saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004

saw - l'enigmista (2004)

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

GianniArshavin  @  27/05/2016 12:57:14
Saw è il film che ha codificato le regole del thriller moderno e che sdoganato la nuova frontiera dell'horror: il tanto controverso torture-porn.
Questo primo capitolo di una saga che già dal secondo episodio ha prodotto solamente schifezze , è un mix calibrato e quadrato fra thriller e orrore , con forti contaminazioni etico-filosofiche riprese da pellicole tipo Seven.
La trama è intrigante e coinvolgente fin dal primo minuto , stimola lo spettatore grazie ad ingredienti sempre accattivanti come il mistero,gli enigmi,la violenza e una regia moderna e frenetica che riesce a tenere alto il ritmo nonostante le location claustrofobiche e limitate numericamente.
La storia scorre via fluidamente , i tasselli si incastrano al posto giusto (malgrado qualche svarione in fase di scrittura) ,i colpi di scena non mancano e saranno soddisfatti anche gli amanti della suspense e della violenza , viste le numerose sequenze che alternano tensione a dolorosi giochi di tortura. Saw ,infine, prova a proporre anche spunti di riflessione, in modo un po spartano ma comunque efficace.
Tecnicamente il film è alquanto curato , tuttavia in alcune sfumature si nota l'inesperienza tipica di un'opera prima.
In conclusione , meritano una nota di merito il nemico , uno dei migliori dell'horror moderno e il finale , assolutamente a sorpresa e inaspettato.
Quindi Saw per me è un gran film , che volente o nolente ha riscritto alcune regole di ben due generi. Con Saw , James Wan firma il suo miglior lavoro, seguito da altri 2-3 buoni titoli. Purtroppo al momento sembra già a corto di idee ,totalmente assorbito dal sistema fagocitante hollywoodiano e perso fra sequel su sequel dei suoi stessi film e addirittura cose come FAF e robaccia simile.

Ultima risposta 27/05/2016 13.53.32
Looklike  @  17/07/2012 10:02:13
La storia la sappiamo tutti: un tizio che si fa chiamare Saw sequestra e tortura un paio di povere innocenti persone, con le facoltà razionali di un calzino, per farli riscoprire il vero valore della vita. O forse perchè è solo un sadico decerebrato. Il che sarebbe stato meglio.

Da guardare solo per il finale bomba. Il resto sono dialoghi senza senso, flashback superflui, attori spaventosamente mediocri, musiche orripilanti e patetismi. Ma soprattutto, lo splatter, dov'è? Non venite a dirmi che 2 scenette che non mostrano quasi nulla lo rendano un film splatter perchè lo splatter è tutt'altra cosa. Dove sono le membra che colano davanti agli occhi dello spettatore? Dove sono i fiumi di sangue? In questo caso sarebbe meglio definirlo torture porn, malgrado non lo sia appieno. Qui si parla di mero sadismo, sadismo ben fatto aggiungerei. Ma nulla di più.

Wan ci sa fare con la macchina da presa.

Ultima risposta 08/12/2012 03.21.18
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/03/2012 01:10:22
Un buon film senza ombra di dubbio.

Ultima risposta 29/03/2012 11.39.00
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  08/02/2012 13:40:11
Trovo incredibile che un film ormai divenuto cult sia qui recensito con un 3.
E' vero che la qualità della produzione USA di film horror è da tempo notoriamente in fase di flessione: sazia del contributo di maestri indiscussi (soprattutto Romero, Carpenter, Hooper e Raimi), l'America è passata a sfornare centinaia di prodotti mediocri e sembra oggi incapace di produrre qualcosa di diverso dai vari remake, reboot, sequel e (Dio ce ne scampi) teen horror movie. Ma in questa situazione di stallo, "Saw" è stata forse la miglior trovata dell'horror americano dell'ultimo decennio.
E' vero anche che alcune constatazioni sono incontestabili: i suoi sequel (che comunque sono meglio di numerosi altri horror) perdono progressivamente l'attrattiva del primo capitolo, e si reggono su una trama estremamente contorta, spremuta fino al midollo per vivere di rendita del "fenomeno Saw".
E' vero infine che parte del successo si spiega in virtù del perenne sostegno di una monumentale campagna pubblicitaria.

"Saw" è stato però una boccata d'aria fresca - o, più appropriatamente, una travolgente zaffata di un odore putrescente che da tempo non si sentiva emanare da un horror made in USA.
Entrato oggi nel gotha dei torture movie nonché nell'immaginario collettivo, "Saw - L'enigmista" è un film pienamente convincente nelle due componenti fondamentali di splatter e di tensione. Si sviluppa su una trama intrigante e retta da un'idea di fondo per nulla banale, risultando attraente nei meccanismi di volta in volta adottati, perverso ed estremamente crudele nell'applicare una tragica legge del contrappasso. Finale tremendamente straordinario.
Se questo non è tra i capolavori dell'horror contemporaneo, non so cosa possa esserlo.

Ultima risposta 29/03/2012 17.45.22
Tonyclifton  @  13/01/2012 10:34:21
Visto aggratise al cinema perchè m'ero ingraziato la cassiera...
Alimortè!!!!!!!!
Quanno s'alza pe poco nun me piglia 'n colpo!
Però s'ha fatto tutto quer casino pe 'n malaccio allora n'africa c'hanno da fa?
Lancià la bomba?
Bomba o non bomba, arriveremo a Rooomaaa.
Sempre grande Antonello.

No, però bello.
Me so fermato al 3, con tutto er rispetto, più s'annava avanti più me pareva che aricacava.

