saw v regia di David Hackl USA 2008

saw v (2008)

locandina del film SAW V

Titolo Originale: SAW 5

RegiaDavid Hackl

InterpretiTobin Bell, Costas Mandylor, Scott Patterson, Betsy Russell, Mark Rolston, Carlo Rota, Julie Benz, Greg Bryk, Laura Gordon, Meagan Good

NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di David Hackl

•  Link al sito di SAW V

Trama del film Saw v

Siamo arrivati al quinto capitolo della saga, e adesso l'eredità dell'Enigmista é tutta nelle mani di Hoffman. Quando, però, il suo prezioso segreto inizia a vacillare, per non rischiare di essere scoperto, dovrà eliminare tutti quelli che possono costituire una minaccia...

Film collegati a SAW V

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw v, 216 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  18/09/2023 16:09:12
Questo quinto episodio di Saw retconna tutto ciò che si è visto nei precedenti quattro e ciò non è un bene. Buono solo il buon colpo di scena finale senza il quale il voto scomparirebbe.

XYX324  @  15/04/2021 18:40:13
Deboluccio quinto horror della serie con un discreto splatter e attori non al meglio. Ripetitivo e manca quel guizzo di tensione che inquieta lo spettatore. Breve la durata e anche questo non ha aiutato.

Alpagueur  @  14/10/2020 13:21:42
Ok, facciamo il punto della situazione. Questo film è davvero orribile. Sì, ho visto tutte le altre puntate e teoricamente sarei arrivato al punto di definirmi un 'aficionado': Saw 1 era il migliore, Saw 2 il migliore successivo, Saw 3 il migliore dopo i primi 2 e così via. E ad essere onesti, non riesco davvero a ricordare cosa sia successo in Saw 3 e 4, si sono semplicemente fusi in un film. E così in Saw 5. Non potevo credere quanto fosse brutto. Nessuna trama, personaggi deboli, recitazione scadente, nessun colpo di scena alla fine. Una storia che fa più acqua di un colabrodo e che cerca di riagganciarsi alle vicende precedenti, già lacunose di per loro, lacuna su lacuna, a un certo punto non riuscivo a capire dove in che punto esatto della timeline si collocasse la vicenda, ho pensato anche che Jigsaw fosse tornato in vita. Col quarto capitolo della saga pensavo che una volta toccato il fondo si potesse solo risalire... invece hanno continuato a scavare!

biagio82  @  25/07/2018 23:20:21
mah....la noia avanza.....come al solito buone le trappole, ma si continua a fare film cercando di far avanzare la storia in maniera forzata, senza più suspance ne coinvolgimento.
film evitabilissimo...

deliver  @  20/12/2015 11:19:18
Da questo capitolo comincia il declino di Saw. Esaurito anche l'ultimo sensazionale colpo di scena del quarto capitolo, questo episodio gira un po' a vuoto e resta il più debole. Manca per buona parte della sua durata di tensione e spunto psicologico.
Non a caso, è il primo ed ultimo episodio girato da David Hackl.

jake1234  @  08/03/2015 19:30:08
In questo quinto capitolo ormai si da molto piu spazio alle torture che allo svolgersi effettivo della storia. Si inizia la discesa, ma questo quinto capitolo è ancora accettabile, senza essere mai una parodia di quello che erano gli intenti originali della saga. Trama che continua a coinvolgermi, peccato per l'inutile gioco a livelli che frega il 75% del film.

alex94  @  26/07/2014 11:04:04
Quinto capitolo diretto da David Hackl.
La trama qui secondo me ritorna ad essere un po interessante ed è sviluppata anche discretamente,quasi come un film poliziesco,naturalmente non manca lo splatter anche in questo caso molto elevato e le classiche trappole dell'enigmista (ormai comunque troppo assurde ed esagerate)purtroppo il film è troppo banale in alcuni momenti e poco coinvolgente.
Sufficiente naturalmente la regia e la recitazione.
Filmetto carino,consigliato anche questo comunque solo ai fan.

pak7  @  05/01/2014 04:16:50
Anche se si comincia a intravedere un filo di logica in tutto quello che ha fatto il primo e vero enigmista, aiutato dai suoi seguaci Amanda e il poliziotto, questo episodio è, per me, il peggiore della saga, sembra quasi un poliziesco ed è quindi un deciso passo indietro rispetto ai suoi predecessori.

steven23  @  28/11/2013 20:59:25
Ogni volta che qualcuno arriva vicino alla soluzione ecco il colpo di scena (che poi non è nemmeno così imprevedibile). Sostanzialmente potrei riassumere questo capitolo così.
Leggerissimamente meglio del precedente, opta per un timbro più poliziesco anche se lo splatter è presente in grandi quantità, basta vedere la scena d'apertura.
Nota negativa. Dopo cinque capitoli possibile che i protagonisti siano ancora così stupidi da non capire quanto consigliabile sia dar retta alla voce registrata di Jigsaw. E' successo nel terzo, nel quarto, ora anche qui... ok che la saga deve proseguire, ma la cosa mi ha parecchio irritato.

