schizopolis regia di Steven Soderbergh USA 1996

schizopolis (1996)

locandina del film SCHIZOPOLIS

Titolo Originale: SCHIZOPOLIS

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiSteven Soderbergh, Betsy Brantley, David Jensen, Mike Malone, Edward Jemison, Scott Allen, Katherine La Nasa

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Schizopolis

Il film si articola in tre parti, ciascuna delle quali vede Soderbergh come protagonista in diversi ruoli. Nel primo episodio é Fletcher Munson, uno scrittore fallito e nell'ultimo episodio é Fletcher Munson, un brillante scrittore. Nell'episodio centrale é un dentista che ha una relazione con la moglie di Munson.

Voti e commenti su Schizopolis, 9 opinioni inserite

topsecret  @  08/08/2015 19:50:36
Soderbergh è un regista di tutto rispetto ma questa volta andrebbe preso a calci in faccia per aver ideato e proposto questa commedia grottesca, demenziale, surreale, no sense o non si sa cosa.
Una delle esperienze più noiose che ho fatto in questi ultimi tempi...e le temperature afose di questi giorni non aiutano di certo.
La visione è stata altamente snervante, ammorbante, urticante e fastidiosa, tanto che non serve aggiungere altre parole.
Un colpo di bacino alla siciliana.

TheLegend  @  24/03/2010 20:29:56
Folle,o forse tutt'altro.

leonida94  @  03/10/2009 13:24:13
"Durante la lavorazione di questo film non è stato fatto del male a nessun pesce"
Un nonsense e un intreccio assurdo di molte storie è la trama di questo film.
Per i miei gusti è troppo di difficile comprensione e alcune scene sono assolutamente di troppo.
A lungo andare diventa noioso e la bravura di Soderbergh non riesce a colmare il bisogno di stabilità che si cerca in un film.
Non gli do un votaccio perchè alcune scene sono simpatiche e alcune idee buone, ma per tutta la durata ho sperato che finisse.

goodwolf  @  30/06/2009 17:17:28
Beh, se avessi mai un giorno l'opportunità di fare un film, lo farei esattamente come questo. Sembra davvero un insieme dei miei (discutibili) cortometraggi. Ci sono idee che ho usato pure io (inconsapevolmente, non avendo visto prima il film).
Quindi, bello o brutto, non posso fare altro che mettere un voto alto, per autostima.
Ho letto nella descrizione del film che è un monthy phyton's all'americana. Beh, il paragone non è per nulla azzardato in quanto a follia e nonsense.

benzo24  @  04/06/2009 11:41:14
film assolutamente inutile. mediocre come la maggior parte delle cose di soderbergh. nonostante la struttura schizopolis risulta tremendamente noioso.

Geoff  @  04/06/2009 11:26:35
beh.. d'altronde prima del film si viene avvertiti.
Il film, al contrario di come ci dice il commento sottostante, un senso lo ha.
E' semplicemente stato fatto a brandelli e ricomposto sbagliando qualche incastro.
Da vedere. ma anche da rivedere per coglierlo appieno.

...ARMATA DEL NASO!!!!!!

johndorian  @  14/10/2007 14:23:21
Mi dispiace forse sarò io a nn aver capito un emerito niente ma secondo me questo film non significa un tubo...è davvero un film tremendo...non riesco proprio a capire come fanno a esserci due 10...penso che come ho già letto in full frontali soderberh ci prenda per il ****...

bucci  @  15/11/2005 01:24:28
Commento entusiasta e divertito, con citazioni piuttosto esaurienti della cinematografia di Sodebergh e moto faceto finale!

Chi vuol capire capisca!...Saluto generale!

gRINGo  @  17/12/2004 13:05:16
FINALMENTE!!!!!!!!!
hanno messo Schizopolis!!!!
Questo film ragazzi è troppo bello!!!!!! Lui (il regista) è un grande... se qualcuno lo riesce a capire in tutto e per tutto....

troppo bello! Si merita per forza di diritto il 10!
olè ;-)