salvatore - questa e' la vita regia di Gian Paolo Cugno Italia 2006

salvatore - questa e' la vita (2006)

Trailer Trailer SALVATORE - QUESTA E' LA VITA

locandina del film SALVATORE - QUESTA E' LA VITA

Titolo Originale: SALVATORE - QUESTA E' LA VITA

RegiaGian Paolo Cugno

InterpretiEnrico Lo Verso, Alessandro Mallia, Galatea Ranzi, Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia, Lucia Sardo, Ernesto Mahieux, Maurizio Nicolosi

NazionalitàItalia 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Gian Paolo Cugno

Trama del film Salvatore - questa e' la vita

Un giovane insegnante romano, Marco Brioni, accetta l'incarico annuale in una scuola elementare in Sicilia. Giunto nel paesino, Marco conosce il piccolo Salvatore, un bambino rimasto orfano di entrambi i genitori, che provvede al sostentamento della nonna Maria e della sorellina Mariuccia andando a pesca e lavorando nella serra di pomodori che era di suo padre. Salvatore non ha tempo per frequentare la scuola, cosý Marco decide di fargli lezione a domicilio. Col tempo i due diventano inseparabili...

Voti e commenti su Salvatore - questa e' la vita, 8 opinioni inserite

topsecret  @  19/09/2011 17:27:08
Il film è un discreto intrattenimento per famiglie, prodotto dalla Disney Italia, e risulta abbastanza ben articolato raccontando una storia malinconica, emozionante e senza dubbio anche di attualità.
Il punto dolente, a mio parere, è la recitazione; non quella dei ragazzini protagonisti che erano al debutto sul grande schermo quanto piuttosto quella di un Lo Verso decisamente sotto tono, di un Gabriele Lavia impalpabile e la fredda partecipazione di un Giancarlo Giannini che lascia quasi indifferenti.
Nel complesso la storia merita un voto positivo, a prescindere dagli interpreti che mi hanno impressionato in negativo, perchè riesce ad essere sincera ed umanamente credibile.

pinnazza  @  15/09/2008 09:36:39
Mediocre.
Innanzitutto non mi è sembrata proprio una commedia....

attori imbarazzanti.
nonostante sia abbastanza breve ,sembrava non finire mai.

non vorrei sbaglaire ma la nonna sembrava tutto tranne che una anziana...

bruttino

Ultima risposta 18/04/2011 19.45.22
jess  @  17/07/2007 08:14:20
AMERICANFREE  @  18/05/2007 23:03:34
secondo me il film e' da 7 la trama pur nn proprio originale.............nn annoia.........gli attori sn stati bravi soprat il bambino.............forse il finale mi ha lasciato un po' deluso poteva esser fatto un po' meglio!! cmq nel complesso DA VEDERE

Lucasballo89  @  03/02/2007 15:04:14
un film bellissimo...
salvatore grandissimo attore...
1punto in piu per lui
1altro punto in piu perche il regista e siciliano...e ha trattato bene le tematiche della nostra regione...
da vedere...sopratutto adatto per noi siciliani...

giumig  @  24/11/2006 16:31:13
Alcune tematiche affrontate sono degne di nota, in particolar modo lo stato di poverta di aclune famiglie siciliane e lo sfruttamento dei commercianti verso i contadini. Per il resto il film è troppo troppo banale e buonista: si salvano la prima parte e , ripeto, la tematica di fondo.

Per quanto riguarda gli attori un plauso al giovanissimo protagnosta, davvero bravo, buona anche la prova di Giannini.
Per quanto riguarda Lo Verso: MAMMA MIA! Che schifo..sembrava un principiante, caspita mi è venuto da dire: ma questo dove l'hanno preso? Davvero pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  08/11/2006 18:04:06
Che dire? Spieghiamolo con un''equzione: Giannini sta al film come Gassman starebbe ad una recita scolastica di quinta elementare. Sprecatissimo.
L''idea potrebbe anche essere carina (finale banale e scontato a parte).
Lo Verso è un attore improvvisato, tanto valeva recitare col copione in mano (tanta era l''impressione che leggesse). L''attore che interpretava il preside praticamente imbarazzante (va bene balbettare ma qui si esagera).
Una menzione -ovvia e doverosa - va a Giannini al quale si dovrebbe chiedere: "Scusi aveva bisogno di danaro?". Discreta la Sardo nel suo ruolo comico di nonna (anche se bisognerebbe dire ai truccatori che non basta un foulard per far diventare nonna una donna come la Sardo). Bravissimo il bambino che riesce a personificare magistralmente la caparbietà (generale) dei siciliani e l''ironia (particolare) dei Catanesi.

Ultima risposta 20/11/2006 21.04.07
serenella  @  05/11/2006 12:13:11
l'idea non era male, ed anche gli attori scelti sono buoni (menzione speciale peril bambino, bravissimo e naturalmente per Giannini)
ma l'ho trovato frettoloso, confuso, a tratti banale e stereotipato. lascia aperte alcune buone piste (come lo sfruttamento dei contadini da parte della lobby dei commercianti che impongono prezzi da fame per poi rivendere con maggiorazioni, e guadagni, altissimi: argomento scottante, trattato anche a Report aut similia) per perdersi in un finale idillico-sacrale di cui sinceramente non se ne sente il bisogno.
ingenuo.

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice
yara