saw - l'enigmista regia di James Wan USA 2004

saw - l'enigmista (2004)

locandina del film SAW - L'ENIGMISTA

Titolo Originale: SAW

RegiaJames Wan

InterpretiCary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Leigh Whannell

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di James Wan

•  Link al sito di SAW - L'ENIGMISTA

Trama del film Saw - l'enigmista

Due uomini, Adam e il Dr. Gordon, si ritrovano in un sudicio bagno senza sapere perchè. Entrambi sono stati incatenati l'uno nel lato opposto all'altro. Tra loro giace in una pozza di sangue un uomo morto, con in una mano una pistola e nell'altra un registratore. Due messaggi vi sono registrati e fanno sapere che la moglie e la figlia del Dr. Gordon sono state rapite e che saranno uccise alle 18. L'unico modo per evitare il massacro è quello di uccidere Adam prima del tempo stabilito...

Film collegati a SAW - L'ENIGMISTA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Saw - l'enigmista, 733 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

incubodimorte  @  10/04/2011 12:57:20
Niente di che, ma non è nemmeno da buttare, qualche bel colpo di scena c'è. Di sicuro meglio dei sequel che si lasciano andare a splatter gratuito.

Peters  @  02/04/2011 14:17:26
Questo era la novità, un film geniale, psicologico

simo96  @  28/03/2011 20:54:07
unico film della saga che mi è piaciuto...qui non c'è solo splatter,ma c'è quel pizzico di misterioso che ti fa tenere in ansia per tutta la durata del film...
poi il colpo di scena finale è da oscar...
gli altri invece puntano molto di più sullo splatter...

kako  @  28/03/2011 13:37:17
molto ben costruito questo thriller (a tratti horror) con un finale molto spiazzante e alcune grandi trovate. Con i lavori seguenti la qualità diminuirà e la storia diventerà ripetitiva ma questo primo lavoro della serie rimane molto molto buono.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/02/2011 02:44:32
un buon thriller-horror , mi piaque quando lo vidi, sopratutto per l ottimo finale. ma poi....i seguiti.......INGNOBILI

despise  @  09/02/2011 08:27:41
Un film, un mito, un'idea fantastica che ha creato tutta una serie di cloni e rimescolato il genere thriller horror.
Checchè se ne dica un film che ha fatto scuola,
è che rimarrà nella storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  18/01/2011 16:08:30
la mia saga preferita dell'orrore dopo nightmare e quindi va premiata .

Oskarsson88  @  12/01/2011 23:20:00
il primo Saw è davvero originale e innovativo, una piccola perla dell'orrore... i vari sequel lasciamoli perdere

Greengoblin  @  06/01/2011 13:51:34
Molto bello anche il detective che cerca l'assassino (danny glover) è bravissimo.
Questo è un bel film (con alcuni punti bui che spiegherò nello spoiler) ma tutti gl altri sequel sono delle cag**e pazzesche.

gandyovo  @  05/01/2011 10:33:09
il film è stato ciò che pensavo, per cui non c'è da rimanere molto delusi.
peccato perchè la prima parte mi aveva anche un po' sorpreso. poi iniziano ad entrare in scena i poliziotti, inseguimenti e c...zi vari e allora ti rendi conto davvero che può essere un episodio da telefilm di seconda serata. il finale è ovviamente il prologo dei sequel (che non ho visto e non vedrò), altro che colpo di scena. chi sbrodola x questo film, ha bisogno di vedere tanto cinema.

franky81  @  16/12/2010 11:59:11
il migliore tra tutti. anche perchè gli ultimi saw sono a dir poco ridicoli. questo invece, oltre ad essere il primo e quindi il piu originale è anche il piu ben fatto. se non ne avrebbero fatti altri sarebbe diventato sicuramente un cult. un finale spettacolare dove meglio non poteva venire.

Eraser  @  06/12/2010 13:28:32
Mezzo punto in meno per la recitazione mediocre di alcuni attori e per lo svolgimento a tratti un pochino lento. A parte questo, il film è un capolavoro imperdibile per trama, ambientazioni e finale.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  27/11/2010 15:31:49
Saw 1 è un capoloavoro dell'horror di nuova generazione.
Eccellente la sceneggiatura, originale l'idea , imprevedibile il finale.
Sicuramente il miglior horror del 3° millennio.

paranoia split  @  26/11/2010 11:30:40
Un capolavoro di film e l'inizio di una lunga fortunosa saga ( forse conclusa con il settimo capitolo ).
Trama un pò scopiazzata da Il Cubo, ma con colpo di scena finale che non vi svelo che resta tra i migliori della saga e colpisce in maniera efficace.
Ci sono due uomini rinchiusi in una stanza, sei ore di tempo per riuscire a salvarsi, dopo tanti e ben fatti piccoli colpi di scena si arriva alla fine senza l'amaro in bocca, ma con la voglia di vedere anche un seguito.
La violenza non è rappresentata dallo splatter più estremo ( come avviene nei seguiti ), ma è molto cruda e psicologica e l'enigma che coinvolge i due uomini è davvero curato e privo di difetti o buchi di sceneggiatura.
Un capolavoro del genere trhiller e consigliatissimo.

ValeGo  @  20/11/2010 19:45:07
Il primo mi è piaciuto molto!

camifilm  @  19/11/2010 19:26:58
Tutto il voto va alla trama ed alle proposte intriganti.
Buonissime le idee e le interpretazioni.
Inizio del film è molto ben fatto e credo sarà un cult del genere per questo.

Ultima risposta 05/04/2011 18.29.25
Ale-V-  @  19/11/2010 18:44:00
Questo è l'inizio della saga horror migliore di tutti i tempi! Nonchè uno dei miei film preferiti!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/11/2010 11:15:24
L'INIZIO DI UN MITO!!

Mothbat  @  15/11/2010 01:00:48
Fantastico. Uno dei miei thriller preferiti.

7219415  @  15/11/2010 00:38:17
Sorprendente il finale che alza davvero tanto il voto..

cesarino  @  03/11/2010 10:36:17
genere di film che non amo molto ma ............. un finale davvero inaspettato e sorprendente!!!!!! quindi.... 8 !

Eratostene  @  02/11/2010 03:06:38
bè..innanzitutto inizio col ritrattare quel che ho scritto nel commento di uno dei saw successivi in cui consideravo tutti i film della saga un'obbrobbrio senza averli visti..questo primo capitolo è macabro ma non esagera (come invece faranno i successivi) ed ha una trama esaltanta e molto ricca di suspence e colpi di scena..Un ottimo thriller-horror. SAW I: estremamente consigliato.

guidox  @  10/10/2010 23:54:58
questo film è un'accozzaglia di idee riprese qua e là da vari altri film del genere, la recitazione è pessima e più si dipana la matassa, più le cose precipitano, divenendo sempre più caotiche ed arraffazzonate.
sembra uno di quei film per la televisione ripresi dai libri di Stephen King.
si salva solo l'inizio, ma tutte le aspettative come detto vengono deluse piuttosto presto.
spiazzante...nel senso che ti chiedi come possa aver avuto così tanto successo da farci addirittura una saga.