Ultima risposta 07/11/2015 13.04.22
Gabrielendil  @  06/12/2011 15:12:04
Come disse il grande Paolo Villaggio riferendosi ad un mattone come La corazzata Kotiomkin per me… è una ca.gata pazzesca

Ultima risposta 23/03/2019 06.02.01
Bellinidj  @  27/09/2011 02:06:37
Sono certo che qualcuno si chiederà il perchè di un voto del genere a una pellicola come questa. La mia risposta è semplice:

Questo film è da pazzi.

La realizzazione meriterebbe un voto elevato, ne sono consapevole, in effetti l'idea di fondo che ha portato alla sua creazione è, per quanto diabolica, obiettivamente geniale.

Ma ripeto, è da pazzi. Secondo me film del genere andrebbero censurati, perchè potrebbero far nascere idee balorde a gente deviata. Esistono altri modi per far passare il messaggio dell'importanza della vita, sicuramente non attraverso la tortura. Basta mostrare la tortura in tv. Non serve a niente.

Amo gli horror, ma di altro genere, quelli con colpi di scena...zombie.. misteri da scoprire.. ma finita lì. Questo tipo di pellicole ripeto, non serve a nessuno, e non porta ricchezza nè appagamento a nessuno sano di mente.

Che ne pensate?

Ultima risposta 07/01/2012 15.28.15
rinuzeronte  @  14/05/2011 16:17:52
Darei un dieci solo per il messaggio e per come lo comunica, ma di per sè il film per me vale un 7. Ma...non perdetelo!

Ultima risposta 16/05/2011 17.31.18
camifilm  @  19/11/2010 19:26:58
Tutto il voto va alla trama ed alle proposte intriganti.
Buonissime le idee e le interpretazioni.
Inizio del film è molto ben fatto e credo sarà un cult del genere per questo.

Ultima risposta 05/04/2011 18.29.25
wooden  @  27/09/2010 15:53:09
Saw 8 in lavorazione.

Andiamo bene, ci voleva proprio.

Ultima risposta 05/12/2010 10.18.08
Drugo.91  @  11/07/2010 14:42:07
primo film delle serie, malato e cruento, ma risulta comunque un prodotto puramente mainstream,
giochi di logica e finali a sorpresa non sorprendono molto, anche se hanno un loro stile
film poco memorabile

Ultima risposta 11/07/2010 22.46.43
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/04/2010 10:45:29
Giocattolone horror pieno zeppo di situazioni sciocche per riincretinire lo spettatore. Il gioco funziona ma sino ad un certo punto, poi quando ti ritrovi una serie tipo "Beautifull" inizi ad odiarne anche il capostipite.

Il mio voto cala di mezzo punto ogni volta che ne esce uno nuovo, e per me sarebbe un 7.

Ultima risposta 17/04/2010 19.19.44
edmond90  @  05/04/2010 12:19:40
Ma che schifezza allucinante!!!!Filmaccio fintissimo,senza un briciolo d'inventiva costruito apposta per abbindolare gli spettatori con scenette splatter di quarta categoria e scopiazzature di tutti i più grandi thriller moderni.Ho letto commenti allucinanti,tutti a lodare il ritmo,la tensione"allucinante",i grandissimi colpi di scena,ecc....ma ragazzi avete mai visto un vero thriller???

Ultima risposta 20/11/2010 15.37.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  05/04/2010 11:58:19
Beh probabilmente ce lo meritiamo, questo castigo.
Ci meritiamo Saw e tutta la sequela degli altri Saw.

Iperrealismo alla “Seven” elevato allo schifo.

Ultima risposta 13/04/2010 09.05.52
bulldog  @  15/02/2010 22:12:19
Un 'film' semitelevisivo che vorrebbe esser un thriller impostato su dei flashback che non stanno minimamente in piedi.

Inverosimile,banale e dilettantesco in ogni sua scelta.
James Wan,che in Dead Silence mi era sembrato tutto sommato un discreto mestierante, credo debba cambiar mestiere per il bene di tutti.

Ultima risposta 17/11/2010 12.54.27
paxi  @  17/01/2010 12:51:36
Da quello ke si diceva mi aspettavo tantissimo e invece...un film senza una grande trama senza momenti di panico...un film horror senza paura!!!

Ultima risposta 05/04/2010 10.07.36
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  20/12/2009 17:38:36
L'anticinema per eccellenza.
Ma il più bel preconfezionato dell'ultimo dec..vent.. di sempre.

Ultima risposta 31/12/2009 18.49.18
Neu!  @  20/09/2009 13:04:22
allora, male ma non malissimo, a mio avviso. non facciamo i moralisti, la violenza gratuita e il gusto di essa non è u problema, basta che i piccoli non guardino. lasciamo stare il Farinotti e il suo "limite sorpassato". Farinotti non ci capisce niente! i limiti esistono per essere sorpassati! semmai si può criticare questo film per COME sorpassa il limite. infatti si ha spesso l'impressione che i registi, per voler seguire a tutti costi l'effettistica, trascurino tutto il resto (regia, sceneggiatura, dialoghi a volte), facendolo andare un pò alla deriva. il mio voto, comunque, è privo di qualsiasi ipocrisia morale. ah, una cosa, che ne pensate del Farinotti? secondo me ha sbagliato lavoro.

Ultima risposta 03/10/2009 14.21.05
Englishbear  @  10/09/2009 22:41:39
La trama è bella ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Deludente il finale.

Ultima risposta 17/11/2010 12.56.47
Nikilo  @  23/08/2009 18:02:44
Può rimanere innovativo, originale,( certo, certo ) tutto quello che volete ma per me questo film cito il secondo tragico: E' UNA CA.GATA PAZZESCA.
Credo che vederlo sarebbe stato come mangiare un vignè ripieno con senape, e vi assicuro, ha un gusto davvero pessimo, come questo pattume in fondo.
Un prodotto che nasce per fare mercato, ma non certo cinema. Dire poi che saw l'enigmista è un capolavoro è un paradosso.
La frase chiave del film: "molta gente è così poco riconoscente nei confronti della vita", può essere vero e si poteva anche sviluppare bene come idea di fondo, senza dover scadere nello splatter, nel sadismo, nella violenza gratuita e nel sudicio, ma ciò significava non fare saw.
"Vivere o morire fa' la tua scelta", ma ti rispondo immediatamente vivere facendo quel che mi pare con il rischio che intervenga uno psicopatico rompico.glio.ni, a cui non va tanto a genio il mio tenore di vita e decida tutto d'un tratto di farmi finire in un qualche giochetto sadico di qualsivoglia, mmmm non saprei. Morire? Tutti dobbiamo morire, guarda davvero mi hai illuminato, si muore? Ma non lo sapevo, me lo segno subito sull'agenda. E per finire, sì la scelta la faccio è l'ultima volta che rivedo questa robaccia.
Se c'è una cosa che non sopporto è una porcheria, immaginate ora una schifezza che ti irriti pure, e ora la ciliegina sulla torta, una porcheria irritante che ti prende pure in giro, è il massimo. Non riesco ancora a capacitarmi perchè sta fogna abbia avuto così tanto successo, ma è davvero così appagante e soddisfacente vedere un prodotto del genere?
" fine del commento "

Ultima risposta 17/11/2010 12.58.55
gere89  @  25/04/2009 23:30:30
So che il voto potrebbe sembrare eccessivo per un thriller-horror, ma merita veramente la visione. Ormai saw in questi anni è diventata una vera e propria serie tv(...e ha iniziato anche a stancare), però questo primo episodio è favoloso.
Alcune scene un po' troppo violente vengono compensate dall'eccelso finale!!!!!

Ultima risposta 03/07/2009 21.54.12
VikCrow  @  04/03/2009 21:30:32
Ridicolo! Scopiazzato, in malo modo per giunta, da "Haze" di Shinya Tsukamoto.
AMERICANI DEL C****!!!!

Ultima risposta 04/08/2010 17.38.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  19/02/2009 22:13:28
Disgustoso lungometraggio dell'esordiente regista (?) James Wan. Questo pseudo thriller di nuova generazione, pieno di contraddizioni e di situazioni a dir poco inverosimili, che è stato particolarmente apprezzato dal pubblico e che vanta una media assurda sul sito, è una porcheria gigantesca, almeno a mio parere.
Certo, quando uno è completamente sprovvisto di sceneggiatura e decide comunque di fare un film, tutto gli si può dire tranne che non abbia una grossa dose di coraggio e, perchè no, una notevole presunzione. Allora per rimediare alla mancanza di idee, quell'idiota di Wan ci rifila una regia insulsa, inutile, frenetica, piena di accelerazioni odiose e tipiche dei video musicali e naturalmente il modo di narrare le vicende è totalmente incomprensibile. Flashback noiosi e, il più delle volte inutili per la storia, nonchè totalmente impossibili (perchè raccontano, attraverso una sola persona, diversi punti di vista).
Certo la fotografia è buona, le dosi di sangue sono massicce, ma il tutto serve a nascondere le interpretazioni scandalose degli attori, le situazioni indecifrabili, i finti colpi di scena, la totale mancanza di tensione e di immedesimazione e, per concludere, un finale letteralmente allucinante nella sua imbecillità.
La sensazione di essere stati presi per il **** è troppo grande, a metà film si ha l'impressione di esser finiti in un tunnel di idiozie senza via d'uscita, la voglia di spegnere tutto è tanta.
Concludo con una frase del film, sicuramente scritta dal regista:"Vivere o morire? Fa' la tua scelta"

Ultima risposta 17/11/2010 13.02.27
hellknight2  @  18/01/2009 14:34:20
Un film che deve decisamente troppo a se7en di David Fincher per stile, ambientazioni, colori...... ecc... Il senso del film? Boh.....

Ultima risposta 10/02/2009 16.23.14
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/01/2009 10:03:27
Il capostipite è il capostipite, e non solo in questo senso. Son 4 anni che lo guardo e sono sempre stato indeciso se affibiargli o no il massimo dei voti; oggi me lo sono rivisto ancora una volta e finalmente ho deciso: 10!!
Jigsaw è la maschera horror più affascinante ed intrigante degli ultimi anni, e il film in questione trasuda una violenza, un'adrenalina e un angoscia inaudite. Ottimo direi. Unico lato negativo della saga (che trova qui il suo eccellente inizio)?? Ci hanno speculato su in una maniera incredibile, lo sappiamo tutti. Ma questa prima pellicola spacca davvero troppo.

Ultima risposta 10/02/2009 04.00.10
fReeZz  @  20/11/2008 12:38:09
Secondo me il miglior film horror degli ultimi anni, un vero capolavoro del genere.
Una trama eccezionale, ambientazioni fantastiche, veramente molto curate (i bagni sono luridi, mezzi distrutti e pieni di sangue da tutte le parti), una colonna sonora azzeccatissima, soprattutto sulla fine, e bella anche la voce scelta per l'Enigmista, sia quella vera sia quella che usa nei video e nelle cassette.
E' molto carina l'idea che la libertà sia nelle mani di entrambi gli ostaggi, basta solo un "piccolo" sforzo.
Il finale è senza dubbio il pezzo forte, quello che fa gridare al capolavoro: un colpo di scena fantastico, io (e probabilmente non solo io) non me lo sarei mai aspettato.. credo che un finale migliore non si potesse trovare, con tutti quei flash back e quella musichetta di sottofondo.
Peccato per i seguiti, che a mio parere non confermano le aspettative; il secondo è carino, il terzo a malapena decente, il quarto fa pena.. spero bene per il quinto.
Infine complimenti al recensore! Un voto veramente azzeccatissimo, molto in sintonia con quello dei visitatori ^^

