saw vi regia di Kevin Greutert USA 2009

Generehorror
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Kevin Greutert

Trama del film Saw vi

L'agente speciale Strahm è morto, e il detective Hoffman è divenuto ormai il nuovo successore di Jigsaw. Tuttavia, mentre l'FBI si avvicina alla soluzione, Hoffman mette in moto l'ultimo dei piani ideato da Jigsaw: si scoprirà finalmente qual era il vero grande schema dell'enigmista...

Film collegati a SAW VI

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw vi, 139 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  07/08/2023 23:17:04
E' il turno dell'esordiente Kevin Greutert a proseguire la saga dedicata al serial killer che con un piano studiato alla perfezione e genialmente sadico giunge alla VI pellicola a lui dedicata. "Jigsaw" nel suo postumo progetto prende di mira le compagnie assicurative simbolo della malasanità americana. Vittima del "gioco" è "William Easton" che dovrà superare quattro prove basate sul suo cinismo professionale. Merito della serie di "Saw" è non essere mai sprofondata nella mediocrità anche se i film sono di base tutti simili escludendo la storyline dedicata al passato di "John Kramer", ex moglie e seguaci. Aumento di scene splatter e come d'usanza trappole elaborate per le malcapitate vittime. La "giostra" è veramente inquietante. "Hoffman" fa piazza pulita per nascondere la sua identità ma anche lui come "Amanda" deve essere sottoposto al test dell'"Enigmista"...

XYX324  @  16/04/2021 19:26:57
Mi ha sorpreso questo sesto horror della saga ben fatto con uno splatter che torna a essere alto. Un film abbastanza inquietante che sa mantenere una certa tensione. Peccato il finale prevedibile.

Jokerizzo  @  04/02/2020 19:38:19
Cinico e spietato!

Jolly Roger  @  25/05/2014 12:19:18
Sesta puntata della serie tv-cinematografica SAW.
Diciamocelo però: questa figura dell'ispettore Hoffman ha rotto le p.alle!
Nonostante questo anche la puntata numero 6 regge, contro ogni mia aspettativa.
Ogni volta che mi appresto a vedere un nuovo capitolo di SAW, lo faccio pensando che, obbedendo al naturale destino di una serie così velocemente longeva, sprofonderà nella noia e nella ripetizione, ma ogni volta mi devo ricredere.
Anzi, francamente mi è piaciuto un pochino più questo del capitolo precedente.
Merito di due cose: la prima è la "storia nella storia", ovvero le varie prove che deve affrontare la vittima, che è un assicuratore privo di scrupoli che, in passato, ha negato la copertura assicurativa a persone malate (compreso lo stesso Enigmista).
La seconda è, come sempre, lui, John Kramer, l'Enigmista. Il quale, qui, addirittura si erge a difensore dei diritti di chi non riesce a garantirsi le coperture assicurative per le malattie, aprendo comunque una parentesi di riflessione, seppur accompagnata da ragioni pretestuose.
A proposito..quando vidi il film, mi sono appuntato il nome della compagnia assicurativa: Umbrella Health.
Non dice nulla a nessuno?!
Questo capitolo, per me, rappresenta quello che chiude davvero il cerchio, perciò avrei fatto terminare tutto qui, senza l'inutile appendice del 7.

pak7  @  05/01/2014 04:09:58
Piano piano il cerchio si sta chiudendo, e molti dei sacrifici voluti dall'enigmista si riescono a capire, a differenza del quinto episodio dove tutto era confusionario. La serie di Saw alla fine ( e mi manca il settimo) la considero una sorta di mini serie tv, perchè il tutto si svolge in un arco di tempo piuttosto limitato. Pensandola in questo modo potrebbe acquistare "punti" tra gli spettatori, ed io infatti che me li sono visti nel giro di pochi giorni ho apprezzato (moderatamente) il tentativo. Il sesto episodio è secondo me il più riuscito dopo il primo: finalmente l'attenzione dell'enigmista viene concentrata su un'unica vittima, senza gruppi di persone che si scannino a vicenda per salvarsi. Bene il montaggio e la regia.

gianni1969  @  28/08/2013 23:08:51
Trappole e splatter ancora ottimi, gli sviluppi della trama un po eccessivi

horror83  @  11/08/2013 20:07:30
buono anche questo. sono sequel che non annoiano mai e hanno sempre delle belle sorprese! finale a sorpresa!

ZanoDenis  @  15/06/2013 00:58:04
Sempre bello e originale come gli altri saw, è incredibile come in tutta la saga ci sia una trama bella e lineare, senza calare mai, ottimo film

Juza21  @  15/03/2013 18:08:36
La storia rivela altri retroscena e allo stesso tempo si fa più chiara alla spottatore..ottimo..per chi ha apprezzato gli altri capitoli.

Eraser  @  09/01/2013 16:48:29
La saga continua sulla stessa scia dei precedenti capitoli, anche se a volte ho l'impressione di aver cambiato canale e di assistere alla puntata di una serie televisiva o di giocare a heavy rain (chi ha visto questo gioco ed il film forse capirà). Il nuovo enigmista, inoltre, è molto meno carismatico di Jigsaw. Tuttavia, il sesto capitolo come per tutti gli altri (il primo è un discorso a parte, per me è un capolavoro assoluto) scorre via piacevolmente, con trappole sempre ingegnose.

Marv91  @  17/12/2012 12:53:20
Un passo avanti rispetto al quarto, questo 6° capitolo è sullo stesso livello del quinto, anche se l'ho trovato decisamente poco splatter rispetto ai precendi Saw (soprattutto rispetto all'inarrivabile, per violenza, Saw 3). carino, anche se nulla di che, la cosa buona è che svela alcuni misteri dei precendenti film. Vedibile.

topsecret  @  08/12/2012 20:45:49
Un deciso passo in avanti rispetto al precedente ma solo per quello che riguarda il fattore gore e la tensione di alcuni momenti clou in cui le vittime di Jigsaw affrontano le prove mortali. Per il resto niente di nuovo e soprattutto nulla di eclatante, anche se non ci si annoia e si segue con un certo interesse fino alla fine.

nyc93  @  27/10/2012 13:04:47
Capolavoro per tutta la saga.

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:23:10
Il film che svela l'enorme, ovviamente improbabile, rete creata dall'enigmista...per il fatto di porre fine alla serie merita la sufficienza!

Ultima risposta 15/10/2012 17.58.08
Dante69  @  12/06/2012 00:50:01
finalmente stiamo migliorando , c'è varietà di situazioni , migliora la regia e la fotografia è più curata , gli attori appena sufficienti ma ti prendono bene in questo film , qui ci si riesce ad immedesimarsi nei protagonisti e si prova pena x loro , tutto ciò è già un buon risultato

mauro84  @  04/03/2012 18:07:58
trama sempre ben elaborata ed si continua a evolversi in continuazione.. siam quasi vicini alla fine di un ciclo e alla verità finale.. quanto stimo Hoffman..

Xavier666  @  10/02/2012 00:16:10
oh quante polemiche sulla storia della saga, del ridicolo, delle ripetizioni, ma guardatevi il film e basta! Se uno si inizia a vedere SAW 6 sa già che è l'ennesimo episodio di saw (che capolavoro che fu, il primo... che capolavoro) per cui sapendo già a cosa si va incontro, non capisco la reiterazione e il bisogno di ripetere lo stesso concetto. "la saga doveva finire prima".
In ogni caso un paio di scene meritano proprio la visione del film.

Trixter  @  05/12/2011 08:38:42
Confesso di essere un pò prevenuto, nel senso che la saga di Saw mi piace molto e difficilmente riesco a trovare poco apprezzabili i vari capitoli. Anche questo numero 6 è caratterizzato da torture originali e da un intreccio intrigante che proprio non mi fanno annoiare. L'unica pecca, secondo me, è che ogni film è strettamente legato al precedente, per cui non solo è praticamente impossibile saltare un capitolo per poter apprezzare il successivo, ma è altamente consigliabile vedere i film a ridotta distanza temporale l'uno dall'altro, altrimenti, nonostante i molti flashback, si rischia davvero di perdere il filo.

Lory_noir  @  22/11/2011 19:55:39
L'altalenante saga si risolleva in questo capitolo, la storia si fa leggermente più lineari e le morti non perdono in spettacolarità. Speriamo che l'ultimo capitolo non sia da meno.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  23/10/2011 13:50:36
condivido con chi da una analisi del film inserendolo in un contesto di saga o serie tv. Quindi ritengo giusto vedere gli episodi in seguito alla visione dei precedenti. Nessuno credo può negare come i primi 2 episodi siano migliori dei seguiti, per novità. Ora si trascina con trovate al limite del ridicolo, mantenendo solo una nota di merito per le intriganti torture. Va da se che non importa più la bravura degli attori, una sceneggiatura accattivante ... Ma si basa esclusivamente sui meccanismi delle torture. Il senso della storia sta tutto già nei primi 2 episodi, quello che viene dopo non ha nulla da aggiungere.

YourBestEnemy  @  08/07/2011 09:39:51
Visto i primi due che mi sono piaciuti molto, poi ho visto il 3 e il 4 che sono stati a dir poco osceni e confondendo i numeri su Sky ho visto il VI e mi sono persa per strada il V.
Comunque l'ho trovato molto più decente dei precedenti film, certo ormai l'originalità dei primi film è passata ma l'immaginazione di torture diverse ogni volta è eccezionale xD
Non mi hanno molto convinto gli attori e la trama è prevedibile sin dall'inizio e il colpo di scena che si voleva dare sul finale era un po' già scontato. Comunque si merita il 6. Ma questa saga quando finirà? xD

testadilatta  @  08/07/2011 01:55:48
Se dovessi dare un giudizio al film in sè stesso sarebbe insufficiente, quindi 5.
Però è d'obbligo porre questo sesto capitolo all'interno di una saga che ha un suo PERCHE'.
Chi guarda "Saw 6" credo che sia uno spettatore che arrivi dalla visione degli altri 5 capitoli, in caso contrario sarebbe un idiota totale, e per questo motivo credo che il fan di SAW sia ai livelli di un fan di LOST, quindi di una serie tv.
Guardando i vari capitoli di SAW come fossero puntate di una stagione di un serial si possono avere diverse soddisfazioni ma d'altro canto, andando oltre, si avrebbero cocenti delusioni.
Devo ammettere che la maggior parte delle scene attoriali sono ridicole ma sono anche il trampolino per le varie sofisticate torture che sinceramente soddisfano.

Tutti sono bravissimi a criticare questa saga ma magari non tengono conto delle altre saghe storiche... non mi direte che sono TANTO meglio di SAW i vari episodi di:
Venerdì 13, Hellraiser, Non Aprite Quela Porta, Halloween, Nightmare...
Dai, non credo proprio.

Filippo79  @  08/04/2011 15:25:24
Fin quando la trama rimane intrigante e ben elaborata, il film è sempre un successo!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/03/2011 12:16:24
Leggermente meglio degli ultimi capitoli di una saga che aveva detto tutto quello che aveva da dire già alla fine del secondo episodio...

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:16:04
chem84  @  01/01/2011 17:56:34
Ennesimo capitolo di una saga spesso bistrattata da molti per semplice presa di posizione e che ormai si protrae stancamente verso la fine.
Nello specifico questo episodio aggiunge poco o nulla a quanto visto fin'ora e molto probabilmente non resterà nell'immaginario collettivo a lungo; rimane un filmetto sufficientemente interessante, meritevole di essere visto esclusivamente da chi è caduto nella rete di Jigsaw e ogni volta si interroga su quali saranno i nuovi giochi progettati dall'enigmista di turno.
Finale che apre la porta per il saw 3d.

diego83  @  17/12/2010 09:51:06
Saga in continua ripresa...Dopo che sembrava che la barca stesse affondando nei capitoli 3 e 4, ecco una costante ripresa nel 5,sublimata dal capitolo N°6.
Davvero una bella rinascita,alimentata da una storia che torna a chiudere i vari cerchi,anche quelli che erano rimasti aperti.
Finito di vivere di gloria dopo i primi successi, in Saw 6 (ma gia nel 5) si torna a livelli piu che sufficienti ,in attesa del capitolo finale...FENICE !

floyd80  @  16/12/2010 15:04:06
Dovevo far passare un'ora e mezza e mi sono "sparato" il 6° Saw, così giusto per dire che questa serie ha ormai perso la strada dell'originalità (non che ne abbia mai avuta però almeno i primi blah blah blah...).
Comunque (cmq) la pellicola raggiunge la sufficienza perché alcune scene creano suspense (incredibile!) e gli attori, ormai calati nella parte, non fanno così schifo.
Alla fine l'ora e mezza è passata e io non mi sono annoiato. Quindi Saw VI raggiunge la sufficienza e amen.
Su sei film almeno qualcuno buono doveva uscire e che caz....blah, blah, blah...Baby come on....

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  25/11/2010 10:49:06
sempre piu bello!!

CyberDave  @  24/11/2010 13:32:01
Fantastico capitolo della serie, dopo il 1 sicuramente il migliore, la storia è stata portata avanti benissimo e in modo chiaro, le trappole come sempre sono state belle e gestite bene, forse si sarebbe potuto chiuderla qui visto ke vedendo l'ultimo capitolo la storia (escludendo il finale) nn è stata portata avanti un granchè!!!!

Ultima risposta 30/09/2020 10.52.07
Ale-V-  @  19/11/2010 18:21:46
Uno dei migliori della saga. Secondo solo al primo. Penso che Saw sia la miglior saga horror di sempre, altrochè Venerdì 13, Halloween, Nightmare o Non aprite quella porta. Questa è la migliore! E adesso aspetto di vedere l'ultimo capitolo in 3D!!

calso  @  18/11/2010 18:11:05
Che dire secodno me è una delle saghe più longeve mai fatte...praticamente quasi tutti gli episodi son ben riusciti...il primo resta micidiale ma anche gli altri son ben riuciti...In quest'ultimo la trama è anche avvincente e fedele comunque allo splatter tipico di Saw...discreti i colpi di scena e le trappole sempre stupende...da vedere

vale1984  @  18/11/2010 13:12:33
Sebbene la storia non possa più regalare particolari emozioni riguardanti la trama, questo capitolo è macabro ma apprezzabile e ben fatto...manca il colpo di scena ma tutto sommato è interessante come i precedenti

...l'idea in sé è meravigliosa quindi apprezzando il genere e l'originalità del primo non posso che apprezzare anche questa vicenda...purtroppo sarà dura stupire come nel primo...

Mothbat  @  15/11/2010 01:46:51
Tra i capitoli più macabri. Da fan della saga mi è piaciuto anche questo sesto capitolo.

tarax  @  06/11/2010 14:10:23
Ci vorrebbe un saw ogni anno! dovrebbe essere un decreto legge!!! Il personaggio di Jigsaw è uno dei piu riusciti del panorama horror del cinema, inoltre devo dire che questo espisodio è fatto molto meglio del 4 e del 5 ANCHE SE in alcune parti capisci subito cosa succederà :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Saw 1 è insuperabile, poi viene il 3 e poi viene questo. Vedremo il 3d. Non vedo l'ora :P

PS: complimenti alla distribuzione italiana eh! Cioe mancava poco che vedevo prima saw 3d che saw 6!

outsider  @  06/11/2010 11:50:23
BEH, NON C'è CHE DIRE.
Nell'ambito della SAW's watching mania che affligge il popolo di giovani e meno giovani questa pellicola si posiziona ad un livello certamente meno sorprendente del primo capitolo, ma sicuramente degno di essere guardato e goduto.
Il vecchio che appare nei video è sempre grande. Buona recitazione, meriterebbe un punto in più solo per lo sguardo di John!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 18:33:59
Saga in leggera ripresa dopo gli ultimi due scarsi capitoli. Le trappole sono abbastanza interessanti (anche se continuo a chiedermi come faccia l'enigmista a rapire tutte quelle persone senza mai farsi scoprire o menare dalla sua vittima) e devo dire che il finale mi ha sorpreso (quello del protagonista di turno, non quello dell'enigmista che è invece assolutamente prevedibile) anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tuttavia i fasti del primo capitolo sono ancora molto lontani. Ora speriamo che il prossimo capitolo (annunciato come l'ultimo) chiuda degnamente questa saga che è, secondo me, una delle migliori del panorama horror/splatter.

PollaFritta  @  18/09/2010 17:58:38
A me la saga di saw piace molto. Solo che gli ultimi mancano un po' di originalità.

Febrisio  @  14/09/2010 17:25:01
Ogniqualvolta che esce un nuovo capitolo della saga, preferirei martellarmi i mar*ni. Siccome non possiedo la forza pissicologica necessaria, lo guardo. Primo capitolo iniziato bene, e poi continuato nella mediocrità, senza pretese, ne originalità, come questo SAW VI. Una ricetta che funzionerà anche per i prossimi 30 capitoli, anche se fosse diretto da Uwe Boll.

TeoLoco7  @  12/08/2010 01:34:27
la mia saga preferita o almeno fino al 3 capitolo, ora mai sono tutti uguali perfino le sequenze di quando avvengono i massacri

JIGSAW  @  06/08/2010 13:31:57
Continua la mia saga preferita ad alto livello di globuli rossi e carne da macello.Se è vero che ci sara' un saw 7 spero che concluda in maniera dignitosa questa bellissima saga.

masterkarray  @  05/08/2010 21:07:58
Avendo visto tutta la serie posso comunque dire che il mio voto non varierebbe di tanto se non l'avessi vista, magari giusto un mezzo punto.