salva1987  @  05/10/2010 23:25:25
penso uno dei film più sorprendenti della storia.. da vedere assolutamente..il primo è senza dubbio il migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/10/2010 16:12:44
Un grande thriller, un film originale e ben congegnato che darà purtroppo il via ad una serie di seguiti uno più penoso dell'altro caratterizzati solo da scopiazzature, banalità e violenza gratuita. Questo primo capitolo però, davvero stupefacente per la sua atmosfera malata e la storia angosciante, è tutta un'altra cosa, ed è l'unico, davvero l'unico, che si salva in toto. Una ventata d'aria fresca per il genere, un concentrato di tensione e suspence impareggiabile, tecnicamente impeccabile, e perfettamente costruito e sviluppato in modo da spiazzare e colpire bene all'addome lo spettatore ogni qualvolta sembra che si arrivi ad un punto morto. Con un finale fantastico (un colpo di scena imprevedibile e assolutamente indimenticabile), dialoghi efficaci, e attori perfettamente in parte, un thriller innovativo (un pro e un contro allo stesso tempo), violento e malsano, decisamente imperdibile per gli amanti del genere. Come già detto, evitate tutti i vomitevoli seguiti, davvero a corto di idee, commerciali, mal girati, mal recitati, e destinati esclusivamente a ragazzini che non hanno mai visto un horror e che si esaltano solo con salti sulla poltrona e budella a profusione.

wooden  @  27/09/2010 15:53:09
Saw 8 in lavorazione.

Andiamo bene, ci voleva proprio.

Ultima risposta 05/12/2010 10.18.08
Elisha  @  12/09/2010 15:01:16
Il migliore della saga.

giraldiro  @  03/09/2010 05:16:42
Sarà anche del genere "usa e getta", ma come tale è dei migliori; originale, e soprattutto ingegnoso. Peccato solo che abbia avuto troppi seguiti, a mio parere non necessari... se non a fare soldi.

Febrisio  @  30/08/2010 15:24:27
Un film da cervello spento, con molti difetti. Come pregio fa il suo sporchissimo lavoro divertendo lo spettatore, senza nemmeno mostrare troppo, e fermarsi decisamente molto prima del "prodotto di nicchia". Ciò che spesso si chiede (e non fanno) le altre miriadi (e miriadi) di prodotti simili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/08/2010 16:32:27
Il capostipite di una delle più belle saghe horror, nonchè il migliore dell'intera serie! Meno splatter rispetto ai suoi successori ma permeato dall'inizio alla fine da un alone di mistero che incolla allo schermo. Il motivo musicale, diventato ormai celebre, è davvero bello.
Non sono un grande appassionato di questo genere di film ma devo dire che Saw mi ha preso davvero soprattutto grazie ai suoi continui colpi di scena. Consigliatissimo agli amanti del genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/08/2010 17:52:56
Buono, qualche difetto qua e là, ma tutto sommato è realizzato bene, qualcosa di innovativo nel genere horror/thriller, uno dei pochi film di paura decenti del 2000. Gli "omicidi", se così si possono chiamare, sono abbastanza fantasiosi. La trama è buona e il personaggio di Jigsaw è molto interessante. Insomma: l'idea di una specie di Divina Commedia (contrappasso) versione horror moderna è da apprezzare. Un'ora e 45 minuti per far venire a galla tutta la verità. Mi aspettavo qualcosa di diverso (e forse peggiore), cioè l'Enigmista che continuava a far fuori vittime e la polizia che brancolava nel buio.

Drugo.91  @  11/07/2010 14:42:07
primo film delle serie, malato e cruento, ma risulta comunque un prodotto puramente mainstream,
giochi di logica e finali a sorpresa non sorprendono molto, anche se hanno un loro stile
film poco memorabile

Ultima risposta 11/07/2010 22.46.43
Yosseph  @  24/06/2010 16:44:26
ATTENZIONE: IL COMMENTO CONTIENE (PICCOLE) ANTICIPAZIONI