Ultima risposta 01/12/2008 23.35.17
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2008 17:36:01
Io non l'ho trovato male, ma chiariamo il mio punto di vista: questo non è un film per cinefili, ne per gli amanti del thriller o dello splatter. Questo è un giocattolone guardabile, che ha di base una buona idea, abbastanza teso e coeso, con una location scarna, una sceneggiatura sufficiente e divertenti torture. Un prodotto che mi ha fatto passare 1 ora e 40 con gli amici, per una volta senza parlare di fronte ad un film.

Ultima risposta 25/06/2010 09.42.05
Invia una mail all'autore del commento tom89  @  07/06/2008 16:58:02
Può capitare che quando una saga si dilunghi troppo, possa risultare noiosa.
Non in questo caso.

Mi ricordo di averlo visto in DVD da un amico, poco dopo che era uscito al cinema.
Senza dubbio una pietra miliare del genere horror. E devo dire un'altra cosa: inizialmente il mio voto si sarebbe fermato a un 7, ma è doveroso alzarlo una volta aver capito, visti gli altri tre, tutto quello che c'è dietro il primo episodio... Le trappole sono raccapriccianti, la fotografia da brividi, il Finalone a sorpresa garantito. Ma per assaporare meglio il primo Saw, bisogna vedere tutta la saga fino al 4. Perchè solo così ci si rende conto di tutto quello che c'è dietro al primo episodio. SAW I è solo il primo tassello di un disegno molto più grande, che cresce a dismisura nei successivi tre.

Ultima risposta 07/06/2008 17.06.41
marfsime  @  12/05/2008 14:26:18
Uno dei migliori thriller della storia del cinema. Cattivo.. perverso.. sanguinolento a tratti.. una trama veramente interessante che ti coinvolge dal primo all'ultimo minuto.. ed il colpo di scena finale che fa lievitare la votazione di almeno un punto.. superbo!

Ultima risposta 03/02/2009 23.26.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/05/2008 21:56:37
Se c'è una cosa che detesto particolarmente è la presa per il cu.lo.
Molti di voi sicuramente converranno che essere presi per il cu.lo è un qualcosa di terribilmente irritante. Ebbene si, recentemente sono stato preso per il cu.lo da uno (pseudo) regista di nome James Wan e da chi per lui ha elaborato la sceneggiatura (se sceneggiatura la si può definire) del suo (pseudo) thriller. Non trattasi per l'appunto di thriller, ma di presa per il cu.lo (mi si perdoni l'iterazione dell'espressione "presa per il ****").
Sorrido (un sorrisetto ironico) leggendo i commenti isterici (l'aggettivo è utilizzato senza una logica apparente, in perfetta sintonia con lo spirito "enigmistico" del film) di chi grida al miracolo.
Sorrido, ancora, osservando la media (7,6!!!!) che tale immonda caga.ta ha inspiegabilmente conquistato su questo meraviglioso sito.
Io davvero, per quanto mi sforzi, non riesco ad individuare (dubito fortemente che sia un mio limite) le menzionate eccezionali qualità di 'sta immonda caga.ta (la ripetizione è assolutamente voluta).
Non so che concezione voi abbiate di genialità, tuttavia non credo esista affatto una corrispondenza della vostra visione con la mia. Una cosa, però, penso sia inequivocabilmente certa: il termine in questione non è sinonimo di illogicità, aggettivo che -sarà una coincidenza?- si sposa in maniera perfetta con la pellicola rispondente all'appellativo di "Saw".
Un' insensatezza, che -cosa più grave- si associa ad un'inspiegabile presunzione da parte del signor Wan, estremamente fiducioso nelle dubbie qualità del suo kapolavoro (l'uso della consonante k non è casuale e si rifà, più che altro, a quella larga fascia di pubblico ggiovanile, a cui l'opera in questione è indirizzata).
Il mix è a dir poco letale: "Saw" riesce nell'improbabile impresa di trascendere ogni limite fissato dalla demenza stessa, sfidando l'intelligenza dello spettatore più attento e "lobotomizzando" la mente dello spettatore medio. Non trattasi di cinema, ma di prodotto commerciale di serie c2 zona retrocessione.
E se credete che il peggio sia identificabile con la tanto conclamata irrazionalità della sceneggiatura, che si concretizza in uno dei finali più imbecilli ed irritanti della storia della cinematografia mondiale (vedi spoiler), o con l'inadeguatezza di più o meno tutti gli interpreti, siete in errore.
Basta la già citata presunzione del regista e il suo stile terribilmente idiota (vedi montaggio, vedi continue accelerazioni) a rendere vomitevole ogni tentativo di visione.
Mi si perdoni lo sfogo...

Ultima risposta 19/11/2009 18.53.30
Vitto89  @  05/05/2008 20:34:34
Mi stupisco ke la redazione gli abbia dato un misero 3. il film è originale e mai banale, il finale è veramente spettacolare e soprattutto spiega tutto esaurientemente.

