scooby doo regia di Raja Gosnell USA 2002

scooby doo (2002)

locandina del film SCOOBY DOO

Titolo Originale: SCOOBY-DOO

RegiaRaja Gosnell

InterpretiMatthew Lillard, Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar, Linda Cardellini, Rowan Atkinson

NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Raja Gosnell

Trama del film Scooby doo

Eroe dell’omonima serie di disegni animati, creati nel '69 dalla famosa coppia Hanna & Barbera, dopo 30 anni di televisione, Scooby Doo ricreato in animazione digitale e affiancato da attori in carne ed ossa, sbarca sul grande schermo. Dotato di un fiuto sopraffino, il più divertente e amabile membro della società di investigazione “Mistery Inc.” viene chiamato ad affrontare un ennesimo
mistero.

Film collegati a SCOOBY DOO

•  SCOOBY DOO E LA SCUOLA DEL BRIVIDO, 2001
 •  SCOOBY-DOO: L'ISOLA DEGLI ZOMBIE, 2002
 •  SCOOBY DOO 2 - MOSTRI SCATENATI, 2004

Voti e commenti su Scooby doo, 81 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  29/06/2020 12:11:39
Occasione sprecata visto il cast discreto e somigliante...
Tutto si perde in una maldestra sceneggiatura che dopo una mezzora comincia ad annoiare.

Peanuts02  @  09/07/2017 14:33:22
trasporre scooby doo, una delle serie animate per eccellenza sul grande schermo in un film live action? buona idea, ci starebbe.
Il problema è però in chi ha scritto la storia.

All'inizio sembra di vedere una puntata tipo di scooby doo, con loro che se la vedono con qualche spettro che ha rapito daphne, loro che usano shaggy e scooby come esca, loro che smascherano il mostro... Tutto piuttosto buono, se non fosse per la recitazione che lascia un po' a desiderare e per i pessimi effetti speciali con cui hanno creato scooby.
Comunque il film scherza molto su alcune situazioni tipo del cartone, come velma che perde gli occhiali nei momenti meno adatti, fred che vuole fare il figo a tutti i costi, daphne che viene semrpe rapita. Insomma, ci stava pure.

Poi il film inizia a prendere piede e tutto crolla rovinosamente.
Partiamo dallo stile hip-hop che hanno scelto, che stona in maniera pessima con scooby doo. A me sarebbe piaciuto vedere i protagonisti gettati nel contesto tipico delle puntate, ovvero america dei primi anni 70, eppure ci troviamo in questo contesto moderno delirante.
Shaggy incontra la ragazza (di cui non ricordo il nome) e inizia a trascurare scooby. La cosa potrebbe starci, ma cozza con il personaggio. Shaggy non ha mai pensato alle ragazze, anzi in certe puntate sembrava a dir poco asessuato! Ci sarebbe stato molto meglio scooby ad innamorarsi e a trascurare shaggy, ma in effetti è meglio così, non li avrei tollerati due cani realizzati da cani (scusate il gioco di parole), già mi basta scooby.
Poi il mistero che si rivela essere assai più grande di quanto ci aspettassimo, ma soprattutto scopriamo che i mostri sono veri.
Uno dei più grandi pregi del cartone era insegnare ai bambini che i mostri non esistono e non si deve aver paura, perché diamine ci mettete i mostri che sono veri?! E poi la CGI dei mostri è pessima, non dico altro.

Poi la questione del lavaggio del cervello che un bambino non capirebbe molto facilmente (o almeno io all'epoca non la capii proprio) e la desolante scena di shaggy e scooby che socreggiano e ruttano come se non ci fosse un domani.

Sì, gente, avete pagato il biglietto per vedere un ragazzo ed un cane realizzato con una CGI così orrenda che con paint farei molto meglio,mentre aprono centinaia di buchi nell'ozono.

...

Ma il problema principale del film è che manca una cosa che la serie aveva e che adoravo da piccolo e adoro anche oggi: l'atmosfera.
I cartoni di scooby doo erano piuttosto sciocchi di per sé, parlavano di una banda di ragazzini (la più piccola dei quali, velma, di appena 15 anni!) che girano con un cane parlante a risolvere misteri. Eppure certi episodi erano davvero inquietanti.

Solo io ricordo quello del fantasma del dottore che rapiva i malati e che appariva nella notte in cima ad una rupe? Quello mi faceva fare la pipì sotto.
Oppure quel lupo mannaro che fissava i protagonisti dalla finestra del castello? Inquietante a dir poco.

