saw 2 - la soluzione dell'enigma regia di Darren Lynn Bousman USA 2005

saw 2 - la soluzione dell'enigma (2005)

locandina del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Titolo Originale: SAW II

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Trama del film Saw 2 - la soluzione dell'enigma

Jigsaw è tornato. Il brillante e psicotico ideatore dello sterminio delle sue vittime in "SAW", è tornato per un'altra partita del suo orribile gioco con la vita o con la morte. Quando viene scoperto un cadavere, il cui assassinio riconduce alla mano di Jigsaw, il detective Eric Mathews inizia le indagini e lo cattura facilmente. Ma questo non è che un dettaglio nel nefando piano di Jigsaw. Altre otto vittime sono pronte a lottare per la vita ed è ora che Mathews si unisca al gioco...

Film collegati a SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Saw 2 - la soluzione dell'enigma, 497 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Nightmare97  @  14/12/2011 19:02:08
A me il film è piaciuto perchè è una cosa intermedia fra il primo in cui viene raccontata più la trama principale (la vita dell' assassino e dei protagonisti) e gli altri che seguono in cui è molto presente la parte dentro l' edificio in cui avvengono solo torture su torture...

Ultima risposta 15/01/2012 21.10.55
Peters  @  02/04/2011 14:18:41
Questo invece fa ******, non ha un senso se non quello di fare sboccare chi lo guarda

Ultima risposta 02/04/2011 14.27.40
ROBZOMBIE81  @  04/12/2009 18:34:13
Non male fa il suo dovere intrattenendo con alcuni colpi di scena..spero non arrivino a Saw72 però..

Ultima risposta 04/12/2009 19.51.23
gere89  @  21/06/2009 09:05:58
Dal primo episodio a questo c'è una voragine. Almeno il voto resta sufficiente facendo un paragoni con i sequel. Il finale aumenta di molto il voto!!!

Ultima risposta 21/06/2009 12.43.37
BrundleFly  @  18/06/2009 17:22:55
Fiacco e mediocre seguito del primo e originale Saw. Per poco non mi addormentavo. Le scene splatter sono poche e non si repira un minimo di tensione.
Evitabile!

Ultima risposta 22/06/2009 17.36.25
Robgasoline  @  31/12/2008 00:12:18
Bei colpi di scena belle trappole...Per ora lo considero un ottimo film...
Non ho ancora visto il primo e tutto il resto...
Rivaluterò a breve.

Ultima risposta 31/12/2008 00.31.03
corbi91  @  29/12/2008 11:12:48
bello ma praticamente identico al primo

Ultima risposta 14/01/2009 12.22.05
smellow  @  14/06/2008 13:56:57
Migliore del primo con delle scene di violenza pazzesche...

Ultima risposta 29/08/2008 23.04.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/06/2008 17:05:32
Secondo capitolo della telenovelas-Beautifulversionesplatter "Saw", fra le principali responsabili del sonno dogmatico in cui versa da diversi anni il genere horror-thriller (con le dovute eccezioni). Il navigato Mr Wan (quello che si crede Lynch, per intenderci) lascia il timone all'anonimo seguace-pedina Darren Lynn Bousman (Overland Park, 11 gennaio 1979), il più giovane e talentuoso studentello della "James' High School", la più rinnovata accademia cinematografica del momento. Ivi (o forse no?) Darren studia (?) cinema laureandosi tramite “Cepu” nel 2001, anno in cui vola a Los Angeles per cercare lavoro. Come primo impiego viene assunto sul set del film tratto dalla serie tv "X-Files", come addetto all'honey wagon (i servizi igienici - per chi non l'abbia capito - delegato alla pulizia dei cessi), tuttavia viene successivamente licenziato, in quanto dedito - tra un defecamento e l'altro - alla stesura della sceneggiatura del film che avrebbe voluto a tutti i costi - Di.o lo perdoni - realizzare. In seguito propone quella stessa sceneggiatura, "The Desperade", ai produttori James sonomegliodiSinger Wan e Leigh Whannell (?), che però la rifiutano perché troppo simile al loro portentoso "Saw - L'Enigmista", che da lì a poco avrebbe clamorosamente infestato le sale cinematografiche di tutto il mondo (gennaio 2004). Il giorno stesso d'uscita del suddetto, propongono a Bousman di trasfigurare il già mer.doso (l'aggettivo non ha valenza metaforica, si presti particolare attenzione alle "modalità" di scrittura) "The Desperade" in "Saw II" (ciò aggrava il loro crimine, ovvero quello di aver realizzato una vera e propria soap-opera, in quanto PREMEDITATO). Darren accetta (poraccio) ed insieme allo smaliziato Mr Wan adatta la sceneggiatura alla saga. Il birichino Bousman sarà, inoltre, anche il regista (?) del film. "Saw II" è stato messo in cantiere dopo le pressioni via e-mail di centinaia di appassionati al precedente capitolo (chi è causa del suo mal pianga sè stesso) e terminato in soli 25 giorni… che geni! (la dice lunga...). Nel cast attori di fama mondiale dalle incommensurabili doti artistiche quali Franky G, Noam Jenkins o Erik Knudsen, che – come gentilmente mi informa l’utente goat – hanno sostenuto brillanti audizioni nei McDonald’s di Londra. L’esordio di Bousman è a dir poco folgorante, la critica è in deliro; il giovane cineasta statunitense da sfoggio di tutte le abilità apprese alla "James' High School", ereditando dal suo illustre precettore la sacra dottrina del “vorrei, ma non posso (mostrarti)” e il divino stile videoclip caratterizzato da montaggio frenetico di Singeriana memoria, qui utilizzato in funzione di “adesso ti spiego io come faccio a far stare in piedi la baracca-sceneggiatura sulle rive di Sumatra a Natale”. Buona fortuna! (ma sarebbe meglio un “Alleluja!”).
E se credete che il meglio sia identificabile con il miracolo-copione o con i continui rimandi a "I soliti sospetti" o "Il cubo", siete in errore: basta l'idiozia (trappole assurde; personaggi sterotipati, caricature mal riuscite di Homer Simpson) e la boria dell'insieme a rendere tremendamente divertente ogni tentativo di visione.

Concludo con un breve ragionamento sillogico:
Premessa maggiore: Saw è un film tv commerciale della peggior specie
Premessa minore: La televisione (salvo rarissime eccezioni) non è cinema

Ne segue che

Saw non è cinema

Ultima risposta 11/12/2008 22.47.41
Hybris  @  04/06/2008 12:17:25
Non condivido la scelta della redazione di aver concesso di pubblicare la recensione da parte dello stesso utente per tutti i film, se il suo giudizio era così basso allora sarebbe stato meglio cambiare e vedere impressioni di altri utenti, non di parte, ma non già influenzati da una scelta fatta per il film precedente.
Il filme funge da intermezzo e si capisce tra il primo e il terzo, è godibile come tutta la saga che io ritengo sempre la migliore di questi ultimi anni.
Violenza allo stato puro? Scusate, ma al telegiornale sentite di meglio?

Ultima risposta 20/10/2008 11.37.26
wega  @  02/10/2007 21:38:57
minchia che soluzione all'enigma...non vedo l'ora di aver l'occasione di vedere la fine spero della saga

Ultima risposta 16/03/2008 20.38.41
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  06/08/2007 04:28:56
Inferiore di gran lunga al primo e dopo aver visto il terzo considero "La soluzione dell'enigma" il peggiore della serie. Manca l'effetto sorpresa che ti salta agli occhi nel primo e le trovate macabro/psicopatiche sono meno belle rispetto al terzo. Do una sufficienza per non guastare la saga. IL CARTAIO

Ultima risposta 08/08/2007 21.15.42
statididiso  @  15/05/2007 23:30:17
mi era già tutto chiaro dall'inizio.
al primo avevo dato 4, a questo dò 2 xché non posso neanche premiare l'originalità. L

Ultima risposta 10/06/2007 02.32.22
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/04/2007 13:17:43

A partire dalla scena sopracitata, Saw2 è tutta una sequela di avvenimenti contenuti in una sceneggiatura che non regge nemmeno a puntellarla. E non sa nemmeno tanto di splatter.
Gli attori... ah, quelli sono davvero cani.
Complimenti.

Ultima risposta 18/04/2007 17.22.12
franzis83  @  10/03/2007 19:37:02
Al primo avevo dato 9.5...qui manca l'effetto sorpresa come in ogni secondo capitolo e successivo ma sia ben chiaro sempre eccellente è.Un punto in meno.

Ultima risposta 27/04/2007 17.00.46
Davy.Jones  @  16/02/2007 15:19:06
Molto meglio del primo Saw...
In questo sequel si capisce la pura essenza della follia di Jingsaw...
Veramente molto bello se nn altro x il colpo di scena finale.

Ultima risposta 13/03/2007 12.04.09
Constantine  @  14/02/2007 13:04:32
Convinto dopo molto, moltissimo tempo a guardare questa pellicola mi sono riscoperto fin dai primissimi minuti fiero della mia precedente scelta. Saw 2-La soluzione dell'enigma non è nient'altro che un minestrone di altre cinque, sei pellicole, tuto al suo interno sembra essere già visto o estrapolato da altro. In primis la fotografia, poi di sicuro il concept, ma ancora di più la banalità e la carenza della trama e dei dialoghi. Insomma questo film tenta di prendersi abbastanza sul serio fin dall'inizio, salvo poi infarcirci di scene irreali e assurde per tutta la sua lunghezza. La colonna sonora è ripetitiva e pressochè anonima, non aggiunge mai pathos e si salvano solo gli effetti sonori; l'efferatezza è stemperata dalla sana idiozia dei protagonisti che il più delle volte lascia pensare ad una parodia più che ad un vero Thriller. Qualcosa qua e la si salva, qualche sequenza ben girata, l'attore che interpreta il detective Matthews, il primo personaggio silenzioso che viene torturato nella casa. Non mi convince nemmeno il tanto sospirato finale a sorpresa, che sa tanto di forzatura per poter girare per forza il terzo capitolo, per cui ho una sola domanda: ne abbiamo veramente bisogno?

Ultima risposta 26/03/2007 12.08.48
bischero  @  01/01/2007 13:16:37
veramente pessimo, in confronto al primo è veramente terribile, scene ripetute e senza senso, gara ad eliminazione veramente prevedibile, finale da cani, non si sa se Jigsaw è morto o vivo, e poi Lei, Amanda, sarà la nuova predestinata? una donna? mah... perplesso è dire poco...

Ultima risposta 16/01/2007 12.54.47
JIGSAW  @  28/12/2006 17:48:12
Il miglior Thriller/Horror di tutti i tempi.Questo film è crudo,sadico, violento fino al midollo e la tensione è a livelli vertiginosi dall' inizio alla fine.
Migliore del primo e speriamo che il terzo sia ancora meglio.

Ultima risposta 08/01/2007 19.08.41
Lory_noir  @  14/12/2006 18:31:56
Un tantino in basso rispetto al primo ma comunque un bellissimo film! Orrenda la scena delle siringhe!

Ultima risposta 13/03/2007 14.37.59
slint  @  05/10/2006 20:46:16
un altro film ke era meglio non fare.
ma il botteghino tira troppo...
solidarieta' per chi si è ritrovato in sala speransoso...

Ultima risposta 15/11/2006 14.30.24
Giuseppe HD  @  05/10/2006 20:29:44
non all'altezza del primo, ma vale la pena vederlo! i colpi di scena non mancano e anche in questo caso il finale fà da padrone. peccato che alla fine l'enigmista sia morto!

Ultima risposta 01/12/2006 16.48.49
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  21/08/2006 23:06:54
che delusione, come si fa a dire che è pari al primo...la sorpresa finale è patetica e poco credibile.

Ultima risposta 25/08/2006 13.53.37
valerio1989  @  08/07/2006 10:59:16
Penso che questo sequel sia pari al primo, forse un po meglio xò visto che ho dato 9 al primo (forse troppo) ora non potevo permettermi di dare un voto così vicino al 10....
Ancora una volta Jigsaw è riuscito a stupirci con i suoi colpi di scena formidabili e i finali a sorpresa, mi dispiace solo che parte del finale l'avevo intuita dai commenti di qualche amico e non sono rimasto stupito come nel primo...
Io mi chiedo da dove gli vengano queste idee a chi si trova dietro la cinepresa.....mah...se le sogneranno la notte?!!!!

Cmq buon thriller, uno dei migliori(se non il migliore) ai giorni d'oggi...
Bravissima Dina Meyer e complimenti ai realizzatori che ancora una volta hanno saputo stupirci....

(concordo con chi dice) Aspettando il 3°.....

Ultima risposta 31/12/2006 16.12.08
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/06/2006 15:07:32
Al primo film diedi un 1 secco, anche in ragion del fatto che i mass-media lo pubblicizzarono in un modo a dir poco impressionante. Ricordo molto bene il fatto che nel trailer venissero riportate sentenze tipo <<Più terrificante di "Seven", più inquietante di "Il Silenzio degli innocenti">>, e questo mi diede molto da fare.
Nonostante tutto questo un mio amico mi ha fatto vedere questo secondo episodio e, considerando il fatto che questa pellicola non ha avuto la stessa pubblictà del primo (e tantomeno non è andato in contro ad assurdi paragoni), devo ammettere che credo che questo film sia leggermente superiore.
Infatti, nonostante la pellicola non sia sicuramente un gran film, devo ammettere che mi ha deluso in modo minore. Va dunque sottolineato che la regia è assolutamente penosa: sembra che invece di un film si stia guardando un trailer cinematografico o uno spot pubblicitario. La tensione è sempre piuttosto bassa, il film non fa mai paura, ma devo ammettere che la figura dell'enigmista è abbastanza azzeccata. Imitando molto il dott. Lecter, John Doe di "Seven", il pazzo di "Psycho" e Robert de Niro in "Cape Fear", il risultato è piuttosto interessante. Nonostante il finale ci regali continui colpi di scena devo ammettere comunque che il tutto è piuttosto banale.
Terribile la scena delle siringhe, in particolare per il sottoscritto che è agofobico.
In definitiva un film molto brutto, ma che è leggermente superiore al primo.

Ultima risposta 01/01/2007 19.38.11
rambo  @  21/06/2006 12:46:40
secondo me questo film non è ai livelli del primo però le trappole di questo film sono veramente agghiaccianti e il finale con il continuo susseguirsi di colpi di scena è uno dei più belli che abbia mai visto... non posso dargli un voto maggiore xkè ci sono alcune scene surreali come il messicano che si taglia il pezzo di pelle del collo e se lo mette in tasca come se niente fosse...assurdo!

Ultima risposta 16/07/2006 18.34.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/05/2006 21:07:27
Dopo il successo del primo (orribile) capitolo, era ovvio che ne arrivasse un secondo.
E anche se decisamemente migliore dell'altro, questo "saw 2" sa di già visto dalla prima all'ultima scena. Un gruppo di personaggi rinchiusi in una casa piena di trappole è la trama, che subito fa venire in mente il bellissimo film di Vincenzo Natali, "Cube".
Qui però a farla da padrone è quel solito stile tremendo da perfetto videoclipparo, col ***** di digitale, e la solita fotografia sfocata in stile Fincher, che non fa altro che infastidire i patiti di cinema come me.

Un paio di sequenze sono indubbiamente riuscite, ma nel complesso il mio consiglio è quello di vedere il "Cube" di Natali, quello si che ha talento e tantissime idee da vendere, meglio di tutti questi registelli del ***** che vengono fuori ogni ogni 2 giorni in sto periodo (compreso Fincher se escludiamo quel gran film che è "Seven").
Oppure vedetevi "I soliti sospetti", che aveva un sceneggiatura geometrica, e alla fine tutti i pezzi del puzzle si ricomponevano. Qui le incongruenze sono tante, ma decisamente molto meno del primo film, che proponeva, oltre allo stile uguale a questo -anche se di un altro regista, per dire come sono fatti in serie sti film- una storia assurda e pazzesca.

Comunque un punto a suo favore è che quando è comparsa DINA MEYER mi si sono illuminati gli occhi. Mi è sempre piaciuta un sacco, la trovo veramente sensuale.

Ultima risposta 29/07/2006 16.49.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/04/2006 10:34:54
Pare che anche per il serial killer Jigsaw le idee si siano gia' esaurite.
Dopo infatti aver assistito ad un incipit realmente disturbante e crudo la pellicola scade nella noia.
La pecca piu' grande è proprio quella di voler ostentare a tutti i costi situazioni violente e sangue a fiumi,ne scaturisce cosi' una pellicola con una sceneggiatura decisamente esile e ben poco disturbante,ricca inoltre di alcune palesi illogicita'...lo spettatore inoltre non trova mai l'empatia giusta con le vittime di Jigsaw,queste sono infatti estremamente stereotipate ed inoltre i loro caratteri sono appena abbozzati ,addirittura inesistenti in alcuni casi (vedasi la tipa bionda).
Il film coinvolge poco forse anche perchè il misterioso killer in questo sequel non è celato ma si fa catturare dalla polizia, con la quale instaura il solito giochino sadico che in questo caso ricorda per ambientazione e situazioni "The cube".
La regia è nel perfetto stile che va tanto di moda ultimamente,frenetica e sincopata, supportata da un montaggio vertiginoso nelle scene piu' cruente.Buona l'ambientazione ancora una volta degradata,con atmosfere cupe e luci al neon che donano gli ambienti un aria malsana.
Il tanto decantato finale a me personalemente non è piaciuto granchè,decisamente non scontato ma piuttosto inverosimile.
Non tutto è da buttare comunque,alcune scene sono notevoli(quella iniziale e quella della buca piena di siringhe su tutte),Tobin Bell(l'attore che interpreta Jigsaw) è realmente inquietante,ma da appassionato del genere mi aspettavo molto di piu',purtroppo per l'ennesima volta ci troviamo di fronte ad un prodotto creato in fretta e furia per cavalcare l'onda del successo del primo capitolo,basti pensare che lo script originale era stato realizzato per creare un altro film che esulava totalmente dalla storia di Saw.

Ultima risposta 06/09/2006 11.00.36
Anje  @  28/03/2006 01:29:15
Non ha niente a che vedere con il primo, i personaggi sono senza storia
e non si capisce cosa abbiano in comune fra di loro.
Unica cosa carina il colpo di scena finale!

Ultima risposta 29/03/2006 20.31.48
free84  @  25/03/2006 01:09:11
veramente da evitare. guardate saw 1 e rimanete affascinati incredibilmente. guardate saw 2 e probabilmente maledirete che vi ha consiglaito di vederlo uno schifume che da un senso di repulsione verso il regista senza eguale. al finale delude da morire, poi negli ultimi 90 secondi si riprende in parte, ma giusto per dar spazio a saw 3! la suspense che nel primo è infinita, qui non esiste in alcun modo, tutto scontato e gli enigmi non ci sono. da dimenticare, veramente

Ultima risposta 14/04/2006 19.16.49
spoonji  @  14/03/2006 12:41:43
Non perde il confronto con il primo, anche se chiaramente, manca l'effetto sorpresa, la storia è ugualmente costruita benissimo, con un incastro che alla fine riesce ancora a stupire...
Nonstante si cambi il regista, il risultato non cambia...
Non mi è piaciuto molto quell'effetto trailer, quando parte la carrellata di tutti i passaggi chiave...potevano anche evitarla, si capisce lo stesso, e senza quel bruttissimo montaggio, il film ne avrebbe guadagnato... ultimamente c'è la tendenza di spiegare i film nei minimi particolari, per farli capire anche agli svantaggiati, (ho notato questa cosa anche in match point), e non ti lasciano nulla all'iimaginazione, SAW2 non ti lascia neanche la voglia di rivederlo per andare a scovare i passaggi chiave, te li spiattella tutti in faccia..! Senza questo il voto sarebbe stato anche superiore.

Ultima risposta 21/03/2006 18.46.51
stelligia  @  13/03/2006 20:05:03
il primo è sicuramente meglio, più che altro per la particolarità della trama e anche del suo sviluppo.Comunque per essere un seuqel nn è affatto male..diciamo che il finale, sorprendente anche stavolta, vale il voto intero. Forse è troppo splatter rispetto al primo, ma nonostante tutto è godibile.

Ultima risposta 24/03/2006 20.41.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 21:48:34
Molto carino, ma è di mezzo voto migliore il primo

Ultima risposta 10/03/2006 14.02.03
francytorrese87  @  06/03/2006 13:51:25
sinceramente mi è piaciuto molto di + del primo. grandioso oserei dire

Ultima risposta 06/03/2006 21.18.18
stiffa  @  05/03/2006 23:06:11
fighissimo...nient'altro da aggiungere

Ultima risposta 06/03/2006 21.19.19
ValexiaPiper  @  05/03/2006 16:15:02
Meraviglioso

Ultima risposta 06/03/2006 21.20.26
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  20/02/2006 11:42:43
Uno dei pochi sequel riusciti .
Sicuramente più violento del primo , migliori le interpretazioni ,trovo che sia una valida alternativa ai moderni horror-spazzatura .
Bello e ben studiato il finale che apre le porte per un terzo capitolo.

Ultima risposta 21/02/2006 19.58.17
Eldred  @  17/02/2006 16:42:15
Triller molto bello, pari al primo. senza il finale però gli avrei dato un 6...
Molto bella la fotografia...

Ultima risposta 19/02/2006 14.18.45
Vanillas  @  10/02/2006 23:02:35
Molto bello...a mio parere meglio del primo... per nulla scontato!sicuramente da vedere

Ultima risposta 13/02/2006 08.43.39
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  09/02/2006 16:09:35
abbastanza deludente

Ultima risposta 17/02/2006 18.12.55
nolelo  @  05/02/2006 21:28:54
STUPENDOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SCENEGGIATURE FINALMENTE ORIGINALI E RICERCATE RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI THRILLER_HORROR

CONSIGLIATISSIMO!!!!!

Ultima risposta 07/02/2006 11.00.23
hitman83  @  03/02/2006 10:24:23
Se avete visto il primo e vi è piaciuto potrebbe piacervi anche questo. è molto "forte" in alcune scene, secondo me la trama regge abbastanza fino alla fine, e il finale lo valorizza ancora di più. Non stiamo parlando di un capolavoro e la recitazione lascia abbastanza a desiderare, sopratutto per il protagonista. Se vi piace il genere thriller/horror è uno dei migliori tra tutti quelli che escono in questi anni. Non è necessario, ma consigliato vedere prima il primo!

Ultima risposta 04/02/2006 19.17.44
Meg_Ryan  @  03/02/2006 08:51:50
"Film" orrendo, assolutamente inconsistente oltre che incongruente, ma sprecarci anche degli aggettivi significherebbe dare al film una considerazione che non merita. Se ne intuiscono le fila dopo circa 15 minuti, il regista butta là sottotrame che poi lascia cadere nel vuoto, poliziotti inermi dinanzi all'orrore dei monitor, 9 beoti che rivoltano la casa da cima a fondo e puntualmente cadono nelle tremende trappole dell'enigmista, dello spessore di quelle del manuale delle giovani marmotte. Lo spettatore guarda il film dall'inizio alla fine anche con una certa attenzione, perchè in un tale marasma di incongruenze è portato a pensare che da qualche parte si vada a parare, e invece no, è tutto fine a se stesso. Se proprio siete intenzionati a buttare 7 euro, a questo punto vedetevi Eccezzziunale veramente 2, almeno non accampa pretese.(tes)

Ultima risposta 06/02/2006 11.58.15
Duet  @  03/02/2006 08:46:03
Il più brutto thriller che abbia mai visto. Non perdeteci ne tempo ne soldi.(id)

Ultima risposta 07/02/2006 13.50.03
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/02/2006 00:25:14
quando ho visto il primo ho detto questo regista e un pazzo , comunque mi e piaciuto molto . poteva evitare quel pazzo furioso che cerca la combinazione della cassaforte il film era già forte con le trappole dell'enigmista ...

Ultima risposta 03/02/2006 18.16.52
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/02/2006 22:45:00
La successione dei fatti tutti prevedibili, sangue a tonnellate(ci vuole lo stomaco d'acciaio), ma che razza di film è, mai visto una cosa simile. Lacune a non finire, il Killer aveva l'onniconoscenza: gli diceva al padre quello aveva detto al figlio in situazioni più impensate. Una vera e grossa P........(oilgif)

Ultima risposta 03/02/2006 20.02.31
regista  @  01/02/2006 17:10:17
orribile,mai visto di peggio

Ultima risposta 13/11/2008 21.55.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/01/2006 15:55:23
Mi associo in tutto e per tutto alla fantastica recensione di Cash.

Ultima risposta 16/11/2008 11.02.37
Ramha  @  28/01/2006 01:26:23
Il primo film mi era piaciuto un sacco.
Questo e' stato fatto x pure ragioni commerciali, e si vede.
Personaggi con caratterizzazioni penose, al limite dell'infantile.
Storia tutt'altro che originale, vedi Hipercube x esempio.
Non basta l'ormai scontato e quindi neppure incredibile, colpo di scena finale, x salvare un film che e' veramente di una vuotezza paurosa.
Un film non si basa solo sugli ultimi 5 minuti.
Violenza e sadismo totalmente regalati.
Per non parlare della recitazione.
Orrore.... in tutti i sensi !

Ultima risposta 02/03/2006 21.02.15
albyakos  @  26/01/2006 01:18:08
Il mio voto reale sarebbe otto ma siccome c'è tanta gente che si diverte a fare gli splendidi e che si credono gli essere superperspicaci che capiscono tutto al volo, e che danno uno a un film che certo non è da uno visto i film in circolazione attualmente, un bel 10 va più che bene. eh scusate o geni del cinema che sanno la fine prima di iniziare a vederlo un film.

Ultima risposta 31/01/2006 08.37.57
Gra'75  @  24/01/2006 20:19:40
Molto bello. La tensione resta sempre alta. Le immagini molto forti. Poco adatto a chi è debole di stomaco. Ma secondo voi...

Ultima risposta 06/03/2006 21.33.31
lighthouse  @  20/01/2006 20:30:01
ho visto il primo e mi è piaciuto molto :-)
non può che essere bello
bah

Ultima risposta 23/01/2006 16.38.38
Inn10  @  20/01/2006 03:12:33
Bello! Davvero un bel seguito per l'enigmista, non mi aspettavo che fosse al pari se non superiore al primo. Ovviamente ci sono le solite cose che non funzionano però non venitemi a dire che era tutto scontato e si sapeva fin dall'inizio...e bla bla
Ci sono delle ****** in giro specie tra i thriller e horror e francamente non si può mettere 1 a questo film altrimenti dovrebbero inventare i voti negativi. Non è un capolavoro ma sicuramente ha un suo stile e non è affatto banale quindi un bel 7 ci sta.

Ultima risposta 21/01/2006 16.18.48
Godzilla  @  19/01/2006 20:32:29
Ma che cacata di film, la media di questo film è un indice del livello di lobotomizzazione della società odierna!!!
Se lo spacciavano come film comico aveva molta più dignità!!!

Ultima risposta 05/02/2006 05.47.36
andreani5  @  19/01/2006 12:24:26
grandissima delusione.
Non so se la cosa peggiore sia la recitazione degli attori, che e' di basso livello,o il fatto che un finale piu' scontato non era possibile ( era praticamente impossibile nn capire che la ragazza sarebbe stata l'erede dell?enigmista), oppure il fatto che all'interno del film nn c'e' neanke un ENIGMA da risolvere....!
Capisco ke i sequel sono sempre piu' difficili da fare.......ma questo e' proprio, secondo me, brutto, brutto!.....2- 3 scene " forti" non lo salvano di certo!

Ultima risposta 26/01/2006 10.31.44
Hugolino  @  18/01/2006 16:11:02
Stessa storia del primo, questa volta hanno approfondito il lato psicologico di tutti i personaggi soprattutto di JigSaw! Ma un gran film non si fa mettendo tante scene splatter e sadiche. Poi la soluzione si capisce a metà film forse perchè alcune trovate sono gia state usate...Non so perchè ma la saga di Saw mi sta sul caz..
Un pò meglio del primo.

Ultima risposta 21/01/2006 21.45.34
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  18/01/2006 12:43:11
Il film è molto bello e appassionante,claustrofobico, ti tiene sempre in tensione...ottimo thriller ...unica pecca...un po' troppo splatter...ai limiti del vomitevole...

Ultima risposta 24/01/2006 21.35.21
Spettro d'Ishan  @  17/01/2006 16:04:40
Ora, vorrei dire a chi ha scritto la recensione di vergognarsi. E il motivo lo trovate nello spoiler.

Scherzi a parte, il film è pessimo. Scarsa recitazione (la scena del detective che fa il pazzo è ridicola), i protagonisti fanno una cretinata dopo l'altra (va bene, saranno pure nervosi, ma quella del cubo di vetro...) e poi vorrei sapere come faceva Saw a sapere che certe cassette sarebbero state trovate proprio da quella determinata persona...

E vorrei sapere anche un'altra cosa: ha messo a disposizione un solo registratorino per ascoltare i messaggi. E se qualcuno lo scassava?

A pensarci bene non è manco tanto bello da vedere in compagnia. Ti aspetti che Saw dia un motivo per ogni personaggio e invece non lo fa. Per alcuni non si capisce che cacchio ci stanno a fare lì!

Ultima risposta 06/03/2006 21.51.20
pastapasta2  @  17/01/2006 15:52:30
ragazzi dai nn scherziamo. con tutte le schifezze che ci sono in giro , questo senz altro è molto meglio, un po come the skeleton key. sicuramente meno originale del primo, ma alcune torture sono originali come la sequenza iniziale. cmq inferiore al primo, speriamo nn diventi una sorta di venerdi 13, nightmare o halloween

Ultima risposta 24/01/2006 11.29.21
Astoria  @  16/01/2006 22:51:34
C'è chi ha notato similitudini tra Saw 2 e Cube. Secondo me è il primo Enigmista ad essere più vicino al Cubo. Gotico, buio, psicologico. Invece Saw 2 è molto più action-thriller. Decine di poliziotti, tanta azione, limitatissima descrizione dei personaggi e molti effetti speciali. I personaggi rinchiusi nella casa sono steretipi piuttosto banali di un certo cinema moderno: la drogata, il bullo da strada, il ragazzino in conflitto col padre... Il voto alto se lo merita perchè non è un sequel banale - il finale a sorpresa, ben motivato e assolutamente inatteso, è un escamotage intelligente e raffinato. Non solo per concludere in modo degno la storia, ma anche per dare vita ad un eventuale "passaggio di consegne" in vista di Saw 3, 4, 5, etc.

Ultima risposta 17/01/2006 15.53.48
Quezar  @  16/01/2006 19:33:50
Mi è piaciuto tantissimo, sicuramente non all'altezza del primo e i personaggi sono troppo stereotipati, ma per il resto veramente bello!
Lo scopo di impressionare è riuscito perfettamente e da a questa pellicola quel tocco in più che nel primo avevano cercato di darci non riuscendoci particolarmente!!!!

Ora aspetto con ansia HOSTEL

Ultima risposta 16/01/2006 22.36.05
divino  @  16/01/2006 11:42:30
che ideona originale!

Ultima risposta 05/02/2006 05.53.45
IO13  @  16/01/2006 10:44:57
Recitazione pessima
più che un trhiller o un horror direi un film splatter..

Comunque paga la scarsa originalità (molto meglio il primo, questo sa tanto di già visto)

Ultima risposta 16/01/2006 18.52.02
O.D.  @  15/01/2006 12:59:01
Mi è parso un gran bel film questo, non capisco perchè tanta gente lo denigri dandogli dei voti fin troppo bassi...., non mi sembra poi così male!!!
Il mio voto è abbastanza alto per delle semplici ragioni:
-Il film non mi ha annoiato
-Non mi è sembrato che sia così infimo, anzi, l'ho trovato divertente da seguire e vedere come andava a finire ed essendo un seguito già di per sè mi era sembrata unha cosa bella.
-Alla fine è pur sempre un FILM e quindi mi girano un pochino quando leggo cose del tipo "Ma questo non potrebbe succedere..." oppure "..non è reale una cosa del genere...", dal mio punto di vista (e chiedo subito scusa se un qualcuno si offende) invece appunto perchè succedono cose strane il film può o meno prendere una bella o brutta piega, certamente in un film dell'orrore come questo anche se succedono cose che "non stanno in piedi" (ma dipende senpre dai punti di vista) secondo me vanno benissimo eccome!!
Se invece uno vuole sempre la coerenza e non poter portare al limite una situazione allora credo che debba smettere anche di vedere tutti i film dell'orrore dell'ultima decade fatta appunto di "errori" di sceneggiatura per poter permettere un certo svolgimento della pellicola cinematografica.

La storia l'ho trovata intrigrante anche se in certi punti un po' troppo tirata (e qui posso dare fragione ad alcune motivazioni negative), ma come detto prima, il filmm segue una certa logica dell'orrore anni '90 e quindi è inevitabile che prima o poi tutti quelli che partecipano al gioco dell'assassino i muoinano o si facciano male..., altrimenti dove sarebbe il divertimento di un film dell'orrore?
Vedere tutti uniti contro il cattivo?
Nove contro uno richiusi in una casa?
Ripeto: il film secondo me segue delle regoile già scritte, ma comunque ho potuto constatare che in sala non ho sentito nessuno lamentarsi per il film a parte quello accanto a me che continuava a dire "Ma è tutto qua? Dov'è il sangue del primo film? Ma non fa paura!!!" e via fino alla fine....
Vabbè..., se quello non capiva un ***** non era colpa mia comunque....

Ritengo SAW 2 un bel sequel del già bel primo film, buona sceneggiatura e bel finale, non mi sembrava così scontato e prevedibile come invece certi geni del cinema (ossia quelli che quando vanno a vedere il film hanno già capito tutto dalla prima scena..., incredibile!!!! Peccato che lo dicano sempre DOPO aver visto il film...., mai prima....., comunque un saluto a tutti i Sherlock Holmes del cinema internazionale) hanno scritto.

Credo che ora sia inevitabile aspettarci anche il terzo, ma se rimane su questa lòinea allora ben venga!!!

Ultima risposta 16/01/2006 18.13.43
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  15/01/2006 11:06:01
Premesso che, tutto sommato, sebbene il primo SAW avesse un finale assurdo e assolutamente pretestuoso ('colpo di scena' a dir poco 'forzato'), le atmosfere e il fatto che sia molto attratto da questo genere di thriller me lo aveva fatto giudicare discretamente positivo, questo per chiarire che ero partito per il cinema pieno di buone speranze.

Detto ciò, mi chiedo come questo film possa avere una media che si avvicina all'8.
Se, in effetti, grazie alla 'truculenza' di alcune situazioni, il film trasmette un certo 'pathos' e tensione, non si può non notare che la pellicola è quantomeno colma di 'forzature' nella sceneggiatura e la regia non è delle più lineari.

La rectazione di alcuni è scandalosa (l'agente donna, ad esempio).
Caratterizzazione dei personaggi, che sarebbe satata quantomeno dovuta per come si snoda la trama, praticamente assente.
Il finale, apoteosi dell'assurdo e del forzato.
Ogni situazione è costruita sulla base di comportamenti 'certi' dei personaggi che di 'certo' e scontato non hanno nulla.
Addirittura fatico a snocciolare tutto quello che di poco buono si trova in questa pellicola.

Molto meglio un Rob Zombie che senza troppe pretese ha girato uno 'splatterone' citazionista per gli amanti del genere senza ingannare lo spattatore con pretese giallistiche... (Leggasi LA CASA DEI 1000 CORPI)

Ultima risposta 24/01/2006 21.40.39
Edo  @  14/01/2006 16:20:58
Che fastidio il loro "recitare" urlato med esasperato, ma si sa che buttare le coswe incaciara aiuta a nascondere i difetti
Non sono stato un sostenitore neanche del primo, a cui comunque questo si allaccia bene, restando in stile.
Da sottolineare l'imbroglio del regista:

Poi non so se era lka sala dove sono andato a vedere il film, ma la fotografia di nquesto seguito è veramente penosa

Ultima risposta 15/01/2006 10.31.37
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/01/2006 23:49:39
Che bisogno c'era di fare un sequel? E' una riproposizione con ben poche varianti del primo episodio in aggiunta a una evidente copiatura di "The cube". Approfondisco questo discorso e il finale nello spoiler. Non capisco il tanto entusiasmo...

Ultima risposta 14/01/2006 19.45.38
Chemako  @  13/01/2006 20:53:47
Il film di per se' non e' un capolavoro, ha troppe pecche... e il ricorso a troppo splatter alla fine fa disgustare... cosi' come fanno pena gli attori...uno + brutto dell'altro!!!
Pero' ha un pregio: ti tiene incollato allo schermo fino alla fine, per cercare di capire come andra' a finire; poi se sa di qualcosa di gia' visto o no....bhe, ormai lo fanno tutti!!!
Comunque a me non e' dispiaciuto...
Si puo' vedere tranquillamente, sempre se si apprezza il genere...

PS.
Ho letto un po' di commenti e contro-commenti...
Ognuno e' libero di scrivere il giudizio o la recensione che vuole... cosi' come ognuno e' libero di pensarla a modo suo, per cui non capisco tutto quello che ha causato la recensione di Cash...
Bho.... il mondo e' bello perche' e' vario, ma a volte si esagera senza motivo,..

Ultima risposta 14/01/2006 06.43.22
MM11  @  13/01/2006 17:36:58
Buon film, inferiore sicuramente al primo.. ma si sa, fare i sequel non è mai facile!
Sicuramente di questo genere è uno dei migliori film che siano usciti ultimamente..
Più piatto e a volte prevedibile rispetto a Saw - L'enigmista, ma comunque se vi è piaciuto il primo vi consiglio di vedere anche il seguito..

P.S.: Chi ha scritto la recensione dovrebbe vergognarsi..

Ultima risposta 14/01/2006 14.28.08
Titto  @  13/01/2006 09:14:24
Non dico che sia un capolavoro però è meglio di tutte quelle schifezze simil-horror tipo nickname ecc... E'' abbastanza guardabile e conferma tutto l''interesse che si aveva per il primo Saw. Per quanto riguarda la recensione di Cash dico che se la prende un pò troppo per un filmettino (carino) del genere, quei commenti dovrebbero essere presenti in film pallosi e spendaccioni come King Kong che ci rompe le palle e ce le romperà per mesi con quello scimmione.
Insomma Cash staccati dal computer e trovati una donna ne hai bisogno.... forse un uomo, baby???????????!!!
E'' un consiglio da amico!

Ultima risposta 14/01/2006 14.30.23
%Pre§ti%  @  12/01/2006 19:16:55
il film bello, la recensione di questo sito pessima e dico perchè...è soltanto un insieme di battute ********* e ironia tipica di uno che se la sente troppo. probabilmente questo commento verrà cancellato in quanto "provocatorio", ma si sappia che la vostra recensione idiota ( la quale ha saputo cercare solo buchi nell'acqua all'interno della sceneggiatura con l'intenzione di prendere per il c.u.l.o la cosiddetta "ciofeca" e far divertire chi lo legge) si è dimostrata frutto della mente di un *****tto che non ha niente a che fare e cerca popolarità su internet.

Ultima risposta 14/01/2006 21.54.06
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/01/2006 16:45:23
cash è pure troppo buono. Per chiarimenti vedere recensione... ha già sprecato troppe parole lui su questa ciofeca

Ultima risposta 13/01/2006 19.55.57
SoMagic91  @  12/01/2006 16:30:15
Fatto bene e molto legato al primo per la storia ma NON CONSIGLIATO AI DEBOLI DI STOMACO... in alcune scene bisogna tenersi la bocca per non sboccare! Molto MACABRO anche rispetto al primo...

Ultima risposta 21/08/2006 17.41.08
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  12/01/2006 16:25:10
vedi recensione.

Ultima risposta 04/02/2006 11.44.29
rosicchiolo  @  11/01/2006 22:32:12
inutilmente e forzatamente splatter..dimostra come si tenti di sopperire all'incapacità di creare la vera tensione tipica dei thriller di successo con una violenza veramente fine a se stessa..

Ultima risposta 13/01/2006 12.59.50
vivaHOMER  @  11/01/2006 10:55:00
bello!!!

Ultima risposta 25/01/2006 21.10.43
pardossi  @  10/01/2006 00:15:25
Ragazzi ma come si fa a scrivere questi film, un vero godimento per tutto il corpo dagli occhi fino al piacevole tremito che ti corre lungo lo stomaco per gran parte della pellicola, fantastica trama e eccellente risultato per un horror/thriller entrato di prepotenza nei più bei film degli ultimi anni !

Per chi vuole godere senza tradire la fidanzata !

Ultima risposta 11/01/2006 19.48.58
viavenezian°35  @  09/01/2006 23:12:17
Finalmente, oggi, lunedi' 9 gennio, ho potuto gustarmi con i miei amici La soluzione dell'enigma, la visuale che mi offriva la mia posizione, fila M posto 21, non era delle migliori, se nn delle peggiori, ma mi ha permesso ugualmnte di seguire con attenzione un grande film. Ora da pochi minuti alla fine del film posso commentarlo e dargli un mio giudizio personale, saluto il mio compare Hugolino, weee laa!!!, SawII LSDE e' l' ottimo sequel di un film davvero eccezionale, i suoi temi presentano originalita' e grande genio da parte del registra e si arriva fino alla fine senza volersi perdere nemmono una sola parola proninuciata da JingSaw, infatti gli enigmi proposti ti tengono impegnato in una trama davvero ammirevole, ma purtroppo non sufficenti da ricadere in un finale nn troppo banale; Il sadico gioco che l'enigmista propone alle sue vitime e' prorpio una vera F igata, la scelta tra auto mutilarsi o morire lascia perplessi molti, una scelta tra la vita e la morte le pedine del gioco dovranno percorrere dentro le pareti di una claustrofobica casa piena di trappole mortali, ovviamente, sono ben pochi i sopravvisuti. E' un film adatto agli appassionati del genere e per i + resistenti di stomaco a causa delle scene a cui assistiamo continuamente nel corso del film. Infine lo giudico un ottimo film, ma ormai , da cio' visto in questo film, siamo tutti ben consapevoli, che il giochino matematico non ha piu' nulla di nuovo da offrire per un eventuale e possibile seguito....

...::otto::...

Ultima risposta 12/01/2006 23.10.05
Piergio  @  09/01/2006 22:46:07
penso semplicemente una cosa,l'enigmista l'ho considerato un capolavoro nonostante avesse senza dubbio qualche buco,e qualche incertezza,l'ho considerato uno di quei film che ti rimangono impressi,vuoi per l'originalità vuoi per la macabra sceneggiatura e i posti luridi dove fu girato.in questo sequel non ci credevo piu di tanto,nn tanto per il classico detto che il due rovina tutto,ma piu che altro perche pensavo le idee fossero piu scarse.bene oggi entro in sala e assisto ad un thriller MAIUSCOLO girato bene ,sadico pieno di tensione e colpi di scena,per me il miglior sequel di un film mai realizzato

Ultima risposta 11/01/2006 16.26.01
pulsar80  @  09/01/2006 20:00:57
penso che 'l'enigmista' faccia la fine di rocky: la trama porta a far capire che sia in arrivo anche il 3 il 4 il 5 e chissa ' magari anche il 6.
Il film ha parti incapibili come la prima scena per esempio.
Sicuramente il primo e' stato un capolavoro ma il secondo sia veramente indigesto....mi stava venendo sonno.
Il regista doveva sicuramente stupire di piu' perche' se nel primo tutto era misterioso nel primo era tutto scontato.
La fine mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Ultima risposta 11/01/2006 03.10.09
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»