salvo regia di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza Francia, Italia 2013

salvo (2013)

locandina del film SALVO

Titolo Originale: SALVO

RegiaFabio Grassadonia, Antonio Piazza

InterpretiSaleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Mario Pupella, Giuditta Perriera, Redouane Behache, Jacopo Menicagli

NazionalitàFrancia, Italia 2013
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Fabio Grassadonia
•  Altri film di Antonio Piazza

Trama del film Salvo

Salvo è un killer della mafia siciliana, solitario, freddo, spietato. Entrato in una casa per eliminare un uomo, si trova davanti Rita . La ragazza è cieca e assiste impotente all'omicidio di suo fratello. Salvo prova a chiuderle quegli occhi inquietanti che lo fissano senza vederlo. Ma qualcosa di incredibile accade. Per la prima volta, Rita riesce a vedere. Salvo decide allora di lasciarla vivere. Ormai le loro loro esistenze sono legate per sempre.

Voti e commenti su Salvo, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/11/2014 20:09:56
Capisco l'idea dei lunghi silenzi e momenti di riflessione dei protagonisti..ma qui si esagera veramente..
Ma era proprio tanto che non mi annoiavo così..sarebbe potuto tranquillamente essere un corto, per quello che succede,
gli attori sono bravi,la location è bella e ci mancherebbe ...

TheLegend  @  17/08/2014 22:18:39
Tecnicamente valido ma sfido chiunque abbia apprezzato questo film a riguardarlo senza svenire dalla noia.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  22/05/2014 20:16:38
Buona opera prima, belle le ambientazioni in una sicilia impolverata e dormiente. Le lunghe scene fatte di silenzi e sguardi non risultano eccessivamente pesanti ma fanno da contraltare dei piccoli ma sostanziali difetti. Tutto sommato un inizio che incoraggia....

Gruppo COLLABORATORI paul  @  12/08/2013 13:31:33
Veramente bello, consigliatissimo. I lunghi silenzi, la sublime fotografia di Daniele Ciprì, i dialoghi e l'azione essenziali ne fanno quasi un film "orientale" girato in Sicilia. Da vedere.

suzuki71  @  24/07/2013 00:41:13
L'insostenibile bruttura della mafia, il potere salvifico dell'amore - sublime e vergine - la dignità del dovere sino alla fine, l'essenzialità delle parole, il rispetto e la curanza. Fotografia sopraffina e attori eccellenti per un esordio perfetto, premiato e indimenticabile.

kerkyra  @  08/07/2013 11:20:22
Per me è privo di sceneggiatura e di un lentezza sconcertante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2013 11:46:54
Molto bello questo esordio con una storia di mafia ma senza l'abuso dei clichè dei film di genere. Un approccio minimalista basato su due personaggi che trovano, nella tragicità del loro incontro, un'occasione per iniziare il loro percorso di rendenzione. La cecità di Rita oltre ad essere un fatto fisico, sottolinea a mio parere una cecità morale. Riacquistare la vista è prendere le distanze da una vita al servizio della criminalità e l'importanza del perdono, per Salvo l'occasione di uscire dall'obbedienza cieca di un codice perverso come quello mafioso.
I primi trenta minuti di questo film sono un capolavoro per intensità emotiva coadiuvata da una regia magistrale che nella sequenza della casa dove i due protagonisti giocano al gatto con il topo, raggiunge vette eccelse.
I dialoghi sono molto scarni ma Salvo è una pellicola di gesti e sguardi e soprattutto è fantastico l'uso del sonoro che amplifica le emozioni dei due protagonisti. Un respiro, una pala che scava una fossa, tintinnii metallici, insomma un comparto sonoro studiato nei particolari.
Due protagonisti molto bravi, decisamente in parte ed un finale molto bello e poetico. Che infonde speranza.

Lory_noir  @  02/07/2013 23:05:29
Salvo è la storia di un killer della mafia che, ucciso uno delle sue vittime, non riesce a far fuori la sorella cieca e inizia con lei una relazione carceriere-carcerata che si evolverà in qualcos'altro, specialmente grazie al fatto che Rita, la ragazza, dopo l'aggressione subita da Salvo, comincia a vedere.
Un film dal ritmo molto lento e silenzioso, impersonificato molto bene dal protagonista. La prima parte risulta un po' più pesante della seconda, in cui il nucleo della storia si snoda e viene fuori la colonna che regge questo film di esordio di questi registi che sicuramente risultano promettenti: questa inedita relazione dolce-amara tra Salvo e Rita.
La fine è giusta, sia nell'economia della storia che in quella delle tempistiche del film.
La fotografia di Ciprì, risulta un po' troppo scura, non so se è una scelta o un difetto dello schermo in cui l'ho visto io, anche perché i titoli di coda erano appena leggibili.
Non mi stupisce che all'estero sia stato ben accolto, e neanche che in Italia abbia faticato a trovare una produzione. Comunque un buon film, specialmente per essere un lavoro primo, ha spunti originali che mettono in ombra i pochi difetti o la particolarità del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  01/07/2013 01:35:32
Nubi di polvere vagamente western in una Sicilia ambigua, esternamente dorata, internamente livida, conca di ordinarie lacerazioni: l' incapacità di modificare il corso degli eventi, la taumaturgia difettosa dei sentimenti, la morte che ha la stessa confortante spietata puntualità del sole.
Si scorge lo spirito zelante, l' elucubrazione macchinosa, dietro la rappresentazione splendida del film (Ciprì firma la fotografia e si vede). Come molte opere prime manca di naturalezza, competenza che immagino si conquisti con grande fatica. La bellezza sfiancante di alcuni esordi sta appunto nel loro deviare verso gli estremi. Spero davvero che i due bravi registi trovino una dimensione espressiva altrettanto vivida ma meno abbagliante.

ughetto  @  29/06/2013 09:42:37
Se il soggetto e la sceneggiatura non convincono fino in fondo, una fotografia originale, una recitazione straordinaria e una regia a tratti bruciante spostano decisamente l'ago della bilancia in territorio ampiamente positivo.
Se, come si dice, è un'opera prima girata in fretta e furia e con due soldi, lascia intravedere la possibilità per future evoluzioni di notevole interesse. In definitiva consiglio caldamente il film, sia per in quanto tale, che come auspicio per la nuova generazione di registi italiani.