saw v regia di David Hackl USA 2008

saw v (2008)

locandina del film SAW V

Titolo Originale: SAW 5

RegiaDavid Hackl

InterpretiTobin Bell, Costas Mandylor, Scott Patterson, Betsy Russell, Mark Rolston, Carlo Rota, Julie Benz, Greg Bryk, Laura Gordon, Meagan Good

NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di David Hackl

•  Link al sito di SAW V

Trama del film Saw v

Siamo arrivati al quinto capitolo della saga, e adesso l'eredità dell'Enigmista é tutta nelle mani di Hoffman. Quando, però, il suo prezioso segreto inizia a vacillare, per non rischiare di essere scoperto, dovrà eliminare tutti quelli che possono costituire una minaccia...

Film collegati a SAW V

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw v, 216 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Valdak89  @  21/03/2009 16:42:26
Eh, quì si cola a picco...niente a che vedere con gli altri che rimangono su ben altri livelli..
Quasi inutile..

topsecret  @  21/03/2009 16:32:57
Oramai questa è una minestra riscaldata così tante volte che ha perso ogni sapore, tanto da diventare così insipida che alla fine viene voglia di mettersi due dita in gola e rigettare tutto.
In questo ennesimo capitolo, si è pensato di privilegiare il resoconto già noto dell' iniziazione del complice dell'enigmista, più che soffermarsi alla caratterizzazione degli omicidi e dei trabocchetti letali, che se pure presenti, non hanno un grande impatto emozionale come nel primo episodio.
Il finale ci ha oramai abituati che la storia non finisce quì, quindi non ci rimane che aspettare sperando che al peggio giunga presto una fine.

Marin3  @  12/03/2009 16:33:11
va bene saw 1, va bene il seguito, ma adesso stiamo un pò rompendo no?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/03/2009 11:42:23
Che ormai non ci fosse più nulla da dire era noto,lascia di stucco che questo abominio abbia ancora una volta incassato bene.Per quanto si possa essere fan della serie o disposti ad accettare qualsiasi stupidaggine propinataci stento a credere che robaccia simile possa soddisfare.
Nei capitoli precedenti qualcosa si salvava,qui siamo ai minimi termini.La sceneggiatura è inesistente,strutturata in due tronconi basati sull’indagine volta ad incastrare il nuovo Jigsaw e l’altra ripresa dal secondo Saw,con il solito gruppetto di vittime sacrificali imprigionato all’interno delle solite locations piene zeppe di trappole.Ovviamente senza uno script dignitoso si raggiungono picchi d’idiozia veramente notevoli,grazie anche al nullo spessore dei personaggi e ad attori che farebbero meglio a cambiare lavoro.Le idee sono talmente a zero che si utilizzano dei flashback ripresi dai precedenti capitoli giusto per aumentare la durata della pellicola.Non c’è un guizzo ,non si prova un’emozione per tutto il film,l’unica scena degna davvero di nota è quella iniziale,di certo non innovativa ma almeno interessante per realizzazione,considerato che anche il livello della trappole è molto meno ingegnoso e la quantità di scene cruente,ormai unico spunto d'interesse rimasto,è molto limitata.
E' il tipico prodotto da catena di montaggio cinematografica,perennemente impostato sui soliti clichè,ormai stranoti e soprattutto proposti in maniera irrespettosa per lo spettatore.Da prendere e buttare nel cesso.

Ultima risposta 09/03/2009 21.38.34
tarax  @  07/03/2009 00:41:02
Oh finalmente un altro saw degno del suo nome, certo, non è come il primo, ma questo saw serve a spiegare molte cosemagari l'unica pecca sta proprio in questo pregio..perchè cosi facendo, le tortur dei personaggi e le loro storie ricoprono un ruolo secondario. Ma cmq un bel 7 e mezzzo c sta tutto;)

Febrisio  @  04/03/2009 23:17:22
No so bene che dire. Sembra diventare una serie tipo beautiful, ma per chi un po pochino più sadico. Invece di amarsi e lasciarsi, si uccidono e dissanguano, In sè tutta la saga non è male, l'idea sarà sempre buona, ma è come se ci avessero appioppato rambo fino al 15. Semplicemente un giorno han smesso, perchè l'idea aveva dato i suoi frutti. L'uno sarà insurabile e così resterà. Per questo saw 5 unico cosa migliore è un po meno pazzo nella regia, ma segue più una linea poliziesca. Una delle cose più belle:

invece di sfornare un saw ogni 6 mesi, pensatela un po di piu .... Vi prego smettetela di portare avanti sta saga e dateci qualcosa di più originale.

VikCrow  @  04/03/2009 21:43:41
Si va avanti ad oltranza...
Ok, credo che sia meglio un superalcolico.. o perchè no! Dell'assenzio puro!

Ultima risposta 05/03/2009 14.58.23
Slipknot  @  27/02/2009 20:47:16
Come promesso ho dato e daro sempre 10 alla serie..almeno fino ad adesso..sperando che nei prossimi capitoli non si cada in mediocrità.
be riguardo a questo capitolo c'e da dire che mi è parso subito 1 po' lento per tutta la durata del film..ma qua si sono svelate molte cose sui precedenti capitoli anche se la storia di hoffman come enigmista a parer mio non sta molto in piedi...senza il dubbio il peggiore della serie proprio comunque per la mancanza di colpi di scena e la sua lentezza..daltronde la serie è quella,le idee scareggiano e le trappole piu o meno sono trite e ritrite..ma me è piaciuto, non da subito ma pensandoci bene l'ho molto apprezzato. Il finale non è molto a "bomba" come negli altri capitoli e in serie come saw il finale è quasi la cosa piu importante,non male comunque. Onestamente la vedo 1 po' dura andare avanti ora che in questo saw 5 si sono svelate molte cose e poi dopo

Ripeto, sarà dura andare avanti dopo quello che è capitato nei precedenti capitoli. Ora si potrà costruire la storia

E comunque non vedo l'ora di vedere il 6!

Ultima risposta 02/03/2009 14.08.06
Frogger  @  04/02/2009 20:05:45
Finalmente arriviamo alla quadratura del cerchio. Se tralasciamo le solite trappole degne di uno studio NASA, che comunque sono sadicissime e le migliore dei 5 episodi, si scopre l'anima poliziesca della serie, che dopo 5 capitoli,più il prossimo, ha ancora qualcosa da dire...promosso come migliore della serie dopo, ovviamente, il primo.

Gui80  @  03/02/2009 17:13:12
Mezzo voto in più soltanto perché, nonostante si sia arrivati al 5° film della serie, ci si riesce comunque a divertire. Alcune saghe già al secondo gridano la chiusura immediata... forse adesso sarebbe il caso di finirla anche per Saw.
Non sarà così...
Mi auguro soltanto che col sesto si arrivi ad una fine che faccia in modo di non far cadere nel ridicolo quella che reputo una delle migliori saghe horror di tutti i tempi.

manganellate  @  02/02/2009 19:54:29
A me non è dispiaciuto per niente,non si può comunque pretendere chissà cosa,la trama è quella e quella rimane...peccato per il finale deludente.

refuse-resist  @  01/02/2009 17:51:47
Diciamo che rispetto agli altri episodi, com'è fisiologico per tutti i sequel, pecca ormai in originalità e l'effetto novità dell'inizio lascia spazio a spettatori più critici. Chi si aspettasse scene spettacolari rimarrà deluso, qui i giochi di espiazione sono piuttosto ridotti e meno macabri degli altri, se non fosse che un gran finale lascia la porta aperta ad un nuovo episodio. Ci si chiede a questo punto fino a quando i produttori intendano prolungare la saga...

ma non sarebbe meglio fare una serie tv arrivati a questo punto?

denny86  @  30/01/2009 12:35:12
Un po' migliore del quarto ma comunque non all'altezza degli altri capitoli.
Se si fossero fermati con il terzo la saga sarebbe terminata più che bene, questi ultimi due capitoli invece non sono granchè.
Detto questo posso dire che i protagonisti del film sono uno più idiota dell'altro

Nel complesso da vedere solo se si è appassionati della saga.

Lory_noir  @  28/01/2009 12:31:55
E' quello che mi è piaciuto meno di tutti. Mancano i colpi di scena che caratterizzano più o meno tutti gli altri Saw. Fine abbastanza deludente.

testadilatta  @  26/01/2009 19:11:57
Mi è piaciuto molto. Il regista ha fatto un buon lavoro anche perchè ha sempre collaborato al progetto Saw.
Si ritorna un pò di più sul genere poliziesco dando una nuova logica a tutta la serie.
Secondo me si stava perdendo un pò l'orientamento e con questo quinto capitolo si ritrova una strada giusta da percorrere anche per il futuro.
Ottime tutte le varie sequenze di trappole, sempre soddisfacenti dal punto di vista del sadismo, a cui tengo molto.
Sicuramente niente di originale ma esco dalla visione soddisfatto.

gambero  @  26/01/2009 10:25:14
a parte il fatto che è veramente noioso ed ho rischiato più volte di addormentarmi...decisamente il peggiore della saga finora,attori scadenti,idee ormai esaurite da troppo tempo per poter continuare in maniera quantomeno decente le avventure dell'enigmista,regia non all'altezza,credo che non si possa salvare niente...forse solo un paio di trappole qua o la,ma nemmeno poi più di tanto...pessimo veramente!!!aspetto con ansia il VI...scongigliato...

