saw iv regia di Darren Lynn Bousman USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saw iv (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SAW IV

Titolo Originale: SAW IV

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Scott Patterson, Betsy Russell, Costas Mandylor, Lyriq Bent, Justin Louis, Athena Karkanis, Simon Reynolds, Mike Realba

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

Trama del film Saw iv

Durante l'autopsia di Jigsaw viene scoperta un'altra cassettina. Altre persone sono cadute nella micidiale trappola dell'assassino. Il gioco è ricominciato...

Film collegati a SAW IV

 •  SAW - L'ENIGMISTA, 2005
 •  SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA, 2006
 •  SAW 3, 2007
 •  SAW V, 2008
 •  SAW VI, 2010
 •  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,56 / 10 (243 voti)5,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saw iv, 243 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  16/11/2010 11:19:41
   10 / 10
sempre piu bello!!! uno migliore dell'altro....
sicuramente non adetto hai deboli di stomaco questo capitolo....

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2015 22.25.52
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  13/10/2009 22:26:49
   4½ / 10
"Saw IV" di Darren Lynn Bousman (autore già di altri sequel della saga) è senza storie un film sostanzialmente mediocre; dopo il primo film "Saw l'Enigmista" (prodotto sicuramente apprezzabile) sono stati creati sequel dai risultati abbastanza altalenanti, insomma anche il secondo sequel (sempre della stessa regia) ha deluso, il terzo è stato una sorpresa (ovviamente positiva!) il quarto capitolo della serie è una grossa delusione.

Innanzitutto bisogna dirlo… Le idee cinematografiche dopo un po' si esauriscono e la prevedibilità subentra inesorabilmente, insomma sono sempre le stesse cose viste e riviste, è ora di finirla!
"Saw IV" presenta una dose sguaiata e metodica di splatter che, a conti fatti, è praticamente inutile e soprattutto demenziale; la paura e lo sgomento si deve (a Mio avviso) generare anche da altro.
Il film del 2007 in pratica inizia nel sangue e finisce nel sangue, inoltre la regia risulta essere davvero pessima (film sul piano tecnico girato abbastanza male); da segnalare poi una sceneggiatura pessima che presenta una storia troppo inceppata con episodi assurdi ed estremamente forzati che sfociano nella massima banalità, insomma pellicola difficile da seguire, troppi infatti gli aneddoti che si intersecano fra di loro in modo sistematico per tutto il tempo, essi ovviamente presentano delle grosse incongruenze e inoltre rendono il film troppo utopistico, surreale.
Dunque Noto davvero tantissimi difetti; fra i pregi Riscontro una fotografia accettabile, la colonna sonora e poco altro.

"Saw IV" in fondo presenta qualche piccola genialità (piccola), ma il tutto è elaborato in modo assai discutibile, gli enti oggettivamente distruttivi di tale prodotto sono l'inutile e sproporzionato sangue ( che alla lunga davvero stanca e disgusta) e la narrazione troppo caotica e casinista sorretta da tante contraddizioni che fanno scadere la pellicola in un alone di estrema bassezza.
Un altro film (genere Horror/Thriller) da accantonare nella fantomatica "stanza" delle dimenticanze cinematografiche.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/10/2009 12.35.25
Visualizza / Rispondi al commento
axel90  @  16/09/2009 13:15:22
   5 / 10
Decisamente il peggiore della serie. Da questo film in poi Saw diventa ripetitivo e cala vistosamente la tensione. Anche il protagonista non riesce ad essere all'altezza del ruolo che gli viene dato. Secondo me i capitoli successivi sono solo per chi ama veramente Saw. Per tutti gli altri sarà solo un filmaccio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/09/2009 13.24.51
Visualizza / Rispondi al commento
Robgasoline  @  02/04/2009 01:06:00
   7 / 10
Ok fino al 3 ci può stare...Ma anche se il 4 comincia a stancare,rimango comunque
sorpreso dall'intrigo della storia e come si intrecciano i vari episodi tra loro...

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2009 01.12.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/01/2009 15:40:54
   3½ / 10
Siamo tutti d'accordo, credo, che Saw sia diventato un film per farsi quattro risate tra amici.
Questo poi, nella sua pretesa che lo spettatore ricordi per filo e per segno le trame e i personaggi degli episodi precedenti, è addirittura odioso.
Ridicolo in tutto: l'agente Strahm pare abbia imparato a menadito il manuale 'Come essere un poliziotto duro americano in 20 giorni' se riesce ad avere la prontezza mentale di capire in pochi secondi il gioco delle foto, il collegamento che c'è tra loro e ad individuare che l'intrusa è la foto di Jill;
il collaboratore di Jigsaw deve avere i superpoteri se riesce a trovare il tempo materiale di mettere a punto tutti quei marchingegni;
Jigsaw deve essere D.io se riesce a prepararsi le registrazioni in anticipo sapendo già chi le ascolterà per primo.
Oltre queste "aporie" la regia fa schifo, il montaggio ricorre sempre allo stesso trucco di sequenze truculente velocizzate con suoni sinistri di tagli e schizzi, la musica metal è pessima, i discorsi composti solo da frasi fatte che si ripetono dal primo Saw ("Il gioco è appena cominciato...") e la sceneggiatura disastrosa, lacunosa e labirintica.
Pietoso, non penso servano altre motivazioni per spiegarvi il perchè.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/02/2009 22.42.34
Visualizza / Rispondi al commento
F. Moro  @  01/12/2008 12:59:18
   7 / 10
Dovrò sicuramente rivederlo, perché dire che ho capito tutto nei minimi dettagli sarebbe una bugia. Trovo che questo film sia un tassello dovuto per dare alla serie la possibilità di andare avanti. Spiegare ancora più nel dettaglio il passato dei protagonisti, ritrovare quelli del presente (ovvero degli altri films, e la cosa è abbastanza esaltante a mio parere) e preparare un nuovo personaggio per il futuro. Credo sia stato questo il volere del regista. Comunque rimane un discreto film, è vero che c'è troppa carne sul fuoco ma non si poteva pensare di passare ai prossimi episodi senza un minimo di spiegazione e sacrificio nella narrazione del film (dedicando più spazio alla storia piuttosto che alle scene violente). Ora che tutto è venuto a galla con questo quarto capitolo (spero!) vedremo se dal quinto in poi riusciranno a mantenere la stessa qualità degli altri episodi passati, non avendo più l'obbligo di spiegare a nessuno il perché ed il per come del nuovo cattivo di turno ma potranno concentrarsi su nuove diaboliche torture e trame sempre più accattivanti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/12/2008 13.13.58
Visualizza / Rispondi al commento
lordsynclair  @  09/11/2008 23:37:43
   1 / 10
E la mistica visione dantesca ebbe le sembianze di una pelliCULA ..In cotanta mattanza cerebrale e in una nauseabonda atmosfera malata è più che giustificata la discesa agli inferi di questa emerita caccatina con il voto più basso possibile,imbarazzante accozzaglia di collaudati e funzionali enigmi fini a se stessi(BELLA FORZA è DAL PRIMO CAPITOLO CHE FANNO SOLO QUESTO)


BOCCIATO !!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2009 15.07.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/10/2008 11:49:20
   5 / 10
Nonostante alcuni bei momenti creativi, il film è un tentativo palese e disperato di tirare avanti la saga per spremere più quattrini possibili. Vagamente interessante è la spiegazione, un po' debole per la verità, dell'origine della vicenda e delle motivazioni che hanno spinto l'Enigmista ad intraprendere la sua folle vicenda.
Purtroppo ho visto che c'è già in programmazione il V...

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/10/2008 11.51.08
Visualizza / Rispondi al commento
Ellis77  @  02/10/2008 10:46:17
   6 / 10
Una mezza delusione. Il "messaggio" dell'enigmista rischia di perdersi in un vortice frenetico di situazioni e momenti al limite del comprensibile. La recitazione degli attori lascia alquanto a desiderare e a parte la scena già citata dell'autopsia, onestamente non è che si veda tutto sto granchè.
Un sei perchè io a sta' saga mi ci sono affezionata ma stavolta non sono rimasta soddisfatta...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2008 11.19.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/09/2008 11:14:25
   4 / 10
I primi minuti fanno ben sperare proponendo in maniera decisamente cruda ciò che la maggior parte degli horror mainstream odierni non si sognerebbe neppure lontanamente di mostrare,ovvero un’autopsia che ha come sfortunato protagonista l’ormai celebre Jigsaw.
In seguito però il film diventa pietoso,pare evidente che non ci sia stata volontà da parte degli autori di unire i soliti efferati omicidi con un trama ,non dico innovativa,ma quanto meno plausibile. La sceneggiatura è infatti risibile in più punti,senza contare le incredibili forzature cui è sottoposta affinché tutto alla fine torni e soprattutto mirata al fine di sfruttare l'ennesimo finale aperto che permetta un nuovo capitolo della serie.
Fa quasi tenerezza il tentativo degli autori di tenere in piedi la baracca arruolando nuovi adepti di Jigsaw giustificando le loro gesta con motivazioni assurde.
Il ritmo non latita ma incredibilmente ci si annoia,è infatti sempre la solita solfa e questa volta appare ancor più evidente la volontà di eliminare ancor più la logica (già traballante negli altri capitoli) a favore di un copioso spargimento di sangue scatenato da macchinari sempre più improbabili.
Molto fastidiose regia e montaggio schizofreniche,le locations degradate e luride sono sempre le stesse,per poi non parlare dell’abituale fotografia di cui ormai si ha la nausea.
Appare palese che il soggetto non abbia più nulla da dire ma venga riproposto periodicamente solo per soddisfare le solite leggi di mercato,atte a privilegiare prodotto idioti come questo a sfavore di pellicole ben più interessanti ma meno remunerative al botteghino.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2008 16.28.49
Visualizza / Rispondi al commento
Claymore  @  23/08/2008 13:31:46
   2 / 10
Ok, nonostante il terzo fosse una "ca***ta pazzesca" (ctz.), ammetto che, come probabilmente molti altri, ho visto il quarto perchè volevo vedere se il marito della dottoressa che aveva operato jigsaw riusciva a ritrovare la sua bambina. niente di più sbagliato. prima di tutto c'è un'enorme inconguenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Sarebbe come scrivere un libro e pubblicarlo a capitoli e, a mano a mano, cambiare la storia perchè le cose scritte in precedenza non soddisfano più. Il risultato è una schifezza. Premettendo che io non impazzisco per le scene tipo splatter, ma nemmeno urlo "alla censura!", sono costretta a dire che veramente in questo saw 4 c'è un sacco di violenza gratuita. sono più curati i metodi di tortura e le scene della loro applicazione che la recitazione (che, diciamolo, non è un granchè). inoltre sono usciti tanti di quei vecchi personaggi da non farmi capire nulla (avrei potuto rivedere gli altri...ma onestamente, ritengo di avere un certo gusto, e farlo sarebbe stato superare il limite umano). Per non parlare davvero del fatto che la media del q.i. dei protagonisti non superasse soglia 10. Alcune scene sono veramente patetiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
se c'è qualcosa di sbagliato negli spoiler vi prego di non correggermi con cattiveria. il film l'ho visto due mesi fa e solo ora lo commento.
per concludere, gli do il voto del film al quale si sarebbero divuti fermare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2008 14.52.12
Visualizza / Rispondi al commento
sicily  @  09/08/2008 17:50:32
   5 / 10
oh mio dio nn la finiscono + vi prego smettetela erano buoni il primo e il secondo il terzo scarso e con il 4 abbiamo toccato il fondo a parte ke nn ho capito la fine del film

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2008 11.20.34
Visualizza / Rispondi al commento
scorpion  @  04/07/2008 14:58:00
   9 / 10
L'avventura continua in maniera sempre più appassionante! SE DOVESSE ESSERCENE UN ALTRO SONO SICURA CHE SAREBBE STRAORDINARIO

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2008 23.23.10
Visualizza / Rispondi al commento
Ishan  @  17/06/2008 16:14:46
   2 / 10
Premetto che ho sempre trovato i commenti da "E perché te lo guardi" assolutamente idioti. Mi piace vedere i film belli per dare giudizi positivi così come mi piace vedere 'ste ****** per poter dire "Fa schifo per questo questo e quest'altro motivo".

Il primo era una mezza cretinata. Il secondo era ridicolo. Il terzo era addirittura offensivo, ma aveva il grande pregio di far pensare "non può peggiorare ancora di più". E invece si, si può! Leggete lo spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2008 23.11.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/06/2008 17:27:43
   6 / 10
.....Bhè sinceramente pensavo peggio,dopo il terzo capitolo sapevo che non si sarebbe potuto scendere ancora più in basso,comunque il finale mi ha sorpreso dopotutto,non mi aspettavo che il complice fosse......non dico chi caso mai qualcuno non l avesse ancora visto,voto sei,direi che se lo merita

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2008 16.15.32
Visualizza / Rispondi al commento
Quezar  @  08/06/2008 12:56:10
   8 / 10
Uscito dal cinema non ero del tutto soddisfatto, poi però ripensandoci l'ho rivalutato, soprattutto perchè questo non è un film per la massa....è un filn per i fan e non è "commerciale" come gli altri, il gioco dei tempi è una gran trovata, anche se non è un capolavoro, lo premio!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2008 04.13.58
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  08/06/2008 12:05:54
   5 / 10
Il peggiore della serie.
Dovrei rivederlo, ma comunque mi ha deluso: sempre sanguinario, serrato e crudo, ma troppo confusionario, qui saltano fuori i personaggi dal nulla, ma veramente troppo intricato.
Solo per gli amanti della serie.

John.

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2008 16.19.43
Visualizza / Rispondi al commento
Eratostene  @  28/05/2008 22:32:50
   1 / 10
Molti sono gli amanti di questa saga. A parer mio quest, come tutti gli altri saw, è solo un inno alla violenza esibita in modo osceno e fine a se stessa. e francamente certe situazioni ( vedi intreccio di storie col terzo) sono inverosimili. gli attori devono solo sapere gridare come i maiali quando li sminuzzano. IL FILM PEGGIORE CHE ABBIA MAI VISTo

6 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2008 17.26.12
Visualizza / Rispondi al commento
Dr.Dub  @  24/05/2008 11:02:01
   8½ / 10
Ragazzi e' una bomba questo film,andatevi a vedere saw III e vedete come finisce...ci si rivede nel V!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2008 12.38.15
Visualizza / Rispondi al commento
divino  @  20/05/2008 21:37:42
   1 / 10
******* della pradolina che palle di film...non ci ho capito una mazza...un casino pazzesco, peggio di Lost.
Ma l'enigmista è parente di Leonardo Da Vinci?
E poi che palle quella voce nelle cassettine...pesante co sta cosa di capire l'importanza della vita.. e basta!

Ho bisogno di risposte alle mie domande dello spoiler per favore sennò non ci dormo più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2008 12.50.01
Visualizza / Rispondi al commento
pallina78  @  18/05/2008 22:20:05
   3 / 10
Non sarò un intenditore ma per i primi 2 avevano 1 senso già dal 3° come qualcuno ha già detto stanno allungando il brodo
Non guardatelo

9 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2010 00.21.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/05/2008 19:42:17
   2½ / 10
a parte qualche scena splatter il film è davvero pessimo,confusionario,male girato,una schifezza totale. brutto,molto brutto.

10 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2008 01.00.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  17/05/2008 12:16:51
   4 / 10
Poco da dire a riguardo: sceneggiatura scritta con i piedi, quasi disturbante in certi punti; dialoghi che sembrano scritti dal fratello stupido di Stallone (vivere o morire...); attori presi direttamente da una puntata di Walker Texas Ranger; torture che ormai non intrattengono più e prive di originalità; un finale degno dell'Ennio Annio di 'Mai dire cinema'!
I primi tre sono riuscito a farmeli piacere guardandoli come prodotto di puro intrattenimento, ora, però, basta...

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/05/2008 14.42.44
Visualizza / Rispondi al commento
Grumpy  @  16/05/2008 16:26:27
   5½ / 10
ogni edisodio della saga in più.... un voto in meno. Non male certo ma ormai i colpi di scena non possono considerarsi più tali..... quindi speriamo che questo sia l'ultimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2008 16.36.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gentiluomo  @  15/05/2008 14:11:03
   7 / 10
Sicuramente non all'altezza dei precedenti...forse x questa ragione i voti sono dettati molto dall'attesa delusa...ma dare 1 e mezzo mi sembra eccessivo...Saw è questo genere di film la trama è sempre la stessa cambiamo le trappole...Cosa volete???delusione ok, ma che questo film sia da buttare avrei da ridire...

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2008 02.04.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  14/05/2008 18:44:07
   1½ / 10
un film senza trama a mio parere vale zero, a prescindere dalle scenografie, attori e tutt il resto.
qui siamo al ridicolo, personaggi idiodi e monodimensionali. da 1 e 1/2 solo per quel po di spaltter che si vede.

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2008 23.46.30
Visualizza / Rispondi al commento
Betelgeuse  @  13/05/2008 22:04:03
   6 / 10
Per cortesia: BASTA !

Il film è ben fatto - ma è tutto già visto!
E' una fotocopia dell'episodio precedente: mi sono stufato di questo serial killer che, malato terminale, continua a svangare i maroni per l'ennesimo quarto episodio.

Poi i soliti doppigiochi, tripli avvitamenti della trama su se stessa.

E ciò che più non tollero sono gli immensi capannoni, pieni di attrezzi di tortura, che la polizia proprio non riesce a localizzare...

Aspettando un'ondata di aria fresca che rinvigorisca questa serie dall'enorme potenziale.
SEI politico.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2008 12.36.13
Visualizza / Rispondi al commento
daghy  @  12/05/2008 18:05:00
   7 / 10
Non male sicuramente più splatter degli altri. Per gli amanti del genere lo consiglio vivamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2008 18.43.32
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  12/05/2008 01:13:47
   3½ / 10
saw 4?????? voto: non arriva nemmeno a 4...
c.a.z.z.o non ce l'ho proprio fatta a dar di più...
penso di essere uno dei fan più accaniti del primo episodio (lo possono testimoniare le numerose infamate al recensore (o ad altri utenti del sito, che gli aveva/no rifilato un immeritatissimo 3..o voti bassi) uscii dal cinema inneggiando al capolavoro, erano anni in effetti che non vedevo un thriller che mi avesse attaccato alla poltrona in quel modo....
il 2 non era niente male, se non sbaglio ho salvato anche saw 3 (dandogli 6), ma qui stiamo esagerando! mi sento veramente preso in giro, ho buttato via 7.50 eurini (anzi 15, perchè ero con bambina...)
stavolta non ha proprio filo logico, questa è veramente una vera e propria azione di marketing, per spillare i soldi e basta! a questo punto nel 5 facciamo comparire MARIA DE FELIPPI come enigmista... dai!! (vedi spoiler1)
a parte secondo me ricostruire ora in questo episodio la storia di come saw è arrivato a diventare l'enigmista non ha proprio senso... come è stato fatto ad esempio per hannibal lecter!
buchi nella sceneggiatura sembra di stare alla recita delle medie:
che senso ha poi fare apparire (spoiler2)
per poi concludere il finale con (spoiler3), qualcuno se ha tempo poi me lo spiega quest'ultimo passaggio alquanto curioso????????????????? grazie!

p.s delusione... quasi al livello di un interista che pareggia con il siena 2-2...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

17 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2008 12.59.14
Visualizza / Rispondi al commento
hartigan85  @  11/05/2008 18:09:44
   6½ / 10
non è male il film...
il ritmo è ben sostenuto e il gioco a spirale tiene bene fino a quando...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2008 18.21.37
Visualizza / Rispondi al commento
harlan  @  11/05/2008 14:44:57
   8½ / 10
salve. è un bel pò che vi leggo.
i commenti (negativi) legati a questo film mi hanno spinto ad intervenire. sinceramente non condivido chi dice che il film è confusionario, non si capisce etc.
io reputo che sia un film che innanzitutto ti tiene legato alla poltrona e in tensione...e già questo è un notevolissimo pregio. risponde a molti interrogativi in sospeso e il film è strutturato in modo da lasciarti a bocca aperta nel finale (come tutti i saw del resto) e di lasciarti li a pensare.
le opinioni so' opinioni e questo lo sappiamo, però non ritengo giusto mettere dei voti negativi solo perchè non si è capito una mazza o non si ricordano i nomi dei protagonisti. la trama fila che una meraviglia non è certo colpa del film se non avete capito niente e lo etichettate come confusionario.
un altro motivo per cui escono voti bassi e che la serie è arrivata ormai al quarto episodio e quindi automaticamente è stanca....no no non fila come ragionamento: per me possono arrivare anche al centesimo episodio, ma se continuano ad offrire suspance, trame elaborate,finali a sorpresa, torture nuove, ben vengano....non è il numero del sequel che mi fa giudicare un film o mi influenza nel giudizio.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

15 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2008 18.20.01
Visualizza / Rispondi al commento
Alex89  @  09/05/2008 21:38:28
   5 / 10
Sn stato molto combattuto nel scegliere il voto,se si potesse mettere sv l'avrei fatto..spiego..il film preso da solo non è malissimo,anche se abbastanza confusionale..bhe per me il peggiore dei tre..troppo veloce nn si sofferma su nessun personaggio,imparare un nome è assurdo,il tutto è scarso..nel contesto di saga il film è davvero ridicolo,il personaggio misterioso(saw)è messo a nudo e questo nn l'ho gradito..si è scelto di spiegare il perchè dell'inizio delle morti che provoca ma xsonalmente preferivo che si restasse sul filo dei primi 2..passare poi di scettro l'ho trovato orribile..nel 5 e 6 che faranno spero si dissocino da qst capitolo anche se sono costretti a spiegare alcune cose..un ultima cosa,basta sfruttare il povero mozzato del primo capitolo,siamo arrivati alal nausea..ogni volta si aggiunge una parte di quello che gli è successo..a sto punto facciamo un film su di lui..cmq rimane il fatto ke il fascino saw lo ha e vedrò certamente le prossime uscite,sperando migliori!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/05/2008 21.40.34
Visualizza / Rispondi al commento
Sgt. Pepper  @  09/05/2008 20:56:37
   6½ / 10
Anche se un pò ripetitivo e ormai con pochi colpi di scena, si perchè ormai c'è ne sono così tanti che il colpo di scena sarebbe che nn ce ne fossero, nn annoia mai
Saw riesce ad essere decente anche nel quarto "episodio"... sorge spontanea la domanda: "per quanto ancora ci riuscirà?

Cmq in conclusione, è "propio una bella Saga" : )

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/07/2008 20.09.36
Visualizza / Rispondi al commento
bussisotto  @  09/05/2008 08:36:01
   6 / 10
Da grande fan quale sono delle "epiche" imprese del simpatico pazzo squinternato, mi sono catapultato al cinema pieno di speranze. Il quarto episodio della serie è, a mio giudizio, debole e confusionario: troppi personaggi, una trama decisamente sconclusionata.
La regia mi è sembrata moderna, ma senza enormi voli di originalità.
Sugli attori non mi pronuncio.
Rimangono, questo si, attimi di interesse legati alla trappole (sempre più cattive ed intriganti) e a qualche breve colpo di scena (anche se, stavolta, la spiegazione finale si perde nella complessità della trama)...

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2008 08.08.32
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  09/05/2008 00:58:16
   6 / 10
Basta basta bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... è infinito... e ha strarotto le b...e!!!!

9 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2008 23.26.08
Visualizza / Rispondi al commento
Hartigan81  @  08/05/2008 09:30:55
   6½ / 10
fermo restando che il primo è inarrivabile come bellezza sorpresa e trama, il secondo non è male questo è un po meglio del terzo ma niente a che vedere con i primi 2..spero solo che man mano che si va avanti visto che sono in lavorazione il 5 e il 6 non si perda il fascino con sbiadite copie..

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2008 12.37.40
Visualizza / Rispondi al commento
ragno  @  08/05/2008 00:47:34
   3 / 10
Ok ,.....ma ora mi avete veramente spappolato le palle!!! 1-2-3....ma il quarto con la solita voce che dovrebbe far gelare il sangue alla gente.....,ma un pò di fantasia sù,noooooioooosoooooooo.

9 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2008 20.52.10
Visualizza / Rispondi al commento
mainoz  @  07/05/2008 20:54:40
   6 / 10
Il ritmo è serrato ed incalzante come al solito, ma il finale è complicato (soprattutto se uno non ha visto o non si ricorda bene saw 3) ed alcune scene sono buttate lì giusto per regalare qualche schizzo di sangue in +. Penso che non rivedrò il 5, almeno al cinema...

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2008 11.31.41
Visualizza / Rispondi al commento
Under The Blade  @  07/05/2008 18:19:22
   5 / 10
Trama troppo complicata e sempre più forzata, lo svolgimento è banale, nessuna nuova trovata, le uniche nuove idee si notano nella creazione delle trappole , sempre più brutali, e nella ricerca di un sadismo sempre più esasperato...
Credo che non si possa più parlare di cinema con questo film, ho amato il primo capitolo nel quale era apprezzabile la logica innovativa dell'enigmista nel "torturare/salvare" le sue vittime, l'atmosfera cupa e l'intreccio narrativo innovativo per l'epoca, ma tutti questi elementi sono stati troppo esasperati nel corso degli episodi e il tutto si è trasformato in un qualcosa che non ha più nulla da dire se non esibire la crudeltà delle sevizie...
Niente da dire sul lato tecnico del film, a differenza di serie analoghe come "venerdì 13" siamo di fronte ad un prodotto curato e non di serie b; questo mi ha convinto a non abbassare troppo il voto oltre al fatto che il film adempie al suo dovere di intrattenimento e ti tiene incollato allo schermo fino alla fine..

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2008 15.05.35
Visualizza / Rispondi al commento
roy rogers  @  05/05/2008 22:52:39
   4 / 10
Premettendo che ho visto il film pervaso da un forte pregiudizio negativo nei suoi confronti ma come si suol dire le idee sono fatte per essere cambiate quindi ho guardato il film cercando di valutarlo oggettivamente; purtroppo mi sono accorto che il mio scetticismo non era per nulla infondato. A prescindere dal famoso finale colpo-di-scena, come viene definito da molti ,che in realtà a me personalemente ha fatto solamente girare a elica i gioielli di famiglia, ma non credete che questa saga avrebbe dovuto essere già terminata da tempo? Il primo episodio è stato semplicemente una novità in ambito torture e quindi tutto sommato godibile,passi il secondo episodio ma dal terzo si è verificata una mancanza incredibile di originalità. Questo quarto episodio poteva essere tranquillamente evitato e voglio sperare che la realizzazione del quinto sia soltanto una voce di corridoio. La sceneggiatura si potrebbe definire mediocre ma sul resto stendiamo un velo pietoso.....alla fine del film mi sorge spontanea una sola domanda: quanto continueranno ancora??? Fino a che episodio vorranno produrlo? Quanti enigmisti si susseguiranno? Personalmente sarei pronto a scommettere ancora un paio di puntate.......comunque per concludere lo sconsisiglio perchè a mio avviso come ho già accennato prima manca di originalità quindi se siete affezionati alla saga andate a vederlo ma altrimenti potete pure lasciar perdere. A proposito io sono davvero curioso di sapere come andrà a finire tutta stà storia......

8 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2008 08.15.40
Visualizza / Rispondi al commento
moffetta85  @  05/05/2008 21:00:53
   3 / 10
e rieccoci!! Saw 4......ero certissimo che dopo il 3 la saga si sarebbe interrotta, cacchiarola l'enigmista era bel che morto!!

mi sbagliavo,un opera pia come quella dell'enigmista doveva essere portata avanti quindi via con altre torture, tonnellate di sangue a gogo e sadismo allo stato puro

il dramma è che quando guardi il primo saw rimani basito,quando guardi il 2 rimani lievemente scosso,quando guardi il terzo sbadigli e sopratutto quando guardi il quarto ti aspetti che chiarisca i 100000000 dubbi sollevati nelle altre pellicole e che concluda la saga in maniera dignitosa!!

invece no!!! colpo di scena!!! in questo film non si chiarisce un mazza,si sollevano altri mille questiti e ci si annoia anche un pochino o_0

Parliamoci chiaro,sto saw l'ha fatto a fette in gran stile, questo torturare la gente per farle apprezzare la vita poteva starci nel primo e nel secondo.....poi come concetto scade!!

speriamo che sia finita qui......anche se ne dubito

35 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2008 12.35.10
Visualizza / Rispondi al commento
eletar  @  05/05/2008 12:30:56
   6½ / 10
a me nn è dispiaciuto... certo l'ho trovato un pochino inferiore rispetto agli altri.. ma solo perchè il regista nn ha fatto capire molto bene che l'inizio del 4 era in pratica la fine del 4 ma come sempre per cogliere tutti i particolari del film va rivisto almeno due volte

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/05/2008 13.52.59
Visualizza / Rispondi al commento
carmus  @  05/05/2008 11:52:17
   5 / 10
confuso e noioso con una trama che, almeno nel mio caso, ha lasciato mille dubbi. Ogni aiuto in questo senso è gradito!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2008 18.31.47
Visualizza / Rispondi al commento
LEMING  @  05/05/2008 11:36:58
   7 / 10
Geniale il fatto che non sia un seguito del terzo, ma si snodi in contemporanea.
La tensione è eccelente, il film avanza con un buon ritmo verso un buon finale.
Devo dire che dalle recensioni mi aspettavo molto peggio.
L'unica pecca: se uno non ha visto gli altri 3 non ci capisce una mazza!
Lemming

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2008 20.06.56
Visualizza / Rispondi al commento
ignodance  @  03/05/2008 16:10:42
   10 / 10
senza paroleeee... stupendo

ogni nuovo saw è sempre piu bellooo...
ora attendiamo cn ansia il 5

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2008 15.19.54
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento X666X  @  02/05/2008 18:45:33
   7½ / 10
davvero ben fatto, come detto da altri l'intreccio temporale è molto tosto, devi rimanere incollato allo schermo, ma alla fine tutto torna, e poi il gioco deve ancora iniziare....

ultima cosa, io spero solo che con il 5° capitolo la storia si chiuda!

un sesto, da come si legge sul web qualche indiscrezione c'è, sarebbe un pò tirato per le lunghe..

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2008 21.14.12
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  02/05/2008 17:18:18
   8 / 10
Incrdibile,
come il regista ha provato a fare un episodio meno commerciale degli altri...subito tutti si sono accaniti dando voti negativi.
Se certe finezze narrative non le capite andate a vedere vacanze di natale.
VOTOa SAW4 : 8 !!!!!!!!

Questo saw è senza dubbio migliore rispetto al 3 e al 4. .
SAW 1 resta tuttavia imbattibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/05/2008 17.19.30
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  02/05/2008 10:30:36
   7 / 10
molto meglio del terzo. veramente ben fatto con nuove torture e un finale che ti lascia di stucco!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2008 16.49.47
Visualizza / Rispondi al commento
filosofo  @  02/05/2008 00:06:37
   10 / 10
E spettacolare!!! Ti fa ragionare tantissimo alcune domande rimangono ancora!
Ma scopriremo tutta la verità nel 5!!!
Chi metto meno di 6 e uno che non ha visto gli altri episodi della saga o è un co.glione che non capisce un ca.zzo di cinema! Saw è un intreccio spettacolare!
E una saga fantastica!
Jigsaw ti adoro!

12 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2008 14.36.03
Visualizza / Rispondi al commento
Brescio  @  01/05/2008 12:45:52
   7 / 10
Il film viaggia bene...nulla da dire. La fine è confusionaria, ti sparano tutto insieme. C'è una cosa che fa perdere molto alla fine. Leggete nello spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/05/2008 17.21.53
Visualizza / Rispondi al commento
diego83  @  01/05/2008 12:41:36
   5½ / 10
Ormai è vero tutto e il contrario di tutto....potrebbe essere anche Babbo natale l'enigmista....troppe le cose che non tornano più...il cerchio è troppo aperto.CONFUSIONE!

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2008 20.05.33
Visualizza / Rispondi al commento
enter  @  01/05/2008 01:36:06
   7½ / 10
sò 4 e si vede...nel senso che diventi matto a capire alcune scene dove la trama si ricollega con il 2 e il 3,e spiega un po la nascita di lui;consiglio cmq di rivedere i precedenti prima di questo,che qualche punto interrogativo a me lo ha lasciato (o forse mi e sfuggito qualcosa)!per il resto le scene splatter e le trappole sono poche ma agghiaccianti(la prima e la meglio)il finale e buono e non scontato,ma....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2008 19.18.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento click  @  24/04/2008 23:21:27
   5 / 10
per vedere questo 4o capitolo si deve conoscere a memoria tutta la saga... infatti io (che i Saw me li sono visti solo una volta l'uno) ho fatto fatica a stare dietro alla trama.. Decine di personaggi coinvolti, tanto che tutte le volte che ne nominano uno io non capisco di chi si parli... intreccio macchinoso e confuso, buchi su buchi non aiutano nella comprensione.

stanno raschiando il fondo del barile e questo comincia a vedersi. Poi boh, scusatemi ma tra i tanti pezzi che non ho capito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2008 01.23.10
Visualizza / Rispondi al commento
erry rileypoole  @  01/02/2008 02:19:20
   1 / 10
sono stufo dei film che incassano soldi con scene inutili create con tanta violenza e spargimenti d sangue non andatelo a vedere ...saw doveva fermarsi all ' uno.... qst non è cinema è m...a

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2009 00.47.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/01/2008 18:49:05
   5 / 10
E dopo Faccia di Cuoio, Hannibal Lecter, Michael Mayers.. ecco che anche Saw ci racconta le origini del suo feroce protagonista, alias l'Enigmista. A parte ciò, nulla di nuovo in questo quarto episodio, che come al solito è incentrato sulle sadiche torture a cui i "peccatori" di turno vengono sottoposti. Troppi intrecci, che non si sciolgono come dovrebbero. E' chiaro gia da tempo che Saw sta ristagnando su sè stesso. Purtroppo non si fermeranno qui.


6 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2008 20.55.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/01/2008 15:00:21
   6 / 10
il solito, simpatico, saw.
spesso confuso o illogico, quasi sempre divertente o involontariamente comico, piacevolmente splatter.
l'ultimo aspetto in particolare è in continua ascesi, bene.
metto 6 per i primi 5 minuti di alta macelleria, e per portarmi avanti con la rivalutazione storica che fra 20 anni osannerà questa saga come una delle più cult del cinema trash.

9 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2008 09.45.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net