saranno famosi regia di Alan Parker USA 1980

saranno famosi (1980)

locandina del film SARANNO FAMOSI

Titolo Originale: FAME

RegiaAlan Parker

InterpretiIrene Cara, Lee Curreri, Eddie Barth, Laura Dean, Paul McCrane, Gene Anthony Ray, Antonia Franceschi

NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1980

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Saranno famosi

A New York, alcuni studenti della High School of Performing Art vengono seguiti durante un anno di intenso studio: le audizioni e le lezioni (scolastiche e di vita) si intrecciano agli amori, alle delusioni e alle speranze di chi sogna un posto in prima fila nel mondo dello spettacolo.

Migliore colonna sonoraMigliore canzone (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Migliore canzone (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
Miglior canzone originale (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)

Voti e commenti su Saranno famosi, 14 opinioni inserite

biagio82  @  26/06/2023 14:25:51
allora... io ho vaghissimi ricordi del telefilm, telefilm che non solo non ho mai apprezzato, ma che ho sempre trovato di una banalità disarmante, vuoi perché raggiungere la fama a me non ha mai interessato, vuoi perchè non amo i ballare ne i balletti, vuoi perchè a quel telefilm imputo di aver portato a tutti quei reality che mi ammorbano nella televisione di oggi, e se non fosse per la mia ragazza questo film non lo avrei considerato di striscio, ma mi ha convinto a guardarlo e devo ricredermi, è un gran bel film!
questo film, al contrario dei reality e della serie tv, non idealizza troppo il successo che si può raggiungere diventando attori, cantanti, ballerini, ma ne mostra sopratutto le difficoltà, le asprezze e le contraddizioni di un mondo crudele, dove o si mangia o si viene mangiati, dove i traguardi raggiunti possono essere tanto belli quanto effimeri e dove non tutti hanno la pelle dura per resistere.
i personaggi crescono, vengono a patti con i loro stessi, con la loro sessualità, con la loro capacità di capire cosa possono o non possono fare, con la loro capacità di rapportarsi con gli altri, che siano compagni di scuola o con i loro familiari.
il film poi presenta elementi diventati iconici, e che già conoscevo pur non avendo il film come il provino dove la giovane Irene Cara viene costretta a spogliarsi, o sempre la Cara con la canzone fame che ancora oggi viene cantata a squarciagola.
in somma i cult non diventano cult per caso.

Pashat97  @  29/04/2015 18:43:26
La storia di una delle più famose scuole d'America,che si propone di mostrarci cosa vuol dire studiare e vivere in quel contesto,oltre che ad essere un bellissimo musical!

DarkRareMirko  @  25/11/2013 01:28:56
2 ore che letteralmente volano, in un turbne di ottime coreografie, brillanti interpretazioni, pezzi musicali perfettamente integrati con tutto il resto (e più volte ho avuto l'impressione che Parker volesse dirigere direttamente un musical, visto come qua e là si trattiene, ma il tutto è stato sviato con qualche furba mossa - cantano gli altoparlanti, e non gli attori, a volte -).

Negli extra del dvd noto che Parker non voleva mai eccedere riguardo alla realtà, al fine di risultare il più possibile credibile; obiettivo centrato, a parte il ballo in strada, momento improbabile.

Script buono, ma alcuni spunti potevano essere apporfonditi (tipo la ragazza di colore viscidamente adescata dal regista porno, scena che si risolve solo con un pianto), per lo più riguardo anche all'arrivismo dei giovani, aspetto complicato e non proprio positivo (insomma, loro non possiedono solo amore e passione, ma anche una certa mala ambizione, o almeno questa è la mia idea).

Si cita The Rocky horror picture show di Sharman; ancora 34 ann dopo, Fame è un film godibilissimo e scorrevolissimo, grazie alla maestria e alla modernità di temi, regia, attori.

topsecret  @  13/04/2012 10:10:48
Uno dei cult della commedia musicale che ha avuto il merito (o demerito) di ispirare i tanti talent show che imperversano in tutti i paesi del mondo e che ancora oggi viene riconosciuto ed apprezzato in maniera più che positiva.
Orecchiabile, originale e godibile, racconta a passo di danza e colpi di talento tutte le aspettative, le delusioni e gli sforzi di ragazzi pronti a coronare il loro sogno nel mondo dello spettacolo.
Gradevole nel suo svolgimento, apprrezzabile dal punto di vista interpretativo e di sicuro interesse per tutti coloro che hanno come aspirazione urlare nello show della De Filippi.

marco86  @  28/12/2011 20:31:27
un musical che ha fatto storia: divertente al punto giusto, con belle canzoni e belle coreografie; ma non privo di una certa vena malinconica nel narrare le aspirazioni giovanili di un'intera generazione.

cult.

Lory_noir  @  21/03/2010 16:36:48
Niente di entusiasmante. Mi è sembrato abbastanza incompiuto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/10/2008 00:39:31
Un film ben ritmato e coinvolgente, diretto dal sempre bravo Parker.
Ha dato il via alla omonima serie televisiva e a vari cloni più o meno scadenti, che continuano ad imperversare nelle sale a trenta anni di distanza.
Infine, cosa ben più grave, è responsabile del terribile reality della De Filippi.

Cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2008 00:03:01
Quattro anni di scuola a coltivare il sogno della gloria nel mondo dello spettacolo, fra mille sacrifici e sapendo che fuori le mura scolastiche puo essere anche peggio di come si era immaginato. Un buon film di Parker, molto frizzante e diretto con brio grazie all'eccellente prova dei protagonisti, quasi tutti esordienti. Il successo del film e della serie televisiva che ne è scaturita, sono anche lo specchio della carriera degli attori che ne hanno fatto parte: un folgorante inizio ed un seguito destinato all'oblio.

crimal9436  @  06/08/2008 11:04:27
Ottima la caratterizzazione di tutti i personaggi senza privilegiarne uno in particolare. Mi piace anche il finale senza un vero finale

k@rlo  @  24/05/2008 15:13:01
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 20:14:45
Complementare per certi versi ai divertenti telefilms, ma lo stile videoclippato di Parker non lascia nulla, a parte qualche buona coreografia e un generale ludismo (o piacere visivo) generale... la vita privata i successi e insuccessi personali dei protagonisti, vorrebbero denunciare uno spaccato sociale che non c'è (e il qualunquismo di Parker lo definisce) e forse sarebbe il caso di rivalutare il tanto bistrattato "The company" di Altman

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/04/2007 11:23:39
Caspita sono solo la terza a commentare, strano...
Il film è un must per le generazioni dell'epoca, e qualitativamente è abbastanza buono, a tratti divertente ma anche drammatico. Discrete le interpretazioni.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 10:41:00
Un ottimo film, specie per chi è appassionato di musica in ogni sua forma....

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  12/10/2006 21:56:15
"Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama, ma queste cose costano, ed è esattamente qui che si comincia a pagare: col sudore"

Indimenticabile discorso di avvertimento della insegnante di danza: questo film ha un significato sempre attuale; non si può ottenere nulla dalla vita se non con il sacrificio, con la dedizione e la disciplina. E questo vale in tutte le cose, almeno se si vuole dare alle cose il giusto valore.

Forse la serie tv è stata anche più famosa del film stesso, e ci ha tenuto compagnia per tanto tempo. Ancora di più e sempre bellissima, la canzone cantata da Irene Cara..... "...baby remember my name....."