel inutile che tanta di cavalcare sulla scia del successo del primo capitolo.
Per un po' il film si lascia guardare, nonostante ciò che si vede non è nulla di nuovo nel panorama horror, poi quando la verità viene a galla ci si rende conto di quanto sia ridicola la storia

Evitabile!

Drugo.91  @  06/10/2010 19:30:37
inferiore al primo capitolo,
ma sempre guardabile..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 13:17:04
Se c'era un film che mai avrebbe dovuto avere dei seguiti, beh è proprio "Scream". Ma come, prima mi portate sulla strada dell'ironia dissacratoria, facendomi credere prima di tutto alla novità rivitalizzante del progetto in un genere ormai stracotto, e solo poi al mirato aspetto commerciale, e poi mi fate il sequel strappa incassi? Ma allora grido al tradimento e alla fregatura!
Non basta mettere le mani avanti affibbiando ai protagonisti sentenze tipo "I seguiti sono sempre inferiori all'originale" (ah ecco...) perché questo è solo un pretenzioso thrillerino nato stanco con l'ansia di apparire originale ad ogni costo per salvare la faccia. Peccato che sprofondi senza appigli, soprattutto dopo la rivelazione di un deus ex machina semplicemente ridicolo.
Una delusione su tutto il fronte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 13:59:15
A mio parere inferiore al primo episodio.
Non è poi così malaccio ma devo dire, secondo me, che l'idea era già stata totalmente esaurita con il primo episodio.
Trascurabile.

BrundleFly  @  12/05/2009 19:14:34
Brutta copia del primo film. Anche questo pieno di citazioni , ma il fascino che suscitava il primo è sparito. Molto meno sangue e spaventi prevedibili.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  29/05/2008 14:03:14
Brutta copia del primo con evidenti errori nella sceneggiatura. Gli attori comunque sono abbastanza bravi.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 16:33:59
pessimo sequel di un film che già non è un capolavoro.
sempre più trash e ridicolo, fa quasi pena a guardarlo.

Torghinarbet  @  22/12/2007 02:06:23
Perchè wes craven fa il regista? Perchè non fa il pizzaiolo?
ORRIBILE... e il terzo è ancora peggio!!!

marco86  @  14/10/2007 19:56:46
qui davvero si esagera.trama sconclusionata al massimo,colpi di scena al limte del ridicolo e morti che non muoiono mai.vabbè che Craven ama giocare con lo spettatore,col metacinema e facendo cadere i sospetti su chiunque,ma se la verosimiglianza non esiste per nulla questo gioco da parte sua diventa troppo semplice.

the saint  @  12/07/2007 17:30:12
non tiene il passo con il primo.. troppo prevedibile..

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 14:05:57
si poteva sicuramente evitare, inutile e scontato

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  29/04/2007 14:11:21
Ma perchè rovinare un film con un seguito orripilante come questo?
Non ci si diverte, non ci si spaventa ed i colpi di scena sono ormai prevedibili e scontati.

lampard8  @  18/03/2007 19:53:36
Horrorino scialbo che non fa neanche paura.
Potevano evitarlo questo seguito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 16:28:53
si accentua ancora di piu' il legame tra la finzione e la realta' ma in questo episodio sono piu' le scene grottesche che quelle di paura...
insomma un passimo seguito che va bene solo per gli appassionati!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/10/2006 12:25:07
mah, non capisco le molte persone entusiaste di questo film...
io dopo un paio di settimane l'avevo già dimenticato quasi del tutto, e questo è indicativo di quanto mi abbia intrigato 'sta altra boiata di craven...
solo per i fanatici della serie, gruppo di cui non faccio parte.

John Carpenter  @  17/09/2006 21:23:26
Siete troppo buoni con questo film! Ma siete pazzi! Dare 8 o 10 a questo filmetto da teen-horror?
Al primo avevo dato quasi la sufficienza perchè di cose buone ce n'erano, ma qui...? C'è solo il bel faccino di Neve Campbell e nient'altro!
Non c'è trama, non c'è suspence, nemmeno sangue per i poveri amanti dello splatter!
Il 4 è già abbastanza! E poi la media del 7? Ma stiamo scherzando?
Un banale teen-horror, anche se il terzo è peggiore!

tavullia86  @  07/07/2006 08:11:49
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/04/2006 22:04:07
Bruttissimo, a tratti imbarazzante. ormai il colpo di scena finale è scontatissimo, e l'assassino vestito da deficiente non spaventa più nessuno.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/12/2005 11:07:22
Bhà.....flaccido seguito che non aggiunge niente di nuovo a quanto fatto nel primo episodio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/11/2005 18:39:48
Troppo una copia del primo episodio, il cui difetto principale era nelle solite americanate presenti. Questo non fa altro che intensificare questo difetto... ma ci voleva tanto a far fuori la tizia (che tra parentesi è odiosa)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:08:59
Citazioni cinefile a fiumi in questo seguito di Scream.
Però è scontato e classico, freddo e assurdo.
Il primo è molto + bello.

zambo  @  22/09/2004 00:50:16
come al solito le continuazioni di film di successo fanno pena..
è il solito trascinarsi di una storia che doveva chiudersi col primo scream...
ma se proprio vogliamo..alla fine ci sta...solito assassino, solita storia, e il passato che ritorna...
gia visto e rivisto...

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/08/2004 00:46:21
alesfaer  @  22/03/2004 10:03:45
è 1 horror sopravvalutato.