Ultima risposta 02/03/2009 12.05.32
vale1984  @  25/01/2009 20:50:38
questi film sono sempre comunque carini perchè l'idea di partenza è ottima e spiega finalmente vari punti oscuri e la sensibilità e la follia dei protagonisti...tuttavia l'ho trovato più piatto e ripetitivo, meno intrigante nelle morti redenzioni, fatta eccezione per alcune scene...ci voleva ovviamente un film che spiegasse ad un certo punto ma forse ora stanno andando troppo per le lunghe...comunque carino...

VinLet  @  25/01/2009 01:07:09
La storia diventa monotona e ripetitiva.
Basta ideare un paio di torture nuove che..ecco sfornato un altro capitolo!!
Solo perchè il titolo "Saw" garantisce i guadagni?
Non esageriamo..quantità..non è qualità!

calso  @  24/01/2009 12:47:46
Non male anche questo capitolo di una saga che però forse inizia ad essere un pò troppo lunga...resta comunque buona l'idea di spiegare tutto ciò che c'è stato dietro ai capitoli precedenti...certo uno può vederlo solo se ha visto gli episodi precedenti...comunque un film godibile e meno splatter dei precedenti.

epinoderma  @  23/01/2009 21:45:31
il primo e' inarrivabile
qui si cerca di giustificare tutto
storia con storie annesse
non va bene..
non va bene...

tnakkio  @  21/01/2009 11:56:43
Non ai livelli del primo Saw...Però quello che dopo il capostipite mi è piaciuto di più...Ho letto da qualche parte che è in programmazione fino all' ottavo capitolo...Non staranno esagerando?!?!

Jamma89  @  20/01/2009 12:17:47
il solito saw, belle le trappole e gli enigmi, intrigante sempre più la storia però inizia a essere un pò monotono. spero che il sesto sia l'ultimo prima che diventi ridicolo.

Christian80  @  19/01/2009 20:06:33
Diventato in appena 4 anni il franchise horror più prolifico della storia, con oltre 550 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, la macchina da guerra Saw procede senza soste, partorendo forse il capitolo meno riuscito, meno violento, meno pulp e più prevedibile di tutti, Saw 5. La creatura inventata da James Wan e Leigh Whannell comincia seriamente a perdere colpi, continuando a ripetersi all’infinito con i suoi sadici giochi, diventati paradossalmente quasi ‘normali’…

kalin_dran  @  19/01/2009 20:00:54
Con mia grande sorpresa la serie di Saw riesce a raggiungere il suo quinto capitolo e in futuro per concludere ci sarà anche un sesto. Spero vivamente che si siano tenuti qualcosa da parte per il gran finale.
Saw V non si differenzia molto dal suo predecessore se non per una regia leggermente più lucida di Hackl.
Si cercano nuove trovate per rendere più cruento questo film, ma in realtà le idee sono terminate. L'unica trovata buona è quella che si ha nella scena finale del film.
Il cast lavora a livelli sufficienti con attori conosciuti che riescono a dare un minimo di credibilità ai loro personaggi.
Il ritmo è abbastanza elevato anche se il film lascia dietro di sè un'elevata sensazione di noia, dovuta a scene sin troppo simili a quelle già mostrate nei precedenti capitoli.
Non condivido l'opinione di chi ha sostenuto che Saw V sia migliore rispetto ai suoi immediati predecessori.

jastin  @  19/01/2009 16:49:23
bello, intrigante e finalmente chiaro(dopo aver visto Saw III e Saw IV ero rimasta molto confusa in realtà! Ora bisogna solo aspettare l'ultimo per vedere finalmente il grande finale

Universegalaxy  @  19/01/2009 11:50:22
Davvero basta....non se ne può più di questa saga...
Si dovevano fermare al secondo capitolo,punto!
La sceneggiatura è pressoche identica ai precedenti episodi,il cast trasuda incompetenza allo stato puro,gli effetti sono nulli e il finale era prevedibile...cosa pensavano.... "oh adesso muore l'aiutante di saw"???!!! siiiiiiiii..certooooooo...

lg jacopo  @  19/01/2009 10:35:15
Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  18/01/2009 14:56:49
ma io dico come fatte a mettere voti bassi a questo film??? Saw è una saga fantastica con bravi attori è ti fa tenere in tensione.mha...! io propio non lo capisco. comunque aspetto con ansia il 6 episodio!!!!

Giskard  @  17/01/2009 15:42:39
basta con 'sta **********

Ultima risposta 19/01/2009 22.11.08
deluca_simone  @  15/01/2009 15:54:58
finalmente ho visto saw 5! il miglior thriller degli ultimi quindici anni... davvero bello emozionante con molti colpi di scena.. superiore al 2 al 3 e al 4... il primo è imbattibile... da vedere assolutamente

Ultima risposta 19/01/2009 02.51.15
puffetto  @  14/01/2009 16:04:10
Finalmente ritrovo il mio Saw.
Il primo l'ho definito il miglior film horror degli ultimi dieci anni.
Il secondo si poteva ancora guardare, ma di poco.
Il terzo mi sembrava privo di idee.
Il quarto non si può neanche definire film, non ha veramente senso.
Questo quinto episodio mi è piaciuto. Cruento, teso, torna ad avere una trama degna di questo nome.
Ora aspetto il sesto....

ragno  @  14/01/2009 06:19:08
avevo dato 3 al quarto saw, questo mi sembra un poco piu "fresco" ma non aggiunge nulla di nuovo sia chiaro.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  14/01/2009 03:38:58
Aspettando il numero 6 per chiudere il cerchio(speriamo) e dare una risposta alle domande che ancora sono aperte, devo dire che mi è piaciuto molto anche questo. Della serie quello che mi è piaciuto meno è il numero 2, per il resto si mantiene tutto su un buon livello e per una "saga" di questo genere è già un successo.

milop  @  11/01/2009 21:11:09
se questa e' la saga horror che ha incassato di piu nella storia ci sara un motivo o no?questo film e' stupendo,gli attori sono bravissimi gli effetti,le trappole sono magistrali,che dire un film da vedere assolutamente,poi il finale e' troppo bello!nessuna serie horror al 5 capitolo ha avuto un successo cosi!e' inutile che demoliate questo film,la gente vuole the saw e basta!

Ultima risposta 03/02/2009 12.34.05
zoscolo  @  10/01/2009 13:14:09
avrei voluto tanto che questo fosse stato l'ultimo capitolo...
le idee scarseggiano e gli sceneggiatori fanno fatica a inventarsi qualcosa di nuovo...non vorrei che con il 6 si arrivasse a delle conclusioni astruse e senza senso.
tuttavia sono un amante della saga e l'ho comunque apprezzato....il serial killer piu ingegnoso e sadico della storia del cinema non si smentisce mai

tnx_hitman  @  08/01/2009 12:34:34
Allora...può funzionare questa saga,ci possono ancora essere dei salti di qualità.Io però rimango nell'idea che Darren-Lynn Bousman con tanto di produttori hanno fatto un errore a iniziare una lunga e rischiosa strada verso il successo o l'insuccesso.Saw-L'enigmista rimane il film thriller carico di suspence,una vera chicca!Ma concordo con alcuni che questo può diventare una telenovela!!Saw 5 brilla per lo svolgimento delle indagini...in fatto di torture proprio non ci siamo.O fate un buon mix di investigation e torture porn...oppure fermatevi!!!

corpse_bride  @  06/01/2009 23:08:11
Magari le idee iniziano a scarseggiare, ma con questo quinto capitolo le cose sono un po' migliorate. La trama è più lineare e meno incasinata, ma soprattutto molte domande trovano finalmente una risposta.
Aspettiamo saw VI..

kiteneomare  @  05/01/2009 09:16:29
Le ideee cominciano a scarseggiare in una saga che ormai è arrivato (spero) stancamente alla conclusione!

atpco  @  02/01/2009 16:28:06
L'Enigmista comincia a perdere pezzi.... L'originalità della meccanica dei primi due è un lontano ricordo... Gli autori si sono arrampicati sugli specchi con le unghie per stendere la storia che traballa non poco... Diventano frustranti i molti flashback per cercare un appiglio per la trama.... La gallina ha terminato le uova d'oro... Se non trovano qualcosa di geniale nel prossimo capitolo per risollevare le sorti della saga.... Allora Saw 6 sarà per la saga come Francesco Amadori per le galline....

Alex2782  @  02/01/2009 11:01:41
6 striminsito...meno complicato del solito e più lineare ma meno suspence e meno splatter dei precedenti...storia un pò banale ma godibile...

marfsime  @  01/01/2009 15:49:35
Secondo me un buon sequel..anche perchè risulta meno intricato e complicato da capire rispetto ad altri ed anzi vengono fornite anche spiegazioni sui fatti accaduti nei precedenti capitoli. La storia è sicuramente ripetitiva..ma le trappole dell'enigmista hanno sempre il loro fascino..per gli amanti della saga.

Dita_Incaxxata  @  30/12/2008 22:44:31
Come quinto episodio della saga mi è piaciuto anche se tuttavia la storia è sempre quella ed è priva di novità, per questo mi limito ad un 7 e mezzo...

Aztek  @  30/12/2008 20:20:04
Questo quinto capitolo di Saw l'ho trovato parecchio superiore sia al terzo che al quarto, Hackl probabilmente ha portato nuova linfa alla serie.
Belle e davvero ingegnose le trappole, insomma non siamo al livello del primo film, ma fa la sua figura....sinceramente non me l'aspettavo dal quinto capitolo di una serie; speriamo bene per il sesto.

ippo70  @  30/12/2008 12:05:03
Dopo aver a lungo atteso un seguito decente dei primi due capitoli finalmente , con questa pellicola si riprende la storia , speriamo bene che un giorno non sappiamo quando ci sarà finalmente un degno finale.

Fr4nc3sc4  @  29/12/2008 12:18:20
qst film è semplicemente spettacolare stupendo ve lo consiglio assolutamente

Ultima risposta 19/01/2009 01.37.07
diego83  @  29/12/2008 11:25:20
Stranamente,al quinto capitolo,bentornato SAW! Ottima la scelta di staccarsi definitivamente dal vecchio SAW,o almeni in parte,mettendo in scena una sorta di mix-prequel-sequel...COLPO DI CODA!!!

Ultima risposta 29/12/2008 20.32.20
deus  @  29/12/2008 08:12:27
e 5 !!.. e non finisce qui...perchè vedendo le varie news che girano in rete si legge che sono in preparazione addirittura altri due seguiti....quindi chi ha scritto nei commenti precedenti che saw era una serie ben studiata per avere seguito , aveva proprio ragione! e devo ammettere che è stata studiata bene...ora che dire di questo quinto capitolo...che anche questa volta hanno fatto centro , ed escludendo saw IV che reputo l'anello debole della serie, questo si affianca bene al terzo e una spanna sotto il primo e il secondo, ma di certo piu' che sufficiente per passare quasi 2 ore all'insegna della tensione e dei colpi di scena che qui ce ne sono davvero tanti...con un finale veramente originale...da vedere !

Rally_legend  @  29/12/2008 03:36:40
Solito film solite scene solita trama
Saw 5 è il tentativo quasi riuscito di s*******re e rovinare i primi tre.

Ultima risposta 30/12/2008 21.36.06
paoloberna46  @  28/12/2008 21:15:55
Spettacolare, impressionante, stupendo.. non ho aggettivi, per me che li ha seguiti tutti, un continuo da paura, meno trucido degli altri pero sadico al punto giusto.. Lo consiglio a tutti di vederlo e ora asspettiamo un po' un anno per vederci il 6... Chi saranno le prossime vittime si saw???

Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  27/12/2008 12:47:19
bellissimo!!la saga continua sempre tutto carismatico!

goodwolf  @  27/12/2008 11:58:51
Francamente dopo il quarto episodio (secondo me ampiamente il peggiore fino ad ora) non ci speravo più.. Invece questo quinto episodio mi ha stupito in positivo e si piazza dopo il primo (inarrivabile) e il terzo, nella mia personale classifica.
Il ritmo è sempre alto, grazie ad una buona gestione delle due storie all'interno del film.
Anche se la storia mi sta cominciando un attimino a stufare..

Leonhearth87  @  26/12/2008 00:26:05
Meno bello e "intricato" del 3 e del 4, questo Saw 5 apre le porte al 6 e al 7. A differenza degli ultimi due, questo capitolo ha una storia a sè, sempre però rivolgendo lo sguardo a come è diventato enigmista Hoffman. Agli amanti della saga piacerà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  25/12/2008 20:30:03
Incredibile...Che finale!!

francyna  @  25/12/2008 17:19:40
film bello ed energico,come gli altri,mai banale ricco di espressività ed enigma che ti tengono in suspance dall'inizio alla fine.

sareo  @  24/12/2008 15:56:05
Allora:
Non dirte che Saw non è stato fatto per aver seguiti. II, III e IV sono stati praticamente girati contamporaneamente e le sceneggiature erano già praticamente fatte...
Non mi è piaciuto questo film perchè ha un finale (vedi spoiler) che non ha senso, secondo me Saw VI sarà ancora una melassata. Peccato il IV era finito molto bene e le porte per il V erano ben promettenti.
Ora invece ci troviamo un altro regista che a mio avviso è inferiore sia a quello di Saw I che a quello di Saw II - IV.
Do un 6 e 1/2 perchè ritengo Saw la migliore serie Horror degli anni 2000.

Ultima risposta 03/01/2009 19.54.56
the saint  @  23/12/2008 22:03:43
sarà il cambio di regia, sarà che ricostruisce e chiarisce bene un pò la storia della saga , sarà che sono stato un pò troppo severo nella valutazione del 4 episodio , (che tuttavia non mi era piaciuto veramente niente,) sarà che mi aspettavo di peggio...
sarà che c'avrò ancora saw1 nel cuore...
speriamo che il 6 però sia l'ultimo episodio, perchè sennò è tutta una fuffa!
basta cambiare il protagonista sulle tracce di saw, collaboratori vari e le varie trappole...ed il gioco di marketing è fatto!
insomma se non si fermano più come direbbero a Roma avrebbero un pò rotto er c.az.zo...

daghy  @  23/12/2008 19:24:10
Bello,finalmemte capisco molte cose ma ci sono altre da chiarire. Il primo bellissimo poi è andato a scendere, con il quinto si tira un pò su.

Shawn  @  23/12/2008 18:56:59
Come per il IV...Sempre la solita storia...Ufffffffffaaaaaaaa!!

corvo4791  @  21/12/2008 22:45:08
Senza dubbio la serie di saw è la più bella saga thriller/horror degli ultimi anni.
Non rompete la palle con questo caz.zo di primo capitolo. Si sa che il primo è sempre più bello ma tutti gli altri sequel hanno un senso e ogni elemento della trama combacia perfettamente e si integra con i capitoli precedenti.
Non andate a guardare i seguiti solo per il gusto di distruggerli e idolatrare il primo capitolo. Cercate di valutare il quadro d'insieme. Saw è nato come una serie di film fin dall' inizio e il primo capitolo fa parte di questa serie. Dire che fanno schifo gli altri è come dire che fa schifo il primo.
Almeno evitate di guardarli se già sapete che non vi piaceranno.

Ultima risposta 20/01/2009 02.50.56
viper  @  21/12/2008 20:44:32
ormai si sa chi l' enigmista comunque il film è molto bello è intrigrante e con molta suspence . da vedere assolutamente

Eratostene  @  21/12/2008 17:49:13
devo dire che questa volta il film nn mi è dispiaciuto, anche se nn sono un grande amante del genere....enorme passo avanti rispetto a saw 4 a mio avviso

bloodyhand  @  20/12/2008 15:34:50
MA IO M CHIEDO .... PERKEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SI ... PERKEEEEEEEEEEEEEE PERKE ROVINARE UN SAW 1 NATO DA UNA GENIALITA SENZA UGUALI CON QUESTI SEQUEL SCARSI E ORAMAI RIPETITIVIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DOVEVANO FERMARSI AL 2 !!!!!!!! E INVECE NO!!! ALTRI 3 ORMAI 4 CAPITOLI COMMERCIALI BASATI SOLO SU DI UNA FAMA MESSA SU DAL PRIMO STUPENDO CAPITOLO .... PERKE SMERD@RE UNA REPUTAZIONE PER GUADAGNARE SOLDI ....... E COME SE S METTONO A FARE IL PADRINO 4-5-6 ..... NN HA SENSO .... E NN A NOVITA .... E ORA D DIRE BASTA ......... KI CAPISCE STE COSE M CAPIRA ....... SAW PER ME E MORTO AL SECONDO CAPITOLO .....

Ultima risposta 31/12/2008 16.02.23
Angel87  @  20/12/2008 11:59:01
Bè il film è coinvolgente, sicuramente enigmatico! Non posso dare 1voto alto perchè non ho seguito tutta la saga di Saw e quindi non posso sicuramente fare paragoni con i precedenti capitoli.

divino  @  19/12/2008 22:45:25
ma ..io potrei stare qua ad elencare la serie di caz zate paurose che messe tutte insieme hanno dato vita a questa roba ma sinceramente non ho la forza davvero...
mi rifiuto di credere che possa essere preso sul serio, questo film è un'accozzaglia di fregnacce mai viste ...ad ogni battuta mi sentivo in imbarazzo io per gli autori.
vi prego finite la saga , abbiate pietà per il cinema -.-'

Ultima risposta 21/01/2009 13.54.33
marco1309  @  18/12/2008 10:21:15
certo, il primo è un film a parte. il primo era un thriller, dal secondo in poi sono diventati horror splatter. questo non fa eccezione, meno intrigante del quarto e con scene un pò meno forti degli altri..

Leonida86  @  18/12/2008 01:01:37
Inversione di dendenza rispetto agli altri 3 sequel. Riacquista quello smalto intrigante del primo.
regia buona. davvero intriganti le inquadrature e i flashback.
Adesso però credo che possa bastare così, anche se è già stato annunciato il sesto episodio.
se si continua così si inizierà a parlare di telefilm

pardossi  @  17/12/2008 19:47:27
Ma questi sono dei grandi, molto molto bello e con una trama sempre al cardiopalma, con delle belle sorprese che secondo me richiamano (vedi spoiler)e con nuove ed entusiasmanti macchine letali, che saga ben riuscita, magari hostel ma è uno scalino sotto.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/12/2008 19:45:40
buon Film....sinceramente pensavo che dopo 4 film la serie di saw cominciasse a vacillare.....e invece anche il quinto capitolo a saputo stupirmi!

imperatrix  @  17/12/2008 18:40:48
Per me è stato un bellissimo film !!! Molta più suspance... è molta più violenza! A mio parere è più bello rispetto al IV capitolo , sicuramente ci sarà un VI capitolo ... ripeto ... per me è stato bello!!! Chi ha visto le precedenti serie ... di certo non può perdersi questo !!! voto 7 1/2 ;-)

Mi è venuto il voltastomaco fin dalla prima trappola ... oddio !

ste88  @  17/12/2008 17:17:19
se sn piaciuti gli altri..allora questo nn può mancare

private_joker  @  17/12/2008 15:04:39
La cosa che mi piace di più della saga di Saw è che ogni capitolo si ricollega con i precedenti, cosa che non accade quasi mai... Questo mi è piaciuto soprattutto per questo motivo (per il resto, in effetti, non è che ci fossero grandi novità...), c'erano collegamenti anche con il primo film. Ora aspettiamo il prossimo capitolo...

Ultima risposta 02/01/2009 22.27.25
franzis83  @  17/12/2008 11:06:00
L'ho visto ieri al cinema e dirò semplicemente questo:saw è saw e chi va a vederlo sa benissimo cosa lo aspetta...credo che questo capitolo sia buono come i precedenti (personalmente a me sono piaciuti tutti,escludendo il primo che è un capolavoro).Molto più fluido nella compresione e meno incasinato del precedente,l ho trovato meno efferato di saw 4 e più attento a svelare particolari che invogliano sempre più lo spettatore a seguirlo per capire ogni tassello che non è stato chiaro finora...un dilemma...ma cosa conteneva la scatola che jig ha lasciato alla moglie?

Ultima risposta 17/12/2008 14.59.18
ringhio  @  16/12/2008 13:19:40
E' rimasto un film vedibile solamente per gli appassionati come me.
Ma come ho gia letto più volte nei commenti assomiglia piu ad telefilm a puntate ( vedi heroes o lost) dove l'una tira l'altra ma di epico ha rimasto veramente poco.

Chiaramente saro ancora in prima linea per vedere il VI e il VII gia in produzione ma la mia speranza e' che si riesca a trovare un finale degno dei primi 2.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2008 09:52:17
Il ciofecone dell'ultimo decennio, strutturato come uno sceneggiato televisivo dove ogni nuova puntata viene rimandata di anno in anno.
Il ciofecone, se lo guardi gratis, ti fa pure divertire.
Regalatemi il cofanetto!

Ultima risposta 03/01/2009 19.38.25
Invia una mail all'autore del commento click  @  16/12/2008 00:41:51
se il 4 era confuso e contorto, questo è fin troppo vacuo. Apprezzo il tentativo di rinnovarsi senza fare geroglifici di sceneggiatura, ma a conti fatti, la storia, imbastita così, non ha quasi nulla da raccontare. Francamente anche la parte riguardante le 5 nuove vittime non funziona: mentre guardavo la soluzione alle prime due trappole continuavo a chiedermi per quale motivo agissero in modo così stupido ( un pò come negli anni 80 quando entrava il serial killer in casa e la gente invece che uscire dalla porta scappava sù per le scale.. boh!). Inoltre ormai l'enigmista più che stratega si dimostra preveggente. Il finale poi mi è davvero sembrato tagliato a metà.

Più umile degli altri sequel, ma anche (molto) poco sostanzioso.

Ultima risposta 16/12/2008 00.49.40
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/12/2008 22:12:40
C è da dire che stanno andando un pò troppo avanti con questi sequel ma altre volte è stato fatto come con nightmare o venerdì 13, almeno la qualità si è risollevata un pò dal baratro in cui era precipitata col terzo capitolo,e i creatori devono essersi resi conto che arrivati a questo punto la cosa (l unica) migliore da fare è scavare sull inizio di questo enigmista,comunque ormai sono diventato un fan e un capitolo in più non mi dispiace,a patto che la qualità rimanga e non scenda al di sotto di questo e del precedente capitolo,come al solito belle le "prove" dell enigmista fantastica la voce di rossi che doppia jigsaw,non mi stanco mai di vedere quel pupazzo orrendo che saluta e spiega le regole del gioco,si guarda tranquillamente

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  15/12/2008 15:09:12
saw non mi delude mai, ma va preso per quello che è.. scarsa recitazione, scarsa regia, ma un gioco di torture che mi intriga sempre.
solo per gli appassionati della saga!