Ultima risposta 19/11/2009 18.10.56
Bomber&Bionda  @  02/05/2008 20:28:49
Un grande film di genere, strano che non l'ho ancora commentato! Finale spiazzante e splendido, storia incantevole, giusta dose di tensione e misteri avvolgenti. Peccato che i futuri episodi della saga non siano all'altezza, questo è un vero capolavoro. Infatti i seguiti saranno caratterizzati solamente da trappole, non da un enigma sopraffino che tenga impegnati i protagonisti per tutto il film: sarebbe stato meglio puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Ultima risposta 11/05/2008 10.56.09
JOKER1926  @  28/04/2008 20:35:52
"Saw" e' un film quasi inedito (quasi perche' prende pesanti spunti da "Seven"), mix di crudezza e ovviamente di trhiller, lo spettatore puo' ritenersi soddisfatto...
Inizio del film semplicemente perfetto con i due (e forse unici) protagonisti del film rinchiusi in una misteriosa e sinistra stanza, essi sono all'oscuro di tutto, una pistola, molto sangue e un registratore (e, ovviamente l'importante cassetta!)...
Film con poca tensione, "Saw" e' un buon prodotto, complimenti alla colonna sonora che, e' molto sottovalutata...
Il film in linea di massima non presenta numerose pecche, il finale e' ben fatto e, molto originale..!
"Saw" e' un film che attrae molto lo spettatore, vuoi per la trama, vuoi per la sua originalita'; film che per alcuni tratti trasmette una sottilissima tenisone, pellicola molto cruda con scene molto violenti, scene di questo genere le troveremo anche nell'emozionante finale...
Film che in partenza era visto come un capolavoro ma, purtroppo questo aggettivo non gli si addice...
Nel film ci sono tante idee, si poteva fare anche di piu', "Saw" avra' anche due seguiti che, a mio avviso, gli sono nettamente inferiori... (almeno il secondo capitolo...)
Film dotato di una discreta fotografia, accettabili gli attori e complimenti al regista del film che riesce a creare un'ottima "ragnatela" con tutte le cose al posto giusto, quindi ottima dinamica del film che, ripeto presenta poche pecche e diversi pregi...

Ultima risposta 30/10/2008 14.00.38
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  12/01/2008 15:03:16
Bhè cosa dire?

Ero andato al cinema aspettandomi il solito idiota horror, che ormai fanno soo ridere e niente più. Invece sono uscito dal cinema con un'euforia addosso mai vista, un film che mi ha colpito e mi ha affascinato.

Già l'inizio, due sconosciuti che si ritrovano prigionieri di un pazzo in un bagno con un morto al centro: geniale!!!
E poi come si sviluppa il film, pieno di colpi di scena, fino ad arrivare alla conclusione finale che è da brivido!!!

Un finale che stravolge tutto il film, e lascia lo spettatore a bocca aperta!!!

finalmente un thriller-horror diverso!!

Ultima risposta 21/01/2008 22.21.27
lampard8  @  16/12/2007 19:31:32
Filmettino sadico ed innovativo al punto giusto con delle torturine niente male.
Peccato che la trama langua e gli attori non siano all'altezza, ma mi sento di premiarne l'originalità e devo dire anche il senso di frustrazione che riesce in alcuni frangenti a trasmetterti.
Mezzo voto in più per l'ottimo finale

Ultima risposta 07/01/2008 10.20.03
wega  @  02/10/2007 21:31:11
questo è il nostro futuro

Ultima risposta 10/04/2009 16.06.46
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  28/09/2007 16:03:44
Noooo, ma com'è stato possibile che non l'avessi mai votato?! Beh, meglio così, perchè all'epeca probabilmente la sufficienza gliel'avrei pure messa, dal momento che a cervello assolutamente spento Saw tutto sommato diverte; col senno di poi, 'sto filmetto senza logica paga lo scotto di aver generato immondi sequel su sequel sempre più scemi e sconclusionati.
Ah, il colpo di scena finale è verosimile come la verginità di jenna jameson.

Ultima risposta 24/03/2009 15.40.37
Vitali95  @  04/09/2007 17:43:53
a me non piace...

Ultima risposta 08/02/2009 00.10.16
guardian89  @  20/08/2007 22:51:30
FILM INCREDIBILE FINALE A DIR POCO SCONVOLGENTE NON CAPISCO IL PERCHè LE PERSONE DEBBANO METTERE 1 A QUESTO FILM...
POSSO SOLO DIRE CHE QUESTE PERSONE CHE HANNO MESSO 1 ED ANCHE QUELLA CHE HA FATTO LA RECENSIONE NON CAPISCONO NIENTE DI CINEMA... PERCHè UN VERO AMANTE DEL THRILLER NON PUò CRITICARE QUESTO FILM!

Ultima risposta 21/01/2008 22.30.10
Alex2782  @  02/07/2007 21:50:46
come con tre soldi fare un capolavoro e guadagnarci 10000000 di volte tanto!
il recensore ha dato 3!!??!? ma cambia mestiere!!
un film bellissimo!!! con un finale mondiale!
CAPOLAVORO

Ultima risposta 02/10/2007 21.32.33
the saint  @  22/06/2007 15:41:23
vabbè thriller magistrale, che ti fa tenere il fiato sospeso per tutto il tempo... idea assolutamente geniale...ma che fine ha fatto poi il regista james wan??' è sparito??' poteva fare lui il seguito no???

p.s ma il recensore chi l'ha nominato??? topolino!!!!!!!!!!!!!! ma come si fa a dare 3???????? maddai, ma suvvia.........

Ultima risposta 19/01/2009 19.32.23
davil  @  25/02/2007 00:52:08
ero indeciso se dargli mezzo punto in più, il film è comunque decisamente sufficiente perchè ha una sua forma di originalità, anche se forse poteva essere recitato un po' meglio ed essere un po' meno prevedibile

Ultima risposta 26/03/2007 14.23.47
Paoletudo  @  10/02/2007 12:49:34
Film molto bello, estremamente originale come trama e suggestivo nella seppur ridotta scenografia ehehe il finale è 2fortunatamente" a sorpresa...

