saw vi regia di Kevin Greutert USA 2009

Generehorror
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Kevin Greutert

Trama del film Saw vi

L'agente speciale Strahm è morto, e il detective Hoffman è divenuto ormai il nuovo successore di Jigsaw. Tuttavia, mentre l'FBI si avvicina alla soluzione, Hoffman mette in moto l'ultimo dei piani ideato da Jigsaw: si scoprirà finalmente qual era il vero grande schema dell'enigmista...

Film collegati a SAW VI

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw vi, 139 opinioni inserite

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:23:10
Il film che svela l'enorme, ovviamente improbabile, rete creata dall'enigmista...per il fatto di porre fine alla serie merita la sufficienza!

Ultima risposta 15/10/2012 17.58.08
Peters  @  02/04/2011 14:22:23
Meglio si, ormai siamo al limite del ridicolo, in saw xx ci sarà il pronipote?

Ultima risposta 02/04/2011 14.35.23
CyberDave  @  24/11/2010 13:32:01
Fantastico capitolo della serie, dopo il 1 sicuramente il migliore, la storia è stata portata avanti benissimo e in modo chiaro, le trappole come sempre sono state belle e gestite bene, forse si sarebbe potuto chiuderla qui visto ke vedendo l'ultimo capitolo la storia (escludendo il finale) nn è stata portata avanti un granchè!!!!

Ultima risposta 30/09/2020 10.52.07
masterkarray  @  05/08/2010 21:07:58
Avendo visto tutta la serie posso comunque dire che il mio voto non varierebbe di tanto se non l'avessi vista, magari giusto un mezzo punto.

Dopo i primi i due della serie (a mio parere i più riusciti) nello scontro contro il terzo, quest'ultimo episodio ne esce vincitore, questo poichè i due precedenti erano pellicole di qualità davvero scadente. Un film ben fatto e diretto, riesce a trattenere sullo schermo anche chi non abbia mai visto un episodio della serie, rivela finalmente il piano dell'enigmista. Non mancano i colpi di scena (come quello finale) e le trappole e gli scenari, seppur grazzi come in tutta la serie, sono ben fatti e rendono molto bene ciò che il film vuole trasmettere.

Da vedere se si cerca una serata di tensione e violenza malata, il tutto condito da una sana dose di moralità.
Aspetto il settimo episodio della serie, che verrà integramente girato in formato tridimensionale.
E a tal proposito...

Ultima risposta 14/08/2010 19.40.30
AMERICANFREE  @  27/06/2010 12:53:42
sono un fan di questa saga e il sesto capitolo non mi e' dispiaciuto affatto! bella dose di splatter!

Ultima risposta 04/07/2010 20.05.15
mesmerino  @  22/06/2010 00:03:30
nonostante sia al sesto capitolo riesce a non essere ripetitivo, la trama è scorrevole anche se non si è visto tutti i capitoli precedenti ed il finale lascia presagire ad un prosieguo della saga...sembrerà anche un serial televisivo, ma non condivido i grossi voti dati al film shadow...forse sono due film che non vanno neanche paragonati, ma il patriottismo non serve a nulla...il cinema italiano in generale è davvero latente...uno scandalo...

Ultima risposta 28/06/2010 18.30.27
BrundleFly  @  20/06/2010 11:24:53
Mah, adesso hanno veramente stufato. L'ho visto solo perchè quei furbacchioni degli "sceneggiatori" ti costringono a vederli tutti se vuoi sapere come andrà a finire. Ormai, come ha già detto qualcuno, sembrano più episodi di una serie televisiva in stile "Lost" (to be continued...) che dei veri e propri film. Lo schema è sempre lo stesso: ripetitivo, splatter, situazioni assurde, personaggi stupidi. Questo sesto capitolo, poi, mi ha pure annoiato parecchio; tanto quando vedi qualcuno imprigionato in una trappola sai già che lo faranno morire solo per il gusto di farti vedere come funziona il "crudele" macchinario.
Per me, l'unico degno di essere ricordato e che si avvicina al capolavoro è il 1°; gli altri...spazzatura.

Ultima risposta 09/11/2010 18.42.24
mirkoct85  @  16/06/2010 15:11:40
di gran lunga superiore ai suoi 3 precedenti (i primi due sono inarrivabili) ,questa saga e' fantastica,non finisce mai di appassionarmi,sempre nuovi intrecci,mai banale,semplicemente fantastico anche qst sesto capitolo

Ultima risposta 28/06/2010 01.20.49
antho  @  15/06/2010 19:10:14
Sono un appassionato dell'horror e della saga di saw ma qui siamo caduti veramente in basso! Ormai sembra diventata più una serie tv che un film e la tensione dei primi film è pressoché sparita

Ultima risposta 28/06/2010 01.21.19
dido69  @  13/06/2010 16:18:35
C'è poco da fare, adoro questa saga, e anche questo capitolo non mi ha deluso, gli intrecci tra i personaggi, i flashback, i collegamenti con gli altri saw, I vari colpi di scena. Insomma, da leccarsi i baffi.

Ultima risposta 06/07/2010 00.07.12
onodli  @  12/06/2010 12:41:45
film eccezzionalmente bello!!non tanto x le torture ma anche x il filo logico della storia!stupendo

Ultima risposta 28/06/2010 01.23.51
willard  @  10/06/2010 14:09:09
Solita macelleria mobile di mezzanotte (citando il titolo di un famoso racconto di Clive Barker). Non mi sembra si aggiunga niente di nuovo ai precedenti, ma si faccia solo di tutto per poter avere un Saw VII. Dal primo Saw, che rimane il migliore della serie, il pregio dei sequel è forse quello di essere sempre rimasti più o meno allo stesso livello di mediocrità. Tra tutti gli episodi, pur rimanendo il trait d'union con John Kramer (il vero ed unico enigmista), si è costituito un plotoncino di suoi accoliti che ormai si azzannano fra loro. Ad ogni modo l'interrogativo che mi continua ad arrovellare è lo stesso che si ha da sempre leggendo i fumetti di Diabolik: "Ma chi glieli costruisce i trucchi e tutti i rifugi pieni di marchingegni??" Ce lo vedete Diabolik con cappellino e canotta a darci giù di cazzuole con Eva Kant che gli fa da manovale?
E quindi: tutti i dannatissimi armamentari infernali dell'enigmista (per quanto Kramer fosse un ingegnere peraltro civile citano le fonti) chi li produce???
Va beh... basta divagazioni... ora si aspetta il sette...

Ultima risposta 10/06/2010 14.27.20
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  08/06/2010 20:57:48
Sesto capitolo di una saga che sembra non terminare mai(Visto il finale dubito che ci si fermi al 6);il film ha il pregio di intrattenere lo spettatore con una trama che appassiona ,regalandogli scene di tortura ben fatte ed ottime trappole.
Non dura granchè,poco più di 80 minuti,ma scorre via molto velocemente e la noia non è di casa.
Seguo ogni nuovo capitolo con interesse,anche se si è persa l'atmosfera dei primi 3,e nei componenti della seconda trilogia della saga si sta virando al poliziesco.
Lo consiglio agli amanti dello splatter,vi sono alcune scene che sono dei pugni nello stomaco in fatto di violenza(come ad esempio l'incipit),altre meno disturbanti ma pur sempre d'effetto.
Spero arrivi al più presto il 7° capitolo in 3D.
Chi non ha visto i precedenti non deve neanche tentare di vederlo,capirebbe poco,per non dire niente,è come vedere un qualsiasi film iniziato da un'ora.
Voto splatter:8

Ultima risposta 21/06/2010 23.23.58
Ezio77  @  08/06/2010 19:45:18
Un gradino sotto i precedenti, ma con trovate abbastanza azzeccate riguardo le ''torture''. Non può però essere giudicato come film. E' come se io prendessi la puntata di un qualsiasi serial televisivo di media durata e giudicassi la puntata singolarmente. Impossibile. Ormai si astengano dalla visione coloro che non hanno almeno apprezzato i capitoli precedenti (dal secondo in poi intendo, perchè il primo non si discute) o coloro che non li hanno visti. Questo non è un film, è una parte di un film a puntate. Ormai è un telefilm poliziesco. Quindi i suoi maggiori difetti (confusione in chi non ricorda le puntate precedenti, rabbia per chi spera di vedere una storia compiuta) sono anche i suoi maggiori pregi (inizio già nel mezzo dell'azione senza molti fronzoli o introduzioni, immediato coinvolgimento nella storia). Il film ormai ha preso solo spunto da un Pilot (il primo Saw) ma non pretende di essere paragonato al progenitore, dal secondo capitolo ha deciso di indirizzarsi su un binario ben preciso. Io una volta iniziato lo continuo a seguire con un certo interesse. Quello che spero è che non duri in eterno, in quanto odio i Beautiful o le telenovelas.