Adam e il dottor Lawrence Gordon sono due persone comuni che si svegliano incatenati ai tubi di un sudicio bagno sotterraneo, accanto a loro ci sono una pistola e una sega. Non sanno nulla l'uno dell'altro eccetto che il dottor Lawrence deve uccidere Adam entro otto ore.
Questa è solo la sequenza iniziale del debutto senza fiato del Saw di James Wan, che fionda da subito gli spettatori inermi, con Adam e Gordon, in uno scenario drammatico e raccapricciante, un inferno oscuro di panico e disorientamento; ma poi, man mano che l'orologio scandisce inesorabilmente i minuti, diventa chiaro che i vari indizi sparsi nella camera, così come i ricordi della vita dei due e di un caso di omicidio irrisolto, non sono altro che i pezzi di un grande puzzle da ricostruire, rivelando, poco a poco, un quadro che è complesso, pieno di colpi di scena inaspettati, e assolutamente straziante.
Il grande manovratore è Jigsaw, un sadico serial killer, che crea diabolici giochi di morte per tormentare le proprie vittime. Nella sua perversione omicida, egli è convinto che minacciandole di privarle della vita, queste saranno in grado di apprezzarla maggiormente, arrivando a compiere qualsiasi tipo di efferatezza pur di non farsi uccidere.

Saw combina il claustrofobico puzzle-solving del Cubo di Vincenzo Natali con l'etica buia del Se7en di David Fincher, ma forse la più grande influenza sul suo Grand Guignol surreale e sul suo killer mascherato è del Gran Maestro italiano del genere giallo, Dario Argento.
Nel suo insieme non entusiasma, complici le numerose falle della sceneggiatura, una recitazione solo sufficiente e i frequenti flashback confusionari e anonimi, ma comunque mantiene discretamente alta la tensione sino alla conclusione. Passabile.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/06/2010 18:32:13
Ho visto solo questo e il secondo (per ora) e ricordo che non mi dispiacque affatto. Forse nel mondo del trhriller ormai non c'è più niente da inventare, ma questa pellicola mi ha sorpreso e sicuramente tenuto sulle spine in più punti. L'idea non è male e secondo me è ben realizzato. Quanto al realismo, beh, non è in questo genere di film che va cercato, credo. Sicuramente apprezzabile.

mikeP92  @  19/06/2010 17:19:05
Thriller dalle forti tinte che, vista la sua fama, mi ha deluso abbastanza, ma merita comunque la sufficienza per la trama ben costruita, il finale a sorpresa e le buone interpretazioni. Comunque, un avviso per tutti, non mostra così tanto splatter come vorrebbe far credere. NON ABBOCCATE!

Invia una mail all'autore del commento Lord_Lykos  @  08/06/2010 02:40:56
Il miglior film che abbia mai visto, stupefacente!

Psicodream  @  02/06/2010 11:21:52
Un capolavoro a tutti gli effetti, girato magistralmente, tiene con il fiato sospeso fino alla fine e oltre, un monito per tutti quei film che non trovano il proprio verso, che da Saw avrebbero tanto da imparare.

MarkTheHammer  @  31/05/2010 13:27:21
Gran bel thriller/horror.
Sicuramente il migliore della saga, ben fatto e... piuttosto cruento!

kastigamatti  @  10/05/2010 15:58:52
Veramente una chicca per tutta la sua durata: dire che il finale ti lascia di STUCCO è dire poco!

Assolutamente da vedere.

P.S. Il recensore era ubriaco?

junior86  @  07/05/2010 16:46:47
Beh io leggo molti commenti negativi ma sinceramente questo è il film thriller/horror più allucinante e imprevedibile che io abbia mai visto... Suspense dall'inizio alla (soprattutt) fine, non so voi ma quando l'ho visto al cinema mi ricordo che sono rimasto talmente terrorizzato che non riuscivo a staccarmi dalla poltrona. Come quando ti risvegli da un incubo.
I seguiti non sono minimamente all'altezza di questo capolavoro.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  13/04/2010 10:45:29
Giocattolone horror pieno zeppo di situazioni sciocche per riincretinire lo spettatore. Il gioco funziona ma sino ad un certo punto, poi quando ti ritrovi una serie tipo "Beautifull" inizi ad odiarne anche il capostipite.

Il mio voto cala di mezzo punto ogni volta che ne esce uno nuovo, e per me sarebbe un 7.