Ultima risposta 23/03/2007 08.35.59
ghiro  @  05/02/2007 16:17:15
Anche se chi l'ha visto la criticato x le scene forti, il film ha 1trama molto avvincente. Creare 1storia così è davvero difficile:l'enigmista,i giochi strani,i trabocchetti e il perchè di tutto questo disastro di morte sono estremamente eccezionale pensare 1storia così sembra quasi impossibile.Complimenti al regista e agli autori!!!guardatelo merita +del 2.

Ultima risposta 06/02/2007 16.29.42
henrygondorff  @  27/01/2007 00:04:31
sarei curioso di conoscere di persona il recensore di questo film..è da 8 senza dubbio! davvero ben riuscito, trama molto intrigante e soprattutto privo di scene sciocche e senza senso classiche del gerere thriller, m'è piaciuto davvero tanto!

cesario

Ultima risposta 21/07/2007 21.58.40
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/11/2006 14:35:21
nel suo genere veramente eccellente, davvero il regista ha dato il massimo che poteva ricavare da questa bella trama e con la giusta dose di iulenza e suspance ha raccontato una storia affascinante e irresistibile. bellissimo e finale shockante! straordinariamente più bello del secondo

Ultima risposta 01/10/2007 20.23.16
CØrl  @  14/11/2006 09:45:03
Mamma mia...l'unica spiegazione a questi voti è che la gente prima di questo pseudo horro abbia visto solo scream o qualche baggianata giapponese degli ultimi periodi.
LA prova registica è angosicante, quella si che mette paura sembra il regista di centovetrine che cerca di rifare seven. Le colonne sonore e l'interpretazione degli attori di livello amatoriale è impossibile...dall'inizio del film ero così immerso nella storia che nn vedevo l'ora i protagonisti chiudessero quella bocca... ogni azione è sempre la meno logica tutti sempre a complicarsi la vita cn gesti insensati ok ke è un film...però...
Conclusioni da evitare come la peste si prefigge di essere un film serio ed èuna cag.ta colossale, non ci sn neppure parti trash che facciano almeno ridere...CHE SCHIFO!!!!!!!

Ultima risposta 07/01/2008 10.31.21
anar  @  22/10/2006 00:14:16
Non volevo vedere questo film, perchè pensavo fosse una ******, poi icuriosito, e incoraggiato dai voti sul forum mi son deciso a guardarlo:
osceno, non ci sono altri aggettivi per un film del genere.
Gli ho dato 1 perchè on c' è voto più basso.
Penso che l'autore se ha un minimo di intelligenza si sia vergogato quando ha visto la sua opera.
Imbarazzante in tutto, e se non mi sbaglio hanno avuto il coraggio di farne un seguito.
Mi sorprendo dei 7, ognuno ha i suoi gusti, mi sembrano fuori dal mondo gli 8, ma i 10, no dico 10......, ma che cavolo ha visto sta gente fin'ora? Solo de Filippi e Costanzo? Se dovessero votare uno qualsiasi dei capolavori del cinema che voto userebbero? Rimarrebbero strozzati li col voto in gola, perchè hanno utilizzato il massimo per una ****** pazzesca.
Vabbè, il mondo è bello perchè è vario, ed ognuno si merita quello che vuole: se una persona trova piacere a gurdarsi l'enigmista, che ci vuoi fare, magari si rompe le palle a gurdarsi un film di Pasolini considerandolo a sua volta una ******.
Ciao

Ultima risposta 30/12/2007 18.04.27
tartarugo  @  20/08/2006 17:14:36
Atmosfera claustrofobica con finale inaspettato, degno di un giallo di altri tempi. Il finale suddetto colma alcune carenze nella trama. Comunque un ottimo thriller in attesa dell'epilogo chiarificatore(si spera!), speriamo di vedere il terzo!

Ultima risposta 21/04/2007 21.15.31
ulisseziu  @  07/08/2006 13:22:04
Un punto in piu per il finale. Ciò che ha tenuto la mia attenzione attiva durante il film è solo il senso del macabro nel vedere di che tipo di morte strana l'enigmista avrebbe fatto morire le persone ( sarò forse malato io...)
Apprezzo il fatto che genera tensione usando poche location e personaggi, ma il film è girato maluccio e gli attori hanno fatto piu che altro ridere.

Merita una sola visione. Ma se la merita tutta.

Ultima risposta 11/08/2006 00.48.53
tarantinato88  @  09/06/2006 15:54:16
allucinante, claustrofobico, perfettamente costruito, il finale lascia letteralmente a bocca aperta e offre spunti di riflessione interessanti, assolutamente da vedere e rivedere

Ultima risposta 09/06/2006 16.10.56
AleAle  @  02/06/2006 15:53:50
si si molto bello..
ma sarebbe stato da 10 se i miei amici (bastardissimi) non mi avessero raccontato il finale durante il film!
LI ODIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....

Ultima risposta 13/06/2006 15.13.34
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  29/05/2006 12:43:28
VEDO TUTTI QUESTI VOTI ALTI E PENSO: MA AVRO' VISTO UN ALTRO FILM?
QUELLO CHE HO VISTO IO E' UNO DI QUEI FILM CHE CI SONO A MIGLIAIA E CHE NON LASCIANO IL SEGNO!!
MA QOALE ERA L'ENIGMA??? SPIEGATEMELO, VI SARO' RICONOSCENTE!!!

Ultima risposta 19/06/2006 16.24.12
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  30/04/2006 13:52:54
E' davvero un bel film! E pensare che mi aspettavo una stupidagine, con nulla di nuovo!
Invece, naturalmente parlando per le persone amanti del genere, e con stomaco abbastanza forte, l'idea è molto particolare, gli enigmi fanno rimanere lo spettatore con gli occhi attaccati allo schermo, e con la mente sempre a lavoro, anche perchè i vari elementi che ci consentono di comprendere la storia vengono svelati pochi per volta...
Anche l'atmosfera allucinante, in suspance terribile,k riesce a mettere ansia a non finire, altro che bambina morta alla fragile!
In piu la trama è davvero bella, l'intreccio complesso, ma perfettamente comprensibile, con un inizio ed una fine direi perfetti.
In fine, il film ci fa anche pensare, pensare a quanto dispreziamo la nostra vita, che invece in molti aspetti è perfetta.

Ultima risposta 19/06/2006 16.25.08
alex91  @  26/04/2006 11:50:42
Film semplicemente fantastico; il finale è a dir poco incredibile!

Ultima risposta 29/04/2006 15.04.24
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/04/2006 22:03:40
da tento tempo che non vedevo un thriller a questi livelli..un film ad alta tensione, una storia terrificante , un finale mai visto prima....

Ultima risposta 05/05/2006 16.37.39
clone 1975  @  07/04/2006 11:15:41
l'ho trovato uno dei thriller migliori di sempre,cè poco da fare,poi ovviamente ci sn sempre i soliti che devono criticare cose incriticaabili,dimenticando un requisito fondamentale,che questo e un film,non e la realtà, un movente a dir poco spettacolare e commovente,un finale che mai ti apetteresti,james wan sceneggia e dirige un thriller destinato a fare storia,e nn a essere dimenticato col tempo.

Ultima risposta 21/07/2006 14.57.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 21:51:21
Bellissimo!!! Mamma mia ke skifo certe scene xò, tipo qnd uno di quei due si taglia il piede...! Xò immagino ke ci sono film + rivoltanti

Ultima risposta 24/03/2009 15.37.16
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  02/03/2006 17:06:37
Un film deludentissimo, "clone" di moltissimi altri thriller che hanno ampiamente meritato questo titolo di genere.
Qui la storia ha un fondo interessante, ma trascende in un finto splatter che diventa fine a se stesso.
Il finale e molte altre sequenze sono tratte - anche in maniera maldestra - per non dire "scopiazzate" da tutti i film precedenti che si avvicinano a questo. Addirittura ho letto il nostro Dario Argento dei suoi tempi poco felici, cioè quello dei suoi ultimi film, non certo il Dario Argento del "Gatto a nove code" o "Profondo rosso".
Dare un voto superiore al 5 a questo film, significa non aver visto centinaia di thriller che hanno fatto scuola.
Un bidone su tutta la linea, mascherato da un'ottima campagna di marketing che per un film "indipendente2 appare alquanto strana.

Ultima risposta 06/10/2006 12.56.51
sweetkriss  @  16/01/2006 13:24:58
Il film sarà pure bello per tutti gli amanti del genere, ma a me personalmente non è piaciuto, l'ho visto sopratutto per curiosità...all'inizio parte bene ma a lungo andare a me ha stufato...c'è stato anche chi si è fatto una pennichella. Ripeto è soggettivo, per molti che amano questo genere di film è un capolavoro ma a me ha solo angosciato, un film interamente girato in un bagno sudicio, qualche scena di sangue...e subito si ritorna nel famigerato bagno...troppo pesante per sopportarlo fino alla fine.

Ultima risposta 11/04/2006 21.15.54
vibrham  @  13/01/2006 22:58:31
A ****** chi ha dato 1 a sto film...non ne capite proprio un ***** di film!!Merita e come di essere visto!

Ultima risposta 30/12/2007 18.07.48
andrea85  @  08/01/2006 14:20:21
oriibile,senza senso e forzato,ti impongono di credere che il killer sia l'infermiere poi il polizziotto,invece è uno che si vede in una scena,poi se hai un cancro al cervello tutte queste cose non le fai proprio per via del fisico che non c'e la fa a muoversi con tanta facilità,poi la scena finale dove lui ti taglia la gamba è inutile e l'altro ragazzo ha la pistola in mano e si lascia fregare come un imbecille,inoltre uno è un dottore se ne dovrebbe accorgere se uno è morto o no,dopo una intera giornata qualcosa che non torna ti dovrebbe passare dal cervello,no rimangono lì come due stupidi a guardarsi,se potete non guardatelo....film inutile

Ultima risposta 16/01/2006 13.27.51
lambretta80  @  06/01/2006 11:30:07
Il più bel thriller mai visto!!!
Era da tempo che non usciva un film così coinvolgente...
Gran finale!!!

Ultima risposta 11/04/2006 21.19.30
frappa  @  06/01/2006 00:35:06
Il mio ragazzo mi ha costretta a vedere sia questo che il secondo... Ma io non volevo, non volevo, non volevo, non volevo, non volevo, non volevo, non volevo, non volevo, non volevo, non volevo...

Ultima risposta 03/09/2009 21.47.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  26/12/2005 17:02:52
Di questo film, onestamente parlando, non c'èra bisogno.
Trama ridicola e inutile ,Scenografia...non serviva perchè è quasi tutto girato in un lurido cesso.
Più che paura questo film suscita ribrezzo per la sua bruttezza...
Ultima cosa, stendiamo un velo pietoso sul finale.

Ultima risposta 13/04/2006 10.56.35
cavrino86  @  26/12/2005 10:48:23
molto bello, se fosse uscito prima di Seven se ne sarebbe parlato di più

Ultima risposta 06/01/2006 17.14.20
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  17/12/2005 15:37:57
Tolto il finale che alza moderatamente il mio voto, il film è clone di infiniti thriller/horror made in USA che hanno imperversato negli ultimi 15 anni, soliti ingredienti masticati digeriti e rivomitati in qualcosa che vuole apparire originale ma che in realtà non lo è. Largamente sopravvalutato

Ultima risposta 24/12/2005 16.46.23
saw_88  @  30/11/2005 11:15:45
Uno dei più bei thriller che abbia mai visto, e sopratutto un finale senza precedenti bellissimo!!!!!!!

Ultima risposta 04/01/2006 17.39.40
Reservor dog  @  28/11/2005 15:19:33
Non ho dato un voto inferiore al 4 solo perche la prima parte del film non è davvero male e mi aveva parecchio impressionato. Appena però si entra nel vivo la storia crolla totalmente. Il regista ha tentato di ricalcare un po' le orme di Seven, ma paragonare i due film sarebbe davvero un affronto. Questo fantomatico enigmista progetta omicidi che non hanno ne capo ne coda (vedi il ciccione nel labirinto di filo spinato o il tizio che deve trovare la combinazione del casco sulle mura...), come ha già scritto qualcuno, ci vorrebbe un esercito di serial Killer schizzati per realizzare queste cose e non un solo uomo. E poi il mantello che indossa lo fa sembrare il mago Otelma in un b-movie splatter. In definitiva ci sono troppe cose che sono assolutamente improponibili ed è davvero un gran peccato, perchè le premesse erano davvero buone.

Ultima risposta 24/12/2005 16.49.28
piuis  @  31/10/2005 15:35:22
Io ne ho visti di horror , thriller, pseudo -trhiller perche' appassionata del genere e devo dire purtroppo quasi tutte schifezze uguali l'una all'altra compresi gli ultimi usciti, ma ragazzi questo e' fantastico emozionate dall'inizio alla fine , l'idea di tutta la trama e' a dir poco geniale, architettata magistralmente e che ti tiene col fiato sospeso senza farti capire con quale dei protagonisti devi stare.
E poi sopra a tutto il finale e' qualcosa di pazzesco e che non ti aspetteresti mai e poi mai!
Da guardare assolutamente per gli amanti del genere!

Ultima risposta 31/10/2005 15.51.34
Finaldestinatio  @  23/10/2005 13:12:38
questo film è a dir poco vomitevole, una noia infinita dall'inizio alla fine, non è neanche un film da grande schermo secondo me. Quando ho visto la media sono rimasto veramente shockato. Rivoltante

Ultima risposta 05/05/2007 10.52.13
TheBride  @  16/09/2005 18:07:58
come si fa a dare meno di 8 a questo film?

Ultima risposta 08/10/2005 01.35.57
frank193  @  30/08/2005 16:11:19
..mah....mi aspettavo qualcosina di meglio.....non che sia brutto ma.....un po' piatto, lento....
e poi la fine........qualcuno spieghi al regista che al secondo colpo di seghetto quel povero Cristo sarebbe svenuto dal dolore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...altro che segharsi via l'intero piede......ma dai!!!!

Ultima risposta 20/09/2005 20.03.00
pivetes  @  29/08/2005 04:48:05
Lo zero dannazione...perchè non c'è lo zero????!!!!!

Ultima risposta 08/10/2005 01.30.45
Assenzio@75  @  22/08/2005 18:21:53
Secondo me niente di particolare in effetti, ma finalmente qualcosa di "nuovo" si è sentito nell'aria.. E il finale ci sta tutto ed è davvero imprevedibile.. chi ha visto la schifezza di alta tensione capisce cosa intendo..

Ultima risposta 02/09/2005 02.58.57
la mia opinione  @  21/08/2005 17:38:29
Oddio. All'inizio mi stava incuriosendo, reminiscenza di The Cube. Poi il film si mette sul piano di un solito thriller e il finale poi mi ha proprio fatta pentire di mettermi alla sua visione per banalità e insensatezza.

Ultima risposta 20/09/2005 20.05.08
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  20/08/2005 00:10:16
La trama del film perde acqua da tutte le parti, scusate sangue da tutte le parti. Un fim demenzialmente demenziale , molte scene sono dannatamente in conttraddizioni, più che un serrial killer, per fare una cosa simile ci voleva una fabbrica di serial killers, tutti esperti di ...., un film insomma chiamarlo stupido è un complimento......l'unico rimpianto è aver perso 90 minuti per questo film..

Ultima risposta 03/01/2006 16.07.13
éowyn_3  @  14/08/2005 09:04:28
un thriller decisamente divertente e intrigante, ricco di colpi di scena.da vedere

Ultima risposta 14/08/2005 09.58.36
Katie  @  12/08/2005 20:28:56
Bello. Mi piacciono i film intrigosi che ti fanno stare li con la testa per capire insieme ai personaggi tutta la storia e l'epilogo.
Finale inaspettato, ma forse deducibile. Cmq bello, molto.

Ma poi, quel tipo senza piede, si è salvato?? :S

Ultima risposta 20/09/2005 20.12.16
Armageddon  @  08/07/2005 19:58:11
Bello, inquietante, violento.....ciò che serviva per essere un vero horror-thriller c'era!!! Troppo angosciante, mi viene da pensare e se esistesse uno psicopatico del genere e stasera mi rapisce.....oh, cavoli!!!!!
A parte gli scherzi è veramente bello!!
Un unica pecca: ma quello li al centro della stanza è stato fermo per otto ore senza fare niente....impossibile!!! E i due non vedevano che respirava...un pò si sarebbe dovuto notare!!!
Per questa enorme cavolata non gli do 8 ma se lo meriterebbe!!

Ultima risposta 02/09/2005 03.06.53
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»