scooby-doo: l'isola degli zombie regia di Jim Stenstrum USA 2002

scooby-doo: l'isola degli zombie (2002)

locandina del film SCOOBY-DOO: L'ISOLA DEGLI ZOMBIE

Titolo Originale: SCOOBY-DOO ON ZOMBIE ISLAND

RegiaJim Stenstrum

Interpreti: -

NazionalitàUSA 2002
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Jim Stenstrum

Trama del film Scooby-doo: l'isola degli zombie

L'irresistibile squadra si mette in viaggio verso un'isola infestata dagli spiriti per investigare sul fantasma di un pirata.

Film collegati a SCOOBY-DOO: L'ISOLA DEGLI ZOMBIE

•  SCOOBY DOO E LA SCUOLA DEL BRIVIDO, 2001
 •  SCOOBY DOO, 2002
 •  SCOOBY DOO 2 - MOSTRI SCATENATI, 2004

Voti e commenti su Scooby-doo: l'isola degli zombie, 10 opinioni inserite

Peanuts02  @  01/11/2021 23:08:53
Avrei voluto recensire questo film per Halloween, ma purtroppo ho la testa bacata e me ne ricordo solo ora. E vabbé, meglio che aspettare un altro anno.
Allora, questo è da molti considerato il miglior prodotto di Scooby Doo mai realizzato, paragonabile soltanto a Scooby Doo Mystery Inc., serie ormai decennale che personalmente ho amato e che pongo su un altare di tutto rispetto nell'ambito dell'animazione dello scorso decennio.
Questo film (pensato per il mercato home video) riesce, dopo una sequela di film d'animazione di Scooby Doo dal budget misero (autentici film "da cassetta") e con una trama non sempre interessante, a conferire al franchise una dignità di cui mai aveva goduto fino ad allora, sfruttando al massimo le potenzialità che una serie come Scooby Doo ha da offrire.
Il comparto tecnico spicca notevolmente. Lo studio d'animazione nipponico (di cui al momento non ricordo il nome) cui è stato affidato questo lungometraggio è riuscito a non snaturare il mood della serie originale pur dando una notevole impennata alla grafica e al design. Il character design di Fred e Daphne viene aggiornato agli anni '90, ma non risulta affatto forzato, mentre è stata saggia la scelta di mantenere Velma, Shaggy e Scooby nel loro look originale. Gli sfondi sono ben curati, le animazioni sono fluide e in generale i personaggi appaiono molto più solidi, grazie anche a luci e ombre ben studiate. Insomma, salvo qualche piccola sbavatura il film può essere considerato quasi alla pari di un prodotto cinematografico.
Anche la regia si rivela estremamente ben fatta, tanto da rimandare in certe scene ai fasti di Brisby e il segreto di NIMH: pur dando ampio spazio alle gag slapstick e ai momenti comici, sono numerose le scene di angoscia e tensione, ben gestite senza troppo edulcorare l'intero prodotto e senza aver paura di mostrare anche dettagli particolarmente macabri e conturbanti.
In questo film, infatti, la gang si ritrova a condurre indagini su una misteriosa isola circondata da una palude inquietante, isola dove ormai da tempo numerose persone sono misteriosamente scomparse. Gli unici indizi: le cronache di una ciurma di pirati che seppellì un tesoro su quell'isola, apparizioni di fantasmi della guerra di secessione, una grande villa piena di gatti e inconfondibili mani scheletriche che spuntano dal terreno.

gemellino86  @  06/02/2016 22:14:27
Uno dei miei preferiti film di Scooby Doo. Simpatico e divertente al punto giusto. Poi ci sono scene da morire dal ridere.

marcogiannelli  @  19/01/2016 18:46:08
divertente al punto giusto

ZanoDenis  @  05/12/2015 19:07:41
Uno dei più riusciti della serie di Scooby doo. Gia avevo avuto diverse visioni da piccolo, ovviamente adesso non è più la stessa cosa, anche se crea un po di effetto nostalgia. La grafica non è ai livelli degli scooby doo più moderni, ma è un bel filmetto pieno di fascino e con diverse componenti interessanti. A partire dall'ambientazione piena di ambiguità, una casa in stile sette/ottocentesco, antiquatissima, in un isola sperduta e circondata dalla nebbia con in pratica neanche 10 abitanti, strapiena di gatti e piena di leggende su pirati scomparsi; praticamente più che in un isola i nostri eroi si addentrano in un vero e proprio incubo. La narrazione si trascina avanti molto bene, tra piccoli indizi, piccoli momenti di terrore ma anche diversi momenti comici che spezzano la tensione, aventi come al solito Shaggy e Scooby. Nella seconda parte con lo svelamento del mistero e la trasformazione dell'isola in una vera e propria prigione di terrore si hanno forse i momenti più affascinanti del film. Ovviamente, considerando che stiamo parlando di un film per bambini.
Si alternano spesso anche canzoni, e diversi colpi di scena che non sto qui a svelare, ma che si rivelano particolarmente efficaci.
Un piccolissimo cult per i fans del simpatico cane parlante, che non può non far ripensare all'infanzia.

Ultima risposta 05/12/2015 21.02.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/11/2012 18:01:21
Uno dei tantissimi film aventi come protagonista Scooby-Doo e la Mystery Inc. Non ne ho visto molti (ho seguito un po' di più la serie animata) e questo è l'unico che ricordo abbastanza bene, probabilmente perchè mi ha colpito più degli altri. Lo stile è sempre quello degli episodi TV, con tantissimo humor e misteri tutti da svelare (anche se poi la soluzione è quella più ovvia). Oltretutto qui i nostri eroi se la dovranno vedere veramente con il paranormale, non con i soliti ciarlatani (fatto non certo unico nell'universo di "Scooby-Doo" ma neanche frequentissimo). Tra uomini gatto, magia voodoo e ambientazione lugubre questo è davvero un filmetto gradevole, specialmente per i più piccoli.

Testu  @  05/04/2012 22:35:40
Non sono molti i nuovi film di Shaggy e Scooby che mi piacciono, tra l'altro ne hanno sfornati una marea. Non che li consideri brutti ma non hanno presa, mi risultano freddini. L'isola degli zombie è uno dei pochi a convincermi, complice lo scenario isolano e l'uso ormai non più raro di veri mostri e magia (al posto degli speculatori mascherati). In questo caso zombi, gattantropi e qualche fantasma, che normalmente mi tediano, ma che qui funzionano ottimamente. Non sono però mai rimasto del tutto convinto del nemico finale, in parte telefonato, ma il ribaltamento dei buoin /cattivi (o meglio cattivi/cattivi) da un po fastidio.

Leonardo76  @  19/02/2012 10:13:20
Quando si guarda un film con protagonista Scooby-doo si sa già a cosa si va incontro (siparietti tra il cane e Shaggy, inseguimenti, luoghi misteriosi), qui va dato merito di aver cercato di cambiare (un poco) i clichè della serie.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  11/02/2012 17:32:44
Da piccolo avrò visto questo cartone circa 120 volte, e resto basso.
Secondo me era, ed è tutt'ora uno dei cartoni più divertenti, simpatici, paurosi, misteriosi e meglio realizzati di sempre.
La storia ti prende fin dall'inizio, grazie anche ai mitici Scooby Doo, Fred, Shaggy, Velma e Daphne.
Lo rivisto recentemente, non ha perso nemmeno un briciolo del suo fascino, anche a distanza di 3-4 anni. Senza ombra di dubbio questo è il miglior lungometraggio della mitica serie, che resterà sempre nel mio cuore.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  29/10/2009 16:53:03
lo ricordo poco,ma quando lo vidi rammento che mi piacque molto e mi mise i brividi(stiamo parlando di molti anni addietro)
quoto freddy:scooby doo:un idolo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/03/2008 15:13:23
Scoooooobydoooooobydoooooooo!!! Un idolo!!!
Veramente divertente questo lungometraggio, all’altezza dei corti che manda(va)no alla mediaset! Shaggy, Fred, Velma e Daphne questa volta dovranno investigare su un’isola davvero tenebrosa, per smascherare un fantasma… eppure per la prima volta in assoluto la squadra si imbatterà in mostri REALI! Fa ridere e fa paura! Da vedere!