Ultima risposta 17/04/2010 19.19.44
76eric  @  12/04/2010 19:55:56
Mah....... Anche se è un cult questa pellicola non mi ha mai convinto in pieno.E' vero che ha portato aria nuova al genere, che basa le sue potenzialità sui nervi e sulla disperazione dei protagonisti, che due spaventi un pò così, se vogliamo, te li procura e che il colpo di scena finale è assolutamente geniale.
Ma dopo questo ero già scettico a vedere il secondo e dopo quest' ultimo ho detto basta che è meglio..........Comunque un bel 7 se lo merita.

gemellino86  @  11/04/2010 10:10:49
L'enigmista rappresenta il male in persona e la perversione di un uomo che uccide attraverso i suoi giochi. La tensione è molto alta e tutto è giocato intorno alla disperazione dei due prigionieri che si trovano intrappolati e fanno ogni cosa per uscire. Un film pronto a turbare e inquietare lo spettatore in una paura molto profonda.

Clint Eastwood  @  06/04/2010 11:03:34
Un film per certi versi inquetante, un'idea alquanto originale che ha dato il via ad una serie di innumerevoli sequel più o meno guardabili/orribili per lo spettatore interessanto al genere horror/splatter/thriller ma una regia televisiva di Wan e una sceneggiatura al limite dell'assurdo con sviluppi che vanno oltre le percezioni umane tendono a rovinare tutto. Colpisce alla prima visione (se non vi siete visti gli altri titoli del "trenino" Saw), deprimente alla seconda e comunque una buona parte del voto va all'idea geniale non del tutto sviluppata/impostata e portata sullo schermo ed a qualche scena d'alta tensione come il finale ad esempio se no sarebbe un tre regalato.

Un'esperienza tutto sommato piacevole.

edmond90  @  05/04/2010 12:19:40
Ma che schifezza allucinante!!!!Filmaccio fintissimo,senza un briciolo d'inventiva costruito apposta per abbindolare gli spettatori con scenette splatter di quarta categoria e scopiazzature di tutti i più grandi thriller moderni.Ho letto commenti allucinanti,tutti a lodare il ritmo,la tensione"allucinante",i grandissimi colpi di scena,ecc....ma ragazzi avete mai visto un vero thriller???

Ultima risposta 20/11/2010 15.37.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  05/04/2010 11:58:19
Beh probabilmente ce lo meritiamo, questo castigo.
Ci meritiamo Saw e tutta la sequela degli altri Saw.

Iperrealismo alla “Seven” elevato allo schifo.

Ultima risposta 13/04/2010 09.05.52
wolf18  @  07/03/2010 11:48:00
luketh81  @  03/03/2010 16:41:55
Secondo me il migliore dei 6.Potevano tranquillamente fermarsi lì.

diego83  @  03/03/2010 12:18:25
..C'era una volta SAW...un FILM che seppe tenere l'attenzione e l'innovazone per tutto un anno...ora ci sono SAW...un telefilm che inizia a stufare....STORIA!

junkierocks  @  25/02/2010 16:04:02
...mi è piaciuto tantissimo! grande thriller/horror con scene mozzafiato!

bulldog  @  15/02/2010 22:12:19
Un 'film' semitelevisivo che vorrebbe esser un thriller impostato su dei flashback che non stanno minimamente in piedi.

Inverosimile,banale e dilettantesco in ogni sua scelta.
James Wan,che in Dead Silence mi era sembrato tutto sommato un discreto mestierante, credo debba cambiar mestiere per il bene di tutti.

Ultima risposta 17/11/2010 12.54.27
James_Ford89  @  03/02/2010 22:36:00
il 2004 sarà un anno da ricordare per aver visto questo splendido film. La tensione che riesce a trasmettere, gli indizi che devono essere cercati, i dialoghi profondi e i colpi di scena parlano da soli. Tobin Bell favoloso.

andrea0032  @  17/01/2010 15:43:55
Un film che mi è sempre rimasto impresso. Uno dei più bei finali che abbia mai visto.

paxi  @  17/01/2010 12:51:36
Da quello ke si diceva mi aspettavo tantissimo e invece...un film senza una grande trama senza momenti di panico...un film horror senza paura!!!

Ultima risposta 05/04/2010 10.07.36
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/01/2010 18:47:47
Chi ama i thriller ad alta tensione si accomodi perchè troverà pane per i suoi denti. Ma per chi cerca un sano giallo meglio rinunciare: la sceneggiatura è un festival dell'effetto piena zeppa di buchi neri e anche l'indecente finalone ribaltatore non trova agganci degni col resto del racconto. Cast di serie B al riciclo e regia da videoclip. Per quanto mi riguarda, una sonora fregatura ai danni dello spettatore che sembra però aver trovato quel 'quid' tale da far sfornare seguiti a raffica.

tati  @  27/12/2009 14:51:53
bellissimo thriller con scene mozzafiato e colpi di scena senza uguali........
consigliato vivamente a chi piace l'emozione con la E maiuscola !!!!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  20/12/2009 17:38:36
L'anticinema per eccellenza.
Ma il più bel preconfezionato dell'ultimo dec..vent.. di sempre.

Ultima risposta 31/12/2009 18.49.18
kirk h.  @  08/12/2009 11:26:21
bel film non avrei mai detto che ne sarebbero usciti altri e tra poco esce ank il 6, e per l'anno prossimo anno annunciato il 7 ma...secondo me lo fanno per divertimento e nn più per lavoro.cmq molto bello qst film

paolo80  @  03/12/2009 23:47:19
Pellicola molto tesa e avvincente, che riesce molto bene a creare tensione ed interesse su come la vicenda giungerà al suo epilogo.
La sorpresa finale, pur essendo ai limiti della credibilità riesce comunque a meravigliare.
Il regista per far colpo sullo spettatore non si affida a scene efferate o particolarmente terrificanti, ma crea, con grande maestria, un sottile e crudele gioco psicologico che potrà piacere o non piacere, ovviamente dipende dai gusti, ma comunque difficilmente lascia indifferenti.
La narrazione è molto curata, e le svolte che prende la storia sono sorprendenti ed abbastanza logiche; ed il tutto è inserito sullo sfondo di un'ambientazione e un'atmosfera che rende l'idea di una realtà senza speranza.

Buba Smith  @  19/11/2009 18:01:45
Molto bello, e la parte finale è assolutamente unica ed inimitabile, per me infatti questo è il film con il finale + sorprendente che si sia mai visto.

Peccato che poi gli altri episodi della saga, vanno man mano a diventare peggio.

Secondo me dovevano fermarsi al 2 o al 3, io il sesto non l'ho neanche visto.

Frankys  @  30/10/2009 18:50:22
Un ottimo thriller, ricco di tensione !finale IMPREVEDIBILE, MI HA STRA STUPITO ...
Da vedere una volta, non di più poichè sarebbe scontato e noioso (lo so perchè lo ho visto 3 volte, e alla 2° mi annoiava già) ...
Ne consiglio la visione !!

v4kl4  @  23/10/2009 23:49:30
mi è stato consigliato da tutti, e l'ho visto da poco.. malgrado l'incredibile pubblicità che ha avuto, non me l'aspettavo così bello.. da vedere ! sicuramente il meglio del genere horror degli ultimi anni...