John Nada  @  02/07/2013 02:08:47
Leggermente meglio rispetto al quarto capitolo: meno confusione e piu' linearita', grazie a una trama piu' solida ma anche piu' banale rispetto ai capitoli precedenti.

Si sceglie ancora di piu' la strada del poliziesco a discapito dell'horror (le scene di tortura e gli effettacci sono meno presenti e preponderanti), si prova a mettere una pezza qua e la' ai disastri del quarto capitolo, non sempre con risultati soddisfacenti.

La tensione latita e la suspance e il mistero sono molto meno presenti, manca per la prima volta un vero colpo di scena finale (non e' necessariamente un male visto il finale non soddisfacente di Saw IV).

Si respira sempre piu' aria di telefilm piu' che di "film compiuto".

Vedibile e meno lacunoso del capitolo precedente ma anche molto meno sorpendente dei capitoli precedenti.

Bobby Peru  @  09/11/2012 23:32:51
Si inizia a sentire l' aria di fetecchia e puzza di bruciato, per fortuna si sta avvicinando alla fine.
Qualcosa di visto e rivisto...e inizia ad annoiare.

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:21:40
Ormai il filo conduttore dei primi episodi è quasi smarrito e quindi collegandolo all'immediato capitolo precedente acquista un certo senso...non basta per essere un film da consigliare ma non è il peggiore della saga.

Dante69  @  12/06/2012 00:46:51
oh , uno spiraglio di luce nella saga , finalmente anche se però siamo ancora lontani da quello che saw era una volta , le trovate stanno miglioranod in questo quinto capitolo e gli attori sono sufficienti, ciononostante il film non ti appassiona e nn ti prende a tal punto da affezionarti ai protagonisti.

MarkTheHammer  @  29/09/2011 12:59:40
Triste che io potrei copiare/incollare il mio commento su Saw 4 per il 5° capitolo.. ma è esattamente questo il problema, dal 3° capitolo a mio parere la saga è diventata sciatta, la tensione è nulla e la storia non è minimamente interessante o coinvolgente.

elmoro87  @  07/05/2011 11:38:33
I punti di forza di questa saga è la tensione, lo spavento e le immagini malate... In questo quinto capitolo si ha il naufragio della serie, poichè con il cambio del regista Darren Lynn Bousmann, molto bravo secondo me, è arrivato un regista inetto che ha stravolto l'intera saga, poichè questo film manca di tutti gli ingredienti necessari per fare SAW...Non c'è neanche un minimo di tensione, non c'è spavento e le immagini crude non sono altro che una copia delle versioni precedenti... Il tutto manca a discapito della narrazione principale, che continua spiegando le varie vicissitudini, e ovviamente ne viene fuori un thriller di bassissima lega che non spaventa nessuno...

despise  @  21/03/2011 17:23:01
l'ho rivisto perchè ho intenzione di finire la saga e spiego meglio la mia bocciatura...
è deludente perchè prima di tutto ha uno stampo poliziesco/televisivo molto più accentuato dei precedenti e quindi la tensione è ormai pari a zero; oltretutto alcune delle famigerate trappole di Jigsaw (e non Saw come tradutto ) sono diventate involontariamente ridicole - e poi i comportamenti di alcuni personaggi appaiono addirittura senza senso (spiegatemi, ma come fanno i 5 a non capire che devono collaborare? )
inoltre

Dopo tute le aspettative create rimarrei molto deluso se alla fine tutta la vicenda apparisse poco chiara e credibile.

7219415  @  15/11/2010 00:40:43
Basta qui mi fermo...possono arrivare anche al 200°

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/10/2010 18:22:51
Almeno è migliore di SAW IV pur non avendo molte pretese. L'originalità e la sorpresa sono andate definitivamente a farsi benedire e il risultato finale è qualcosa di abbastanza insipido. Mi ha inoltre sorpreso (in negativo) come le prove dell'enigmista sembrino solo qualcosa di contorno, una decorazione messa per rendere più interessante l'indagine poliziesca. E poi, dico io, le persone sottoposte alle prove sono stupide oltre ogni immaginazione:

La cosa più interessante del film risulta essere la trappola finale, eccezionale nella sua semplicità (i primi due capitoli hanno ampiamente dimostrato come i "giochi" possano catturare l'attenzione senza il bisogno di inventarsi chissà quale super macchinario).
Forse sarebbe più giusto un 5 ma da amante della saga (sarebbe più giusto dire dei primi tre capitoli) mi sento di dargli almeno mezzo voto in più...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/07/2010 16:48:21
Ho deciso di guardarmi anche questo perché, magari con il cambio di regia, poteva essere migliore dei precedenti… ed in effetti qualcosa di meglio è, ma proprio qualcosa… almeno non ha la presunzione del quarto “saw”, in questo fanno vedere le povere vittime e le atroci torture (tra cui la prima che omaggia “Il pozzo e il pendolo”) senza fare tanti giri filosofici… quindi, il quinto è da prendere o lasciare, e ha il solo scopo di saziare dalla fame di splatter (beh, “splatter” è una parolona in questo film comunque…). Però c’è da dire che non sa di niente questa pellicola, ormai l’originalità è andata a farsi benedire e alla fine è la solita minestra riscaldata che stanca alla grande… il gioco ha stufato… guarderò il sesto solo per chiudere la saga.
A proposito… a che servono i quindici minuti per le prove, se poi ai protagonisti vengono dati solo 2/3 minuti per salvarsi??? E che ***** di finale è questo???

Drugo.91  @  11/07/2010 14:53:37
il piu brutto della serie, con finale imbarazzante e dialoghi insulsi
però in fondo poteva andare peggio,
mi cominciavo un pò a chiedere quando sarebbe crollata la serie

Ultima risposta 16/07/2010 16.59.06
gemellino86  @  13/04/2010 18:10:27
Il sangue diminuisce e la tensione si basa sulle indagini poliziesche. I protagonisti sono il punto debole del film e l'enigmista riprende la sua attività con macchinari diversi. Il resto sono omicidi cruenti e non nuovi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/01/2010 07:21:11
Il quinto episodio è , fino ad'ora, il piu' inutile della saga!
L'enigmista ormai "vive" solamente grazie ai flash-back,il suo sostituto non ha nessun carisma rispetto all'originale!
Anchei sadici giochi sono solo rivisitazioni dei precedenti...e perfino il finale , che di solito regala colpi di scena , qui delude miseramente!
Inutile

mainoz  @  22/01/2010 21:11:32
Come ogni volta, fatta eccezione per il primo episodio, mi chiedo al termine del film, "Ma non c'era proprio nient'altro da vedere?".

Questo comunque è probabilmente il peggiore della serie, le morti non sono più originali, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, la regia è scandalosa (sembra di vedere una fiction). Basta, ho deciso che questo è l ultimo saw che vedo....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/01/2010 22:59:10
Che cavolata! Basta, non se ne può più!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/10/2009 14:04:34
Prima di vederlo avevo il sospetto che questa serie, iniziata bene e man mano degradatasi, fosse arrivata veramente alla frutta, ma mi incuriosiva scoprire che cosa si fossero inventati questa volta.
Bene, sarebbe stato meglio uscire di casa e farsi dare un calcio nei cogl.ioni dal primo che passava.
Insulso, stupido e privo di quella pur minima originalità che anche il quarto episodio aveva.
Andate a cena fuori.

Tristano74  @  10/10/2009 02:06:18
Sono un appassionato della serie. Ciononostante questo ennesimo capitolo mi ha deluso molto. E' noioso, scontato, stantio. Il peggio è che dalle macerie di questo flop nascerà un ulteriore seguito...

vodici  @  13/09/2009 13:04:57
Sempre più giù nel baratro! Ormai è una serie strafinita che NN ha più niente da dire! Inventarsi i personaggi e situazioni inverosimili, aumenta solo la rabbia per una serie che hanno rovinato senza senza! VERGOGNOSO!!!!!

rob.k  @  09/09/2009 08:34:45
Il nuovo enigmista non convince neanche un po', e nemmeno i motivi che l'hanno convinto a prendere la strada del predecessore. Trama inesistente, colpo di scena inesistente e tutto un copia-incolla dei precedenti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/09/2009 03:58:20
Ormai continuo a vederlo per inerzia.
E' diventato quasi un rito: io e Tony, che ricorda straordinariamente tutti i particolari della trama di cui io ho perso il filo da tempo, a casa sua a farci quattro risate con la voce di Tobin Bell e la sua perenne presenza.
Saw V cmq è meno esagerato e fastidioso del IV, con meno marchingegni mortali e più tentativi di far luce sulla storia, non senza l'aggiunta di ulteriori enigmi, ed implicazioni sempre più vaste che presto coinvolgeranno anche il KGB.
La parte più carina è quella dei cinque deficienti che si devono salvare e si mettono a fare i capponi senza seguire il solito prezioso consiglio dell'Enigmista.
Ridicola la tracheotomia arrangiata all'istante.

Ultima risposta 06/09/2009 12.52.12
Tony Ciccione90  @  03/09/2009 13:09:12
Meglio del quarto, ma adesso basta..

andreapuma@hotm  @  28/08/2009 01:01:32
Brutto, senza senso e piuttosto riusito male.

dott.decibel  @  15/07/2009 02:04:09
BAAASTAAAAA! PIETA'! PERDONO! TOBIN BELL FINALMENTE è MORTO MA ANCORA CONTINUA A ROMPERCI I ********! NOOOOON SE NE PUO PIUUUUUUU!

Ultima risposta 31/08/2009 00.14.22
frogmore  @  29/06/2009 20:03:14
Oltre che brutto, del tutto inutile, come del resto inutili sono stati tutti i capitoli della saga dal secondo (compreso) in poi...a turno praticamente tutti i personaggi hanno assunto il ruolo dell' enigmista per poi toccare il fondo in questo ennesimo sequel...risulta poi sempre più inverosimile, con macchinari ogni volta più complicati ed ingegnosi...c' è addirittura un messaggio buonista di sottofondo che rende il tutto di un irritante senza eguali...

BrundleFly  @  23/06/2009 23:32:41
Leggermente meglio del 4° capitolo, ma niente di che. Ormai sembra solo più una serie televisiva. Il tutto è solo più giocato ai rimandi agli episodi precedenti; troppi flashback dentro falshback dentro flashback. Penso di essere riuscito a seguire il filo solo perchè li ho visti a distanza di un solo giorno l'uno dall'altro. Speriamo solo che col prossimo sia finita.

gere89  @  22/06/2009 18:15:29
Con questo veramente tocchiamo il fondo... le torture non sono molto originali ed il finale è sempre più banale... non ho altro da aggiungere. Orami questi film li vediamo solo per il gusto di vedere come andrà a finire il tutto (sperando che prima o poi si arrivi alla fine)

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/06/2009 21:27:01
Ennesimo e bruttissimo capitolo di una saga morente (e sarebbe ora che morisse del tutto) che ad ogni episodio si rende sempre più ridicola.
Si può benissimo notare la disperazione degli autori e la loro ovvia mancanza di idee che nonostante tutto cercano invani di stupire ancora una volta lo spettatore ...ottendendo però l'effetto contrario. Oltre ad essere diretto alla caz.zo di cane è di un'inutilità estrema, ancora più del terzo e quarto episodio, in quanto non diverte, non coinvolge con le sue decine di personaggi senza un minimo di approfondimento psicologico e non soddisfa nemmeno a livello di splatter. Poi il solito discorso, è un peccato vedere nelle sale dei film del genere sapendo che in giro ci sono tanti piccoli gioiellini che con molta probabilità non vedranno mai la luce del proiettore.
Un film fatto solo per i fan sfegatati, fan che dovrebbero iniziare ad aprire gli occhi e capire che ormai siamo davvero alla frutta (anche se lo eravamo già al terzo episodio). Sperando che Saw VI sia il capitolo conclusivo, ma purtroppo ho dei seri dubbi al riguardo.

Ultima risposta 19/06/2009 14.57.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/06/2009 13:34:27
Dopo aver visto il quarto episodio mi chiedevo cosa avessero da dire nel quinto e in effetti credo se lo stiano chiedendo anche gli sceneggiatori. Lo script è pessimo, la solita storia degli altri capitoli ma che sembra allungata e con scene meno cruente, le uniche per cui si poteva ancora guardare un film del genere.
Come ha già scritto qualcuno un prodotto da catena di montaggio. Davvero inutile.

byuzna  @  09/06/2009 14:02:07
Noioso e poco avvincente come tutto il resto della saga.

puma_devil_1990  @  03/06/2009 23:04:00
Orribile, la storia è troppo intricata troppo lunga, sarebbe stato meglio se si fossero fermati a saw II.

Tom24  @  11/05/2009 13:53:16
Veramente pessimo. Il capitolo più deludente di una serie che ormai si sta facendo sempre più imbarazzante.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  27/04/2009 17:51:17
In questa serie i numeri dispari sono migliori dei numeri pari.
Quindi questa pellicola è indubbiamente migliore del secondo e del quarto capitolo. Tuttavia, alla fine si dimostra un film abbastanza lento, senza nessun colpo di scena e assai meno cruento rispetto ai capitoli precedenti.
Evitabile.

momo  @  09/04/2009 22:49:23
Un film inuile, una perdita di tempo...

floyd80  @  01/04/2009 20:26:47
Meglio di Saw 4...e questo la dice tutta se si guarda il mio voto.
Attori (attori?) orribili, regia insensata e sceneggiatura da mal di testa.

Jarni  @  31/03/2009 16:24:32
Ecco, lo sapevo, hanno fatto il quinto.
E sono in progetto il sesto, il settimo e l'ottavo(!).
A 'sto punto fatene un telefilm...

La solita solfa: qualcuno ha fatto dei peccatucci e l'unico modo per redimerlo è torturarlo. Se muore amen, giustizia è fatta(solito discorso sulla pena di morte in america), se invece campa, possibilmente con qualche pezzo in meno, allora è la redenzione totale, una nuova persona civile, perbene e timorata di dio.

Ma per favore...

