salto nel buio regia di Joe Dante USA 1987

NazionalitàUSA 1987
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Salto nel buio

Il tenente Tuck Pendelton, pilota americano, prende parte ad un esperimento dove viene miniaturizzato dentro una specie di navicella in modo da essere iniettato dentro un coniglio. Ma le cose non vanno per il verso giusto e il tenente Tuck finisce dentro l'orecchio del commesso Jack Putter....

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Salto nel buio, 47 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/03/2024 15:13:53
Negli anni '80 e '90 le commedie fantascientifiche andavano molto di moda, con molte pellicole diventate dei grandi o piccoli cult, come lo è anche questo "Salto nel Buio" di Joe Dante. Una vera sfilza di situazioni originali e divertenti, a partire dall'idea di partenza fino ad arrivare allo scontro tra Tuck e Mr Igoe tra i succhi gastrici.
Cast all'altezza con un Dennis Quaid piacione e un divertentissimo Martin Short.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2023 04:05:25
Sulla scia di "Viaggio allucinante" (1966) ma più scanzonato e moderno. Non ha grosse pretese scientifiche ma per gli anni in cui è stato girato era perfetto e spettacolare. Lo zenith della popolarità al bel Dennis Quaid, attore che maturerà nel tempo

antoeboli  @  16/10/2020 13:24:57
Un film oggi dimenticato,ma che resta appassionante dall inizio alla fine.
Spielberg e Dante del periodo 80' sono una garanzia,e questa pellicola fantasy che ha ispirato altri prodotti mediatici,è un tripudio di azione e comicità,lasciando spazio ai doppi sensi e a qualche tocco di emozioni.
Ottimo il cast,con un M.Short in stato di grazie,che compie la sua evoluzione,da classico sfigatone a eroe del film.Non mancano invece alcuni clichè banali come il personaggio del texano,stereotipato fino al midollo.
Effetti speciali ancora oggi molto godibili,eccetto qualcuno,ma il prodotto rimane di elevata fattura.

ZanoDenis  @  12/02/2017 17:21:52
Mi ha divertito parecchio questo simpatico film di intrattenimento in vero e proprio stile "Joe Dante", impregnato di anni 80' fino al midollo, una commedia avventurosa fantascientifica che riesce ad intrattenere benissimo lo spettatore, specialmente i più nostalgici, trama parecchio originale che si va a sviluppare secondo i canoni del periodo, un pizzico di romanticismo e qualche risatina condiscono benissimo un'opera ormai diventata un piccolo cult, meritatamente. Tralaltro effetti speciali casarecci davvero ben fatti.

Testu  @  22/08/2015 13:53:28
Una discreta avventura fantascientifica con un'idea di base più disneyana della media, ma sicuramente combattere globuli, anticorpi e farsi trasportare dal flusso sanguigno è una strada meno battuta di saghe spaziali spaziali con modalità smodate e alieni che non hanno altro da fare che dichiarare ostilità. Aiuta anche avere più in luce il nasone Martin Short rispetto al più classico belloccio Quaid, che si vede a sufficienza, ma in parte come navicella e basta. Una Ryan ancora un po acerba ma già affascinante.

ferzbox  @  10/05/2015 18:04:43
Ma tu guarda che film storico mi ero dimenticato di commentare; quella che è tutt'ora considerata una piccola perla del genere avventura/fantascienza anni 80,diretta da un Joe Dante nel pieno del suo successo e stracolmo di idee ed iniziative: il grande "Salto nel buio",prodotto tra l'altro da uno Steven Spielberg che all'epoca era molto più dilettevole ed entusiasmante.

"Salto nel buio" deve il suo successo all'incredibile predisposizione che c'era per i film dedicati a qualunque genere di pubblico,dagli adolescenti alla gente adulta(integrazione che oggi non si vede nemmeno con il binocolo se non in rarissimi casi),oltre allo stile di Dante sempre molto brillante e dedito alla cura di effetti speciali artigianali molto gettonati nel periodo.
A differenza di altre opere del regista qui viene messo da parte il lato grottesco che era solito vedere abitualmente per dedicarsi ad una storia molto più compatibile allo stile delle produzioni Amblin o Lucas(Indiana Jones-Ritorno al futuro-I Goonies ecc ecc...),infatti lo stile "Spielberghiano" si sente in fin dei conti.....
Si tratta di una pellicola altrettanto rappresentativa degli anni 80....di quelle che segnano a fuoco un periodo insostituibile e inimitabile......ogni decade ha le sue perle...ed eccone una.
Un bellissimo ricordo......avvincente,divertente e dinamico....

Project Pat  @  21/03/2014 20:15:22
Avventura extracorporale diretta e recitata con il giusto spirito di ironia e la giusta fantasia, senza scadere nel demenziale, il quale sarebbe anche stato legittimo visto il tema trattato, pur se in piccole parti. Personaggio Martin Short che come al solito fa ridere solo a guardarlo, stupenda Meg Ryan che a mio parere una delle donne più belle del mondo e per quanto riguarda Joe Dante, egli è senz'altro un regista gradevole da scoprire.

Marv91  @  29/12/2012 16:53:29
Divertente film in bilico tra commedia, fantasy e action di Dante.
Originalissima l'idea del viaggio dentro il corpo umano.
Bravissimo Dennis Quaid e divertente il goffo Martin Short.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  25/10/2012 15:12:58
Commedia divertente e movimentata. Il giusto mix.

Atlantic  @  18/06/2012 14:30:02
Un fil che ci tenevo a rivedere dopo averlo cercato di continuo.
Film divertententissimo con i bravissimi Dennis Quaid e Martin Short.

BlueBlaster  @  14/06/2012 14:12:00
Commedia divertente e avventurosa ricca di effetti speciali...una chicca.

gemellino86  @  04/05/2012 10:35:55
Dante dimostra tutto il suo talento in questo film ironico e divertente. Nonostante non ci siano grandi attori ho trovato i dialoghi molto scorrevoli e ben fatti. Insipido Quaid, bella la Ryan. Oscar meritato per gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/04/2012 01:52:38
Divertente ed originale (per quei tempi) fantasy made in USA con un giovane Quaid ed una bellissima Meg Ryan. La "genialata" di entrare nel corpo umano gli valse un oscar per gli effetti speciali a mio avviso un pò generoso ma per il resto il film è veramente godibile e divertente. Per un pubblico di tutte le età... IL CARTAIO

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  06/12/2010 18:39:25
Gran bel film con un'idea geniale e decisamente ben realizzato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/09/2010 23:59:29
Una rivisitazione divertente di "Viaggio Allucinante". Anche questo presenta effetti speciale eccezionali per l'epoca anche se, appunto, stavolta lo scopo è un divertimento scanzonato. Simpatico. Meg Ryan è la quintessenza degli anni '80, con le spallone imbottite tipo armadio a 9 ante e i capelli cotonatissimi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2010 18:30:41
Divertente cult anni '80 che rivive in salsa comica il film "viaggio allucinante" di Richard Fleischer!
Una coppia ben assortita e ottimi effetti speciali,che anche in questo caso valsero il premio oscar (basta "entrare" nel corpo umano per vincerlo?)!
Piacevole

bebabi34  @  15/07/2010 21:34:54
Che risate, ragazzi! Quando una cosa non può andare peggio, ecco che ne arriva un'altra. Sebbene appoggiato su una storia con risvolti anche seri, il film è spassoso e intreccia molto bene sentimenti e spettacolo. Da segnalare una Meg Ryan in grande spolvero.

Ultima risposta 13/04/2013 01.05.35
rapture  @  06/07/2010 14:22:12
Joe Dante, un nome una garanzia. Lasciatevi coinvolgere dall'irresistibile fascino degli anni 80, ottima parodia del Viaggio allucinante a sua volta tratto da un romanzo di Asimov. Battute quasi sempre spassosissime, in alcuni casi si esagera un po', ma nel complesso è un film più che riuscito. Grandi interpretazioni, musiche, regia ed effetti speciali.

jetset  @  10/04/2010 02:27:16
Un film cretino, nient'altro.

Ultima risposta 12/04/2013 18.29.55
MidnightMikko  @  01/03/2010 15:10:33
Una commedia gradevole,con interpreti spassosi.
Incredibile come il nome del regista alzi la media ad un film che non spicca sopra alle altre commedie del periodo.
Sarà questione di gusti

Pierre Bezuchov  @  12/01/2010 16:34:57
Tra le commediucole pseudo-fantascientifiche tipo 'tesoro mi si è allargato il pupo' questa occupa uno dei posti più elevati(che ovviamente possono arrivare al massimo a 8). Ad ogni modo a me è piaciuto molto.
Un tenente dell'esercito abilissimo, ribelle e alcolizzato viene ridotto alle dimensioni di un batterio e iniettato per sbaglio in un imbranato irrecuperabile. Guidato dal suo nuovo microscopico amico Jack dovrà sgominare un pericolosissimo trafficante d'armi. L'idea non è male, il ritmo divertente e gli attori ottimi. Un mezzo punto in più dedicato alla bellissima Meg Ryan.

Edredone  @  15/11/2009 19:38:15
Capolavoro anni '80 !!!

HanSolo  @  09/09/2009 21:01:25
Divertente con un pizzico di azione, bellissimo

Robgasoline  @  31/08/2009 22:41:41
Non lo vedo da tempo ma l'idea l'ho sempre trovata geniale...
Dovrò decidermi a ridargli una visione molto presto.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  31/08/2009 21:04:05
film carino e simpatico,con un bravo Quaid è una giovane Ryan molto bona,simpaticissimo e maldestro Martin short.Da vedere o rivedere

rob.k  @  15/05/2009 09:02:41
leonida94  @  09/05/2009 15:47:50
Altro cult anni '80, che ricordo mi aveva fatto parecchio scalpore da bambino.
Mitico il "gran" Quaid, e il film sia visivamente sia sul piano azione\comico scorre bene.
Piccola perla, che rivista oggi, non da più quel sapore della prima, ma che si conserverà nelle menti di molti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/05/2009 15:16:35
Un gran film cult anni 80, una perla del suo genere. Spiritoso, con grandi trovate e molto acuto. All'epoca passava spesso in TV, e io ero sempre li piazzato a rivedermelo! Consigliato.

BrundleFly  @  09/05/2009 14:26:20
Un cult-movie. Un film stupendo che, a mio giudizio, ha fatto storia. Bravissimo Martin Short in uno dei pochi film dove lo vediamo vero protagonista della scena. Effetti speciali fantastici.
Peccato che il bravissimo Joe Dante, dopo averci regalato perle come questa e, il più celebre, Gremlins, sia un po' sparito dalla scena.
Se non l'avete mai visto affrettatevi a recuperarlo.

The Monia 84  @  30/11/2008 23:58:57
Gioiello!
Visto e rivisto, non annoia mai! Un remake di Viaggio Allucinante riuscito ottimamente, molto anni Ottanta, Quaid e Short al top della forma, e il tema della simbiosi affrontato con estrema vitalità e leggerezza.

topsecret  @  19/11/2008 18:54:49
Prodotto da S.Spielberg e diretto sapientemente da J.Dante, è un film allegro e divertente con protagonisti bravi e simpatici. Ottime le riprese dentro il corpo umano.
Bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  05/11/2008 10:24:32
Il viaggio all'interno del corpo umano di "Innerspace" è da salutare con entusiasmo per gli effetti scenografici fantasiosi: schiumose cavità, gelatinosi pertugi, foschi meandri.

Prodotto da Spielberg in uno dei periodi artisticamente più attendibili e insaporito dalla regia di Joe Dante, il film risulta a tratti esaltante, avvalorato da una fantasia a briglia sciolta e da una cadenza senza soste.

Gli attori sembrano nati per la parte: Quaid che fa con grande sicurezza e perspicacia il prode tenente miniaturizzato, Short molto divertente nei panni dello sventurato Jack e Meg Ryan, sempre di bell'aspetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2008 12:15:04
Altro buon di Dante, che fa il verso a "Viaggio allucinante" ma con il tono leggero della commedia. Bravissimo Martin Short, un attore purtroppo da tempo fuori dalla circolazione.

Raffa§  @  11/04/2008 13:13:01
Ci troviamo nell'era di film come "ritorno al futuro", "indiana Jones", "Blade runner", "terminator", "brazil", "1997: fuga da new york", "ghostbuster", "wargames", "interceptor"... dove quindi fantascienza e avventura si erano unite per dare vita a quelle pellicole che sono entrate con forza nella classifica dei capolavori di sempre!
Questo film non raggiunge per poco il loro livello ma non vederlo vorrebbe dire non aggiungere un ingrediente importante a quella ricetta che ribolliva nel calderone degli anni '80 fatta di scoperte, novità, metamorfosi, e scientismo onirico!

Da&Le'  @  17/11/2007 23:02:05
La macchina Jack Putter 0 difetti! Aaah....

Film d'altri tempi davvero coinvolgente e interessante e la datazione della pellicola non fa sentire i suoi anni dal punto di vista degli effetti speciali.

Decisamente consigliato!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/10/2007 17:41:33
Altra bella "creatura" di Joe Dante, "Salto nel buio" è un piccolo cult della mia adolescenza ormai lontana... un bellissimo viaggio irto di ostacoli all'interno del corpo.
Per rinverdire i fasti della pellicola provai a guardare quel cartone che si chiamava "Esplorando il corpo umano", ma non mi diede lo stesso brivido.

Invia una mail all'autore del commento Dreamboss  @  02/06/2007 12:13:45
Per me un film molto divertente per tutta la famiglia...

Jumpy  @  13/05/2007 17:03:55
L'idea alla base del film non è molto originale (vedi "Viaggio allucinante") ma viene sviluppata in modo interessante.
Ko trovato divertentissime le gag tra Martin Short

e Meg Ryan

Cardablasco  @  29/01/2007 15:47:35
Bel film d'avventura,trama originale

Ultima risposta 25/08/2007 22.06.02
Gruppo COLLABORATORI Victor  @  04/09/2006 18:08:56
Commedia deliziosa di quelle che si vedono tranquillamente la domenica pomeriggio con tutta la famiglia.La storia otrebbe sembrare deficente,invece è ben costruita e scorre velocemente,inoltre non bisogna dimenticare che dietro la macchina da presa c'è Joe Dante.

Ultima risposta 25/08/2007 22.01.07
Invia una mail all'autore del commento franx  @  22/07/2006 16:18:21
Stereotipato al massimo per non indurre lo spettatore nel benchè minimo pensiero, la più bella interpretazione (e sì che sono proprio poche) di Martin Short (che è proprio assai short anche dal vivo) nel ruolo di uno s****tissimo commesso (che novità).
Dennis Quaid pilota genio refrattario alla disciplina (che novità) adeguato, Meg Ryan cronista d'assalto seminevrotica (che novità), altri personaggetti sparsi decorativi ma che riescono a strappare una risata.
Veloce, carino, ma niente di fantasmagorico.

Ultima risposta 01/08/2009 13.23.54
Dick  @  23/06/2006 13:20:26
Film che riprende un' idea già usata correlato da buon umorismo e trascinante.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/05/2006 20:37:43
Mitico...Ben diretto ed interpretato, Salto nel buio rappresenta un modo fresco, frizzante ed originale di fare cinema senza prendersi sul serio, regalando momenti di sincero divertimento. Ottimi gli effetti speciali.

risikoo  @  21/05/2006 00:12:49
Spassoso film con qualche buona gag e un buon ritmo.

werther  @  30/10/2005 19:35:09
Bell'azione e buona dose di divertimento. Meg prima maniera molto carina e una trama con una sua originalità. Da vedere!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 10:47:36
Godibile film di un regista con una propria originalità.

Ultima risposta 25/08/2007 22.05.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/12/2004 10:34:51
Rivisitazione in chiave buffonesca di "viaggio allucinante".
Ritmo frenetico, belle trovate, ottimi attori :bellissima la Ryan, buono quaid, strepitosi Kevin Mcarty ("l'invasione degli ultracoprpi") e sopratutto Martin Short.

Grande come sempre Joe Dante!