sally-rossella  @  22/09/2009 14:19:11
Un film per ragazzini esaltati al solo odore di frasi fatte del tipo"Voglio fare un gioco con voi".Film portato avanti da scene che vogliono impressionare lo spettatore ma che trovo personalmente anonime .Il film non ha un senso e non ha motivazione logica.Non può essere considerato uno splatter (che a me piace)perchè non da neanche il gusto di qualche scena violenta (nonostante il film venga universalmente ritenuto tale.....bah!).Di certo non il peggiore .Non merita nè più nè meno di quanto ho dato.Già la locandina del film dice tutto..vuole spacciarsi per film horror/thriller/splatter o quel che sia non rientrando in alcun modo in nessuna di esse ma semplicemente nella pattumiera ,che tra l'altro nel corso degli ultimi anni straborda!!(c'è da dire soprattutto di film italiani!!)Il film si limita comunque ad essere una buffonata.4 e mezzo

Constantine  @  21/09/2009 17:55:57
Sospinto da una campagna pubblicitaria davvero niente male e da un susseguirsi di rumors sulla sua efferatezza, solo recentemente e dopo aver visto il seguito mi sono trovato mio malgrado ad assistere a questo Saw. Partendo dal presupposto che non ho trovato nulla di insopportabile alla vista, nè dal punto di vista della violenza nè da quello dell'originalità, il film rimane un prodottino di largo consumo facile come un buon digestivo. Surreale e francamente poco credibile non riesce a ricreare la suspence nè dentro, nè al di fuori della prigione dei due protagonisti; sprecato Glover il resto del cast fa tutto la sua parte facilitato nel compito dalla semplicità dei ruoli. Non comprendo come si possa acclamare al capolavoro con un plot banale e nemmeno troppo cruento come questo.

" Salve, voglio fare un gioco con voi… "

Neu!  @  20/09/2009 13:04:22
allora, male ma non malissimo, a mio avviso. non facciamo i moralisti, la violenza gratuita e il gusto di essa non è u problema, basta che i piccoli non guardino. lasciamo stare il Farinotti e il suo "limite sorpassato". Farinotti non ci capisce niente! i limiti esistono per essere sorpassati! semmai si può criticare questo film per COME sorpassa il limite. infatti si ha spesso l'impressione che i registi, per voler seguire a tutti costi l'effettistica, trascurino tutto il resto (regia, sceneggiatura, dialoghi a volte), facendolo andare un pò alla deriva. il mio voto, comunque, è privo di qualsiasi ipocrisia morale. ah, una cosa, che ne pensate del Farinotti? secondo me ha sbagliato lavoro.

Ultima risposta 03/10/2009 14.21.05
vodici  @  13/09/2009 12:55:59
Eccellente. Finalmente si vede qualcosa di nuovo sul grande schermo! La trama di base è semplice, ma raccontata nel migliore dei modi. Ottime le inquadrature e molto buona la musica. Si suda freddo in varie circostanze! Film da vedere!!!!

movieman  @  12/09/2009 11:24:38
A mio parere un bel film. Nonostante sia un horror il film si basa più sul psicologico che non sullo splatter. Il colpo di scena finale è poi spettacolare! Cmq bisogna considerare che l'horror è un genere difficile, ormai è difficile impressionarsi più di tanto, ma devo dire che questo film mi ha sorpreso parecchio. Non condivido poi per niente il voto del recensore, dare solo 3 mi pare una presa in giro.

Englishbear  @  10/09/2009 22:41:39
La trama è bella ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Deludente il finale.

Ultima risposta 17/11/2010 12.56.47
massapucci  @  10/09/2009 21:58:51
non capisco il voto così basso del recensore. Resta il fatto che il primo capitolo di saw è eccezionale e unico. Bello il colpo di scena finale.

axel90  @  10/09/2009 10:44:43
Non c'è niente da fare: la saga di Saw o piace o non piace. Per quanto mi riguarda a me il primo film è sempre piaciuto.
In effetti questo film ha parecchi difetti di una normale pellicola con un basso budget: gli attori sono abbastanza scadenti nella loro recitazione, i loro personaggi sono semplici macchiette e mai caratterizzati, la sceneggiatura non è esaltante e qualche scena sfocia nel ridicolo.
Ma fa il lavoro che un thriller dovrebbe fare: ti tiene incollato allo schermo fino ad un improbabile e eccezionale finale, cercando di continuamente di confondere lo spettatore. Poi aggiungamoci anche l'elemento originale di questo killer che fa in modo che le sue vittime si uccidano tra di loro e il gioco è fatto.

