scabbard samurai regia di Hitoshi Matsumoto Giappone 2011

Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Hitoshi Matsumoto

Trama del film Scabbard samurai

Nomi Kanjuro è un maestro samurai, in fuga con la figlioletta di nove anni, Tae, a causa di una taglia sulla sua testa. L'uomo non ricorda dove ha messo la sua spada e se va in giro con il fodero vuoto provocando l'ilarità di tutti. Catturato da un potente signore, per riavere la libertà dovrà riuscire a far ridere il figlio, che sembra condannato ad una perenne tristezza. Il principino è in lutto a causa della morte di sua madre. Nessuno è stato in grado di far sorridere il ragazzo. Avrà solo trenta giorni di tempo, altrimenti morirà.

Voti e commenti su Scabbard samurai, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/07/2019 20:22:13
Due personaggi depressi e rosi dal dolore: un samurai senza spada con una figlia che lo sprona con una punta di dsprezzo ed un giovane principe bambino senza più sorriso. Entrambi hanno perso rispettivamente la moglie e la madre. L'uno deve far ridere l'altro. In fondo il film di Matsumoto nella sua precisione geometrica, propone solo questa situazione di base, un soggetto a cui il samurai si deve attenere. Come un copione di un film, il soggetto si sviluppa in una sceneggiatura (la figlia/regista, i carcerieri/sceneggiatori) ed il giudizio del pubblico che gradualmente lo idolatra come una star. Il samurai/attore che nell'atto finale non segue il copione, cambiando il finale, trasformando la tonalità del film, fino a quel momento nè più nè meno di una commedia con picchi demenziali. Matsumoto ha un background simile a Kitano ed in certi elementi i due si toccano, evidenzindo le loro similitudini. Bravissimi tutti gli attori, un cast di tutto rispetto e perfetti nel loro rispettivo ruolo.

topsecret  @  16/10/2017 18:31:58
Matsumoto si dimostra un gran paracùl0 con questo SCABBARD SAMURAI, raccontando la storia di un samurai depresso, dopo la morte dell'amata moglie, che sceglie di non vivere nonostante una figlia di nove anni a cui badare.
La paraculaggine del regista sta nel presentare un finale che contraddice in qualche modo le vicende tragicomiche che si intervallano nelle 30 (cortissime) giornate prima del seppuku, illudendo lo spettatore verso una conclusione quasi scritta e auspicabile, preferendo invece cambiare le carte in tavola mettendo sul piatto la voglia di colpire a tutti i costi, magari con qualche lacrimuccia. E' però un finale che, comunque lo si voglia inquadrare, non lascia indifferenti...e questo è inconfutabilmente un merito.
Bene il cast.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/03/2014 18:38:57
Mi è risultato abbastanza difficile entrare nel mood della storia, fa sorridere si, ma a tratti è veramente noioso nella sua demenzialità ( mai troppo sopra le righe comunque), tuttavia la vicenda si conclude con un colpo di scena che mi ha tagliato le gambe ...gli ultimi 15-20 minuti ti spezzano il cuore.

Vivi.
E' tutto qui, eppure...
Non c'è nient' altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  04/02/2012 06:33:54
Divertente il terzo film di Matsumoto, anche se rientra un po' più nei canoni della commedia classica rispetto al delirante "Dainihonjin" e al visionario "Symbol". Tutto il film è un susseguirsi di gag che il protagonista interpreta al fine di far ridere il figlio di un signorotto locale entro un mese, pena la condanna a morte. L'ilarità del film è dovuta alla totale incapacità del protagonista, giustamente interpretato da un dilettante, e dai tentativi uno più improbabili dell'altro di risultare divertente. Certo, per apprezzarlo bisogna abbastanza entrare nella comicità giapponese più demenziale, ma forse per una generazione cresciuta a Mai Dire Banzai come noi può essere meno difficile di quel che si pensi.

Non male, ma da Matsumoto ci si potrebbe aspettare qualcosa di ancora più originale.