san andreas regia di Brad Peyton USA 2015

san andreas (2015)

locandina del film SAN ANDREAS

Titolo Originale: SAN ANDREAS

RegiaBrad Peyton

InterpretiAlexandra Daddario, Dwayne Johnson, Carla Gugino, Archie Panjabi, Hugo Johnstone-Burt, Art Parkinson, Ioan Gruffudd, Julie Brandt-Richards, Colton Haynes, Kylie Minogue, Will Yun Lee, Janell Islas, Vanessa Ross

Durata: -
NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Brad Peyton

Trama del film San andreas

In seguito ad un terremoto di Magnitudo 9, in California, scatenato dal risveglio della famigerata faglia di Sant'Andrea, un pilota di elicotteri (Johnson), specializzato in ricerca e salvataggio, insieme alla ex moglie, intraprenderà un viaggio da Los Angeles a San Francisco, per cercare di trarre in salvo la loro unica figlia. Proprio quando penseranno di essersi lasciati il peggio alle spalle... capiranno che il peggio è solo l'inizio.

Voti e commenti su San andreas, 62 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  14/08/2023 16:09:46
Un film catastrofico mozzafiato ma con parecchi difetti di sceneggiatura che, seppur non si possa pretendere molto, non passano inosservati.
Il ritmo non manca, con San Andreas è impossibile annoiarsi e questo è l'aspetto forte del film. Gli effetti speciali sono giustamente rilevanti, ma quante volte abbiamo già visto la storia del buon maritino che, in barba ad un cataclisma epocale, deve a tutti i costi riuscire nell'impresa di salvare il proprio matrimonio dalla separazione imminente e nel contempo la vita ai suoi famigliari travolti dagli eventi catastrofici? Va bene che un film può esser interessante anche se segue determinati cliché, ma occorrerebbe avere almeno un pizzico di energia e di inventiva in più per rivitalizzare, per non cadere nel "deja-vu". Senza contare le molte inverosimiglianze di fondo: si richiede allo spettatore una ferma e ferrea sospensione dell'incredulità, anche se alla lunga il tutto si fa sempre più improbabile, eccessivamente "costruito" ed artificioso, rischiando di cadere nel banale, e con San Andreas ci si è andati molto vicini.
Detto questo, gli attori tutti in parte, Dwayne Johnson nei film poco impegnativi dimostra di essere uno dei migliori.
In conclusione, San Andreas è un film leggero e assurdo, ma ben fatto e godibile, senza alcuna pretesa se non quella di intrattenere per un paio d'ore un pubblico non troppo esigente.

mauro84  @  21/07/2021 20:50:41
Recuperato questo catastrofico film, in tutti i sensi.. ritmo da cardiopalma in varie scene, tutto ben fatte con ottimi effetti speciali.. la poch'ezza della trama, tutta nel suo nucleo famigliare, tra la figlia e un matrimonio da salvare, e dall'atlra
parte una gran pellicola incentrata sul terremoto di magnitudo innaturale che ha distrutto l'intera area. Godiamoci lo spettacolo della natura..
Location, fotografia e scenografie alcune mozzafiato e ricreate al suo incredibile stato e tragedia.. Trasmette "realismo" in varie scene.
Uno show visivo nel suo complesso nel dramma totale che ne può causare !!

Dwayne Johnson: ruolo principale, buona recitazione, regge per l'intero film
Alexandra Daddario: "top" modella\attrice.. tutto sommato si prende il suo spazio nella recitazione. fa il suo "lavoro".

Il regista svolte un buon lavoro, cura il catastrofico evento in ogni dettaglio, lascia un po' stare la trama personale e si dedica al dramma di un intero "stato".
Ripeto un lavoro curato anche sotto le location varie, scenografie e fotografie di spessore ricreate.. Notevole lavoro.

Io apprezzo molto questa tipologia di film, Il regista si supera e confeziona un buon prodotto.

Intrattenimento garantito. Consigliato.

Jolly Roger  @  14/02/2019 21:21:10
Ecco, di fronte a film come questo…spunta un altro me stesso! Sì, perché quando vedo film così, disaster movie o action all'americana (chiamiamoli pure, se vogliamo, "americanate"), spunta questo Me-Bambino - che si emoziona a veder grattacieli che cascano, dighe che esplodono, tsunami che travolgono tutto, eroi buoni che riescono a compiere prodezze impossibili e, ovviamente, a salvare il mondo.
Film come questi, se giudicati con il metro del realismo, meriterebbero 2 e mezzo. Il problema è che se film così fossero girati con l'obiettivo di essere film realistici, perderebbero il loro fascino e il loro scopo :-) Sono profondamente convinto che la loro bellezza sia la loro stessa esagerazione, lo sfoggio sfrenato di mirabolanti effetti speciali e il loro voler essere in un certo senso tamarri.
Quindi giudicarli male è come giudicare male una FIAT 500 perché non vince un GP di Formula 1, o una Ferrari di F1 perché è difficile da parcheggiare in retromarcia. Bisogna anzitutto capire il prodotto al quale ci si sta approcciando per goderseli per quello che essi sono e per non buttare via il proprio tempo. San Andreas è perfetto per riempire serate disimpegnate in cui si ha voglia di spegnere il cervello, scaldarsi il cuore con qualche emozione facile ma anche forte, annaffiare la propria immaginazione con l'impossibile ed illuminarsi gli occhi di disastri…sì, perché i disastri, quando poi sono resi così bene dagli effetti speciali, sono proprio belli da vedere.

Che dire poi di The Rock…
è un personaggio estremamente carismatico e ha individuato l'esatta personificazione dell'Eroe che tutti amano: all'apparenza un po' anticonformista ma tradizionalista nei valori, un po' buzzurro e un po' orso ma buono come il pane e con un cuore di panna grande così. L'intelligenza sua e di chi gli sta intorno è stata quella di intuire e definire i crismi di quel personaggio Eroe che lui, ormai, replica in ogni film, sfruttando la curva dell'apprendimento e diventando sempre più bravo, più credibile, più convincente. Ottimo, ormai il suo personaggio è diventato una sorta di archetipo moderno.

San Andreas è, nel suo genere, meraviglioso. E il suo genere mi piace un sacco.

horror83  @  09/07/2018 16:24:22
il solito film catastrofico, con più o meno la stessa storia ma realizzato abbastanza bene, con dei buoni effetti speciali. Certo dopo un po' stufa vedere la solita famigliola del mulino bianco, che si vogliono troppo bene, che sopravvivono, e gli altri chissenefrega. E il capofamiglia sembra superman. però questi film sono così quindi si sa più o meno cosa si guarderà. la sufficienza la prende!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/01/2018 08:54:56
Film di genere catastrofico come se ne sono visti tanti.
Visto senza impegno è un buon film di intrattenimento

GL1798  @  02/11/2017 13:16:01
E' un buon film. Personalmente mi sarei soffermato su alcune scene e avrei approfondito alcune tematiche di carattere scientifico.

actsofworship  @  22/08/2017 11:40:43
Sul filone dei disaster movie è senza dubbio uno dei più adrenalinici e ben realizzati che mi sia capitato di vedere finora. Non sopporto il faccione volgare e hollywoodiano di Dwayne Johnson, ne tantomeno i suoi ruoli da bagnino ''in canotta'' ma il film è talmente iperbolico e devastante che il resto non conta.
Un capolavoro di intrattenimento.

Spinna  @  30/05/2017 01:06:43
Disaster movie davvero ben fatto.
Effetti speciali grandiosi e ritmo da cardiopalmo.
Il livello di adrenalina non calerà mai.

kastalya  @  25/01/2016 10:52:44
La media secondo me è davvero troppo bassa....è evidente che il film abbia delle lacune nelle sceneggitura e nelle interpretazioni degli attori...ma sinceramente io non mi aspettavo nulla di più visto il genere di film ed il suo cast.

Quindi preso per quello che è, cioè un film senza troppre pretese di trama ma con moltissima azione ed effetti speciali PAZZESCHI, si può tranquillamente vedere per una serata "spensierata" tra amici!

marfsime  @  04/01/2016 23:13:05
Vedendo la media vorrei fare delle premesse: i film catastrofici alla fine sono tutti bene o male uguali. C'è la calamità di turno: che sia il vulcano..il tornado..il terremoto come in questo caso. Ci sono le solite situazioni irreali in cui i protagonisti si salvano in tutti i modi possibili ed immaginabili. Ci sono le solite americanate da buon film made in USA. C'è la solita trama lineare e scontata. E come mai questo voto allora se siamo di fronte al solito disaster movie? Semplice: il modo migliore di giudicare questa tipologia di film sono a mio modo di vedere gli effetti speciali ed il ritmo. Su ambedue siamo a livelli altissimi..raramente ho visto film con effetti speciali così spettacolari e (nei limiti del caso ovviamente) realistici. Ci sono scene veramente spettacolari e ben realizzate cariche di adrenalina. Il ritmo è incalzante per tutto il film..non c'è praticamente mai una pausa. La media così bassa per me è totalmente ingiustificata..perché un film del genere va giudicato per quello che è: un'americanata inverosimile ed irrealistica. E se non vi piace il genere un film così cosa lo guardate a fare?

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/10/2015 12:21:07
I disaster movies sono praticamente tutti uguali. Nel tempo sono solo migliorati gli effetti speciali e devo dire che in questo aspetto San Andreas è sicuramente il migliore uscito finora. Tutto il resto è stravisto e poco convinto (The Rock come attore non vale quasi niente e qui ce lo ricorda, mentre Giamatti sarebbe bravo, ma non gli viene richiesto di esserlo). C'è una specie di storia che è meglio lasciar perdere. Insomma: guardabile nel suo genere.

ferrogeo  @  21/10/2015 12:41:10
Il genere catastrofico non mi è mai piaciuto ed inoltre è stato già parecchio sfruttato.
Il film in fin dei conti non è da buttare via completamente, uno straccio di sceneggiatura è stato stilato, gli attori se la cavano abbastanza bene e spicca qualche scena divertente.
Intrattiene, diverte ma fa storcere anche il naso in situazioni improbabili ed improponibili.
Si merita comunque la sufficienza.

gianni1969  @  08/10/2015 01:19:16
Effetti speciali 10 , storia 6 , recitazione 6.5 , tensione 7 , plausibilita' 2 . Media 6.5

peppe87  @  06/09/2015 19:21:53
se c'è the rock è sempre un piacere guardare un film d'azione

Darksyders77  @  26/08/2015 23:19:04
Nel suo genere un'ottima pellicola drammatica,di puro intrattenimento-Bravo Dwayne Johnson nel ruolo dell'impavido eroe pompiere.Belle le scene catastrofiche che imperversano per tutta la durata del film,la storia è abbastanza prevedibile ma scorre via senza annoiare,e intrattiene piacevolmente.Consigliato per gli amanti del genere-

albert74  @  30/06/2015 09:24:27
classica americanata ed effetti speciali infarciti con una sottile trama che, tutto sommato, lo rende un film guardabile (niente a che vedere con porcherie del calibro di indipendence day, vulcano, armageddon ecc.)

maccy90  @  15/06/2015 13:44:54
EFFETTI SPECIALI SPETTACOLARI.....nulla da dire.....
anche la interpretazione degli attori mi è piaciuta.....
alcune cose eccessive....ma tutto sommato è cinema...
se non ci sarebbero delle americanate che cinema sarebbe....
ricorda 2012 a tratti.....per il resto film godibilissimo...

Ultima risposta 07/07/2015 09.03.27
Trixter  @  15/06/2015 09:41:40
Per chi, come me, interpreta il cinema come una forma d'intrattenimento, San Andreas risulta un film godibile e ben strutturato, sufficientemente adrenalinico ed avvincente.
Poi, come evidenziato anche dagli altri commentatori, concordo sull'abbondanza di clichè, sull'assurdità dello sviluppo narrativo e sulla pochezza dei dialoghi.
In fin dei conti, pur non essendo il miglior disaster movie fin'ora prodotto, San Andreas svolge egregiamente il proprio compito, rivelandosi un discreto passatempo.

lucki71  @  14/06/2015 20:02:43
Credo che sia un film da vedere unicamente in quelle sale con audio e schermo di ultima generazione per godere degli effetti...notevoli..non c'è che dire...per il resto è ovviamente tutto scontato, una trama al minimo, dei dialoghi al minimo, ma qui il protagonista in fondo era proprio..solo...esclusivamente.. il terremoto!!

Invia una mail all'autore del commento totoro  @  11/06/2015 18:38:11
A me è piaciuto. Io che ho uno spirito critico da non ' Critico ' mi ha entusiasmato e questo è più che sufficiente.

sandrone65  @  07/06/2015 08:53:53
Film dedicato al 100% agli amanti del disaster-movie. La trama ed i ruoli dei protagonisti sono ovviamente scontati, ma qui ciò che conta è la realizzazione visiva, l'impatto delle scene e la resa su grande schermo. Ed è veramente difficile pensare di poter fare meglio - attualmente - di questo film. La scena del megatsunami, che da sempre rappresenta il punto dolente di questo genere di produzioni (vedi Deep Impact o Tidal Wave) è superba e poco importa se i protagonisti devono scalare la montagna d'acqua in mezzo in una sorta di videogioco in grafica precalcolata. Il risultato è visivamente appagante e questa è la "mission" del film. Il sonoro è notevolissimo. Dwayne "The Rock" in forma come sempre in una parte che gli si attaglia a meraviglia. Peccato per le scene conclusive veramente troppo stupide, ma è lo scotto inevitabile da pagare per quanto visto prima. Chi ama i disaster-movie americani non può perdersi San Andreas, e deve correre al cinema a guardarselo!!!

fragolo1980  @  04/06/2015 17:30:31
Veramente un bel film,certo che se vado al cinema a vedere San Andreas quello che voglio vedere è un film con effetti speciali che mi meraviglino.Su film di questo genere la vedo veramente difficile metterci dentro trame tipo Il padrino o Pulp fiction ma evidentemente rispettando le opinioni di tutti mi sembra che ogni tanto su questo sito ci sia gente con piccole manie di protagonismo.
Questa è la mia prima recensione leggermente più lunga appunto per precisare come sia possibile (anche se per carità un paio di volte lo posso capire) che ci siano persone che vadano a regalare i soldi al cinema,solo un piccolo esempio
dopo aver visto batman e avendo messo 1 (cioè quasi il vomito) non andrei più a vedere transformers,ma dopo essere riuscito a mettere 1 anche a transformers non andrei a vedere Superman anche questo valutato 1 (altri esempi i mercenari,star trek,iron man,i guardiani della galassia e cosi via)cioè onestamente avrei qualche piccolo problema se continuassi a perdere tempo e denaro su questi generi.forse sarebbe meglio buttarsi su altri film (ripeto opinione personale non ce l ho assolutamente con nessuno).
Poi il voto 1 io è difficile che lo considerei perché come detto prima,ho letto gente che scriveva dopo aver visto transformers "che schifo 2 ore di combattimenti di robot che palle",non per questo se vado a vedere Transformers sono obbligato a dare 10,ma se vado a vedere Transformers voto 1,Transformers 2 voto 1 ci penserei un attimo ad andare a vedere il terzo e il quarto solo per scrivere voto 1.
Altra piccola nota anche questo lo capisco una volta o anche due,ma ragazzi uno viene a leggere le nostre recensioni per capire se conviene andare a vedere il film,se non mettiamo spoiler e incominciamo a scrivere anche quante volte va al cesso The rock in un film (o Schwarzenegger per citarne altri) diventa anche fastidioso per chi le legge.
Chiedo scusa per il post molto lungo (se deve essere cancellato nessun problema)
Tornando al film in questione,effetti speciali davvero ben fatti sonoro da paura e devo dire che mi è piaciuta anche la coppia The rock-Gugino.
La Daddario mamma mia da paura.
Da vedere

Ultima risposta 06/10/2015 20.43.52
Wilding  @  04/06/2015 13:14:10
Solita vecchissima trama e dialoghi ridotti al minimo, interpreti mediocri... e bla bla bla sui soliti film catastrofici... ma cavolo, resti lì incollato allo schermo sino alla fine!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/06/2015 01:19:09
Piu' che bello, furbo, diciamo molto astuto e gioca bene le sue (poche) carte a disposizione, considerando che non toglie e non aggiunge niente al genere. I disastri del film sono di proporzioni inaudite ma di morti e feriti non c'e' traccia, i personaggi ne passano di tutti i colori e non si fanno manco un graffio, al massimo si sporcano un po' i vestiti. Inverosmile, certo, prevedibile (il destino che sembrava accumunare le due sorelle) tuttavia come film d'intrattenimento, come "americanata" funziona alla grande. Non ha molte sfumature psicologiche ma neanche le cerca. Gli effetti speciali sono spesso notevoli (la sequenza del paracadute, lo tsunami) e l'epilogo, seppur ammantato del solito patriottismo made in Usa e' avvincente. Anche se il Big Bang rappresenta l'incubo ricorrente degli americani e Giamatti e' francamente un po' invasato nel suo ruolo, non si sa quanto preoccupato dei disastri o eccitato di prevedere ogni volta un sisma sempre piu' forte, "storicamente" rilevante nella sua distruzione iconoclasta. Prevale come sempre il nucleo familiare che si sfalda e riunisce prima e dopo la tragedia, un tema ricorrente che fa pensare alla fragilita' di un sistema sociale, piu' flebile di un grattacielo polverizzato dal terremoto

Bartok  @  01/06/2015 18:35:28
Solito disaster movie americano, niente di eccezionale ma il fim comunque intrattiene grazie soprattutto a degli ottimi effetti speciali, cast molto mediocre nonostante la presenza dell onnipotente the rock

john doe83  @  01/06/2015 12:32:22
Bel disaster movie con ottimi effetti speciali e un granitico The Rock. La trama è elementare ma il film intrattiene dall'inizio alla fine senza pause.

maxi82  @  30/05/2015 07:15:21
In qualche scena ricorda 2012 ma a livello di contenuti e di protagonista l'ho trovato migliore; gli effetti speciali sono ottimi i protagonisti perfetti nelle parti anche se in questi generi di film si guarda più all'azione che ai dialoghi..e si vedono scene un po' più crude rispetto agli altri disaster movie...un buon film di intrattenimento con the rock sempre in forma

Giovans91  @  27/05/2015 14:35:28
Il disaster movie è un genere che affascina e allo stesso tempo terrorizza, poiché, seppur ingigantito, molte volte non è lontano dalla realtà; è un genere che non ha mai fine: vedi i film di Roland Emmerich, 2012, The Day After Tomorrow e Indipendence Day.
"San Andreas" riesce a coinvolgere appieno e regalare allo spettatore un divertimento continuo e bilanciato. Il film si presenta più violento e spettacolare di altre pellicole simili. La sceneggiatura non si discosta molto dalla trama standard più volte riproposta per questo genere di film, il patriottismo e la famiglia in primis, temi molto cari agli americani.
La spettacolarità è sicuramente l'arma su cui si è puntato per questo film, potente, veloce e ricchissimo da questo punto di vista. Quasi due ore d'azione, esplosioni, crolli e cataclismi, fino ad arrivare all'immenso tsunami. Pellicola che si mostra, sin dall'inizio, adrenalinica e ricca di sequenze mozzafiato, con bellissimi effetti speciali, sonoro potente e un efficace 3D.
Sotto la guida del regista Brad Peyton, c'è il potentissimo Dwayne Johnson (protagonista assoluto del film), la bellissima Alexandra Daddario (che dopo averla apprezzata a "Non aprite quella porta 3D", in questo film è veramente troppo attraente), Ioan Gruffudd, Carla Gugino e Paul Giamatti.
Per chi ama l'azione, in questo film pochi sono i momenti di pausa per lo spettatore. Quindi poche storie, il film non annoia ed è piacevolissimo da vedere. Consigliato!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora