santa sangre regia di Alejandro Jodorowsky Messico 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

santa sangre (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SANTA SANGRE

Titolo Originale: SANTA SANGRE

RegiaAlejandro Jodorowsky

InterpretiAxel Jodorowsky, Adan Jodorowsky, Blanca Guerra, Guy Stockwell

Durata: h 1.59
NazionalitàMessico 1989
Generegrottesco
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Alejandro Jodorowsky

Trama del film Santa sangre

Traumatizzato da un'infanzia a dir poco truculenta (sua madre ha evirato il padre, che si è ucciso dopo averle strappato le braccia), Fenix viene ricoverato in una clinica nella quale rimane per vent'anni. Riesce a scappare e trova lavoro in un circo, dove insieme alla madre mette in piedi un curioso numero di cabaret in cui lui le presta i propri arti. Intanto, però, massacra giovani fanciulle...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (43 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Santa sangre, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  19/04/2013 02:25:46
   7½ / 10
Si colloca, in un discorso temporale, dopo i grandi lavori degli anni settanta ("El topo" e "La montagna sacra"), "Santa Sangre" di Alejandro Jodorowsky è un altro sommo esempio di Cinema che, fortunatamente, non può essere amato da ogni fetta di pubblico; l'interesse e la passione per questo tipo di film è per un pubblico ristretto e profondo.
"Santa Sangre" è ambientato in posti lontani, gli scenari si avvalgono di una forza particolare che li estranea da le convenzionalità. I personaggi, specialmente Fenix, sono cristallizzati in un circuito di una formidabile miscela di sogno e realtà; le situazioni, arrivati ad un certo punto, si muniscono di un doppio strato, da una parte l'utopia, dall'altra la realtà; la fusione integrale, dopotutto, non è un miraggio.
La forza di propulsione, ancora una volta , si registra attraverso una sceneggiatura incantevole che lascia aperte le strade che conducono al metafisico e al simbolismo. Inoltre, nel frangente, la storia offre una linearità importante, grazie ad essa infatti il tutto, oltre le grandi manovre della sceneggiatura, diventa maggiormente interessante. Insomma dietro una solenne ed esplosiva festa dell'immagine si cela una storia vera che ricalca tematiche dure, quelle inerenti alla nevrosi, ai drammi fanciulleschi.

"Sangue Santo" è un film totalmente riuscito e quanto mai efficace, Jodorowsky è bravo poi a proporre in scena ambientazioni "Argentiane", le sequenze degli omicidi rammentano, indubbiamente, quelle di "Profondo rosso".
Il regista è sempre bestiale (nel senso più positivo ) a creare atmosfere caratteristiche e scenari (specie quelli interni) misteriosi e contemplativi; la religione, in questa fattispecie, è inserita in un disegno quanto mai ambiguo, fra la beffa e il solenne.
Alejandro Jodorowsky si riconferma una colonna portante del Cinema di nicchia, lo stile adoperato dal cileno è legato al surrealismo e alle concezioni più inintelligibili e vibranti. Definire "grottesche" determinate produzioni è sintomo di inadeguata conoscenza cinematografica.

Ulteriore introspezione su "Santa Sangre"

Un bambino, figlio di un circo atemporale, assiste ai mali di un mondo. Perde i suoi genitori.
La sua vita è segnata, traumatizzata. Il simbolismo impazzato della regia convalida ogni incertezza ed ogni paura di un individuo (Fenix) risucchiato in un vortice, quasi inevitabile, di morte spirituale. L'ossessione qui tocca i livelli sperati dal regista, l'intenzione è di racchiudere in un ambito, quello circense, metafora di vita e di morte, le anime di buoni e cattivi.
Il messaggio del film, in effetti, sembra, questa volta, apparire anche abbastanza chiaro. "Santa Sangre" è una storia di sacrifici umani e di rinascite metafisiche ove il buono (Fenix e la ragazza sordomuta) vivono oltre i meccanismi temporali e spaziali che un circo (ovvero una sorta di società alternativa) può offrire. Le vicende si mischiano in sfere varie; l'illusione e il sogno giocano carte prioritarie. Nel prodotto di Jodorowsky a salire spesso in cattedra è il dettaglio, potente e silenzioso.
Il recensore a fine proiezione resta ammaliato, chi ama non può non apprezzare tale affresco di una mente che viaggia oltre gli standard e i codici odierni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net