scanners regia di David Cronenberg Canada 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scanners (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCANNERS

Titolo Originale: SCANNERS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer O'Neill, Stephen Lack, Patrick McGoohan, Lawrence Dane, Michael Ironside, Robert A. Silverman, Fred Doederlein

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada 1981
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Scanners

Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell'industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.

Film collegati a SCANNERS

 •  SCANNERS 2 - IL NUOVO ORDINE, 1991
 •  SCANNERS 3, 1992

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (97 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scanners, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  13/08/2014 12:18:32
   8 / 10
Cronenberg nel Cinema ci credeva già agli albori.
La sua fiducia nel mezzo era ed è ancora tanto forte quanto la sua sotterranea ma potentissima misantropia.

Un anno prima del capolavorissimo "Videodrome", Cronny sfornó un interessantissino e disperante gioiello, in cui già era chiaro lo slancio tecnico e ambizioso che il grande artista aveva preso, l'opera completa e sublime era dietro l'angolo.

Teso, acuto, grigissimo, il film è in grado di irretire qualsiasi pubblico con la sua ancestralità opprimente, generata anche da un'accorta componente estetica.
La regia è perfezionante ma imperfetta, Cronny si fa la mano e cerca di non dimenticare mai, fino in fondo, dove vuole arrivare.
Inevitabilmente acerbo, ma mai banale.
Le tematiche congeniali, amate dal regista, sono ancora trattate con metodo horror convenzionale, fuso però ad una lettura degli eventi messi in scena personalissima e lucida, che rende il film, nel complesso, un esperimento solido e discretamente potente.
La perdita del controllo degli uomini su loro stessi e sui propri simili è resa in progressione analitica con insospettabile (presumo ai tempi, vista la posizione del regista, rientrante fra i non troppo considerati o benvisti anfratti dei giovani sperimentatori di genere) intelligente. Ottima commistione di antropologia, fantascienza, scatti folgoranti di iperviolenza: una perversa tragedia crepuscolare e martellante, che fa respirare gli odori dell'elettronico, del fumo e della cenere, premendo anche sull'udito e sul sagace e gelido montaggio delle scene clou, sempre ammettendo che NON ve ne siano, visto il ritmo ininterrotto.

Memorabili la cultissima esplosione della testa e il grandioso, eccitante, disturbante scontro finale, con tanto di immancabile finale spiazzante e annichilente.

Splendido il cupo accompagnamento di Shore, come regola vorrà anche seguitamente, echeggiante l'industrial e quella psichedelia sinfonica tipica degli allora popolarissimi al cinema Tangerine Dream.

Bravissimo Ironside.

Un'opera urente quanto basta e fra le migliori del primo Cronenberg.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net