Dopo i primi i due della serie (a mio parere i più riusciti) nello scontro contro il terzo, quest'ultimo episodio ne esce vincitore, questo poichè i due precedenti erano pellicole di qualità davvero scadente. Un film ben fatto e diretto, riesce a trattenere sullo schermo anche chi non abbia mai visto un episodio della serie, rivela finalmente il piano dell'enigmista. Non mancano i colpi di scena (come quello finale) e le trappole e gli scenari, seppur grazzi come in tutta la serie, sono ben fatti e rendono molto bene ciò che il film vuole trasmettere.

Da vedere se si cerca una serata di tensione e violenza malata, il tutto condito da una sana dose di moralità.
Aspetto il settimo episodio della serie, che verrà integramente girato in formato tridimensionale.
E a tal proposito...

Ultima risposta 14/08/2010 19.40.30
Dita_Incaxxata  @  02/08/2010 11:34:12
Non male...anche se la trama è sempre la solita e non ci sono grandi novità.

lupin 3  @  31/07/2010 21:34:01
Non al livello del primo, ma uno dei capitoli che mi è piaciuto di più.
Belle le trappole ;)

Urasawa  @  24/07/2010 11:22:48
Superiore ai 3 precedenti, ma comunque sempre la solita solfa... Non dovrebbero fare saghe così lunghe.

Mino e Mina  @  19/07/2010 20:59:01
Anche se non adoro le saghe che arrivano all'infinito, è , dopo il primo, forse il migliore della serie.
Nulla di nuovo logicamente pero' la storia è molto piu fluida e le trappole sono davvero forti.
Da vedere senza grosse aspettative.

SteveMaister  @  18/07/2010 15:40:19
Io concordo con chi dice che questo sesto capitolo assieme al 1 sono quelli riusciti meglio...è molto piu fluido..la trama la segui molto meglio rispetto ai 2 capitoli antecedenti..e le trappole sono fantastiche e surreali come sempre:)

the saint  @  04/07/2010 23:38:53
non delude nemmeno stavolta..

Fr4nc3sc4  @  01/07/2010 01:48:38
Stupendo come sempre =)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/06/2010 09:15:36
Non amo questi film di bassa macelleria , anzi li detesto, però devo ammettere che pur non conoscendo la saga se non del primo film e partendo da pregiudizio negativo, alla fine non mi ha annoiato.

Soddisfa gli amanti dello splatter e nello stesso tempo riesce a creare una storia che sebbene improbabile è avvincente.
Merito anche di una regia che riesce a creare ritmo.
Niente di che ma considerando che siamo al sesto capitolo di una saga, il non annoiare o irritare ha del miracoloso.

alfrar  @  28/06/2010 15:56:58
Continua la saga dell'enigmista. Questa volta, a differenza del quinto episodio, il film risulta essere un po'ripetitivo. Considerando che siamo giunti al sesto, riesce a strappare la sufficienza.

AMERICANFREE  @  27/06/2010 12:53:42
sono un fan di questa saga e il sesto capitolo non mi e' dispiaciuto affatto! bella dose di splatter!

Ultima risposta 04/07/2010 20.05.15
mesmerino  @  22/06/2010 00:03:30
nonostante sia al sesto capitolo riesce a non essere ripetitivo, la trama è scorrevole anche se non si è visto tutti i capitoli precedenti ed il finale lascia presagire ad un prosieguo della saga...sembrerà anche un serial televisivo, ma non condivido i grossi voti dati al film shadow...forse sono due film che non vanno neanche paragonati, ma il patriottismo non serve a nulla...il cinema italiano in generale è davvero latente...uno scandalo...

Ultima risposta 28/06/2010 18.30.27
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  20/06/2010 03:09:46
Senza ombra di dubbio , dopo SAW 1, questa è la più bella.
Si chiude il cerchio della saga , soddisfacendomi alla grande.
Davvero tremenda la scena iniziale........VOTO 8 ( solo x amanti del genere ).

Stiv_pro  @  19/06/2010 19:12:06
le trappole iniziano ad essere un po' ripetitive, ma per uno che ha visto tutti i film precedenti è un fondamentale tassello per il completamento della storia

-> consigliato solo a chi a visto i precedenti

goodwolf  @  18/06/2010 16:21:55
Francamente trovo che lo svolgimento degli avvenimenti di Saw siano ormai ridicoli, al pari di un beautiful o di un'altra soap a caso. Personalmente continuo a guardare la saga solo per il lato horror-splatter, che onestamente, non mi delude mai. Però adesso sarebbe anche ora di finirla...

mirkoct85  @  16/06/2010 15:11:40
di gran lunga superiore ai suoi 3 precedenti (i primi due sono inarrivabili) ,questa saga e' fantastica,non finisce mai di appassionarmi,sempre nuovi intrecci,mai banale,semplicemente fantastico anche qst sesto capitolo

Ultima risposta 28/06/2010 01.20.49
THEANSWER  @  15/06/2010 09:20:12
Siamo al Vi capitolo della sagra e a differenza di altri film dove al 2° o 3° capitolo degenerano, riesce a mantenere vivo un certo interesse con flashback che spiegano sempre meglio la "nascita" di Saw. Saw VII in teoria dovrebbe chiudere il cerchio.

dido69  @  13/06/2010 16:18:35
C'è poco da fare, adoro questa saga, e anche questo capitolo non mi ha deluso, gli intrecci tra i personaggi, i flashback, i collegamenti con gli altri saw, I vari colpi di scena. Insomma, da leccarsi i baffi.

Ultima risposta 06/07/2010 00.07.12
onodli  @  12/06/2010 12:41:45
film eccezzionalmente bello!!non tanto x le torture ma anche x il filo logico della storia!stupendo

Ultima risposta 28/06/2010 01.23.51
bussisotto  @  10/06/2010 18:50:28
Assistere alla proiezione del nuovo "Saw" è come vedere un episodio di una soap opera...sai che ci saranno tante cose che rimarranno prive di spiegazione (almeno fino al prossimo episodio), sai che uscirai dalla sala senza sapere come andrà a finire...eppure (per lo meno per me) non ne puoi fare a meno...
il primo film era un ottimo prodotto, poi c'è stata una bella caduta (il quarto, a mio parere, era davvero troppo complesso e noiosetto), l'episodio numero 5 ed il numero 6 sono leggermente meglio.
In quest'ultimo capitolo l'elemento moralistico raggiunge vette quasi infinite, è vero, però la dose di cattiveria è considerevole e la storia si segue bene.
Oramai l'originalità è scomparsa, ma per chi ama il genere continua ad essere piacevole.

willard  @  10/06/2010 14:09:09
Solita macelleria mobile di mezzanotte (citando il titolo di un famoso racconto di Clive Barker). Non mi sembra si aggiunga niente di nuovo ai precedenti, ma si faccia solo di tutto per poter avere un Saw VII. Dal primo Saw, che rimane il migliore della serie, il pregio dei sequel è forse quello di essere sempre rimasti più o meno allo stesso livello di mediocrità. Tra tutti gli episodi, pur rimanendo il trait d'union con John Kramer (il vero ed unico enigmista), si è costituito un plotoncino di suoi accoliti che ormai si azzannano fra loro. Ad ogni modo l'interrogativo che mi continua ad arrovellare è lo stesso che si ha da sempre leggendo i fumetti di Diabolik: "Ma chi glieli costruisce i trucchi e tutti i rifugi pieni di marchingegni??" Ce lo vedete Diabolik con cappellino e canotta a darci giù di cazzuole con Eva Kant che gli fa da manovale?
E quindi: tutti i dannatissimi armamentari infernali dell'enigmista (per quanto Kramer fosse un ingegnere peraltro civile citano le fonti) chi li produce???
Va beh... basta divagazioni... ora si aspetta il sette...

Ultima risposta 10/06/2010 14.27.20
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  08/06/2010 20:57:48
Sesto capitolo di una saga che sembra non terminare mai(Visto il finale dubito che ci si fermi al 6);il film ha il pregio di intrattenere lo spettatore con una trama che appassiona ,regalandogli scene di tortura ben fatte ed ottime trappole.
Non dura granchè,poco più di 80 minuti,ma scorre via molto velocemente e la noia non è di casa.
Seguo ogni nuovo capitolo con interesse,anche se si è persa l'atmosfera dei primi 3,e nei componenti della seconda trilogia della saga si sta virando al poliziesco.
Lo consiglio agli amanti dello splatter,vi sono alcune scene che sono dei pugni nello stomaco in fatto di violenza(come ad esempio l'incipit),altre meno disturbanti ma pur sempre d'effetto.
Spero arrivi al più presto il 7° capitolo in 3D.
Chi non ha visto i precedenti non deve neanche tentare di vederlo,capirebbe poco,per non dire niente,è come vedere un qualsiasi film iniziato da un'ora.
Voto splatter:8

Ultima risposta 21/06/2010 23.23.58
Ezio77  @  08/06/2010 19:45:18
Un gradino sotto i precedenti, ma con trovate abbastanza azzeccate riguardo le ''torture''. Non può però essere giudicato come film. E' come se io prendessi la puntata di un qualsiasi serial televisivo di media durata e giudicassi la puntata singolarmente. Impossibile. Ormai si astengano dalla visione coloro che non hanno almeno apprezzato i capitoli precedenti (dal secondo in poi intendo, perchè il primo non si discute) o coloro che non li hanno visti. Questo non è un film, è una parte di un film a puntate. Ormai è un telefilm poliziesco. Quindi i suoi maggiori difetti (confusione in chi non ricorda le puntate precedenti, rabbia per chi spera di vedere una storia compiuta) sono anche i suoi maggiori pregi (inizio già nel mezzo dell'azione senza molti fronzoli o introduzioni, immediato coinvolgimento nella storia). Il film ormai ha preso solo spunto da un Pilot (il primo Saw) ma non pretende di essere paragonato al progenitore, dal secondo capitolo ha deciso di indirizzarsi su un binario ben preciso. Io una volta iniziato lo continuo a seguire con un certo interesse. Quello che spero è che non duri in eterno, in quanto odio i Beautiful o le telenovelas.

Ultima risposta 08/06/2010 22.54.10
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/06/2010 16:42:11
Bhè direi che questo film è oltre a un sesto e ultimo (forse) capitolo di una saga è anche, assieme al quarto e quinto film che giustifica il terzo capitolo che per quanto inferiore agli altri contiene moltissimi fatti chiave per il completamento della storia,lo splatter prende piede sempre più ma il livello generale è comunque discreto,il finale merita,mai quanto il primo film ma conclude bene

magicrut  @  08/06/2010 09:25:03
non c'è molto da commentare dopo 6 film... dico solo "infinito!" cmq non male!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  08/06/2010 03:42:29
Non mi stancherò mai di Jigsaw (o chi per lui) e delle sue diaboliche trappole e sono molto soddisfatto di questo sesto capitolo che risolleva nettamente una saga che dal terzo in poi aveva perso qualcosa! Trovo stupide e senza senso le noiosissime lamentele di molti utenti che criticano a ruota libera scriveno sciocchezze tipo "solito saw", "sempre la stessa musica" e addirittura "ha rotto le palle"... ma mica ve lo ha prescritto il medico di andare al cinema!!!!! se la saga di Saw vi sta così antipatica che cosa andate a fare a vedere il sequel del sequel del sequel? Il fattore novità sparisce già dopo il secondo capitolo e questo è un male comune a tutti i generi figuriamoci in un horror atipico come questo! Paragonarlo al primo equivale a condannarlo ma non ho problemi a dire che secondo me questo sesto capitolo è il migliore dei 5 sequel. La cosa che ho apprezzato di più è l'aver puntato un pò di più su di una "tortura" psicologica anziche fisica...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... provate ad immedesimarvi, non pensate che una scelta di questo tipo sia terrificante quanto autoinfliggersi un tremendo dolore fisico? Il debuttante Greutert ha giocato bene le sue carte e mi auguro che prosegua su questa strada per i prossimi attesissimi (almeno da me) capitoli.

Ultima risposta 13/06/2010 15.38.10
Invia una mail all'autore del commento Lord_Lykos  @  07/06/2010 15:55:45
Da premettere che sono un fan accanito di Saw, questo 6° capitolo mi è piaciuto molto, ovviamente non supera il 1° e il 2° ma forse questo capitolo è molto piu splatter degli altri precedenti con nuovi colpi di scena. Non vedo l’ora che esca il 7° capitolo *-*

Ultima risposta 10/06/2010 16.07.31
pardossi  @  07/06/2010 01:50:21
Sono triste perchè l'ho già visto, vorrei avere la possibilità di cancellarlo dalla testa per rivederlo, l'adrenalina e la suspence che è in grado di dare Saw è irraggiungibile da qualunque film, io vado matto per questo genere e strepitoso, questa volta il film si perde poco in sciocchezze e va subito al sodo regalandoci una pellicola pazzesca e godibilissima, spero il prossimo anno di continuare a godere con gli occhi Saw VII, ormai l'ho nel sangue e ne sono dipendente, tanto di cappello a chi scrive questi incubi il cinema ha bisogno di gente geniale.

Ultima risposta 11/09/2010 12.57.20
James_Ford89  @  07/06/2010 01:24:35
Dopo il 5 di Saw 4 e il 7,5 di Saw 5, torniamo a livelli medio-alti con questo nuovo capitolo. La storia scorre bene e i soliti intrecci sono azzeccati! Musiche OK, non prende il 9 perchè ormai i colpi di scena che lasciavano lo spettatore allibito si possono intuire dopo 10 minuti di visione.

Nel complesso comunque in netta risalita rispetto agli ultimi due, ma distante anni luce dai primi 3.

Frogger  @  06/06/2010 23:46:11
Ordinaria amministrazione Jig Saw. Mi sembra che la saga sia però arrivata al limite estremo della dipanazione della storia, assurda, ma essendo uno splatter non è certo la veridicità ad essere la prima fonte di giudizio. Io lo promuovo ma spero che sia l'ultimo, cosa che non credo.

pinhead88  @  06/06/2010 22:10:50
Macabro e claustrofobico come i precedenti capitoli.essendo un fan della saga mi è piaciuto più dei due capitoli precedenti.riuscito.

sweetyy  @  06/06/2010 17:33:33
Pensavo peggio...la trama è più lineare degli ultimi usciti. Atmosfera e torture.. OK!

werther  @  06/06/2010 15:48:21
Sulla stessa scia del 4 e del 5 con qualche altro colpo di scena e torture sempre abbastanza inerenti al peccato,non risulta noioso e intrattiene bene,ma certo è improponibile ripetere la genialità del primo.Discreto.

mr orange  @  06/06/2010 12:48:06
questa saga nel corso degli anni ha perso molto e la volontà dei produttori di non stravolgere la formula lo rende sempre la stessa frittata. rimane comunque un film che pur toccando a tratti livelli di assurdità elevati mi riesce ad intrattenere con qualche nuova trappola carina, non molte per la verità in questo capitolo, e un ritmo abbastanza tenuto.
finale un pò sotto tono e prevedibile

Chemako  @  06/06/2010 08:00:06
Devo dire che la prima scena fa proprio schifo.....

kirk h.  @  05/06/2010 22:04:43
Entrato in sala pensavo di vedere una ciofeca, invece il film mi è piaciuto moltissimo, pecca su qualche discorso e i personaggi ("cattivi") fanno i c****** facendosi odiare da subito ma, tralasciando questi particolari e tornando al film sono rimasto colpito dalla storia che pensavo fosse una cavolata pazzesca, invece, stupito dagli omicidi (che mi sono piaciuti tantissimo) volevo vedere subito gli altri capitoli che mi mancano della serie (il quarto e il quinto) e spero che siano ai livelli di questo.

Vi consiglio questo film per passare un'ora e mezza tranquilli senza problemi, lo ripeto, il film è davvero bello, aspettiamo il 7!

Ultima risposta 12/06/2010 22.38.43
Cardablasco  @  05/06/2010 10:44:58
Film di puro intrattenimento,e il regista riesce nel suo intento,belle le scene splatters e il finale anche se prevedibile.

Ultima risposta 05/06/2010 20.04.51
Leonida86  @  05/06/2010 00:01:42
è ritornato alla lucida spietatezza dei primi episodi. ho trovato sia i "giochi" che la trama davvero interessanti.

paoloberna46  @  04/06/2010 22:02:10
Guarda... la trama ad un certo punto è diventata prevdibile, cmq tutto sommato mi è piaciuto sopratutto quando quel ragazzo si vendica del padre... chi ha inventato sta saga è sadico pero al punto giusto... consgiliato ma il primo rimarrà nella storia.. cmq con questo si è provato a chiudere il cerchio.. ma pero poteva trovare una trappola diversa alal fine... visto che gia si era liberato una volta... dai da guardare si poteva fare qualcosina di meglio... ma salve, benvenuti voglio fare un gioco con voi, vivere o morire a voi la scelta?? troppo figo!

Ultima risposta 07/06/2010 01.57.44
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»