Ultima risposta 08/06/2010 22.54.10
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  08/06/2010 03:42:29
Non mi stancherò mai di Jigsaw (o chi per lui) e delle sue diaboliche trappole e sono molto soddisfatto di questo sesto capitolo che risolleva nettamente una saga che dal terzo in poi aveva perso qualcosa! Trovo stupide e senza senso le noiosissime lamentele di molti utenti che criticano a ruota libera scriveno sciocchezze tipo "solito saw", "sempre la stessa musica" e addirittura "ha rotto le palle"... ma mica ve lo ha prescritto il medico di andare al cinema!!!!! se la saga di Saw vi sta così antipatica che cosa andate a fare a vedere il sequel del sequel del sequel? Il fattore novità sparisce già dopo il secondo capitolo e questo è un male comune a tutti i generi figuriamoci in un horror atipico come questo! Paragonarlo al primo equivale a condannarlo ma non ho problemi a dire che secondo me questo sesto capitolo è il migliore dei 5 sequel. La cosa che ho apprezzato di più è l'aver puntato un pò di più su di una "tortura" psicologica anziche fisica...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... provate ad immedesimarvi, non pensate che una scelta di questo tipo sia terrificante quanto autoinfliggersi un tremendo dolore fisico? Il debuttante Greutert ha giocato bene le sue carte e mi auguro che prosegua su questa strada per i prossimi attesissimi (almeno da me) capitoli.

Ultima risposta 13/06/2010 15.38.10
Invia una mail all'autore del commento Lord_Lykos  @  07/06/2010 15:55:45
Da premettere che sono un fan accanito di Saw, questo 6° capitolo mi è piaciuto molto, ovviamente non supera il 1° e il 2° ma forse questo capitolo è molto piu splatter degli altri precedenti con nuovi colpi di scena. Non vedo l’ora che esca il 7° capitolo *-*

Ultima risposta 10/06/2010 16.07.31
pardossi  @  07/06/2010 01:50:21
Sono triste perchè l'ho già visto, vorrei avere la possibilità di cancellarlo dalla testa per rivederlo, l'adrenalina e la suspence che è in grado di dare Saw è irraggiungibile da qualunque film, io vado matto per questo genere e strepitoso, questa volta il film si perde poco in sciocchezze e va subito al sodo regalandoci una pellicola pazzesca e godibilissima, spero il prossimo anno di continuare a godere con gli occhi Saw VII, ormai l'ho nel sangue e ne sono dipendente, tanto di cappello a chi scrive questi incubi il cinema ha bisogno di gente geniale.

Ultima risposta 11/09/2010 12.57.20
Marin3  @  06/06/2010 19:25:08
non l'hanno ancora capito che più film fanno, più cadono nella ripetitività e banalità? diciamolo hanno proprio rotto le palle con questo saw

Ultima risposta 19/06/2010 19.15.09
kirk h.  @  05/06/2010 22:04:43
Entrato in sala pensavo di vedere una ciofeca, invece il film mi è piaciuto moltissimo, pecca su qualche discorso e i personaggi ("cattivi") fanno i c****** facendosi odiare da subito ma, tralasciando questi particolari e tornando al film sono rimasto colpito dalla storia che pensavo fosse una cavolata pazzesca, invece, stupito dagli omicidi (che mi sono piaciuti tantissimo) volevo vedere subito gli altri capitoli che mi mancano della serie (il quarto e il quinto) e spero che siano ai livelli di questo.

Vi consiglio questo film per passare un'ora e mezza tranquilli senza problemi, lo ripeto, il film è davvero bello, aspettiamo il 7!

Ultima risposta 12/06/2010 22.38.43
Weamar  @  05/06/2010 21:50:26
Credo che la saga di "Saw - L'Enigmista" stia raggiungendo livelli di assurdità (per non dire trash) davvero esorbitanti.
I primi tre capitoli ci stavano ancora (sebbene io mi sarei fermato al primo) e, dal quarto in poi, si è agganciato un meccanismo di assurdità assolutamente visibili ad occhi nudo di cui i produttori/sceneggiatori sono stati ormai contagiati.

Una trama assoluta trita, ritrita e servita su un piatto di ferro. Un finale che, per quanto "sbalorditivo" può essere, non crea nessuna tensione allo spettatore. Il meccanismo del "bad ending", sinceramente, è una ormai una routine abitudinale. Le morti sono, come sempre, estreme ed in pieno centro con il genere.
Solo la fotografia merita un valore aggiunto. Perché, checché se ne dica, in questa saga è l'unico fattore predominante e che merita, giustamente, una piccola adulazione

Il resto? Il resto è semplicemente Saw. Un film che non ha più nulla da raccontare se non per quanto riguarda le nuove tecnologie di tortura e di morte! E che, mentre lo guardi, trattieni il respiro non per la paura ... ma per non vomitare!

Ultima risposta 05/06/2010 22.14.06
Cardablasco  @  05/06/2010 10:44:58
Film di puro intrattenimento,e il regista riesce nel suo intento,belle le scene splatters e il finale anche se prevedibile.

Ultima risposta 05/06/2010 20.04.51
kossarr  @  05/06/2010 04:29:07
Sinceramente non so come erano i Saw precedenti, perché è il primo che vedo.
Fortunatamente in divx e non ho speso un euro per questo abominio.
Ora posso dare un parere da perfetto ospite di questa serie, non essendo né un ex fan né un ex detrattore.
Questo film è una m3rda! La trama scontata, gli attori fanno PENA, la fotografia è degna di una telenovela di terza categoria, la colonna sonora inesistente, la regia è ai livelli di un film amatoriale di terza media.
Penso che questo possa già essere specchio del mio voto ma questa volta voglio dare di più.
Un film senza il minimo senso, né etico né maniaco.
Non c'è niente di paranormale se non la cretineria di un serial killer che per fare capire a persone tutt'altro che etiche i loro sbagli commette gli stessi errori fatti dalle loro vittime.
Assolutamente ridicolo anche come una persona possa creare dei macchinari del genere e portare dentro questi aggeggi decine di persone, senza che questi facciano un bel niente per difendersi...
Spero tanto che i primi 3 films siano molto ma molto diversi da questo, se no voi, cari fans di questa saga, siete più pazzi del killer.
Consigliato solo a chi ha 13 anni, ha battuto la testa molto forte da piccolo e ha un Q.I. inferiore a 50.

Ultima risposta 15/05/2011 20.45.44
paoloberna46  @  04/06/2010 22:02:10
Guarda... la trama ad un certo punto è diventata prevdibile, cmq tutto sommato mi è piaciuto sopratutto quando quel ragazzo si vendica del padre... chi ha inventato sta saga è sadico pero al punto giusto... consgiliato ma il primo rimarrà nella storia.. cmq con questo si è provato a chiudere il cerchio.. ma pero poteva trovare una trappola diversa alal fine... visto che gia si era liberato una volta... dai da guardare si poteva fare qualcosina di meglio... ma salve, benvenuti voglio fare un gioco con voi, vivere o morire a voi la scelta?? troppo figo!

Ultima risposta 07/06/2010 01.57.44
CRITICO  @  03/06/2010 10:00:01
Una saga arrivata al 6 capitolo che riesce ancora ad emozionare, a stupire, a fare salire l'adrenalina a mille è senz'altro un capolavoro.
Adoro lo stile di Saw... i mille flashback degli altri film, riuscire a fare tutti i collegamenti, le trappole incredibili, fino a farti impazzire...
Ogni volta quando si arriva alla fine del film è imperdibile la classica mitica musichetta con i tanti flashback.... Bellissimo.
Ormai ogni anno è un appuntamento fisso al cinema con Saw.
Ogni volta è una grande emozione.
Non vedo l'ora di vedere Saw 7 in 3d!

Ultima risposta 07/06/2010 02.08.22
dominus  @  01/06/2010 18:03:12
basta manko fosse beoutiful sebrano tutti uguali

Ultima risposta 04/06/2010 12.34.10
Slipknot  @  11/05/2010 21:15:07
Come promesso,darò 10 anche a questo capitolo. Il mio non è un modo per alzare la media,di quello non me ne frega niente,ognuno voti come vuole. E' più forte di me,non riesco a dare meno a questa saga,vorrei già vedere il seguito,e poi ancora e ancora :) .
Non smetterò mai di dire che sono una genialità dopo l'altra,non mi stancherò mai.
La parte poco prima del finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è sorprendente,mentre il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è abbastanza prevedibile. Ora sono proprio curioso di

Davvero poche sbavature

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,comunque è tutto ok,SAW,per me,rimarrà sempre un capolavoro.

Ultima risposta 11/06/2010 01.24.11
tnx_hitman  @  17/01/2010 15:41:16
Visto anch'io per curiosita'..non c'e ombra di dubbio..l'equilibrio raggiunto nel 3(personalmente lo adoro)non c'e piu'.
Il 4 molto splatter
Il 5 si punta sul poliziesco andante
Il 6 molto splatter
Si..va molto bene il tanto accennato colpo di scena finale..ed e' per questo che il voto si alza.Pero' la trilogia iniziale in ascesa mi da quell'idea di potenza che in confronto i seguiti stonano di brutto...ho provato a farmi piacere questi ultimi..ma oh,non ce la faccio..mi ritengo un non-fan della saga.Anch'io dico solo per i fan accaniti...ma il cerchio di quelli che apprezzano L'INTERA SAGA e' veramente piccolo ormai,su questo ci scommetto i ******s.

Ultima risposta 17/01/2010 15.45.21
rob.k  @  19/12/2009 21:34:13
Basta, non se ne puo' più, sopprimete l'enigmista... Ma perchè fare 6 capitoli, quando già il secondo iniziava a fare acqua?

Ultima risposta 05/06/2010 12.41.18
jb333  @  29/11/2009 13:29:39
mah 6 di stima per la serie.. purtroppo non e un granche..ma ce da aspetarselo.. le scene violente sono comuqnue buone ma ormai dal secondo capitolo non riesce piu a fare i colpi di scena (sopratutto finale),tuto troppo scontato.. va be da vedere lo e, ma niente di speciale..

Ultima risposta 10/12/2009 21.03.28