scream regia di Wes Craven USA 1996

scream (1996)

locandina del film SCREAM

Titolo Originale: SCREAM

RegiaWes Craven

InterpretiDavid Arquette, Neve Campbell, Courteney Cox, Matthew Lillard, Rose McGowan, Skeet Ulrich, Jamie Kennedy, W. Earl Brown, Drew Barrymore

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Scream

Sidney é in un momento molto critico della sua vita un pazzo continua a perseguitarla, prima uccidendo la madre poi una sua amica, il padre sempre lontano per lavoro e la polizia che non riesce a catturare il serial killer.
Un giorno sarà proprio lei a trovarsi faccia a faccia con l'assassino...

Film collegati a SCREAM

•  SCREAM VI, 2023

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Scream, 262 opinioni inserite

biagio82  @  14/06/2018 20:49:10
un caposaldo dell'horror anni 90, che rivoluzionò il genere portando ad una marea di emulatori e parodie.
craven dopo aver creato uno dei mostri più famosi (freddy krueger, in questo film citato in una scena tra le altre cose) mette in scena uno slasher mettendo a nudo le dinamiche del genere, grazie ai personaggi stessi che paragonano quello che succede nella loro cittadina ai film famosi che conoscono a mente.
craven ne approfitta non solo per riprendere, anche se parzialmente, il discorso metacinematografico,, come nel suo nigthmare 4, ma anche per prendersela con un certo tipo di giornalismo e coi bigotti che, sopratutto all'epoca attacavano questo tipo di film dicendo che istigavano all'omicidio (di fatti come dicono gli assassini "non è colpa dei film avremmo ucciso ugualmente, ma i film ci hanno reso solo più creativi")
le scene memorabili non si contano, le interpretazioni sono tutte fantastiche (la campbel e arquette su tutti) e un finale esplosivo, detto in parole povere un film obbligato per chi ama il genere.

Ultima risposta 14/06/2018 23.08.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/04/2016 01:19:22
Io, che non sono un'appassionata di horror, o comunque, ne guardo uno solo se mi capita l'ho apprezzato molto.
Un susseguirsi di capovolgimenti di scena, dubbi su chi possa essere il delinquentaccio sbudellatore con tanto di colpo di scena finale.
A mia opinione è anche un tantino comico, volutamente esagerato.
Rimane comunque una pellicola he si lascia guardare volentieri anche se, a tratti, prevedibile.

Ultima risposta 13/04/2016 08.25.15
lucio marchini  @  06/01/2016 00:06:43
lo sto riguardando ora.....piu un thriller che un horror ....non era uno dei miei preferiti ma rimane un cult sicuramente e poi c e' la grande neve che era una delle mie preferite!

Ultima risposta 28/11/2018 22.52.02
Samu  @  12/08/2015 14:55:27
Wes Craven il miglior regista di horror di tutti i tempi .. . Ma per favore!
Questo film è immondizia immonda

Ultima risposta 13/04/2016 05.23.00
hghgg  @  25/07/2014 10:12:34
Il miglior film e la migliore idea che Wes Craven abbia mai partorito, ben più del pur storico "Nightmare" a mio avviso. Horror comedy tra le migliori mai prodotte, a modo suo rivoluzionario nello sbeffeggiare l'horror, i suoi classici e i suoi cliché con una schiettezza mai vista prima in questo tipo di film: le citazioni a non finire sia dette che mostrate, le tre regole per sopravvivere in un film horror, la celebre domanda: "qual'è il tuo film horror preferito ?" e giù a citare "Halloween" e compagnia bella; sono tutte soluzioni intelligenti e riuscitissime nel parodizzare l'horror e nell'auto-parodizzarsi allo stesso tempo, così come tremendamente riuscita è la figura del serial killer e la sua spettrale maschera ispirata a "L'Urlo" di Munch. Direi anzi che proprio il killer è la figura simbolo di questa meravigliosa e frizzante parodia degli slasher: un assassino grottesco, comico, sfortunato (quante botte prende dalle sue vittime io non lo so) e spassoso per quanto alla fine dannatamente efficace ma solo perché le sue vittime sono più inette di lui. Viene bersagliato da calci, porte in faccia, bottigliate e chi più ne ha ne metta, ma riesce sempre ad uccidere la sua vittima... Be, quasi sempre.

Più che un Horror che non si prende troppo sul serio Craven ha creato una grande commedia che sbeffeggia e parodizza questo genere di cinema pur omaggiandolo allo stesso tempo. C'è anche qualche stoccata e auto-citazione personale tipo: "Il primo Nightmare era bello, gli altri facevano pena" oppure "sembra di essere in un film di Wes Carpenter" che è insieme auto-citazione e omaggio al collega. C'è un prologo straordinario per intensità ed atmosfera, in cui il tono da commedia è ancora sottinteso, in cui fa una memorabile apparizione (e una memorabile fine) l'ex E.T. baby Drew Barrymore. E poi si ride, si ride parecchio, per lo humor nero, per qualche gag o battuta divertente sparsa qua e la, per certi toni grotteschi e folli tipo quelli del finale che è uno spasso sanguinolento impagabile. Si esulta quando il simpaticissimo killer fa fuori l'odiosa sorella di Linus o quando squarta Fonzie (era ora). Gli omicidi tra l'altro sono anche belli fantasiosi e coreografici ma su questo non c'è da stupirsi, Craven ci ha abituato spesso a visioni simili.

Memorabile il trittico di personaggi formato da Sidney (Neve Campbell) Linus (David Arquette) e Gale (Courteney Cox). E memorabilissimi anche altri due personaggi che non sto qui a dire perché non mi va di mettere lo spoiler. Straordinaria la figura del killer in se.

L'atmosfera da Slasher adolescenziale, meravigliosamente appartenente alla sua epoca, i '90, fa la sua porca figura così come la colonna sonora ("Red Right Hand" di Nick Cave & The Bad Seeds ad esempio non è roba da poco).

Bella davvero la regia di Craven che ci regala diverse sequenze e scene memorabili, oltre al prologo e a diversi omicidi, da ricordare le concitate sequenze finali e alcuni inseguimenti un po' sfortunati per il nostro killer. Tante idee per il buon Wes dietro alla macchina da presa questa volta, tante belle scene da ricordare, merito anche di un grande ritmo e di una sceneggiatura che non perde un colpo e rende grande questa originale parodia, tirando fuori anche un gran bel colpo di scena che fa guadagnare punti in più al film e alla sua trama "thriller".

Citare, omaggiare, non prendere sul serio, sbeffeggiare sono le parole d'ordine. Senza demenzialità, senza vera e propria comicità diretta. "Scream" non è certo un film comico ma è una grande Horror Comedy perché diverte e parodizza con grande intelligenza, mantenendo binari propri di uno slasher a tutti gli effetti, pur bizzarro. Ma a conti fatti riesce poi ad andare ben oltre; proprio per questo è stata presa di mira da altre becere parodie demenziali, visto però che parodizzare una parodia è cosa assurda sono venute fuori amenità imbarazzanti.

Film padre dell'Horror Comedy moderna, un qualcosa di così bello Craven non l'aveva mai fatto prima e certo non riuscirà a farlo mai più successivamente.

E ricordate, se volete sopravvivere in un film dell'orrore:

1) Non vi ubriacate o sarete i primi a morire

2) Non fate sesso

3) e soprattutto se ci tenete alla pelle non vi allontanate mai da soli dicendo: "TORNO SUBITO" perché non tornerete più.

Ho finito il mio palloso commento, ci vediamo al prossimo, torno subito...

Ultima risposta 25/07/2014 15.37.54
Spotify  @  07/08/2013 20:03:07
Tengo a precisare che il 7 che ho dato è molto scarso perchè è si un film originale e buono ma non mi ha convinto al massimo. E' un film che pregi e difetti :
Pregi :
- buona regia di Wes Craven
- buona interpretazione di tutto il cast
- le scene delle uccisioni sono fatte bene
- trama carina

Difetti :
- l'assassino è ridicolo
- la sceneggiatura presenta qualche buco
- il finale è cretino

E' un buon horror con tanti pregi e tanti difetti ma ho visto slasher migliori.

Ultima risposta 09/08/2013 15.00.22
Blatta Blasfema  @  04/08/2013 01:12:14
E' sicuramente un cult degli anni '90, l'ho rivisto ultimamente ed effettivamente ci sono parecchie situazioni poco credibili e personaggi un po' buffi, comunque la suspense non manca di certo, nell'insieme è un buon film.

Ultima risposta 04/08/2013 11.02.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/07/2010 14:32:29
Un film abbastanza carino, con una trama molto originale. Da quest'horror di Craven mi aspettavo sicuramente di più, però, ripeto, non c'è male. L'idea del quiz iniziale è stata buona

Una specie di thriller horror, che, se siete appassionati di teen horror amerete sicuramente, senza poi contare che è un prodotto d'autore, con qualche citazione degli altri film del cosiddetto genere horror per ragazzi

e dei registi

Quindi: tutto sommato l'idea è buona, il film è realizzato bene, il sette e mezzo ci sta tutto.

Ultima risposta 01/07/2010 14.33.16
leonida94  @  20/06/2009 16:17:46
Grande Cult!!
Pochi registi sono capaci di mixare così tutte quelle ciazioni, quelle scene horror e quella sottile ironia in un solo prodotto innovativo e ricco di spunti.
Girato impeccabilmente e con una cura maniacale "Scream" riesce ad attrarre, spaventare e divertire con tantissime scene ricche di humor, con personaggi stravaganti (il goffo e buffo assassino) e con colpi di scena geniali.
Belli tutti gli omicidi e impeccabile la parte iniziale.
Interessantissimo lavoro che ha fondato le basi di un genere tutto nuovo.
I'assassino con la maschera è una trovata strepitosa e sono davvero entusiasta di aver capito la sottile genialità di un prodotto così fresco e innovativo.
Consiglio a tutti.

Ultima risposta 25/06/2009 12.17.58
baskettaro00  @  19/06/2009 17:05:27
bellissimo horror/thriller firmato craven.......il piu splatter della trilogia anke se nn ho ankora visto il 3.....atmosfere inquietanti e assassino nn molto intuibile.......

Ultima risposta 13/12/2009 12.12.28
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/06/2009 03:19:46
Il film per teenager per eccellenza!!!!! (^.^) Mettetelo a manetta e godetevelo.
Come Erik@, anch'io l'ho visto secoli dopo "Scary Movie"...e più proseguivo nella visione, più mi veniva da ridere sguaiatamente a ricordare. Però attenzione (si badi che nello SPOILER menziono anche il finale):

Che non si provi nemmeno alla lontana a paragonarlo a "So Cosa Hai Fatto", che è invece totalmente insulso e non fa altro che infangarne l'eccellente (per poco) valore. "Scream" è un film geniale, uno dei pochi (ma sicuramente il più famoso) al quale meritatamente si riconosce il grado di rappresentante del filone horror IN GENERALE, almeno secondo me!! E quindi non solo del filone horror per teenager, come già detto. Dopo averla vista, posso dire che questa è una delle pellicole più riuscite degli ultimi anni. Chi pensa che il genere horror non esista più si riveda o si veda questo caro, vecchio prodotto che ha fatto storia.

La miglior frase che riassume appieno questo film???

Non posso fare a meno di citarvi, in questo ultimo spoiler, gli spassosissimi quanto intelligenti dialoghi che rendono questo film unico!!!

Ultima risposta 13/06/2009 11.16.19
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  18/04/2009 17:47:56
h visto qst film dopo scary movie... che dire... mi sn fatta del gran ridere, lo so h sbagliato ma ormai...
visto ora, nel 2009 qst film nn è niente di k, ma la storia è bella, e h provato ad analizzarlo togliendo l'immagine di scary movie
è venuto fuori k è un bel film, ai suoi tempi deve aver fatto una paura incredibile, ed è stato punto di partenza dei film horror dedicati all'omicidio di adolescenti degli anni avvenire, e ancora adesso...
una vera colonna portante del cinema horror americano ma sinceramente più di così nn me la sento di dargli

Ultima risposta 19/04/2009 20.00.50
Exodus  @  14/04/2009 22:03:13
Sicuramente il regista aveva un intento preciso: un film compiaciuto e citazionista come questo non nasce per caso. Questo non significa che sia anche bello, ovviamente: non gli si può perdonare l'introduzione dei liceali cretini/arrapati che flagellerà i film horror per tutto il decennio successivo, per dirne una. E, a parte la strizzata d'occhio agli appassionati del genere, non è che ci sia poi molto altro da dire.

Ultima risposta 02/06/2009 10.51.25
JOKER1926  @  29/10/2008 15:49:16
Dopo l'epocale successo "Nightmare" Craven propone al pubblico una pellicola molto particolare che pone le proprie basi su "Ghostface" serial Killer assai goffo ma certamente inquietante.
Trama buona, fotografia ineccepibile e attori discreti alimentano tantissimo la positività della pellicola.
Il film del 1996 si estranea dalla normalità grazie ad un particolare assassino e soprattutto al paradossale clima di parodia.
Infatti il film alterna (o meglio confonde) momenti di tensione con momenti di puro Humour, mix azzardato che comunque colpisce lo spettatore.
Le musiche, gli effetti sonori, gli effetti speciali sono tutti "tasselli" indispensabili, primari in "Scream", la paura è Regina e domina perpetuamente, essa (ovvero la paura) a volte si scontra con scene al limite del possibile (scene ironiche, umorismo nero) è formidabile!
Lo spettatore addirittura in totale delirio alternerà nella mente momenti di pura tensione con attimi di folle parodia!
Bisogna dunque fare complimenti al regista per questa "stravagante" ma azzeccata idea.
Dinamica del film a dir poco Super, lo spettatore sarà travolto da continui e inaspettati colpi di scena.
Tutti i personaggi del film sono "amabili", simpatici e allo stesso tempo sono tutti degli ipotetici assassini!
Le sequenze degli omicidi sono superbe, omicidi efferati ma sempre originali (bello e inquietante quello della cantina).

Pellicola a tratti diabolica, film "diffidente"…
Alcune scene sono davvero impressionanti e fanno sprofondare il pubblico nell'incertezza…
Chi è il vero assassino?
Questa è la domanda base che il pubblico si pone, la risposta arriverà solo nell'ultima sequenza.
E' pressoché impossibile identificare il Killer, inoltre il regista si concede il lusso di prendere in giro lo spettatore; comunque i personaggi sono tutti "speciali", come detto sono assai disinvolti e attraenti, lo sbirro, la giornalista, il preside della scuola…
L'icona del Killer è discreta (ma non ottima), a volte (o meglio sempre) è troppo "grezzo" e irritante e non riesce a portare a termine il suo "lavoro".
Ecco forse è questa la vera pecca del film, ma il tutto è soggettivo, infatti proprio dalla banalità del Killer nasce a volte la paura!
Il ritmo incalzante, sproporzionato della pellicola non fa mai annoiare il pubblico, dialoghi demenziali si combinano con dialoghi seri e interessanti.
Lo splatter in questa pellicola detta le leggi, pellicola assai violenta che si "nutre" di piccoli grandi colpi di genio! Complimenti alla regia…
L'inizio del film (ovvero i primissimi minuti) ricordano vagamente la fattura, la classe di Argento con il Killer che in modo scaltro si prende gioco delle future vittime comunque già vittime della sensazione della morte!

Il film ovviamente presenta delle analogie con "Nightmare", colpi improvvisi faranno saltare lo spettatore dalla poltrona!

Il finale è delirante, spiazzante, fantomatico, e come da copione Humour nero si interseca con lo sfondo di sangue e tensione.
Secondo Me il finale comunque poteva (in piccolissima parte) essere più serio, infatti la genialità non manca e una sequenza più horror e meno demenziale poteva elevare maggiormente l' Opera del regista americano…
I colpi di scena si susseguono senza sosta, bellissima l'ultima inquadratura, l'alba finalmente spegne la perversione del Killer(s)…

"Scream" ha fatto storia, ha emozionato, ha ispirato…
In una "strampalata", classifica dei film più belli (genere Horror) dal 1996 (anno della sua uscita nella sale cinematografiche) in poi "Scream" occupa indubbiamente nobilissimi posizioni…

Ultima risposta 29/10/2008 16.15.27
Torghinarbet  @  22/12/2007 02:05:15
Perchè wes craven fa il regista? Perchè non fa il gelataio?
Film tremendo, e questo è il più bello della serie!!!

Ultima risposta 19/04/2011 12.14.34
EvilDead  @  31/07/2007 16:52:49
Megaboiata imbarazzante. Vorrebbe essere una gran presa in giro a tutti i film horror di "culto", ma il problema è che non è manco tanto divertente. Poi vabbè, se siete tamarri dentro e amate la roba ultra trash, questo è il film che fa per voi.

Ultima risposta 02/06/2009 10.50.53
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  29/04/2007 14:07:59
Un thriller molto intelligente dal maestro del brivido Wes Craven.
Senza prendersi mai troppo sul serio, colpi di scena inaspettati, citazioni che si susseguono ed un cast di giovani attori da tenere sotto osservazione.
Purtroppo suo malgrado ha dato il via ad una serie infinita di horror da teen ager...

Ultima risposta 01/05/2007 22.54.43
Scream  @  02/04/2007 12:55:04
grandissimo thriller dedicato a tutti gli amanti del genere perche' farcito di moltissimi omaggi.

Ultima risposta 31/07/2007 17.03.27
John Carpenter  @  17/09/2006 16:46:59
Questo film sarebbe un capolavoro?
Si salvano poche cose:
1 Il primo duplice omicidio, con tanto di quiz horror (?) è veramente ben fatto, con una splendida (ma bruttina) Drew Berrymore.
2 Gli attori: da Neve Campbell, alla Cox, passando per Arquette.
3 Le citazioni dei più famosi (e più belli) film horror: L'esorcista, Venerdì 13, Nightmare, L'ululato, Carrie, Terror Train, Non entrate in quella casa e Halloween (di cui il film ne prende PARECCHIO!). Parlano perfino di Jamie Lee Curtis: Vera regina dell'urlo anni '80!

Craven ha fatto decisamente di meglio!
In più questo film è stracopiato da Halloween! Provate a guardarli nella stessa notte e poi mi rispondete! Solo che il film di Carpenter, ha una storia e soprattutto SUSPENCE, mentre il film di Craven ha un'ironia pazzesca, perfino quando c'è l'assassino! E forse è per questo che viene spesso confuso con Scary Movie!
L'assassino infatti, adesso non fa più paura come Michael Myers o Freddy Kruger!
Comunque è sulla sufficienza...STRETTA!

Ultima risposta 21/11/2006 21.50.27
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  13/09/2006 16:04:47
Buoni i primi 10 minuti, poi il trash più assoluto... Fa più ridere di scary movie, e pensare che c'è chi grida al capolavoro!!!
Come ripeto, la prima sequenza faceva presagire tutt'altra cosa, poi l'indefinibile... Non mi puoi mettere tutti 'sti idoti (e dico prorpio tutto il cast nessuno escluso a partire da fonzie) insieme nello stesso film, i film con Banfi sono più seri.
Sintetizzando 'sto film è una gran kagata da bamboccetti.

Ultima risposta 02/06/2009 10.50.02
valerio1989  @  08/07/2006 23:07:28
Veramente interessante!!
originale l'idea del regista
molto belle e paurose alcune scene in particolare la fine della festa con le riprese in differita!!!!!

Purtroppo sapevo il finale....

Ultima risposta 23/02/2007 21.32.43
tavullia86  @  07/07/2006 08:10:43
ma perchè fanno sti film......che schifo....

Ultima risposta 13/06/2009 01.35.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 12:38:27
è vero che questo film ha cambiato le regole del genere teen horror (o meglio, l'ha inaugurato!), ed è vero che la sua particolarità sta nelle innumerevoli citazioni, sberleffi ai film horror, destrutturazione delle regole del genere...ma è troppo grande il divario tra il primo quarto d'ora (assolutamente magnifico!) e tutto il resto. Quando il film inizia sembra di trovarsi davanti ad un horror con i fiocchi, poi lentamente ma inesorabilmente la tensione scende e subentra il ridicolo, sempre più ridicolo. Insomma, doveva essere cmq un horror no????? Il mezzo punto è per l'originalità e la maschera bianca!!

Ultima risposta 31/07/2007 17.08.02
T3NAX86  @  15/08/2005 23:30:14
film osceno,dalla trama ridicola piena di falle...lo scopo del regista(sopravvalutato)era depistare gli spettatori in ogni modo e continuamente,in parte c'è riucito,ma per far ciò a dato vita ad un film inverosimile...

Ultima risposta 01/10/2005 15.22.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  06/05/2005 20:14:17
Odio questo film, non fa paura e se possibile fa più ridere della sua parodia Scary Movie da cui è difficilmente distinguibile.
Inoltre ha la grossa responsabilità di aver definitivamente affossato un genere.
Grazie a dio ancora a produrre horror di qualità ci sono gli orientali.

Ultima risposta 06/05/2005 20.48.40
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  27/03/2005 14:55:21
M'ero dimenticato di votarlo, mi è veramente piaciuto. Tra l'altro bisogna riconoscere a Wes Craven di avere fatto luce (aimè) su

Proprio per il motivo segnalato nello spoiler, credo che questo già bel film meriti 8.

Ultima risposta 27/03/2005 14.56.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/11/2004 22:24:28
penso che scream (wes craven) abbia creato un nuovo genere di film horror.
in qst trilogia il regista spinge ml nel rivelare tutte le caratteristiche comuni del "nuovo horror". merita rispetto solo x il fatto che avranno fatoo altri 100 film copiando qst idea. W munch

Ultima risposta 07/01/2008 21.51.05
éowyn_3  @  25/10/2004 16:21:40
mi rendo conto di essere una vocina fuori dal coro, ma questo film nn mi è piaciuto per niente, nè mi ha spaventata. ho trovato certe situazioni un po' troppo ridicole, forse nn è il mio genere.

Ultima risposta 03/12/2004 16.02.22
jani86  @  23/02/2004 22:52:30
Bello! Con questo film nasce un nuovo modo di fare l'horror, veramente geniale la trovata ed il costume dell'assassino che troveremo ancora x anni nelle feste di carnevale. Forse meno appassionante del primo ma indispensabile da vedere per poter apprezzare pienamente la trilogia

Ultima risposta 13/06/2009 01.36.52