Questo film è solo un gran casino di pessima comicità, pessimi effetti speciali, pessima sceneggiatura e pessima regia, evitatelo

Ultima risposta 20/07/2017 09.14.42
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/04/2016 22:25:42
Immondo film sorretto dalle flatulenze.

marcogiannelli  @  19/01/2016 17:43:25
oh l'ho trovato
l'idea di portare Scooby Doo sul grande schermo in un film e non in un film d'animazione ci stava e all'inizio la scelta paga...diciamo che durante il film tutto ciò si perde e la magia iniziale diventa.......un rammarico per non aver speso diversamente il proprio tempo!

ZanoDenis  @  15/12/2015 02:43:00
Poca roba, qualche buon elemento, diverse cose pessime. Preferisco dieci volte i film animati.

I pregi sono a mio parere un'enorme dose di demenzialità, quella ci sta tutta, e in certe scene fa davvero ridere (scooby travestito da nonna sull'aereo è stupendo), e si riflette anche in diversi dialoghi estremamente demenziali.
Altra caratteristica interessante è una riflessività sulla serie animata in maniera ironica decisamente riuscita, sono diversi i luoghi comuni della serie che vengono riportati qui in maniera dissacrante e riflessiva (velma che perde gli occhiali, le frasi dei cattivi che vengono scoperti, Scooby e Shaggy costantemente affamati, il feeling che c'è tra Fred e Daphe, la stupidità di questi ultimi due personaggi, e molto molto altro ancora).

Poi di difetti ce ne sono a centinaia, la cosa peggiore è che questo film non trova un target adatto, trama per bambini, molto banale, anche rispetto alla serie animata, con trovate forzate e troppo sbrigative, allo stesso tempo la realizzazione non si sposa per nulla con lo stile della serie animata e nemmeno col target per bambini, vi è un'esagerata volgarità in diverse scene, addirittura mi ha ricordati per certi versi i nostri cari cinepanettoni, una volgarità rozza e casareccia che stona totalmente col soggetto di Scooby doo, vogliamo parlare della scena della gara di scorreggi e rutti? Ecco quello probabilmente è il fondo di questo film, momento cinematografico terribile, di una banalità e volgarità unica.
Ci metto anche degli effetti speciali di bassissimo livello e comunque una scenografia troppo plastificata che fa rimpiangere le tetre e fantasiose ambientazioni della serie animata. Infine ci sono anche delle recitazioni mediocri, da parte di un po tutto il cast.

Si, fa rimpiangere la serie animata, e di parecchio.

Ultima risposta 15/12/2015 20.48.44
ferzbox  @  10/02/2013 15:41:51
L'inizio è fantastico,i primi 15 minuti è il cartone fatto a film..l'introduzione mostra il classico caso del fantasma "Bluff" che viene smascherato con tanto di spiegazione da parte di Velma di tutti i misteri,rivelandone i trucchi con parsimonia e razionalità....fantastico..spiccicato al cartone animato....
Dopodichè,tutti i famosissimi protagonisti,vengono inseriti in una sceneggiatura piatta e ridicola che con il cartone ha ben poco a che fare....ci sono rimasto malissimo;e dire che le potenzialità per fare un bel film c'erano....ma perchè non riescono ad attenersi alle atmosfere originali?....possibile che ogni volta che si fa un film su un cartone animato o un videogioco ci devono sempre mettere qualcosa di diverso?
Cacchio...in alcuni casi è tollerabile ma su questo Scooby Doo mi hanno fatto proprio incaz.zare....
Il motivo del mio voto è dettato solo dal primo quarto d'ora..se no levate un punto.

Atlantic  @  21/06/2012 18:50:03
Non mi è piaciuto

topsecret  @  26/09/2011 10:40:07
Sarà che il cartone animato creato da Hanna e Barbera non mi ha mai interessato, ma ho trovato questo film davvero incolore, stupido e senza grande verve. Un prodotto destinato esclusivamente ai più piccoli ed ai fans sfegatati del cane parlante.
Unica cosa degna di nota le scollature della Gellar e di qualche altra ragazza.

albert74  @  09/04/2011 20:04:48
film assolutamente inguardabile. Comicità demenziale della peggiore specie che fa venire la pelle d'oca. A stento si riesce a stare seduti.
Da vedere a stomaco vuoto onde evitare di vomitare per la sala cinematografica e dentro casa.
Mai visto un film più stupido.

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:41:53
oddio no, proprio no!

gemellino86  @  24/01/2011 09:07:01
L'idea di proporre sul grande schermo uno dei personaggi più celebri dei cartoni animati poteva essere accettabile ma era necessario farlo con attori veri? Scooby Doo fatto al computer non si può guardare. La comicità è troppo demenziale e stupida.

edmond90  @  25/04/2010 14:30:02
Pessimo film,inguardabile anche per mio cuginetto di quattro anni.Non dò 1 per Sarah Michelle Geller

BlackNight90  @  28/03/2010 04:12:49
Come si fa a proporre una roba del genere ad un pubblico che si suppone dotato di cervello? Scooby-doo fatto al computer è una cosa imbarazzante. Solo la Gellar fa la sua porca figura.

Ultima risposta 25/04/2010 22.50.17
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/03/2010 23:12:23
Scooby-Scooby Doo,dove sei?
Me lo chiedo anch'io. Forse non ho mai amato particolarmente il cartone e per questo non mi sono divertito.

Ciaby  @  20/06/2009 13:39:53
Di una bruttezza disarmante.
Girato con i piedi e con una fotografia eccessivamente saturata senza motivazione artistica o sociofilosofica... non diverte nemmeno i bambini e scorre con lentezza. Si salva la simpatia degli attori.

Ultima risposta 20/06/2009 14.18.14
elmoro87  @  27/04/2009 19:26:42
alla fine del film tutto quello che ne esce è una smorfia di disappunto... il film potrebbe essere sviluppato molto meglio, ricalcando un po di piu il classico cartone... questo è uno di quei casi nei quali ti aspetti una bella cosa, ma in fondo piu bella di tanto non può essere (vedi il film dei simpson!)... non mi ha convinto... mi aspettavo ben altro, ma non so neanche io cosa...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/04/2009 09:34:32
quando vai in vacanza, dimentichi la presa scart a casa e l'euronics è chiuso, un po' te la vai anche a cercare. che poi non sarebbe neanche COSI' una chiavica, solo che è rivolto ad un pubblico davvero troppo giovine inside, che non ha nemmeno l'età per apprezzare il lato più positivo della pellicola, ovvero quella gran topolona della gellar ("nobody rocks the cock like krysta now!").
è un 4, ma è dato con simpatia.

leonida94  @  25/04/2009 21:45:52
Mi ricordo che l'ho visto alla fine della tenera età e mi aveva fatto pena.
Rivisto stasera per mancanza di voglia di fare altro, e potete immaginare l'emozione!! (ironico)...
Noiosetta la serie e film ingenuo e di basso livello, sia per trama e interpretazione e sia per effetti speciali...
Cavolata.

Ultima risposta 12/09/2011 17.30.58
gabbo  @  19/04/2008 20:33:14
Scenggiatura degna dei peggiori film demenziali. Attori inesistenti.

Ma la chicca sono i personaggi creati al computer, completamente sbagliati: illuminazione, ombre, animazione e contrasto. Veramente paccosi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 10:23:08
Scooby-Doo realizzato malissimo al computer, brutti gli effetti speciali,non fa ridere, ma tutto sommato passabile.

Ultima risposta 29/05/2008 15.23.02
Andrea7690  @  04/07/2007 15:41:19
Non mi ha mai entusiasmato tanto il cartone, il film tanto meno.
Scooby Doo è fatto davvero male a computer, proprio come Garfield, era meglio se si cercavano un danese che somigliasse a scooby e lo facevano parlare.
Prodottino piuttosto idiota che può far ridere solo i bambini.

John Carpenter  @  08/05/2007 19:50:23
I cartoni trasformati in film con attori in carne ed ossa sono sempre riusciti male!
Sempre meglio del seguito numero 2!

John.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  11/06/2006 18:03:23
Commedia che non fa quasi mai ridere. I cartoni erano tutt'altra cosa. Oltretutto Scooby-Do è davvero orribile e gli effetti speciali sono da film di serie B.

Living Dead  @  10/06/2006 18:13:10
Già odio il cartone, figuriamoci il film.
banale e scontato, riservato esclusivamente ai più piccoli.
Bella Sarah Michelle Gellar ;)

Ultima risposta 10/06/2007 17.03.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2006 17:27:52
se l'obbiettivo era quello di fare ridere non ci riesce quasi per niente...i personaggi sono molto infantili e il piu importante(scooby doo) è realizzato molto male al computer...per fortuna c'è il cagnolino

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/11/2005 19:29:20
Non mantiene neanche l’ironia del cartone animato risultando solo kitsch.
Soggetto inutile, dialoghi piattissimi, personaggi...ah, perché ce ne sono?
L’ho visto con i miei nipotini di anni rispettivamente 5 e 8.
L’hanno trovato stupido pure loro.
Credo di aver detto tutto.

katia  @  11/01/2004 12:45:54
Carino ma una vera stupidaggine!!! Il cartona è molto ma molto meglio...

Harry  @  04/10/2003 21:27:29
Beh...L'ho visto a scuola e è stato meglio dell'ora di tecnica.Solo di quello...

Invia una mail all'autore del commento pedro  @  06/09/2003 23:46:53

troppo *******

Leiela  @  11/07/2002 11:42:33
Meglio il cartone....

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  06/07/2002 09:04:11
Una farsa demenziale. Un pop corn soffiato senza sale...