salt regia di Phillip Noyce USA 2010

salt (2010)

locandina del film SALT

Titolo Originale: SALT

RegiaPhillip Noyce

InterpretiAngelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Yara Shahidi, Gaius Charles, Zoe Lister Jones, James Schram, Victor Slezak

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Phillip Noyce

Trama del film Salt

Angelina Jolie è Evelyn Salt un ufficiale della CIA. Solita routine da agente segreto fino a quando un disertore la accusa di essere una spia russa. Scatta a questo punto il piano di fuga dell'agente Salt che si ritrova a essere incastrata e a dover scappare dai propri colleghi della CIA. Gli sforzi di Salt per provare la sua innocenza non fanno che alimentare i dubbi sui suoi moventi e mentre la caccia per scoprire la verità dietro la sua identità continua, rimane una domanda "Chi è Salt?".

Voti e commenti su Salt, 93 opinioni inserite

pinco_pallino_  @  23/01/2011 17:23:10
Come la bellezza ormai sta andando via, evidenziando tutti gli interventini fatti dal chirurgo per rallentare l'implacabile corso della vita, ora riesco a giudicare l'Angelina per quello che è e non per il suo C... o Tet... o Labbra, ovvero come una normale attrice che fa anche film di basso livello come questo o The tourist (anche peggiore di Salt) non so se alcuni registi americani pensano ancora di infinocchiare la gente con i soliti super poliziotti o super poliziotte a mo di Alias Walker Texas Ranger (unico e inimitabile dietro la sua faccia c'è solo un'altro pugno cit.) che da soli riescono a schivare più proiettili sparati da cecchini posizionati, mentre loro cadendo con una pistola riescono a colpire i cecchini nascosti a centinaia di metri.. oppure che con la forza che può avere una donna ormai attempata come la nostra Jolie, che a suon di calci stende decine di militari corputi e allenati.. mah ricordiamo che la nostra protagonista anche nel film ricopre il ruolo di un umano senza super poteri.. almeno to metteteci qualche modifica genetica per rendere più veritiera sta super potenza o agilità che dimostra.. A parte questo (scusate se poco), il film dimostra eccessi esagerati da quasi ogni parte, colpi di scena dove non c'è bisogno che ce ne siano, e dove magari sarebbero serviti vanno a mancare. A me nn è piaciuto per niente, se non c'era Angelina ma magari qualche altra Bonazzona più giovane magari avrei alzato di mezzo punto il voto.

Ultima risposta 23/01/2011 17.24.39
werther  @  07/01/2011 16:53:02
Un buon film d'azione che fa presa sullo spettatore,buona la trama e non troppo scontata,bellissima la Jolie e anche grintosa.

Ultima risposta 08/01/2011 21.07.03
GiorgioChiellin  @  30/10/2010 18:40:13
Be che dire, film mediocrissimo salvato solo dalla preseza di angelina " tomb raider" jolie.
Questo film non ha un inizio, una fine, una spiegazione a cio che accade. niente.
all'inizio

Perche? nn so mi dico, forse ci verrà spiegato durante il film.
Continua il film e non si vede altro che l'immortale jolie che uccide migliaia di persone instancabilmente, che siano amici, nemici, neutri. non fa differenza.

Poi arriva il colpo di scena(?) che tanto di scena non è.

Poi vediamo la jolie

Titoli di coda.
il film è finito.

Avevo parecchie aspettative da questo film, purtroppo non ripagate.
Vedetevi Ga' Hoole che e moolto meglio (personalmente).

Ultima risposta 03/11/2010 21.39.21
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  17/09/2010 15:47:14
Azione a raffica, attori soddisfacenti, anche la Jolie vuole dimostrare che più invecchiano più sono ca**uti, durata piuttosto breve, trama mediocre e colpi di scena quando prevedibili, quando veloci e poco chiari o quando esagerati sono un arma a doppio taglio, si guarda probabilmente una volta sola

Ultima risposta 17/09/2010 16.08.26
axel90  @  25/08/2010 13:03:11
Prima di commentare ci sarebbero alcune riflessioni che vorrei fare:
1) Inizialmente il progetto era da destinarsi a un protagonista maschile (sulla lista primo su tutti c'era Tom Cruise). La casa di produzione resasi conto della stella cadente che stava attraversando il caro Tom, decide di rimpiazzarlo con una più tonica e vitale Angelina Jolie. Mai scelta fu più azzeccata, visto che nonostante l'avanzare dell'età Angelina è sempre più bella.
2) Non so se Kurt Wimmer sia un bell'uomo, ma posso dire con certezza che come sceneggiatore fa bello che schifo. Ultimamente sembra essersi specializzato in questo frangente, decisione che mi fa storcere la bocca più di una volta visto il deludente risultato di "Law abiding citizen", veramente orrendo, e questo Salt, personalmente ancora peggio di quanto avesse fatto il suo progetto antecedente.
La storia inizia con la Jolie/ agente Evelyn Salt che viene torturata da un gruppo militare nord-coreano. Senza spiegare niente, viene poi liberata con un scambio grazie ad un collezionista di ragni tedesco, di cui in seguito si innamorerà. Il tempo passa e durante un colloquio con un terrorista russo, lui fa trapelare la notizia che una certa Evelyn Salt ucciderà il presidente russo in visita in America e darà il via al giorno X.
Il tutto incomincia con un mega spiegone iniziale che mi ha fatto venire in mente alcuni cartoni animati o anche parecchi anime. Dopo appena un quarto d'ora di visione posso essere sicuro di aver capito l'80% della trama, come continuava e come sarebbe andata a finire (compreso lo pseudo colpo di scena finale, tanto per rendere il tutto più interessante). Una spy story – action thriller frivola, senza nessun elemento veramente rimarcabile. Un prodotto che ha come unico pretesto quelle di mostrare le movenze di una protagonista in azione tra salti funambolici, esplosioni e pioggia di proiettili, imbrogli e inganni prevedibili lontano un miglio e , forse l'aspetto che mi ha colpito più in assoluto, una mancanza di stimoli, come di un parco giochi ben attrezzato ma spento. Veramente non mi sono riuscito nemmeno a divertire o farmi coinvolgere. Tutto incredibilmente becero e stantio. Il finale poi lascia presagire un sequel… che Dio ci salvi!

Ultima risposta 28/02/2012 16.56.32

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere