salvate il soldato ryan regia di Steven Spielberg USA 1998

salvate il soldato ryan (1998)

locandina del film SALVATE IL SOLDATO RYAN

Titolo Originale: SAVING PRIVATE RYAN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Barry Pepper, Adam Goldberg, Vin Diesel, Giovanni Ribisi, Jeremy Davies, Matt Damon

NazionalitàUSA 1998
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di SALVATE IL SOLDATO RYAN

Trama del film Salvate il soldato ryan

Subito dopo lo sbarco in Normandia, il piccolo plotone guidato dal capitano Miller, viene incaricato di trovare il soldato Ryan, che l'esercito americano vuole riportare a casa in quanto l'unico rimasto in vita di una famiglia composta da quattro fratelli, tutti caduti in guerra.

Miglior regiaMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg)

Voti e commenti su Salvate il soldato ryan, 318 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  22/02/2011 21:38:42
La scena di battaglia che dà inizio a "Salvate il soldato Ryan" é assolutamente spietata. Due esili fermalibri compaiono all'inizio e alla fine del film come facile espediente emotivo, e Spielberg incoraggia il suo compositore di fiducia Jonh Williams ad abbandonarsi alla sua vena strappalacrime. Le stesse tecniche usate per descrivere gli orrori della guerra nella maestosa scena della battaglia iniziale vengono usate dal regista anche per mettere in moto il più tradizionale conflitto bene-male del finale. Ma la familiare dicotomia finisce per trasformare il messaggio contro la guerra in qualcosa di più provocatorii. La guerra é un inferno, spiega Spielberg, ma non per chi vince perché la vittoria in definitiva é ciò che concede il diritto di dettare le regole della morale. "Salvate il soldato Ryan" ha cmq una dose sufficiente di lati oscuri in agguato nella nebbia per allontanare da sé ogni accusa di cieco patriottismo. Guardando le migliaia di tombe, un soldato chiede alla moglie: "Sono stato bravo?", che é un modo ambiguo di chiedere se ne valeva la pena e se c'é una giustificazione a ciò che é successo.

Mazurca Boy  @  24/01/2011 21:49:49
Purtroppo ho avuto la sfortuna di leggere una miriade di commenti negativi, e la maggior parte di questi fanno davvero P I E T A'. Andiamo, un conto è essere obbiettivi, un conto è attaccare un film soltanto per il gusto di emergere tra la massa. E' patetico. Per esempio, un certo Axel90 l'ha definito un tipico film di stereotipi e di buonismo americano. Un commento così patetico definisce perfettamente la cultura di quella persona. Probabilmente fare il saccente sul buonismo dei film americani gli è venuto troppo bene. E allora lasciamolo fare.
Salvate il soldato Ryan non è BUONISMO AMERICANO. E' LA GUERRA. E criticare Stieven Spilberg in modo così aperto è alquanto stupido. Certo, lui NON è il migliore regista del mondo, ed è anche certo che è stato AMPLIAMENTE sopravvalutato.
Ma questo film è diverso.
E' la GUERRA. E' facile parlare facendo i gradassi stando seduti davanti allo schermo, e saperne una più del diavolo.
E come si dovrebbe girare un film di guerra? Dovremmo creare soldati insensibili davanti alla morte dei propri compagni?
Patetico.
Mi risparmio sul commento, perchè questo è un MUST SEE. Da vedere, per chi ama o meno la guerra. E' un mondo orribile e merita di essere raccontato così com'è. E se la gente non lo capisce, è meglio che non stia a guardare certi film.

felym  @  23/01/2011 20:16:26
Difficile da commentare, non è solo un film..è un'esperienza, una coralità di cose straordinarie.. Vedetelo senza pensarci.. Personaggi fortissimi!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/01/2011 11:56:12
Qui tutti dicono che sia un film troppo retorico e filoamericano,e hanno ovviamente ragione. Però ancora una volta bisogna dare a Spielberg quel che è di Spielberg anche sotto il profilo della sceneggiatura e dei difetti,non sempre così accentuati rispetto ad altri suoi film (più riusciti!!!). Ma andiamo con ordine.

Salvate il soldato Ryan è costruito a tavolino per vincere oscar a quantità e si vede immediatamente. Per quanto nella storia vi siano dei forti accenni al non senso e nessuna apparente differenza tra buoni americani e cattivoni tedeschi (difatti uccidono tutti e soffrono tutti allo stesso modo),il regista come suo solito si inchina ai voleri hollywoodiani e infarcisce alcune sequenze di valori tipicamente americani,gli stessi che nella mecca del cinema commerciale americano sono da anni e anni riproposti in tutte le salse,rendendo quello che poteva essere uno dei migliori film di guerra di sempre un ottimo film di guerra,e nulla più. Ovviamente verrà paragonato negli anni a venire ad altri tipi di film ben più lucidi e riusciti nella loro esaminazione del contesto guerra come FMJ e Apocalypse now ma non ho alcun dubbio: lontani anni luce. Perché per quanto sembri di poco conto le bandiere americane che sventolano danno una precisa direzione al senso di ciò che Spielberg vuole dire,rendendolo tra l'altro contradditorio più volte con sé stesso; ad esempio,nel film non si capisce perfettamente cosa voglia dire il personaggio di Upham,soldato che non uccide e che non trova il senso di ciò che accade intorno a lui,che sembra avere una propria moralità ben precisa e spesso è confuso e terrorizzato; però alla fine anche lui andrà contro i propri "codici",e forse con questo si vuole far notare l'ennesima insensatezza che assale chi va in guerra? Difficile dirlo per svariati motivi,perché il rischio che in un film costruito per fare facile presa sul pubblico una deviazione del personaggio in tal senso voglia dire ben altro è forte. Magari non vuole dire nulla ed è pure peggio.
Se il film è perfetto nelle scene di guerra non lo è quando i soldati interagiscono tra di loro poiché tutto si fa noioso e scontatissimo. Non che si richieda chissà quale dialogo filosofico però ancora una volta ci si trova davanti lo scoglio della pretesa commerciale diretta ad un pubblico ben definito (tipicamente americano) e questo non va bene.
Si prova a non fare sconti verso ogni tipo di brutalità sia dalla parte americana che da quella dei nemici ma non sempre vi si riesce,l'ago della bilancia protende sempre verso i tedeschi cattivi cattivi e fetenti ma la cosa poteva essere ben peggiore e meno male che non succede troppe volte,spesso cercando di mettere tutti sulla stessa barca di follia (il cecchino tedesco che sembra avere un ripensamento per poi essere ammazzato subito dopo). Altro esperimento poco riuscito,ma è il difetto minore.
Poi sarò stato uno dei pochi,ma l'interpretazione di Hansk per quanto buona non mi è parsa nulla di speciale,insomma vale quanto quella dei suoi comprimari. Nemmeno Williams mi è sembrato ispirato,le musiche sono bruttine.
E quelle bandiere americane e quelle parole da aria fritta nel brutto finale rovinano molto e sottraggono di qualità alla pellicola.

A differenziare il film dagli altri prodotti di guerra dallo stesso intento poco autoriale e più da oscar è lo stesso Spielberg. Con l'ausilio di un bel pò di soldi a disposizione il regista realizza un capolavoro sotto il profilo tecnico,e dietro la macchina da presa si conferma uno dei migliori in circolazione. Che lo si odi a morte non si può non riconoscere la valenza dei primi venti minuti ,esclusa la parte del cimitero, in cui c'è la scena dello sbarco che davvero vale quasi tutto il film e che si ritaglia una parte nella storia del cinema.
Nelle scene di guerra,che per fortuna sono molte,il coinvolgimento sale alle stelle e sembra di essere lì a guardare proprio sui campi di battaglia,ricostruiti tra l'altro alla perfezione; ci mancherebbe altro,con tutti i soldi a disposizione...

Salvate il soldato Ryan è,bisogna riconoscerlo,un film di qualità con non pochi difetti e non un capolavoro. Ma difficile dimenticarsi di quel soldato confuso che senza il braccio lasciato a terra dalle pallottole non sa se rimetterselo o lasciarlo a terra; ecco Spielberg è esattamente questo,se riuscisse a conciliare le esigenze commerciali con quelle autoriali (ha soldi e talento per farlo) sarebbe il miglior regista sulla faccia della terra. Ma è un furbacchione.

rob.k  @  08/01/2011 15:30:41
La realizzazione è magistrale, Spielberg è un grande, sembra di essere dentro al film. L'unico difetto è la banalità della trama (rispetto alla durata del film) e il finale mieloso e patriottico assolutamente fuori luogo.

Ultima risposta 16/01/2011 12.00.41
bebabi34  @  08/01/2011 12:23:38
La scena dello sbarco vale da sola come tutto il film. Non lascia tregua e catapulta lo spettatore sul posto, senza possibilità di fuga. Il resto del film è molto emotivo e ben realizzato. Un film da non perdere.

Chardy  @  03/01/2011 23:08:20
La vera rappresentazione della guerra.

franky81  @  17/12/2010 15:01:00
non mi piacciono i film di guerra. ho faticato molto a vederlo e non mi è sembrato un grandissimo film . spielberg ha fatto molto ma molto meglio.

Larry Filmaiolo  @  16/12/2010 16:25:05
concordo pienamente con quelli a cui sono piaciuti solo i primi 20 sbudellosi minuti...il resto è fuffa già vista e stravista in classico stile film di guerra.
Spielberg a mio parere è un regista largamente sopravvalutato

kaoslady  @  09/12/2010 02:06:19
L’importanza del film è certamente riguardante il buon montaggio e la ricostruzione dell’ambiente storico,seconda guerra mondiale e più precisamente lo sbarco di Normandia, non certo la trama del film, quasi banale.
La trama costituisce un elemento negativo in quanto a mio avviso sembra un esaltare lo stato americano in direzione opposta a quella dalla realtà. A parte il motivo della missione che mi sembra quasi assurdo: lo Stato americano avrebbe mandato una missione solo per pietà di un soldato o meglio la mamma di un soldato??bah....comunque il film mi sembra essere, a livello di trama, banale.
comunque il mio voto è negativo anche perchè non mi entusiasmano particolarmente i film di guerra quindi non ho apprezzato neanche i primi 20 minuti relativi allo sbarco per carità fatti benissimo ma, per i mei gusti più adatti a un documentario che a un film.

ValeGo  @  19/11/2010 11:04:01
Beh ho visto molte volte questo film e ritengo che ci siano molte scene ben fatte..a cominciare da quelle dello sbarco,le sparatorie, la guerriglia..però ciò che non mi ha mai convinto del tutto è la storia in sè..cioè qual è il senso di creare un commando apposito per andare a salvare il soldato Ryan?Tutto il film è incentrato proprio su questo ma il fatto che sia stato scelto questo proposito per realizzare un film sullo sbarco in Normandia ..boh..fa perdere credibilità al film che ,ripeto, mi sembra ben fatto nel complesso. Gli avrei dato anche di più ma questo ed altri aspetti lo rendono un pò "un'americanata".Sette e mezzo giusto.

Mothbat  @  15/11/2010 14:36:36
Nient'altro che cinema di commissione a stelle e strisce. A parte la fantastica prima sequenza splatter dello sbarco in Normandia rimane ben poco. Finale deplorevole.

l'assediante  @  19/10/2010 15:29:33
La regia e la recitazione sono di alto livello, come le scene di battaglia, ed in diversi punti è anche molto toccante.
Però ammetto di non essere un amante di questo genere di film, e mi è risultato un po' lungo e pesante...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  19/10/2010 15:03:34
Caso unico di film di guerra di epoca moderna che non esprime condanna. Ci sono guerre giuste che vanno combattute e missioni giuste da compiere. Un omaggio straordinario ad una generazione di giovani americani scesa a combattere per la libertà di una parte del mondo che conoscevano a malapena sulla carta geografica. Dopo questo gigantesco sacrificio-successo l'America non sarà più la stessa ed è diventata quella culla di contraddizioni che conosciamo. Spielberg dirige con la mano più sicura del solito un film che va avanti per inerzia, scritto nelle sue corde e nelle pagine della Storia. E' lo yang di Platoon (ying) e un nuovo termine di riferimento per il genere di guerra. Attori, sceneggiatura, montaggio, fotografia ai vertici de cinema di tutti i tempi. Bisogna lasciarsi trasportare e inquietare da questa storia di terribile giustizia: se ne esce con il cuore a pezzi. Chi pensa che questa sia retorica meriterebbe di passare la giornata a lucidare un paio di stivali di un ufficiale tedesco.

gemellino86  @  29/09/2010 23:00:39
Uno dei migliori film di guerra degli ultimi anni. Spielberg ci sa fare con la ricostruzione storica e gli attori lo aiutano nella sua realizzazione. Rimane un esempio di cinema da seguire. Uno di questi 5 oscar è meritatissimo per il grande impegno del famoso regista.

axel90  @  10/09/2010 09:07:51
La sagra della retorica e del buonismo passano sotto le mani di Spielberg attraverso un film di sana propaganda americana che, nonostante denunci guerra e altri conflitti sui generi, sembri mitizzare l'eroe medio americano, uomini o ragazzi presi e buttati in mezzo alla mischia. Puramente commerciale, lacrimoni che scendono peggio dello svitol sui cardini delle porte e quel insopportabile patriottismo di fondo. I famosi primi 20 minuti e il comparto tecnico sono sicuramente da premiare: fotografia eccezionale e regia perfetta. Ci si ritrova per le mani un film colmo di stereotipi, un marasma di retorica e banalità spicciole relegate ad argomenti puramente filo-americani. Tanta carne al fuoco, poca non ne è rimasta abbrustolita. Da considerare solamente per l'estetica e le buone prove del cast, oltre, guardandolo più in fondo, solito convenzionale retorico war movie americano.

Ultima risposta 24/01/2011 21.53.21
il migliore  @  06/08/2010 04:49:13
un capolavoro , uno dei più bei film di guerra mai girati tutto è curato in ogni particolare, la scena delo sbarco è da applausi!!! spielberg da oscar, e la storia è molto commovente e autentica insomma un vero capolavoro

freddie77  @  05/08/2010 22:42:31
io non riesco a capire come ci si possa accanire contro questo capolavoro! io avrò visto questo film almeno una decina di volte! e ogni volta mi piace di più!
quindi scusate ma per me è il miglior film di Spielberg

Drugo.91  @  03/08/2010 16:44:28
tipico film acchiappa-oscar in perfetto stile Spielberg,
opera puramente commerciale che ha soffiato le statuette a Thin Red Line

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  04/07/2010 23:12:46
E' il solito sontuoso film di Spielberg pieno di pregi e di difetti. I pregi sono il ricco, complesso, affascinante e perfetto uso della macchina da presa e dell'immagine. I difetti stanno nello sforzo (fin troppo smaccato a volte) di portare il significato ideale del film in una direzione ben precisa e già predisposta. Viene affermata tutta una scala di valori ideologici (di natura specificatamente americana) da accettare o rifiutare. Da questo dipende molto il giudizio sul film. Se questa visione ideologica piace allora il film è un capolavoro, altrimenti non può che apparire falso, retorico e irritante.
Durante la visione mi sono venuti in mente due film: "Pulp fiction" di Tarantino e "La sottile linea rossa" di Malick.
Pulp Fiction è uscito 4 anni prima di questo film e il suo successo ha contribuito non poco ad allargare il confine del visualmente lecito nel campo della cinematografia "seria". In pratica è riuscito a diffondere e a far tollerare la visione di violenza estrema anche ad un pubblico di giovani, adolescenti e gente normale di tutte le età. Il costo è stato quello di togliere la violenza dal suo contesto specifico, facendola diventare un indifferente prodotto di consumo di massa.
Hollywood come al solito approfitta di queste aperture stilistiche, le prende, le addomestica e le piega alle proprie regole di produzione e ai propri standard ideologici. Spielberg quindi "si appropria" dello stile splatter, ora di moda, e lo usa a piene mani. Lui però fa qualcosa di più, in qualche maniera "risponde" a Tarantino. Prima di tutto rimette lo splatter nel suo contesto naturale e veritiero, cioè quello del dramma, della tragedia, del dolore immenso, della morte, ora più che mai resa in maniera realistica e palpabile. In qualche maniera vuole di nuovo dare alla forma il suo contenuto, all'immagine il suo messaggio, all'arte la funzione di trasmettere valori.
Gli anni '90 sono stati anni di crisi ideologica per gli Stati Uniti forse peggiori degli anni '70: al dubbio e alla confusione (vedi Nashville) è subentrata l'indifferenza e il fatalismo (vedi America Oggi). Spielberg è perfettamente cosciente di questa crisi, altrimenti non avrebbe mai fatto questo film, in cui si cerca in tutte le maniere di ricordare e riaffermare i valori fondanti usciti dal sacrificio di migliaia di persone durante la II Guerra Mondiale. La frase finale "deserve it" può avere due significati: uno al singolare "meritalo" rivolto a Ryan, l'altro al plurale "meritatelo" rivolto a noi spettatori del presente. I dubbi di Ryan vecchio sono quelli che abbiamo anche noi ideali spettatori: abbiamo fatto buon uso del loro lascito?
La visuale in questo film evidenzia tutti i suoi limiti di discorso dedicato ad una sola nazione e ad un modo di vedere piccolo-borghese un po' tradizionalista. L'immagine della bandiera americana che sventola all'inizio e alla fine è molto indicativa a proposito. Caso ha voluto poi che proprio in quegli anni si stesse girando un film quasi identico per tipologia (La sottile linea rossa) ma con un approccio e un contenuto molto più originale e profondo rispetto al film di Spielberg.
Nel film di Malick, oltre alle battaglie cruente in cui i soldati indistintamente fanno il loro grande dovere (senza creare tipi o eccellenze), ci sono dei momenti intensi di dialogo su temi universali e profondissimi. Nel film di Spielberg i personaggi vengono inquadrati e resi tipici; i momenti di dialogo vertono quasi esclusivamente su questioni spicciole, soprattutto di lavoro, famiglia e intimità domestica. Il film di Malick tratta temi universali, comprensibili a tutti, quello di Spielberg temi appartenenti alla classe media americana.
Del resto Spielberg di carne al fuoco ne mette diversa anche se a volte in maniera un po' confusa e contraddittoria. Due temi soprattutto collidono fra di loro: il contrasto generale-particolare e buono-cattivo. Per quanto riguarda il primo è come se Spielberg avesse voluto mettere in discussione l'assunto base dei suoi film, cioè il principio che "chi salva una vita, salva il mondo". Ironia vuole che per salvare una sola vita se ne perdono 7-8. E' una contraddizione insanabile che pure i personaggi stessi del film sentono come assurda e fanno fatica a giustificarla. Sembra si sia voluto far passare il messaggio che la vita di un soldato semplice qualsiasi è preziosa e importante tanto quanto quella di un generale.
Altro messaggio evidente è quello della cura umana riservata a ogni singolo soldato e addirittura ai nemici da parte dell'esercito americano. Persino nelle concitate scene iniziali ci si preoccupa di soccorrere i feriti anche se può essere controproducente per l'esito della battaglia.
C'è poi il dilemma se risparmiare o no la vita ai soldati tedeschi che pochi istanti prima uccidevano gli americani. In un primo tempo si decide di sì per ragioni umanitarie, poi invece ci si rimangia questa decisione per ragioni di convenienza. Questa incertezza ideologica è riflessa nel carattere di Adam, il personaggio più contraddittorio e meno riuscito del film. Sembra una macchietta o una parodia e stride tantissimo con il contesto generale. Non ci si riesce a capacitare come abbiano potuto selezionarlo per fare la guerra. Non sono riuscito neanche a capire con chi ce l'avesse Spielberg creando quel personaggio (con chi è pacifista o troppo idealista?). Comunque niente a che vedere con il personaggio del disertore-pacifista di Malick, una persona tutta d'un pezzo, consapevole delle proprie contraddizioni, vissute in maniera composta e dignitosa.
Infine di positivo nel film c'è il fatto che niente è scontato o prevedibile e sorprendentemente anche i buoni muoiono (anche se in maniera eroica).
Nonostante le contraddizioni, le storture, i limiti ideologici, è un film a tratti intenso ed emozionante.

dave90  @  30/06/2010 18:18:00
Bellissimo. toccante e intenso.
La parte dello sbarco è veramente tra le migliori scene di guerra della storia del cinema.
Emozionante il finale.

Assolutamente da vedere. per me tra i 2/3 migliori di Spielberg.

RideTheLightng  @  25/06/2010 15:19:02
Sinceramente non capisco tutto il furore attorno a questo film. Non è brutto ma è uguale a tutti gli altri film hollywoodiani sulla guerra.

pinhead88  @  13/05/2010 14:14:58
L'americanata per eccellenza.patriottismo,retorica e svariati oscar.
i venti minuti iniziali si salvano,ma questo tipo di cinema non fa proprio per me.

dagon  @  09/05/2010 12:42:02
Si può dire quel che si vuole, ma questo film (che ha ripreso su scala maggiore quello che Spielberg aveva cominciato in Schindler's list, da un punto di vista stilistico) ha ridefinito il modo di girare i war movies e non solo. Da Ridley Scott con il suo Black Hawk Down ad una marea di film e serie tv successivi, non solo di guerra ma anche action, tutti si sono rifatti allo stile di SSR. Quindi, film seminale, alla faccia dei detrattori aprioristici di Spielberg. Aperto e chiuso da due sequenze un po' troppo enfatiche (complice anche la ridondante musica di John Williams), per quanto "giustificate" nel film stesso, contiene alcune sequenze magistrali. Lo sbarco ad Omaha Beach (assolutamente frastornante) è la più citata, un miracolo di montaggio e sonoro, ma trovo forse addirittura superiore, seppur meno viscerale, tutta la parte finale in città.

Frankys  @  09/05/2010 11:59:22
Non sono molto esperto in film di guerra, ma questo film devo dire mi è veramente piaciuto tantissimo.
Le 2 ore e 40 sono passate in un batter d’occhio senza mai annoiarmi. Molto realistico, crudo e intenso, a tratti pesante e lancinante (in senso buono). Regia assolutamente perfetta, grande Spielberg !!!
Ottima la fotografia e la scenografia. La colonna sonora, nei pochi punti dove si sente, è incantevole.
Recitazione ottime, soprattutto Tom Hanks …
Finale commovente e tristissimo !!
Eccellente.
Consigliato…

tnx_hitman  @  07/05/2010 17:39:53
Film di guerra sopravvalutato?Yes!!
Ok crudo,intenso..con una delle sequenze piu' memorabili di sempre:l'entrata nel territorio nemico nel D-Day.
Ma e' di un prolisso impensabile.Si nota benissimo che,come hanno accennato alcuni utenti,e' un prodotto che ai tempi era affamato di Oscar,con l'intenzione di catturare l'attenzione di tanti,troppi spettatori.
A distanza di anni il film non ha quel valore datogli nello scorso decennio.
Sinceramente oggi mi gusto solo la scena famosa citata precedentemente,un'ottimo lavoro di regia(come al solito con Steven)e interpretazione stellare..ma solo in quel tratto.Poi basta,smetto di guardarlo.
E' pesante e cerca in tutti i modi di trattenere il pubblico sino alla fine,non riuscendoci pienamente.

Meglio per me un bel film scattante alla Ridley Scott(Black Hawn Dawn)..o ovviamente una perfetta fusione tra sequenze shokkanti,recitazioni lodevoli e clima oppressivo(Full Metal Jacket).

BlackNight90  @  14/04/2010 18:23:06
Che sia fatto apposta per vincere caterve di oscar lo si vede lontano un miglio, e da questo punto di vista è riuscito. Ma è un film senz'anima, vuoto, o meglio ripieno di una retorica filo-americana esagerata e veramente fastidiosa. Uno Spielberg che non dimostra assolutamente la sensibilità avuta in altri suoi film considerati retorici, e più che patrittico sembra patrottardo.
Da salvare l'interpretazione intensa di Tom Hanks e ovviamente la prima devastante mezz'ora, di un realismo impressionante che sembra portare veramente dentro il combattimento, e da un film di guerra è questo che ci si aspetta, non per forza deve venirne fuori un capolavoro di profondità e poesia. Ma dopo la prima mezz'ora Spielberg dimostra di aver perso anche un po' della sua abilità narrativa, e il film si trascina faticosamente tra agguati e schermaglie poco emozionanti, che si risolvono con l'incontro di un Matt Damon totalmente incapace e subito odioso.
Sufficienza solo perché a Spielberg gli voglio bene, per la sua capacità alla regia e per il grandioso comparto sonoro, ma i capolavori sulla guerra sono ben altri.

Ultima risposta 15/04/2010 00.29.31
wooden  @  28/03/2010 17:46:23
Tanti milioni di verdoni per girare un filmato di guerra (falso) inondato di retorica e bandiere a stelle e a strisce, più un paio di sequenze lacrimose.

Non sono mai riuscito a superare la prima, terrificante, ora di visione.
Quel che è peggio è che è uno dei migliori film del nostro amato Spielbergone.

Ultima risposta 27/02/2011 23.48.29
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  26/03/2010 10:45:41
Premetto che l'ho visto molti anni fa, quindi non lo ricordo alla perfezione.
Un buon film di guerra, senza né gloria, né demerito. Si lascia guardare e di particolare impatto è il quarto d'ora iniziale: la riproduzione fedele di quello che è un conflitto è da apprezzare qui, come in Black Hawk Down.
Il cast è senz'altro di un certo livello, ma il film è rovinato - a mio avviso - da un eccessivo patriottismo(almeno così ricordo quando lo vidi)e da una visione troppo eroica della guerra perché possa dargli un voto maggiore.
Ripeto, resta un film apprezzabile, ma non è tra i miei preferiti di Spielberg.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:16:05
Dopo mezzora è già noia..

MidnightMikko  @  12/03/2010 13:16:58
A parte l'esagerato patriottismo (che sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo e non mi impedisce di apprezzare un film), Spielberg confeziona un solido film di guerra che coinvolge dall'inizio alla fine.
Registicamente eccellente,bravissimi gli attori,su tutti Hanks.

Gunny  @  14/02/2010 08:46:23
20 minuti (gli iniziali) di adrenalina pura con scene di guerra realizzate benissimo.......e molto realistiche............poi......il film scende di tono fino a diventare in qualche frangente noioso.........il 7 è anche per l'interpretazione di Hanks........certo è che i film di guerra (quelli veri) sono altri........

peppone  @  08/02/2010 17:43:43
Creo che da un punto di vista squisitamente tecnico i primi 20-25 minuti siano qualcosa di davvero importante. Storia molto semplice che a volte cade nella retorica ma che alla fine emoziona. Questo elemento retorico o propagandistico lo troviamo molto spesso nei film di Spielbergh, e questo è un punto a sfavore. Film molto curato in molti aspetti e molto commuovente, buona introspezione anche dei personaggi. Un gran bel film di guerra che si distingue appunto per la fase iniziale, che è davvero emozionante, e per i momenti molto forti e commuoventi nella seconda parte del film. Tutti bravi gli attori Hanke e Ribisi su tutti, mentre Matt Damon è stato appena sufficiente. Il film meriterebbe di più ma metto 9 a cuasa della sopracitata retorica e/o propaganda che potrebbe infastidire lo spettatore visto che si corre il rischio di ridicolizzare sentimenti come la fratellnza, l'amore, l'odio e cosi via. Comunque rimane un ottimo film.

camifilm  @  24/01/2010 21:10:55
il voto va soprattutto alla parte iniziale, per crudo realismo e per aver riportato sullo schermo il massimo che si poteva per un film, per rendere l'idea allo spettatore della drammaticità degli eventi narrati. Poi il film prende una piega diversa, ma resta avvincente con una trama che si fa ben seguire.

Sentenza  @  06/01/2010 09:55:42
Tutti conosciamo queto film...La riproduzione piu cruda dello sbarco in Normandia..Spielberg si conferma sempre ad alti livelli e il cast..Hanks su tutti..è squisito..Agghiaccianti certe scene...Uno tra i migliori nel suo genere,se non il migliore..

outsider  @  05/01/2010 17:56:28
Bellissimo film, ben interpretato e con un cast quasi stellare se pensiamo al decorso interpretativo ed alla carriera degli attori, diretto da un regista fuoriclasse che tutti ben conosciamo.
Il sassolino nella scarpa che mi tolgo nel commento?
E' realistico ma pende pro americani più di quanto sarebbe giusto fare.
Il soldato tedesco che, graziato si ricompone al suo esercito è una persona che fa ciò per un'ideologia sbagliata in cui credeva e torna a combattere.
La scena che commuove di quello che col pugnale SS uccide l'americano con cui aveva lottato è bruttissima, sì, ma i cattivi crudeli vi erano dalle due part come vi sono stati gli americani cattivi in Vietnam e i due stavano lottando.
Colpisce sì la malvagità e crudeltà con cui questi uccide, io ho pregato che gli arcangeli abbiano schiacciato con i loro piedi santi questi demoni e gli abbiano confinati nell'eterno inferno, perchè non perdono la cattiveria pura e la crudeltà, tuttavia questi erano omicidi legalizzati dalla guerra che è sempre una cosa negativissima e inutile, utile solo all'economia del vincitore, alle alleanze di stato e basta.
Io sono un pacifista favorevole al disarmo, per una corretta interpretazione del mio commento.
In ogni caso il problema che si presenta è un altro, ovvero il fatto che, ad esempio, quando gli americani sparano alle spalle correndo i feriti tedeschi scesi dal carro armato, o quello che cerca di venirne fuori con le mani in alto, anche quella è barbarie, certo, meno brutta dei due che sono soli in cui trionfa la crudeltà.
Insomma, bel film ma stupendo solo se non si giustifica MAI la guerra e se questo serve per ricordare a tutti noi che se nessun uomo imbracciasse un fucile nessun caduto vi sarebbe mai.
Certo, oggi la guerra se la farebbero coi bottoni da soli.
E pensare che oggi in Italia ci sono donne che si arruolano nell'esercito.
Mah, che dramma!

edmond90  @  04/01/2010 23:50:36
Leggo qui che,per alcuni utenti,"Salvate il soldato Ryan" è addirittura il miglior film di guerra mai realizzato;ma ragazzi che esagerazioni!!seppur buono non si avvicina neanche lontanamente a un Apocalypse Now o un Cacciatore.Bellissima la sequenza dello sbarco ma da li in poi è tutta ordinaria amministrazione con alcune cadute nel patetico buonismo da tipico film di propaganda.Una discreta opera quindi ma assolutamente non un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/12/2009 13:36:54
L’immagine iniziale che ci viene posta è quella d’una bandiera - a stelle e strisce ovviamente - un cimitero pieno di croci, un vecchio piagnucoloso che si ferma davanti ad una di esse pronto a recitare qualche scemenza retorica.
Fortunatamente si cambia scena, si sbarca in Normandia (sequenza bellissima), e di seguito nella guerra di Spielberg; che sicuramente ha poco a che vedere con quella reale. E’ una guerra fasulla, se vogliamo avventurosa e coinvolgente (certo che i tedeschi avevano una bella mira di mer.da), cinematografica soprattutto.
S’arriva a metà film e pare che del soldato Ryan non freghi un caz.zo a nessuno, tanto meno a noi che aspettiamo solamente che si inizi a sparare. Per chi non lo ricordasse è quel disgraziato che dà titolo al film, che tutti cercano, che è stato paracadutato oltre le linee nemiche durante il conflitto mondiale, per poi essere ritrovato e parac.ulato davanti al cimitero a guerra conclusa.
Inevitabilmente le scemenze retoriche le ascolteremo nel finale, e ritroveremo la bandiera americana sventolare. Ma a parte queste e altre preventivate cadute, il film garantisce scene d’altissimo livello tecnico. Pensavo peggio.

boy94manga  @  30/11/2009 17:07:31
...Stupendo...

TIGER FRANK  @  31/08/2009 01:36:30
HAI ,hai ,hai.......
Tra i film piu' sopravvalutati di sempre-questo soldato raian-ce sta tutto!

Basta veramente cosi' poco,cioe' i primi 20 minuti di ottima regia,per salvare l'insalvabile resto del film che e' un tripudio di smisurata ruffianeria e tremendissima retorica?Siamo sicuri siano questi gli ingredienti che occorrono per realizzare un "capolavoro"nel genere "film de guerra" ?
........E che noia poi!
........e che urto Ryan!
........e che sentimentalismi dozzinali!!!!!!

Ma da quando Spielberg,poi, ce sa' parla' de sentimenti e della psicologia umana?
Sto film e' un insulto ai veri film de guerra altroche'!
Siamo sicuri che l'uomo,sottoposto a certi stress e ad altrettante situazioni ai limiti della sopravvivenza fisica e psichica,si comporta come se stesse andando a fa la caccia al tesoro???
Ma che stanno a cerca' la pietra docroston?

Ma percarita' aridatece li film de guerra veri!
e cmq la sottile linea rossa ,che concorreva all'oscar co sta furba mattonata,seppur con qualche difettuccio,je magnava proprio in testa a questo salvateilsoldatoraian.
......a Spilberg ma a sto punto non ce potevi salva' le ultime 2 ore e 50 del film?

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  29/08/2009 10:26:03
bellisimo film di guerra,con un inizio fantastico (sbarco di normandia).rallenta un po in certi punti (non tanti comunque),ma le scene di combattimento sono fatte veramente bene.quasi un capolavoro

bulldog  @  30/07/2009 22:34:48
Filmaccio di propoganda americana.
Buone alcune sequenze,ma non basta per giustificare un prodotto del genere.
Spielberg,un regista che ha tutti i mezzi economici che vuole e fa spazzatura,rendiamoci conto quando ci son registi dalle grandi idee che non riescon a portarle su schermo come si deve e fanno la fame.

Ultima risposta 27/02/2011 23.50.49
mikeP92  @  02/07/2009 11:39:40
.......
......
Stratosferico
.....
.....

Suskis  @  23/06/2009 10:30:24
Quando vidi questo film, il proiezionista invertì le bobine e dopo il primo tempo mise su il terzo. Quasi non ce ne accorgemmo e, alla fine, funzionò lo stesso. Non credo sia un buon segno per il film!
Carino vedere un insolito Vin Diesel e il Jeremy Davies di Lost adesso.

Triglia  @  09/06/2009 13:37:24
E' un film fantastico, un film di guerra da sballo! Bravissimi gli attori!

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  08/06/2009 20:36:36
Non si può penalizzare questo capolavoro togliendo vari puntini solo per la popolarità che ha acquistato negli ultimi anni e che ogni volta quando ne sentite parlare, dite "Basta con 'sto soldato Ryan". Io ritengo che sia uno dei migliori dieci film sulla guerra mai prodotti.

Spielberg, dopo l'impegnato Amistad, non molla l'osso e sforna un film indimenticabile sullo sbarco in Normandia, sulla guerra che è un inferno, una miseria, soldati normali che escono fuori di testa, le condizioni fisiche e morali del lungo viaggio , ecc. Tuttociò per una durata di oltre 2 ore e mezza compensata con battute divertenti, scene crude/violente, ambientazioni realistiche ed effetti speciali al massimo.

Se parliamo del cast è chiaro che include un sacco di attori di spessore come Tom Hanks (meritata la nomination), Tom Sizemore secondo me il migliore su tutti, Giovanni Ribisi, Barry Pepper, Paul Giamatti, Adam Goldberg, Vin Diesel di cui me n'ero dimenticato che avesse partecipato qui, Edward Burns un pò meno e Matt Damon fuoriposto nonstante avesse provato di fare il suo dovere di attore.

Non è un 10 completo per me perchè non ci sono con le due scene (prologo/epilogo ed in più il vecchio mi sta sui cogl.ioni, non so perchè), nello sbarco come se fossero 4-5 navette di soldati e si nota una scena vuota, Matt Damon nella parte di James Ryan e l'atmosfera di troppa confidenza che si crea tra i soldati, inverosimile.

Massimo89  @  14/05/2009 22:54:12
Un gran bel film.
La scena dello sbarco in Normandia è di un realismo spaventoso, poi la trama è un po' forzata (sacrificare degli uomini per recuperarne uno ed uno solo) ma con un Tom Hanks del genere non si può fare a meno di dare un voto alto.
Il finale è prevedibile e chiude in modo degno uno dei migliori film di guerra che abbia mai visto.

paolo80  @  14/05/2009 19:19:39
Buon film che, nonostante la durata possa far presumere altrimenti, scorre abbastanza velocemente, senza tempi morti.
Ciò che colpisce positivamente è la dovizia nei particolari; si evince che sia il risultato di un intenso e fruttuoso lavoro di ricerca.
La storia è interessante, coinvolgente; sono ben realizzate le scene di battaglia.
Degni di menzione, ed infatti giustamente premiati, sono gli effetti sonori.
Buona la recitazione, e la caratterizzazione dei personaggi.

marco1309  @  13/05/2009 18:31:13
secondo me è davvero molto bello e coinvolgente, certo sono più di tre ore, ma ne vale la pena

kullaz  @  12/05/2009 11:21:38
un inizio interessante, una noia mortale per il resto del film...un semplice filmato di guerra, con tanti effettucci per attirare i più spielberg-suscettibili e una bella manciata di situazioni strappalacrime e patriottiche per coronare questo blockbuster insignificante e privo di alcun messaggio, incapace di far provare emozioni o far riflettere...

Ultima risposta 20/03/2010 04.17.09
TheLegend  @  11/05/2009 22:36:22
Un film di guerra molto cruento e con una bella storia,l'inizio è da brividi ma poi perde qualcosa.

Arnold  @  25/04/2009 00:27:24
Con "Saving private Ryan" Spielberg riesce a portare lo spettatore nel mezzo di una vera battaglia e a descrivere l'aspetto più duro della guerra. E in un certo senso riesce anche a stravolgere i canoni tradizionali del war film americano, dove il punto cruciale e di maggior interesse corrispondeva al finale. Al contrario SPR inizia proprio con uno dei più sanguinosi avvenimenti bellici del secolo scorso; lo sbarco in Normandia, ricostruito in maniera impeccabile e sconvolgente, raggiunge l'apice del coinvolgimento. Peccato per la parte centrale, dove il film rimane un pò imprigionato da alcune scene francamente lunghine e di minor carsma rispetto alla sopracitata. Il finale invece anche se un pochino scontato è molto apprezzabile. Gli attori fanno bene il loro lavoro anche se forse soffrono di alcuni dialoghi poco efficaci nella parte centrale. La regia di Spielberg è sempre impeccabile, dall'inizio alla fine, e pure la fotografia non delude affatto. Concludo dicendo che siamo di fronte a un ottimo affresco bellico, certo, resta il rammarico per aver sprecato l'occasione di rendere "Salvate il soldato Ryan" ancora più bello.

Valdak89  @  25/04/2009 00:08:24
Premetto che di film sulla guerra non ne ho visti tanti...ma questo mi ha segnato, sul serio. Grandissimo film, che racconta la guerra in un modo in cui, almeno personalmente, non l'avevo mai vista rappresentata. A tratti fa male, come film...certe scene (come quella della lotta con il coltello) mettono i brividi..
Da vedere.

lolloso22  @  06/04/2009 22:03:27
miglior film di guerra mai visto non mi stanchero' mai di vederlo, mio film preferito assolutamente pazzesco

Icyhot  @  06/04/2009 18:48:51
Un gran bel film di guerra, tutti i discorsi che questo film è solo pro-america solo per qualche bandiera a stelle e striscie. Questo film mostra il valore di uomini che conoscevano il significato di parole come Sacrificio e Dovere. Tom Hanks poi è fantastico, e si riconferma un attore di prima classe. Un film crudo che mostra la guerra per com'è veramente. Da vedere!

FurFante9  @  25/03/2009 15:16:40
Scenografia tra le più realistiche e strazianti mai fatte prima...in alcuni momenti sembra di sentire il dolore dei soldati feriti. Sonoro perfetto (in una lezione all'uni abbiamo studiato proprio il montaggio sonoro di qst film, che ha fatto la storia!)

Neu!  @  12/03/2009 16:46:52
un buon film; non un capolavoro come alcuni sostengono, ma è un buon film. Spielberg ogni tanto si ricorda di essere anche un buon regista oltre che un genio del capitalismo. qui se n'è ricordato, soprattutto nel primo quarto d'ora.

VikCrow  @  07/03/2009 20:31:07
Non amo i film di guerra. Se poi si associa questo aspetto a Spielberg, allora abbiamo fatto tombola. Non mi è piaciuto per niente. Salvo la fotografia e l'interpretazione di Hanks.

lorus  @  03/03/2009 20:18:09
Tensione e suspense dall'inizio alla fine.
Scene da brivido, coinvolgimento totale, come se mi fossi trovato anch'io nel bel mezzo di quella tremenda guerra. Forte umanità dei personaggi, paure ed emozioni alle stelle. Scene da Oscar, riprese strepitose che rimandano indietro nel tempo. Attori ipersonificati alla grande, con un Tom Hanks al meglio di sè!
Dispiace solo per il finale forse troppo "eroico". Nella guerra, si esce pur sempre sconfitti.
Comunque, trovo sia davvero uno dei migliori film di guerra mai realizzati...

corbi91  @  26/02/2009 17:25:36
Anche se non sono un appassionato dei film di guerra questo devo riconoscere che è un vero capolavoro!!! Complimenti a Tom Hanks, film stupendo.

Raging Bull 92  @  18/02/2009 13:00:48
5 premi oscar, tuttti meritatissimi.
Tom Hanks magnifico come al solito, un ottimo film di guerra molto commovente nel finale.

VinLet  @  02/02/2009 23:44:04
Grande film!
Impressionante per le scene molto realistiche..che toccano davvero il cuore

jfk  @  29/01/2009 22:44:59
Credo che sia il miglior film di guerra mai realizzato. Il realismo è schiacciante. semplicemente magnifico

tnakkio  @  22/01/2009 12:58:45
Da amante dei film di guerra non posso fare altro che dare 10 a questa pellicola...semplicemente fantastica! Per me uno dei film che ha meglio rappresentato la II guerra mondiale.
Fantastici gli attori, la fotografia, la regia e gli effetti speciali; il realismo delle scene ti fa entrare nel film e ti tiene appassionato per tutte e 3 le ore, che scorrono via senza accorgersene.
Mitico Tom Hanks...Da vedere assolutamente!!

homer83  @  21/01/2009 01:56:24
RAGAZZI NON SCHERZIAMO SU QUESTO FILM,HO VISTO QUALCHE 7 SE METTETE 7 AD UN FILM DEL GENERE SIGNIFICA CHE NON VI PIACCIONO I FILM DI GUERRA UN CAPOLAVORO ASSOLUTO,IL PIù BEL FILM DI GUERRA MAI REALIZZATO QUANDO FINISCE TI SEMBRA DI ESSERE ALL'EPOCA DEL CONFLITTO,IO L'HO VISTO 3 VOLTE,UNA ALLA SUA USCITA AL CINEMA E 2 IN SEGUITO IN DVD UN FILM DI 3 ORE FATE VOI.STRORDINARIO

Ultima risposta 22/01/2009 10.27.28
winston-smith  @  20/01/2009 18:51:07
Senza dubbio uno dei migliori film di guerra che però non vuole essere un documentario soffermandosi quindi su pochi atti della seconda guerra mondiale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/01/2009 10:54:21
Quando si parla di questo film alla maggior parte delle persone tornano in mente i primi venti minuti,ovvero quelli del famigerato sbarco in Normandia.La pellicola infatti parte con un grandioso incipit,in cui tutta la brutalità e l’orrore della guerra si paventano in maniera devastante,lasciando senza fiato e colpendo per la crudezza delle immagini.Spielberg mostra tutto ciò che può senza sconti,il risultato è quasi un documentario di rara crudezza per un prodotto di questo genere.Una volta consumato il primo sanguinoso atto,la pellicola si dipana attraverso altri due tronconi ben distinti,ovvero il viaggio nell’entroterra alla ricerca del soldato Ryan cui fa seguito l’inevitabile battaglia finale.
Spielberg ben presto si impantana in luoghi comuni e situazioni poco riuscite,banali e retoriche, finendo con il realizzare un prodotto che solo in partenza tradisce le regole del tipico kolossal hollywoodiano per poi sposarne i dettami senza troppi indugi.La sensazione che passa è quella del capolavoro mancato,con regia e fotografia di eccellente livello e passaggi notevolmente spettacolari.
Però “Salvate il soldato Ryan” non è un film da bocciare,nonostante poggi su scontatezze assortite e personaggi a volte monodimensionali è un lavoro dal forte gusto epico,tant’è che in alcuni punti sembrerebbe latore di un messaggio un poco ambiguo,cosa che non credo possibile considerato il nome del regista.Inoltre,pur denotando i difetti di cui sopra,tiene desta l’attenzione nonostante la fluviale durata.La capacità di parlare di un piccolo dramma all’interno di un orrore così vasto,riuscendo ad amalgamarlo con il contesto totale è evidente,ed un piccola celebrazione la meritano anche gli attori,qui in genere molto bravi nonostante tra essi si celi qualche interprete solitamente “legnoso”.
Spielberg non è Kubrick,Malick o Ford,è un regista commerciale che difficilmente abbandona il sentiero sicuro (e remunerativo) della mecca del cinema,non aspettandomi quindi niente di più di ciò che ho visto posso affermare di aver discretamente apprezzato.

ibrahimovic83  @  28/12/2008 01:00:22
UN FILM FATTO BENE...ALCUNE SCENE SONO MOLTO CRUDE..MA LA GUERRA é COSI

Cuoreimpavido  @  04/12/2008 16:29:05
bel film, un buon cast ma troppo lungo

imperatrix  @  23/11/2008 13:14:57
Di certo è un film che non può mancare in un bagaglio culturale di una persona ... e neanche in una bacheca! Il montaggio dello sbarco in normandia è il migliore che abbia mai visto, così come il sonoro... da vedere con un buon dolby surround! Bellissimo veramente ... da vedere !!!!

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:29:16
bel film ma non uno dei migliori di guerra

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/11/2008 23:10:06
Capisco che il film è girato dalla parte degli americani ma, se fosse stato girato dalla parte dei tedeschi sarebbe stato uguale (cioè mi sarei lamentato lo stesso)... quindi meglio lasciar da parte queste ideologie.
Bel film da non perdere

Lele87  @  31/10/2008 00:13:20
Il più grande film di guerra mai realizzato, epico lo sbarco in normandia e bellissima la storia del film, da vedere assolutamente

topsecret  @  13/10/2008 15:51:42
Il più grande film sulla seconda guerra mondiale. La lunga scena dello sbarco sulla spiaggia è indimenticabile. Tom Hanks a mio avviso,è superbo. La fotografia,la regia,gli effetti,il sonoro,tutto perfetto. Un film che tutti dovrebbero vedere....almeno una volta.

ilMoralizzatore  @  08/10/2008 15:27:17
Partendo dal presupposto che la storia è sempre soggettiva (J. LeGoff) io in questo film non ci vedo quel buonismo o l'esaltazione dell'eroismo americano come tanti dicono. Molto (ma molto) meno retorico sul tema della guerra in confronto a film p.enosi come Apocalypse Now è, per il mio modesto parere, un gran film. Devo lodare sopratutto la cura dei particolari e non posso fare a meno di citarne qualcuno: il fucile M1 Garand in dotazione alle forze americane che alla fine dei suoi otto colpi "espelle" la carica con il suo inconfondibile "tin", il fucile BAR sempre americano copia assolutamente fedele all'originale, l'utilizzo del bangalore, i carri armati, i paesi abbandonati con le loro case distrutte, i costumi, l'assalto alla mitragliatrice, ecc... è troppo maniacalmente perfetto per non raggiungere almeno la sufficienza. il cast poi, secondo me, è ad alti livelli...e poi non è assolutamente pro americano poichè a compensare ad esempio il comportamento del soldato tedesco traditore, all'inizio del film 2 soldati americani uccidono, motteggiandolo un crucco che si era già arreso. Per precisare la scena del soldato che ordina "lasciateli bruciare" non rientra in tale categoria poichè l'ordine era finalizzato al risparmio di munizioni. Senza contare il sonoro!!! Ogni arma ha il proprio autentico suono...formidabile!!! Per farla breve 8 pieno!!!

Ultima risposta 15/10/2008 15.15.35
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  15/09/2008 00:06:40
Film bellissimo, per me è da 10

Invia una mail all'autore del commento simos10  @  13/09/2008 00:58:26
Spielberg lancia uno sguardo lucido e realistico alla guerra, impressione che si ha gia dai primi venti minuti, quando il primo proiettile schizza tra i soldati che si lanciano invano nell'acqua. E l'espressione di Giovanni Ribisi mentre parla della madre è difficile da dimenticare. E non mi ha dato sinceramente l'impressione che Spielberg abbia rappresentato soldati americani che si lanciano coraggiosi contro il nemico inneggiando il canto americano. I suoi sono soldati deboli che affrontano le loro situazioni perchè costretti da forze maggiori. Lo si intuisce quando Hanks parla di sè, quando Damon ricorda i suoi fratelli, quando tutti quanti pensano al loro ritorno e nessuno parla mai di guerra o di quanto male facciano i loro fucili. Dietro a questi soldati ho colto la rabbia oltre che l'inutile accanimento contro un nemico che rappresenta solo l'altra faccia della stessa medaglia. Ma non mi ha dato l'impressione di essere un'americanata come ho letto sul commento di molti. Escludendo i tipici elementi spielberghiani (che sono ricorrenti in tutti i suoi film) come l'eccessiva esaltazione dello spettacolo, talvolta un pò fastidiosa, l'ho trovato un dignitoso film di guerra, onesto e fedele allo storicismo ma soprattutto degno della rappresentazione che propone. La bandiera sbiadita è la metafora che lascia ad intendere tutto: la vera America, quella degli eroi veri è morta proprio come la marea di lapidi sotto di lei, lasciando solo un tono musicale debole di John Williams e il rumore del vento. Alla faccia di Michael Bay e quella porcheria americana di Pearl Harbor.

DarkPredator96  @  30/08/2008 12:03:14
Ottimo film... tecnicamente e strutturalmente eccellente... con delle interpretazioni bellissime...

zoscolo  @  28/08/2008 13:03:34
FILM VERAMENTE BELLO CHE AVEVO SOTTOVALUTATO,AL DI Là DELL'EROISMO VERAMENTE OSTENTATO DA PARTE DI SPIELBERG CHE RITRAE IL SOLITO MITISMO AMERICANO.

BANDO ALLE POLEMICHE RICORDATEVI CHE QUELLI LI CI HANNO SALVATO IL **** NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE,CONCEDIAMOGLI ALMENO QUESTO....

weareblind  @  07/08/2008 19:45:36
Questo è uno dei rarissimi casi in cui mi piacerebbe dare 2 voti: 10 e 1. E allora metto 5 e mezzo.
Lo sbarco è storia del cinema; nessuna parola è necessaria.
La seconda parte è un'insulsa americanata in cui i soldati stelle-e-strisce devono per forza far vedere che non vedono l'ora di cadere in battaglia urlando "sono americano". E il finale è rivoltante con la solita maledettissima bandiera che sventola. Badate, non è antiamericanismo, popolo che sento vicino; è che trovo INSOPPORTABILE la spocchia con cui i registi si soffermano onanisticamente su quanto loro sono belli, bravi, forti, e pronti a morire che non vedono l'ora. Filosofia del: siamo i mejo e acchiappatevi sta bandiera.

Ultima risposta 12/09/2008 23.43.43
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»