NCSC  @  10/09/2009 10:04:19
"Molta gente è poco riconoscente nei confronti della vita. Ma tu no, non più ora. Fine del gioco!"

Semplicemente fantastico!
Da vedere tutto d'un fiato!

andreapuma@hotm  @  10/09/2009 01:29:18
Buono, anche se un pò intricato e molto difficile da capire, si nota qualche errore qua e la, però in fin dei conti scorre bene e non annoia.
La sufficenza se la merita sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  01/09/2009 23:14:10
“Saw”: praticamente un manuale esemplare ed esaustivo sull’autolesionismo. Se ne consiglia la visione a chi è dotato di spiccate inclinazioni masochistiche.

Nikilo  @  23/08/2009 18:02:44
Può rimanere innovativo, originale,( certo, certo ) tutto quello che volete ma per me questo film cito il secondo tragico: E' UNA CA.GATA PAZZESCA.
Credo che vederlo sarebbe stato come mangiare un vignè ripieno con senape, e vi assicuro, ha un gusto davvero pessimo, come questo pattume in fondo.
Un prodotto che nasce per fare mercato, ma non certo cinema. Dire poi che saw l'enigmista è un capolavoro è un paradosso.
La frase chiave del film: "molta gente è così poco riconoscente nei confronti della vita", può essere vero e si poteva anche sviluppare bene come idea di fondo, senza dover scadere nello splatter, nel sadismo, nella violenza gratuita e nel sudicio, ma ciò significava non fare saw.
"Vivere o morire fa' la tua scelta", ma ti rispondo immediatamente vivere facendo quel che mi pare con il rischio che intervenga uno psicopatico rompico.glio.ni, a cui non va tanto a genio il mio tenore di vita e decida tutto d'un tratto di farmi finire in un qualche giochetto sadico di qualsivoglia, mmmm non saprei. Morire? Tutti dobbiamo morire, guarda davvero mi hai illuminato, si muore? Ma non lo sapevo, me lo segno subito sull'agenda. E per finire, sì la scelta la faccio è l'ultima volta che rivedo questa robaccia.
Se c'è una cosa che non sopporto è una porcheria, immaginate ora una schifezza che ti irriti pure, e ora la ciliegina sulla torta, una porcheria irritante che ti prende pure in giro, è il massimo. Non riesco ancora a capacitarmi perchè sta fogna abbia avuto così tanto successo, ma è davvero così appagante e soddisfacente vedere un prodotto del genere?
" fine del commento "

Ultima risposta 17/11/2010 12.58.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/07/2009 14:55:11
Bel thriller cattivo e perverso.La trama è decisamente valida con spunti davvero originali.

rob.k  @  03/07/2009 12:07:48
Veramente geniale... Il meglio del genere negli ultimi anni.

BrundleFly  @  21/06/2009 10:46:39
Uno dei thriller più originali degli ultimi anni! Si respira tanta tensione e c'è quantità di sangue al punto giusto; non come nei seguiti che c'è SOLO sangue!

john_doe  @  20/06/2009 14:40:09
Thriller-horror originale e ben riuscito, crea curiosità e tensione al punto giusto! Da vedere.

baskettaro00  @  17/06/2009 20:39:51
carinissimo qst opera horror/splatter a cui viene aumentato di mezzo punto il voto x le idee originali ke rivela.....qst è il capitolo meno brutale della saga dell'enigmista...

byuzna  @  08/06/2009 22:17:45
Buon triller. Mi sono piaciuti molto la fotografia e gli ambienti , interessante la trama e finale stupendo.
Ho trovato invece scarsa l'interpretazione degli attori e insopportabile la stupidità dei poliziotti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora