saw 2 - la soluzione dell'enigma regia di Darren Lynn Bousman USA 2005

saw 2 - la soluzione dell'enigma (2005)

locandina del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Titolo Originale: SAW II

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Trama del film Saw 2 - la soluzione dell'enigma

Jigsaw è tornato. Il brillante e psicotico ideatore dello sterminio delle sue vittime in "SAW", è tornato per un'altra partita del suo orribile gioco con la vita o con la morte. Quando viene scoperto un cadavere, il cui assassinio riconduce alla mano di Jigsaw, il detective Eric Mathews inizia le indagini e lo cattura facilmente. Ma questo non è che un dettaglio nel nefando piano di Jigsaw. Altre otto vittime sono pronte a lottare per la vita ed è ora che Mathews si unisca al gioco...

Film collegati a SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Saw 2 - la soluzione dell'enigma, 497 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  18/09/2023 16:06:27
D'ora in avanti una sequela di seguiti inutili che vireranno sullo splatter anziché sul thriller e sull'effetto puzzle game, ovvero non più incentrati sugli indizi nascosti per risolvere un'enigma ben "studiato" ma sul sangue a fiumi con torture sempre più assurde e personaggi sempre più imbecilli.

Alpagueur  @  14/10/2020 12:29:12
La prima cosa che mi ha allontanato da questo film è stato l'uso orribile del montaggio. L'utilizzo di così tanti tagli rapidi e l'editing in stile MTV mi hanno spento fin dall'inizio. Non sopporto quando un film si affida a questo stile di montaggio per creare atmosfera e tensione. Dimenticando il montaggio, il resto del film è stato altrettanto brutto. La recitazione è terribile e non riuscivo a credere a nessuno dei personaggi, o a fare davvero dei collegamenti con loro. Mancavano anche la trama e il dialogo. Il dialogo sembrava arido e niente ha davvero catturato il mio interesse. E' stato tutto piuttosto noioso e generico. Non voglio perdere tempo a nominare tutti i problemi che ho riscontrato nella la trama, ma potrei andare avanti per pagine e pagine. L'intero concetto del film è orribile. Sembra solo un tentativo fallito di fare una sorta di parodia o rifacimento di Cube. Se l'intento fosse stato quello avrei potuto dire che è stata effettivamente ben realizzata, non avrei problemi con essa, ma quando è così brutta come questo film, ho un problema. Le trappole sembravano tutte poco ingegnose e davano un senso di deja-vù. Se il primo aveva un suo perché, questo film è semplicemente orribile, sotto tutti gli aspetti.

VincVega  @  02/11/2017 22:16:46
Mi aspettavo di più, dopo l'ottimo primo capitolo. Invece, in "Saw 2" tutto diventa stucchevole e ripetitivo. Si, c'è lo splatter e qualche trovata originale, ma non basta. Un film perdibile, come tutti i capitoli successivi che probabilmente non dovevano essere realizzati, ma ai produttori non è sembrato vero che spendendo due lire per crearli, si sono ritrovati il portafoglio bello gonfio. Ma il giochino poi finisce, soprattutto quando le idee cominciano a scarseggiare e a mio modo di vedere già in "Saw 2" si raschia il barile.

jake1234  @  08/03/2015 19:19:43
Le torture iniziano a rubare il posto allo svolgimento dell'ottima trama (unico motivo per il quale ho continuato a guardare questa serie). Sempre buoni i colpi di scena, il film cala un po rispetto all'episodio precedente ma rimane sempre un buon prodotto.

Junipher  @  15/11/2014 01:25:10
Che brutto film!!!!!

alex94  @  26/07/2014 09:59:34
Secondo capitolo della serie di Saw abbastanza mediocre.
La trama è abbastanza intrigante ma non mi ha mai ne coinvolto, ne interessato più di tanto,i personaggi protagonisti sono abbastanza stupidi e qualche situazione nel film è parecchio scontata.
Numerose e piuttosto originali le trappole di Saw.
Discreta la regia e la recitazione.
Capitolo commerciale che ha veramente poco da dire, non è noioso, ne fatto male, quindi forse una veloce visione da parte dell'appassionato la merita.

steven23  @  28/11/2013 20:40:42
Lo stupore e l'effetto sorpresa del primo capitolo qui vengono a mancare con sorprendente rapidità. Cambia il regista e cambia anche lo stile, qui si vira decisamente più sull'horror e sulla pura macelleria. Il gruppo di persone rinchiuse nella casa sa parecchio di già visto ed è quasi un pretesto per mostrare scene sempre più spinte... niente di estremo, per carità, ma rispetto al precedente fa già capire che direzione prenderà la serie.
Qualche spunto interessante riesce comunque a mantenerlo a galla.

MonkeyIsland  @  18/06/2013 02:19:31
Il primo film ha ormai stupito e questo non ha niente da dire visto che nemmeno tenta a essere originale.
Il film è solo macelleria di bassa lega e i personaggi che già nel primo erano al limite per caratterizzazione da qui in poi per il resto della saga diventano macchiette.
In sintesi Saw II è un brodo allungato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/05/2012 11:08:47
Il livello di tutto (regia, sceneggiatura, recitazione, scene...) è talmente basso che c'è anche il rischio di divertirsi.
Una cloaca del peggior torture movie, con un sottofondo di urla e macelleria alquanto stressante. E di una scemenza oltre l'umano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2011 22:11:07
RIprende in maniera spudorata alcune scene del primo film: quindi emblema della confusione e dell'incertezza da parte del regista di mettere del suo nello svilupparsi nella trama!!!
esempio???
Il finale. Il finale è praticamente stato fatto con il copia ed incolla, scambiando soltanto Jigsaw con un altro personaggio ( che non dico per fare spoiler), ma era stra-ovvio che soltanto quel personaggio poteva e doveva seguire le orme dell'enigmista originario.
Qua l'enigmista è ridotto ad essere una semplice macchietta, una comparsa (quasi) nelle mani dei poliziotti e di conseguenza tutta la sua potenza, la sua carica di mistero e di potenza viene a mancare lasciando il posto ad un anziano inerme che guarda in cagnesco i poliziotti.
Sottolineo che la trama è liberamente ispirato a 10 piccoli indiani ( ho letto il libro) ma ci tengo a precisare che di simile c'è ben poco...
ALcuni assassinii sono letteralmente trash e non sto a dirvi quali per non rovinarvi la sorpresa.
Adesso faccio un'ultima riflessione: perchè sto bocciando il film in maniera così drastica, eppure il film raggiunge quasi la sufficienza!?!?
Non affondo il film del tutto semplicemente perchè la morale dell'enigmista ( seppur sbiadita e opaca) riecheggia in questa pellicola in alcune sequenze azzeccate ( condita con la minacciosa voce del vero enigmista). Il punto di forza del primo film era proprio la morale seguente: " io sono qui a morire , e sono stanco delle persone che non riescono ad apprezzare il dono della vita".
Il pensiero è giusto ed interessante e poi il film è condotto come un horror-thriller che tiene il telespettatore in suspance per tutta la pellicola... C'era qualche buco nella sceneggiatura, ma il film superava tranquillamente l'8... Adesso non c'è più l'intento di dare un insegnamento, un monito,ma vige soltanto la regola del Dio denaro, e degli innumerevoli sequel per spillare soldi a persone che purtroppo dovrebbero sapere che vedranno soltanto scene di sangue non connesse fra loro...

Il Fauno  @  16/04/2011 15:45:03
Mi sono fermato a questo, sarebbe inutile andare avanti la minestra è sempre quella... ... ... Il primo era un novità, i seguiti sono inutili... ...

Peters  @  02/04/2011 14:18:41
Questo invece fa ******, non ha un senso se non quello di fare sboccare chi lo guarda

Ultima risposta 02/04/2011 14.27.40
_Hollow_  @  28/11/2010 04:49:38
Brutto. Il 1° aveva un senso, questo no. Saga orribile, che si mantiene in piedi solo sui colpi di scena finali, che non valgono 1 ora e mezza di noia misto a schifo/splatter ... il primo Saw aveva almeno un barlume di trama e di originalità (molto limitata dopo altri film antecedenti come Copycat, Cube ecc.), questo è l'ennesimo seguito forzato dal successo del predecessore ... mi stupisco come ci siano persone che tutt'ora seguino la serie ... peggiorata d'uscita in uscita tra l'altro (e peggiorare rispetto ad un 5 non è facile, bisogna quasi impegnarsi).

Drugo.91  @  11/07/2010 14:44:53
ormai lo spettatore si aspetta la svolta finale, quindi il gioco diverte poco e tutta l'attenzione è rivolta al finale
in mezzo la solita zuppa di cattiveria e sangue che diverte fin lì
piu brutto del primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/04/2010 18:02:49
Orripilante seguito di uno dei migliori thriller degli ultimi anni, che ne ricicla malamente l'idea aggiungendoci scopiazzate da IL CUBO. La tensione ed il mistero del predecessore sono totalmente eliminate così da dar spazio ad una serie di splatterosi omicidi (giusto per il gusto del pubblico) di personaggi talmente odiosi che alla fine ci si ritrova a tifare per l'antagonista, che nel primo intimoriva e sorprendeva in continuazione, qui fa solo ridere.
Per il resto, di una lentezza unica. Non vedevo l'ora finisse. Attori, regia e sceneggiatura penosi.
Non va bene neanche per passare il tempo. Va bene solo per dormire.

Una gran caduta di stile che darà il via ad una catena di interminabili seguiti.
Che dopo questo, mi rifiuto di guardare. Tanti hanno detto che il terzo capitolo è migliore del secondo, e proprio per questo motivo, non lo vedrò mai.

gemellino86  @  11/04/2010 11:25:08
La formula è la stessa del primo ma la tensione è meno evidente e l'enigmista ha esaurito le sue idee di uccisione. Le scene cruente aumentano e i prigionieri sono poco intelligenti. Un seguito povero di contenuti.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  29/10/2009 14:34:03
Il peggiore episodio di tutta la serie.
la sceneggiatura attinge a un visibilio di altre pellicole scimmiottandole in modo risibile. i dialoghi sono così brutti da suscitare in un primo momento ilarità e compassione per gli sceneggiatori, in un secondo momento, visto il loro autocompiacimento, suscitano soltanto irritazione.
Una trama stupida, piena di strafalcioni narrativi, accompagnata da una regia, forse migliore di quella di Wan (e ci mancherebbe, potrebbe aggiungere qualcuno), ma assolutamente impersonale e scolastica. Attori mediamente mediocri, colpo di scena telefonato fin dalle prime immagini, ma al tempo stesso privo di una qualsiasi onestà narrativa, situazioni abusate e cliché logori rendono a mio personale giudizio questa pellicola noiosa, furbetta e complessivamente mal sviluppata, oltre che inconsistente anche sotto il profilo del mero intrattenimento.
Da dimenticare!

BrundleFly  @  18/06/2009 17:22:55
Fiacco e mediocre seguito del primo e originale Saw. Per poco non mi addormentavo. Le scene splatter sono poche e non si repira un minimo di tensione.
Evitabile!

Ultima risposta 22/06/2009 17.36.25
byuzna  @  08/06/2009 22:24:25
Avevo già visto il primo capitolo appena uscì nelle sale ma oggi ho deciso di farmi una maratona saw e vedere finalmente il resto della saga.
Bhè cominciamo malissimo il secondo capitolo è un film orribile, noioso, poco interessante con una trama misera che non ha nulla da spartire col primo capitolo.

Ciaby  @  05/03/2009 09:54:00
Pessimo sequel in cui si ha un po' più di sangue (sempre comunque pochissima violenza). La Noia ora si fa avanti. E io non ho più continuato a vedere i restanti cloni della serie

kalin_dran  @  13/01/2009 11:54:10
Seguito del primo film, anche questo, come tutti gli episodi della saga, girato a basso costo.
L'originalità e le novità che il primo episodio aveva portato vengono meno.
Il cast fornisce una prova, a mio giudizio, poco più che sufficiente.
La trama è piuttosto semplice e ripetitiva e sembra un po' la copia di tante altre pellicole di questo genere già apparse sul grande schermo.
Il ritmo è però decisamente più sostenuto rispetto al primo episodio. La suspence è alta e le varie trovate, seppur non originali, mantengono comunque viva l'attenzione.
La parte iniziale è certamente la migliore, mentre la parte centrale e il finale danno la sensazione che il tutto è stato fatto troppo frettolosamente, senza un buon lavoro di rifinitura.
La regia è piuttosto buona. La colonna sonora discreta.
Per essere un sequel il prodotto finale è degno di nota, ma è certamente inferiore al primo.

gambero  @  24/10/2008 11:06:06
dopo il buon primo capitolo dell'ormai interminabile saga,tutto il resto è spazzatura!!!a partire da questo saw 2..non un bel film,gli attori recitano da cani,la trama non è malaccio,ma cmq sia niente di che e la tensione non si percepisce minimamente!!!la cosa interessante è come al solito un finale leggermente a sorpresa e nulla più..da vedere senza pagare!!

JOKER1926  @  21/08/2008 13:52:43
Dopo "Saw L'enigmista" Darren Lynn Bousman genera il sequel, i risultati non saranno eccelsi...
Infatti "Saw 2 La soluzione dell'enigma" è un film molto confuso, in parte prevedibile e inutilmente sanguinoso...
Lo spettatore in linea di massima rimane deluso, pellicola poco geniale (a differenza della prima) con poca tensione e con un finale altamente banale...

Il primo "Saw" riesce ad impressionare totalmente lo spettatore, mentre il (primo) sequel risulta essere mortalmente noioso, cast mediocre e fotografia scadente...
L'elemento di distruzione della pellicola è sicuramente la confusione, essa regna sovrana, il regista "stecca" clamorosamente inserendo una miriade di inutili personaggi sulla scena (film che in parte, in buona parte prende spunti da "Il Cubo" di Vincenzo Natali...).
Era difficile fare meglio del primo (Saw L'enigmista), ma le basi c'erano, purtroppo il regista non riesce a creare nulla di buono, film non riuscito... (soprattutto sul piano cinematografico)

E' pura impresa individuare grandi pregi nel film in considerazione, bella la solita colonna sonora, forse si "salva" qualche scena, ma nel complesso "Saw 2" è un film povero e terribilmente caotico.
Seguiranno altri sequel, il terzo capitolo della Saga entusiasmerà (in buona parte) la massa spettatrice e si avvicinerà per genialità e crudeltà al Primo Capitolo allontanandosi nettamente dal primo disastroso sequel..!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/06/2008 17:05:32
Secondo capitolo della telenovelas-Beautifulversionesplatter "Saw", fra le principali responsabili del sonno dogmatico in cui versa da diversi anni il genere horror-thriller (con le dovute eccezioni). Il navigato Mr Wan (quello che si crede Lynch, per intenderci) lascia il timone all'anonimo seguace-pedina Darren Lynn Bousman (Overland Park, 11 gennaio 1979), il più giovane e talentuoso studentello della "James' High School", la più rinnovata accademia cinematografica del momento. Ivi (o forse no?) Darren studia (?) cinema laureandosi tramite “Cepu” nel 2001, anno in cui vola a Los Angeles per cercare lavoro. Come primo impiego viene assunto sul set del film tratto dalla serie tv "X-Files", come addetto all'honey wagon (i servizi igienici - per chi non l'abbia capito - delegato alla pulizia dei cessi), tuttavia viene successivamente licenziato, in quanto dedito - tra un defecamento e l'altro - alla stesura della sceneggiatura del film che avrebbe voluto a tutti i costi - Di.o lo perdoni - realizzare. In seguito propone quella stessa sceneggiatura, "The Desperade", ai produttori James sonomegliodiSinger Wan e Leigh Whannell (?), che però la rifiutano perché troppo simile al loro portentoso "Saw - L'Enigmista", che da lì a poco avrebbe clamorosamente infestato le sale cinematografiche di tutto il mondo (gennaio 2004). Il giorno stesso d'uscita del suddetto, propongono a Bousman di trasfigurare il già mer.doso (l'aggettivo non ha valenza metaforica, si presti particolare attenzione alle "modalità" di scrittura) "The Desperade" in "Saw II" (ciò aggrava il loro crimine, ovvero quello di aver realizzato una vera e propria soap-opera, in quanto PREMEDITATO). Darren accetta (poraccio) ed insieme allo smaliziato Mr Wan adatta la sceneggiatura alla saga. Il birichino Bousman sarà, inoltre, anche il regista (?) del film. "Saw II" è stato messo in cantiere dopo le pressioni via e-mail di centinaia di appassionati al precedente capitolo (chi è causa del suo mal pianga sè stesso) e terminato in soli 25 giorni… che geni! (la dice lunga...). Nel cast attori di fama mondiale dalle incommensurabili doti artistiche quali Franky G, Noam Jenkins o Erik Knudsen, che – come gentilmente mi informa l’utente goat – hanno sostenuto brillanti audizioni nei McDonald’s di Londra. L’esordio di Bousman è a dir poco folgorante, la critica è in deliro; il giovane cineasta statunitense da sfoggio di tutte le abilità apprese alla "James' High School", ereditando dal suo illustre precettore la sacra dottrina del “vorrei, ma non posso (mostrarti)” e il divino stile videoclip caratterizzato da montaggio frenetico di Singeriana memoria, qui utilizzato in funzione di “adesso ti spiego io come faccio a far stare in piedi la baracca-sceneggiatura sulle rive di Sumatra a Natale”. Buona fortuna! (ma sarebbe meglio un “Alleluja!”).
E se credete che il meglio sia identificabile con il miracolo-copione o con i continui rimandi a "I soliti sospetti" o "Il cubo", siete in errore: basta l'idiozia (trappole assurde; personaggi sterotipati, caricature mal riuscite di Homer Simpson) e la boria dell'insieme a rendere tremendamente divertente ogni tentativo di visione.

Concludo con un breve ragionamento sillogico:
Premessa maggiore: Saw è un film tv commerciale della peggior specie
Premessa minore: La televisione (salvo rarissime eccezioni) non è cinema

Ne segue che

Saw non è cinema

Ultima risposta 11/12/2008 22.47.41
nevermind  @  07/04/2008 22:44:56
Certo che Darren Lynn Bousman ne sta facendo di soldi sulle spalle del vero capolavoro, il primo episodio. Ora c'è addirittura il IV capitolo della serie, vabbè vorrà dire che salterò il III, il IV ed il V visto che ormai ho già capito che mi aspetterò solo una delusione.
Che dire del film, la trama è praticamente la stessa del primo, farcita con nuove trappole e giochetti, addirittura nella prima scena c'è sempre la maschera di metallo applicata ad una persona, solo che ha un funzionamento diverso...che fantasia.
Vabbè ma d'altronde da un sequel non ci si può aspettare niente di che.
Altra cosa che mi ha dato parecchio fastidio è sentire di continuo Jigsaw che parlando al poliziotto continua a ripetergli quanto è importante la vita, che ci sono molte persone che non apprezzano le piccole cose della vita ecc...parole sante ma che avevano effetto solo alla fine del primo Saw, infatti davano una spiegazione chiara al film.
Se avete visto il primo, fermatevi a quello...da questi sequel non ci si può aspettare granchè.

Paolo70  @  15/03/2008 21:22:59
il film non ha una trama avvincente come il primo film della serie

rapture  @  02/12/2007 11:45:43
Secondo episodio della (soap) opera ideata da Wan, che distrugge quanto c'era di buono nella prima parte e raffazzona in modo sciocco tutto il resto. Direi che è evitabile.

Reservor dog  @  26/10/2007 15:28:31
Ecco che ci risiamo: il fantomatico serial killer canceroso dai giorni contati (?) è tornato all’attacco, e questa volta ha tra i suoi assi persino un complice. Non avendo per nulla apprezzato il primo episodio, mai mi sarei aspettato di assistere al secondo, e invece…Lo schema del film è sempre lo stesso: sadici giochetti, vittime predestinate, rompicapi d’ogni sorta e un fortunato che, senza saper bene come, se la cava. Già in Saw avevo storto il naso davanti all’inverosimiglianza di alcuni espedienti, ma del resto questo genere di film ha in sé l’unico scopo di terrorizzare, e quindi può anche passare. Quel che però è davvero improponibile, è l’inspiegabile longevità di questo personaggio che, nonostante venisse già dato per spacciato nel primo capitolo, continua a progettare crimini animato da una forza inspiegabile, come fosse ignaro della sua condizione di malato terminale. A mio parere, più che tentar di fermarne i folli propositi, sarebbe quindi il caso di farlo visitare dai più esperti oncologi mondiali per veder se si riesce a far passi avanti nella ricerca sul cancro.

Invia una mail all'autore del commento click  @  11/10/2007 14:30:25
Rispecchia esattamente la regola del sequel: più personaggi, più vittime, più schifezze, più banalità. Il colpo di scena qiu è leggermente più plausibile del primo, ma tutto il resto è uguale a un qualsiasi teen horror.

wega  @  02/10/2007 21:38:57
minchia che soluzione all'enigma...non vedo l'ora di aver l'occasione di vedere la fine spero della saga

Ultima risposta 16/03/2008 20.38.41
Jac_the_blond  @  06/09/2007 15:46:34
Oddio nn riesco a trovare cosa c sia di tanto bello in un film in cui uno squilibrato rinkiude della gente in una casa x sterminarli uno a uno...la morale nn mi sembra un gran ke...l'idea di base poteva essere carina ma c'è troppo spargimento di sangue....nn si puo certo dire ke sia un bel film horror.. visto ke ormai certa gente definisce questo come film horror..ma dico io the ring è un horror,non aprite quella porta,....in questo film nn ho avuto nemmeno paura x un attimo,al massimo solo un po' di skifo x certe scene...in definitiva film ke si puo tranquillam evitare di vedere se nn siete abituati alla vista di uomini il cui cervello viene aperto da una pallottola...

nextam  @  24/08/2007 09:42:35
desidero abbassare la media a questo film dove, a differenza del primo, e' stata aumentata solo la quantita' di sangue e scene splatter. poca tensione.

Sbufasa  @  12/07/2007 20:45:43
Niente a che vedere con il primo purtroppo. Qualche scena è godibile e alcune trovate sono accettabili ma nel complesso nettamente inferiore. L'originale giocava sullo spazio ristretto e sul fattore sorpresa, entrambi espedienti riproposti nel sequel con poco successo. In più c'è un netto balzo verso lo splatter gratuito a discapito della trama. Anche il finale non mi ha granchè convinto...si poteva fare mooooolto di più!

mainoz  @  10/07/2007 22:59:45
nulla a che vedere con il primo, che ritengo un cult nel suo genere..di questo mi è piaciuto solo il finale

Beefheart  @  31/05/2007 15:01:29
Pessimo sequel del ben più valido "Saw - L'enigmista". Parimenti al suo predecessore, anche questo mette in scena il macabro gioco di Jigsaw, lo psicopatico malato terminale che, in pieno delirio di onnipotenza, organizza trappole mortali che, secondo la legge del contrappasso, infliggono al malcapitato, reo di non avere saputo degnamente apprezzare la vita e la salute, atroci torture mortali, uguali, simili o perfettamente contrapposte al genere di portamento malsano condotto in vita. Peccato che questo secondo episodio manchi totalmente di originalità ed efficacia, limitandosi a trascinarsi banalmente sulla scia del successo del primo. Pessima e scadente la recitazione di ogni protagonista, che non convince sotto nessun punto di vista. Goffissimo e mollissimo il poliziotto (Donnie Wahlberg), insipido ed insignificante il "cattivo" Jigsaw (Tobin Bell) che viene inopinatamente svelato ad inizio film. Totalmente indifferente e dimenticabile tutto il restro del cast, modesto nell'interpretare una serie di personaggi mal caratterizzati. Al netto di un soggetto fertile ma sprecatissimo, rimane una sceneggiatura arida, tipica di colui che ha irrimediabilmente esaurito le idee. Nell'ottica di un film ad alta tensione le morti dei personaggi sono quanto di più misero e deludente si possa immaginare. Il tutto appare narrativamente sfilacciato e labile. Poche idee e confuse, difficli da tenere assieme se non con considerevoli sforzi di buona volontà e pazienza. Nel complesso non fa paura, non impressiona, non convince. La recitazione delude. L'intreccio narrativo, addirittura, indispettisce per sterilità. Oltretutto, come se non bastasse, il finale aperto annuncia un ulteriore sequel, che, a questo punto, comincia a farsi veramente minaccioso. In definitiva, come spessissimo accade, rispetto al primo capitolo, ci sono più attori, c'è più spazio in cui muoversi, c'è stata, senza dubbio, più cassa di risonanza, a fronte di molta, molta, meno originalità ed efficacia. Pessimo e da evitare.

statididiso  @  15/05/2007 23:30:17
mi era già tutto chiaro dall'inizio.
al primo avevo dato 4, a questo dò 2 xché non posso neanche premiare l'originalità. L

Ultima risposta 10/06/2007 02.32.22
tartarugo  @  29/04/2007 16:33:30
mediocre, prevedibile e senza nessuna accelerazione, molto meglio il primo

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  18/04/2007 13:17:43

A partire dalla scena sopracitata, Saw2 è tutta una sequela di avvenimenti contenuti in una sceneggiatura che non regge nemmeno a puntellarla. E non sa nemmeno tanto di splatter.
Gli attori... ah, quelli sono davvero cani.
Complimenti.

Ultima risposta 18/04/2007 17.22.12
romrom  @  08/04/2007 11:48:57
VERAMENTE TERRIBILE, ILPRIMOERA OK, MA QUI SIAMO PROPRIO AI MINIMI!

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  03/04/2007 19:45:06
Se avete visto "Cube - Il cubo" avete già visto anche questo film.
Il primo aveva una sua atmosfera da film amatoriale, sfrenato, e secondo me un iniezione di originalità a questo stramorto genere l'aveva data.
Qui le cose vanno diversamente.
-I protagonisti non sanno recitare, sono inespressivi,
-la donna sembra essere stata presa da Desperate Housewifes e buttata in mezzo alla mischia..
-i poliziotti sembrano i cattivi di Metal Gear Solid, tutti uguali senza faccia..
-Lui sta là fermo, lo hanno preso per la seconda volta in due film, scarso come killer non credete?
-il doppiaggio fa ampiamente schifo
-ha dei tempi di suspence inesistenti, manca di ritmo

Come può avere questo film 7 di media?

Sig. Chisciano  @  25/03/2007 21:24:08
Il primo tutto sommato non mi è dispiaciuto, questo seguito anche se conserva lo scheletro del primo è molto meno convincente sotto tutti i punti vista. La sceneggiatura non regge proprio, aldilà del fatto che da un film del genere qualche occhio si può chiudere però sti ca22o di poliziotti che stanno li a quardarsi tutto il tempo..
Il finale sarebbe anche carino ma tutta la struttura su cui poggia lo svalorizza completamente, poi i rinchiusi nella casa no...

Constantine  @  14/02/2007 13:04:32
Convinto dopo molto, moltissimo tempo a guardare questa pellicola mi sono riscoperto fin dai primissimi minuti fiero della mia precedente scelta. Saw 2-La soluzione dell'enigma non è nient'altro che un minestrone di altre cinque, sei pellicole, tuto al suo interno sembra essere già visto o estrapolato da altro. In primis la fotografia, poi di sicuro il concept, ma ancora di più la banalità e la carenza della trama e dei dialoghi. Insomma questo film tenta di prendersi abbastanza sul serio fin dall'inizio, salvo poi infarcirci di scene irreali e assurde per tutta la sua lunghezza. La colonna sonora è ripetitiva e pressochè anonima, non aggiunge mai pathos e si salvano solo gli effetti sonori; l'efferatezza è stemperata dalla sana idiozia dei protagonisti che il più delle volte lascia pensare ad una parodia più che ad un vero Thriller. Qualcosa qua e la si salva, qualche sequenza ben girata, l'attore che interpreta il detective Matthews, il primo personaggio silenzioso che viene torturato nella casa. Non mi convince nemmeno il tanto sospirato finale a sorpresa, che sa tanto di forzatura per poter girare per forza il terzo capitolo, per cui ho una sola domanda: ne abbiamo veramente bisogno?

Ultima risposta 26/03/2007 12.08.48
bischero  @  01/01/2007 13:16:37
veramente pessimo, in confronto al primo è veramente terribile, scene ripetute e senza senso, gara ad eliminazione veramente prevedibile, finale da cani, non si sa se Jigsaw è morto o vivo, e poi Lei, Amanda, sarà la nuova predestinata? una donna? mah... perplesso è dire poco...

Ultima risposta 16/01/2007 12.54.47
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/11/2006 14:29:42
film riuscito veramente male e che delude per la scelta stupida, insensata e commerciale di riempire la pellicola di violenza caricata al massimo preferendola ai bei contenuti del precedente. incasinato e con un finale sì inaspettato, ma non quanto quello del primo. purtroppo hanno rovinato una serie che prometteva bene.

slint  @  05/10/2006 20:46:16
un altro film ke era meglio non fare.
ma il botteghino tira troppo...
solidarieta' per chi si è ritrovato in sala speransoso...

Ultima risposta 15/11/2006 14.30.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/09/2006 01:02:51
Saw2 mantiene completamente inalterato lo scheletro del primo film,puntando ankora sull'idea originale:gli enigmi,le classiche prove da superare e il finale a sopresa....purtroppo di sorpresa vi e'ben poco,i colpi di scena latitano e l'architettura del plot evidenzia un peggioramento continuo fino ad un'epilogo stanco e se voglioamo addirittura prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Da premiare cmq l'apparato produttivo:troppo spesso i sequel di film di successo puntano tutto sull'esibizione di badget triplicati(se parliamo di film low-badget,il primo esempio che mi viene in mente e il peggioramento inopinabile di The Chronicles Of Riddick)...almeno da questo punto di vista il film salva l'onore rimanendo un prodotto consapevolmente rozzo e modernista nella messa in scena.

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  21/08/2006 23:06:54
che delusione, come si fa a dire che è pari al primo...la sorpresa finale è patetica e poco credibile.

Ultima risposta 25/08/2006 13.53.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  17/08/2006 20:44:36
...secondo me rispetto al primo nn c'è paragone... Soprattutto per il fatto che nn è verosimile, e secondo me il finale a sorpresa è un pò forzato...

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 00:12:10
Insomma...sinceramente questo film non mi è piaciuto affatto...nonostante l'apparente spessore psicologico, nonostante il fatto che ciò che spinge l'Enigmista a fare ciò ke fa sia qualcosa di profondo come il senso della vita...io lo vedo come un film basato soprattutto sull'eccesso di violenza, che oramai sembra diventato l'unico mezzo adottabile, da registi senza troppa inventiva, per avere successo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/06/2006 15:07:32
Al primo film diedi un 1 secco, anche in ragion del fatto che i mass-media lo pubblicizzarono in un modo a dir poco impressionante. Ricordo molto bene il fatto che nel trailer venissero riportate sentenze tipo <<Più terrificante di "Seven", più inquietante di "Il Silenzio degli innocenti">>, e questo mi diede molto da fare.
Nonostante tutto questo un mio amico mi ha fatto vedere questo secondo episodio e, considerando il fatto che questa pellicola non ha avuto la stessa pubblictà del primo (e tantomeno non è andato in contro ad assurdi paragoni), devo ammettere che credo che questo film sia leggermente superiore.
Infatti, nonostante la pellicola non sia sicuramente un gran film, devo ammettere che mi ha deluso in modo minore. Va dunque sottolineato che la regia è assolutamente penosa: sembra che invece di un film si stia guardando un trailer cinematografico o uno spot pubblicitario. La tensione è sempre piuttosto bassa, il film non fa mai paura, ma devo ammettere che la figura dell'enigmista è abbastanza azzeccata. Imitando molto il dott. Lecter, John Doe di "Seven", il pazzo di "Psycho" e Robert de Niro in "Cape Fear", il risultato è piuttosto interessante. Nonostante il finale ci regali continui colpi di scena devo ammettere comunque che il tutto è piuttosto banale.
Terribile la scena delle siringhe, in particolare per il sottoscritto che è agofobico.
In definitiva un film molto brutto, ma che è leggermente superiore al primo.

Ultima risposta 01/01/2007 19.38.11
risikoo  @  14/06/2006 18:59:42
Ennesimo inutile sequel. Alcune cose inconcepibili (cosa facevano alcuni dei ragazzi nella casa è un mistero assoluto e non danno nulla alla storia), attori a tratti imbarazzanti ed esagerazioni senza senso. Si salvano un paio di scene...

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  11/06/2006 20:34:50
Ed il dramma è che potrebbe esserci un 3!!!
Fa parte della mandata dei film dove per forza deve vincere il cattivo. Belle idee ma scarso di trama.

genni  @  22/05/2006 21:59:44
C'è differenza con il suo prequel.Le idee mancano,si apre uno spiraglio già verso la noia totalitaria di un sequel che si aggrappa su alcune scene piuttosto crude e banalizzazioni continue dei vari personaggi.
Un horror che manca della giusta dosatura.Il finale inaspettato del prequel quì è assente,anzi non c'è...si vede la mano priva di buone idee...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/05/2006 11:53:26
orribile.
regia da videoclip che dopo un quarto d'ora hai già mal di testa e
personaggi che definire stereotipati è eufemistico...
mi è piaciuta solo una scena

aspettando con ansia il terzo episodio...

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  15/05/2006 10:27:25
Sto incominciando a credere che l'età media di chi vota in questo sito sia molto bassa..
L'alto voto che ha questo film ne è una prova.
Se il primo episodio era originale e ben fatto, questo risulta una brutta copia di vari film tra i quali il primo saw e the cube. Con la differenza che questi film puntavano sulla psicologia dei personaggi e si potevano considerare dei buoni thriller.
Questo film invece punta solo sullo scandalizzare lo spettatore con scene macabre e violente che tanto piaciono alla nuova generazione (vedi Hostel). La psicologia dei personaggi è oscena e tutto il resto sa di già visto. Lo si guarda fino alla fine solo perchè ci si annoia aspettando il colpo finale che ormai è un classico di questi film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/05/2006 21:07:27
Dopo il successo del primo (orribile) capitolo, era ovvio che ne arrivasse un secondo.
E anche se decisamemente migliore dell'altro, questo "saw 2" sa di già visto dalla prima all'ultima scena. Un gruppo di personaggi rinchiusi in una casa piena di trappole è la trama, che subito fa venire in mente il bellissimo film di Vincenzo Natali, "Cube".
Qui però a farla da padrone è quel solito stile tremendo da perfetto videoclipparo, col ***** di digitale, e la solita fotografia sfocata in stile Fincher, che non fa altro che infastidire i patiti di cinema come me.

Un paio di sequenze sono indubbiamente riuscite, ma nel complesso il mio consiglio è quello di vedere il "Cube" di Natali, quello si che ha talento e tantissime idee da vendere, meglio di tutti questi registelli del ***** che vengono fuori ogni ogni 2 giorni in sto periodo (compreso Fincher se escludiamo quel gran film che è "Seven").
Oppure vedetevi "I soliti sospetti", che aveva un sceneggiatura geometrica, e alla fine tutti i pezzi del puzzle si ricomponevano. Qui le incongruenze sono tante, ma decisamente molto meno del primo film, che proponeva, oltre allo stile uguale a questo -anche se di un altro regista, per dire come sono fatti in serie sti film- una storia assurda e pazzesca.

Comunque un punto a suo favore è che quando è comparsa DINA MEYER mi si sono illuminati gli occhi. Mi è sempre piaciuta un sacco, la trovo veramente sensuale.

Ultima risposta 29/07/2006 16.49.04
Anje  @  28/03/2006 01:29:15
Non ha niente a che vedere con il primo, i personaggi sono senza storia
e non si capisce cosa abbiano in comune fra di loro.
Unica cosa carina il colpo di scena finale!

Ultima risposta 29/03/2006 20.31.48
free84  @  25/03/2006 01:09:11
veramente da evitare. guardate saw 1 e rimanete affascinati incredibilmente. guardate saw 2 e probabilmente maledirete che vi ha consiglaito di vederlo uno schifume che da un senso di repulsione verso il regista senza eguale. al finale delude da morire, poi negli ultimi 90 secondi si riprende in parte, ma giusto per dar spazio a saw 3! la suspense che nel primo è infinita, qui non esiste in alcun modo, tutto scontato e gli enigmi non ci sono. da dimenticare, veramente

Ultima risposta 14/04/2006 19.16.49
giax-tommy  @  07/03/2006 21:12:57
non mi è proprio piaciuto!il primo già era un pò più bellino.prima di tutto soggetto preso direttamente da seven,poi più che un thriller sembra un film sul sadismo.alcune scene non mettono ansia, bensì orrore.

Lowry  @  03/03/2006 08:40:10
Come? Ma dove sono i voti insufficienti? Questo film è il classico esempio di come sfruttare il successo di una buona idea iniziale (anche se pure nel primo la sceneggiatura ha dei buchi enormi). Questo Saw2 non sta in piedi dall'inizio alla fine, e pur avendo un buon finale (anche se non così sorprendente) non si salva cmq da un'ora e un quarto di nulla totale. Non basta qualche scena violenta anche se ben congeniata a fare un buon film.

super zik  @  06/02/2006 00:52:19
Bah, i progetti dell'enigmista sembra sempre che siano studiatissimi, invece tutto succede assolutamente per caso.
Non convince affatto, gioca tutto sullo splatter: la pistola che spara nell'occhio, il tizio che muore bruciato, quello sgozzato... Poca paura, tante scene che fanno "impressione". Se vi piace il genere, guardatelo, Come film dell'orrore, appena la sufficienza

Meg_Ryan  @  03/02/2006 08:51:50
"Film" orrendo, assolutamente inconsistente oltre che incongruente, ma sprecarci anche degli aggettivi significherebbe dare al film una considerazione che non merita. Se ne intuiscono le fila dopo circa 15 minuti, il regista butta là sottotrame che poi lascia cadere nel vuoto, poliziotti inermi dinanzi all'orrore dei monitor, 9 beoti che rivoltano la casa da cima a fondo e puntualmente cadono nelle tremende trappole dell'enigmista, dello spessore di quelle del manuale delle giovani marmotte. Lo spettatore guarda il film dall'inizio alla fine anche con una certa attenzione, perchè in un tale marasma di incongruenze è portato a pensare che da qualche parte si vada a parare, e invece no, è tutto fine a se stesso. Se proprio siete intenzionati a buttare 7 euro, a questo punto vedetevi Eccezzziunale veramente 2, almeno non accampa pretese.(tes)

Ultima risposta 06/02/2006 11.58.15
Duet  @  03/02/2006 08:46:03
Il più brutto thriller che abbia mai visto. Non perdeteci ne tempo ne soldi.(id)

Ultima risposta 07/02/2006 13.50.03
Brad  @  03/02/2006 08:43:06
Molto banale,sconsigliato.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  02/02/2006 22:45:00
La successione dei fatti tutti prevedibili, sangue a tonnellate(ci vuole lo stomaco d'acciaio), ma che razza di film è, mai visto una cosa simile. Lacune a non finire, il Killer aveva l'onniconoscenza: gli diceva al padre quello aveva detto al figlio in situazioni più impensate. Una vera e grossa P........(oilgif)

Ultima risposta 03/02/2006 20.02.31
pigreca  @  02/02/2006 21:54:34
Consigliato a chi non ha nulla d'altro da guardare. Film decisamente deludente...Nulla da dire. Di certo NON al livello del primo. Lascia l'amaro in bocca soprattuto perchè rientra nella categoria dei tanti film "parte 2" scritti girati e venduti esclusivamente sull'onda del primo episodio andato bene. La trama potevano svilupparla meglio e inventarsi qualcosa di più carino, ovviamente lasciano aperto uno spiraglio per una eventuale "parte 3" direi più che scontato.

regista  @  01/02/2006 17:10:17
orribile,mai visto di peggio

Ultima risposta 13/11/2008 21.55.59
bottyto  @  01/02/2006 03:30:10
Decisamente potevano fermarsi al primo episodio! :(
Classico film del terrore con morti uno dopo l'altro e un sacco di sangue e schifiltor! meglio leggere dylan :)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/01/2006 15:55:23
Mi associo in tutto e per tutto alla fantastica recensione di Cash.

Ultima risposta 16/11/2008 11.02.37
Ramha  @  28/01/2006 01:26:23
Il primo film mi era piaciuto un sacco.
Questo e' stato fatto x pure ragioni commerciali, e si vede.
Personaggi con caratterizzazioni penose, al limite dell'infantile.
Storia tutt'altro che originale, vedi Hipercube x esempio.
Non basta l'ormai scontato e quindi neppure incredibile, colpo di scena finale, x salvare un film che e' veramente di una vuotezza paurosa.
Un film non si basa solo sugli ultimi 5 minuti.
Violenza e sadismo totalmente regalati.
Per non parlare della recitazione.
Orrore.... in tutti i sensi !

Ultima risposta 02/03/2006 21.02.15
miktrix  @  21/01/2006 15:05:28
brutto, e non del tutto fedele al primo film :S

Godzilla  @  19/01/2006 20:32:29
Ma che cacata di film, la media di questo film è un indice del livello di lobotomizzazione della società odierna!!!
Se lo spacciavano come film comico aveva molta più dignità!!!

Ultima risposta 05/02/2006 05.47.36
andreani5  @  19/01/2006 12:24:26
grandissima delusione.
Non so se la cosa peggiore sia la recitazione degli attori, che e' di basso livello,o il fatto che un finale piu' scontato non era possibile ( era praticamente impossibile nn capire che la ragazza sarebbe stata l'erede dell?enigmista), oppure il fatto che all'interno del film nn c'e' neanke un ENIGMA da risolvere....!
Capisco ke i sequel sono sempre piu' difficili da fare.......ma questo e' proprio, secondo me, brutto, brutto!.....2- 3 scene " forti" non lo salvano di certo!

Ultima risposta 26/01/2006 10.31.44
Tom Ripley  @  17/01/2006 16:20:30
Molto meglio il primo.

Spettro d'Ishan  @  17/01/2006 16:04:40
Ora, vorrei dire a chi ha scritto la recensione di vergognarsi. E il motivo lo trovate nello spoiler.

Scherzi a parte, il film è pessimo. Scarsa recitazione (la scena del detective che fa il pazzo è ridicola), i protagonisti fanno una cretinata dopo l'altra (va bene, saranno pure nervosi, ma quella del cubo di vetro...) e poi vorrei sapere come faceva Saw a sapere che certe cassette sarebbero state trovate proprio da quella determinata persona...

E vorrei sapere anche un'altra cosa: ha messo a disposizione un solo registratorino per ascoltare i messaggi. E se qualcuno lo scassava?

A pensarci bene non è manco tanto bello da vedere in compagnia. Ti aspetti che Saw dia un motivo per ogni personaggio e invece non lo fa. Per alcuni non si capisce che cacchio ci stanno a fare lì!

Ultima risposta 06/03/2006 21.51.20
divino  @  16/01/2006 11:42:30
che ideona originale!

Ultima risposta 05/02/2006 05.53.45
IO13  @  16/01/2006 10:44:57
Recitazione pessima
più che un trhiller o un horror direi un film splatter..

Comunque paga la scarsa originalità (molto meglio il primo, questo sa tanto di già visto)

Ultima risposta 16/01/2006 18.52.02
No Mercy  @  15/01/2006 17:26:36
Attendevo con ansia questo seguito e ne sono rimasto fortemente deluso...al contrario del primo capitolo qui il regista porta tutto all'estremo(splatter)forse per cercare di nascondere la scarsita'di contenuti e un cast davvero di serie b.Il finale(su cui il primo film verte in maniera considerevole facendogli raggiungere lo stato di piccolo capolavoro del genere)"straordinario" come molti hanno scritto,poteva essere l'ancora di salvataggio e invece secondo me e'il vero colpo di grazia!

gingerbread_man  @  15/01/2006 15:37:29
"There will be blood", promette Jigsaw....e aveva ragione, infatti, per il suo canto del cigno, architetta delle trappole degne di Archimede Pitagorico sotto acido.
Recitazione e sceneggiatura carenti, i personaggi sono stereotipati al massimo, gli sviluppi dell'intreccio sono tra il prevedibile e il ridicolo (top della scena cretidiota: la lotta impari tra i due protagonisti); però si potrebbe anche sorvolare su queste evidenti pecche, alla fine è un film senza pretese, realizzato per divertire un pubblico giovane (....insomma sembra un film destinato al circuito del home video), però c'è un limite a tutto: il tipo muscoloso è patetico e il poliziotto protagonista è più imbranato dell'ispettore clouseau e, in più, non fa nemmeno ridere..
La soluzione dell'enigma: abbiamo capito dove vanno a finire gli attori disoccupati di settimo cielo!!

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  15/01/2006 11:06:01
Premesso che, tutto sommato, sebbene il primo SAW avesse un finale assurdo e assolutamente pretestuoso ('colpo di scena' a dir poco 'forzato'), le atmosfere e il fatto che sia molto attratto da questo genere di thriller me lo aveva fatto giudicare discretamente positivo, questo per chiarire che ero partito per il cinema pieno di buone speranze.

Detto ciò, mi chiedo come questo film possa avere una media che si avvicina all'8.
Se, in effetti, grazie alla 'truculenza' di alcune situazioni, il film trasmette un certo 'pathos' e tensione, non si può non notare che la pellicola è quantomeno colma di 'forzature' nella sceneggiatura e la regia non è delle più lineari.

La rectazione di alcuni è scandalosa (l'agente donna, ad esempio).
Caratterizzazione dei personaggi, che sarebbe satata quantomeno dovuta per come si snoda la trama, praticamente assente.
Il finale, apoteosi dell'assurdo e del forzato.
Ogni situazione è costruita sulla base di comportamenti 'certi' dei personaggi che di 'certo' e scontato non hanno nulla.
Addirittura fatico a snocciolare tutto quello che di poco buono si trova in questa pellicola.

Molto meglio un Rob Zombie che senza troppe pretese ha girato uno 'splatterone' citazionista per gli amanti del genere senza ingannare lo spattatore con pretese giallistiche... (Leggasi LA CASA DEI 1000 CORPI)

Ultima risposta 24/01/2006 21.40.39
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»