Ultima risposta 15/12/2008 23.14.56
phemt  @  14/12/2008 12:30:04
Non ci basta un Saw all’anno, per il 2008 la solerte distribuzione italiana ce ne ha voluti dare addirittura due…
L’avevo detto già per il terzo, il gioco è bello quando dura poco… E ora la stanno tirando davvero per le lunghe tanto che non sarà un caso se Saw 5 è l’unico capitolo della saga (escluso il primo naturalmente) a non aver esordito in testa ai box office negli Stati Uniti…

Comunque sia con Wan e Whannell (saggiamente aggiungo io) ormai defilati ha mollato il suo posto anche Bousman che dirige l’incipit (con evidente richiamo a il Pendolo di Edgar Allan Poe a suo tempo omaggiato tra gli altri anche da Fulci) ma lascia la regia a Hackl promosso da scenografo a regista… La regia di Hackl è praticamente uguale a quella di Bousman (e quindi mediocre) ma pecca di ritmo tanto che Saw 5 a tratti tende ad annoiare… C’è di buono che Hackl non esagera con montaggi veloci e tamarrate varie alla Bousman (e questo è un bene) ma va anche detto che ormai lo stile da *****tto da due soldi di Darrel Lynn era diventato un marchio di fabbrica e senza questo tipo di riprese effettivamente Saw sembra perdere qualcosina…

Lo splatter è parecchio limitato rispetto a Saw 3 e Saw 4 (dove infatti era uno dei punti di forza) mentre ormai di colpi di scena nemmeno a parlarne (anzi qui il finale non c’è proprio)… La cosa migliore di Saw 5 è presa di peso da Cube ed è la storia dei cinque menteccati costretti a passare (ragionandoci sopra) attraverso quattro stanze colme di trappole… Per il resto la solita fotografia oscura, la solita scenografia, le solite forzature, il solito cast, le solite trappolette ecc…

Effettivamente il lavoro allo script c’è e bisogna avere, quantomeno, buona memoria dei capitoli precedenti altrimenti il rischio di perdersi in mezzo ai flashback e ai cambi di scenario è abbastanza alto… L’esatto contrario dei sequel di matrice eightis quando già sapevi che dal buio sarebbe uscito Jason con una mannaia pronto a trucidare lo s****to di turno che stava per farsi la *******lla di turno…

Il lavoro allo script c’è ma non mancano i difetti e continuo a non capire perché spesso e volentieri si finisce per andare a rileggere situazioni passate con svariati flashback… Teoricamente serve per dare verosimiglianza, peccato che secondo me non abbia senso cercare di dare verosimiglianza ad una saga che fondamentalmente si basa proprio sulla mancanza di essa… Più probabilmente (almeno in questo caso) è stato fatto per dare un po’ di minutaggio on screen a Tobin Bell che come il Robert Englund di una volta si sta assicurando una pensione dorata… E tra all’altro alla luce di questo quinto capitolo l’apporto di Amanda, che prima sembrava essenziale, si riduce notevolmente…

Il finale apertissimo già di suo anticipa il sesto capitolo che si spera, visto che va a chiudere la seconda trilogia, metta una parola fine alla saga di Saw… Ma purtroppo si continuerà sicuramente, poi fra vent’anni ci toccheranno remake, prequel, genesi e grotteschi scontri tra l’enigmista e il fantasma di The Ring o tra l’enigmista e pieraccioni…

Comunque io alla saga di Saw sotto sotto ci voglio bene… Il film non è completamente da buttare ma non lo consiglierei per nessun motivo! Il terzo comunque è decisamente peggio…

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/12/2008 01:16:11
Chi scrive è un accanito fan della saga di Saw e come tale rimarrò fedele ai miei voti più che sufficenti che ho distribuito a tutti i sequel del primo straordinario capitolo anche se spulciando qua e la come ho scritto nei relativi commenti ci sarebbero alcune cosuccie x cui storgere il naso. Non è il caso di Saw V... con grande sorpresa ci troviamo di fronte ad un caso in cui il quinto capitolo di un horror è abbondantemente superiore ai sui predecessori eccezion fatta ovviamente per il primo. Il pregio più grande di questo film secondo me è che si riesce a seguire molto bene, cosa che non era accaduta nel IV e che aveva mandato in confusione parecchi spettatori, inoltre con l'ormai classico "trucchetto" dei flashback, in questo caso sfruttato molto bene, si riesce anche ad avere delle risposte a quesiti e dubbi sorti nei prequel. L'asso nella manica di questa saga sono soprattutto i giochetti e le trappole che il nostro enigmista riesce ad architettare e quella di Saw V sono assolutamente di ottima fattura, fantasiose, ingegnose e terrificanti allo stesso tempo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... l'appuntamento è per il 29 ottobre 2009 per l'attesissimo Saw VI! IL CARTAIO

Ultima risposta 18/12/2008 15.56.29
Loly83  @  13/12/2008 23:11:31
film veramente maglifico
saw non delude mai... spero presto nel VI

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»