Bleah, roba da quattordicenni segaioli...

Ultima risposta 07/06/2010 00.32.48
Valdak89  @  21/03/2009 16:42:26
Eh, quì si cola a picco...niente a che vedere con gli altri che rimangono su ben altri livelli..
Quasi inutile..

topsecret  @  21/03/2009 16:32:57
Oramai questa è una minestra riscaldata così tante volte che ha perso ogni sapore, tanto da diventare così insipida che alla fine viene voglia di mettersi due dita in gola e rigettare tutto.
In questo ennesimo capitolo, si è pensato di privilegiare il resoconto già noto dell' iniziazione del complice dell'enigmista, più che soffermarsi alla caratterizzazione degli omicidi e dei trabocchetti letali, che se pure presenti, non hanno un grande impatto emozionale come nel primo episodio.
Il finale ci ha oramai abituati che la storia non finisce quì, quindi non ci rimane che aspettare sperando che al peggio giunga presto una fine.

Marin3  @  12/03/2009 16:33:11
va bene saw 1, va bene il seguito, ma adesso stiamo un pò rompendo no?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/03/2009 11:42:23
Che ormai non ci fosse più nulla da dire era noto,lascia di stucco che questo abominio abbia ancora una volta incassato bene.Per quanto si possa essere fan della serie o disposti ad accettare qualsiasi stupidaggine propinataci stento a credere che robaccia simile possa soddisfare.
Nei capitoli precedenti qualcosa si salvava,qui siamo ai minimi termini.La sceneggiatura è inesistente,strutturata in due tronconi basati sull’indagine volta ad incastrare il nuovo Jigsaw e l’altra ripresa dal secondo Saw,con il solito gruppetto di vittime sacrificali imprigionato all’interno delle solite locations piene zeppe di trappole.Ovviamente senza uno script dignitoso si raggiungono picchi d’idiozia veramente notevoli,grazie anche al nullo spessore dei personaggi e ad attori che farebbero meglio a cambiare lavoro.Le idee sono talmente a zero che si utilizzano dei flashback ripresi dai precedenti capitoli giusto per aumentare la durata della pellicola.Non c’è un guizzo ,non si prova un’emozione per tutto il film,l’unica scena degna davvero di nota è quella iniziale,di certo non innovativa ma almeno interessante per realizzazione,considerato che anche il livello della trappole è molto meno ingegnoso e la quantità di scene cruente,ormai unico spunto d'interesse rimasto,è molto limitata.
E' il tipico prodotto da catena di montaggio cinematografica,perennemente impostato sui soliti clichè,ormai stranoti e soprattutto proposti in maniera irrespettosa per lo spettatore.Da prendere e buttare nel cesso.

Ultima risposta 09/03/2009 21.38.34
VikCrow  @  04/03/2009 21:43:41
Si va avanti ad oltranza...
Ok, credo che sia meglio un superalcolico.. o perchè no! Dell'assenzio puro!

Ultima risposta 05/03/2009 14.58.23
refuse-resist  @  01/02/2009 17:51:47
Diciamo che rispetto agli altri episodi, com'è fisiologico per tutti i sequel, pecca ormai in originalità e l'effetto novità dell'inizio lascia spazio a spettatori più critici. Chi si aspettasse scene spettacolari rimarrà deluso, qui i giochi di espiazione sono piuttosto ridotti e meno macabri degli altri, se non fosse che un gran finale lascia la porta aperta ad un nuovo episodio. Ci si chiede a questo punto fino a quando i produttori intendano prolungare la saga...

ma non sarebbe meglio fare una serie tv arrivati a questo punto?

Lory_noir  @  28/01/2009 12:31:55
E' quello che mi è piaciuto meno di tutti. Mancano i colpi di scena che caratterizzano più o meno tutti gli altri Saw. Fine abbastanza deludente.

gambero  @  26/01/2009 10:25:14
a parte il fatto che è veramente noioso ed ho rischiato più volte di addormentarmi...decisamente il peggiore della saga finora,attori scadenti,idee ormai esaurite da troppo tempo per poter continuare in maniera quantomeno decente le avventure dell'enigmista,regia non all'altezza,credo che non si possa salvare niente...forse solo un paio di trappole qua o la,ma nemmeno poi più di tanto...pessimo veramente!!!aspetto con ansia il VI...scongigliato...

Ultima risposta 02/03/2009 12.05.32
VinLet  @  25/01/2009 01:07:09
La storia diventa monotona e ripetitiva.
Basta ideare un paio di torture nuove che..ecco sfornato un altro capitolo!!
Solo perchè il titolo "Saw" garantisce i guadagni?
Non esageriamo..quantità..non è qualità!

kalin_dran  @  19/01/2009 20:00:54
Con mia grande sorpresa la serie di Saw riesce a raggiungere il suo quinto capitolo e in futuro per concludere ci sarà anche un sesto. Spero vivamente che si siano tenuti qualcosa da parte per il gran finale.
Saw V non si differenzia molto dal suo predecessore se non per una regia leggermente più lucida di Hackl.
Si cercano nuove trovate per rendere più cruento questo film, ma in realtà le idee sono terminate. L'unica trovata buona è quella che si ha nella scena finale del film.
Il cast lavora a livelli sufficienti con attori conosciuti che riescono a dare un minimo di credibilità ai loro personaggi.
Il ritmo è abbastanza elevato anche se il film lascia dietro di sè un'elevata sensazione di noia, dovuta a scene sin troppo simili a quelle già mostrate nei precedenti capitoli.
Non condivido l'opinione di chi ha sostenuto che Saw V sia migliore rispetto ai suoi immediati predecessori.

Universegalaxy  @  19/01/2009 11:50:22
Davvero basta....non se ne può più di questa saga...
Si dovevano fermare al secondo capitolo,punto!
La sceneggiatura è pressoche identica ai precedenti episodi,il cast trasuda incompetenza allo stato puro,gli effetti sono nulli e il finale era prevedibile...cosa pensavano.... "oh adesso muore l'aiutante di saw"???!!! siiiiiiiii..certooooooo...

lg jacopo  @  19/01/2009 10:35:15
Giskard  @  17/01/2009 15:42:39
basta con 'sta **********

Ultima risposta 19/01/2009 22.11.08
ragno  @  14/01/2009 06:19:08
avevo dato 3 al quarto saw, questo mi sembra un poco piu "fresco" ma non aggiunge nulla di nuovo sia chiaro.

atpco  @  02/01/2009 16:28:06
L'Enigmista comincia a perdere pezzi.... L'originalità della meccanica dei primi due è un lontano ricordo... Gli autori si sono arrampicati sugli specchi con le unghie per stendere la storia che traballa non poco... Diventano frustranti i molti flashback per cercare un appiglio per la trama.... La gallina ha terminato le uova d'oro... Se non trovano qualcosa di geniale nel prossimo capitolo per risollevare le sorti della saga.... Allora Saw 6 sarà per la saga come Francesco Amadori per le galline....

Rally_legend  @  29/12/2008 03:36:40
Solito film solite scene solita trama
Saw 5 è il tentativo quasi riuscito di s*******re e rovinare i primi tre.

Ultima risposta 30/12/2008 21.36.06
Shawn  @  23/12/2008 18:56:59
Come per il IV...Sempre la solita storia...Ufffffffffaaaaaaaa!!

bloodyhand  @  20/12/2008 15:34:50
MA IO M CHIEDO .... PERKEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SI ... PERKEEEEEEEEEEEEEE PERKE ROVINARE UN SAW 1 NATO DA UNA GENIALITA SENZA UGUALI CON QUESTI SEQUEL SCARSI E ORAMAI RIPETITIVIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DOVEVANO FERMARSI AL 2 !!!!!!!! E INVECE NO!!! ALTRI 3 ORMAI 4 CAPITOLI COMMERCIALI BASATI SOLO SU DI UNA FAMA MESSA SU DAL PRIMO STUPENDO CAPITOLO .... PERKE SMERD@RE UNA REPUTAZIONE PER GUADAGNARE SOLDI ....... E COME SE S METTONO A FARE IL PADRINO 4-5-6 ..... NN HA SENSO .... E NN A NOVITA .... E ORA D DIRE BASTA ......... KI CAPISCE STE COSE M CAPIRA ....... SAW PER ME E MORTO AL SECONDO CAPITOLO .....

Ultima risposta 31/12/2008 16.02.23
divino  @  19/12/2008 22:45:25
ma ..io potrei stare qua ad elencare la serie di caz zate paurose che messe tutte insieme hanno dato vita a questa roba ma sinceramente non ho la forza davvero...
mi rifiuto di credere che possa essere preso sul serio, questo film è un'accozzaglia di fregnacce mai viste ...ad ogni battuta mi sentivo in imbarazzo io per gli autori.
vi prego finite la saga , abbiate pietà per il cinema -.-'

Ultima risposta 21/01/2009 13.54.33
marco1309  @  18/12/2008 10:21:15
certo, il primo è un film a parte. il primo era un thriller, dal secondo in poi sono diventati horror splatter. questo non fa eccezione, meno intrigante del quarto e con scene un pò meno forti degli altri..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2008 09:52:17
Il ciofecone dell'ultimo decennio, strutturato come uno sceneggiato televisivo dove ogni nuova puntata viene rimandata di anno in anno.
Il ciofecone, se lo guardi gratis, ti fa pure divertire.
Regalatemi il cofanetto!

Ultima risposta 03/01/2009 19.38.25
Invia una mail all'autore del commento click  @  16/12/2008 00:41:51
se il 4 era confuso e contorto, questo è fin troppo vacuo. Apprezzo il tentativo di rinnovarsi senza fare geroglifici di sceneggiatura, ma a conti fatti, la storia, imbastita così, non ha quasi nulla da raccontare. Francamente anche la parte riguardante le 5 nuove vittime non funziona: mentre guardavo la soluzione alle prime due trappole continuavo a chiedermi per quale motivo agissero in modo così stupido ( un pò come negli anni 80 quando entrava il serial killer in casa e la gente invece che uscire dalla porta scappava sù per le scale.. boh!). Inoltre ormai l'enigmista più che stratega si dimostra preveggente. Il finale poi mi è davvero sembrato tagliato a metà.

Più umile degli altri sequel, ma anche (molto) poco sostanzioso.

Ultima risposta 16/12/2008 00.49.40
phemt  @  14/12/2008 12:30:04
Non ci basta un Saw all’anno, per il 2008 la solerte distribuzione italiana ce ne ha voluti dare addirittura due…
L’avevo detto già per il terzo, il gioco è bello quando dura poco… E ora la stanno tirando davvero per le lunghe tanto che non sarà un caso se Saw 5 è l’unico capitolo della saga (escluso il primo naturalmente) a non aver esordito in testa ai box office negli Stati Uniti…

Comunque sia con Wan e Whannell (saggiamente aggiungo io) ormai defilati ha mollato il suo posto anche Bousman che dirige l’incipit (con evidente richiamo a il Pendolo di Edgar Allan Poe a suo tempo omaggiato tra gli altri anche da Fulci) ma lascia la regia a Hackl promosso da scenografo a regista… La regia di Hackl è praticamente uguale a quella di Bousman (e quindi mediocre) ma pecca di ritmo tanto che Saw 5 a tratti tende ad annoiare… C’è di buono che Hackl non esagera con montaggi veloci e tamarrate varie alla Bousman (e questo è un bene) ma va anche detto che ormai lo stile da *****tto da due soldi di Darrel Lynn era diventato un marchio di fabbrica e senza questo tipo di riprese effettivamente Saw sembra perdere qualcosina…

Lo splatter è parecchio limitato rispetto a Saw 3 e Saw 4 (dove infatti era uno dei punti di forza) mentre ormai di colpi di scena nemmeno a parlarne (anzi qui il finale non c’è proprio)… La cosa migliore di Saw 5 è presa di peso da Cube ed è la storia dei cinque menteccati costretti a passare (ragionandoci sopra) attraverso quattro stanze colme di trappole… Per il resto la solita fotografia oscura, la solita scenografia, le solite forzature, il solito cast, le solite trappolette ecc…

Effettivamente il lavoro allo script c’è e bisogna avere, quantomeno, buona memoria dei capitoli precedenti altrimenti il rischio di perdersi in mezzo ai flashback e ai cambi di scenario è abbastanza alto… L’esatto contrario dei sequel di matrice eightis quando già sapevi che dal buio sarebbe uscito Jason con una mannaia pronto a trucidare lo s****to di turno che stava per farsi la *******lla di turno…

Il lavoro allo script c’è ma non mancano i difetti e continuo a non capire perché spesso e volentieri si finisce per andare a rileggere situazioni passate con svariati flashback… Teoricamente serve per dare verosimiglianza, peccato che secondo me non abbia senso cercare di dare verosimiglianza ad una saga che fondamentalmente si basa proprio sulla mancanza di essa… Più probabilmente (almeno in questo caso) è stato fatto per dare un po’ di minutaggio on screen a Tobin Bell che come il Robert Englund di una volta si sta assicurando una pensione dorata… E tra all’altro alla luce di questo quinto capitolo l’apporto di Amanda, che prima sembrava essenziale, si riduce notevolmente…

Il finale apertissimo già di suo anticipa il sesto capitolo che si spera, visto che va a chiudere la seconda trilogia, metta una parola fine alla saga di Saw… Ma purtroppo si continuerà sicuramente, poi fra vent’anni ci toccheranno remake, prequel, genesi e grotteschi scontri tra l’enigmista e il fantasma di The Ring o tra l’enigmista e pieraccioni…

Comunque io alla saga di Saw sotto sotto ci voglio bene… Il film non è completamente da buttare ma non lo consiglierei per nessun motivo! Il terzo comunque è decisamente peggio…

Sgt. Pepper  @  12/12/2008 18:51:21
Mah... Un film che dice davvero poco ormai sta diventando tutto un pò ripetitivo, sempre la solita solfa...

gingerbread_man  @  11/12/2008 22:47:58
Ho fatto l'errore di andare al cine a vedere questo saw V, mi sembra un prodotto adatto al mercato del home video, anzi, intreccio, regia e ulteriori sviluppi lo rendono simile alla puntata di un telefilm.
Almeno nel quattro c'era qualche sequenza ben riuscita e studiata (quella della cripta alla luce del giorno per esempio) qui il tutto si complica fino all'inverosimile e le trappole sono veramente deludenti

Ultima risposta 12/12/2008 21.03.58
TheGame  @  10/12/2008 22:36:02
rimonta le tende la "carovana" della serie saw che addirittura quest'anno qui in italia, causa il posticipo dell'uscita del precedente episodio, ritorna x la seconda volta, pronto nuovamente x l'operazione spilla soldi...nulla di nuovo dunque? nn proprio...ci troviamo sempre davanti al solito prodotto che sbrodola una lucrosa banalità da ogni poro, ma stavolta nn si concede nemmeno agli eccessi di violenza tanto di moda ad hollywood e tanto cari ai fan, perdendo cosi anche l'ultimo lietmotiv della serie...l'inutilità ora è completa...

Annalisa88ct  @  09/12/2008 19:40:04
Ho sempre apprezzato Saw, possiamo dire il mio "horror-splatter" preferito, sia per la trama che per le trappole sempre più ingegnose, ma questo nuovo capitolo della saga mi ha delusa, forse mi aspettavo già che con la morte di Jigsaw qualcosa sarebbe cambiato, ma confidavo comunque nella genialità che gli sceneggiatori hanno mostrato finora....invece l'unica cosa che mi ha "entusiasmata" sono state le trappole..e basta....questo nuovo personaggio, con relativi flashback che lo riguardano, mi sono sembrati soltanto FUORILUOGO....se lasciavano tutto com'era nel 4 sarebbe stato molto meglio!!

LEMING  @  09/12/2008 08:46:55
Premessa, ho dato la sufficienza in maniera decrescente a tutti gli altri quattro capitoli della saga di Saw. Ora però stiamo vivendo unicamente di flashback e di spiegazioni riguardanti gli altri capitoli, perciò è molto difficile dare un giudizio su un film così, assolutamente interlocutorio tra i vari capitoli, trasformandosi oramai in una vera e propria telenovela di torture efferate, che potrebbe continuare all'infinito (un personaggio muore ed è subito sostituito da una new entry), perciò da appassionata di Saw, stavolta non mi sento di promuoverlo, il voto comunque non è molto basso, in quanto lo splatter è comunque ad alti livelli. Sconsigliatissimo per chi non lo conosce, da questo capitolo non ci capirebbe niente.
Lemming

Ultima risposta 12/12/2008 18.50.13
Simmetria84  @  09/12/2008 00:43:20
malfatto,attori pessimi, noioso, ripetitivo....

Ultima risposta 16/12/2008 03.20.42
DiReCtOr  @  08/12/2008 23:19:59
Dovevano fermarsi all' 1!!
Ma che è questo cinema o serie televisiva???
BASTA!!!!

Ultima risposta 05/05/2009 09.53.45
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/12/2008 11:56:32
Una pellicola piena di flashback che crede di coinvolgere lo spettatore,ma sinceramente a me da solo rabbia.Rabbia per aver continuato questo telefim danneggiando il primo e unico Saw.Ormai è tutto scontato,e tutto visto e rivisto.
Boccio letteralmente il mio Millesimo Film commentato.

Ultima risposta 13/12/2008 01.57.05
Titus  @  07/12/2008 15:57:24
Ebbbbasta con le schifezze, orrori, sangue a litri, squarci e ustioni apposta per godere.............roba da psicopatici.

Oltretutto il film in se stesso si ferma al puro splattere deja vu, con un non so che di vuoto e riìpetitivo. mance senso, motivazione, filo portante che giustificherebbe l'esplicita esibizione dello squartaento, pure a beneficio dle nostro lato sadico (chi più chi meno).

DarioArgento  @  06/12/2008 22:39:58
non c è niente da fare, il migliore in assoluto rimane il 1 e li dovevano fermarsi

Ultima risposta 12/12/2008 11.31.59
luisnino  @  06/12/2008 18:57:24
la prima volta che mi addormento al cinema......pesante....scontato......privo di colpi di scena.....poi se non sbaglio L'ENIGMISTA era colui che puniva le persone che non avevano saputo apprezzare la vita (drogandosi,rubbando,ecc.) giusto?

in questo film invece l'enigmista diventa un pazzo che uccide per vendetta e basta.........

poi l'enigmista si svela subito all'inizio.....vabbe senza continuare a commentare basta dire che spero che la facciano finita qui con questa farsa (PECCATO I PRIMI ERANO BELLI)!!!!!!

sconsigliato...vivamente

Momuzzolo  @  06/12/2008 15:10:11
Fritto, rifritto e riproposto su un piatto sbeccato

Ivan_J_147  @  06/12/2008 01:44:16
non ci siamo... stavolta praticamente manca anche il colpo di scena finale...
beh, era scontato che la serie a questo punto potesse solo peggiorare...
se non altro sono contento di non essermi perso a metà film...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»