scary movie regia di Keenen Ivory Wayans USA 2000

scary movie (2000)

locandina del film SCARY MOVIE

Titolo Originale: SCARY MOVIE

RegiaKeenen Ivory Wayans

InterpretiShawn Wayans, Marlon Wayans, Anna Faris, Shannon Elizabeth, Carmen Electra

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Keenen Ivory Wayans

•  Link al sito di SCARY MOVIE

Trama del film Scary movie

In seguito all'omicidio della bella compagna di classe Drew Decker, un gruppo di teen-ager deviati scopre che tra di loro si nasconde un killer.
L'eroina Cindy Campbell e i suoi insignificanti amici Buffy, Brandy, Bobby, Greg, Shorty ecc.,dovranno quindi proteggersi dal pericoloso omicida...Demenziale parodia dell'horror degli ultimi tempi, raccoglie tantissime citazioni di thriller e film di fantascienza come tra gli altri Matrix, Il Sesto Senso, e ovviamente Scream che ne fornisce l'impianto narrativo.

Film collegati a SCARY MOVIE

•  SCARY MOVIE 2, 2001
 •  SCARY MOVIE 3, 2004
 •  SCARY MOVIE 4, 2006
 •  SCARY MOVIE 5, 2013

Voti e commenti su Scary movie, 211 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

zerimor  @  29/03/2024 02:50:57
Le scene realmente divertenti bisogna estrapolarle col contagocce. Poi vige la più totale demenzialità penosa. Uno dei primi cult di "comicità" futile made in USA, film parodia di altre pellicole rinomate come Scream, So cosa hai fatto, ecc.
Na cafonata.

antoeboli  @  11/02/2022 19:05:20
Pellicola che ha fatto da apripista a un filone di sequel e di altre produzioni dai titoli piu' disparati possibili, purtroppo abbassandone sempre piu' la qualita generale.

Rivisto oggi Scary Movie difficilmente potrebbe esistere in un circuito cinematografico.La massiccia presenza di battute volgari che toccano il sesso, il colore della pelle, o solo che creano un certo disgusto nello spettatore.

Si tratta per chi non lo sapesse, di un film parodia di altri film famosi di quel periodo, di cui portabandiera è Scream, oppure So che cosa hai fatto...
Anche se va a toccare e citare numerose opere di quell'epoca che hanno avuto successo, come anche Blair witch.

Non aspettatevi una regia curata,anzi qui sono i personaggi sgangherati a farla da padrone, e anche se l'ho dovuto rivalutare tanto dopo tutto questo tempo, il mio cuore nostalgico non mi permette di dare una valutazione piu' bassa, perchè in alcuni punti rimane molto divertente.

Jokerizzo  @  05/03/2020 09:56:27
Il re dei film demenziali (moderni)!

VincVega  @  19/06/2018 19:14:47
Rivedendolo dopo anni perde un po', ma all'epoca ero appena maggiorenne ed è stata una sorpresa. Il capitolo migliore e tante risate. Certe citazioni meritano, altre meno, ma in generale è da vedere, rigorosamente con birra e schifezze. Anna Faris sorprendente.

GL1798  @  02/11/2017 18:01:10
Mediocre parodia del film "Scream".
Non credo ci sia molto da dire circa questo lavoro cinematografico.

daaani  @  02/04/2017 09:47:53
Se volete ridere dovete vederlo assolutamente! Bellaaaaaaa

Nic90  @  22/07/2016 18:28:14
Commedia che fa da parodia a molti film tra cui Scream e Titanic e molti altri.
Vista in adolescenza varie volte,sono ritornato a vederlo recentemente e che dire...film per ragazzini.
Solo un film che ti riporta indietro,nulla piu'.

totty  @  03/11/2015 15:26:16
-Tu che stai facendo, fratello?
- Niente... Ammazzo... Il tempo...

La migliore parodia dei film horror? Non proprio, ho apprezzato molto di più "l'alba dei morti dementi" ma questo rimane il massimo per una serata di puro cazz.eggio notturno.

krypton  @  17/11/2014 21:33:43
L'obiettivo "intrattenimento" è decisamente centrato con questo primo scary movie grazie ad una serie di situazioni divertenti ed una trama decisamente fuori dal comune. All'epoca fu un grande successo, un must delle parodie horror. Peccato che i capitoli successivi non sono altrettanto validi...

Da guardare almeno una volta!

hghgg  @  10/10/2014 16:15:39
Banale e volgarotta parodia mal riuscita che ha nell'inutilità il suo peggior difetto. Si perché non puoi utilizzare "Scream" come parodia centrale del film, non puoi parodiare un film che già di suo è una parodia, soltanto infinitamente più articolata, intelligente e divertente. "Scary Movie" è la brutta parodia di una grande parodia. Il bello è che pare abbiano ripetuto l'errore nel capitolo 5, parodizzando "Cabin in the Woods" (dico pare perché nel 5 non si capisce bene cosa ci sia dentro...).

Così hanno solo finito per banalizzare il tutto, togliendo valore e senso alla parodia originale. Ghostface ad esempio qui è tristissimo, non fa mai ridere, vittima dell'umorismo banale e privo di buone idee degli autori, mentre in "Scream" era un vero spasso.

Per carità, due o tre situazioni indubbiamente simpatiche ci sono, ma finisce lì, se parliamo della sciagurata saga di "Scary Movie" l'unico a salvarsi per me è il tre, che è una cazzàta ma l'ho trovato discretamente divertente e poi almeno quello non parodizza male una parodia.

Pensare che in parallelo usciva fuori pure quell'altra boiata di "Shriek"...

alex94  @  11/07/2014 14:15:11
Divertente parodia diretta da Keenen Ivory Wayans nel 2000.
Diverse gag e situazioni divertenti e una durata non eccessiva lo rendono tranquillamente guardabile.
Discreta la regia e la recitazione.
Merita di essere visto.

chem84  @  20/03/2014 19:25:54
L'inizio di una lunga serie, con alcune trovate divertenti e memorabili unite ad altre goffamente imbarazzanti.
Molto valido per serate disimpegnate.

BenRichard  @  21/02/2014 12:16:41
Il primo ed anche l'unico che si possa considerare ormai un vero piccolo cult nel suo genere..assolutamente tra i migliori per la categoria parodia e demenzialità..stupidissimo come non mai ma il film nasce proprio per questo..mi trovo pienamente d'accordo con la media voto!!

ketch  @  08/01/2014 00:54:07
ottimo film,mi ci sono fatto molte risate ai tempi...perchè era la novità...purtroppo i seguiti sono mondezza

marcogiannelli  @  17/11/2013 09:30:37
Il primo della serie è forse il secondo dopo il terzo in ordine di "bellezza"...comunque rivoluzionario nel suo genere di parodia

clint 85  @  28/10/2013 00:55:08
Nonostante la durata limitata e nonostante qualche simpatica gag, durante la visione guardavo continuamente il timer del lettore aspettando la fine.
Non è monnezza assoluta, ma per quanto mi riguarda non arriva alla sufficienza.

Incredibile che sta roba abbia avuto 4 seguiti..

Mah..

Oh Dae-su  @  08/10/2013 17:44:44
La parodia per eccellenza.. tanto esilarante quanto originale.. Fantastico.

topsecret  @  19/09/2013 18:38:34
L'inizio della saga parodica più famosa del cinema è di quelli stralunati e divertenti che intrattiene in maniera degna tutti quelli alla ricerca di relax e demenza.
Tante le citazioni di film conosciuti.

farfy  @  09/08/2013 16:53:58
Nel suo genere, questo primo capitolo, è geniale!

horror83  @  03/08/2013 08:17:30
il mio voto è per il divertimento che da questo film e perchè è carino. non sono tanto amante delle commedie/comiche però questo film è fatto bene e poi fa le parodie ai film horror (che mi piacciono tanto)! nella vita ci vuole anche qualche risata e questo film la strappa sicuramente! secondo me il migliore di tutta la serie!

sossio92  @  30/07/2013 00:32:23
Ormai cult delle horror parody ... il primo resta il migliore della serie ...ha accompagnato bei anni della mia vita , nulla da prender sul serio ovviamente , oggettivamente potrebbe esser pure un 4-5-6 come voto , ma soggettivamente che posso farci , lo guardo sempre volentieri :)

MonkeyIsland  @  30/06/2013 22:20:38
Primo film della celebre saga che risulta carino ma non memorabile.
Per l'intera durata del film il film a cui si vuole fare la parodia è essenzialmente Scream nonostante il classico guazzabuglio di citazioni senza senso (American Pie, Matrix, Soliti Sospetti) e i classici teen horror americani che in quel periodo avevano cominciato a spopolare.
Molto divertente in alcuni punti come quello con la chiamata all'assasino e il rapporto tra il personaggio della Faris e il suo ragazzo in altri punti è forte l'imbarazzo viste le gag di serie c.

jack98  @  24/04/2013 23:14:54
Il migliore della serie, l'originale, non c'è un gran che d'aggiungere, le trovate di una demenzialità destinata a spiccare il volo per poi cadere solo un anno più tardi e risalire nel 2003/2004 e poi riscendere sottoterra le ha trovate lui, certo, secondo me non è un grande film, si, si ride ed è originale, ma certe battute mi fanno cascare le palle...

Nudols85  @  23/04/2013 23:00:42
Qualche trovata divertente qui e là, ma a volte la stessa demenzialità non basta a giustificare intere trovate che sono penose!

dgdrfg  @  09/01/2013 16:22:10
Rivisto di recente, me lo ricordavo un po' meno stupido in alcuni pezzi, ma è comunque un'eccellente parodia, e le risate non mancano.

TheShadow91  @  02/09/2012 21:34:58
Questi sono i film parodistici che fanno ridere veramente,non aborti come i "movie" e Treciento!!Simpaticissimo e fuori dalle righe dall'inizio alla fine,il voto alto glielo do non solo per lo stesso motivo di eurotrip e una notte da leoni(ovvero come premio per le grasse risate),ma questo film comunque è riuscito a guadagnarsi anche una certa importanza nel suo genere.

lorenzo87  @  26/07/2012 14:01:16
Parodia di scream nel suo piccolo è guardabile

Atlantic  @  07/07/2012 21:02:55
Mi chiedo spesso a cosa servano film di questo tipo.
Banale , banalissimo.

Goldust  @  26/06/2012 09:11:25
Alterna buoni momenti ad altri francamente deludenti, e soprassedendo sulla volgarità continuamente ostentata, si mantiene su livelli non sempre accettabili. Se per caso si è visto i film parodiati ci si diverte ovviamente di più.
La scena della sfilata è comunque geniale.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  06/06/2012 17:23:12
Condivido commento precedente, in parte, sul fatto delle gags non tutte riuscite.
Quelle riuscite, che non sono poche, fanno ridere.
Ci sono momenti relamente stupidi e divertenti. E' tra i pochi FILM-PARODIA che comunque, anche con qualche scenettina poco riuscita, NON annoia.

Invia una mail all'autore del commento JeffreyLebowski  @  06/06/2012 16:55:32
Non riesce ad essere costante, alterna gag riuscite ad altre un pò meno.
Sempre meglio delle recenti cag.atine partorite dal duo Friedberg-Seltzer.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/06/2012 00:19:58
Da sentirsi male. Una commedia che non ha limiti. Visto rivisto e rivisto ancora e rido rido e rido ancora. Da non perdere

diego83  @  05/06/2012 08:58:30
Il primo della saga è senza ombra di dubbio il piu riuscito...divertentissimo !!!! un film davvero....BELLAAAAA !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/06/2012 11:34:43
Il primo e (al tempo) originale film che con il passare degli anni ha generato un'infinità di cloni che oramai fanno venire solo la nausea. Assolutamente divertente nel prendere per i fondelli un piccolo cult come "Scream" (per la verità le citazioni sono molte altre ma "Scary Movie" si concentra principalmente sul film di Craven).

maitton  @  19/03/2012 13:24:03
bellissimo e divertentissimo, il migliore della saga.

Dante69  @  26/02/2012 22:01:55
il primo capitolo di una lunga saga con alti e bassi, assolutamente divertente

ValeGo  @  21/02/2012 15:17:15
Davvero divertente! L'assassino con la maschera di scream nascosto dietro le tende mi fa piegare dalle risate!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  03/01/2012 18:21:55
Veramente divertente, con alcune scene e gags memorabili.
I fratelli Wayans mi hanno fatto ridere tantissimo, anche se la migliore è la beniamina della saga, ovvero Anna Faris.

IceKiller  @  30/09/2011 08:33:48
Curioso, discretamente ben realizzato, non dispiace anche se non fa mai realmente ridere. Merita una sufficenza piena, il primo e il migliore della serie.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/09/2011 02:08:53
Esagero per il valore affettivo, visto ad una delle prime feste liceali lustri e lustri or sono.
Esagero perchè è un film esagerato: senza alcun timor reverenziale, senza peli sulla lingua (come una scena di toelette esplicitamente ci mostra) e senza censura alcuna.
Esagero perchè è cattivo, sexy, assurdo pur nei limiti di una comicità hollywoodiana.
Outrageous!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/09/2011 20:00:40
pregi: in effetti fa ridere in molte scene. la parodia di scream è ben riuscita e pure il protagonista principale (assassino) è sicuramente un cult.
altro pregio sono le citazioni, da la strega di blair, a scream, da matrix, ad i soliti sospetti, per concludere con il sesto senso.
difetti: alcune scene non fanno ridere perchè sono patetiche (come l'uccello nelle orecchie). infine il difetto più grande è quello del tema sessuale, che non lo rende assolutamente un film per tutti.
per il resto, scary movie e scary movie 3 sono i migliori delal saga e promettono grasse risate ai telespettatori.

speXia  @  26/08/2011 00:35:31
Divertentissimo! E anche,a suo modo,EPICO! Perchè ha dato inizio alla mia saga comica preferita!

Testu  @  11/08/2011 12:58:23
Divertente parodia di Scream, con citazioni extra tipo "i soliti sospetti". Buon cast di giovani attori, che verranno valorizzati ancor di più nel sequel. Il più grosso difetto del film è che le citazioni e parodie sul killer ghostface in quel periodo non mancavano di certo, anzi, quindi Scary Movie non può vantare molta originalità.

SteveMaister  @  10/08/2011 18:14:44
Io ci sono cresciuto con questi film...i primi appuntamenti alle ragazzine si davano al cinema e si guardavano proprio sti film, anche se a dir la verità lo si guardava ben poco....rimane sempre un piccolo "cult" del genere....

giams  @  18/07/2011 09:54:20
film simpatico e molto ironico per chi ama il genere un cult...io non seguo molto questo genere di film ma devo dire che mi è piaciuto abbastanza...sufficienza + che meritata

franky83  @  21/06/2011 11:40:50
Nel suo genere,un piccolo capolavoro

CyberDave  @  21/06/2011 02:14:30
Il primo, unico ed inimitabile. Assolutamente da vedere e rivedere.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  16/05/2011 20:44:21
divertente.. ma non uno dei più belli dei vari scary movie

grillone  @  29/04/2011 20:27:56
veramente divertente.

Vander  @  28/04/2011 20:17:05
parodia di un film che è già parodia. inutile

dave90  @  14/04/2011 23:36:43
Il meno peggio della serie.
ma non fa ridere.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:44:24
due risate e non tanto di più... ma è pensato per farsi due risate quindi un 7 ci sta pieno

Massow  @  05/01/2011 14:43:38
Dice bene De Sica che sappiamo condannare solamente i film italiani e non ci rendiamo conto di quanta spazzatura producano all'estero. Molti dicono che questi film visti in lingua originale facciano ridere...ma dove? Ma cosa??? é la solita sfilata di culi e tette d'oltre oceano condita da gag schifose e parodie di film horror che non hanno senso di esistere. Un horror è bello perchè rispecchia tale genere, vedere un mostro che fa la figura del deficiente in chiave comica non suscita ilarità, almeno secondo me. Almeno le vacanze di De Sica strappano un sorriso e, anche se non ci crede nessuno, nascono come critica dei vizi dell' italiano medio in vacanza all'estero. Poi è chiaro che non sia così, ma almeno certe gag schifose tipo Piselli nelle orecchie, tette che esplodono e vomitate addosso ad esorcisti le evitiamo!

anna_  @  04/01/2011 17:30:07
Non sono una grande amante del genere demenziale ma Scary Movie è senza dubbio divertente. Visto più di una volta

7219415  @  05/12/2010 10:32:41
commedia demenziale cmq simpatica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  13/10/2010 20:40:16
Simpatico dai, nulla di eccezionale ma dato il genere va più che bene. Qualche scena è veramente esilarante e degna di essere ricordata!

Darksimphony  @  28/09/2010 09:16:18
credetemi...io ho visto prima scary movie 1 2 3 4.....poi ho visto i film da cui prendeva ispirazione......beh...ve lo giuro...non riuscivo a prendere quei film sul serio...il sesto senso...signs...l'esorcista.....ogni volta ke vedevo qualke scena...mi balenava alla mente scary movie...e morivo dal ridere....stupendo davvero!!!

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  17/09/2010 13:52:14
Poche volte a film comici puoi dare dei bei voti ma questo e` proprio divertente!

wallace'89  @  26/07/2010 13:50:19
Una collage di gag idiote per adolescenti costruite sulla parodia di alcuni celebri film horror(e non solo).
In certi punti va a segno, con una sua sfrontatezza che a un primo impatto si fa apprezzare ma alla lunga si fa ripetitiva e non nasconde la mancanza di idee dei creatori. Meglio la prima parte.
In generale non si comprende (anzi purtroppo si capisce....) l'enorme successo ottenuto. L'unico reale merito del film è aver permesso a Zucker di realizzare il terzo episodio, molto più riuscito e divertente.

YourBestEnemy  @  18/07/2010 00:27:45
Madò io amo Scary Movie. Ho visto ogni film parodiato in questo film e ogni volta che lo rivedo muoio dalle risate. E' demenziale e ridicolo al punto giusto per far divertire xD Il primo episodio rimane il migliore di tutta la saga.

bebabi34  @  14/07/2010 09:48:45
Per un amante dei film horror non c'è niente di meglio di una loro parodia ben girata. Molto esilarante.

Clint Eastwood  @  16/05/2010 11:45:12
Era quello che ci voleva, una parodia oltre ogni limite, demenziale e anche devo dire originale, preparatissimo in materia. Parecchio divertente nonostante gli anni.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/05/2010 23:09:18
Non so che farci ma "Scary Movie" mi rifà sempre davvero divertire. Ottima intuizione dei due (o tre) negri con una parodia di "Scream" di Craven che di per se è già una parodia dello slasher movie. Sarà becero e vagamente volgare ma ogni tanto basta col B/N.

gemellino86  @  02/05/2010 10:24:07
Demenziale e stupido ma per gli appassionati di parodie può andare bene. Prende in giro gli horror. Un piccolo cult per gli amanti del genere.

*-sky-*  @  20/04/2010 10:31:45
molto bello e divertente, ben riuscito

Drugo.91  @  08/04/2010 12:32:15
mix comico ben riuscito,
diverte e intrattiene un pò tutti,
in particolare però saranno avvantaggiati coloro che hanno visto i film presi di mira

edmond90  @  08/04/2010 10:02:16
Capostipite di un insulsa serie di inspiegabile successo.Non fa assolutamente ridere.

Ultima risposta 08/04/2010 10.13.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 16:26:04
Divertente e volgarissima parodia di tutti gli horror più famosi all'epoca, con alcune battute scontate ma altre che fanno letteralmente morir dal ridere (il serial killer è troppo sfigato). Realizzazione passabile e attori simpatici, sopratutto i due Wayans. Per chi ha poche pretese, e se guardato in compagnia meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/03/2010 17:07:53
è il capostipite di una saga demenziale che però non merita tutta questa celebrità.
Volgare,trash ma anche divertente in più punti,in realtà direi che dei 4 episodi il terzo sia il solo veramente convincente e non a caso è opera di un esperto come Zucker.
Certo però rispetto ad altre nefandezze come Treciento,Epic movies e affini,qui c'è la voglia di divertire con battute che colpiscono nel segno,in mezzo a tante volgarità gratuite che raramente fanno ridere.
Come mi mancano i film demenziali degli anni 80-90,magari con quel pazzo di Nielsen...

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 15:34:48
Un piccolo cult!

BlackNight90  @  14/03/2010 12:21:59
Ha inaugurato un genere che ha dato vita ai vari ...-movie, solo per questo gli autori del film andrebbero fustigati. Però la parodia di Scream e di altri filmetti horror è originale e fatta bene.
Ed è talmente demenziale e stupido che qualche risata scappa sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 13:41:52
Umorismo un po' becero e volgare, un poco banale in alcune situazioni ma non posso non dire che alcune situazioni mi han fatto sorridere.
Utilizzabile una sola volta in una serata di compagnia.

tnx_hitman  @  18/02/2010 23:14:52
Il capostipite dei"movie" che ha la sua fetta di storia,una bomba di comicita'...l'assassino Scream che si fa le canne e' scena cult ormai...BELLLAAAAAAA!XDXD

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/02/2010 15:59:58
Primo mitico Scary Movie che ho rivisto con immenso piacere facendo zapping su Sky. Si ride dall'inizio alla fine... peccato che dei 4 sia l'unico che mi abbia divertito, tutto il resto è noia!

trickortreat  @  27/12/2009 18:06:49
piuttosto simpatico. il migliore è il 3 però

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 02:04:13
Non ho mai sopportato i scary movie ma questo è il più guardabile.

jb333  @  30/11/2009 16:09:33
questo e una delle poche parodie (almeno confrontata con le recenti) che sono veramente divertenti e belle.. piena di gag che ti fanno sconpisciare..consigliato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/10/2009 21:48:09
Carino, anche se niente a che vedere con l'inarrivabile 3 capitolo.
Prende di mira un film che odio e per questo lo rivedo sempre con gusto, ma ha il demerito di aver inaugurato un filone di pellicole demenziali squallido e irritante.

Tony Ciccione90  @  06/09/2009 20:45:49
Film demenziale divertentissimo. Qui si fa la parodia solo di Scream e forse è questo uno dei punti di forza. Da vedere sul divano con i pop-corn e qualche amico.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 16:23:33
bel film! a mio parere il migliore degli 'scary movie' che verranno poi..risate assicurate!

Pagina di 3   Commenti Successivi »»