scandalo al sole regia di Delmer Daves USA 1959

scandalo al sole (1959)

locandina del film SCANDALO AL SOLE

Titolo Originale: A SUMMER PLACE

RegiaDelmer Daves

InterpretiRichard Egan, Dorothy McGuire, Sandra Dee, Arthur Kennedy, Troy Donahue, Beulah Bondi, Constance Ford, Bonnie Franklin, Eleanor Audley, Roberta Shore, Ann Doran

NazionalitàUSA 1959
Generesentimentale
Al cinema nel Settembre 1959

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film Scandalo al sole

Bart Hunter vive con la moglie Sylvia e il figlio Johnny a Pine Island, gestendo un albergo dove un giorno arriva, per trascorrervi le sue vacanze, il miliardario Ken Jorgenson. Questi Ŕ insieme alla moglie e alla figlia Molly. Mentre tra Johnny e Molly nasce subito una storia d'amore, Ken e Sylvia si ritrovano dopo 20 anni riallacciando un rapporto sentimentale che la vita sembrava aver interrotto.

Miglior attore debuttante (Troy Donahue)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (Troy Donahue)

Voti e commenti su Scandalo al sole, 10 opinioni inserite

gemellino86  @  05/09/2015 23:22:14
Niente di memorabile. Una commedia romantica con attori discreti che si impegnano abbastanza. Forse non è il mio genere di film.

topsecret  @  10/02/2011 19:06:21
All'epoca forse riuscì a colpire per i temi trattati e per i dialoghi intrisi di una certa malizia. Oggi però la cosa che rimane più impressa è il tema musicale, ossessivamente ripetuto per tutta la durata del film, mentre la storia lascia spazio al melodramma più accentuato senza però coinvolgere pienamente lo spettatore dei nostri tempi.
Cast abbastanza capace, regia discreta e una fotografia impeccabile, ma la trama non convince totalmente e il film scivola via senza grossi sussulti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/08/2010 23:48:33
Un classicone fine anni cinquanta che però non mi ha mai convinto. A parte la recitazione dei protagonisti, che mi pare inappropriata, è la solita storia sentimentale colorata e ben confezionata che si fa amare con le sue sfumature zuccherose. Daves ha fatto meglio ( "La fuga" ad esempio... ).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/01/2010 18:37:10
Un film che ha fatto epoca per la trasgressività dell'intreccio e che oggi appare inevitabilmente datato e buonista. A ben vedere, sarebbe ancora capace di ricordare cose non banali sull'amore adolescenziale e il rapporto di coppia. Confezione in linea coi tempi e attentissima regia dell'esperto Daves che conduce un quartetto di attori davvero notevole. Celeberrimo e intramontabile il tema musicale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2008 02:21:20
Pur ammettendo una certa cura nella confezione della pellicola, il film è sostanzialmente una mattonata quasi indigeribile e noiosa. Accattivante il volto (finto) acerbo della Dee.

Dick  @  25/09/2007 13:43:48
Melodramma, con una prima aprte proprio bella ed una seconda più didascalica ed un pò meno coinvolgente, tutto sommato godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  29/11/2006 11:02:18
Un mondo di cartapesta ignaro di tutti i seri problemi presenti nel mondo.
Un film per famiglie per bene attente a non violare le regole più tradizionali del puritanesimo americano.
Perbenismo nevrotico ma raffinato...bella la colonna sonora e Sandra Dee...

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/10/2006 12:15:45
Metto lo stesso voto di Kowalsky, a me non piacque molto per il genere che non mi dice nulla, ma il messaggio sottostante è ottimo ed anche attuale, credo... In fondo, quando mai ci si è liberati dai tabu'?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2006 01:06:29
Un film che ha fatto epoca, spaccato pruriginoso ed edulcorato di un'educazione sessuale ancora non troppo esposta alla realtà sociale americana.
A tutti gli effetti sembra una soap che permette pero' di individuare - al di là della freschezza narrativa e anche dell'ingenuità - un canovaccio che riepiloga le tensioni di film precedenti, come "picnic" o "i peccatore di Peyton".
La Dee è invero adorabile, mentre Donahue è il solito belloccio dal cervello fino che., oltretutto, era del tutto incapace di recitare.
Tutto sommato gradevole anche se molto datato

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  22/09/2006 15:40:27
Un mattone assurdo che ha un ottimo risultato in termini di allietamento con il sonno. Io questi film non li riesco a reggere, ma questo, poi, batte tutti i record (anche grazie alla durata non indifferente). Pensate che "Scandalo al sole" quando uscì nei cinema italiani fu vietato ai minori, teoricamente perchè conteneva scene troppo "spinte".

non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN